giovedì 5 giugno 2008

Tiananmen, 19 anni dopo

Violenza: stalking diventi reato penale, lo chiedono i matrimonialisti

ROMA - A chiedere di introdurre nel Codice penale il reato di stalking "con previsione di pene significative e adozioni di misure cautelari" e' Gian Ettore Gassiani, presidente dell'Associazione matrimonialisti italiani. "Attualmente - spiega Gassiani - chi perseguita una persona subisce pene simboliche, mentre la sua vittima e' sostanzialmente priva di tutela a fronte di danni subiti spesso irreparabili". Lo stalker, infatti, spesso riesce a inserirsi nella vita privata della vittima creando scompiglio in famiglia, sul luogo di lavoro, tra le amicizie e nella nuova vita sentimentale. (Agr)

Zimbabwe: Usa, "Non dimenticheremo incidente"

WASHINGTON - La Casa Bianca avverte che non dimentichera' l'incidente avvenuto oggi in Zimbabwe. Cinque diplomatici statunitensi sono stati arrestati, insieme a quattro colleghi britannici e ad alcuni collaboratori locali, e sono stati rilasciati solo dopo piu' di cinque ore. "L'incidente e' stato risolto - ha detto Dana Perino, portavoce della presidenza Usa - ma non sara' dimenticato". (Agr)

Libertà d'informazione ???

Trapani - Si vola per Londra

Presentato questa mattina il nuovo volo della Ryanair, che collegherà l’aeroporto di Birgi con lo scalo di Londra – LutonNotizia del: 05.06.2008

Camillo Oddo vicepresidente dell'Ars

Santi Formica del pdl e Camillo Oddo del Pd sono stati eletti vicepresidenti dell'Assemblea Camillo Oddo (Pd) e SantiFormica (Pdl) e sono stati eletti vicepresidenti dell'Assemblea regionalesiciliana. Il parlamentare trapanese ha ottenuto 30 voti. Eletti anche i tredeputati questori, due dei quali sono della provincia di Trapani: si tratta di PaoloRuggirello (Mpa) e Baldo Gucciardi (Pd),che ricopriranno l’importante caria assieme a Giovanni Ardizzone (Udc). Il presidende dell'Ars,Francesco Cascio, ad inizio seduta, ha comunicato la costituzione dei gruppiparlamentari. Il Pdl ha 33 deputati, il Pd 29, l'Mpa 16, l'Udc 11. Giulia Adamoha lasciato il Pdl per aderire al gruppo misto. Capogruppo del Pd è AntonelloCracolici, dell'Mpa, Lino Leanza, dell'Udc Rudi Maira. Il Pdl deve ancoraeleggere il capogruppo. La rilevazione delle presenze in aula, ha detto Cascio,sarà documentato dalla tessera elettronica e non più attraverso la firma sulregistro.regionale siciliana. L'esponente del Partito Democratico ha ottenuto 30 voti

Musica: Stevie Wonder in Europa a settembre, una data a Milano

LONDRA - Stevie Wonder annuncia le date del suo tour europeo a settembre, e Milano e' tra le undici tappe al momento previste. La trasferta del "Part-time Lover" partira' da Birmingham l'8 settembre e si chiudera' il 28 a Parigi, passando per il Datchforum di Assago il 26. L'annuncio, nel corso di uno shocase oggi all'Hard Rock Cafe' di Londra. Si tratta della prima tourne' di Stevie Wonder nel Vecchio Continente da piu' di dieci anni a questa parte. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F0224DAC-7CE4-43BB-A1A9-FBD8A9CF9DB0}

