lunedì 18 agosto 2008

GEORGIA: NEGATO ALLA CROCE ROSSA ACCESSO IN OSSEZIA DEL SUD

Ginevra, 18 ago. (Adnkronos/Dpa) - Negato alla Croce rossa l'accesso all'Ossezia del Sud. Lo ha denunciato Anna Nelson, una portavoce dell'organizzazione da Ginevra precisando che le autorita' locali avevano invece assicurato l'autorizzazione al presidente della croce rossa, Jakob Kellenberger. ''Non siamo ancora stati in grado di valutare la situazione umanitaria nella regione e ci aspettiamo una situazione atroce dieci giorni dopo lo scoppio dei combattimenti'', ha precisato la portavoce. Un incontro fra Kellenberger e il Presidente georgiano, Mikhail Saakashvili e' stato cancellato, ma confermato invece quello a Mosca domani con il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2420030050

Sparatoria a Pagani nel Salernitano: due morti

Salerno, 18 ago. -(Adnkronos/Ign) - Due persone, forse di nazionalità straniera, sono state uccise a Pagani nel salernitano. Ferito un italiano che è stato ricoverato all'ospedale di Nocera Inferiore. Una delle due persone rimaste uccise sarebbe un africano, pregiudicato per traffico di droga. Le due vittime dell'agguato sarebbero morte sul colpo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2420051850

SAN VITO (TP): ALLO "ZINGARO" IN SERVIZIO UNA IDROAMBULANZA

SAN VITO LO CAPO (TRAPANI) (ITALPRESS) - Fino al 15 settembre un servizio di prevenzione e soccorso sanitario sara' attivo nella riserva di San Vito Lo Capo. L'iniziativa e' stata attivata grazie ad una convenzione tra l'Azienda regionale Foreste demaniali, ente gestore della stessa riserva, la Croce Rossa Italiana, il Dipartimento regionale di Protezione Civile e i comuni di San Vito lo Capo e Castellammare del Golfo, per tutelare l'incolumita' dei visitatori. Due le postazioni fisse di pronto intervento, una a Nord (Tonnarella dell'Uzzo) e un'altra a Sud (versante Scopello), dove opereranno i volontari della Croce Rossa Italiana. A loro supporto anche un servizio mobile svolto da una idroambulanza con attrezzatura per il trasporto e il soccorso a mare. L'idroambulanza controllera' anche la collocazione delle boe galleggianti nelle principali calette della riserva e supportera' la protezione civile nella prevenzione degli incendi.
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=112740&Itemid=2

Fate viaggiare gli amministratori delle Ferrovie sui treni con le zecche

Licenziato il macchinista sindacalista che denuncia gli Eurostar che si spezzano, ma Trenitalia permette a battaglioni di insetti di tormentare i suoi viaggiatori
Nella Repubblica delle Banane succede che un macchinista e sindacalista faccia il suo dovere, denunci gli Eurostar che si spezzano e venga licenziato in tronco da Trenitalia. La stessa azienda sul cui treno espresso 806 Napoli-Torino, addì 17 agosto 2008, non 1928, cinquanta passeggeri rientrano dalle vacanze e vengono assaliti da battaglioni di zecche. Dice: non è la prima volta. E' vero. Sono tre anni che gli insetti hanno campo libero: settembre 2005, le zecche attaccano 18 passeggeri sull'Intercity notte 768 Reggio Calabria-Torino; settembre 2005, le zecche, supportate dalle cimici, assaltano i passeggeri del treno internazionale Ventimiglia-Parigi; settembre 2005, denuncia di una passeggera del treno Intercity Torino-Milano morsicata dalle zecche; settembre 2005, denuncia di una passeggera dell'espresso 810 Palermo-Torino, morsicata dalle zecche; marzo 2008, denuncia di un passeggero dell'espresso 806 Napoli-Torino (sempre quello), punto dalle zecche in più parti del corpo.
In un Paese normale, l'amministratore dell'azienda infestata sarebbe già stato cacciato, risparmiandogli soltanto i calci nel sedere per una questione di bon ton. E qualora avesse manifestato resistenza e incollamento alla poltrona, sarebbe stato obbligato a viaggiare con le zecche sul'Espresso 806 Napoli-Torino, ovviamente viaggio di andata e ritorno. Nella Repubblica delle Banane, per giunta a cavallo di Ferragosto, a pagare è il sindacalista macchinista che ha fatto il suo dovere. Chissà se il premier, fra una cena con Abramovich, la premiazione del Trofeo Luigi Berlusconi e il rientro in Costa Smeralda, troverà il tempo per fare giustizia. Ha ripulito Napoli dalla spazzatura, usi la ramazza anche per i parassiti che infestano Trenitalia. Sono talmente tanti che non si viaggia più. di Xavier Jacobelli
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/08/18/112043-fate_viaggiare_amministratori_trenitalia_treni_zecche.shtml

