lunedì 4 maggio 2009

Berlusconi per la prima volta barcolla seriamente, che sia l'inizio del declino? Incrociate le dita.

In un paese comico come il nostro non sono le amicizie mafiose che mettono in pericolo una carriera politica, non è neppure un mega conflitto di interesse. In Italia non importa a nessuno se sei piduista, come non conta che tu abbia dato dell'eroe ad un mafioso pluriomicida. Gli italiani se ne infischiano se il partito che gli piace è stato fondato da un mafioso accertato, fanno spallucce se gli spieghi che il loro leader è un pluri-prescritto sfuggito alle condanne grazie proprio al potere politico che ha in mano da anni.In Italia succede tutto questo, ma se esce uno scandalo familiare rischi di perdere due milioni di voti, infatti il pluri-prescritto dopo l'eclatante vicenda con Veronica comincia a barcollare sull'elettorato cattolico che, non si sa perché accetta un divorzio ma non due. La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente in quanto le parole di Berlusconi a Ghedini ("Saremo durissimi con Veronica, vuole mettermi i figli contro"), sono abbastanza forti e potrebbero compromettere il suo consenso rispetto ad una fascia ancora più sensibile, quella delle madri, da sempre poco inclini a perdonare gli uomini che tirano in ballo i figli e fanno rimbalzare le responsabilità sulle donne.
A tutta questa bufera che si sta abbattendo sul pluri-prescritto va aggiunta un'intesa sempre più traballante con Gianfranco Fini. I due avevano un appuntamento per giovedì scorso. Il premier lo ha annullato. E non a caso. Al presidente della Camera addossa una quota consistente di responsabilità per quel che sta accadendo. Secondo Berlusconi, l'editoriale contro il "velinismo" di "Fare Futuro", la fondazione che fa capo proprio a Fini, è stato uno degli elementi che ha fatto scatenare la signora Lario. "Con Fini non ci parliamo più da tempo. Abbiamo problemi sulla Rai e su molto altro. Adesso poi.". (Silvio Berlusconi) Come detto le motivazioni in relazione a tutto il marciume ben più grave che contorna il pluri-prescritto sono sicuramente ridicole e futili. Ma permettetemi di dire: "Non me ne frega niente".
Berlusconi per la prima volta barcolla seriamente, che sia l'inizio del declino? Incrociate le dita.
http://www.byteliberi.com/2009/05/berlusconi-per-la-prima-volta-barcolla.html

Il divorzio di Berlusconi diventa talk show di Cnn International

Roma, 4 mag. (Apcom) - La vicenda del divorzio tra il premier Silvio Berlusconi e la moglie Veronica Lario è diventata oggi oggetto di un talk show di Cnn International. Al programma ha partecipato anche Maurizio Molinari, corrispondente dagli Stati Uniti de "La Stampa". L'iniziativa della Cnn avviene nel contesto di una curiosità sempre più viva da parte della stampa internazionale per la vita privata del premier e per i motivi che hanno portato alla rottura del matrimonio.
http://www.apcom.net/newspolitica/20090504_193500_3f2f0a5_61563.shtml

G8: manifestazione alla Maddalena

Chiedono che Governo rispetti i patti e finisca opere previste
(ANSA) - LA MADDALENA (OLBIA-TEMPIO), 4 MAG - Un migliaio di persone in piazza a La Maddalena per chiedere garanzie sul completamento delle opere previste per il G8. Hanno risposto all'appello del sindaco Angelo Comiti e hanno manifestato con gli amministratori locali per sollecitare impegni precisi per la fine dei lavori nei tempi fissati per il summit, ora spostato in Abruzzo.
Qualche tensione alla fine quando un gruppo di 350 dimostranti, scandendo slogan contro Berlusconi e' stato bloccato dai maro' di San Marco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-04_104362397.html

Nuova influenza: 40 casi sospetti

Sottosegretario Fazio, cautela con uso farmaci antivirali (ANSA) - ROMA, 4 MAG -Al momento sono una quarantina i casi sospetti in Italia di contagio dal virus A/H1N1, comunica il sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio. Per quanto riguarda i quattro casi gia' accertati, Fazio osserva che i pazienti al momento sono in buone condizioni e mette in guardia da un uso sproporzionato e non necessario di farmaci antivirali. ''I farmaci antivirali -avverte- vanno utilizzati solo in casi di emergenza e da strutture ad hoc, non attraverso privati''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-04_104364372.html

Gb: nuovi casi di nuova influenza

Quelli confermati sono ora nove in piu', in totale 27 (ANSA) - LONDRA, 4 MAG -Altri 9 casi di Nuova influenza sono stati accertati oggi nel Regno Unito portando il totale a 27,ha annunciato la Health protection agency.Dei 9 casi diagnosticati oggi, 7 sono bambini: 5 erano ragazzi delle medie della Alleyn School a Dulwich, nel sudest di Londra, la quarta scuola chiusa dal virus H1N1. Gli altri due sono due fratellini entrati in contatto con persone gia' colpite dall'influenza. I due casi diagnosticati - a Londra e nelle West Midlands - erano tornati da poco dal Messico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-04_104362555.html