La «conservazione dei dati» inibisce le nuove forme di comunicazione

Si ha paura a usare e-mail e telefono Uno studio tedesco mostra che le leggi sulla «data retention» influenzano il comportamento dei cittadini
BERLINO (GERMANIA) – La consapevolezza di essere osservati e sorvegliati modifica i comportamenti dei cittadini, anche a livello inconscio. Questa è una legge fondamentale della psicologia umana, oggi riscontrata anche empiricamente da uno studio tedesco, che rivela quanto e come le persone sono condizionate nell’utilizzare gli strumenti della comunicazione a seguito della legislazione sulla data retention. Quest’ultima altro non è che l’obbligo - ormai previsto dalla maggior parte delle normative - di conservazione dei dati di traffico internet e servizi telefonici. Da tempo il dovere di registrazione scatena la dialettica tra sostenitori della privacy e organismi investigativi, ma a questo punto il dibattito si sposta sul piano psicologico, evidenziando che gli individui sono inibiti dalle leggi sulla data retention e finiscono col rinunciare a comunicazioni importanti o a ridimensionarle. LO STUDIO – Lo studio è stato realizzato dal German Forsa Institute e commissionato dall’associazione di difesa dei diritti civili Arbeitskreis Vorratsdatenspeicherung, dall’associazione dei provider tedeschi eco, dall’organizzazione dei giornalisti del settore Deutscher Fachjournalisten-Verband e dalla società di difesa dell’anonimato JonDos GmbH. Ciò che emerge dall’indagine (realizzata su un campione di 1002 individui) è un cambiamento profondo nei comportamenti della gente che si sente sotto osservazione.
Continua ...

Trapani, giovane in preda a delirio tenta di mutilarsi l'avambraccio

In preda a delirio psicologico, ha comprato una mannaia per mutilarsi dell'avambraccio sinistro. E' successo a Trapani, dove un giovane è stato bloccato dai carabinieri del nucleo radiomobile. I militari lo hanno sorpreso mentre in possesso di una sorta di piccola ghigliottina, che aveva comprato 100 euro, stava per tentare di amputarsi parte del braccio. Condotto nell'ospedale S. Antonio Abate di Trapani i medici lo hanno trovato affetto da "idee deliranti ed autolesionismo". Dopo le cure il giovane si é ripreso.

Sabato si pedala nudi a Parigi

Ciclonudista in diverse citta' del mondo contro il traffico (ANSA) - PARIGI, 5 GIU - Nudi in bicicletta nel traffico della citta' anche a Parigi, sabato prossimo, per la Ciclonudista internazionale. Migliaia di persone in diverse citta' del mondo -l'anno scorso erano 70 mila- manifesteranno per 'denunciare la societa' delle automobili, i problemi dell'inquinamento nelle citta''. Si pedala nudi perche' 'traduce bene il nostro motto: 'nudi e fragili nel traffico'', spiega a Le Figaro uno degli organizzatori della manifestazione parigina, Petit.

Ue porta Italia a Corte Giustizia

Per attuazione direttiva su lavoratori bulgari e romeni (ANSA) - ROMA, 5 GIU - La commissione Ue ha deciso di portare l'Italia e la Polonia davanti alla Corte di giustizia. La questione riguarda il fatto che i due Paesi non hanno comunicato a Bruxelles le misure prese per mettere in atto la direttiva sulla libera circolazione dei lavoratori bulgari e rumeni dopo l'adesione dei loro paesi all'Unione europea.

SIRIA: DAMASCO LIMITA ISPEZIONI AIEA A SITO BOMBARDATO DA ISRAELE

Vienna, 5 giu. (Adnkronos) - La Siria apre le sue frontiere agli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), ma confina il loro lavoro di verifica al solo sito bombardato lo scorso anno da Israele, presunto reattore nucleare in costruzione.

Fao, liberalizzazioni e biocarburanti punti controversi della Dichiarazione finale

Roma, 5 giu. (Adnkronos) - ''Ci impegniamo a eliminare la fame e ad assicurare cibo per tutti oggi e domani''. Si conclude così la bozza di Dichiarazione finale dei lavori del vertice della Fao sulla sicurezza alimentare, i cui punti più contestati, e che potrebbero saltare dal testo, sono quelli che riguardano la liberalizzazione delle politiche agricole e i biocarburanti, anche se questo tema alla fine sembra essere stato meno controverso rispetto a quanto si pensasse, secondo fonti dell'agenzia dell'Onu.Nel testo di quattro pagine, il cui contenuto si sta ancora negoziando, si invita la comunità internazionale ''a continuare i suoi sforzi per la liberalizzazione delle politiche agricole, riducendo le barriere al commercio e le politiche distorsive del mercato''. Al punto 11 della Dichiarazione si legge che ''adottando queste misure si daranno ai contadini, in particolare nei paesi in via di sviluppo, nuove opportunità per vendere i loro prodotti sui mercati mondiali e sostenere i loro sforzi per aumentare la produttività e la produzione''.
Continua ...