Erice (TP) - Ambiente, 120 scienziati a confronto al meeting di Zichichi

ERICE (TRAPANI) - Saranno la crisi energetica mondiale, la climatologia, le malattie legate ai cambiamenti climatici e il controllo globale del pianeta i temi dei seminari su cui si confronteranno 120 scienziati, ad Erice (Trapani), da mercoledì a sabato prossimo. A presiedere le tavole rotonde sarà il professor Antonino Zichichi, presidente della Federazione mondiale degli scienziati.Sul tema delle mutazioni climatiche, interverrà, fra gli altri Arthur Nikolayevich Chilingarov, balzato agli onori della cronaca internazionale nell'estate del 2007 quando, alla guida di una spedizione russa nei fondali della calotta polare artica, a bordo di un batiscafo Mir ad immersione, ha raggiunto il punto esatto del Polo Nord geografico, ad una profondità di 4261 metri. 18/08/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=9344&template=lasiciliaweb

Mosca: a rischio rapporto Nato

Russia pronta a reagire se Alleanza Atlantica difende la Georgia (ANSA) - MOSCA, 18 AGO - La riunione dell'Alleanza Atlantica prevista domani a Bruxelles rischia di avere conseguenze sui rapporti Russia-Nato.Secondo il vice ministro degli esteri russo Grushko 'se la Nato prova a difendere la Georgia, solleveremo il problema nel nostro rapporto con l'Alleanza'.Intanto il presidente Medvedev sottolinea che la Russia fara' di tutto per assicurare che le aggressioni georgiane non restino impunite.E il Pentagono conferma: missili russi possono raggiungere Tbilisi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-18_118261986.html

GEORGIA: RUSSIA RITIRA RICHIESTA DI RIUNIONE STRAORDINARIA CON NATO

Bruxelles, 18 ago.- (Adnkronos/Aki)- La Russia ha ritirato la sua richiesta di convocare una riunione straordinaria del Consiglio Nato-Russia sulla crisi nel Caucaso perche' nell'attuale situazione "un tale incontro non e' piu' pertinente". Lo ha annunciato l'ambasciatore di Mosca presso la Nato Dmitri Rogozin, rispondendo ai cronisti a Bruxelles. "Vogliamo prima vedere quali decisioni saranno assunte domani", ha precisato il diplomatico riferendosi al vertice dei ministri degli Esteri dell'Alleanza in programma a Bruxelles. "Se queste decisioni non saranno in linea con la realta' - ha avvertito - non saremo piu' in grado di mantenere la collaborazione con la Nato come previsto".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2419720506

GEORGIA: LA SVEZIA CONGELA COOPERAZIONE MILITARE CON LA RUSSIA

Stoccolma, 18 ago. (Adnkronos/Dpa) - La Svezia ha annunciato oggi il congelamento della propria cooperazione militare con Mosca in segno di protesta per il conflitto in Georgia. "Durante la crisi in corso, il governo rende noto che non condurra' manovre militari con la Russia ne' visitera' unita' militari russe fino a nuove indicazioni", ha annunciato il premier Fredrik Reinfeldt al termine del Consiglio consultivo per la politica estera, che riunisce governo ed opposizione ed e' presieduto dal capo dello stato. Il premier ha quindi reso noto che un'unita' della marina svedese cancellera' una visita in programma in Russia il prossimo mese.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2419756772

GEORGIA: MEDVEDEV A VLADIKAVKATZ, MILITARI RUSSI ANCORA FERMI A GORI

Mosca, 18 ago. (Adnkronos) - Il presidente russo, Dmitry Medvedev e' arrivato a Vladikavkatz, quartier generale del 58esimo reggimento inviato in Georgia, dopo aver promesso al Presidente francese Nicolas Sarkozy, mediatore della crisi a nome dell'Unione europea, l'inizio del ritiro delle forze per mezzogiorno (le due in Italia) di oggi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2419794514

