venerdì 4 dicembre 2009

L'Economist boccia Silvio come nel 2001 - "Troppi guai, è ora di dare le dimissioni"

LONDRA - "Time to say addio", ora di dire addio: così, con un titolo mezzo in inglese mezzo in italiano, il settimanale britannico The Economist chiede le dimissioni di Silvio Berlusconi. Nel numero domani in edicola, l'autorevole periodico, che la sua base a Londra ma vanta una diffusione in tutto il mondo, pubblica un lungo editoriale dedicato agli ultimi sviluppi della vicenda italiana. "E' stata una brutta settimana" per il premier, scrive l'Economist, enumerandone le ragioni: la decisione del tribunale di Milano di costringere la Fininvest a versare una garanzia dei 750 milioni che è stata condannata a pagare come risarcimento alla Cir di Carlo De Benedetti per il controverso acquisto della Mondadori; i 43 milioni l'anno chiesti da sua moglie Veronica come alimenti per il divorzio; il processo per corruzione e quello su presunti legami mafiosi che stanno per riprendere; la protesta di piazza del "No-Berlusconi day"; infine le dichiarazioni di Gianfranco Fini su Berlusconi che si crede "un monarca assoluto" e sulla "bomba atomica" rappresentata dalle rivelazioni del pentito Gaspare Spatuzza.
Continua ...

Altri mille soldati italiani in Afghanistan. Il ritiro delle truppe entro il 2013

La Casa Bianca ringrazia l'Italia per il "contributo significativo"La Russia dopo vent'anni "torna" al fianco degli Stati Uniti.
L'Italia risponde alle richieste degli Stati Uniti e invia altri mille soldati in Afghanistan (oggi sono circa 2.700). Ad annunciarlo è il ministro della Difesa Ignazio La Russa. dopo il Consiglio dei ministri. Sarà poi il Parlamento a dover ratificare l'aumento. La Russa ha poi precisato che «non è previsto alcun cambiamento delle regole di ingaggio per i nostri militari in Afghanistan». Dalla Nato e dagli Stati Uniti è giunto immediato il grazie per la decisione. L'Italia, aveva spiegato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel pomeriggio, ha detto sì alla strategia degli Stati Uniti in Afghanistan ma, ha sottolineato, si tratta di una strategia «che deve prevedere anche la possibilità finale, che non è di oggi, di una exit strategy, in modo da lasciare tutto il Paese in condizioni diverse da quelle in cui è attualmente. E per fare questo bisogna far rinascere l'economia che oggi si concentra nella produzione di droghe».
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=82964&sez=HOME_NELMONDO&ssez=

Mafia/ Dell'Utri: Mai incontrato i boss, teatrino offensivo

Al Corsera: "Berlusconi è tranquillo, teme più la moglie che Spatuzza".
Roma, 4 dic. (Apcom) - "Andrò a vedere questo teatrino offensivo tranquillo. Certo, anche Berlusconi è assolutamente sereno. Teme più la moglie che Spatuzza". Marcello Dell'Utri, condannato a 9 anni per concorso esterno in associazione mafiosa, commenta così l'attesa testimonianza del pentito Gaspare Spatuzza, che verrà sentito oggi dai magistrati in aula a Torino nel processo d'appello per le stragi mafiose del '93. In quei giorni, ricorda Dell'Utri in una intervista a Il Corriere della Sera, "ero a Milano. Si cercava dove fossero quei luoghi colpiti dai nomi un pò sconosciuti. Via del Georgofili... sapevo che c'era un'importante biblioteca... A dire la verità ricordo meglio il crollo delle torri gemelle. L'11 settembre facevo 60 anni. Me li hanno rovinati. Dell'Utri sottolinea di non riuscire ancora "a capacitarsi" delle accuse, "tutta questa giostra mediatica. La cosa angosciante - dice - è che puoi solo dire che non è vero. Ma lui può inventarsi di tutto". Ribadisce di non aver mai incontrato i boss e aggiunge di sentire al telefono tutti i giorni Berlusconi: "gli ho detto sono pazzi qui, tutti pazzi".
http://www.apcom.net/newscronaca/20091204_080001_2cb0fc6_77727.shtml

MAFIA: AULA BUNKER TORINO, FOLLA DI GIORNALISTI PER DEPOSIZIONE SPATUZZA

Torino, 4 dic. - (Adnkronos) - Folla di giornalisti questa mattina all'ingresso dell'aula bunker del palazzo di Giustizia di Torino dove sta per iniziare la deposizione del pentito Gaspare Spatuzza al processo di appello a carico del senatore Marcello dell'Utri (Pdl), accusato di concorso esterno in associazione mafiosa.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MAFIA-AULA-BUNKER-TORINO-FOLLA-DI-GIORNALISTI-PER-DEPOSIZIONE-SPATUZZA_4067440926.html

MAFIA: DELL'UTRI, SONO TUTTI PAZZI MA SONO TRANQUILLO

Roma, 4 dic. (Adnkronos) - "Mi sento come San Sebastiano. Santo non sono, ma infilzato si'". Lo dice il senatore Marcello Dell'Utri al 'Corriere della sera' il giorno della deposizione del pentito Gaspare Spatuzza nel suo processo di appello a Torino.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/MAFIA-DELLUTRI-SONO-TUTTI-PAZZI-MA-SONO-TRANQUILLO_4067441498.html