Facebook cancella (anche) Zambardino

L’impressione personale è che ormai succeda un po’ tutti i giorni, quando però la vittima è un personaggio che ha modo di farsi sentire il polverone torna a crescere.Questa volta a vedersi cancellare l’account da Facebook senza motivo è Vittorio Zambardino, giornalista di Repubblica e tra i primi a lanciarsi nel blogging. Vittorio non l’ha presa bene ed è comprensibile per chi come lui vive la rete quotidianamente e cerca di utilizzare al meglio gli strumenti che la rete offre. Avendolo (fino alla cancellazione) tra i miei contatti posso garantire che nulla di particolarmente scabroso è mai apparso sul suo profilo. Personalmente ritengo che questa cancellazione, come molte altre, sia dovuta ad un sistema automatico che non funziona granchè, che seleziona termini ritenuti inappropriati, che calcola il numero di mail inviate, il numero di link, fa tutto un calderone unico e prende le decisioni. Fin quando Mark Zuckerberg si ostinerà a voler controllare da solo (o quasi) l’immenso sistema che ha messo in piedi, ho paura che problemi come questi continueranno a presentarsi per i 200 milioni di utenti. Per il momento aspettiamo che i fantomatici contatti a cui Vittorio si è rivolto (è tutto spiegato in un post-denuncia sul suo blog) si facciano sentire (anche se ci credo poco) e magari facciamo un po’ di rumore perchè questo account venga riattivato. Certo è che (una volta risolta questa situazione) è bene che il Social network dei Social network faccia un pò di chiarezza e pulizia...Qui la casa originale di questo post.
http://www.agoravox.it/Facebook-cancella-anche-Zambardino.html

TRENTO: FRANCESCHINI, ELETTORI NON SI SONO FATTI CONDIZIONARE DA FAVOLE TV

Milano, 4 mag. - (Adnkronos) - I trentini sono "persone serie, con la testa sulle spalle, lavoratori, gente concreta che non si fa condizionare dalle favole della tv". Cosi' il segretario del Partito democratico Dario Franceschini commenta l'esito delle elezioni amminitrative a Trento dove ha vinto il centrosinistra.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3275776909

Che fine ha fatto “La Rai per la Cultura”?

E’ stupefacente come la Rai riesca ad attirare su di sè critiche e polemiche anche quando fa cose encomiabili di cui potrebbe menar vanto. Circa tre anni fa inaugura “La Rai per la Cultura” (www.perlacultura.rai.it), un catalogo di Dvd che comprende i più bei programmi culturali realizzati dal servizio pubblico in oltre mezzo secolo: i grandi sceneggiati, il teatro di Eduardo, Pirandello e Dario Fo, le inchieste di Zavoli e Gregoretti, le testimonianze dei più autorevoli filosofi, storici, economisti, scienziati e uomini di cultura della seconda metà del XX secolo raccolte per la Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche, un’opera unica al mondo che gode del patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa. Alla fine del 2007, il progetto assume un carattere fortemente innovativo: al tradizionale canale di vendita per corrispondenza, si affianca un canale di vendita on line che consente agli utenti di scaricare direttamente sul proprio computer, in tutto il mondo e a prezzi fortemente contenuti (2-3 euro per ciascun Dvd), gli oltre ottocento titoli presenti nel catalogo. La vendita in download, per cataloghi di questa consistenza, è una novità assoluta per l’Italia come sottolinea l’allora ministro delle Comunicazioni Gentiloni nel corso della presentazione alla stampa del progetto. Il valore di questa iniziativa è attestato anche dal Capo dello Stato in un incontro al Quirinale con i vertici aziendali e con Renato Parascandolo, Presidente di Rai Trade ma anche ideatore e direttore editoriale de “La Rai per la Cultura”. Incredibilmente, proprio il giorno della inaugurazione, inizia una tormentata vicenda, ai limiti dell’autolesionismo. L’Amministratore Delegato di Rai Trade Carlo Nardello non autorizza l’attivazione del sito che resta bloccato per cinque mesi.
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/8410/notizia/che-fine-ha-fatto-la-rai-per-la-cultura.html

I vestiti dell'imperatore - di Nella Condorelli

La moglie dell'imperatore gli sbatte la porta in faccia e l'imperatore resta nudo. Le donne italiane restiamo a guardare che succederà adesso. Perché di certo, sbattendo la porta in faccia al suo potente marito, la signora non solo ha messo ufficialmente in crisi il suo matrimonio con l'uomo che si vanta di essere il più amato di ogni tempo, ma l'ha messo in crisi additandolo, quest' uomo, a quella mezza Italia di sesso femminile che fa la ola festante quando passa Silvio, come il marito che nessuna vorrebbe trovarsi a subire.
Il marito che ti umilia davanti a tutti, andandosene con altre donne. Il marito che se ne frega delle festicciole casalinghe, quando i bambini spengono le candeline. Il marito che ti risponde, anzi non risponde, con l'aria impunita del maschio che tutto può. Il marito dell' età del nonno che con le diciottenni vorrebbe giocare al dottore. L'imperatore marito che dopo avere creato veline e letteronze, - tentò anche con le velone, ve le ricordate? desistette sol perché il troppissimo è troppo anche per lui, e poi non vendevano -, insomma, dopo aver prodotto teneramente confezioni di letterine in serie, essersele spupazzate sulle ginocchia con foto di turno, si calza addosso anche i panni del caligola che sedette in senato il suo cavallo. Tanto per umiliare i senatori, mica perché credeva nel cavallo... Il marito da bar sport che ti fa le crasse battute sul culo e le tette delle signore altre, e siccome è il gradasso del quartiere tutti ridono, un po' per paura un pò per tenerselo buono un po' perché c'è sempre il maschio che si identifica...
Continua ...
http://www.articolo21.info/8409/notizia/i-vestiti-dellimperatore.html