Arezzo: per scipparla colpiscono in pancia donna incinta

AREZZO - Uno scippo che poteva trasformarsi in omicidio. Due delinquenti hanno sferrato un calcio nel ventre di una donna, al quinto mese di gravidanza, per vincere la sua resistenza al farsi sottrarre la borsetta. E' successo questa mattina ad Arezzo. Fortunatamente le successive visite in ospedale hanno mostrato che le condizioni del bambino sono buone, cosi' come quelle della madre. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={38EFCF91-971D-4D64-A3C2-079501171758}

GEORGIA: TBILISI, 2 TANK RUSSI HANNO FORZATO POSTO DI BLOCCO POLIZIA

(ASCA-AFP) - Tbilisi, 18 ago - Due carri armati russi hanno ''distrutto'' delle auto della polizia georgiana in un checkpoint ad appena 30 chilometri dalla capitale Tbilisi. A riferirlo e' il portavoce del ministero dell'Interno georgiano, Shota Utiashvili.L'emittente televisiva georgiana 'Rustavi-2' ha mostrato le immagini di un checkpoint di Igoeti dove due tank russi avrebbero sfondato una barriera formata da vetture di polizia che stavano bloccando la strada.''I tank russi hanno distrutto le auto della polizia georgiana dopo che gli agenti di polizia hanno chiesto ai soldati russi cosa stessero facendo in quella zona'', ha detto Shota Utiashvili.L'incidente sarebbe avvenuto alle 17.30 (ora locale).
http://www.asca.it/moddettnews.php?idnews=772449&canale=brk&comunicati=&articolo=GEORGIA:%20TBILISI,%202%20TANK%20RUSSI%20HANNO%20FORZATO%20POSTO%20DI%20BLOCCO%20POLIZIA

Fastweb condannata dall'Antitrust per pratica commerciale scorretta. Un settore sempre di piu' una giungla, ma l'Agcom fa politica industriale

Per mesi e mesi decine e decine di segnalazioni concordi: Fastweb addebita una penale di 110 euro, perche' non restituiamo le apparecchiature a noleggio (hag) dopo il recesso. Tutti distratti gli ex abbonati Fastweb? No. La societa' non dava la possibilita' materiale di restituirli, non indicando il luogo a cui consegnarli o spedirli. Ora arriva la condanna, per pratica commerciale scorretta dall'Antitrust, che ha stabilito una sanzione di 145 mila euro. Il procedimento istruttorio e' stato avviato d’ufficio sulla "base di segnalazioni ricevute dall’Autorita', nonche' di informazioni riportate in alcune pagine Internet del sito dell'Aduc" (1), si legge sul bollettino dell'Antitrust. Questa sanzione e' l'ennesima conferma della scorrettezza sistematica dei gestori telefonici, contro la quale, da una parte si riscontra un'intensa attivita' dell'Antitrust, anche se castrata dall'esiguita' delle sanzioni (2), dall'altra la quasi totale assenza di controlli preventivi e a posteriori da parte dell'Autorita' per le garanzie (presunte) nelle comunicazioni, l'Agcom. Auspichiamo che l'Agcom prenda il mano il settore al cui controllo e' preposta, tutelando tutti i soggetti in campo, a cominciare dai consumatori e smettendo di assumere ruoli impropri: infatti la condotta dell'Agcom piu' si addice al ministero della Politica industriale delle telecomunicazioni, e non ad un'Autorita' di garanzia (3) CONTINUA ... http://www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=229899

Sicurezza. I dati del ministero dell'Interno confermano controlli ed arresti sulla base del 'racial profiling'

