sabato 7 novembre 2009

Rai3: Ruffini in bilico. Floris, Dandini e Pd con il direttore di rete

Roma, 7 novembre 2009 - E’ bufera su Raitre: nel prossimo Consiglio di amministrazione, previsto per mercoledì, potrebbero diventare realtà le voci che da tempo danno il direttore della terza rete Paolo Ruffini come fuori gioco. Ruffini potrebbe essere sostituito da Antonio Di Bella, ex direttore del Tg3. Ruffini stesso, intervistato da Repubblica, spiega di non credere a un avvicendamento con Di Bella ma ammette che “il presidente del Consiglio non apprezza molti dei nostri programmi”.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/politica/2009/11/07/258014-rai3_ruffini_bilico.shtml

Cuba, la blogger Yoani Sanchez fermata e maltrattata dalla polizia

L'AVANA - Fermata per alcune ore e maltrattata dalla polizia mentre si stava recando a una manifestazione per la non violenza all'Avana. E' la denuncia di Yoani Sanchez, la blogger cubana vincitrice di diversi premi internazionali. "Sono stata sequestrata nel peggior stile mafioso, con violenza verbale e fisica", ha raccontato la 34 enne. La donna si stava recando insieme a un altro blogger, Luis Pardo, a una manifestazione contro la violenza nel mondo nel quartiere Vedado ma a un certo punto tre agenti usciti da una vettura nera li hanno costretti a salire a bordo. Una volta in auto gli uomini, di "corporatura possente", hanno gettato dal finestrino la borsetta della blogger. Yoani Sanchez ha chiesto aiuto ai passanti, spiegando loro che la stavano sequestrando, ma gli agenti hanno subito avvertito la folla: "Questi qui sono controrivoluzionari. Non v'immischiate". La blogger e il suo collega son stati portati in un'abitazione e lì interrogati. Yoani Sanchez è stata premiata in Spagna e negli Usa per il suo lavoro di reporter digitale, ma non ha potuto ritirare i riconoscimenti perché non le è stato permesso di uscire dal suo Paese. Nel suo blog "Generazione Y", ha criticato duramente il sistema politico cubano. E' più conosciuta all'estero che in patria, poiché nell'isola l'accesso a internet è molto limitato.
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/cuba/blogger-sanchez/blogger-sanchez.html

Blocca processi, Berlusconi:«Nessun sotterfugio, farò norma ad hoc»

ROMA (7 novembre) - «Non userò nessun sotterfugio. Inseriremo le nuove norme in un provvedimento autonomo di cui io mi assumerò la responsabilità personale e politica». Non usa giri di parole Silvio Berlusconi per spiegare a Pier Ferdinando Casini e Lorenzo Cesa, che la maggioranza gli deve quel salvacondotto giudiziario venuto meno con la bocciatura del ”lodo-Alfano”. La ”prescrizione-breve”, con relativa norma che regolerà la ”giusta” durata del processo, resta lo strumento nelle mani del presidente del Consiglio per azzerare di colpo il processo-Mills e rendere vano quello sui diritti-televisivi. «Se serve interverrò io in aula», aveva annunciato lo stesso Cavaliere nei giorni scorsi all’avvocato Ghedini.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=79499&sez=HOME_INITALIA

Camorra: arrestato superlatitante Luigi Esposito

NAPOLI - E' stato arrestato Luigi Esposito, 49 anni, considerato elemento di spicco del clan camorristico dei ''Nuvoletta''. Era latitante dal 2003 e inserito nell'elenco dei 30 latitanti piu' pericolosi a livello nazionale. E' accusato di associazione per delinquere di tipo mafioso, traffico di stupefacenti e trasferimento fraudolento di valori. Nel 2006 e' stato condannato a 9 anni di reclusione. Viveva a Posillipo sotto falso nome. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Camorra-arrestato-superlatitante-Luigi-Esposito/07-11-2009/1-A_000059213.shtml

