venerdì 2 maggio 2008

Congo: organizzazione denuncia insabbiamenti su traffico armi da parte dell'Onu

WASHINGTON - Denuncia dell'organizzazione americana Human Rights Watch contro i caschi blu. Con una lettera al segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, si accusa l'agenzia investigativa dell'Onu di avere insabbiato accuse documentate di traffici di armi e oro a carico di caschi blu indiani e pachistani in missione in Congo. (Agr)

Per combattere la delinquenza ...

MANDELA SU LISTA TERRORISMO USA, CONDOLEEZZA RICE IMBARAZZATA

Il premio Nobel per la pace NelsonMandela, ex presidente sudafricano, simbolo della finedell'Apartheid, compare sulla lista delle persone sospettate dilegami con il terrorismo del governo americano e per entrarenegli Stati Uniti ha bisogno di uno speciale permesso. Laquestione, della quale parla il quotidiano Usa Today, è definita"imbarazzante" dal segretario di Stato americano Condoleezza Ricee un pool di esponenti del Congresso promettono una soluzione intempi brevi.Il problema non riguarda solo Mandela, che ha 89 anni, ma altrimembri dell'African National Congress, il movimentoanti-Apartheid che ora esprime il governo di Johannesburg. Neglianni Settanta e Ottanta, l'Anc era bollato come un'organizzazioneterroristica dalla minoranza bianca del Sudafrica, un'etichettache aveva conseguenze anche in altri Paesi, tra i quali gli StatiUniti.Le liste dei sospetti di terrorismo non sono mai stateaggiornate e Rice ha ammesso, nel corso di una audizione alSenato, che il suo dipartimento ha dovuto concedere specialinullaosta per consentire a Mandela di entrare negli Stati Uniti. Mandela è uscito dal carcere nel 1990 dopo 27 anni di prigioniae nel 1994 è stato eletto primo presidente nero del Sudafrica. Alui gli Stati Uniti riservano sostanzialmente lo stesso trattamento che avrebbero i membri di Hamas.

3 MAGGIO, INIZIATIVA DI ONU E UNESCO

di Paolo Serventi Longhi
Una nuova solidarietà tra gli operatori dell’informazione e l’opinione pubblica, i cittadini, in Italia e nel mondo, per difendere l’autonomia e la sicurezza di chi ha il compito difficile di raccontare la realtà. E’ questo il significato di fondo che le organizzazioni internazionali dei giornalisti, a cominciare dalla Federazione mondiale (Ifj), hanno voluto dare quest’anno alla Giornata Internazionale per la libertà di stampa, voluta dall’Unesco e dalle Nazioni Unite. Pesanti minacce – come ha rilevato la Ifj – pesano sui media e le battaglie per la sicurezza, un lavoro decente e un giornalismo di qualità possono essere combattute se gli operatori della comunicazione fanno fronte comune e attuano iniziative concrete per difendere i loro diritti e quelli della gente ad essere correttamente informata. Il lavoro del giornalista, l’informazione libera e autonoma rappresentano, come ha detto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ricevendo i dirigenti della Federazione della Stampa che qualche giorno fa ha celebrato i cento anni di esistenza, il cuore della democrazia e di un civile confronto all’interno delle Istituzioni.
Continua ...

Vittoria - Dal 31 maggio al 22 giugno il Festival Jazz, Cafiso direttore artistico

VITTORIA (RAGUSA) - Per quasi un mese Vittoria sarà la capitale del jazz. Il successo di Francesco Cafiso, che nel genere è ricosciuto come uno dei talenti più precoci ma anche più promettenti, ha offerto lo spunto per una rassegna di alto livello. Come direttore artistico lo stesso Cafiso darà la sua impronta alla manifestazione organizzata nel cuore del centro storico di Vittoria, l'antica piazza Enriquez.L'intenso programma, che riprende altre importanti rassegne jazzistiche, si aprirà sabato 31 maggio con un concerto degli Italian All Stars Quintet e si concluderà il 22 giugno con un' esibizione di Cafiso.Sono previsti interventi di artisti e musicisti tra i più conosciuti e apprezzati. Durante la rassegna sarà organizzata una mostra con le tavole originali di Guido Crepax sul jazz. La mostra sarà ospitata nel complesso monumentale dell'ex centrale elettrica che da poco è stata recuperata, restaurata e destinata a una fruizione culturale. 02/05/2008

