mercoledì 11 giugno 2008

LICATA: DANNEGGIATA SEDE COMITATO ELETTORALE CANDIDATO SINDACO

LICATA (AGRIGENTO) (ITALPRESS) - Danneggiata a Licata, nell'Agrigentino, la sede del comitato elettorale del candidato sindaco Giovanni Saito, che corre con la lista della Democrazia cristiana per le autonomie. La denuncia e' stata presentata ai Carabinieri dallo stesso candidato, che nel 2000 e' stato sindaco della citta'. La sede del comitato elettorale, che ha avuto danneggiata la vetrina del portone d'ingresso, si trova in piazza Progresso, nei pressi del Municipio. Stasera a Licata sara' presente il ministro per l'Attuazione del programma Gianfranco Rotondi per esprimere solidarieta' al candidato sindaco Giovanni Saito.

Gay: in Norvegia si' a matrimonio, adozioni e inseminazione

OSLO - Triplice vittoria per i gay in Norvegia. Il Parlamento di Oslo ha approvato con una larghissima maggioranza (84 voti a favore e 41 contrari) la legge che consente agli omosessuali di sposarsi,di adottare bambini e alle lesbiche di ricorrere all'inseminazione articificiale per avere un bambini. A favore hanno votato i tre partiti della coalizione di centro sinistra, insieme a due formazioni di opposizione, i conservatori e i liberali. Contrari solo i cristiano democratici. La Norvegia e' il sesto Paese a consentire le nozze gay. (Agr)

Usa 2008: si dimette collaboratore Obama

WASHINGTON - Si e' dimesso Jim Johnson, uno dei responsabili della ricerca di candidati alla vice-presidenza della campagna elettorale di Barack Obama. Era accusato di essersi fatto elargire un mutuo agevolato grazie ad amicizie altolocate nel colosso Fannie Mae (l'istituto parastatale per i mutui immobiliari), di cui peraltro era stato amministratore delegato. (Agr)

Russo Spena, governo servo di Bush

D'Erme, saltata questa mattina azione dimostrativa (ANSA) - ROMA, 11 GIU -'Siamo qui per lanciare un monito al governo,sempre piu' servile alla linea di Bush'. Cosi' Russo Spena (Prc) al corteo contro Bush a Roma. 'Siamo pacifisti -ha spiegato Russo Spena-e Bush ha portato la guerra in tutto il mondo e quindi ne contestiamo la presenza in nome della diplomazia internazionale'.E Giulio D'Erme rivela:'questa mattina avevamo previsto una iniziativa dimostrativa contro Bush, ma qualcuno ha parlato troppo e abbiamo trovato la polizia che ci aspettava ed e' saltato tutto'.

SERVIZI SEGRETI: PALAZZO CHIGI, ILLAZIONI LE VOCI SU PIANO ANTI-IRAN

Roma, 11 giu. (Adnkronos) - Ne' il Sismi, tantomeno il governo italiano hanno preso parte ad azioni ostili ai danni dell'Iran. Si tratta di illazioni e di indiscrezioni prive di fondamento. E' quanto precisa una nota di Palazzo Chigi.

TERRORISMO: BR, 5 INDAGATI PER OMICIDIO EX SINDACO FIRENZE LANDO CONTI

Firenze, 11 giu. - (Adnkronos) - Nadia Desdemona Lioce, Roberto Morandi e Simone Boccaccini, oltre ad altri due esponenti vicini al mondo dell'eversione: sono 5 gli indagati dalla Procura di Firenze, con l'accusa di omicidio, nell'ambito dell'inchiesta sull'assassinio dell'ex sindaco del capoluogo toscano, Lando Conti, ucciso dalle Br il 10 febbraio 1986 con 13 colpi di mitraglietta Skorpion.

LIECHTENSTEIN: VUOLE SEPARARE CHIESA DA STATO

Vaduz, 11 giu.- (Adnkronos/ats) - Il governo del Liechtenstein intende separare la Chiesa dallo Stato. Il progetto di riforma messo in consultazione oggi prevede che i cattolici-romani, che sono l'80% della popolazione del Principato, perdano il loro statuto di Chiesa nazionale. La creazione nel 1997 di un'arcidiocesi destinata ai 27.000 cattolici del Liechtenstein ha rafforzato il bisogno di una tale separazione, secondo il governo. Anche il principe Hans-Adam II, suo figlio ereditario Alois e l'arcivescovo di Vaduz Wolfgang Haas si erano pronunciati a favore di una tale riforma.

