venerdì 21 agosto 2009

Carceri, disordini e rivolte a Venezia, Padova e Como

Roma, 21 ago. (Apcom) - Una rivolta è scoppiata la notte scorsa nel carcere di Santa Maria Maggiore di Venezia, mentre una rissa si è scatenata a Padova e disordini si sono registrati anche Como. Nel capoluogo veneto "la protesta - spigea la Uil Pa (Pubblica amministrazione) Penitenziari - che ha assunto tutti gli aspetti di una vera rivolta" e "che è stata sedata nella nottata al terzo piano della casa circondariale". La Uil parla di "celle distrutte, suppellettili divelte, coperte e giornali date alle fiamme". Mentre "nel pomeriggio di ieri - aggiunge - presso la casa di reclusione di Padova, una sessantina di detenuti stranieri hanno dato vita, nella fruizione del campo sportivo, ad una maxi rissa continuata nelle sezioni quando sono stati fatti rientrare". E proteste dietro le sbarre si registrano anche a Como, riporta il Sappe (Sindacato autonomo di polizia penitenziaria).
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090821_182800_386d7f4_68827.shtml

Immigrati, Malta: eritrei soccorsi da nostra nave

Roma, 21 ago. (apcom) - Non si diradano le nubi sulla tragica vicenda denunciata dagli eritrei soccorsi ieri a Lampedusa, che hanno raccontato dei loro compagni di viaggio, 55 uomini e 17 donne, tutti eritrei, morti nella traversata dalla Libia all'Italia. Il portavoce delle forze armate maltesi, Ivan Consiglio, interpellato da Apcom, ha riferito che l'imbarcazione con i cinque eritrei è stata affiancata mercoledì sera da un pattugliatore malterse in una zona Sar di soccorso di competenza maltese. E' la prima volta che le autorità maltesi confermano questa circostanza da quando gli eitrei sono stati accolti a Lampedusa. "Erano in buono stato di salute - ha detto il portavoce maltese ad Apcom - e hanno rifiutato di essre presi a bordo. Hanno detto che volevano continuare la loro traversata verso Nord-Ovest. Gli è stato dato del cibo, dell'acqua e dei salvagente. Poi hanno proseguito il loro viaggio monitorati sino al confine delle acque di competenza maltese". Le autorità maltesi hanno poi informato le autorità italiane sulla imbarcazione che è stata poi intercetatta ieri da una unità della Guardia di Finanza. Da quanto riferisce il portavoce maltese non avrebbero riferito di persone disperse in mare.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090821_192801_36f5c40_68831.shtml

Sisma: consegna 43 casette in legno - La consegna ufficiale del presidente della Provincia di Trento

(ANSA) - L'AQUILA, 21 AGO - Consegnate le prime 43 casette in legno, che consentiranno a una parte dei terremotati di uscire dalle tendopoli. A Coppito, frazione dell'Aquila, la consegna e' stata fatta dal presidente della Provincia di Trento, Lorenzo Dellai.
Le casette di Coppito sono 13, vicine alla scuola della Guardia di Finanza, e sono destinate alle famiglie dei finanzieri che hanno perso le abitazioni nel sisma del 6 aprile.
La consegna ufficiale e' avvenuta oggi, ma sono abitate da 2 mesi.

Sanita': India, virus sconosciuto - Ha colpito, nel 2009, 665 persone

(ANSA) - NEW DELHI, 21 AGO - Una nuova influenza,molto piu' aggressiva del virus H1N1,ha fatto 137 morti nel 2009 nello stato indiano dell'Uttar Pradesh.Secondo quanto riferisce un quotidiano,mentre l'attenzione dei centri sanitari e' rivolta all'influenza suina, la Sindrome da encefalite acuta (Aes) ha colpito,nel 2009,665 persone, uccidendone oltre il 20%.I ricercatori brancolano nel buio sulle cause. Intanto continua a salire anche la conta dei morti per l'influenza A H1N1. In tutta l'India sono ora 45.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-21_121379777.html

Maltempo: tornado a Toronto - Un morto

(ANSA) - TORONTO, 21 AGO - Un tornado di particolare violenza si e' abbattuto sull'area di Toronto, in Canada, causando un morto e notevoli danni. In seguito al passaggio della violenta perturbazione 63 mila case sono rimaste senza energia elettrica,120 abitazioni sono state evacuate e altre centinaia sono danneggiate.Il tornado ha colpito Toronto e Vaughan,una cittadina poco a nord,abitata prevaletemente da italiani.La vittima e'un campeggiatore che si trovava in una zona a circa 180 km dalla citta'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-21_121382874.html

'Ndrangheta: arrestato latitante

Racco, fra i cento piu' pericolosi, condannato a ergastolo (ANSA)- L'AJA, 21 AGO - Arrestato in Olanda un esponente della 'ndrangheta, condannato in Italia per omicidio, tentato omicidio e associazione mafiosa. Gianluca Racco, 30 anni, era inserito nell'elenco dei cento latitanti piu' pericolosi. E' affiliato alla cosca Commisso di Siderno. A suo carico una condanna all'ergastolo per omicidio, tentato omicidio e traffico di sostanze stupefacenti. L'arresto e' stato eseguito dagli organi della polizia olandese e dai Carabinieri di Reggio Calabria.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-21_121383156.html

SALVA UOMO DA SUICIDIO, PERMESSO SOGGIORNO A MAROCCHINO

(AGI) - Milano, 21 ago. - Arriva il permesso di soggiorno per il clandestino marocchino che aveva salvato dal suicidio qualche giorno fa un 55enne milanese. Ad annunciarlo e' il suo avvocato, Roberto Falessi. "Lunedi' - spiega - ho un appuntamento in Questura, poi, al massimo tra due giorni, Mohamed avra' il rinnovo del permesso di soggiorno". Il 22enne nordafricano, arrivato in Italia nel 2000, aveva visto penzolare da un ponteggio da dieci metri di altezza il corpo di uno sconosciuto, l'aveva afferrato e salvato, poi si era allontanato nel timore di essere espulso dal nostro Paese. Ora arriva la ricompenso per il suo gesto valoroso.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908211910-cro-rom1099-salva_uomo_da_suicidio_permesso_soggiorno_a_marocchino