Intercettazioni Cuffaro-Berlusconi, il gup di Palermo le ritiene inutili

"Qualora le intercettazioni possono essere rilevanti in altri procedimenti - scrive il gup - contengano una notizia di reato o, addirittura, costituiscano esse stesse il corpo di reato, sarà il pm nell'esercizio della sua discrezionalità (vincolata dal precetto costituzionale dell'obbligatorietà dell'azione penale) ad esercitare il potere-dovere di utilizzare tale materiale probatorio e ad opporsi all'eventuale richiesta di distruzione avanzata da uno dei soggetti interessati".Nella motivazione del gup con la quale si rigetta la richiesta della procura di utilizzare le intercettazioni fra Berlusconi e Cuffaro, che dovevano già essere annullate, il giudice Fabio Licata spiega che se le conversazioni erano ritenute "importanti" si doveva evitare di chiederne la distruzione, e il gup poteva intervenire, se vi fosse stata una notizia di reato, respingendo la richiesta. Ma così non è stato nel 2005."Il giudice - si legge nella motivazione - investito della richiesta di distruzione non potrà esimersi, anche in caso di inerzia del pm, dal suo potere dovere di valutare la generale rilevanza probatoria dell'intercettazione, rigettando la richiesta di distruzione ove ravvisi gli elementi di una 'notitia criminis' o addirittura la stessa natura di corpo del reato delle intercettazioni sottoposte al suo giudizio. E ciò si deduce sia dal fatto che lo stesso giudice ha il potere-dovere di rilevare e denunciare le notizie di reato apprese nell'esercizio delle proprie funzioni".
Leggi tutto su:

Trapani - Gioielli e preziosi all'asta del credito su pegno del Bds

TRAPANI - Il Banco di Sicilia e il Credito siciliano mettono all'asta gioielli e preziosi. L'asta speciale del credito su pegno del Bds, giunta ormai alla sua 18° edizione, si svolgerà a palazzo Burgio-Baroni di Scirinda, a Trapani, sede dell'area territoriale della banca, dopodomani alle 18, fino al 10 maggio. La banditura degli oggetti si terrà dal 9 all'11 maggio (il sabato e la domenica dalle 9,30 alle 12,45 e dalle 16,15 alle 20,45 mentre gli altri giorni dalle 16,15 alle 20,45).L'asta del Credito Siciliano è in programma il 20 maggio, nei locali della banca, in piazza Verdi a Palermo, a partire dalle 17. La banca devolverà in beneficienza alla Croce Rossa italiana il 30% dei diritti d'asta incassati. I lotti in vendita sono visionabili in internet sul sito "creval.it" all'interno della sezione 'iniziative ed eventi' . 02/05/2008

Verona, pestato per una sigaretta Giovane finisce in coma

VERONA - Lotta tra la vita e la morte per aver rifiutato una sigaretta. Sarebbe questo il motivo che avrebbe scatenato la furia dei cinque aggressori che la notte scorsa in centro a Verona hanno picchiato, riducendolo in coma, Nicola Tommasoli, 29 anni, di Santa Maria di Negrar (Verona). I medici di terapia intensiva dell'ospedale di Borgo Trento temono per la vita del giovane, aggredito da un gruppo di italiani - non ancora identificati - mentre era in compagnia di tre amici. Una tragedia assurda, una reazione inaudita esplosa in calci e pugni nei confronti del trio che si trovava in centro per trascorrere la serata. Ecco la ricostruzione dei carabinieri: tre ragazzi di Negrar stanno tornando alla macchina dopo essere usciti da un locale vicino a Porta Leoni. Proprio all'angolo con via Cappello s'incontrano con un gruppo di trentenni che pare avessero esagerato con l'alcol. I cinque chiedono ai tre amici una sigaretta: di fronte al rifiuto, la rabbiosa reazione. Due degli aggrediti se la cavano con poco. Tommasoli invece finisce a terra, privo di sensi. Viene colpito con due calci all'addome. Poi ancora un altro, questa volta alla nuca. I due amici portano immediatamente la vittima, che nello scontro ha riportato un ematoma, in ospedale. Sottoposto a un delicato intervento chirurgico il giovane è in fin di vita. Ora i carabinieri stanno ricercando i cinque aggressori.

Gran Bretagna: Bbc, Laburisti perdono 331 seggi

LONDRA - Terminato lo scrutinio dei seggi in palio in 159 consigli locali in Inghilterra e Galles. Secondo la Bbc i Laburisti hanno perso 331 seggi, mentre i conservatori ne hanno guadagnati 256. (Agr)

Camorra: arrestato membro clan Saturnino

PISTOIA - Arrestato in provincia di Pistoia un uomo ritenuto appartenere al clan camorristico Saturnino di Sant'Agata dei Goti, nel beneventano. A finire in carcere e' stato un 27enne che, pur mantenendo la residenza anagrafica nella provincia di Benevento, si era da tempo trasferito a Quarrata, dove svolgeva attivita' di pony express. I carabinieri lo hanno bloccato mentre era alla guida di un furgone con il quale recapitava la corrispondenza. Contestualmente a Sulmona e a Sant'Agata dei Goti venivano arrestati altri due pregiudicati. (Agr)

Nucleare: accordo 6, offerta a Iran

Lo ha annunciato il capo della diplomazia Gb Miliband (ANSA)- LONDRA, 2 MAG - Le sei grandi potenze impegnate nelle discussioni sul programma nucleare iraniano hanno deciso di presentare una nuova offerta a Teheran. Lo ha annunciato oggi il capo della diplomazia britannica Miliband, al termine di una riunione a Londra dei ministri degli esteri dei Sei (Usa, Russia, Cina, Gb, Francia e Germania). Miliband ha indicato che l'offerta sara' una versione 'attualizzata' degli incitamenti gia' rivolti nel 2006 al regime iraniano affinche' rinunciasse al suo programma nucleare.