Nell'indifferenza diffusa, il ministro Roberto Maroni ha pubblicamente elogiato risultati chiaramente fondati sulla pratica del 'racial profiling', ovvero la selezione basata sulla razza dei soggetti su cui svolgere controlli di polizia. Nell'elogiare le pattuglie miste fra Forze dell'ordine e Forze armate, il ministro ha reso noto che dal 4 agosto sono state arrestate 37 persone, di cui 33 extracomunitari. Ovvero, un rapporto di 9 extracomunitari per ogni italiano.Una proporzione inversa al rapporto fra extracomunitari e italiani che vivono in Italia (meno di 1 extracomunitario per 9 italiani). Anche si prendesse in considerazione il rapporto fra reati commessi da extracomunitari e italiani (1 extracomunitario per 2 italiani) -gia' viziato dal 'racial profiling' e da leggi severe sulla semplice condizione di clandestinita'- non e' giustificata la sproporzione fra arrestati extracomunitari e italiani degli ultimi giorni.Appare evidente che le pattuglie miste polizia-esercito selezionano i soggetti da controllare sulla base dell'aspetto fisico, ovvero il colore della pelle. Quindi, a parita' di reati, un italiano ha minori possibilita' di essere controllato rispetto all'extracomunitario di colore.Il 'racial profiling' da parte delle istituzioni, anche se in Italia poco studiato e quindi impunemente praticato, e' una delle maggiori cause di fallita integrazione fra comunita'. Crea infatti un circolo vizioso per cui sara' sempre piu' difficile per un giovane straniero evitare il carcere, e le comunita' di immigrati si riempiranno sempre piu' di ex galeotti. Tutto questo generera' poverta', delinquenza, emarginazione e risentimento.Soprattutto, 'il racial profiling' viola i piu' elementari principi base della democrazia e dello Stato di diritto, come l'articolo 3 della Costituzione e l'articolo 14 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo.E' urgente che le forze politiche e sociali sensibili ai diritti umani si impegnino per combattere un fenomeno che potrebbe avere conseguenze disastrose per la convivenza nel nostro Paese. http://www.aduc.it/dyn/immigrazione/comu.php?id=230002

GEORGIA: MOSCA, DECISIONI EQUILIBRATE A VERTICE NATO O SALTA COOPERAZIONE

Bruxelles, 18 ago. (Adnkronos) - La Russia ha minacciato di interrompere la sua cooperazione con la Nato se non verranno assunte decisioni "bilanciate e responsabili" nel corso della riunione straordinaria dei 26 ministri dell'Alleanza Atlantica in programma domani a Bruxelles. A lanciare l'avvertimento e' stato l'ambasciatore di Mosca presso la Nato Dmitri Rogozin, rispondendo ai cronisti a Bruxelles.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2419629606

Pakistan, la denuncia: ecco i volti della violenza sulle donne

GUARDATE QUESTA GALLERIA FOTOGRAFICA!!! http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/esteri/donne-sfregiate/1.html

Georgia, la Russia: "Iniziato il ritiro" Ma il NYT accusa: "Missili su Tbilisi"

