mercoledì 22 luglio 2009

Caldo/ Sale l'allerta, venerdì bollino rosso a Perugia e Bologna

Roma, 22 lug. (Apcom) - Massima allerta per le ondate di calore a Perugia e Bologna venerdì. Nelle due città sono previsti rispettivamente 36 e 37 gradi di temperatura massima percepita. Non andrà meglio a Napoli e Catania dove, seppur con un livello più basso di allerta, sono previsti 38 gradi. Complessivamente sono undici le città con un livello di allerta quasi massimo. Tra queste, Ancona, Bari, Bolzano, Campobasso e Roma. Nella capitale sono attesi 36 gradi. Sul fronte delle temperature, il servizio meteo della protezione civile prevede per venerdì minime in generale aumento, massime in ulteriore rialzo al sud, stazionarie al centro-nord. I valori di temperatura saranno "nettamente superiori alla norma del periodo", specie al centro-sud e sulla Valpadana, con punte molto elevate particolarmente su Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria. Sarà possibile raggiungere localmente anche i 40 gradi.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090722_173301_3fdd703_66812.shtml

Influenza A: italiani in quarantena

Sospettati di aver contratto virus a Monaco sono ricoverati (ANSA)- IL CAIRO 22 LUG - Tre italiani, sospettati di aver contratto l'influenza H1N1, sono stati sottoposti a quarantena all'aeroporto internazionale de Il Cairo. I tre erano giunti con un volo Egypt Air proveniente da Monaco. Si tratta di una giovane di 22 anni, di una bimba di due e di un uomo di 61, tutti ricoverati all'ospedale per malattie infettive di Abassiya, al centro del Cairo, ove sono stati effettuati prelievi. I risultati dovrebbero essere resi noti entro le prossime 24 ore.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-22_122381760.html

Sydney: colpito da Taser, in fiamme

Aborigeno che sniffava benzina si e' diretto verso agenti (ANSA) - SYDNEY, 22 LUG - Un aborigeno che sniffava benzina e' stato avvolto dalle fiamme quando e' stato colpito da una pistola elettrica Taser di un poliziotto. Ronald Mitchell, 36 anni, ha sofferto ustioni di 3/o grado al volto e al 10% del corpo, ed e' ricoverato in condizioni critiche. Secondo la polizia, che ha avviato un'inchiesta, Mitchell si era diretto verso gli agenti minacciandoli con un contenitore di benzina e un accendino, quando uno degli agenti gli ha sparato con la Taser.

Giappone: 8 morti per le piogge

Almeno una decina i dispersi. Allestiti 9 centri di accoglienza (ANSA) - TOKYO, 22 LUG - Le piogge torrenziali, che da alcuni giorni colpiscono il Giappone meridionale, hanno causato finora 8 morti nella prefettura di Yamaguchi. L'episodio piu' grave e' avvenuto a Hofu, dove un'ondata di fango e acqua si e' riversata su un centro per anziani provocando la morte di 4 persone. Una decina sono i dispersi. Nei lavori di soccorso sono impegnate centinaia di persone, mentre sono state allestiti 9 centri di accoglienza a Hofu per le centinaia di famiglie rimaste senza casa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-22_122383207.html

Milano: processo Mills, appello al via il 9 ottobre

MILANO - Il processo d'appello nei confronti dell'avvocato David Mills si aprira' il 9 ottobre a Milano. Lo scorso febbraio Mills era stato condannato a quattro anni e mezzo di carcere per corruzione in atti giudiziari e a risarcire 250 mila euro alla Presidenza del Consiglio che si era costituita parte civile.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Milano-processo-Mills-appello-via-ottobre/22-07-2009/1-A_000035484.shtml

Esposto Berlusconi: legale L'Espresso, "Quello del premier fu attacco senza precedenti"

MILANO - "Un attacco senza precedenti che puo' avere effetti economici molto rilevanti". Cosi' il legale del gruppo editoriale L'Espresso, Carlo Federico Grosso, spiega l'esposto presentato questa mattina a Milano nei confronti del premier. ''Le parole del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi all'assemblea dei giovani industriali a Santa Margherita - ha detto l'avvocato Grosso - hanno costituito un attacco senza precedenti che puo' avere effetti economici molto rilevanti nei confronti di un gruppo editoriale e dei suoi giornali che, sicuramente, non sono allineati con le posizioni dello stesso Presidente del Consiglio e del suo Governo''. Le ipotesi di reato sono diffamazione, abuso d'ufficio e violazione della disciplina in materia di market abuse, concorrenza sleale e boicottaggio.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Esposto-Berlusconi-legale-Espresso-Quello-premier-attacco-precedenti/22-07-2009/1-A_000035495.shtml