Libia, no a Calderoli ministro

Figlio Gheddafi, relazioni con Italia ne risentirebbero (ANSA) - ROMA, 2 MAG - Se Calderoli ridiventasse ministro si avrebbero 'ripercussioni catastrofiche nelle relazioni tra l'Italia e la Libia'. Lo ha affermato il figlio del leader libico Muammar Gheddafi, Saif El Islam, secondo quanto riportato dall'agenzia ufficiale libica Jana.

GIORNALISTI: BEPPE GRILLO, NESSUNO TOCCHI IL SOLDATO TRAVAGLIO

Roma, 2 mag.- (Adnkronos) - ''In Italia ci sono stati giornalisti coraggiosi finiti ammazzati come Beppe Alfano ucciso con tre pallottole, di cui una in bocca. I giornalisti coraggiosi rimasti sono pochi, sono un facile bersaglio. Prima vengono diffamati, poi isolati, anche dalla loro categoria, e spesso sono uccisi. Dopo la loro morte l'informazione di regime li sottera con grande velocita'. Un po' si vergogna, ma in fondo e' soddisfatta''. E' quanto scrive Beppe Grillo sul suo blog,dove pubblica una lettera di Sonia Alfano, sorella del giornalista.

TURCHIA: ALI AGCA HA CHIESTO LA CITTADINANZA POLACCA

Varsavia, 2 mag. - (Adnkronos) - Mehmet Ali Agca, l'attentatore di Giovanni Paolo II, ha chiesto la cittadinanza polacca, annunciando l'intenzione di vivere nel Paese d'origine del papa che feri' a colpi d'arma da fuoco in piazza San Pietro il 13 maggio del 1981. Lo ha annunciato Polskie Radio, citando fonti del governo.

Grillo, Petruccioli contro 'Annozero'. Santoro: ''Ho fatto il mio lavoro''

Roma, 2 mag. (Adnkronos/Ign) - Dura presa di posizione del presidente della Rai, Claudio Petruccioli, contro 'Annozero'. ''Ieri sera Michele Santoro - dice Petruccioli - ha di nuovo messo il Servizio Pubblico Radiotelevisivo a disposizione di Beppe Grillo; il quale, dagli schermi della Rai ha rivolto insulti inconcepibili e privi di qualunque giustificazione al presidente della Repubblica, oltreché a una personalità universalmente stimata come il professor Umberto Veronesi. Il danno, l'umiliazione e la vergogna che vengono al Servizio Pubblico da questi episodi, sono incalcolabili". "Per la mia funzione e personalmente - prosegue Petruccioli - ne faccio ammenda e prendo impegno - nell'ambito delle mie responsabilità - a fare tutto il possibile per impedire che qualcosa del genere possa ripetersi. A nessuno, quindi neppure a Michele Santoro, è consentito confondere la libertà del giornalista e la responsabilità del conduttore con l'appalto - di fatto - della Tv Pubblica a Terzi che ne fanno un uso arbitrario e indecente. Chi è responsabile di un programma non lo è solo per quanto dice personalmente, ma per tutto quel che, nel programma stesso, avviene; non ci sono 'zone franche'. Anche Santoro, come tutti coloro che in Rai lavorano e con la Rai collaborano, ha il dovere non eludibile di tutelare la dignità e il prestigio del Servizio Pubblico'', conclude il presidente Rai.
Continua ...

Il Video:

Grillo, Petruccioli contro 'Annozero'. Santoro: ''Ho fatto il mio lavoro''

Roma, 2 mag. (Adnkronos/Ign) - Dura presa di posizione del presidente della Rai, Claudio Petruccioli, contro 'Annozero'. ''Ieri sera Michele Santoro - dice Petruccioli - ha di nuovo messo il Servizio Pubblico Radiotelevisivo a disposizione di Beppe Grillo; il quale, dagli schermi della Rai ha rivolto insulti inconcepibili e privi di qualunque giustificazione al presidente della Repubblica, oltreché a una personalità universalmente stimata come il professor Umberto Veronesi. Il danno, l'umiliazione e la vergogna che vengono al Servizio Pubblico da questi episodi, sono incalcolabili". "Per la mia funzione e personalmente - prosegue Petruccioli - ne faccio ammenda e prendo impegno - nell'ambito delle mie responsabilità - a fare tutto il possibile per impedire che qualcosa del genere possa ripetersi. A nessuno, quindi neppure a Michele Santoro, è consentito confondere la libertà del giornalista e la responsabilità del conduttore con l'appalto - di fatto - della Tv Pubblica a Terzi che ne fanno un uso arbitrario e indecente. Chi è responsabile di un programma non lo è solo per quanto dice personalmente, ma per tutto quel che, nel programma stesso, avviene; non ci sono 'zone franche'. Anche Santoro, come tutti coloro che in Rai lavorano e con la Rai collaborano, ha il dovere non eludibile di tutelare la dignità e il prestigio del Servizio Pubblico'', conclude il presidente Rai.
Continua ...
Il Video:

Poste, primi disagi

Lunghe file negli uffici postali a causa dell’assemblea sindacale di 2 ore dei dipendenti delle poste che dalla prossima settimana si asterranno anche dalle prestazioni di lavoro straordinario Come era prevedibile, la prima assemblea sindacale dei lavoratori delle poste ha creato novevoli disagi agli utenti, costretti, a lunghe file. L'assemblea, e altre ne seguiranno fino al 9 maggio, si è svolta dalle 8 del mattino fino alle 10, ritardando così, di qualche ora l'aperura degli uffici. Malumori, stamattina, nella sede centrale delle poste di Trapani. Non andrà meglio nei prossimi giorni. Dopo le assemblee, infatti, i sindacati di categoria di cgil, cisl e uil ed anche di confsal, cisal e ugl hanno proclamato lo sciopero degli straordinari. I lavoratori, dalla settimana prossima e fino al 26 maggio prossimo, si asterranno dalle prestazioni oltre le ore di lavoro ordinario. Tale forma di protesta – dicono i sindacalisti – nasce dal fatto che, per far fronte alla carenza di personale, i lavoratori sarebbero sottoposti a pressione ed a continui turni oltre l'orario ordinario. La protesta influirà su tutti i servizi, dal recapito agli sportelli, alla lavorazione della posta, compreso il pagamento delle pensioni in scadenza.
Rosaria Parrinello

Nuove carriere ad Erice

Appuntamento con la musica classica a partire da domani sera. La vetta ospiterà la tappa finale della prestigiosa rassegna nata per valorizzare i nuovi talenti Si terrà ad Erice la tappa finale della rassegna nuove carriere. L’appuntamento è per domani e domenica nelle chiede della vetta di San Giuliano e Sant’Alberto. L’assessorato “Erice è cultura” in collaborazione con Comitato Nazionale Italiano Musica ha organizzato una due giorni all’insegna della valorizzazione dei migliori giovani talenti italiani della musica classica. Il programma della manifestazione prevede per domani sera un concerto del Quintetto Sinestesia a partire dalle ore 21 presso la Chiesa San Giuliano, mentre domenica, dalle 11.30 in poi nella chiesa di Sant’Alberto, sarà la volta dei concerti del Quintetto Sinestesia e del Quartetto Archimede. L’ingresso agli spettacoli sarà libero.L’assessore alla cultura Daniela Marrone, nel rimarcare l’importanza dell’evento nel panorama della musica classica, ha voluto ringraziare il Comitato Nazionale Italiano Musica per avere scelto Erice quale tappa conclusiva della manifestazione, partita nei giorni scorsi a Palermo, oltre che l’associazione “Montagna del Signore”, che ha messo a disposizione le strutture dove si terranno i concerti.

La fiaccola a Hong Kong Proteste, scontri e arresti

Tra i manifestanti pro-Tibetc'è anche l'attrice Mia Farrow HONG KONG
Tappa tormentata a Hong Kong per la fiaccola olimpica. La polizia ha fermato una ventina di persone a seguito di tafferugli scoppiati ungo il tragitto della staffetta tra nazionalisti cinesi e attivisti per la democrazia che protestavano per la repressione in Tibet.
Continua ...

Governo, An preme per il Welfare Pera verso il ministero della Giustizia

Berlusconi: «Stiamo lavorando a 360 gradi ma per ora niente nomi».Resta aperto anche il nodo Welfare ROMAUn lavoro «a 360 gradi» per comporre la «migliore squadra di Governo possibile», il premier in pectore Silvio Berlusconi continua a cercare la quadra per l’esecutivo, che dovrebbe ufficialmente nascere la prossima settimana. I tempi stringono e il timing prevede che le consultazioni al Quirinale comincino nel pomeriggio di martedì 6 maggio.
Continua ...