Tbilisi - Il ritiro di blindati e soldati russi dal territorio georgiano è cominciato. O almeno così annunciano da Mosca. Il ritiro militare russo è stato confermato dal vice capo di Stato maggiore di Mosca, Anatoly Nogovitsyn. Ma secondo fonti georgiane le truppe russe sarebbero penetrate ancora più a fondo. Lo ha denunciato il ministero dell’Interno di Tbilisi secondo cui invece di iniziare l’annunciato ritiro, le truppe di Mosca si sono mosse dalla città di Khashuri verso Sachkhere e Borjomi. "Iniziato il ritiro" I soldati russi hanno iniziato il ritiro dalla città georgiana di Gori, al confine con l’Ossezia del sud. Lo ha detto il vicecapo di stato maggiore Anatoli Nogovitsin in una conferenza stampa riferita dall’agenzia Interfax. "Siamo convinti che non vi siano minacce da quella città, perciò abbiamo iniziato il ritiro", ha detto il generale. Nogovitsin ha poi smentito che Gori sia stata bombardata dai russi: "Se l’avessero sottoposta al fuoco, Gori non esisterebbe più, come Tskhinvali", la capitale sudosseta bombardata dai georgiani. Medvedev Il presidente russo Dmitry Medvedev, parlando del conflitto con la Georgia, ha avvertito che ogni ulteriore aggressione contro cittadini russi susciterà una "risposta schiacciante". "Se qualcuno pensa di poter uccidere i nostri cittadini e scappare impunito, sappia che non permetteremo mai questo. Se qualcuno proverà a farlo di nuovo, la nostra risposta sarà schiacciante", ha detto Medvedev ai veterani della Seconda Guerra mondiale nella città russa di Kursk. "Abbiamo tutte le risorse necessarie, politiche, economiche e militari. Se qualcuno si era fatto illusioni su questo aspetto, dovrà abbandonarle", ha detto Medvedev. Missili puntati La Russia ha dispiegato in Ossezia del Sud batterie di missili tattici SS-21 puntati sulla capitale georgiana. La denuncia è del New York Times che cita fonti dell’intelligence Usa secondo cui Mosca ha spostato a nord di Tskhinvali, capitale della regione separatista, rampe mobili e mezzi pesanti. Le truppe russe continuano a controllare la strada tra Tbilisi e Gori e uno dei posti di blocco si trova a Igoeti, ad appena 30 chilometri dalla capitale. Alle porte di Gori è ancora ferma un’imponente colonna di una cinquantina di mezzi corazzati russi che, secondo fonti militari, fanno parte della forza di interposizione mandata da Mosca e che non sarà ridispiegata. Spostamenti e simulazioni Secondo il New York Times, le forze russe si sono impegnate in numerose simulazioni e spostamenti che preoccupano il governo georgiano. Un battaglione della 76^ divisione aviotrasportata è stato spostato da Pskov a Beslan, nell’Ossezia del Nord, e alcuni battaglioni della 98ma divisione sono pronti a partire dalla base di Kostroma per il Caucaso. Bombardieri Bear-H, in grado di lanciare missili di crociera con testate convenzionali, hanno compiuto esercitazioni sul Mar Nero simulando un attacco su obiettivi in Georgia. Secondo gli analisti del Pentagono si tratta più di una prova di forza nei confronti dei membri della Nato disposti ad accogliere la Georgia nell’Alleanza che di vere prove generali in vista della presa di Tbilisi.
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=284027

La sapete quella dell'inceneritore che inquina quanto un automobile?

Sentite questa: ci sono un francese, un inglese e un italiano. Il francese, tramite il Consiglio Nazionale degli Ordini dei Medici, avanza una richiesta di moratoria sugli inceneritori. L'inglese, nel giugno 2008, mediante la Società Britannica di Medicina Ecologica (BSEM) presenta il IV Rapporto sugli effetti dell'incenerimento dei rifiuti sulla salute. Un lavoro molto dettagliato e circostanziato con ben 329 voci bibliografiche. Come in tutte le barzellette, adesso arriva l'italiano. L'italiano che fa? Per mano del Governo, nel maggio 2008 pubblica un Piano di intervento operativo sulla salute per l'emergenza rifiuti in Campania, redatto dal Ministero del Welfare, con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità, della Regione Campania e dell’Ordine dei Medici di Napoli.In questo piano afferma che “gli impianti di incenerimento e termovalorizzazione (quale quello che entrerà in funzione ad Acerra) sono costruiti secondo le moderne tecnologie e non rappresentano un rischio aggiuntivo per la salute delle popolazioni residenti nelle aree circostanti. Il loro impatto ambientale è paragonabile a quello conseguente a normali situazioni di traffico urbano”. La barzelletta é finita. Non ridete? E certo che non ridete, perchè siete italiani, e c'è poco da ridere! Invece l'Europa si sbellica. Già, perchè dai documenti ufficiali Europei ( dati dell’ inventario della Commissione Europea, rapporto finale del 31.12.2000, 3° volume, pag 69) risulta che gli impianti di incenerimento in Italia producono 295,5 gr/anno di diossine in tossicità equivalente (TE) di cui 170,6 gr/anno dal solo incenerimento di rifiuti urbani.E l'inquinamento dal traffico? 5,1 gr/anno. Trenta milioni di autovetture, senza tener conto degli altri autoveicoli, non producono insomma che l'1,1% della diossina che vomitano gli inceneritori.Per il nostro Governo, però, l'impatto ambientale degli inceneritori è paragonabile a quello conseguente a normali situazioni di traffico urbano.Tra l'altro, l'inglese ha anche spiegato come si riesce a far sembrare innocui gli impianti. Per esempio, la diossina non viene monitorata adeguatamente e soprattutto non nelle fasi di maggior criticità (accensione e spegnimento). In Italia per gli impianti di incenerimento di rifiuti è previsto il monitoraggio per le diossine da un minimo di 6 ore ad un massimo di 8 per 3 volte all’ anno. Questo sì, che è un controllo che fa ridere. Fa ridere i polli. Quelli che abitano vicino agli inceneritori, invece, piangono.

