venerdì 2 gennaio 2009

Crac Madoff: commissariata Bank Medici in Austria

NEW YORK - La banca austriaca Bank Medici, partecipata al 25% da Unicredit attraverso Bank of Austria, e' stata commissariata in seguito alla forte esposizione alla truffa da 50 miliardi di dollari organizzata dal finanziare Bernard Madoff. Lo rivela l'autorita' finanziaria austriaca Fma, riferendo che Gerhard Altenberger e' stato designato alla supervisione di tutte le operazioni della banca. Secondo indiscrezioni giornalistiche, Bank Medici sarebbe esposta allo scandalo Madoff per 3,6 miliardi di dollari. Notizie che, se confermate, farebbero di Bank Medici la banca piu' esposta al mondo alla truffa. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6736A602-6C00-4089-9CBE-7166558A102A}

Incidenti Pianura: 20 a giudizio

Tra loro il consigliere An Nonno e alcuni ultra' del Napoli (ANSA) - NAPOLI, 2 GEN -Venti imputati rinviati a giudizio nell'udienza preliminare per gli incidenti contro la realizzazione della discarica di Pianura a Napoli. Tra loro anche l'ex consigliere comunale di An, Marco Nonno, e alcuni ultra' del Napoli. I rinvii a giudizio sono stati decisi oggi dal gup Vincenzo Alabiso che ha ritenuto sussistenti i reati contestati dalla procura, tra i quali l'associazione per delinquere, devastazione e danneggiamento. Il processo comincera' il 16 febbraio a Napoli.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-02_102283632.html

Romeo: a Napoli e Roma alloggi in cambio di voti - Nuove accuse dell’immobiliarista Romeo, ma nomi non ne fa

E’ deciso a dare battaglia, molto più sicuro di sé che nel primo interrogatorio. Il 23 dicembre, quando il gip Paola Russo e i pm dell’inchiesta «Magnanapoli» lo incontrano di nuovo in carcere, Alfredo Romeo usa toni a tratti aggressivi, a tratti sprezzanti quando parla degli assessori che, secondo l’accusa, corrompeva. E potrebbe addirittura essere interpretato come una minaccia quella che lancia durante la sua lunga premessa al confronto di tre ore e mezzo con i suoi accusatori.
Gli immobili del Comune
Dopo aver rivendicato l’efficienza della «Romeo» nella gestione degli immobili del Comune, l’imprenditore butta sul tavolo tutto il suo disprezzo nei confronti degli amministratori, non solo napoletani: «C’è una sorta di incompatibilità da parte della pubblica amministrazione nel gestire processi complessi, con l’interferenza micidiale dal punto di vista politico... Io potrei disegnarvi la mappa degli interessi elettorali attraverso i contratti di locazione... ereditati dal Comune di Napoli, o dal Comune di Roma. Sono sempre stati serbatoi dal punto di vista elettorale. Attenzione, noi viviamo in una città dove un avvocato viene ammazzato per recuperare il canone... noi ne gestiamo trentamila, con tutto quello che può significare andare a chiedere canoni a persone estremamente politicizzate».
CONTINUA ...

Gaza: a rischio attacco missilistico centrale nucleare di Dimona

GAZA - Sarebbe a rischio l'impianto nucleare israeliano di Dimona, dopo i continui attacchi di Hamas nella Striscia di Gaza. Lo rivela il quotidiano inglese 'The Times'. I vertici militari temono che le milizie palestinesi possano procurarsi razzi piu' potenti, in grado di raggiungere la base di Dimona. L'impianto si trova a 30 chilometri a est di Beersheba, una delle localita' colpite nel corso degli ultimi giorni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C746E675-E506-4F35-85FD-0A29A3B8FBBE}

Pakistan: missili da drone, vittime

Azione nel Waziristan, al confine con l'Afghanistan (ANSA)- PESHAWAR, 2 GEN- Alcuni missili sono stati lanciati da un drone, presumibilmente Usa, su una zona tribale del nord-ovest del Pakistan, uccidendo 3 persone. Lo riferisce un responsabile dei servizi di sicurezza. E' il secondo giorno consecutivo che si registra un simile episodio nella stessa zona. I missili sono stati lanciati nel Waziristan del sud, alla frontiera con l'Afghanistan, dove ieri un altro missile sganciato sempre da un drone ha ucciso almeno tre persone appartenenti a gruppi di insorti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-02_102278656.html

Israele continua i raid su Gaza. Razzi di Hamas

Gerusalemme, 2 gen. (Adnkronos) - Le forze aeree israeliane continuano i raid sulla Striscia di Gaza al settimo giorno dell'offensiva 'piombo fuso'.Prima dell'alba, ha detto una portavoce militare, sono stati colpiti 20 obiettivi di Hamas. Fra questi sono state prese di mira case di 15 importanti militanti del movimento. Prima degli attacchi gli israeliani hanno avvisato per telefono gli abitanti delle case vicine e o sparato colpi d'avvertimento per ridurre le vittime civili. Secondo fonti palestinesi, negli attacchi di stamane vi sono stati 12 feriti.Nella tarda serata di ieri aerei israeliani hanno colpito una moschea nel campo profughi di Jabaliya. Secondo Israele la moschea era utilizzata come deposito di armi. La portavoce ha sottolineato che l'attacco ha innescato una serie di esplosioni all'interno dell'edificio, dovute allo scoppio di missili e munizioni.
CONTINUA ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2872660996