Sgarbi-Travaglio Lite in diretta tv ad "Annozero"

http://lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=9&IDalbum=9535&tipo=VIDEO

Israele, sospetta corruzione: Olmert interrogato dalla polizia

La stampa israeliana va all'attaco:"gravi sospetti" sul primo ministro GERUSALEMME
Il primo ministro israeliano Ehud Olmert è stato interrogato questa mattina dal reparto antifrode della polizia, nel quadro di un’inchiesta su sospetta corruzione. Il mistero che circonda questi interrogatori, annunciati a sorpresa ieri sera, insieme a fughe di notizie negli organi di informazione sulla gravità dei sospetti che gravano su Olmert, hanno ulteriormente indebolito l’immagine del primo ministro, già poco popolare. «Il primo ministro è stato interrogato da una squadra di inquirenti diretta dal capo del reparto frodi, Shlomi Ayalon», ha dichiarato il portavoce della polizia Micky Rosenfeld, senza fornire ulteriori precisazioni.
Continua ...

ABUSO D'UFFICIO: SCAPAGNINI CONDANNATO A 2 ANNI E MEZZO

Due anni e sei mesi per l'ex sindaco di Catania Umberto Scapagnini, oggi deputato del Pdl alla Camera; due anni e due mesi a sei degli otto assessori comunali che componevano la giunta municipale; due assoluzioni. E' la sentenza del tribunale di Catania per abuso d'ufficio e violazione della legge elettorale riguardo i contributi previdenziali concessi, tre giorni prima delle elezioni comunali del 2005, dal Comune di Catania ai dipendenti per i danni causati dal cenere dell'Etna. Per Scapagnini il tribunale ha ridotto di quattro mesi la richiesta del Pm Francesco Puleio. Ha invece accolto in pieno quella per gli assessori della giunta, ad eccezione di Angelo Rosano e Rosario D'Agata che sono stati assolti. Tutti e due non si sono ripresentati alle elezioni comunali a differenza invece degli altri sei che sono stati condannati. I sei assessori condannati sono Nino Strano, Fabio Fatuzzo, Orazio D'Antoni, Antonino Nicotra, Filippo Grasso e Ignazio De Mauro. Assieme a Scapagnini, sono stati tutti interdetti temporaneamente dai pubblici uffici. Il Tribunale ha anche concesso un risarcimento danno di 50 mila euro al senatore del Pd Enzo Bianco, che era candidato del centrosinistra a sindaco e che ha annunciato devolvera' la somma in beneficenza.

Intercettazioni: distrutti dialoghi Berlusconi-Cuffaro

PALERMO - Le conversazioni intercettate tra Silvio Berlusconi e l'ex presidente della Regione Sicilia Toto' Cuffaro non potranno piu' essere utilizzate dalla procura di Palermo. A stabilirlo il gip Fabio Licata, che ha dichiarato inammissibile la richiesta del procuratore di Palermo Francesco Messineo di revocare un precedente ordine di distruzione dei nastri. Gli atti dovranno quindi essere distrutti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={0E07D221-C0C0-472C-8761-05DAC39DCA94}

Nepal: arrestati cento tibetani

KATMANDU' - Oltre 100 tibetani sono stati arrestati dalla polizia nepalese. Stavano manifestando a Kathmandu', sfidando il bando del Governo alle proteste anti-cinesi. I tibetani in esilio organizzano dimostrazioni di protesta quasi quotidianamente in Nepal dal 10 marzo, giorno in cui e' iniziata la repressione cinese in Tibet. (Agr)

HIV: sintetizzata molecola utile per potenziare terapie

MILANO - Un nuovo piccolo passo in avanti nella lotta contro l'Aids. Un gruppo di scienziati americani ha trovato il modo di sintetizzare la prostratina, una molecola di orgine vegetale molto rara perche' estraibile solo da poche piante. Somministrata in modo sistematico, la prostratina sarebbe capace di risvegliare il virus latente dell'Hiv rendendolo di nuovo visibile alle terapie. Il maggior problema con cui si confrontano da anni scienziati di tutto il mondo e' appunto il fatto che le terapie oggi disponibili non riescono ad eradicare il virus dall'organismo, lo indeboliscono, bloccano la sua replicazione ma non lo eliminano. Rendendolo visibile grazie all'azione di questa molecola potrebbe migliorare a lungo termine l'effetto dei farmaci antiretrovirali gia' in uso. Lo studio e' stato pubblicato sulla rivista scientifica Science. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={DFB57B24-E232-4F55-ADB0-0E677BE3312C}

Musica: Alicia Keys sceglie la corista su myspace

LOS ANGELES - Alicia Keys cerca una corista per il suo tour e decide di fare le audizioni sul web. La cantante americana selezionera' la persona giusta nel suo indirizzo di Myspace. Chi volesse partecipare deve semplicemente inserire un suo video di 30 secondi dove canta a cappella una delle canzoni di Alicia. Requisiti: essere una donna tra i 21 e i 30 anni e naturalmente avere una voce cosi' potente da essere di supporto a quella, decisamente straordinaria, della Keys. C'e' tempo fino al 5 maggio, mentre la vincitrice sara' decisa il 15. (Agr)