Georgia: "Non ci sono segnali" del ritiro delle truppe russe

Roma, 18 ago. (Apcom) - La Georgia "non vede segnali" che lascino pensare a un ritiro delle truppe russe dal proprio territorio. Lo ha dichiarato il Ministero degli Interni georgiano. Secondo gli accordi tra il presidente francese Nicolas Sarkozy e quello russo Dmitri Medvedev le truppe russe avrebbero dovuto iniziare il ritiro dalla Georgia per le 12 (le 10 italiane).
http://www.apcom.net/newsesteri/20080818_115000_3731643_45017.shtml

Ossezia sud, no a osservatori - Il presidente sudosseto vuole una base russa nel territorio

(ANSA) - MOSCA, 18 AGO - Il presidente dell'Ossezia del Sud Eduard Kokoity non accettera' di nuovo osservatori internazionali all'interno del paese. Lo ha detto oggi in un'intervista alla Reuters, nella quale ha anche annunciato l'intenzione di voler chiedere alla Russia di installare una base militare permanente in territorio sud-osseto. L'OSCE aveva nella regione alcuni osservatori che ne sono usciti quando le forze georgiane hanno tentato di prendere il controllo della regione ribelle.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-18_118256801.html

Pakistan: Musharraf si dimette

'Accuse false del governo per giustificare l'impeachment' (ANSA) - NEW DELHI, 18 AGO - Il presidente del Pakistan Pervez Musharraf ha annunciato le sue dimissioni parlando alla televisione. Musharraf ha detto che contro di lui il governo ha lanciato accuse false per giustificare l'impeachment nei suoi confronti, di aver agito 'in assoluta buona fede' nell'affrontare le sfide al paese, di aver combattuto due guerre in favore della nazione e di aver agito sempre nell'interesse del Paese, sviluppandone anche l'economia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-18_118256025.html

Georgia: Russia reagira' a attacchi

'Non siamo mai stati noi a scatenare i conflitti' (ANSA) - MOSCA, 18 AGO - La Russia 'non permettera' a nessuno di uccidere i suoi cittadini e dara' una risposta devastante a chi cerchera' di nuocere loro'. Lo ha detto il presidente russo Dmitri Medvedev in un incontro con i veterani della Seconda Guerra Mondiale. 'Siamo -ha aggiunto- un paese amante della pace e non ci sono esempi nella storia per i quali siamo stati noi a scatenare per primi i conflitti. Non attacchiamo nessuno, ma garantiamo la vita e la dignita' anche dei cittadini di altri paesi'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-18_118258221.html

Georgia: la Timoshenko sotto accusa

'Accordo segreto con la Russia', dice la Presidenza (ANSA) - MOSCA, 18 AGO - La premier ucraina Iulia Timoshenko e' colpevole di 'alto tradimento' per aver 'agito negli interessi della Russia' nella crisi georgiana. Lo sostiene la presidenza ucraina, a quanto riferisce l'agenzia Itar-Tass. Secondo il vicecapo dell'amministrazione presidenziale Andrei Kislinski, Timoshenko avrebbe stretto una 'intesa segreta' con Mosca, il che spiegherebbe 'la posizione passiva' assunta sul conflitto georgiano. Timoshenko e' stata sempre un'anti-russa intransigente.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-18_118258797.html

VICENZA: MULTATO PERCHE' LEGGEVA STESO SUL PRATO, DA ASSESSORE BUONO LIBRI

Vicenza, 18 ago. - (Adnkronos) - "Purche' si metta fine a questa polemica, sono disponibile a pagare di tasca mia un buono libri da 50 euro al multato". Cosi' Antonio Marco Dalla Pozza, assessore alla Sicurezza di Vicenza, all'uomo multato in Campo Marzo la scorsa settimana mentre leggeva un libro steso su un prato violando l'ordinanza del comune che lo vieta. Un conguaglio in libri quindi visto che il sindaco, Achille Variati, aveva detto che si stava lavorando all'eliminazione dell'ordinanza ma che il verbale lo si sarebbe dovuto saldare.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2419272214