Berlusconi disperato. La dinasty di Arcore al capolinea e 2 milioni di voti a rischio

Il Corriere della Sera dedica le sue prime 5 pagine alla vicenda Berlusconi-Veronica Lario. Dunque il privato diventa politico: perdere in casa è pesante ed il secondo divorzio riapre la questione cattolica. C’è chi dice che sono in pericolo 2 milioni di voti. I dissidi coniugali, soprattutto se “altolocati fanno impazzire il gossip”, Lady Diana docet. E non poteva essere da meno la vicenda delle liti familiari del Premier e dell’ormai dichiarato divorzio.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Berlusconi-disperato-La-dinasty-di.html

Più fenomeno di Barackone

Tra veline, mortadelle e sondaggi un minuto per farci due conti in tasca dovremmo trovarlo.
Vi ricordate il precedente governo di centro-sinistra?
Quello del Ministro Visco Dracula-Sanguisuga e quello del Ministro Padoa-Schioppa Antibamboccioni?
Il precedente Governo è passato notoriamente alla storia, e sarà ricordato nei secoli dei secoli, come il Governo delle Tasse.
Non del Risanamento Fiscale dei Conti Pubblici, e della Lotta all’Evasione Fiscale.
No. Il Governo delle Tasse. Il Governo che metteva le mani nelle tasche degli Italiani.
Bene. Ora chissà se il nostro fenomeno si ricorderà di dire nelle prossime campagne elettorali permanenti, tra Napoli e L’Aquila, che ora le Tasse sono aumentate!
Date un’occhiata alla Relazione Unificata sull’Economia e la Finanza Pubblica del Ministero del Tesoro, sono 272 pagine, ma non lasciatevi dissuadere più di tanto, la pagina che ci interessa è la 46."
La pressione fiscale risulta accresciuta dal 43,3% al 43, 5% del Pil in relazione alla forte diminuzione della base di riferimento".
Nel 2007, quando c’era Prodi, la pressione fiscale era al 43,1%.
Berlusconi, è in carica dall’8 maggio 2008.
Nel 2008 la pressione fiscale è stata dello 0,3% in meno , del 42,8%.
Bisogna dargliene atto, l’abolizione dell’ICI a qualcosa è servita.
Ma ora, per il 2009, è cresciuta al 43,5%, ancora di più del 2007!
Non conta essere di sinistra o di destra, i numeri sono numeri, e sono realtà insindacabili.
Vi ricorderanno il Ciarpame, la Mortadella, le veline e le Europee.
Quando vuole il Papi se li ricorda bene i numeri, anche l’altroieri ha ricordato di essere al 75,1% di consensi, mentre Barackone Obama è solo al 59%, su queste percentuali è lucidissimo.
Caro Papi, sei pregato a questo punto di ricordare anche il 43,5% della pressione fiscale.
Sai com’è, nessuno se n’è accorto.
http://www.agoravox.it/PIU-FENOMENO-DI-BARACKONE.html

Dossier Abruzzo - La mappa delle mafie

Ci sono i traffici di droga, la tratta, il giro della prostituzione. Ci sono le bande albanesi (Pescara-Teramo-Chieti), dei rumeni e quelle cinesi (tra Teramo e Pescara). Ci sono i clan russi e i vecchi siciliani che investono in immobili, nel turismo, aprono aziende e rilevano attività. La ‘ndrangheta e soprattutto la camorra. Ma anche i pugliesi, che cercano un rifugio per affiliati e latitanti. Nell’ultimo biennio l’Abruzzo registra piccoli e grandi manovre delle mafie nostrane, autoctone e straniere, che a volte fanno trust. Dalla contraffazione (pugliesi e campani insieme ai cinesi) alla droga (la camorra insieme agli albanesi) fino alla prostituzione (albanesi e rumeni a braccetto), le mafie trovano l’accordo operativo sugli affari. Linee di tendenza che emergono dalle relazioni annuali della Dna (2006-2008).
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/15498/48/

Sicurezza, Fini avverte Maroni: "L'istruzione è un diritto per i figli dei clandestini''