USA. Desiree Jennings resa disabile dal vaccino contro l’influenza A/H1N1

La stragrande maggioranza dei medici dice che il vaccino antinfluenzale è sicuro. In questo caso, l’ente governativo di controllo su alimenti e farmaci (FDA) dice che non ha trovato nulla di sbagliato in questa partita particolare di vaccino, ma a volte ci sono complicazioni. Questo è evidente, visto quello che è successo a Desiree Jennings, ora la sua vita non sarà mai più la stessa. Mentre navigavo in rete, sono finito su una pagina web di una rete televisiva locale di Washington la myfoxdc e FOX WTTG 5, curiosando nelle pagine e nei video dell’emittente televisiva, sono rimasto colpito da un video di una ragazza che dopo essersi vaccinata per prevenire la pandemia suina AH1N1, è rimasta disabile. Mi sono incuriosito e ho cercato di approfondire la ricerca e, grazie alla traduzione di google e alla mia conoscenza (molto remota!) della lingua inglese, ho cercato di tradurre e riportare sia la notizia che i video, con l’intento di non creare allarmismo o spettacolarizzare la sciagura che si è abbattuta sulla giovane e bella Desiree Jennings, ma per cercare di informare e riflettere sui vaccini in genere e cercare di mettere in evidenziare quante bugie raccontano gli organi preposti alla salute pubblica, i politici, le pubblicità e le case farmaceutiche per vendere vaccini e medicine miracolose.
Leggi tutto:

ITALIA - Malati di Sla in sciopero della fame: viviamo senza alcuna assistenza

Malati di Sla che iniziano lo sciopero della fame: come uno che sta a galla a fatica e decide di mettersi addosso una cintura di piombo. Salvatore Usala e Giorgio Pinna sono attaccati alla vita con due tubi: uno serve per respirare e l'altro per alimentarsi. Da mercoledì hanno convinto le rispettive mogli a staccare il secondo: quello che gli infila in corpo un litro e mezzo di sostanze nutritive. Giosi Usala: «È una scelta difficile, ma io devo fare quello che decide mio marito». Famiglie sole in situazioni disperate. Spesso senza aiuti economici o assistenza. Pochi minuti al giorno, se va bene. Un altro malato di Sla ha già deciso di seguirli in questa lotta per chiedere aiuto: Mauro Serra, anche lui sardo come i primi due. E ce sono altri a Roma pronti a far staccare i loro tubi. Sentono di avere diritto a una vita diversa, soprattutto quella che fanno le persone che hanno intorno.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_06/sla-sciopero-fame_d0739b32-cac5-11de-89f9-00144f02aabc.shtml

ITALIA - Documentario sui campi di detenzione in Libia: guardie vendono immigrati come schiavi

Quarantotto ore in un container, stipati anche in 120, per raggiungere un centro "di accoglienza" nel quale non sono rari i casi di violenza sessuale, da parte delle guardie su chi è detenuto, e dal quale il modo piú rapido per uscire è quello di essere venduto ai trafficanti. E' quello che aspetta gli immigrati che vengono respinti nelle acque internazionali verso la Libia, secondo la denuncia di Andrea Segre, uno degli autori del film-denuncia 'Come un uomo sulla terra', un documento che raccoglie le testimonianze dirette di tanti migranti che quel tipo di accoglienza lo hanno vissuto sulla propria pelle. "Con i respingimenti gli sbarchi sono diminuiti - spiega il regista- da 19.000 a 1.900. Detto cosí sembra un successo, ma bisogna capire che quegli oltre 17mila che mancano all'appello non sono scomparsi, ma sono finiti in questo circuito dei centri libici".Il film, che ha trovato poco spazio nelle sale cinematografiche, ma ha vinto il premio come miglior documentario al Salina DocFest 2009 e anche all'Arcipelago Film Festival di Roma, è stato proiettato, spiega Segre, in molti circoli, sedi Caritas e associazioni. Tanto che è già stato visto, racconta, da oltre 400mila persone. La casa editrice Grandangolo lo ha ristampato ed è tornato nelle librerie corredato di un libro, che presenta una serie di dati e integra il filmato.
Continua ...
http://www.aduc.it/notizia/documentario+sui+campi+detenzione+libia+guardie_113660.php

AFGHANISTAN: 7 SOLDATI E POLIZIOTTI AFGHANI UCCISI IN RAID NATO

Kabul, 7 nov. (Adnkronos/Dpa)- Il ministro della Difesa di Kabul ha affermato che sette soldati e poliziotti afghani sono stati uccisi in un raid compiuto dalla Nato nella provincia occidentale di Baghdis. Il comunicato della Difesa precisa che vi sono stati anche numerosi feriti.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/AFGHANISTAN-7-SOLDATI-E-POLIZIOTTI-AFGHANI-UCCISI-IN-RAID-NATO_3965939416.html