CAPRI: BLITZ NAS NEI RISTORANTI, SEQUESTRATI 2 QUINTALI DI PRODOTTI ALIMENTARI

Capri, 21 ago. (Adnkronos) - Blitz nei ristoranti di Capri dei carabinieri del Nas. Al termine dei controlli i militari hanno diffuso i dati riguardanti il bilancio dell'operazione: due quintali di prodotti alimentari tra carni, pesci, dolciumi detenuti in cattivo stato di conservazione sono stati sequestrati. Il Nas ha poi disposto la chiusura di due cucine di un ristorante a causa delle gravi carenze igienico sanitarie riscontrate. Altre due cucine sono state sequestrate per la mancata attuazione del piano di autocontrollo alimentare. Complessivamente il valore della merce e delle cucine sequestrate e' di circa 600 mila euro. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3679169738

PORTOGALLO: FRANA IN SPIAGGIA, SI TEMONO 3 MORTI

Lisbona, 21 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Tre bagnanti sono rimasti sepolti sotto una frana staccatasi da una parete rocciosa lungo la spiaggia di Albufeira, nel sud del Portogallo. Uno dei tre e' stato dichiarato ufficialmente morto, mentre gli altri due, un adulto e un bambino, sono ancora sepolti sotto le rocce.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3679285872

INCENDI: CANADAIR ED ELICOTTERI OGGI IN AZIONE SU 18 ROGHI

Roma, 21 ago. (Adnkronos) - Sono diciotto gli incendi boschivi divampati in tutta la penisola italiana che nella giornata di oggi hanno richiesto l'intervento dei Canadair e degli elicotteri della Protezione Civile Nazionale. Come gia' era avvenuto nella giornata di ieri e' dalle regioni del centro-sud che e' giunto il maggior numero di richieste di interventi aerei, in particolare sei per il Lazio e 6 per la Campania. Altre richieste di intervento sono giunte per contenere due incendi in Liguria e due in Toscana. I piloti dei velivoli continueranno ad assicurare il lancio d'acqua e liquido ritardante sulle fiamme dei roghi ancora attivi finche' le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3679322243

Creato Eatr, robot da guerra che può nutrirsi di carne: s'infiamma il dibattito sulla cyber-etica

Miami, 21 ago. (Ign) - I robot cui oggi siamo abituati sono al massimo imitano i cani o sono aspirapolvere che scorrazzano per casa alla ricerca di briciole. Ma, sempre più spesso, 'esseri meccanici' svolgono compiti complessi, magari in teatri di guerra, come accade in Iraq e Afghanistan. L'ultimo arrivato tra i robot soldato, un veicolo da trasporto che si muove grazie ad un motore a biomassa, ovvero che brucia sostanze organiche per funzionare, crea delle perplessità nel mondo della cibernetica. Infatti, su un campo di battaglia il combustibile più comune per lui potrebbe essere la carne umana. Si chiama EATR - che in inglese ha un'inquietante assonanza con la parola 'eater', lettralmente mangiatore - la creazione delle società Usa Cyclone power Technologies e Robotic Technologies commissionato dal pentagono nell'ambito dal Darpa, l'Agenzia federale che si occupa dei progetti di ricerca vanzati della difesa Usa. La sigla che lo contraddistingue, significa robot tattico energeticamente autonomo (Energetically Autonomous Tactical Robot) ed è un veicolo da trasporto progettato per funzionare 24 ore al giorno senza mai fermarsi o essere alimentato.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/CyberNews/?id=3.0.3678331425

Vaccini: perchè sono un pericolo

Di questi tempi si parla ripetutamente di vaccinazioni di massa soprattutto contro l’influenza suina, "scoppiata" di recente nel mondo. Sono tra coloro che credono questo sia un progetto ben poco prodigo per la nostra salute, anzi..Comunque per tagliar corto e parlare più concretamente di fatti, traduco nel seguito ciò che il dr Mercola (USA) ha pubblicato di recente sul suo sito su questo tema.
"Perchè sono pericolose le vaccinazioni?
Si presume che una vaccinazione ci aiuti a costruire immunità nel nostro sistema nei confronti di organismi potenzialmente dannosi che causano malessere e malattia. Tuttavia il nostro sistema immunitario è già programmato a farlo, in risposta ad organismi che invadono naturalmente il nostro corpo.
La maggior parte degli organismi che generano malattia, entra nel corpo attraverso le mucose del naso, della bocca, del sistema polmonare o del tratto digestivo, non attraverso una iniezione. Queste membrane mucose hanno un loro sistema immunitario, chiamato IgA,
1) e che è un sistema diverso da quello attivato quando il vaccino viene iniettato nel corpo. Questo sistema IgA è la prima linea di difesa del corpo. Il suo lavoro è combattere gli organismi invadenti nei loro punti di ingresso, riducendo o addirittura eliminando il bisogno di attivare il sistema immunitario del corpo.
Quando si inietta un vaccino nel corpo e soprattutto quando questo lo si combina ad un immuno-coadiuvante come lo squalene
2), il nostro sistema immunitario IgA viene bypassato e il nostro sistema immunitario va su di giri in risposta alla vaccinazione. E’ contrario alla natura iniettare organismi nel corpo per provocare la immunità e la vaccinazione porta in sé un enorme potenziale per danneggiare seriamente la vostra salute. Il maggiore ingrediente in un vaccino sono i virus morti o quelli vivi che sono stati attenuati (indeboliti e resi meno nocivi).
I vaccini contro la influenza contengono anche un numero di tossine chimiche, incluso il glicole etilenico (antigelo), la formaldeide, il fenolo (acido carbolico) e persino antibiotici come Neomicina e streptomicina. In aggiunta ai virus e ad altri additivi, molti vaccini contengono anche immunocoadiuvanti come l’alluminio e lo squalene.
Continua ...