Roma - Sicurezza, approvati emendamenti antimafia

ROMA - Le commissioni Affari costituzionali e Giustizia hanno approvato all'unanimità gli emendamenti al decreto sicurezza che rafforzano la lotta alle mafie prevedendo, in particolare, procedure considerate efficaci per il sequestro dei patrimoni della criminalità organizzata. Si tratta di quattro emendamenti, presentati da Carlo Vizzini, presidente della commissione Affari costituzionali, insieme a Filippo Berselli, presidente della Commissione Giustizia, che potenziano l'attività della magistratura e puntano "a scardinare le casseforti della criminalità organizzata". 11/06/2008

Cervello: studio, il gene che rende intelligenti allunga anche la vita

ROMA - Come se non bastasse avere la fortuna di nascere con un quoziente intellettivo sopra la norma pare che i cosiddetti 'cervelloni' siano anche piu' longevi. Rita Levi Montalcini - classe1909 e Nobel nel 1986 - sembra l'esempio perfetto per dimostrare quella che non e' solo una teoria. Infatti, uno studio tutto italiano, condotto da ricercatori dell'Universita' della Calabria, ha scoperto che il gene SSADH, che "dona" un quoziente intellettivo sopra la media, regala anche una vita piu' lunga. Il motivo starebbe nel fatto che il portentoso gene produce un enzima importante per la funzionalita' del cervello, e' capace - cioe' - di "tenerlo pulito" dagli agenti tossici. Per arrivare a questa conclusione gli esperti hanno esaminato il codice genetico di 514 persone del Sud Italia con eta' compresa tra 18 e 107 anni, sottoponendo le persone tra i 65 e gli 85 anni a test per valutarne le funzioni cognitive. (Agr)

Tutti intercettati ...

INTERCETTAZIONI ...

Intercettazioni, LeG pronta a promuovere il referendum

Berlusconi intende davvero procedere per decreto alla quasi abrogazione delle intercettazioni, uno dei mezzi più efficaci nella lotta contro il crimine e la corruzione in questo Paese? Libertà e Giustizia, pur convinta della necessità di una ponderata regolamentazione su tutta la materia (e soprattutto di un'autoregolamentazione dei giornalisti nella pubblicazione di tabulati telefonici con stralci di conversazioni ininfluenti, che possono ferire la privacy) si impegna fin d'ora a promuovere un referendum abrogativo della legge contro le intercettazioni telefoniche e a raccogliere le firme necessarie per presentare la richiesta di referendum. http://www.libertaegiustizia.it/primopiano/pp_leggi_articolo.php?id=2079&id_titoli_primo_piano=6

Camorra, pregiudicato ucciso a colpi di pistola

L'uomo è stato freddato da due sicari nei pressi di una caserma NAPOLIUn pregiudicato è stato ucciso a Napoli nel corso di un agguato. Il fatto è accaduto in via Miano, alle 13,30 circa, nei pressi di una caserma dell'esercito. Mariano La Peruta, 52 anni, con numerosi precedenti penali, era a bordo di un suv Bmw quando due persone a bordo di una moto lo hanno affiancato e gli hanno sparato contro alcuni colpi di pistola. L’uomo è morto e l’auto, prima di fermarsi, ha colpito un muro e un' auto in sosta. La Peruta risiedeva nel rione Don Guanella, nel quartiere di Secondigliano, teatro di contrasti di camorra per il predominio sulle attività di spaccio di droga. Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori quella di uno scontro per il controllo del traffico di droga nel territorio. Laperuta è stato ucciso proprio sotto le mura della caserma Boscariello dell’Esercito e a pochi metri da una dei carabinieri.

Contrada - Revisione processo, udienza in Cassazione il 7 ottobre

CATANIA - Si terrà il prossimo 7 ottobre, davanti la quinta sezione penale della Cassazione, l'udienza del ricorso presentato dai legali di Bruno Contrada contro la decisione della prima Corte d'appello di Caltanissetta di rigettare sia la richiesta di sospensione della pena, per gravi motivi di salute, nei confronti dell'ex funzionario del Sisde sia la revisione del processo a conclusione del quale quale il superpoliziotto è stato condannato a 10 anni di reclusione per concorso esterno all'associazione mafiosa. I due ricorsi saranno discussi nella stessa udienza dall'avvocato Giuseppe Lipera. Bruno Contrada è detenuto nel carcere militare di Santa Maria Capua Vetere dove sta scontando la condanna comminatagli il 25 gennaio del 2006 dalla Corte d'appello di Palermo, che è stata successivamente confermata dalla Cassazione il 10 maggio del 2007.