Berlusconi: "Niente pubblicita' ai disfattisti"

ROMA - Silvio Berlusconi insiste. Il premier, nel suo intervento alla direzione nazionale del Pdl, avrebbe ribadito che "non possiamo dare pubblicita' a chi provoca la caduta della domanda: i giornali che assumono un atteggiamento negativo rispetto alla crisi". Il capo del governo avrebbe poi precisato che "questo non e' aggiotaggio".
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Berlusconi-Niente-pubblicita-disfattisti/22-07-2009/1-A_000035531.shtml

PD: FORGIONE, SU GRILLO HANNO VINTO 'AYATOLLAH' DI ROMA

Roma, 22 lug. - (Adnkronos) - "Soffro come un cane perche' vedo infrangersi il sogno di Walter Veltroni di un partito aperto. Lo stesso sogno che mi ha fatto avvicinare al Partito democratico". Andrea Forgione, segretario del circolo 'Martin Luther King', commenta cosi' all'ADNKRONOS il no definitivo all'iscrizione al Pd di Beppe Grillo. Era stato proprio lui una settimana fa ad aprire, o meglio tentare di aprire, le porte del Pd al comico genovese.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3571488437

Sicurezza, Di Pietro a Napolitano: ''Non doveva firmare. Ora spieghi e non offenda''

Roma, 22 lug. (Adnkronos) - Antonio Di Pietro ha scritto una lettera aperta al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in cui chiede al capo dello Stato alcuni chiarimenti sul via libera alla legge sulla sicurezza e torna a criticare la linea scelta dal Colle: una semplice "letterina di rimprovero" al premier Silvio Berlusconi mentre il provvedimento sarebbe stato da rinviare alle Camere, secondo il leader dell'Idv. "A norma di legge costituzionale, poteva (e, secondo noi, doveva) non controfirmare né promulgare la legge - si legge nella lettera di Di Pietro - ma rinviarla al Parlamento con le stesse identiche motivazioni con cui ha scritto la 'letterina di rimprovero' al capo del Governo Berlusconi (lettera, a nostro avviso, del tutto irrituale giacché la Costituzione assegna al Presidente della Repubblica il potere di inviare 'messaggi' alle Camere (art. 74 Cost.) ma non al Governo). Lei ha ritenuto di comportarsi diversamente ed a noi cittadini (e rappresentanti di cittadini, in quanto parlamentari eletti) non è restato altro che prenderne atto ed esprimere le nostre riserve e valutazioni". "Lei, però, - prosegue Di Pietro - è andato oltre e si è messo a polemizzare con me, che l'avevo invitata a non firmare né a promulgare la legge, affermando (anche qui cito testualmente): 'chi invoca polemicamente e di continuo poteri e perfino doveri che non ho, mostra di aver compreso poco della Costituzione'", scrive il leader dell'Idv che quindi rivolge al presidente Napolitano una serie di domande come: "E' vero o no che, in questi casi, Lei ha il potere (e perfino il dovere, per usare le sue stesse parole) di non promulgare immediatamente la legge ma rinviarla alle Camere, con un messaggio motivato (art. 74 Cost.)?". Quindi, conclude Di Pietro: "La prego, sig. Presidente Napolitano, mi risponda nel merito, invece di offendermi anche Lei gratuitamente".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3571118676

SANITA': VIA LIBERA DA COMMISSIONE CAMERA A DDL CURE PALLIATIVE

Roma, 22 lug. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Via libera della Commissione Affari sociali della Camera al ddl sulle cure palliative e le terapie del dolore. "Il provvedimento - spiega Giuseppe Palumbo, presidente della Commissione, a margine della riunione che sta proseguendo ora sul tema del testamento biologico - e' stato licenziato all'unanimita'". La 'quadra' per il ddl al centro delle polemiche nelle settimane scorse, e' stata trovata grazie allo stanziamento, contenuto nel dl anti-crisi, di 50 mln di euro da destinare alle terapie del dolore. In commissione, durante le votazioni, anche il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3571846715

GUATEMALA: IMPRENDITRICE FIORENTINA MUORE DOPO INTERVENTO LIPOSUZIONE

Firenze, 22 lug. - (Adnkronos) - Un'imprenditrice fiorentina di 56 anni e' morta ieri mattina in seguito a un intervento di liposuzione in un ospedale di Guatemala City, in Guatemala. La vittima e' Roberta Tincani, nata a Barga (Lucca), ma fiorentina di adozione. La donna e' morta per arresto cardiaco dopo l'operazione. La salma dovrebbe rientrare sabato a Firenze. I funerali si svolgeranno nel capoluogo toscano, nella chiesa dei salesiani di via Gioberti, anche se la data non e' stata ancora fissata.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3572184014

BERLUSCONI: GRILLO, D'ADDARIO RICORDA CASO LIMA E ANDREOTTI...