IMMIGRATI: LO STORICO DELLA SHOAH, STA ACCADENDO QUALCOSA DI GIA' AVVENUTO

Roma, 21 ago. (Adnkronos) - Il giornale della Cei "Avvenire" traccia un parallelo fra l'occidente di oggi che fa finta di non vedere la strage di immigrati nel mediterraneo e quelo di ieri che a lungo fece finta di non vedere la deportazione degli ebrei, e sulla materia interviene lo storico della Shoah Marcello Pezzetti: "Non so se ci sia bisogno di fare paragoni, non so nemmeno se sia moralmente o scientificamente lecito -commenta ai microfoni di CNRmedia Pezzetti- certamente bisogna urlare in modo molto deciso che questo e' qualcosa di gia' avvenuto, che conosciamo. Anche se in forme diverse, e' qualcosa di inaccettabile dal punto di vista morale. E' una delle cose piu' vergognose che io abbia sentito negli ultimi anni".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3678714648

Autovelox: stop alla gestione a privati e a pattuglie nascoste

Roma, 21 ago. (Apcom) - Stop alla gestione degli autovelox a società private. Mai più pattuglie nascoste per la rilevazione della velocità. Massima tutela della privacy. Sono soltanto alcuni dei contenuti della direttiva del Ministro dell'Interno Roberto Maroni volta a garantire un'azione coordinata di prevenzione e contrasto dell'eccesso di velocità sulle strade, emanata proprio a ridosso dei rientri dalle vacanze. La direttiva firmata dal Ministro, inviata ai Prefetti e agli organi di polizia stradale, mira a disciplinare l'utilizzo degli strumenti di controllo della velocità ispirandosi a criteri di efficienza e trasparenza.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090821_121801_31d2b4c_68809.shtml

Israele- Svezia: cresce tensione

Articolo quotidiano svedese, esercito israeliano trafuga organi (ANSA) - GERUSALEMME, 21 AGO - Tensione fra Israele e Svezia dopo un articolo che accusa l'esercito israeliano di aver trafugato organi di palestinesi uccisi. Il ministro degli Esteri Avigdor Lieberman e il ministro della Difesa Ehud Barak hanno richiesto al ministero degli esteri svedese di condannare apertamente quella pubblicazione quotidiano Aftonbladet che Israele considera infamante. La Svezia funge da presidente di turno dell'Unione europea.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-21_121379118.html

AFGHANISTAN: DUE SOLDATI GB UCCISI DURANTE ELEZIONI

(AGI) - Londra, 21 ago. - Due soldati britannici hanno perso la vita in azione ieri nel sud dell'Afghanistan, proprio mentre in tutto il Paese erano in corso le operazioni di voto per le elezioni presidenziali e provinciali: ne ha dato notizia soltanto a 24 ore di distanza il ministero della Difesa di Londra, secondo cui le vittime erano in servizio di pattugliamento a piedi nella provincia di Helmand, roccaforte dei Talebani, allorche' sono stati investi dall'esplosione di un ordigno. I militari non erano comunque impegnati nel garantire la sicurezza della consultazione, ha precisato lo stesso dicastero con un comunicato. Dall'inizio della campagna militare guidata dagli Stati Uniti contro il passato regime dei Talebani, a fine 2001, la Gran Bretagna ha gia' subito in tutto almeno 206 perdite, che dai primi giorni dello scorso luglio sono andate ulteriormente aumentando di frequenza.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908211245-pol-rom1025-afghanistan_due_soldati_gb_uccisi_durante_elezioni

IMMIGRATI: DE MAGISTRIS, GOVERNO CHIARISCA SU TRAGEDIA

(AGI) - Roma, 21 ago. - "Durante la campagna elettorale abbiamo subito, restandone allibiti, i manifesti della Lega che riproducevano barconi zeppi di immigrati moribondi con la scritta: 'grazie alla Lega sono stati fermati'. Un'indecenza che ha macchiato e macchia anche oggi tutto il governo, visto che sull'immigrazione la linea politica e' dettata da Bossi e i suoi, che hanno nel ministro dell'Interno Maroni il braccio esecutivo delle loro concezioni xenofobe". Lo dice Luigi de Magistris, europarlamentare dell'Italia dei valori, che aggiunge: "La Lega e Maroni facciano sapere agli italiani, senza costruire una comoda verita' di regime, se corrisponde al vero che 73 esseri umani sono stati lasciati morire in mare perche' abbandonati al loro destino, su un gommone, per piu' di tre settimane. Chiariscano quale risultato, vista questa ennesima tragedia, e' stato prodotto dalla politica della 'cattiveria', Maroni dixit, invocata dal governo". L'esponente Idv conclude: "Ci dicano anche come intendono rispondere al delirio organizzativo prodotto dalla legge sulla sicurezza in atto da nemmeno due settimane: i Cie in rivolta, i funzionari di pubblico servizio che non sanno come comportarsi di fronte ai clandestini che si rivolgono alle strutture pubbliche magari per farsi curare o per registrare i propri figli, i matrimoni misti che saltano, le denunce per il reato di clandestinita' che crescono esponenzialmente.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908211303-pol-rom1036-immigrati_de_magistris_governo_chiarisca_su_tragedia