Roma, 4 mag. (Adnkronos) - Il ddl sicurezza porrebbe dei problemi di costituzionalita' nella parte in cui impedirebbe di fatto ai figli di immigrati clandestini l'iscrizione alla scuola dell'obbligo. In una lettera inviata il 30 aprile al ministro dell'Interno Roberto Maroni, Gianfranco Fini pone la questione della tutela del diritto all'istruzione, attualmente garantito ai minori stranieri indipendentemente dalla regolarita' del soggiorno dei genitori. Una questione che prescinde dal giudizio ''a mio avviso negativo'', scrive Fini, su questa eventualita'. In Europa, rimarca il presidente della Camera, non si riscontra nessuna normativa ''volta a discriminare l'esercizio del diritto allo studio da parte dei minori stranieri''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3275365014

Spagna, giudice contiuna indagine su raid aereo israeliano

MADRID - Fernando Andreu, giudice spagnolo, ha deciso di proseguire le indagini per presunti crimini di guerra commessi nel 2002 da due ministri israeliani, Benyamiin Ben Eliezer e Avi Dichter, e cinque alti ufficiali dell'esercito del regime d'Israele. L'inchiesta spagnola si basa su una denuncia del Centro palestinese per i diritti umani in seguito a un bombardamento che aveva provocato la morte di un leader di Hamas, Salah Shehadeh, e di 14 civili palestinesi e oltre 150 persone rimasero ferite, ''per la maggior parte bambini'', il 22 luglio 2002. La denuncia riguarda l'ex ministro della Difesa israeliano, Benjamin Ben-Eliezer, e sei alti responsabili militari israeliani. Nel 2005 il governo spagnolo emanò una legge che dava ai suoi giudici "competenza universale" nei casi di crimini contro l'umanità, genocidio, tortura e terrorismo. La procura dell'Audencia Nacional di Madrid, il più importante tribunale spagnolo, si era pronunciata il 2 aprile per l'archiviazione dell'inchiesta di Andreu, poichè Israele avrebbe iniziato un'inchiesta interna. Oggi Andreu ha contestato questa tesi dichiarando che nessuna inchiesta è stata aperta in Israele. Inoltre una legge dl 2005 dichiara che il trbunale spagnolo ha la competenza per potersi esprimere anche se venisse aperta un'inchiesta israeliana.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6443&Itemid=22

Obama dichiara guerra ai paradisi fiscali

Giro di vite dell'amministrazione americana contro le aziende che hanno nascosto i loro profitti o trasferito posti di lavoro all'estero. Il presidente Obama proporrà oggi un piano di riforma del sistema fiscale che punta a riportare nelle casse del fisco a stelle e strisce circa 210 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni. Se verrà approvata dal Congresso si tratterà della maggiore stretta fiscale negli Stati Uniti dal 1986. Guerra ai paradisi fiscaliObama intende dichiarare illegali almeno tre "tecniche" utilizzate dalle imprese nordamericame per evitare di pagare le tasse attraverso le controllate estere. Secondo il Wall Street Journal finora alle multinazionali americane è stato consentito di far defluire gli utili ottenuti sui mercati esteri nei cosiddetti paradisi fiscali, come le isole Cayman, e le imprese hanno accumulato depositi per oltre 700 miliardi di dollari negli ultimi anni. Gli esperti ritengono che il nuovo regime fiscale proposto da Obama consentirà al governo di riportare nelle casse dell'Erario circa 86,5 miliardi di dollari tra il 2011 e il 2019. Il governo Usa sta anche considerando misure che limitino molte delle deduzioni che usano le imprese Usa per differire il pagamento degli utili esteri - da cui il governo americano pensa di poter riscuotere 60,1 miliardi - così come i crediti fiscali esteri abusivi che potrebbero riportare nelle casse statali 43 miliardi di dollari.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=117237

Dell'Utri: "Mussolini? Era un uomo buono, i ragazzi di Salò come i partigiani"

Benito Mussolini non fu "dittatore spietato e sanguinario", perse la guerra perché fu "troppo buono", fu "blando" sulle leggi razziali e i repubblichini furono "i partigiani di destra", perché lottarono per un ideale. Questo giudizio benevolo sul duce e questa equiparazione tra chi lottò per la libertà e chi si schierò con i nazisti è del senatore del Pdl Marcello dell'Utri, intervistato da Klaus Davi per il programma Klauscondicio che ha fornito il testo dell'intervista. "Mussolini - sostiene Dell'Utri - ha perso la guerra perche' era troppo buono. Non era affatto un dittatore spietato e sanguinario come poteva essere Stalin" e "trovo Mussolini straordinario e di grande cultura". Secondo il senatore del Pdl, "non e' colpa di Mussolini se il fascismo e' stato un orrendo regime: "sono state le sanzioni a costringerlo a trovare un accordo con la Germania di Hitler". Se non ci fossero state - sostiene Dell'Utri probabilmente non si sarebbe mai alleato con Hitler. Neanche le leggi razziali convincono Dell'Utri, che ricorda: "nei suoi diari Mussolini scrive che le leggi razziali devono essere blande". "Io non ho alcuna intenzione di fare apologia ne' del fascismo ne' di Mussolini", precisa. E al riguardo aggiunge di aver scoperto nei diari del dittatore "la figura di un grande uomo". Per quanto riguarda i ragazzi di Salo', l'assoluzione e' piena: "erano al 100% partigiani di destra, hanno avuto la loro parte e credevano in alcuni valori". "I repubblichini - sottolinea Dell'Utri - sbagliavano sicuramente pero' sono essere umani che hanno lottato al pari degli altri per una loro idealita"'.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=117231