(AGI) - Roma, 22 lug. - Un'interpretazione dei fatti che non t'aspetti, non da Beppe Grillo che parla del caso D'Addario. "Ho ascoltato le conversazioni tra la D'Addario e Berlusconi. La mia impressione - dice infatti sul suo blog il comico genovese - e' che siano state preparate, studiate a tavolino". "Riascoltatele, la D'Addario sembra recitare una parte. Non mi sembra verosimile che una escort rischi tutto, si metta contro il Sistema, per una concessione edilizia negata, per una promessa non mantenuta dello psiconano", e' l'impressione di Grillo che osserva "poteva vendere le registrazioni a qualunque cifra all'interessato, e non lo ha fatto". Poi arriva la chiave di lettura, inserita in un post che prende le mosse complessivamente dalle vicende di cronaca legate alle stragi di mafia: "E' una supposizione, ma la D'Addario mi ricorda il cadavere di Salvo Lima usato contro Andreotti. Altri tempi. Per lo psiconano potrebbe essere sufficiente una prostituta". Ma il comico-blogger anticipa che "un salvagente per Testa d'Asfalto e' in arrivo. Si chiama Topo Gigio Veltroni che si e' proposto come osservatore esterno all'Antimafia. Proporra' una supercazzola al posto del papello e la mafia sara' sconfitta per sempre".
http://www.agi.it/news/notizie/200907221455-cro-rt11160-berlusconi_grillo_d_addario_ricorda_caso_lima_e_andreotti

Il Cavaliere, Ghedini e Tarantini al varietà delle contraddizioni

Lo ha negato ostinatamente, ha evocato trame oscure e complotti assassini, ma Silvio Berlusconi sapeva che Patrizia fosse una prostituta perché i patti prevedevano che dovesse pagarla. Il "regalo" del Cavaliere aveva promesso Gianpaolo Tarantini alla signora. La voce di Silvio Berlusconi, le parole di Patrizia D'Addario, ascoltate ora nelle registrazioni messe a disposizione dall'Espresso, rendono onirici i discorsi, le parole e i gesti distribuiti nel corso del tempo dal capo del governo, dal suo avvocato Niccolò Ghedini, dai corifei azzurri, dai commessi obbedienti dell'informazione.
Stiamo soltanto al presidente del Consiglio e al suo consigliere legale. Il fatto è stranoto a chi non guarda soltanto i telegiornali controllati dal "sultano" anche se pagati dal contribuente. Patrizia D'Addario racconta di aver fatto sesso a pagamento con il capo del governo, la notte del 4 novembre 2008 (la paga un ruffiano, Gianpaolo Tarantini, benvenuto e atteso ospite delle feste del premier).
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-15/davanzo-22lug/davanzo-22lug.html

Virus A, affari d'oro per Big Pharma - Il vaccino vale 10 miliardi di dollari

........................................ A spartirsi questo imponente business dell'influenza suina è un ristretto gruppo di giganti dell'industria farmaceutica: GlaxoSmithKline, Sanofi Aventis, Novartis, Astra Zeneca. Accanto ai vaccini antinfluenza ci sono, però, anche le medicine per chi, l'influenza, l'ha già presa. Anche qui, è Big Pharma a dominare il mercato. Anzitutto con il Tamiflu della Roche. E poi con il Relenza, ancora di GlazoSmithKline. Secondo J. P. Morgan, Tamiflu e Relenza porteranno, rispettivamente a Roche e Glaxo, vendite per 1,8 miliardi di dollari nei paesi ricchi, più 1,2 miliardi di dollari nei paesi in via di sviluppo. Complessivamente, altri 3 miliardi di dollari, oltre 2 miliardi di euro. Fra vaccini e medicine, il rischio pandemia vale, per Big Pharma, circa 10 miliardi di dollari. Leggi tutto:

Il Times: "Berlusconi come Mao" - difesa russa: "Un vero uomo"

LONDRA - Il Times di questa mattina pubblica un commento feroce, a firma di Daniel Finkelstein, sul "comportamento deviato" di Berlusconi ed altri leader. Il postulato di Finkelstein è il seguente: "La vita privata dei leader svela il loro carattere. E il carattere può essere l'elemento più importante della loro leadership". L'editorialista comincia con una lunga premessa sui peccati di Mao, che fino in tarda età amava portarsi a letto ragazzine e ragazzini, e che si impasticcava di sonniferi. Al grande timoniere piaceva anche assistere alle esecuzioni dei condannati a morte. Per colpa delle sue politiche dissennate, prosegue il Times, in Cina sono morte 70 milioni di persone. Quindi, sostiene l'editorialista, "la vita privata di un capo di Stato non può e non deve mai essere interamente privata". E ancora: "Le feste, le ragazze, i regali di Berlusconi sono affari di Stato. Il peggio di tutto ciò è che lui sostiene che riguarda soltanto lui e perciò si rifiuta di rispondere a qualsiasi domanda sul caso". Il Times dedica anche l'apertura delle pagine internazionali al "caso Berlusconi" e al calo della popolarità del premier per via di "registrazioni sconce che dimostrano che ha fatto sesso offrendo favori". L'articolo è firmato da ben tre giornalisti, ed ha a fianco la traduzione della trascrizione degli ultimi audio. Sempre sul Times c'è un altro commento di Rosemary Righter, secondo la quale gli audio "sono un pistola fumante ma con poche munizioni" (citando la famosa "smoking gun" della guerra all'Iraq). Perché gli italiani lo sconfessino, Berlusconi "deve prima dimostrare di aver perso la sua visione della politica, e non solo la cinta dei pantaloni".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-15/stampa-estera/stampa-estera.html

Carceri: Sappe, 11 regioni "fuori legge" per numero detenuti

ROMA - Sovraffollamento nelle carceri italiane. Sono infatti undici le regioni "fuori legge" per numero di detenuti. La denuncia e' della Segreteria generale del sindacato di polizia penitenziaria (Sappe). Le regioni - rivela il segretario Donato Capece - sono: Campania , Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta e Veneto. Critica comunque la situazione anche nelle restanti regioni. Per questo il Sappe annuncia una manifestazione il 22 luglio a Napoli davanti al carcere di Poggioreale.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Carceri-Sappe-regioni-fuori-legge-numero-detenuti/21-07-2009/1-A_000035327.shtml

Spagna: vasto incendio in Catalogna, 4 pompieri morti e 2 feriti

MADRID - Almeno quattro vigili del fuoco sono morti e altri due sono rimasti feriti nel tentativo di domare un vasto incendio divampato in un'area protetta del parco naturale di Els Ports, nelle vicinanze di Terragona, in Catalogna. A causa dell'incendio, che non e' stato ancora estinto, oggi circa 17mila case sono state evacuate.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Spagna-vasto-incendio-Catalogna-pompieri-morti-feriti/21-07-2009/1-A_000035337.shtml

Pd: Beppe Grillo, respinta tessera circolo Paternopoli

ROMA - Niente tessera del Pd per Beppe Grillo. Il segretario provinciale del Pd di Avellino, Vanda Grassi, ha respinto la tessera n. 40 del circolo di Paternopoli "Martin Luther King" intestata al comico ligure. La procedura e' scattata dopo il parere della segreteria nazionale del Pd.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Beppe-Grillo-respinta-tessera-circolo-Paternopoli/21-07-2009/1-A_000035353.shtml

Spoleto: arrestato direttore sanitario del carcere

PERUGIA - Avrebbe concesso permessi che non meritavano ad alcuni detenuti: arrestato il dirigente sanitario del carcere di Spoleto (Perugia). Ordinanze di custodia cautelare sono state notificate in carcere anche ad altre dieci persone gia' recluse. L'accusa per il dirigente e' di corruzione continuata per atti d'ufficio e contrari ai doveri d'ufficio.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Spoleto-arrestato-direttore-sanitario-carcere/22-07-2009/1-A_000035397.shtml

Aids: variazione del dna protegge neonati dalla trasmissione dell'Hiv materno, scoperta italiana