Mascalucia - Mafia, arrestato latitante del clan catanese Pillera-Puntina

CATANIA - Il latitante Gaetano Valenti, di 49 anni, ritenuto elemento di spicco della cosca Pillera-Puntina del rione San Cristoforo di Catania è stato arrestato da agenti della squadra mobile etnea a Mascalucia. Il ricercato era sfuggito al blitz 'Atlantide 2' del 6 maggio scorso contro 27 presunti appartenenti alla stessa cosca. Valenti è stato bloccato mentre stava pranzando assieme al proprietario della casa che lo ospitava. Quest'ultimo, Luciano Arena, di 50 anni, è stato arrestato dalla polizia per favoreggiamento personale. http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=6172&template=lasiciliaweb

Perché no al trattato di Lisbona - "E’ la forma più assoluta di totalitarismo"

Domani, giovedì 12 giugno 2008, in Irlanda il popolo (sovrano) voterà con referendum la ratifica del Trattato di Lisbona.Se passerà il SI, il Governo Mondiale sarà sempre più vicino, se invece passerà il NO, ed è quello che tutti ci auguriamo, i mondialisti riceveranno una battuta d'arresto.
In questi giorni, con la ratifica da parte del Parlamento italiano del cosiddetto Trattato di Lisbona, si porrà fine definitivamente all'esistenza delle Nazione Italia. E mano a mano si porrà fine all'esistenza di quasi tutte le altre nazioni in Europa. Non bisogna sorprendersi del silenzio che accompagna l'atto più importante che sia mai stato compiuto dal 1870 con il Regno d'Italia. È un silenzio che non è dovuto soltanto al volere dei governanti, ben sicuri fin dall'inizio dell'operazione “Unione europea“ che bisognava tenerne all'oscuro il più possibile i cittadini, ma anche alla obiettiva difficoltà per i giornalisti di fornire informazioni e tanto meno spiegazioni di un progetto che esula da qualsiasi concetto di «politica“. Il Trattato di Lisbona è infatti una «visione del mondo» universale, una teologia dogmatica con le sue applicazioni pratiche, la forma più assoluta di totalitarismo che sia mai stata messa in atto. Come potrebbero i giornalisti istruire con poche parole milioni di persone sulla metafisica di Kant? Eppure c'è quasi tutto Kant, inclusa la sua proposta per la Pace Perpetua , nel progetto dell'Unione europea. Ma c'è anche molto Rousseau, molto Voltaire, molto Marx, con in più quello che Tremonti definisce «mercatismo»: l'assolutizzazione del mercato. La falsificazione dei significati linguistici accompagna fin dall'inizio l'operazione europea: quello che viene firmato non è affatto un Trattato e non è neanche una «Costituzione», come era stato chiamato prima che i referendum popolari lo bocciassero. È la proclamazione di una religione universale, accompagnata in tutti i dettagli dagli strumenti coercitivi verso i popoli e verso le singole persone per realizzarla. È il passo fondamentale, dopo averlo costituito in Europa, per giungere alla meta prefissata: il governo mondiale.
Continua ...

Arrivato Bush, Roma blindata Nel pomeriggio sfilano i «No War»

IL PIANO SICUREZZA - Nella capitale sono state effettuate bonifiche e sopralluoghi in collaborazione tra forze di polizia e gli 007 americani. Il piano di sicurezza è stato messa a punto dalla questura capitolina e approvato dal Prefetto, Carlo Mosca. Appena dopo il suo arrivo a Ciampino nell’aeroporto militare, il presidente Usa andrà a Villa Taverna, residenza dell'ambasciatore americano a Roma. Fuori Villa Taverna è scattato il divieto di parcheggio, le linee degli autobus sono state deviate, i parcheggi dei taxi spostati, i tombini sigillati, i cassonetti portati via, i tiratori scelti sono stati sistemati nei palazzi circostanti. Sono pronti anche gli artificieri, le squadre antisabotaggio e le unità cinofile per controlli e bonifiche periodiche.
Leggi tutto su:

Pakistan: Nato, "Non siamo coinvolti in attacco a frontiera"