TAIWAN: 600 TRA MORTI E DISPERSI PER TIFONE, AIUTI DA CINA

(AGI/REUTERS/EFE) - Taipei, 21 ago. - Le bandiere a Taiwan sono state issate a mezz'asta in segno di lutto per le vittime del tifone 'Morakot', il peggiore degli ultimi cinquant'anni. Secondo la locale Protezione Civile, le vittime ammontano complessivamente a piu' di seicento tra morti e dispersi. In dettaglio, 153 sono coloro di cui e' stato accertato il decesso, mentre all'appello mancano tuttora 464 persone. Il macabro computo comunque prosegue, rinfocolando le polemiche nei confronti del presidente taiwanese Ma Ying-jeou per la lentezza e le inefficienze con cui e' stato affrontato il disastro. I mass media locali ipotizzano pertanto un imminente rimpasto di governo, in vista della massiccia opera di ricostruzione che dovra' affrontare il Paese. Il capo dello Stato, la cui popolarita' e' precipitata nei sondaggi, e' stato anche molto criticato per avere proseguito come se nulla fosse il suo allenamento quotidiano di nuoto durante le prime fasi della calamita', sebbene il suo portavoce abbia negato tutto.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908211307-cro-rom1038-taiwan_600_tra_morti_e_dispersi_per_tifone_aiuti_da_cina

MALTEMPO: DA DOMANI RISCHIO TEMPORALI FORTI IN LOMBARDIA

(AGI) - Milano, 21 ago. - Rischio temporali forti sulla Lombardia. L'avviso di criticita' e' stato diffuso dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia. A partire dalle 9.00 di domani mattina, sabato 22 agosto, sulla Valtellina, i territori delle province di Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Mantova e Varese sono previsti temporali forti, venti e moderata criticita' per rischi di tipo idraulico e idrogeologico. In base alle previsioni meteo a cura di ARPA-SMR (Servizio Meteorologico Regionale), una perturbazione di origine atlantica transitera' a Nord delle Alpi determinando dalla mattina di sabato 22 isolati rovesci a partire dalle aree prealpine, in estensione a tutte le aree dalle ore centrali della giornata, con fenomeni localmente anche forti sui rilievi centro-orientali e sulla Pianura Orientale. Fenomeni in attenuazione dalla serata di sabato e in generale esaurimento dalla prima mattina di domenica 23.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908211328-cro-rom1042-maltempo_da_domani_rischio_temporali_forti_in_lombardia

SCUOLA: PRECARI, 26 AGOSTO TAVOLO TECNICO AL MINISTERO

(AGI) - Roma, 21 ago. - I pesanti tagli agli organici dei docenti e dei collaboratori scolastici previsti dalla Finanziaria rischiano di creare difficolta' al momento del rientro degli studenti a scuola. A lanciare l'allarme sono i sindacati, che confermano per il 26 agosto l'avvio di un tavolo tecnico al ministero della Pubblica Istruzione per affrontare la vertenza dei precari, ma non solo. Le questioni rimaste aperte dopo l'incontro dei primi di agosto dei segretari generali dei sindacati della scuola con il ministro Mariastella Gelmini sono essenzialmente tre, spiega il segretario generale della Flc-Cgil, Mimmo Pantaleo: completare gli adempimenti per l'immissione in ruolo entro il 31 agosto di 8mila docenti e 8 mila unita' di personale Ata; costruire un 'contratto di disponibilita' per gli altri 18 mila che rimangono 'a terra'.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908211329-cro-rom1043-scuola_precari_26_agosto_tavolo_tecnico_al_ministero

DROGA: DA GRILLO LETTERA APERTA A GIOVANARDI DOPO SEGNALAZIONE A PROCURA

Roma, 21 ago.- (Adnkronos) - ''Una buona notizia. Il Dipartimento Politiche Antidroga (DPA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri in merito alle mie dichiarazioni fatte nel video: "Erba di casa mia" ha predisposto una segnalazione alla Procura perche' valuti i reati di istigazione e proselitismo e induzione all'uso di droghe. E' una buona notizia di cui ringrazio Carlo Giovanardi, sottosegretario del Dipartimento, perche' servira' a aprire una discussione sulla legge Fini-Giovanardi e sui suoi effetti''. E' quanto scrive Beppe Grillo sul suo blog dopo la segnalazione del Dpa alla magistratura. Il comico genovese ha indirizzato una lettera aperta a Carlo Giovanardi, ''la cui replica- assicura- se ci sara', sara' pubblicata integralmente sul blog''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3677412799

IRAQ: BOMBA IN UN MERCATO DI BAGHDAD, 2 MORTI E 20 FERITI

Baghdad, 21 ago. - (Adnkronos/Aki) - Ancora un attentato a Baghdad. Due persone sono morte e altre 20 sono rimaste ferite a causa dell'esplosione di una bomba piazzata nei pressi di un mercato nella zona sud della capitale irachena. Lo riferiscono fonti della polizia, spiegando che l'ordigno e' esploso nelle prime ore di oggi nel mercato ortofrutticolo di al-Rashed, provocando anche danni ai negozi circostanti e alle vetture parcheggiate nei paraggi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3677740124

RUSSIA: PUTIN, 1 MLN RUBLI A FAMIGLIE VITTIME CENTRALE IDROELETTRICA

Mosca, 21 ago. (Adnkronos/Xin) - Un milione di rubli per ogni vittima della centrale idroelettrica siberiana Sayano-Shushenskaya. A promettere la somma, pari a circa 22 mila euro, come risarcimento alle famiglie degli oltre 70 dipendenti che hanno perso la vita lunedi' scorso e' stato il primo ministro Vladimir Putin. Lo riferiscono i media russi, ricordando che il bilancio del grave incidente e' salito oggi a 26 morti accertati e 49 ancora dispersi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3677878047