Georgia: fuga di capitali da Mosca durante la guerra

MOSCA - Secondo il ministro delle Finanze russo nei giorni fra l'8 e l'11 agosto, nel pieno del conflitto russo-georgiano, si e' verificata un'ingente fuga di capitali da Mosca. Secondo Kudrin, sono stati ritirati dal mercato russo 6 miliardi di dollari soltanto nella giornata dell'8 agosto, e un altro miliardo l'11 agosto. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0B836A6A-D7E6-486F-AF5B-40EE743655AF}

Il mea culpa che mira agli elettori cristiani - di VITTORIO ZUCCONI

MOLTO più confessione di peccati privati - quante volte, figliolo? - e atti di contrizione che confronto politico serio per capire chi dei due sarebbe un miglior capo di stato dopo Bush, il primo faccia a faccia, o meglio fianco a fianco, fra John McCain e Barack Obama nel segno della croce è stato uno di quei classici riti medioevalisti, quei "misteri buffi" che la liturgia elettorale americana impone. Dal divorziato ultra settuagenario oggi riconiugato con una ricchissima e stagionata Barbie, abbiamo ascoltato l'ammissione del suo fallimento come marito, peccato in verità non proprio mortale in una nazione dove quasi un matrimonio su due naufraga e da Reagan in poi la poligamia sequenziale dei presidenti, come i loro cedimenti alla debolezza della carne, sono del tutto accettati. Dal più giovane e languido rivale, ufficialmente e felicemente monogamo con la sua Michelle, almeno fino a rivelazione contraria di tabloid o blog alimentati dalla macchina del gossip, abbiamo avuto l'ennesima ammissione, già fatta nelle sue memorie, che anche lui, come di fatto tutta la sua generazione, ha "sperimentato" droghe leggere come la marijuana. E tirato qualche linea di cocaina col naso, prima di convertirsi a vizi per ora legali come le sigarette, alle quali, di tanto in tanto, ancora soccombe di nascosto da Michelle.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/verso-elezioni-usa/elettori-cristiani/elettori-cristiani.html

Usa: cede una diga, centinaia di evacuati

LOS ANGELES - Il cedimento di una diga nel Gran Canyon ha costretto le autorita' a evacuare almeno quattrocento persone dal villaggio di Supai Canyon. Tratti in salvo in elicottero 75 campeggiatori isolati dall'acqua. La situazione sarebbe aggravata anche dall'arrivo di forti piogge sulla zona. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0BA61D53-3A6C-4725-8F19-A57FB0CF1758}

Camorra: arrestato a Mondragone boss Cesare Tavoletta

CASERTA - Il boss della camorra Cesare Tavoletta, 35 anni, e' stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Casal di Principe (Caserta) a Mondragone, paese del casertano, intorno alla mezzanotte di ieri. Tavoletta, vicino alla famiglia dei Casalesi, e' stato catturato durante i festeggiamenti in piazza della Ss Assunta: l'uomo stava tranquillamente passeggiando in compagnia della sua famiglia, quando e' stato avvicinato dai militari dell'arma e arrestato. Tavoletta non ha opposto resistenza. Il boss, latitante da aprile, era gia' sfuggito ad un blitz il 1 luglio scorso. Tavoletta e' oggetto di due mandati di cattura ai sensi del 416 bis per i reati di estorsione e illecita concorrenza aggravata dal metodo mafioso. I mandati di cattura sono stati emessi dalla procura di Napoli in collaborazione con la Dda campana. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={55255DAE-B272-4A6D-BF6C-002CC4E4D4CA}

Iran: nucleare, nuova missione a Teheran di inviato Aiea

TEHERAN - Continuano i colloqui tra l'Iran e l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). Olli Heinonen, vicedirettore dell'Aiea e' arrivato oggi a Teheran. Lo riferisce l'agenzia Irna. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={603BE6A3-1772-42A2-8841-746970CFA6C5}

Afghanistan; Attentato contro base Usa a Khost: uccisi 9 civili

Kabul, 18 ago. (Ap) - Nove civili sono morti e altri 13 sono rimasti feriti in un attentato suicida compiuto oggi all'esterno di una base militare Usa a Khost, nella zona est del Paese. Stando a quanto riferito dal governatore della provincia di Khost, Arsallah Jamal, l'attentatore si è fatto esplodere alla guida di un'autovettura imbottita di esplosivo contro i cancelli della base Usa. Le vittime sono tutti afgani che lavorano nella base e che stavano aspettando di poter entrare nella struttura militare. Un secondo attentatore ha cercato di colpire la polizia intervenuta sul posto dopo l'attacco, ma è stato fermato dagli agenti che hanno aperto il fuoco.
http://www.apcom.net/newsesteri/20080818_071501_309699a_45007.shtml