BRUXELLES - Nessun coinvolgimento della Nato nell'attacco di ieri sera al confine tra Afghanistan e Pakistan. Lo ha assicurato il portavoce dell'Alleanza atlantica, James Appathurai. Nell'attacco sono morti 11 poliziotti di frontiera pachistani. Sono in corso le indagini per stabilire cosa e' successo. (Agr)

Ricerca: l'apnea notturna brucia la memoria

MILANO - Soffrire di apnea notturna mette a rischio la memoria. In individui con questo problema ricercatori californiani hanno riscontrato una perdita di tessuto nelle regioni cerebrali coinvolte nei processi di memoria. Lo riporta la rivista Neuroscience Letters. L'apnea ostruttiva del sonno interrompe il normale respiro per pochi secondi, e puo' verificarsi anche un migliaio di volte nell'arco di una notte; per alcune persone l'apnea significa russare rumorosamente e svegliarsi di soprassalto per mancanza d'aria. Chi ne soffre riposa male, durante la giornata e' stanco e si lamenta di non ricordare le cose. Secondo i ricercatori il danno cerebrale sarebbe dovuto al fatto che i vasi sanguigni si restringono, affamando i tessuti di ossigeno e facendo morire le cellule. (Agr)

Sei operai morti in vasca depuratore in Sicilia

(ANSA) - CATANIA, 11 GIU - Sei operai che lavoravano nel depuratore consortile di Mineo, a 35 km da Catania, sono morti mentre stavano pulendo una vasca. Lo si apprende da carabinieri e Vigili del fuoco gia' giunti sul posto. La morte dei sei operai sembra sia stata causata dall'inalazione di sostanze tossiche. I sei, infatti, erano in una vasca quasi vuota. Quattro erano dipendenti comunali e gli altri due di un azienda privata.

Tpi: preso accusato crimini guerra

Accusato di crimini contro l'umanita' (ANSA) - BELGRADO, 11 GIU - Il serbo-bosniaco Stojan Zupljanin, ricercato per crimini di guerra dalla giustizia internazionale, e' stato arrestato oggi. Lo ha riferito una fonte del Tpi. E' stato preso vicino a Belgrado. Ex responsabile della polizia serbo-bosniaca e ex sodale di Ratko Mladic e Radovan Karadzic, comandante militare e leader politico dei serb-bosniacia negli anni 90, Zupljanin e' accusato di crimini contro l'umanita' e violazione delle leggi di guerra.

Bush è atterrato a Roma, città blindata

Roma, 11 giu. (Adnkronos/Ign) - Il presidente americano George W. Bush (nella foto è atterrato a Ciampino. Nella visita di tre giorni a Roma il capo della Casa Bianca incontrerà le autorità italiane e il Papa, per ripartire venerdì nell'ambito del suo tour europeo.Contro la visita di Bush corteo 'No War' a Roma questo pomeriggio, da Piazza della Repubblica a Piazza Barberini, e manifestazioni in altre otto città. Dopo la manifestazione di lunedì all'ambasciata Usa di via Veneto, sono in programma, infatti altre manifestazioni presso i consolati statunitensi a Milano e Palermo e davanti alla base Dal Molin a Vicenza, ma anche presidi e sit in a Torino, Genova, Viareggio, Pisa, Lecce.Il Patto permanente contro la guerra si dice ''convinto che la visita di Bush a Berlusconi sia funzionale a coinvolgere l'Italia nell'attacco militare all'Iran e alla gestione delle sue conseguenze in tutta l'area mediorientale dove l'Italia - rilevano in una nota gli organizzatori delle manifestazioni - è presente con contingenti militari in Libano e Afghanistan (e uno più ridotto in Iraq)''.
Continua ...

INTERCETTAZIONI: CASTELLI, DECRETO E' NOVITA' ASSOLUTA

Roma, 11 giu. (Adnkronos) - ''E' una novita' assoluta. A questo punto vediamo cosa c'e' scritto, anch'io sono curioso di vederlo...". Roberto Castelli, ex ministro della Giustizia della Lega, sottosegretario alle Infrastrutture, commenta cosi' la decisione del governo di affrontare il problema delle intercettazioni per decreto e non per disegno di legge.

INTERCETTAZIONI: DI PIETRO, DL PERCHE' C'E' QUALCHE INDAGINE DA FERMARE

Roma, 11 giu. (Adnkronos) - "Perche' tutta questa urgenza? E' evidente, perche' c'e' qualche indagine o qualche intercettazione da fermare prima che sia troppo tardi. Questo e' il modello usato da Berlusconi in questi casi, come e' accaduto nel '94 contro le indagini di Milano e nel 2001 con le leggi ad personam". Antonio Di Pietro commenta cosi', con l'ADNKRONOS, la decisione del governo di procedere con decreto sulla questione delle intercettazioni.