TRIESTE - Basta una piccola variazione nel dna per proteggere i neonati dalla trasmissione del virus HIV dalla madre. Si tratta di quattordici basi in meno - tecnicamente una 'delezione' - in una specifica posizione del Dna. E' l'importante scoperta dei genetisti dell'Irccs materno-infantile Burlo Garofolo di Trieste, effettuata con i colleghi degli istituti Materno-Infantil di Recife e dell'Universita' di Pernambuco, in Brasile, nell'ambito di studi che hanno per oggetto la trasmissione verticale dell'Aids, cioe' dalla mamma al bambino. La ricerca e' stata pubblicata dalla rivista AIDS. "Abbiamo iniziato questo studio per cercare di capire meglio le dinamiche che consentono al virus di trasmettersi di madre in figlio al momento della nascita - ha spiegato Sergio Crovella, genetista del Burlo Garofolo e responsabile del progetto - L'osservazione diretta di molti casi indica che cio' non accade sempre: in altre parole, madri sieropositive possono dare alla luce figli che, pur essendo stati esposti al contagio, non si infettano e rimangono sieronegativi. La domanda ovvia era: perche'?". La risposta nella recente scoperta: la perdita di un frammento di 32 basi nel gene 'CCR5' (chiamata 'delta 32') rende i soggetti resistenti all'infezione.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Aids-variazione-dna-protegge-neonati-trasmissione-dell-Hiv-materno-scoperta-italiana/22-07-2009/1-A_000035436.shtml

Un cono di pochi metri invece dei piloni: ecco l'eolico senza pale

Una alternativa ai contestati aerogeneratori: test in Italia. «Sarà anche più efficiente» È un prototipo, ancora per pochissimo però, perché la fase sperimentale è quasi conclusa. Secondo gli esperti, «Tornado», primo esempio di «eolico senza pale», entro pochi mesi potrà essere installato, funzionare perfettamente anche in zone dove il vento è debole (anche 2 metri al secondo) e diventare un'alternativa ai contestati aerogeneratori, le grandi pale cattura energia dal vento che stanno provocando reazioni contrapposte tra ambientalisti, paesaggisti e imprenditori. Un comune toscano, Volterra, ha addirittura proibito la loro installazione per non deturpare il paesaggio del borgo.
Leggi tutto:

Foggia: vasti incendi sul Gargano

FOGGIA - Diversi incendi sono scoppiati questa mattina sul Gargano, in Puglia. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco che attualmente stanno tentando di spegnere un rogo divampato all'interno del bosco Isola di Marina di Lesina.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Foggia-vasti-incendi-Gargano/22-07-2009/1-A_000035456.shtml

«Ecco l’archivio di mio padre» Il nuovo tesoro di Ciancimino

Il figlio Massimo indica il luogo dove sono il papello e i nastri.
PALERMO—Il secondo «tesoro » di Vito Ciancimino — quello di maggior interesse investigativo, fatto di documenti, registrazioni, agende e altro materiale — è custodito all’estero, bloccato da problemi burocratici che il figlio dell’ex sindaco mafioso di Palermo, Massimo, non è riuscito a risolvere. Per questo non ha ancora consegnato ai magistrati l’ormai famoso papello con le richieste dei boss, che costituirebbe la prova della trattativa tra Cosa Nostra e lo Stato nella stagione delle stragi, e le altre carte segrete del padre.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_22/giovanni_bianconi_il_nuovo_tesoro_ciancimino_74a193de-7685-11de-829e-00144f02aabc.shtml

«Venga a farsi la mammografia per la diagnosi precoce». Ma è morta da 3 anni

Signora di 55 anni deceduta nel dicem­bre 2006 per un can­cro al seno. Il figlio: presi in giro.
BARI — «La invitiamo ad ese­guire una mammografia per il controllo del seno il 25/08/09 al­le ore 14». Poche parole che gli hanno riportato alla memoria il calvario della mamma. Una don­na di 55 anni deceduta nel dicem­bre del 2006 per colpa di un can­cro al seno «diagnosticato con ri­tardo».
A distanza di quasi tre an­ni, la signora (della quale non pubblichiamo il nome su richie­sta dei familiari) la settimana scorsa ha ricevuto una lettera dall’Asl con la quale viene invita­ta - nell’ambito del programma regionale di screening del carci­noma mammario - a sottoporsi all’esame radiologico gratuito. Parole che sono risuonate beffar­de a Piero Ruggiero, figlio trentenne della defunta. «Una pre­sa in giro - esterna - tutto assur­do ». Non potrebbe essere diver­samente per un ragazzo che ha visto morire la mamma per una diagnosi arrivata tardi. «Adesso - attacca - si ricordano di lei».
Continua ...
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/cronaca/2009/22-luglio-2009/venga-farsi-mammografia-la-diagnosi-precoce-ma-morta-3-anni--1601591863666.shtml