Accoglienza da eroe in Libia per l'attentatore di Lockerbie

Tripoli, 21 ago. (Adnkronos/Ign) - Al suo arrivo a Tripoli, Abdel Basset al-Megrahi, 57 anni, condannato all'ergastolo - con una pena minima da scontare di 27 anni - per l'attentato contro il volo 103 della Pan Am, esploso nei cieli di Lockerbie il 21 dicembre del 1988, è stato accolto da migliaia di persone che sventolavano bandiere libiche e scozzesi. Dura condanna del ministro degli Esteri britannico David Miliband all'accoglienza da eroe che al-Megrahi ha ricevuto ieri in Libia, dopo essere stato rilasciato da un carcere scozzese per ragioni umanitarie. "Ovviamente la vista di un assassino di massa che riceve un'accoglienza da eroe a Tripoli è profondamente sconvolgente e profondamente dolorosa, soprattutto per le 270 famiglie che soffrono ogni giorno per la perdita dei loro cari", ha detto alla Bbc il capo della diplomazia britannica. Che ha poi definito "offensive" le voci secondo cui l'attentatore di Lockerbie, malato terminale di cancro, sarebbe stato rilasciato in cambio di un miglioramento dei rapporti tra la Gran Bretagna e la Libia e, soprattutto, di generosi contratti a favore delle imprese petrolifere britanniche.
Continua ...

CECENIA: SERIE DI ESPLOSIONI A GROZNY, 4 AGENTI UCCISI

Mosca, 21 ago. (Adnkrono/Xin) - Almeno 4 agenti della polizia sono rimasti uccisi in una serie di esplosioni avvenute a Grozny, capitale della Cecenia. Lo riferiscono i media locali, citando fonti investigative regionali.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3677924558

Il" Padrone" non organizza mai.

MISSIONI

Lotta al Male

Per la gioia di molti vacanzieri, il cielo si mantiene ... AZZURRO!

Bersani: quella spina chiamata Di Pietro e il ricordo di Pasolini

Di Pietro o non Di Pietro? Questo pare il dilemma di Bersani per costruire l’opposizione.E i radicali? Cosa significa anti-berlusconismo?Una riflessione... Lo confesso: questo Pd non mi ha mai appassionato molto e mi appassiona sempre meno. Ma mi piacerebbe fosse un partito forte, di riferimento per la sinistra. Non è così e temo non lo sarà nel prossimo futuro.La nostra politica si gioca sulle parole e a parole: cosa vuol dire anti-berlusconismo?Dovremmo iniziare ad intenderci sui significati che diamo alle parole, riempirle di contenuto, renderle sostanziose di atti ed indirizzi politici, per avere un po’ di chiarezza.Uno dei più grandi intellettuali che hanno attraversato questo paese si chiama P.P. Pasolini. Tra le tante ragionate illustrazioni dei vizi e delle virtù dell’Italia e del suo popolo, Pasolini denunciava, a sinistra, il fascimo degli antifasciti; ponendo così una precisa questione politica e morale (quella vera, di sostanza, non di forma "moralistica") negli atteggiamenti poco o nulla democratici di coloro che si ergevano paladini della lotta al fascimo.Questo ragionamento pasoliniano lo possiamo trasportare a oggi, parafrasandolo in una verità non detta ma vissuta: non si può essere anti-berlusconiani se si è berlusconisti in tutto od in parte.L’antiberlusconismo non paga e non può pagare se a metterlo in opera sono persone troppo simili, nell’agire, nel pensiero e nell’animo al berlusconismo che dovrebbero combattere: di fatto non lo faranno, non lo hanno fatto sino ad ora.Diceva Gaber: non temo il Berlusconi in sè, temo il Berlusconi che è in me.La classe dirigente del PD non ha saputo negli ultimi 20 anni temere questo personale "Berlusconi" nell’animo; se ne sono lasciati persuadere, hanno convissuto e condiviso anche, metodi, idee, progetti politici.La spina nel fianco Di Pietro è tale perchè rappresenta, nei fatti e nella sostanza, la distinzione tra il berlusconismo al potere (di destra, sinistra, centro) e il non berlusconismo. Difatti, per tacciare il Pd e tenerli a bada, a Berlusconi è sufficiente continuare a sventolare lo spauracchio del "comunista" che mangia i bambini; con Di Pietro deve usare quotidianamente le bombe della propaganda di regime (piduista) per denigrare e gettare dubbi sulla sua persona in modo da attaccarne costantemente la credibilità. E il Pd sta a guardare, quando non lo sostiene pure.
Continua ...

Gabbie salariali, ecco i segreti del grande bluff

Il tormentone dell’estate politica 2009 è quello delle gabbie salariali, altrimenti definite (dal loro inventore, Umberto Bossi) «territorializzazione del reddito». Non che questa precisazione sia di maggiore aiuto a comprendere esattamente di che si tratti, però. I leghisti hanno detto che l’espressione "gabbie salariali" non è corretta, ma sono loro ad averla usata per primi, salvo poi annodarsi in precisazioni assolutamente insoddisfacenti per comprendere quale è l’obiettivo "operativo". Si è parlato di «rapportare retribuzione e costo della vita al territorio» ignorando che, nel lungo periodo, il tasso di crescita delle retribuzioni reali (cioè al netto dell’inflazione) dipende dalla crescita della produttività, e non da una «scala mobile geografica». Senza contare che esiste un accordo-quadro. Si tratta dell’accordo firmato lo scorso 22 gennaio tra governo e parti sociali (ad eccezione della Cgil), che prevede lo spostamento di importanti quote della retribuzione dalla contrattazione nazionale a quella settoriale ed aziendale. O forse sarebbe meglio definirlo accordo- cornice, visto che le modalità di attuazione restano ampiamente indeterminate. Un po’ come per il federalismo fiscale, a ben vedere.
Continua ...