Carburanti alle stelle ...

PALERMO: DANNEGGIATA LAPIDE VITTIMA MAFIA, INDAGANO I CC

PALERMO (ITALPRESS) - E' stato rotto a colpi martello il vetro che protegge la lapide dedicata a Rosario Di Salvo, nel giardino dei sogni di via Nazario Sauro, a Palermo. Di Salvo era l'autista e il collaboratore di Pio La Torre, segretario del partito comunista in Sicilia. Entrambi furono uccisi dalla mafia il 30 aprile 1982. Sulla lapide c'e' scritto "A Rosario Di Salvo con riconoscenza perche' mai piu' si perda la speranza". Sul caso indagano i Carabinieri.

Trapani - Un lavoro per gli operai ex Midial

Vertice questa mattina in prefettura per discutere il destino dei 117 lavoratori in mobilità da un anno. Raggiunto un accordo per garantire ancora l’indennità e nuove prospettive occupazionali attraverso sgravi alle aziende Vertice in prefettura questa mattina per discutere del futuro degli ex lavoratori della Midial. A luglio per circa settanta operai scadrà la mobilità. Per permettere loro di continuare a percepire l’indennità, con l’ottica di trovare un nuovo posto di lavoro sindacati e associazioni di categoria sottoscriveranno un accordo nell’ambito del progetto Pari. Previste numerosi contributi e agevolazioni per le aziende che assumono gli ex lavoratori della Midial, che da oggi hanno un ulteriore e concreto spiraglio per trovare una nuova occupazione. Il progetto Pari per la rioccupazione degli ex operai della Midial sarà curato in collaborazione con Italia Lavoro con fondi destinati dal ministero del lavoro e passerà per i centri per l’impiego, con l’obiettivo di trovare un impiego per gli operai fermi da quasi un anno. La Confindustrua, l’Api ed il consorzio Asi, presenti al vertice di questa mattina, hanno dato disponibilità a fare la loro parte, mentre domani all’ufficio provinciale del lavoro si passerà alla fase operativa sottoscrivendo l’accordo.
Mario Torrente http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3538

Frattini e La Russa, oggi l'annuncio 'Più carabinieri a Afghanistan e Iraq'

ROMA - I ministri degli Esteri e della Difesa Franco Frattini e Ignazio La Russa alle 14 si presentano davanti alle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato. Il governo presenterà una relazione sulle missioni militari all'estero; il ministro degli Esteri parlerà in particolare della Conferenza sull'Afghanistan che si tiene domani a Parigi. Nelle scorse settimane i due ministri hanno annunciato più volte che l'Italia ridurrà i "caveat" (limitazioni) che il contingente in Afghanistan può opporre alle richieste dei comandi Nato. La Russa confermerà la riduzione dei caveat, ma soprattutto dovrebbe annunciare che l'Italia risponderà positivamente alla richiesta fatta dalla Nato di avere in Afghanistan e Iraq un altro gruppo di addestratori dei carabinieri per la polizia afgana e quella irachena.
Continua ...

SISMI: PIANO IRAN, INDAGA PROCURA ROMA

La procura di Roma ha aperto un fascicolo sul coinvolgimento del servizio segreto militare, guidato dal generale Nicolo' Pollari, in un piano internazionale che puntava a rovesciare il regime in Iran. La vicenda, documentata dal quotidiano 'Repubblica', e' all'attenzione del procuratore aggiunto Franco Ionta che ha disposto una serie di accertamenti. Dell'esistenza del procedimento penale ha dato conto il procuratore generale presso la corte d'appello di Roma, Salvatore Vecchione, che in una nota oggi ha voluto replicare a un articolo pubblicato due giorni fa dallo stesso quotidiano dal titolo "Se ritorna il porto delle nebbie" in cui si esprimono non poche perplessita' sulle conclusioni dell'inchiesta per peculato a carico di Pollari e del suo fidato collaboratore Pio Pompa per l'uso improprio di mezzi a disposizione del Sismi. "L'Ufficio - fa sapere Vecchione - ha riscontrato assoluta correttezza di valutazioni in punto di diritto e le conclusioni a cui e' pervenuta la procura si presentano conformi ai contenuti del materiale di indagine acquisito. Non corrisponde a verita' l'affermazione secondo cui sarebbe stato ritenuto e contestato un fatto di peculato nella forma dell'uso improprio e 'momentaneo della cosa'. La contestazione, viceversa, attiene a reato continuato e aggravato di peculato".