Trapani - Nominati gli scrutatori ::..

5 Giugno 2008 - E’ stato effettuata ieri pomeriggio presso la sede dell’Ufficio Elettorale in Largo San Francesco di Paola la nomina degli scrutatori in vista delle elezioni provinciali del 15 e 16 giugno. Gli scrutatori sono stati sorteggiati tra coloro che avevano presentato domanda entro i termini previsti. >>> vedi elenco

Trapani - Registro tumori. Venerdì convegno alla Sala Perrera

Il Registro Tumori dell’Ausl 9 di Trapani: risultati e prospettive” è il titolo del convegno che si terrà Venerdì 6 Giugno alle ore 9.00 presso la Sala Perrera del Comune di Trapani, in via Libica. L’incontro rappresenterà l’occasione per presentare i risultati della ricerca sull’incidenza dei tumori in provincia di Trapani nel triennio 2002 – 2004, realizzata dal Registro Tumori. Il programma dei lavori, dopo i saluti introduttivi, è suddiviso in quattro sessioni. La prima, dalle 10.00 alle 11.30, ha per tema “Il registro tumori di Trapani”, la seconda, dalle 12.00 alle 13.30, tratterà di “Rete nazionale AIRTum e Registro Tumori in Sicilia”, la terza, dalle 15.00 alle 16.30, ha per tema “I flussi informativi”, la quarta, dalle 17.00 alle 18.30, ha per tema “Dal dato del Registro alla sua applicazione”.

UE: VIA LIBERA MINISTRI DEI VENTISETTE A DIRETTIVA RIMPATRI

Lussemburgo, 5 giu. - (Adnkronos/Aki) - I ministri dell'Interno dei Ventisette Stati membri dell'Unione Europea hanno approvato l'accordo raggiunto ieri dagli ambasciatori dei Ventisette sulla direttiva rimpatri. Il si' dei ministri e' arrivato nel corso del Consiglio Giustizia e Affari interni che si sta svolgendo a Lussemburgo. Una direttiva che prevede la possibilita' di detenzione fino a un massimo di 18 mesi di immigrati clandestini, ma anche il patrocinio pubblico per sostenere le spese di quanti vorranno fare ricorso contro il decreto di espulsione.

SLOVENIA: EURODEPUTATI PRC PRESENTANO INTERROGAZIONE SU INCIDENTE KRSKO

Bruxelles, 5 giu. - (Adnkronos/Aki) - "Abbiamo rivolto un'interpellanza urgente al commissario all'Ambiente e alla presidenza di turno slovena per sapere nel dettaglio ogni particolare dell'incidente nucleare in Slovenia". Lo affermano in una nota diffusa a Bruxelles i due eurodeputati di Prc Roberto Musacchio e Umberto Guidoni (Gue). "Occorre una relazione dettagliata della tipologia dell'impianto, di tutti i precedenti che lo hanno interessato, di tutte le fasi di queste ore e di cio' che s'intenda fare per la messa in sicurezza -proseguono i due europarlamentari- Si conferma ancora una volta la pericolosita' intrinseca della tecnologia nucleare e siamo rafforzati nella nostra contrarieta' ad essa".

"Vanità, invidia e calunnie vizi capitali anche nella Chiesa"

MILANO - Una durissima lezione per gli uomini di Chiesa, peccatori come tutti gli altri uomini. E un severo ammonimento ai preti: "Non conformatevi alla mentalità di questo secolo. Occorre un vero rinnovamento della mente". Malato e sofferente per il Parkinson, pensava di non farcela, il cardinale Carlo Maria Martini, a predicare gli esercizi spirituali. E invece, appena tornato da Gerusalemme, è arrivato fino a Galloro, vicino ad Ariccia, alla casa dei gesuiti, dove si recano i sacerdoti a meditare. E con loro, interrompendo le omelie di tanto in tanto per sottoporsi ai controlli clinici, è stato molto chiaro, commentando i brani della lettera di San Paolo al romani, dove si parla del peccato: "Tutti questi peccati, nessuno escluso, sono stati commessi nella storia del mondo, ma non solo. Sono stati commessi anche nella storia della Chiesa. Da laici, ma anche da preti, da suore, da religiosi, da cardinali, da vescovi e anche da papi. Tutti".
Continua ...