Narcolessia: studio conferma ipotesi che si tratti di una malattia autoimmune

MILANO - Un gruppo di scienziati finanziati dal National Institutes of Health statunitense ha identificato un gene associato alla narcolessia, un disturbo caratterizzato da eccessiva e incontrollabile sonnolenza diurna. La scoperta conferma un'ipotesi avanzata dieci anni fa, e cioe' che si tratti di una patologia auntoimmune. La mutazione genetica coinvolgerebbe le cellule "T" del sistema immunitario che finirebbero con l'attaccare i centri del sonno situati a livello cerebrale causando cosi' la malattia. I risultati dello studio sono pubblicati su Nature Genetics. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Narcolessia-studio-conferma-ipotesi-tratti-malattia-autoimmune/04-05-2009/1-A_000019786.shtml

Pedofilia: Brescia, chiesti 10 anni per vicedirettore seminario

BRESCIA - Il pm della Procura di Brescia, Simone Marcon, ha chiesto dieci anni di carcere per Don Marco Bressi, il vicedirettore del seminario di Brescia, accusato di aver abusato tra il 2003 e il 2004 di un ex seminarista che all'epoca dei fatti aveva 14 anni. La richiesta del pubblico ministero e' arrivata questa mattina al termine di una requisitoria durata oltre due ore. Il sacerdote fu arrestato nel novembre del 2007 e da allora si trova agli arresti domiciliari. Secondo l'accusa nel suo computer sarebbero stati trovati oltre 600 file pedopornografici. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Pedofilia-Brescia-chiesti-anni-vicedirettore-seminario/04-05-2009/1-A_000019825.shtml

Mobilitazione per la liberta' di stampa

"Il numero d'attacchi contro i giornalisti e' ancora a un livello choccante", denuncia il Segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, in un messaggio diffuso in occasione della Giornata mondiale della liberta' di stampa, celebrata il 3 maggio. Secondo il Comitato per la protezione dei giornalisti, nel 2008 sono stati uccisi 41 membri della professione nell'esercizio del loro mestiere, 11 dall'inizio d'anno, tra cui Lasantha Wickrematunga, giornalista dello Sri Lanka. E' stata assassinata a gennaio, ed e' stata designata, a titolo postumo, al Premio internazionale della liberta' di stampa 2009 dell'Unesco. Il Segretario dell'Onu sottolinea che "nel 2008 erano in prigione 125 giornalisti, alcuni da diversi anni, anche piu' di dieci" e che "tre Paesi -Cina, Cuba ed Eritrea- sono responsabili della meta' di questi casi".
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Class Action. Bene l'emendamento del Governo, ma occorre rendere accessibile a chiunque questo fondamentale strumento di giustizia. Emendamenti

Intervento della senatrice Donatella Poretti parlamentare Radicali - Partito Democratico, segretaria della Commissione Sanita' L'emendamento del Governo al testo della class action (1) licenziato dalla Commissione Giustizia e' importante perche' recepisce alcune delle parti del disegno di legge che avevo presentato ad inizio legislatura (2) e che, rifacendosi alle norme Usa, intendeva dare una risposta di fattibilita' e di uso diffuso ad un testo che, come quello approvato a suo tempo dalla Finanziaria del 2008, creava solo i privilegi di alcune corporazioni di avvalersi di questo strumento.Ma non va bene in assoluto, perche' presenta una lacuna non secondaria a cui cerco di rimediare con la presentazione di una serie di emendamenti. La lacuna e' che l'uso di questa azione giudiziaria collettiva e' si' consentita a chiunque, ma non a chi non e' utente e consumatore, cosi' come definito nell'attuale Codice del Consumo. Per cui, per esempio, i consumatori potrebbero avviare una class action contro un'azienda automobilistica per un difetto diffuso su un modello di un'automobile da loro acquistata, ma altrettanto non potrebbero fare i concessionari che -ingannati anch'essi- hanno contribuito alla diffusione di quelle auto difettate. Si tratta, cioe', di applicare questa forma di rivalsa giudiziaria a tutti coloro che patiscono le conseguenze di un comportamento presunto illecito applicato su larga scala ad una parita' di soggetti, indipendentemente se questi siano consumatori o utenti finali.Qui gli emendamenti depositati: Emendamenti al testo del Governo 30.0.1 ((Modifiche all'articolo 140-bis del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206), art. 30 bis. (Azione di classe). Comma 1. Cassare " consumatori e degli utenti" e sostituire con "cittadini".--------------------
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/parlamento/noti.php?id=258607

L'orecchio di Van Gogh? "Fu Gauguin a tagliarlo"