INFLUENZA A: FIMMG LAZIO, TRE MEDICI RICOVERATI AD ANZIO-NETTUNO

Roma, 7 nov. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Tre medici, due di famiglia e una dottoressa di medicina ambulatoriale, sono stati ricoverati negli ospedali Riuniti di Anzio-Nettuno, in provincia di Roma, per l'influenza A. Lo riferisce all'ADNKRONOS SALUTE il segretario della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) del Lazio, Pierluigi Bartoletti, che precisa: "nessuno dei tre camici bianchi era vaccinato. E comunque, pure se si fossero vaccinati la scorsa settimana quando la campagna e' partita, il siero non li avrebbe ancora difesi dal virus. Ci vogliono infatti almeno tre settimane per essere immuni. Ecco perche' sostengo che la campagna vaccinale doveva partire prima. Invece nel Lazio siamo in ritardo".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/INFLUENZA-A-FIMMG-LAZIO-TRE-MEDICI-RICOVERATI-AD-ANZIO-NETTUNO_3966082910.html

Bufera a RaiTre, verso la sostituzione del direttore Ruffini. Scoppia la polemica

Roma, 7 nov. - (Adnkronos/Ign) - E' polemica per l'annuncio del direttore generale della Rai, Mauro Masi, di una possibile sostituzione di Paolo Ruffini alla guida di Raitre nel prossimo Cda, previsto mercoledì. Come responsabile della terza rete potrebbe essere proposto Antonio Di Bella, ex direttore del Tg3 (già sostituito da Bianca Berlinguer), o Giovanni Minoli attuale direttore di RaiEducational. Ma da più parti si levano voci di protesta. Per Serena Dandini, conduttrice di 'Parla con me '"per usare una parola gentile, l'idea di mandar via Ruffini mi sembra quantomeno inopportuna". "E' assurdo, il mondo sembra andare al contrario -commenta sul sito di Articolo21- lo si vuole punire perché è andato troppo bene? E' vero che il presidente del Consiglio ha più volte fatto capire che Raitre è una rete che non gli piace, ma dal momento che ce ne sono altre in tv non è mica obbligato a guardarla, puo' semplicemente cambiare canale..." Duro anche il commento di Dario Franceschini per il quale "la politica non deve indicare chi deve essere il direttore di rete, ma la difesa dell'autonomia della terza rete è compito della politica".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Bufera-a-RaiTre-verso-la-sostituzione-del-direttore-Ruffini-Scoppia-la-polemica_3965579362.html

Rosy Bindi eletta presidente del Pd: ''Sono commossa, un saluto a Romano Prodi''

Roma, 7 nov. (Adnkronos) - E' Rosy Bindi la nuova presidente del Partito Democratico. A eleggerla, prima per acclamazione e poi con il vot, è stata oggi l'Assemblea del Pd su proposta del segretario Pier Luigi Bersani. La presidente che ha subito preso la guida dell'assemblea in corso alla Nuova Fiera di Roma, ha ringraziato Bersani dicendosi ''onorata per un'investitura che come potete vedere mi ha anche commossa''. La Bindi ha quindi rivolto il suo pensiero ''a chi è rimarrà per sempre il primo e unico presidente di questa assemblea: Romano Prodi". Bindi ha poi ringraziato "tutti gli iscritti" e ha ricordato loro che tutti "siamo stati eletti dal popolo delle primarie che per la terza volta ci ha voluto dare fiducia". La nuova presidente del Pd sottolinea che proprio l'assemblea "rappresenta quella democrazia che vogliamo costruire in questo Paese. Bersani l'ha ribadito, siamo il partito del grande popolo. Dobbiamo aiutarci in questi quattro anni che abbiamo di fronte a non essere mai nella posizione di avere la tentazione di non partecipare ai lavori di assemblea pensando che tanto le decisioni vengono prese altrove. Spero che l'assemblea costituisca il cuore del Pd, questo è un impegno che mi assumo come presidente".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Rosy-Bindi-eletta-presidente-del-Pd-Sono-commossa-un-saluto-a-Romano-Prodi_3965580720.html

CASO CUCCHI: CORTEO A ROMA, BOTTIGLIE CONTRO BLINDATI FORZE ORDINE

Roma, 7 nov. - (Adnkronos) - Alcune bottiglie di vetro sono state lanciate contro i blindati delle Forze dell'Ordine prima della partenza del corteo organizzato a Roma per ricordare Stefano Cucchi, il ragazzo morto il 22 ottobre all'ospedale Sandro Pertini dopo essere stato arrestato per detenzione di stupefacenti. Dopo i primi momenti di tensione, il corteo, partito da via dell'Acquedotto Alessandrino, raggiungera' via Ciro da Urbino dove viveva il giovane.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/CASO-CUCCHI-CORTEO-A-ROMA-BOTTIGLIE-CONTRO-BLINDATI-FORZE-ORDINE_3964690836.html