Berlusconi a Napoli, tanti incontri La città invasa dall'immondizia

NAPOLI - Silvio Berlusconi è tornato oggi nel capoluogo campano. Ma se nella sua visita precedente, lo scorso 30 maggio, la città fu ripulita, oggi è rimasta - a cominciare dal centro - stracolma di spazzatura. Dalla zona della Stazione centrale, in piazza Garibaldi, al corso Garibaldi, passando per l'area vicina alla sede del Municipio: una teoria ininterrotta di immondizia. Intanto, il presidente del Consiglio ha incontrato le autorità cittadine: dal cardinale Crescenzio Sepe, con cui il premier ha avuto uno scambio di battute in napoletano ('A Maronna v'accumpagna", gli ha detto l'arcivescovo), alla riunione in Prefettura col presidente della corte d'appello, Raffaele Numeroso, e il procuratore generale Vincenzo Galgano. Sul tavolo dell'incontro, gli assetti della superprocura per i reati ambientali che il decreto sull'emergenza rifiuti istituisce a Napoli. Prima di tornare a Roma, è prevista una conferenza stampa.
Continua ...

Matrimoni: quelli gay durano di piu'

NEW YORK - E' la democrazia il segreto dei matrimoni migliori, che, secondo uno studio pubblicato dal New York Times, sono quelli gay. La ricerca dimostra che nelle coppie dello stesso sesso non ci sono i problemi comuni delle unioni eterosessuali e i conflitti si risolvono piu' facilmente. Lo studio e' stato reso noto poche settimane dopo la decisione della Corte Suprema della California di legalizzare i matrimoni omosessuali. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={82CD4525-A002-4686-A7C4-A8CCABFD9DEA}

Usa: doping sostituito dal Viagra

NEW YORK - Il Viagra ha preso il posto del doping. Secondo quanto riporta il tabloid 'Daily News' molti atleti lo userebbero per migliorare le proprie prestazioni. La fonte e' interna al circolo dei New York Yankees e racconta che il campione di baseball Roger Clemens nascondeva le pillole blu in un barattolo di vitamine. La World Antidoping Agency sta lavorando a uno studio per verificare gli effetti del farmaco nello sport. Il caso riporta a quello di Andrea Moletta, ciclista della Gerolsteiner sospeso dalla squadra durante lo scorso Giro d'Italia dopo che sono state trovate 82 pillole blu e una siringa nell'auto di suo padre. (Agr)

Rifiuti: impianti sequestrati, 11 imprenditori indagati

CASERTA - Sono in corso - in una operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia - sequestri nei confronti di 11 imprenditori del settore rifiuti tra Cesa e Casal di Principe, in provincia di Caserta. Gli indagati, ritenuti elementi interni alla fazione che fa capo a Francesco Bidognetti del clan casertano dei Casalesi, sono accusati di concorso esterno in associazione mafiosa e riciclaggio perche', per oltre 20 anni, avrebbero investito nel settore dei rifiuti beni di provenienza illecita. Sequestrati impianti, 45 appartamenti e 4 ville. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7B825F4E-ADC4-43F9-991A-0AF93B2E02CD}

Fisica: ricreata in laboratorio la Sacra Sindone

ROMA - Ricercatori italiani hanno 'ricreato' la Sacra Sindone: irradiando tessuti di lino con un brevissimo e potentissimo lampo di luce prodotto da laser a eccimeri del Centro Enea di Frascati, sono riusciti a imprimere immagini con le stesse caratteristiche della figura della Sacra Sindone, in cui la colorazione riguarda solo le fibrille piu' superficiali, senza passaggio di colore sul rovescio della tela. I risultati dei loro esperimenti sono pubblicati sulla rivista Applied Optics e secondo Giuseppe Baldacchini, coordinatore della ricerca, avvalorano l'ipotesi che da sempre la Chiesa sostiene, e cioe' che l'immagine di Cristo sia stata originata da un potente lampo di luce, che dai cristiani viene attribuito alla resurrezione. (Agr)

Antitrust, piu' liberalizzazioni

Autorita' individua settori strategici di intervento (ANSA) - ROMA, 11 GIU - Occorrono nuove liberalizzazioni per fare ripartire la crescita del Paese.Lo sostiene l'Antitrust in una segnalazione a Governo e Parlamento.L'autorita' indica la necessita' di liberalizzare i settori in cui 'mancanza di concorrenza e lentezza del processo decisionale pubblico rappresentano un freno' e definisce 'strategici' interventi su infrastrutture, carburanti, energia, trasporti, servizi pubblici locali, farmaci, professioni, distribuzione commerciale e servizi finanziari.