Usa: lancio razzo Iran 'inquietante'

Casa Bianca, potrebbe essere usato per missili balistici (ANSA) - NEW YORK - Il lancio del razzo iraniano e' 'inquietante' per la Casa Bianca per la quale potrebbe essere utilizzato anche per i missili balistici. 'Lo sviluppo e il lancio del vettore sono motivo di inquietudine e sollevano nuove domande sulle intenzioni dell'Iran', spiega il portavoce Gordon Johndroe, precisando che 'questa iniziativa e le possibilita' di farne un doppio uso per il loro programma balistico non sono in linea con gli accordi presi con il Consiglio di sicurezza dell'Onu'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-17_117244640.html

Rampe missili russi in Ossezia Sud

Secondo sito del New York Times sarebbe a tiro anche Tblisi (ANSA) - WASHINGTON, 18 AGO - La Russia avrebbe dispiegato diverse rampe di lancio di missili tattici SS-21 in Ossezia del Sud, secondo il sito del New York Times. Citando responsabili americani dei servizi segreti, che hanno chiesto di rimanere anonimi, il quotidiano americano precisa che i siti di lancio sono stati localizzati a nord di Tskhinvali, la capitale dell'Ossezia del Sud e che questa dislocazione metterebbe a portata di tiro la capitale della Georgia, Tbilisi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-18_118255044.html

GEORGIA OGGI IL RITIRO RUSSO MOSCA: NO A CONDIZIONI NATO

MOSCA - Le dichiarazioni del segretario generale della Nato Jaap de Hoop Scheffer su un uso sproporzionato della forza da parte della Russia in Georgia sono "inaccettabili" per Mosca, ha detto il rappresentante permanente russo presso l'Alleanza atlantica Dmitri Rogozin in una intervista al quotidiano ufficiale 'Rossiskaia Gazeta'. Mosca "intende rivedere le sue relazioni con la Nato" a causa di quelle dichiarazioni: "poco serie, tanto più da parte di un'organizzazione che ha usato la forza in modo assolutamente sproporzionato contro la popolazione civile, soprattutto nel quadro del conflitto del 1999 in Iugoslavia", ha detto Rogozin.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_733834355.html

PALERMO: ESPLODE PALAZZINA NELLA NOTTE, OTTO FERITI TRA CUI VIGILE FUOCO

Palermo, 18 ago. - (Adnkronos) - Notte di terrore nel centro di Palermo, dove e' esplosa nella notte una palazzina di cinque piani. Fino a questo momento, sono otto i feriti ricoverati in ospedale, tra cui un vigile del fuoco che ha subito un trauma cranico durante l'intervento. Tre di loro verserebbero in gravi condizioni. L'esplosione, che e' avvenuta poco dopo l'una di notte, come raccontato dagli stessi abitanti, potrebbe essere stata causata da un impianto di gpl. Sul posto ci sono ancora otto squadre di Vigili del fuoco, che stanno spegnendo le ultime fiamme.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2418816534

GEORGIA: PRESIDENTE SUD OSSEZIA SCIOGLIE GOVERNO

Tblisi, 18 ago. (Adnkronos) - Il presidente dell'Ossezia del Sud ha sciolto il governo e proclamato lo stato di emergenza nel giorno in cui e' atteso l'inizio del ritiro delle forze russe a mezzogiorno come promesso ieri dal presidente Dmitry Medvedev. "Ho firmato tre decreti, uno per lo scioglimento del governo, uno per la proclamazione dello stato di emergenza in Ossezia del sud ed un terzo per la creazione di un comitato di emergenza che dovra' gestire le conseguenze dell'aggressione georgiana" ha detto Eduard Kokoity, presidente della regione secessionista, alla televisione russa Vesti-24. Secondo il presidente il governo e' stato troppo lento nella distribuzione di aiuti umanitari alle popolazioni colpite dal conflitto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2418815812