RUSSIA: PUTIN VISITA CENTRALE IDROELETTRICA SIBERIA, 26 VITTIME ACCERTATE

Mosca, 21 ago. (Adnkronos/Dpa) - Il primo ministro russo Vladimir Putin si e' recato in visita alla centrale idroelettrica siberiana dove lunedi' scorso si e' verificato il grave incidente costato la vita a decine di dipendenti. Lo riferisce l'agenzia Interfax, precisando che Putin si e' mostrato scosso durante la visita all'impianto Sayano-Shushenskaya, il piu' grande della Russia, dove nella notte sono stati individuati i corpi di altre vittime, portando a un totale di 26 i morti accertati mentre altri 49 tecnici restano dispersi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3677069225

Karzai-Abdullah, guerra di cifre entrambi rivendicano la vittoria

KABUL - Abdullah Abdullah, il rivale del presidente Karzai, ha annunciato la vittoria nelle elezioni in Afghanistan: "Siamo primi, con il 61% dei voti". Ieri aveva minacciato brogli. Per i risultati ufficiali bisogna aspettare almeno una settimana: secondo la commissione elettorale, l'affluenza è stata fra il 40% e il 50%. Da parte sua, il portavoce di Karzai rivendica il successo, anche lui subito al primo turno: "Vittoria netta"
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/afghanistan-17/annuncio-abdullah/annuncio-abdullah.html

L’Afghanistan e la democrazia per finta

Non mi faccio illusioni, in Afghanistan, perchè i candidati con qualche chances di vittoria esprimono su questioni fondamentali del diritto civile, della convivenza tra generi e fedi, dei diritti umani, posizioni che considero inaccettabili. Più precisamente: non sono molto diversi dai Talebani se non nelle loro (momentanee) alleanze.
Stare o non stare in Afghanistan è decisione che concerne gli equilibri geopolitici asiatici e mondiali, non la costruzione di una democrazia locale che, semmai un giorno si affermerà, non sarà per via di un modello importato dall’esterno. Ci fu un tempo in cui ci dicevano che bisognava andare in Afghanistan per salvare le donne dallla schiavitù, ma la realpolitik sovrasta ogni altro progetto.

Genoma, più vicina la vita artificiale

Il corredo genetico di un batterio trasferito in una cellula di lievito, modificato e trapiantato in un altro batterio.
MILANO - Il corredo genetico di un essere vivente trasferito in una cellula di lievito, modificato e quindi trapiantato in un altro vivente: è il nuovo traguardo raggiunto dal gruppo statunitense diretto da Craig Venter (il «papà» della prima mappa del genoma umano) e rappresenta un nuovo importante passo in avanti verso la vita artificiale. In poco meno di due anni dal trapianto di Dna fra due batteri, i ricercatori coordinati da Carole Lartigue (una microbiologa e biologa molecolare di origini belga che da anni lavora con il gruppo di Venter) hanno completato un'altra tappa verso la creazione di un organismo artificiale e il risultato dei loro studi sarà pubblicato venerdì su Science.
L'ESPERIMENTO - Dal batterio Mycoplasma mycoides gli studiosi statunitensi hanno prelevato il Dna e, anziché trasferirlo subito (come avevano fatto due anni fa), lo hanno modificato con un passaggio intermedio nelle cellule di lievito e poi lo hanno trasferito nel Mycoplasma capricolum. In quest'ultimo batterio il Dna modificato ha cominciato a dividersi generando un nuovo ceppo del batterio donatore del Dna, il Mycoplasma mycoides.
Continua ...

Brasile: prete ex segretario di Stato denunciato per pedofilia

BRASILIA - Clodoveo Piazza, sacerdote ed ex segretario allo Sviluppo sociale dello stato brasiliano di Bahia, e' stato denunciato dalla locale Procura per abusi sessuali nei confronti di minorenni: la notizia e' stata diffusa oggi dai media carioca. Sono 13 i casi di violenza di cui e' imputato il religioso. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Brasile-prete-segretario-Stato-denunciato-pedofilia/20-08-2009/1-A_000041538.shtml

Usa: fondazione denuncia produttori porno

WASHINGTON - L'associazione americana per la lotta all'aids 'Aids Healthcare Foundation' ha denunciato oggi 16 produttori cinematografici di film pornografici perche' non impongono ai loro attori di usare il preservativo. L'associazione ha allegato alla denuncia, gia' depositata al dipartimento della Sanita' della California, 60 film porno come prova. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-fondazione-denuncia-produttori-porno/21-08-2009/1-A_000041546.shtml

Usa: studio, temperature record negli oceani

WASHINGTON - Secondo uno studio scientifico statunitense, le acque degli oceani hanno raggiunto quest'anno il livello medio di temperatura piu' alto degli ultimi 120 anni: 17 gradi centigradi. Il record precedente era stato stabilito nel 1998. La temperatura media e' stata di circa mezzo grado superiore a quella media del ventesimo secolo. Lo ha rilevato il National climatic data center (Ncdc), l'ufficio governativo degli Stati Uniti che si occupa di registrare le sequenze dei dati di carattere meteorologico. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Usa-studio-temperature-record-oceani/21-08-2009/1-A_000041544.shtml

Cina: entro agosto inizio processi per scontri nello Xinjiang

PECHINO - Entro il mese di agosto cominceranno i processi ai presunti responsabili dei recenti disordini nella provincia cinese di Xinjiang. Lo conferma la polizia locale. Durante gli scontri nella capitale Urumqi, durati alcuni giorni, sono state 197 vittime insieme ad oltre 1700 feriti. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Cina-entro-agosto-inizio-processi-scontri-Xinjiang/21-08-2009/1-A_000041547.shtml