Bce: non discussione aumenti tassi

La scorsa settimana Trichet aveva indicato ritocco a luglio (ANSA) - ROMA, 11 GIU - La Bce non ha segnalato una serie di aumenti dei tassi d'interesse dopo giugno. Lo ha detto Juergen Stark, membro del comitato esecutivo. 'I mercati hanno compreso il segnale del Consiglio direttivo' sul possibile aumento dei tassi il prossimo mese, ha detto Stark a Bloomberg. 'Tuttavia, non siamo di fronte a una serie di aumenti dei tassi'. La scorsa settimana il presidente della Bce, Trichet, ha detto che l'Eurotower potrebbe alzare i tassi di un quarto di punto al 4,25% a luglio.

Bush: stop Ciampino per due giorni

Dalle 13, 30 di oggi alle 13, 30 di venerdi' (ANSA) - ROMA, 11 GIU - In occasione dell'arrivo, oggi, e della partenza, dopodomani, del presidente Usa, l'aeroporto di Ciampino sara' chiuso per 2 giorni. Dalle 13.30 di oggi alle 13.30 di venerdi'. Il traffico commerciale, con i voli di linea da e per il G.B. Pastine, subira' invece una temporanea sospensione di 40 minuti prima e dopo l'arrivo dell'Air Force One previsto, al momento, intorno alle ore 16.30.

Stregoneria: uccisi e bruciati India

Le vittime sono una coppia, il loro figlio e la loro nuora (ANSA) - NEW DELHI, 11 GIU - Quattro persone sono state uccise e poi bruciate dalla folla in India perche' sospettate di praticare la stregoneria. Lo rende noto l'agenzia di stampa indiana Ians. L'incidente e' avvenuto nel villaggio di Milanpur, a circa 230 chilometri da Guwahati, capitale dello stato nordorientale dell'Assam. Le vittime sono un uomo di 65 anni, sua moglie, il loro figlio e la loro nuora. finora nessuno e' stato arrestato.

Quasi tre mila italiani detenuti all'estero

Roma, 11 giu. - (Ign) - Sono 2773 gli italiani detenuti nelle carceri del mondo, 1448 già condannati e 1288 in attesa di sentenza o estradizione. Secondo il dato, fornito dal dipartimento del ministero degli Affari Esteri, 2.253 si trovano in Europa, concentrati soprattutto in Germania (1140), Spagna (429) e Belgio (238). Dalla Farnesina precisano poi che gli altri si trovano in Africa, Asia e nelle Americhe. Dietro le sbarre in Burkina Faso, Emirati Arabi, Eritrea, Pakistan e India. E poi Indonesia, Perù, Tunisia, Cile, Bolivia,Tanzania, Giamaica, Stati Uniti, Argentina e Brasile.Alcuni rischiano la pena capitale per fatti che secondo il nostro ordinamento giuridico sono puniti con sanzioni detentive brevi o addirittura semplicemente aministrative. Accanto a reati come lo spaccio di droga, rapina e truffa, c'è anche, spiegano dalla Farnesina, il semplice overstaying ossia la permanenza su un territorio straniero oltre il termine consentito.
Continua ...

Camorra, maxi-sequestro ai Casalesi

Napoli, 11 giu. (Adnkronos) - Beni per 50 mln di euro sequestrati al clan dei Casalesi, 11 indagati per concorso esterno in associazione mafiosa e disastro ambientale aggravato dalla finalità dell'agevolazione mafiosa. All'alba di oggi è scattata l'operazione 'Terra promessa', coordinata dai pm della Direzione distrettuale antimafia di Napoli ed eseguita dagli agenti della Squadra Mobile di Caserta e dalla Guardia di Finanza di Caserta.Questa operazione è stata resa possibile grazie alle dichiarazioni rese da un collaboratore di giustizia, imprenditore attivo nel settore dei rifiuti a Caserta e legato, con alcuni componenti del suo nucleo familiare, al clan Bidognetti, uno dei capicosca dei Casalesi. Per l'operazione 'Terra promessa' sono stati impegnati oltre 100 tra poliziotti e carabineri.
Continua ...