Maroni graffia Silvio: "Ci ha regalato un 2%"

Il ministro: «Cambia idea senza dirnulla perché vuol piacere a tutti»
Davanti all’ingresso dell’aula di Montecitorio sul volto del ministro dell’Interno Roberto Maroni c’è ancora un’ombra di incredulità. «Guardavo la conferenza stampa di Berlusconi e Sarkozy - racconta - e quando il Presidente ha detto che sul reato di immigrazione non era d’accordo sono saltato sulla sedia». Berlusconi non mi ha avvertito neppure con una telefonata - prosegue Maroni -. Poteva dire che la questione ormai riguardava il Parlamento e far esprimere le perplessità a Cicchitto. Sarebbe stato meglio. E invece... Io non cambio idea. Per me il reato resta. Semmai sarà lui che dovrà spiegare agli elettori perché ha cambiato opinione dopo aver firmato il ddl. E non tiriamo in ballo la storia dell’aggravante che non c’entra niente. E’ contenuta nel decreto e a Milano è già stata applicata. Comunque così mi ha fatto un assist, abbiamo guadagnato il 2%. Perché lo ha fatto? Vuol piacere a tutti».
Continua ...

Rifiuti: roghi di cassonetti a Palermo

PALERMO - Roghi di rifiuti nella notte a Palermo. In alcune zone da giorni la spazzatura non viene ritirata. Nel quartiere periferico di Ciaculli, l'incendio di un cassonetto e di una campana per la raccolta del vetro ha minacciato le abitazioni vicine. Solo all'alba i vigili del fuoco sono riusciti a domare il rogo. (Agr)

Mafia: Usa, arrestato presunto boss

E' Thomas Gioeli di 55 anni, in manette altre 11 persone (ANSA)- NEW YORK - Il presunto boss del clan Colombo, una delle 5 principali famiglie mafiose di New York, e' stato arrestato insieme ad altre 11 persone. Lo ha annunciato la procura di Brooklyn. Si tratta di Thomas Gioeli (55 anni), il suo vice John 'Sonny' Franzese (89 anni) e altri 10 esponenti della cosca incriminati per furto, estorsione e traffico di stupefacenti. L'inchiesta che ha portato al loro arresto e' durata 3 anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-06-04_104229540.html

MAFIA: IMPONEVANO IL PIZZO MA EMETTEVANO 'FATTURA', DUE ARRESTI

Palermo, 5 giu. - (Adnkronos) - Imponevano il pagamento del pizzo a un commerciante, ma in cambio emettevano una 'fattura', con tanto di garanzia di anonimato. Con questa accusa, la Polizia di Stato di Palermo ha arrestato, la notte scorsa, due estortori, considerati personaggi emergenti della famiglia mafiosa di Borgo Vecchio del capoluogo siciliano. In particolare, come emerso dall'inchiesta coordinata dal pm della Dda Maurizio de Lucia, i due estortori avrebbero assicurato alla loro vittima che il suo nome non sarebbe mai apparso sui libri-mastro, come invece accaduto di recente come scoperto dalle ultime operazioni antimafia che ha decimato le famiglie mafiose. In questo modo, la vittima, non sarebbe mai stata costretta a presentarsi davanti ai magistrati.

Usa, sabato il ritiro ufficiale di Hillary

Washington, 5 giu. - (Adnkronos) - Dopo molte indiscrezioni e smentite, Hillary Clinton rinuncerà ufficialmente sabato alla sua candidatura alla presidenza, secondo quanto riferiscono fonti della sua campagna, citate sui media americani. L'annuncio, assieme al sostegno per Barack Obama e l'unità del partito, giungerà nel corso di 'un evento a Washington' durante il quale la senatrice di New York ringrazierà i suoi sostenitori.