L'inchiesta di Bari su Tarantini I pm accelerano su escort e droga -«Nastri sigillati, la Procura non c’entra»

BARI—La Procura di Bari si blinda e divide l’indagine sull’attività di Gianpaolo Tarantini in tre fascicoli. Gli accertamenti sulle prostitute portate nelle residenze di Silvio Berlusconi e quello sulla cocaina che sarebbe stata ceduta dall’imprenditore pugliese ai propri ospiti sono entrati nella fase conclusiva e per evitare possibili inquinamenti i magistrati hanno deciso di stralciarli dal filone iniziale della corruzione. In questo modo sarà possibile chiudere entro qualche settimana i due procedimenti e mettere tutti gli atti processuali a disposizione degli indagati. Anche perché gli ultimi elementi raccolti consentono di ricostruire nei dettagli i rapporti che legavano lo stesso Gianpaolo Tarantini al presidente del Consiglio. E di scoprire che nel settembre scorso, forse per accreditarsi con il premier, il giovane pugliese riempì due macchine di ragazze che furono poi trasferite a Palazzo Grazioli.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_22/fiorenza_sarzanini_inchiesta_tarantini_deae60a6-7683-11de-829e-00144f02aabc.shtml

Stalking: molesta ex compagno, arrestato

REGGIO EMILIA - Era stato lasciato perche' scoperto dalla moglie del compagno e allora ha cominciato a molestarlo. Un uomo di origine campane, pregiudicato, e' stato arrestato dai carabinieri di Montecchio Emilia, nel Reggiano, con l'accusa di stalking.
Dopo essere stato lasciato, aveva iniziato a vessare l'ex compagno, che con lui aveva instaurato una relazione extramatrimoniale, passando a volte anche all'aggressione fisica e minacciandolo di diffondere alcuni video realizzati di nascosto, nell'intimita'.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Stalking-molesta-compagno-arrestato/22-07-2009/1-A_000035452.shtml

Berlusconi/ Gruppo Espresso deposita esposto contro premier

Roma, 22 lug. (Apcom) - Nuovo capitolo nella 'guerra' tra il premier Silvio Berlusconi e il Gruppo Espresso. Quest'ultimo, si legge in una nota, "ha depositato oggi presso il Tribunale di Milano un esposto nei confronti del presidente del Consiglio Berlusconi per le dichiarazioni da lui rese lo scorso 13 giugno. In tale data - si legge nella nota - Berlusconi aveva accusato il quotidiano la Repubblica di un attacco eversivo nei suoi confronti e nel contempo aveva istigato gli industriali a boicottare e a interrompere gli investimenti pubblicitari".
"Le ipotesi di reato prospettate dal Gruppo Espresso - spiega la nota - riguardano la diffamazione, l'abuso d'ufficio e la violazione della disciplina in materia di market abuse. In sede civile, l'atto di citazione riguarderà la concorrenza sleale e il boicottaggio. Le azioni legali sono state affidate agli Studi di Carlo Federico Grosso e di Guido Rossi".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090722_122201_3e07c63_66785.shtml

Proteste dei disoccupati ad Acerra

Disagi e rallentamenti per il traffico sulla Napoli- Caserta (ANSA) - ACERRA (NAPOLI), 22 LUG - Continua ad Acerra (Napoli) la protesta dei senza lavoro, che hanno occupato binari e dato vita a un sit-in al locale vescovado. L'occupazione dei binari della tratta ferroviaria Napoli-Caserta ha provocato disagi e rallentamenti per il traffico ferroviario tra le 7.30 e le 8.30. I disoccupati manifestano contro la mancata ratifica, da parte della giunta regionale, dell'accordo siglato con il governo per lo stanziamento di 10 milioni di euro utili alla loro stabilizzazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-22_122376718.html

Egitto: maxi incidente, 13 morti

Un bus carico di passeggeri si e' scontrato con un camion (ANSA) - IL CAIRO, 22 LUG - Tredici persone sono morte e 24 sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto ad Al-Naqab, nell'Egitto sud occidentale. Un autobus pubblico carico di passeggeri si e' scontrato con un camion. Il bus proveniva dal Cairo ed era diretto a sud. Fonti ufficiali affermano che in Egitto il numero dei morti per incidenti stradali si aggira tra i 6000 e gli 8000 all'anno, mentre i feriti sono decine di migliaia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-22_122376126.html