Zimbabwe: ballottaggio per le presidenziali tra Tsvangirai e Mugabe

HARARE - Resi noti dopo poco piu' di un mese i risultati delle presidenziali dello Zimbabwe. Al capo dell'opposizione, Morgan Tsvangirai, il 47,9% dei voti contro il 43,2% ottenuto dal presidente in carica Robert Mugabe. Sara' necessario, dunque, il ballottaggio tra i due candidati. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={96C7929A-4C9B-4692-AF8D-0094EA1D86B7}

Fisco: Codacons denuncia Visco

Violata la legge sulla privacy per dichiarazioni on line (ANSA) - ROMA, 2 MAG - Il Codacons presenta una denuncia contro il viceministro all'Economia Visco presso 104 Procure 'per violazione della legge sulla privacy'.Il presidente del Codacons sottolinea che un articolo della legge del 2005 'vieta espressamente la diffusione delle denunce dei redditi dei contribuenti', ma 'nel caso dei redditi on line e' stata confusa la pubblicita' delle denunce, che nessuno mette in dubbio, con la loro accessibilita', cosa ben diversa'.

Van Gogh il protagonista dell'autunno bresciano

Brescia, 2 mag. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Protagonista della mostra bresciana d'autunno sarà Vincent Van Gogh: l'annuncio è stato dato dal curatore dell'esposizione Marco Goldin, dal sindaco di Brescia Paolo Corsini, dal presidente della Fondazione CAB Alberto Folonari e dal presidente della Fondazione Brescia Musei Agostino Mantovani. Il curatore terrà una conferenza di presentazione dell'esposizione 'Van Gogh. Disegni e dipinti. Capolavori dal Kroller-Muller Museum' (al Museo di Santa Giulia dal 18 ottobre 2008 al 25 gennaio 2009) a Palazzo Visconti di Milano il 6 maggio alle 11,30.
Continua ...

Taranto: sciopero in corso all'Ilva

TARANTO - Trentasei ore di sciopero sono state proclamati nel reparto Colata continua dell'acciaieria Ilva di Taranto, lo stesso dove ieri quattro operai sono rimasti ustionati in un incidente. L'agitazione, proclamata dai sindacati provinciali dei metalmeccanici, e' cominciata ieri sera alle 19 e si concludera' domani mattina alle 7. (Agr)

Musica: The Cure, un singolo al mese per lanciare il nuovo album

LONDRA - Un nuovo singolo ogni mese da qui al 13 settembre, quando pubblicheranno il loro tredicesimo album in studio: l'annuncio arriva dai Cure, che pure non hanno ancora annunciato come si intitolera' il nuovo lavoro. Il primo singolo di Robert Smith e colleghi, dal titolo 'The Only One', arrivera' il 13 maggio, insieme al b-side 'NY Trip'. La seconda uscita sara' invece 'Freakshow', attesa il 13 del prossimo mese insieme al b-side 'All Kinds Of Stuff'. L'album non conterra' invece i b-side. A breve saranno annunciate anche le uscite del 13 luglio e del 13 agosto. (Agr)

Tibet: polizia brucia corpi vittime

Governo in esilio, 83 cadaveri sono finiti in un crematorio (ANSA) - NEW DELHI, 2 MAG - La polizia cinese brucerebbe i corpi dei tibetani morti durante i moti di Lhasa, lo denuncia il governo tibetano in esilio. Secondo una nota il 28 marzo circa 83 corpi sono stati bruciati nel crematorio elettrico nella citta' di Dhongkar Yabdha, nel distretto di Toelung Dechen, che rientra sotto la Municipalita' di Lhasa. Il motivo - secondo la nota - sarebbe stato quello di 'pulire interamente dall'interno ogni prova relativa alle recenti proteste in Tibet'.

Ucciso padre di pentito di camorra

Agguato ad Umberto Bidognetti nel Casertano (ANSA) - NAPOLI, 2 MAG - Ucciso in un agguato Umberto Bidognetti, papa' del pentito Domenico, un tempo esponente di spicco del clan dei Casalesi. L'omicidio e' avvenuto nella zone di Castel Volturno (Caserta). Domenico Bidognetti ha affermato ultimamente che 'la camorra e' un male assoluto e i camorristi sono solo buffoni'. E' anche cugino di Francesco Bidognetti, boss dei Casalesi, la cui compagna, Anna Carrino, giorni fa, anch'essa pentita, gli lancio' un invito a collaborare con la giustizia.

Idv chiede vicepresidenza Camera

Donadi, Di Pietro e' qualificato per quell'incarico (ANSA) - ROMA, 2 MAG - L'Italia dei Valori chiede una vice presidenza della Camera per Antonio Di Pietro, conferma il capogruppo Donadi.Lunedi' incontro con il Pd. L'Idv ha gia' fatto presente, spiega Donadi, che la vicepresidenza della Camera e' l'unica posizione per la quale abbia dimostrato un interesse: 'Di Pietro puo' ricoprire questa carica in modo qualificato'. Quanto all'ipotesi di una intesa tra Pd e Udc per eleggere alla vicepresidenza Buttiglione Donadi riferisce:'Ci hanno detto di non avere alcun accordo'.