Afghanistan: Karzai vince elezioni

In base a primi risultati, dice responsabile campagna elettorale (ANSA) - KABUL, 21 AGO - Il presidente afghano uscente, Hamid Karzai, ha vinto le presidenziali di ieri al primo turno. ''I primi risultati mostrano che il presidente ha la maggioranza'' dei voti, ha detto Deed Mohammad, responsabile della sua campagna elettorale. ''Non andremo al secondo turno, abbiamo la maggioranza'', ha detto il collaboratore di Karzai, aggiungendo che tuttavia spettera' alla Commissione elettorale indipendente annunciare i risultati ufficiali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-21_121376440.html

Virus influenza A anche in tacchini - Infettati dalla 'suina' due allevamenti del Cile

(ANSA) - SANTIAGO, 21 AGO - La presenza del virus A/H1N1 e' stata individuata in due allevamenti di tacchini nella regione cilena di Valparaiso. E' la prima volta che il virus della cosiddetta 'influenza suina', che ha infettato milioni di persone in tutto il mondo, viene trovato in un animale diverso dal maiale. Le autorita' di Santiago hanno fatto appello ai cittadini a continuare a ''consumare in totale tranquillita''' la carne di tacchino.

Allarme rifiuti di plastica nei mari

Si apre un nuovo fronte nell'emergenza inquinamento: i rifiuti di plastica (centinaia di milioni di tonnellate) finiti a galleggiare o in fondo agli oceani in tutto il mondo, che rilasciano sostanze tossiche in grado di danneggiare seriamente la vita in fondo al mare. E' l'allarme lanciato da uno studio giapponese condotto alla Nihon University a Chiba, che per la prima volta associa le buste di plastica non solo al rischio di soffocamento per gli animali che le ingeriscono, ma anche alla possibilita' concreta del lento rilascio di sostanze tossiche in mare. La situazione e' drammatica: le buste di plastica galleggianti negli oceani formano ormai vere e proprie "isole". Nel Pacifico e' stato scoperto un agglomerato di plastica galleggiante in un'area grande il doppio dell'intera superficie del Texas, rifiuti galleggianti in balia delle correnti marine che, secondo l'autore dello studio Katsuhiko Saido, si degradano in tempi relativamente brevi. "La plastica viene ritenuta stabile - spiega lo scienziato - invece abbiamo scoperto che nel mare si decompone, esposta al sole, alla pioggia e altre condizioni ambientali, dando luogo a un'altra fonte di contaminazione globale che continuera' in futuro. Fino ad oggi non sono stati condotti studi sulla decomposizione della plastica a bassa temperatura nell'ambiente a causa della errata concezione secondo cui la plastica non si decompone".
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Razzismo, Lega Nord: no a partito musulmani e chiusura centro islamico

Un no deciso alla possibilita' che nasca un partito di ispirazione mussulmana e la richiesta che il Centro islamico milanese di viale Jenner sia chiuso definitivamente. E' la posizione di Marco Rondini, deputato della Lega Nord e segretario provinciale della Martesana, che in una nota commenta le affermazioni del presidente del Centro di viale Jenner Abdel Hamid Shaari, pubblicate sul quotidiano 'Libero', circa la possibilita', ventilata in un'intervista, che possa nascere una formazione politica di mussulmani.'Il nostro movimento - afferma Rondini - da anni denuncia il progetto insito in alcune associazioni di immigrati di voler ottenere il diritto di voto per poi dare vita a partiti politici etnici capaci di sovvertire il nostro sistema, prima a livello locale e poi a livello nazionale'.'Premesso che un partito come quello immaginato da Shaari - prosegue - soprattutto se fosse basato sul Corano, sarebbe contrario alla Costituzione e quindi illegale, le parole usate dal leader musulmano, se sono state riportate correttamente, appaiono comunque di una violenza e di una gravita' inaudita e suonano come un attacco diretto alla nostra comunita''.'Dopo aver appreso delle finalita' dei vertici islamici milanesi - conclude l'esponente del Carroccio - ribadiamo la nostra opinione sul fatto che il Centro di viale Jenner vada chiuso definitivamente'.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Cannabis efficace contro il cancro alla prostata

Alcune sostanze chimiche contenute nella cannabis sono in grado di bloccare la crescita di cellule tumorali della prostata coltivate in laboratorio.Lo dimostra un esperimento dell'universita' di Alcala a Madrid, che suggerisce come farmaci a base di particolari cannabinoidi possano un giorno sconfiggere questo 'big killer' al maschile.Sul 'British Journal of Cancer', gli esperti guidati da Ines Diaz spiegano di aver testato le proprieta' di queste sostanze anche su alcuni topi e di avere rilevato una significativa riduzione della progressione tumorale. Si tratta comunque di risultati ancora non definitivi e ci vorranno anni prima di poterli applicare all'uomo, specificano gli studiosi. "Non e' assolutamente il caso, poi - spiega Lesley Walker, direttore della rivista e componente del Cancer Research Uk - che gli uomini si mettano a fumare marijuana per sconfiggere il cancro prostatico".I due cannabinoidi studiati dal team spagnolo, chiamati metanandamide e Jwh-015, pare agiscano contro il tumore bloccando un recettore sulla superficie delle cellule neoplastiche, impedendo loro di multiplicarsi. Si tratta del primo studio che dimostra le proprieta' di queste due sostanze. E alcune aziende farmaceutiche sarebbero gia' al lavoro per avanzare nella ricerca e arrivare a una cura per l'uomo.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