Russia: cade elicottero, vittime

Persi i contatti con il velivolo, ignote cause incidente (ANSA) - MOSCA, 22 LUG - Un elicottero della societa' petrolifera Lukoil, un Mi-8, e' caduto nel distretto di Kotovski: sei morti e due feriti. L'impatto e' avvenuto nella regione di Volgograd (1000 km a sud est di Mosca). Al momento non si conoscono le cause dell'incidente. L'elicottero, che avrebbe dovuto sorvolare un gasdotto, aveva lasciato Volgograd intorno alle 07.00 ora di Mosca (le 05.00 in Italia): due ore piu' tardi si sono persi i contatti con l'apparecchio.
Continua ...
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-22_122376480.html

Iraq: attacco contro pellegrini Iran

Fedeli erano diretti ai santuari sciiti di Najaf e Karbala (ANSA) - BAGHDAD, 22 LUG - Almeno 2 pellegrini iraniani sono stati uccisi e altri 15 feriti in Iraq in un attacco armato nella provincia nord-orientale di Diyala. Secondo fonti di polizia, un gruppo di persone armate ha aperto il fuoco contro alcuni pullman pieni di pellegrini iraniani che erano diretti verso i santuari sciiti di Najaf e Karbala, a sud-ovest di Baghdad.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-22_122376710.html

M. O.: ESPLOSIONE FA 50 FERITI AL MATRIMONIO NIPOTE DAHLAN

(AGI) - Gaza, 21 lug. - Una potente esplosione e' avvenuta a Gaza durante una festa di matrimonio del nipote di Mohammed Dahlan, ex capo dei servizi di sicurezza di Fatah e negoziatore degli accordi di Oslo e Camp David. Una cinquantina di persine e' rimasta ferita. Dahlan, riferisce la Cnn, non era presente alla cerimonia.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907220100-pol-rom1088-m_o_esplosione_fa_50_feriti_al_matrimonio_nipote_dahlan

INDIA: CALCA PER L'ECLISSI, DONNA MUORE SOFFOCATA

(AGI) - Varanasi (India), 22 lug. - Una donna e' morta soffocata e un'altra ventina di persone sono rimaste ferite nella calca che si e' creata a Varanasi (India), sulle rive del Gange, tra la folla che voleva vedere la piu' lunga eclissi di sole del XXI secolo. L'incidente e' accaduto su una stretta scalinata d'accesso a un tempo adiacente le rive del fiume sacro, dove la gente si era accalcata per assistere allo spettacolo. Ma ad un certo punto qualcosa ha scatenato il panico e nel fuggi-fuggi generale la donna si e' sentita male ed e' morta d'asfissia. Tra i feriti, cinque sono gravi.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907220810-cro-rom1002-india_calca_per_l_eclissi_donna_muore_soffocata

CAMORRA: COINVOLTO IN FAIDA SCAMPIA, ARRESTATO LATITANTE

(AGI) - Salerno, 22 lug. - Un latitante di camorra, Marcello Calzone, inserito nell'elenco dei 100 piu' pericolosi d'Italia, e' stato arrestato dalle forze dell'ordine a Capaccio scalo, localita' villeggiatura nel salernitano. L'uomo deve rispondere di associazione a delinquere di stampo camorristico, omicidio e traffico internazionale di stupefacenti, e sarebbe coinvolto anche nella faida di Scampia che tra il 2004 e il 2005 provoco' decine di morti nei quartieri Nord di Napoli.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907221019-cro-rom1018-camorra_coinvolto_in_faida_scampia_arrestato_latitante

Asia al buio per l'eclissi del secolo. Ma il maltempo rovina lo spettacolo

Pechino, 22 lug. (Adnkronos/Ign) - Il giorno si è fatto notte per diversi minuti. In Asia il 'buio' è calato mentre in Occidente era notte e milioni di persone hanno rivolto il naso all'insù per godersi lo spettacolo dell'eclissi più lunga del secolo. Una visione in parte rovinata dal maltempo che ha imperversato in alcune delle zone interessate dall'evento. Trecento milioni di persone in Cina, nella valle dello Yiangtse, hanno guardato il sole oscurarsi. Sul mare d'Arabia l'oscuramento del sole si è iniziato a vedere alle 5,28, ora locale, e poco dopo il fenomeno è stato osservato nello Stato indiano di Gujarat, anche se nuvole e piogge ne hanno ostacolato la visione. Nella capitale New Delhi, gli indiani hanno osservato una eclissi del sole all'80%. In numerose località decine di migliaia di persone si sono riunite questa notte all'aperto per non perdersi lo spettacolo, ripreso in diretta tv da quasi tutte le emittenti.
Continua ...