Yemen, esplosione in una moschea: morti e feriti

Sanaa, 2 mag. (Adnkronos) - Diverse persone sono rimaste uccise o ferite per una forte esplosione in una moschea della turbolenta provincia nord-occidentale yemenita di Saada.Testimoni oculari, citati dall'agenzia tedesca Dpa, parlano di una possibile autobomba scoppiata poco dopo il termine della preghiera del venerdì a Saada, capitale della provincia.

CINA: 3.000 BIMBI INFETTATI E 21 MORTI PER ENTEROVIRUS

Roma, 2 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Circa 3.000 bimbi contagiati e 21 piccoli morti per l'epidemia di Enterovirus 71 che ha colpito la provincia cinese di Anhui. I numeri, da brivido, sono stati resi noti dall'agenzia di stampa locale Xinhua. L'epidemia sarebbe in realta' scoppiata ai primi di marzo, ma e' stata resa nota solo pochi giorni fa, oscurata dai vertici delle autorita' sanitarie locali. La maggior parte delle vittime ha meno di sei anni, e al momento sarebbero 900 i bambini ricoverati di cui alcuni in condizioni gravi.

Trapani - Dal 6 Maggio derattizzazione del territorio comunale ::..

2 Maggio 2008 - Il Servizio Ambiente del Comune avvia, a partire da Martedì 6 Maggio, l’attività di derattizzazione su tutto il territorio, comprese le frazioni. L’attività partirà dal centro storico ed interesserà via via tutte le altre zone della città e delle frazioni. Conclusa la campagna di derattizzazione, tra una decina di giorni, sarà avviata la disinfestazione del territorio comunale, che sarà effettuata nelle ore notturne.

Giappone: militare Usa arrestato per violenza sessuale

TOKIO - Un militare americano 22enne e' stato arrestato oggi nel nord del Giappone. E' accusato di violenza sessuale nei confronti di una ragazza.
Si tratta dell'l'ultimo di una lunga serie di casi analoghi che hanno visto coinvolti soldati statunitensi. Il giovane, di stanza nella base aerea di Misawa, nella prefettura di Aomori, e' accusato di aver palpeggiato per strada una ragazza di 19 anni che tornava a casa da sola dopo essere stata da un amico. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={12AB4ACF-A886-4AA9-08DC-4B33CEF82D26}

Israele: oggi interrogatorio per il premier Olmert

GERUSALEMME - Sara' interrogato oggi dalla polizia il primo ministro israeliano Ehud Olmert: il capo del governo dovra' rispondere in merito ad alcuni presunti casi di corruzione e nomine politiche che lo vedrebbero coinvolto. La notizia, diffusa dallo stesso ufficio di Olmert, e' stata confermata dalla polizia. Secondo la rete televisiva privata Channel 2sara' presente anche un legale, segno che la polizia ritiene possibile giungere a un'incriminazione: in tal caso Olmert sarebbe costretto a dare le dimissioni. (Agr)

Parmalat: raggiunto accordo con class action Usa

MILANO - Raggiunto un accordo tra Parmalat e la class action americana, costituita presso il tribunale federale di New York. Lo fa sapere una nota della stessa societa'. Parmalat si impegna a fare trasferire alla class action 10,5 milioni di sue azioni e a contribuire fino a un milione di euro alle spese di notifica. La transazione e' pero' soggetta all'approvazione del tribunale. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={9E33C4B0-FDFD-4E2E-80E2-0D825D6DE7DC}

Caserta: ucciso cugino del boss Bidognetti

CASERTA - Ucciso a Castelvolturno, nel casertano, il cugino di uno dei capi del clan dei Casalesi. La vittima e' Umberto Bidognetti. Il figlio Domenico e' un pentito da circa un anno. Il cadavere e' stato trovato in un'azienda. All'origine dell'omicidio ci sarebbe un regolamento di conti. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={A39C5EFA-A4D5-4838-8E78-4B533BAB402D}

Crotone: 'ndrangheta, scoperto arsenale

CROTONE - La polizia ha scoperto un arsenale a Papanice di Crotone e arrestato un giovane. Sono state sequestrate numerose armi - tra le quali una mitraglietta Skorpion, un mitragliatore kalashnikov, fucili e un migliaio di proiettili di vario calibro - e un 24enne e' finito in manette. E' ritenuto vicino a Pantaleone Russelli, il presunto capo della cosca opposta a quella dei Megna. (Agr)

Francia: arrestato latitante di camorra

LATINA - Arrestato in Francia dagli agenti della squadra mobile di Latina un latitante di Caserta, ritenuto esponente di un clan camorristico e responsabile di un omicidio. L'arresto e' stato effettuato grazie alla collaborazione fra il Servizio centrale operativo della polizia di Stato, il servizio di cooperazione internazionale e la polizia francese. (Agr)

