lunedì 2 novembre 2009

Un saluto affettuoso

Finalmente un'informazione chiara!

Cappucci e svantaggi

Morti in carcere, dopo Stefano Cucchi riaffiorano i casi ancora impuniti

ROMA - La vicenda di Stefano Cucchi, il trentenne romano arrestato per droga e deceduto una settimana dopo in circostanze non ancora chiarite, ha fatto affiorare altri casi analoghi di morti in carcere di cui non si è ancora venuto a capo. Sull'onda del clamore, provocato in particolare dalle immagini diffuse dalla famiglia di Stefano, ora la madre di Marcello Lonzi, 29 anni, morto nel penitenziario delle Sughere nel 2003, ha scritto una lettera al ministro della Giustizia, Angelo Alfano, come riporta il Tirreno, in cui lo invita a guardare le foto del cadavere di suo figlio e di darle finalmente quelle risposte che attende da sei anni. Maria Ciuffi ha scritto il ministro - che proprio domani riferirà in Senato sulla misteriosa morte di Cucchi - perché ritiene che la morte di suo figlio sia rimasta impunita. La donna è infatti convinta che il giovane non morì per cause naturali, come stabilito da una prima indagine della procura di Livorno, ma in seguito a un pestaggio avvenuto in cella. La procura ha aperto una nuova indagine nella quale risultano indagati un detenuto e tre agenti della polizia penitenziaria con l'accusa di omicidio colposo.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/cronaca/morte-cucchi/inchieste-parallele/inchieste-parallele.html

Turchia: piogge e inondazioni

(ANSA) - ANKARA,2 NOV - Sono finora 6 -4 bambini e 2 adulti- i morti delle inondazioni provocate dalle piogge degli ultimi 3 giorni in tutta la Turchia. Lo riferisce l'agenzia Anadolu dando notizia del ritrovamento dei cadaveri di un uomo di 23 anni, maestro elementare, e di un camionista affogati nei veicoli che stavano guidando e portati via dalla violenza delle acque. I 4 bambini -dai 6 mesi ai 13 anni- sono morti travolti da torrenti o fiumi in piena tra ieri e sabato. Chiuse al traffico molte strade.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/11/02/visualizza_new.html_993222481.html

Marrazzo: ex governatore sentito dai pm

ROMA - L'ex presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo è stato sentito dal procuratore aggiunto di Roma Giancarlo Capaldo e dal sostituto Rodolfo Sabelli. Marrazzo è stato ascoltato nell'ambito dell'inchiesta sul presunto ricatto attuato nei suoi confronti da 4 carabinieri finiti in carcere. Un quinto militare è indagato. Il presidente è stato circa due ore a colloquio con i magistrati. Uscendo e passando davanti ai giornalisti si è coperto il volto e non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Ad accompagnarlo la moglie Roberta Serdoz e l'avvocato Luca Petrucci. "Qualche volta poteva capitare che quei soldi servissero anche per la droga". Lo ha detto l'ex Governatore del Lazio Piero Marrazzo ai magistrati romani che oggi lo hanno sentito, come testimone, nel quadro degli accertamenti sul presunto ricatto ordito ai suoi danni da quattro carabinieri. Marrazzo, secondo quanto si è appreso, è entrato nel merito dei cinquemila euro che aveva pattuito con il trans Natalie in occasione dell'incontro sfociato nell'irruzione dei carabinieri nell'appartamento di via Gradoli. Marrazzo è stato ascoltato negli uffici giudizi di Piazza Adriana.
Continua ...
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/11/02/visualizza_new.html_993220471.html

Arredo carcerario.

KU KLUX KLAN ITALIA CERCA "BRAVI BIANCHI CRISTIANI"

(AGI) - Roma 2 nov. - "Gli United Northern and Southern Knights of the Ku Klux Klan sono alla costante ricerca di brave persone di fede Cristiana, gente onesta stanca di vedersi espropriare di tutto quello per cui ha duramente lavorato. Oggi stiamo perdendo i nostri posti di lavoro, le nostre case e la nostra liberta'. Il tempo sta scadendo e, anche se non avete mai condiviso le idee del Klan nel passato, sappiate che siamo qui per batterci per la nostra Stirpe, per le nostre Nazioni, Identita' e Religione".
Leggi tutto:

INFLUENZA A: MUORE BIMBO A ROMA, IN CORSO ACCERTAMENTI

(AGI) - Roma, 2 nov. - Un bambino di 10 anni e' morto all'ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma. Il piccolo era ricoverato da una decina di giorni per una polmonite batterica. Sono in corso esami per accertare se il decesso sia stato causato dall'influenza A.
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/200911021709-cro-rom1038-influenza_a_muore_bimbo_a_roma_in_corso_accertamenti

Iraq: 410 i morti a ottobre - Da destituzione di Saddam Hussein 100.000 vittime civili

(ANSA)- BAGHDAD, 2 NOV - Il numero degli iracheni morti a ottobre in episodi di violenza e' raddoppiato rispetto al mese precedente, con un totale di 410. Lo comunica il ministero dell'Interno. Tra le vittime, 343 sono civili, circa la meta' dei quali morti negli attacchi del 25 ottobre contro il ministero della giustizia e il governatorato di Baghdad. Quasi 100.000 civili iracheni sono morti dalla destituzione di Saddam Hussein oltre sei anni fa, secondo il conteggio fatto da www.iraqbodycount.org.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/11/02/visualizza_new.html_993166926.html

Temporali al centro-nord e neve sulle Alpi, il maltempo sferza l'Italia. Temperature giù

Roma, 2 nov. - (Adnkronos) - L'arrivo di una perturbazione proveniente dall'atlantico determinerà a partire da oggi un peggioramento delle condizioni meteorologiche dapprima sulle regioni settentrionali e successivamente sul resto del Paese. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche per le precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco, accompagnate in alcuni casi da forti raffiche di vento ed attività elettrica che dalla mattinata interesseranno il settore nord-occidentale per estendersi alle restanti regioni settentrionali e alle centrali tirreniche. Attese anche nevicate deboli o localmente moderate sui settori alpini, prealpini e sull'appennino settentrionale a quote superiori ai 1.300-1.500 metri e in successivo abbassamento fino a 1.000 metri. Inoltre, a partire dalla tarda mattinata saranno interessati dai venti forti l'intero bacino del tirreno e l'alto adriatico. Possibili mareggiate lungo le coste esposte, in particolare sulle due isole maggiori. Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione, anche mediante la quotidiana pubblicazione sul proprio sito (www.protezionecivile.it) dei bollettini di vigilanza meteorologica nazionale, e fornendo tutti gli aggiornamenti che si renderanno disponibili.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Temporali-al-centro-nord-e-neve-sulle-Alpi-il-maltempo-sferza-lItalia-Temperature-giu_3940609419.html

Influenza A, è emergenza a Napoli: morte due donne nelle ultime 12 ore

Napoli, 2 nov. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Ancora due vittime per l'influenza A Napoli. Una donna di 42 anni è deceduta questa mattina all'ospedale Cotugno. Lo ha riferito all'ADNKRONOS SALUTE il direttore sanitario della struttura partenopea, Cosimo Maiorino. L'atra vittima è una 72enne morta ieri al Cardarelli. E sempre a Napoli, si attendono i risultati dell'autopsia compiuta su Emiliana, la bimba di 11 anni di Pompei, morta sabato. L'apertura di un fascicolo di inchiesta a carico di ignoti da parte della Procura sul caso della bambina deceduta al 'Santobono' di Napoli e risultata positiva al test rapido per il contagio da virus dell'influenza A H1N1 è un "atto dovuto" per "dissipare ogni dubbio'', ha chiarito il capo dell'ufficio inquirente partenopeo Giandomenico Lepore I risultati dell'autopsia serviranno a stabilire se vi siano ipotesi di reato. I genitori della piccola avevano fatto sapere che Emiliana, prima del ricovero a Scafati e poi al nosocomio napoletano non aveva patologie particolari.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Influenza-A-e-emergenza-a-Napoli-morte-due-donne-nelle-ultime-12-ore_3940519807.html

FEBBRE SUINA: CONVOCATA UNITA' DI CRISI A POMPEI, SCUOLE CHIUSE FINO A MERCOLEDI'

Pompei, 2 nov. - (Adnkronos) - Il sindaco di Pompei, Claudio D'Alessio, ha convocato per oggi alle 13 l'unita' di crisi a cui parteciperanno i dirigenti scolastici e il direttore sanitario per fare il punto sulla situazione dopo la morte di Emiliana, la bimba di 11 anni venerdi' scorso, che aveva contratto il virus A H1n1. Intanto le scuole rimarranno chiuse fino a mercoledi', come fa sapere il Comune, non perche' ci sia in atto un'emergenza ma per tranquillizzare le famiglie.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/FEBBRE-SUINA-CONVOCATA-UNITA-DI-CRISI-A-POMPEI-SCUOLE-CHIUSE-FINO-A-MERCOLEDI_3940589908.html