VIBO VALENTIA: TRUFFA ALL'UE, SEQUESTRATO UN COMPLESSO INDUSTRIALE

Vibo Valentia, 11 giu. - (Adnkronos) - Un complesso aziendale e' stato sequestrato dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Vibo Valentia per truffa alla legge 488. Il provvedimento e' stato firmato dal sostituto procuratore nei confronti dell'impresa che ha percepito finanziamenti per 450mila euro ricorrendo a vari artifizi e raggiri, tra cui l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti nonche' di false dichiarazioni sostitutive. Le Fiamme Gialle hanno messo i sigilli per un sequestro preventivo a un terreno di oltre quattromila metri quadrati, un capannone industriale di 600 metri quadrati, vari mezzi aziendali e vari conti correnti utilizzati dalla societa', per un valore stimato in circa 1,5 milioni di euro.

Alitalia, Camera: sì a prestito ponte. Ue: ''Può essere usato durante indagine''

Bruxelles, 11 giu. - (Adnkronos/Ign) - Alitalia potrà usare il prestito-ponte varato dal governo anche nel corso dell'indagine avviata dalla Commissione curopea per fare luce su eventuali aiuti di Stato incompatibili con le norme Ue. E' quanto ha spiegato Mark English, portavoce dell'esecutivo Ue. ''Sì, il denaro può essere usato durante il periodo dell'indagine'', ha detto rispodendo ad una domanda dei giornalisti."Non chiediamo che Alitalia rimborsi il prestito ponte" ha poi aggiunto Bruxelles spiegando che "decisioni di ingiunzione di sospensione sono molto rare: l'unica decisione di questo tipo presa dall'esecutivo Ue risale al 2005, si tratta di un caso greco ma molto diverso dal caso attuale" di Alitalia. "Si trattava infatti di finanziamenti continuati ed in favore di molte imprese" ha precisato English, rimarcando la differenza con il dossier della compagnia di bandiera italiana. L'indagine avviata da Bruxelles "può durare fino a 18 mesi" ha poi spiegato.
Continua ...

'NDRANGHETA: DDA SU ARRESTI COSENZA, CLAN CICERO SOFFOCAVA ECONOMIA CITTA'

Cosenza, 11 giu. - (Adnkronos) - L'attivita' della cosca Cicero pervadeva l'attivita' dell'economia del cosentino fino a insinuarsi nell'erogazione del credito a imprenditori e commercianti. Oltre all'usura e all'estorsione, i magistrati della direzione distrettuale antimafia hanno contestato agli indagati anche l'abusivo esercizio dell'attivita' creditizia che svolgevano a Cosenza. E' il procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, Mario Spagnuolo, a fornire i dettagli delle indagini che ha compreso una cinquantina di persone nel complesso, di cui 32 sottoposti a provvedimento di fermo per fondate ragioni sul pericolo di fuga. E' significativo che la cosca Cicero operasse con l'accordo degli altri clan presenti a Cosenza. La loro presenza era diventata ''soffocante'' ha detto Spagnuolo che ha ribadito con forza l'inesattezza del ''luogo comune che vuole la citta' di Cosenza come un'isola felice senza criminalita' organizzata''.

SANITA': INCHIESTA SANTA RITA, CONFCONSUMATORI PRONTA A COSTITUIRSI PARTE CIVILE

Parma, 11 giu. - (Adnkronos) - "Sdegno per una vicenda in cui la malattia e' usata come strumento di guadagno ed e' trattata con cinismo e indifferenza, con conseguenti inutili, ulteriori, sofferenze per i pazienti, soprattutto anziani" e' stato espresso, in relazione alle vicende che hanno coinvolto la clinica milanese Santa Rita, da Confconsumatori che si dice pronta a costituirsi parte civile.

P.A.: BRUNETTA, IN TOTALE SOLITUDINE SU DIFFUSIONE DATI DIPENDENTI MINISTERO

Roma, 11 giu. - (Adnkronos) - Solo il ministero della Funzione pubblica ha diffuso le dichiarazioni dei redditi e dati personali dei dipendenti del dicastero, ''per il momento sono in totale solitudine''. Lo afferma il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, intervenendo in commissione Affari costituzionali della Camera, che ha avviato l'operazione trasparenza.