Primo Maggio: Russia, no a inflazione

Due milioni nelle strade di Mosca e in altre citta' asiatiche (ANSA)-MOSCA, 1 MAG- Piu' di due milioni di persone hanno preso parte, oggi a Mosca e nelle diverse citta' asiatiche della Russia, alle sfilate per il Primo Maggio. Il tema centrale dei cortei e' stata la protesta contro l'inflazione galoppante che erode il potere d'acquisto dei salariati e getta un'ombra sulla prossima investitura del presidente Dmitri Medvedev, il 7 maggio. I manifestanti che chiedevano salari migliori erano 30.000 a Mosca, 25.000 a Vladivostock e 20.000 a Ekaterinenburg, negli Urali.

Usa: trovata morta maitresse scomoda

Un anno fa parlo' di database con i nomi di 10 mila clienti (ANSA) - WASHINGTON, 1 MAG - Deborah Jeane Palfrey, creatrice di un servizio di prostitute usato da diversi personaggi della capitale, e' stata trovata morta. Il corpo era nell'abitazione della madre della donna, in Florida, e secondo la polizia si tratta di un suicidio. La Palfrey era balzata alla ribalta della cronaca l'anno scorso dopo la scoperta della sua attivita' e la rivelazione della esistenza di una lista di oltre 10 mila numeri di telefono di clienti del suo servizio.

No alla discriminazione genetica

Legge approvata dal Congresso americano (ANSA) - WASHINGTON, 1 MAG - Il Congresso americano ha approvato una legge che proibisce di usare i risultati di test genetici per scegliere dipendenti o clienti.La legge e' stata approvata dalla Camera (414 si' e 1 no) dopo essere gia' passata al Senato (95 voti a 0). La misura mira ad evitare che le compagnie di assicurazioni mediche respingano come clienti (o chiedano premi piu' alti) a persone sane che mostrano nei test genetici predisposizione ad alcune malattie. La misura vale anche per i datori di lavoro.

Bush: nuove sanzioni contro Birmania

Saranno congelati beni imprese nel campo pietre preziose (ANSA) - WASHINGTON, 1 MAG - Il presidente americano George W. Bush ha annunciato nuove sanzioni economiche contro la Birmania. Le misure intendono colpire alcune imprese che operano nel campo delle pietre preziose 'sfruttando il lavoro della gente schiacciata dall'oppressione' i cui proventi 'vanno ad arricchire i generali'. Bush ha detto di avere ordinato il congelamento dei beni di queste imprese 'che costituiscono una fonte importante di finanziamento' per la giunta militare.

Bush, record di impopolarita'

Secondo sondaggio CNN, il 71% degli americani lo disapprova (ANSA)-WASHINGTON,1 MAG- Il presidente George W. Bush, stando ad un sondaggio della CNN, e' diventato il presidente piu' impopolare della storia moderna americana.Bush ha raggiunto il livello record di disapprovazione del 71% da parte degli americani. Il primato precedente apparteneva ad Harry Truman che nel '52 aveva raggiunto il 67% di disapprovazione. 'Bush e'in questo momento ancora piu' impopolare di quando il presidente Nixon rassegno' le dimissioni nell'agosto '74 per la vicenda Watergate', ha affermato la Cnn.

Gran Bretagna, i laburisti sconfitti alle urne

Londra, 2 mag. - (Adnkronos/Ign) - Dura sconfitta dei laburisti nelle elezioni, tenutesi ieri, per il rinnovo di 160 consigli locali. Secondo i primi risulati parziali e non ufficiali riferiti dalla Bbc, il partito del primo ministro Grodon Brown (nella foto) si attesterebbe solo al 24%, mentre i tories - in Gran Bretagna all'opposizione - avrebbero raggiunto il 44%. Il partito laburista sarebbe così al terzo posto, dopo i liberaldemocratici al 25%. Stando alla Bbc, per i laburisti si tratterebbe del peggior risultato nelle elezioni locali degli ultimi 40 anni e anche a Londra la situazione appare difficile. Il sindaco Ken Livingstone è infatti in corsa per il terzo mandato contro il conservatore Boris Johnson, ma secondo i pronostici è alquanto difficle che riesca a mantenere la sua poltrona. Si preannuncia infatti un testa a testa serrato.

IRAQ: NUOVI RAID TURCHI CONTRO BASI PKK

Istanbul, 2 mag. (Adnkronos/Dpa) - Nuovi raid aerei contro basi del Pkk nel Kurdistan iracheno sono stati conmpiuti nella notte dalla Forza aerea turca. Secondo l'agenzia locale Anadolu, obiettivo degli attacchi sono state le montagne Kandil, vicino al confine tra Iraq e Iran; al momento non si conoscono dati sui risultati dell'operazione, ne' se i raid abbiano provocato vittime.