Roma, 4 mag. (Apcom) - Altro che automutilazione e follia incipiente: non fu Vincent Van Gogh a tagliarsi l'orecchio, bensì fu l'amico Paul Gauguin a mozzarglielo (prima di rifugiarsi in mezzo alle donne di Tahiti). Il giallo più celebre della storia dell'arte viene ripescato da due studiosi tedeschi, Hans Kaufmann e Rita Wildegans, in un saggio da poco uscito. Eccellente schermidore, il pittore francese avrebbe mozzato il lobo dell'amico nel corso di un litigio con un colpo di sciabola. E Van Gogh avrebbe taciuto per proteggerlo. Come lo registrano le cronache, il mattino del 24 dicembre 1888 la polizia di Arles - la località dove Van Gogh viveva in Francia - trova un uomo col viso insanguinato e lo porta in ospedale. Nel corso di una crisi, Van Gogh si sarebbe mozzato l'orecchio sinistro (l'orecchio destro negli autoritratti allo specchio) con un rasoio. Il gesto sarebbe il sintomo della incipiente pazzia di cui tanto si è scritto (sette mesi dopo il pittore olandese si suicidò).
Continua ...
http://www.apcom.net/newscultura/20090504_170401_3feae7e_61557.shtml

Iran; Presidenziali,candidato falco:Ahmadinejad ci porta a abisso

Roma, 4 mag. (Apcom) - Duro attacco al presidente iraniano Mahmoud Ahamdinejad sferrato ieri da Mohsen Rezai candidato dei conservatori per le elezioni presidenziali del prossimo giugno in Iran. Il sito web della tv satellitare al Arabiya, riporta le parole di fuoco dell'avversario interno alla coalizione dei falchi dell'attuale presidente accusato di "portare la patria sull'orlo dell'abisso" con la sua "avventurosa" politica internazionale e interna. Rezai, ex capo dei guardiani della rivoluzione islamica, i pasdaran, ha parlato ieri sera in una conferenza stampa tenuta a Teheran. Dunque, un falco che accusa Ahmadinejad di demagogia, propone un governo di coalizione "serio" capace di dialogare con l'occidente, salvare l'economia e restituire onore all'Iran.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090504_163401_421e80c_61555.shtml

San Marino, banda riciclava denaro

Eseguite 16 perquisizioni e 5 ordinanze di custodia (ANSA) - ROMA, 4 MAG - La Guardia di Finanza di Forli' ha eseguito 16 perquisizioni e 5 ordinanze di custodia contro una banda che riciclava denaro sporco. Il gruppo si occupava di attivita' illegali finanziarie, bancarie e di raccolta del risparmio, tra cui il riciclaggio di denaro 'sporco', per diversi milioni di euro, che avveniva con San Marino. Le somme riciclate erano provento di truffe ai danni dello Stato italiano, effettuate attraverso emissioni di fatture false e appropriazioni indebite.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-04_104354120.html

Arcigay, 2 trans aggrediti a Firenze

E' avvenuto alle Cascine, nella notte tra il 2 e il 3 maggio (ANSA) - FIRENZE, 4 MAG - ''Nella notte tra il 2 e il 3 maggio, al parco delle Cascine di Firenze, due ragazze transessuali sono state aggredite''. Lo riferisce Piomboni (Arcigay) precisando che ragazzi italiani, armati di spranghe ''le hanno picchiate, insultate e hanno distrutto le loro auto''. Secondo un'altra fonte, Pegoraro, (Associazione Everyone) le due non sarebbero state picchiate, ma solo minacciate mentre sono state distrutte le loro auto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-04_104360116.html

Nuova influenza: Ue, 79 casi certi

Lo rende noto la Commissaria europea alla Sanita' (ANSA) - BRUXELLES, 4 MAG - ''Nell'Ue piu' la Svizzera al momento sono stati confermati 79 casi di nuova influenza dal virus A/H1N1''. Lo ha detto Nina Papadulaki la portavoce della Commissaria europea alla Sanita' Androulla Vassiliou. Nel confermare l'informazione, fonti comunitarie precisano che i 79 casi sono cosi' suddivisi: Italia 2; Spagna 44; Regno Unito 18; Germania 8; Francia 2; Olanda 1; Austria 1; Danimarca 1; Irlanda 1 e Svizzera 1.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-04_104357163.html

Georgia: opposizione, ultimatum

Intende dare 72 ore a Saakashvili
(ANSA) - MOSCA, 4 MAG - L'opposizione georgiana intende dare un ultimatum di 72 ore al presidente Mikhail Saakashvili,per avviare colloqui sulle proprie dimissioni. Lo riferisce l'Itartass. In una dichiarazione del coordinamento dell' opposizione si preannuncia un ultimatum di 72 ore dall'8 maggio per dar modo a Saakashvili di dimettersi e avviare i colloqui per assicurare un pacifico e costituzionale cambio di potere. Allo scadere dell'ultimatum, l'11 maggio, partiranno picchetti nelle principali autostrade.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-04_104360226.html