TERRORISMO: MORTE BLEFARI, APPELLO SORELLA PER ACCERTARE RESPONSABILITA'

Roma, 2 nov. - (Adnkronos) - ''Chiediamo lo sforzo di tutte le istituzioni del Paese affinche' facciano quanto in loro potere per far luce su tutte le responsabilita' che hanno reso possibile questa tragedia''. E' l'appello fatto da Alessandra Blefari Melazzi, sorella di Diana, la brigatista che si e' impiccata la sera di sabato scorso nel carcere di Rebibbia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/TERRORISMO-MORTE-BLEFARI-APPELLO-SORELLA-PER-ACCERTARE-RESPONSABILITA_3941046145.html

Consulta, il giudice Napolitano "Introdurre il diritto di dissentire"

ROMA - "La segretezza non è una garanzia e nulla ha a che fare con l'indipendenza del giudice. Anzi, il voto segreto rischia di diventare un alibi per l'incoerenza". Il giudice della Corte Costituzionale, Paolo Maria Napolitano, auspica una "operazione di trasparenza" e chiede che al giudice in disaccordo con la maggioranza del collegio sia data la possibilità di esprimere la propria opinione dissenziente. E sulla necessità del "dissenting opinion" si schiera il centrodestra con Gaetano Pecorella. "Spero - dice il parlamentare che è anche uno degli avvocati di Berlusconi - che il Parlamento sia in grado di fare propria questa indicazione densa di significati non solo giuridici". Napolitano non vuole assolutamente parlare della sentenza sul lodo Alfano ma dice: "Esiste una questionedi carattere generale: quando si giudica una legge è impensabile procedere con la categoria del 'vero-falso', altrimenti si rischiano sempre guerre di religione".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/giustizia-14/giudice-napolitano/giudice-napolitano.html

Influenza A, morta donna a Napoli

ROMA - Nuova vittima dell'influenza A: una donna è morta questa mattina all'ospedale Cotugno di Napoli. Aveva 42 anni ed il suo stato di salute era complicato da patologie pregresse.
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/cronaca/nuova-influenza-5/influenza-donna-napoli/influenza-donna-napoli.html

Giustizia/ Alfano:Governo non starà fermo, riforma anche da soli

Roma, 2 nov. (Apcom) - Il governo non resterà fermo: la riforma della giustizia si farà anche senza il consenso dell'opposizione. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, intervistato a Mattino cinque da Maurizio Belpietro. "Non so se c'è la possibilità di una intesa con l'opposizione. Noi non la rifiutiamo ma anzi la ricerchiamo perché le riforme se sono votate da una maggioranza ampia sono destinate a durare in più nel tempo. Quindi ricercheremo una forma di consenso con l'opposizione", ha spiegato il Guardasigilli. Tuttavia, ha precisato Alfano, "abbiamo anche un dovere etico che nasce dalla nuova fase democratica che consegna al governo uomini votati direttamente dal popolo: cioè l'obbligo di fare quello che abbiamo promesso in campagna elettorale. Quindi di fronte al bivio tra la paralisi perché l'opposizione non vuole la riforma e quanto proposto agli elettori noi sceglieremo non di restare fermi ma di procedere con le riforme. A fine legislatura infatti a chi ci chiederà 'avete fatto la riforma della giustizia?' noi non possiamo dire 'non l'abbiamo fatta ma abbiamo dialogato benissimo'...".
http://www.apcom.net/newspolitica/20091102_092600_1d1269e_75023.shtml

PAKISTAN: ATTENTATO A RAWALPINDI, 25 MORTI E 30 FERITI

Rawalpindi, 2 nov. (Adnkronos) - E' di almeno 25 morti e 30 feriti il bilancio dell'attentato compiuto questa mattina a Rawalpindi, in Pakistan. L'esplosione e' avvenuta nel quartiere commerciale di Cannt. Secondo la BBC, che cita la polizia locale, a provocare la deflagrazione sarebbe stato un attentatore suicida che si sarebbe fatto esplodere nel parcheggio di un albergo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/PAKISTAN-ATTENTATO-A-RAWALPINDI-25-MORTI-E-30-FERITI_3940405835.html