NAPOLI: BLACK OUT ELETTRICO, 150MILA SENZA LUCE IN CENTRO

Napoli, 22 lug. - (Adnkronos) - Un black out elettrico sta colpendo da stamattina dalle ore 6.30 il centro di Napoli. I disagi non stanno risparmiando neanche edifici importanti come quello della questura, abitazioni, bar e negozi. A provocare i disagi sarebbe stato un guasto ad un cavo che serve le zone del centro di Napoli fino ad alcune zone della periferia. Si calcola che almeno 150mila persone che risiedono in queste zone stiano facendo a meno dell'energia elettrica.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3570652880

FEBBRE SUINA: IN THAILANDIA 44 MORTI, PARTITA VIETATA CON SINTOMI SOSPETTI

Bangkok, 22 lug. (Adnkronos/Dpa) - Salgono a 44 i morti da nuova influenza A in Thailandia. Un dato che ha spinto le autorita' sanitarie a prendere misure piu' drastiche contro la diffusione del virus H1N1, incluso il divieto ai tifosi con la febbre di seguire dal vivo la partita di calcio Liverpool-Thailandia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3570583308

Francia, dipendenti sequestrano 4 dirigenti della Michelin. Protestano per sanzioni a un operaio

Parigi, 22 lug. (Adnkronos/Ign) - Sono stati liberati nella notte i 4 dirigenti della Michelin di Montceau-les-Mines, in Francia, tenuti sotto sequestro ieri sera da una cinquantina di dipendenti. I lavoratori protestavano contro le sanzioni decise dall'azienda nei confronti di un operaio che si era rifiutato di lavorare ad un macchinario per il quale non era stato addestrato.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3569132744

Blitz dei Ros e della Guardia di Finanza contro la 'ndrangheta a Roma: nel mirino anche il Cafè de Paris

Roma, 22 lug. (Adnkronos) - Una vasta operazione contro i patrimoni della cosche della 'Ndrangheta è in corso a Roma da parte del Ros dei Carabinieri e dello Scico e del Gico della Guardia di Finanza, che stanno procedendo al sequestro di società, attività commerciali, abitazioni ed autovetture di lusso, per un valore complessivo di oltre 200 milioni di euro. I provvedimenti, disposti dal Tribunale di Reggio Calabria, su proposta della locale Procura Distrettuale Antimafia, riguardano prevalentemente gli investimenti della cosca Alvaro di Cosoleto (Reggio Calabria) nel settore della ristorazione, comprendenti anche esercizi pubblici della capitale molto noti, tra cui il Cafè de Paris.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3569983221

A rischio oltre 500mila posti di lavoro. Cnel: ''Grande incertezza''

Roma, 22 lug. (Adnkronos/Ign) - "Le previsioni per i prossimi mesi sono molto incerte. La disoccupazione in Italia continuerà ad aumentare e il ricorso agli ammortizzatori sociali sarà ancora significativo. Il ricorso alla Cassa Integrazione nell'ultimo bimestre ha registrato un rallentamento ma resta su livelli assoluti molto elevati a testimoniare della profondità della crisi". Il futuro quadro del mercato del lavoro viene tracciato dal Rapporto del Cnel che stima per il 2009 "una perdita di posti di lavoro tra le 350mila e le 540mila unità se misurato in forze di lavoro e tra le 620mila e le 820mila in termini di Ula (unità lavorative annue). Lo stock di disoccupati potrebbe aumentare in una forchetta che oscilla tra 270mila e 460mila unità.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3570169237

ETERNIT: INDAGATI RINVIATI A GIUDIZIO

(AGI) - Torino, 22 lug - Sono stati rinviati a giudizio Spephan Ernst Schimdeiny e il barone belga De Cartier De Marchienne, responsabili degli stabilimenti Eternit in Italia, nel procedimento per disastro doloso condotto dalla procura di Torino. La decisione, letta poco fa dal gup Cristina Palmesino e' stata accolta nella maxi aula 1 da un applauso. La prima udienza del processo e' stata fissata per il 10 dicembre 2009.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907221113-cro-rom1021-eternit_indagati_rinviati_a_giudizio