Turismo: Londra sporca e cara

E si mangia male, secondo un sondaggio (ANSA) - LONDRA, 4 MAG - Londra e', tra le citta' europee, quella piu' sporca, piu' cara e con il cibo peggiore. Lo decreta un sondaggio del sito Tripadvisor.Il sondaggio analizza pregi e difetti delle capitali europee e ha raccolto le opinioni di 2376 turisti. La vita notturna e la qualita' delle attrazioni gratuite londinesi, invece, sono le migliori d'Europa. Roma e' seconda per attrazioni turistiche gratuite e terza per il cibo, categoria nella quale e' Parigi a vincere. Le meno ''ospitali'' Parigi e Londra.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-04_104360250.html

Terrorismo: Br, corteo a Milano

Tra i partecipanti militanti di un centro sociale di Padova (ANSA) - MILANO, 4 MAG - Una cinquantina di militanti dei centri sociali, alla fine dell'udienza del processo a carico delle nuove Br, hanno protestato. Al grido di ''Assassini'' e ''Liberta' per i compagni arrestati'' hanno dato vita a un corteo non autorizzato, su corso di Porta Vittoria a Milano. Hanno lanciato alcuni petardi e acceso fumogeni, controllati dalle forze dell'ordine. Gli esponenti dei centri sociali, assieme ad amici e parenti dei 17 imputati, erano presenti tra il pubblico del processo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-05-04_104360299.html

"COMPLOTTO DI SINISTRA? E' PATETICO"

(AGI) - Milano, 4 mag. - "Berlusconi la smetta di dire questa cosa patetica: che ci sarebbe stato un complotto, che chi ha sobillato e preparato tutto sarebbe stata la sinistra". Cosi' Dario Franceschini, segretario del Partito democratico in visita a Milano, ha risposto alle domande dei cronisti che gli chiedevano un commento sulla vicenda di Veronica Lario, moglie del premier, che ieri ha annunciato ai giornali di voler chiedere il divorzio da Silvio Berlusconi. "Su questa vicenda ci siamo comportati da persone serie - ha aggiunto Franceschini - con correttezza lasciando fuori la politica da una vicenda personale". Sulle dichiarazioni di Berlusconi che nei giorni scorsi aveva detto che sua moglie ha creduto alle bugie della stampa di sinistra Franceschini ha aggiunto: "Eviti di dire queste cose patetiche per coprire il merito e depistare l'attenzione degli italiani".
http://www.agi.it/politica/notizie/200905041334-pol-rt11118-berlusconi_franceschini_smetta_di_parlare_complotto_sinistra

GAY PRIDE: CIRCOLO M. MIELI, NEGATA PIAZZA S. GIOVANNI

(AGI) - Roma, 4 mag. - Piazza San Giovanni negata per il secondo anno al RomaPride. Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, organizzatore del RomaPride 2009 e a nome di un coordinamento di piu' di 30 associazioni omosessuali e transessuali di tutta Italia, si e' visto negare dalla Questura di Roma Piazza San Giovanni per la tradizionale parata di giugno, quest'anno fissata per sabato 13. Questo luogo di arrivo e' legato a due dei soli sei percorsi previsti nel Protocollo del 2009, promosso dal Comune della Capitale per lo svolgimento delle manifestazioni. La motivazione del rifiuto, spiega il Circolo, e' la presenza di una processione rionale in onore di Sant'Antonio. Il Circolo Mario Mieli ha quindi chiesto medesime strade e piazza anche per il 20 giugno, disposto ad uno spostamento della data pur di ottenere un percorso coerente con una manifestazione che ormai da tre anni porta nelle strade piu' di 200.000 persone. Anche per questa data e' stato opposto un diniego, motivato da una serie non precisata di manifestazioni religiose a partire dal 20 giugno per la preparazione della festa di San Giovanni Battista.
Continua ... http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905041650-cro-rom1084-gay_pride_circolo_m_mieli_negata_piazza_s_giovanni

TOSCANA, NORMA ANTI-NEPOTISMO PER STRUTTURE SANITARIE

(AGI) - Firenze, 4 mag. - I direttori delle Aziende sanitarie della Toscana avranno tempo al massimo un anno per affrontare e risolvere, con misure adeguate, il cosiddetto fenomeno del "nepotismo". Lo impone una modifica della legge regionale n. 40 (Disciplina del servizio sanitario regionale) approvata oggi dalla giunta regionale su proposta dell'assessore per il diritto alla salute, Enrico Rossi. Il nuovo articolo di legge, che sara' sottoposto al voto del Consiglio, indica ai direttori generali come comportarsi nell'assegnazione del personale alle strutture organizzative, dipartimenti o unita' operative.
Leggi tutto:
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905041659-cro-rom1085-toscana_norma_anti_nepotismo_per_strutture_sanitarie

BERLUSCONI: FRANCO (PD), DIVORZIO NON E' UNA VICENDA PRIVATA

ALTROVE SI DISCUTEREBBE OPPORTUNITA' DIMISSIONI PREMIER
Roma, 4 mag. (Adnkronos) - "La vicenda della separazione tra Veronica Lario e Silvio Berlusconi porta a fare due considerazioni. La prima e' che non si tratta di una vicenda privata, ma pubblica, perche' la signora Berlusconi ha portato ragioni pubbliche di etica politica alla sua decisione. La seconda e' che e' necessario arrivare presto ad una legge sul divorzio breve, perche' certe vicende si concludano il piu' rapidamente possibile, tutelando il coniuge piu' debole". Lo dice la senatrice Vittoria Franco, responsabile nazionale Pari Opportunita' del Pd.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3275421547

Comunali di Trento, in testa il centrosinistra: Andreatta oltre il 60%

Trento, 4 mag. (Adnkronos/Ign) - Alessandro Andreatta, candidato sindaco per il centrosinistra è in vantaggio alle elezioni comunali di Trento con oltre il 60% delle preferenze rispetto al candidato del centrodestra Pino Morandini.
Secondo i dati disponibili sul sito della Regione Trentino-Alto Adige, dopo che sono state scrutinate 76 sezioni su 97, Andreatta ha ottenuto il 64,22% delle preferenze e Morandini il 20,87%.Seguono il candidato sindaco della Lega Nord Bruna Giuliani con 7,67%, il candidato di Rifondazione-Comunisti italiani Francesco Porta con 2,30%, il candidato Luigi Merlerer della lista Civica Tridentum con 1,66% e Claudio Taverna dei Pensionati con 1,25%. In coda Alessandro Cocca di Trento Soul Moderno con 1,17% e Emiliano Giuliana di Fiamma Tricolore con lo 0,85%.Domenica 3 maggio si è votato per eleggere sindaco e Consiglio comunale in sei comuni della provincia di Trento e quattro della provincia di Bolzano. A Trento, ha espresso il proprio voto il 60,15% degli elettori. Alle precedenti comunali del 2005 aveva votato il 70,16% degli aventi diritto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3275233091

MUSICA: A NAPOLI 'APPRODA' KEITH JARRETT

Napoli, 4 mag. (Adnkronos) - Grande appuntamento in musica a Napoli il 18 maggio. Al Teatro San Carlo, infatti, e' previsto il concerto ''Keith Jarrett Naples Solo Piano'', l'unica esibizione al mondo, tra questa primavera e la prossima estate, di Keith Jarrett solo al piano. Centinaia i biglietti acquistati dalla Spagna, dall'Inghilterra, ma anche negli Usa, tramite il circuito internazionale delle prevendite on line, e concentrati sulla data italiana del progetto ''Solo Piano'' di Keith Jarrett, in una cornice come quella del ''San Carlo''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3275531608

SANTA SEDE -ISRAELE: RIUNITA COMMISSIONE BILATERALE PERMANENTE

Roma, 4 mag. (Adnkronos) - "La Commissione di Lavoro Bilaterale Permanente tra lo Stato di Israele e la Santa Sede si e' riunita in sessione plenaria nella mattinata del 30 aprile 2009 presso il Ministero degli Affari Esteri dello Stato di Israele per proseguire i negoziati sull' articolo 10 §2 dell'Accordo Fondamentale tra la Santa Sede e lo Stato di Israele". Lo rende noto un comunicato congiunto diffuso oggi a Roma in italiano e in inglese.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3275382092

PARMALAT: GIUDICI MILANO, TANZI ANIMATO DA VERO DELIRIO ONNIPOTENZA

Milano, 4 mag. (Adnkronos) - A spingere Calisto Tanzi a tenere 'in vita'' la sua Parmalat, non e' stato l'intento di risanare l'azienda, quanto piuttosto, un vero e proprio 'delirio di onnipotenza'. Lo sostengono i giudici della prima sezione penale del tribunale di Milano, che in tarda mattinata hanno depositato le motivazioni della sentenza con la quale hanno condannato l'ex patron di Parmalat a 10 anni di reclusione per le accuse di aggiotaggio, falso dei revisori e false comunicazioni agli organismi di vigilanza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3275450806

FEBBRE SUINA: REZZA (ISS), CASI ROMA TUTTI IN PASSEGGERI STESSO VOLO

Roma, 4 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Gli ultimi due giovanissimi pazienti romani colpiti dal virus A/H1N1 "erano rientrati dal Messico sullo stesso aereo, in cui aveva viaggiato il ragazzo gia' diagnosticato in precedenza nella Capitale". Lo spiega all'ADNKRONOS SALUTE Gianni Rezza, direttore del reparto di Epidemiologia e malattie infettive dell'Istituto superiore di sanita'. L'Iss ha attivato i 27 laboratori della rete Influnet per raccogliere e processare i campioni prelevati dai casi sospetti, e arrivare alla conferma della diagnosi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3275499430

FEBBRE SUINA: CASERMA FRIBURGO IN QUARANTENA, DUE CASI SOSPETTI

Friburgo, 4 mag (Adnkronos/ats) - Due reclute della caserma 'La Poya' di Friburgo sono state ricoverate e poste in quarantena all'Ospedale cantonale nella notte tra domenica e lunedi'. Lo ha indicato oggi in una nota il Dipartimento federale della difesa (DDPS). Si tratta di un 21enne che, dopo aver avuto contatti con una persona di origine messicana ha mostrato i sintomi dell'influenza A/H1N1 e di un suo compagno di stanza grigionese. A titolo preventivo l'intera area della piazza d'armi friburghese e' stata messa in quarantena.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3275503622