U.E. - G.BRETAGNA - Cancro al fegato: triplicati in trent'anni

Negli ultimi tre decenni i casi di cancro primario al fegato, una malattia spesso prevenibile, sono triplicati. Lo hanno rilevato le statistiche del Cancer Research britannico, pubblicate sulla rivista Plos One. Secondo gli esperti, le infezioni da epatite C, cosi' come il consumo di alcol e l'obesita', avrebbero contribuito ad alimentare il picco di casi di cancro al fegato. I tumori primari sono spesso causati dell'insorgenza di cirrosi epatica che a sua volta e' associata a questi fattori di rischio. "Stiamo vedendo piu' pazienti con cirrosi e, a sua volta, piu' pazienti con cancro primario al fegato", ha detto Matt Setmour, docente di cancro gastrointestinale all'Universita' di Leeds. "Non passa molto tempo - ha continuato - tra l'esposizione a fattori di rischio e l'insorgenza del cancro". L'epatite C, invece, e' un virus che si trasmette attraverso il contatto con sangue infetto.Prima del 1991 le trasfusioni erano la principale fonte di infezione, ma attualmente la trasmissione avviene di frequente tra gli utilizzatori di droghe per via endovenosa. "Potrebbero passare tra i 20 e i 40 anni - ha spiegato Seymour - prima di sviluppare il cancro al fegato dopo esser stati infettati dal virus dell'epatite C. Cosi', anche se i nuovi casi di infezione sono fermi, il numero di casi continuera' ad aumentare per alcuni anni".
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Stato dissipatore regala soldi a Telecom per braccialetti elettronici dei detenuti

Il Ministero dell'Interno paga sei milioni di euro l'anno per il noleggio di braccialetti elettronici inutilizzati. E' la denucnia di Donato Capece, segretario SAPPE (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria), a Radio CNR. 'Lo Stato, il Ministero dell'Interno - dice -, paga sei milioni di euro l'anno, anche quest'anno, per il nolo dei braccialetti elettronici per i detenuti che non vengono utilizzati. Si sono dimostrati inefficaci, e oggi la loro tecnologia e' obsoleta. Sono tenuti in una stanza blindata al Viminale. Purtroppo il contratto firmato con la Telecom nel 2001 obbliga lo stato a pagare e non solo, c'e' anche una clausola che obbliga lo Stato a non poter usare altre apparecchiature fino al 2011. E intanto il Ministero paga 6 milioni di euro l'anno.'. Capece aggiunge: 'Sappiamo che a settembre il Consiglio dei Ministri discutera' del piano Ionta per le carceri. Ma sappiamo anche che le risorse richieste non ci sono. Il piano prevede la costruzione di 15 nuovi istituti e il reperimento di 7mila nuovi posti attraverso la costruzione di nuovi padiglioni nei penitenziari gia' esistenti. Ma i soldi non ci sono. Ci sono solo 200 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture. Tutto il resto delle risorse finanziarie sono da trovare. Bisogna avere il coraggio di trovare misure alternative e pensare a carceri piu' a misura d'uomo. In carcere devono stare i detenuti con reati socialmente pericolosi o gravi, per tutti gli altri bisogna pensare ad altre soluzioni. Altrimenti il sistema carcerario, che per fine anno potrebbe vedere oltre 70mila reclusi, e' destinato ad esplodere'.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

U.E. - G.BRETAGNA - Scoperta proteina che 'dirige' la superpotenza delle staminali embrionali

Il superpotere delle staminali embrionali si nasconde in una proteina. Un 'direttore d'orchestra' che armonizza gli strumenti necessari a rendere le baby-cellule capaci di trasformarsi in qualunque organo o tessuto. A svelare il segreto delle staminali 'jolly' sono i ricercatori britannici del Wellcome Trust Centre for Stem Cell Research dell'universita' di Cambridge. In uno studio pubblicato su 'Cell', gli scienziati guidati da Jose Silva e Jennifer Nichols hanno infatti scoperto che una proteina battezzata Nanog - dal celtico 'Tir Nan Og', terra dell'eterna giovinezza - e' l'ultimo, indispensabile attore nella catena di eventi responsabili della pluripotenza delle staminali embrionali.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Italia. Cannabis. Strategia antidroga del Governo ormai incentrata sulla censura delle opinioni

Gia' da tempo abbiamo notato che la strategia antidroga del Governo ha come fondamento il reato d'opinione e la censura. Utilizzando il reato di istigazione al consumo, il Dipartimento per le politiche antidroga sta attivamente perseguendo siti Internet (1), insegnanti e presidi (2), manifestazioni (3), feste, negozi e ora anche Beppe Grillo (4), per il solo fatto di esprimere opinioni contrarie alla verita' governativa. Il ragionamento che sta dietro questa impostazione e' facile da capire. Nonostante la legge italiana abbia raggiunto il massimo grado di severita' e repressione mai conosciuto nel mondo occidentale, l'Italia e' l'unico Paese europeo dove il consumo di cannabis continua a crescere (5). Insomma, dopo sette anni da zar italiano antidroga ed una legge che porta il suo nome, il sottosegretario Carlo Giovanardi si e' rivelato un inefficace quanto dannoso servitore dello Stato.E' ovvio che a questo punto l'unica cosa che rimane da fare e' perseguire coloro che criticano le sue fallimentari politiche. Con la complicita' di un sistema di informazione disattento alle politiche antidroga, ossessionato in modo miopico dai singoli casi di cronaca, e' un'operazione che potrebbe anche riuscirgli.
Continua ... http://droghe.aduc.it/php/articolo.php?id=19914

LIBIA: OBAMA, UNO SBAGLIO SCARCERARE ATTENTATORE LOCKERBIE

Washington, 20 ago. (Adnkronos/Dpa) - "Uno sbaglio". Cosi' Barack Obama ha definito la decisione delle autorita' scozzesi di scarcerare, per motivi umanitarie, Abdel Basset al-Megrahi, l'ex agente dell'intelligence libica condannato all'ergastolo per la strage di Lockerbie. Il commento espresso dal presidente durante un'intervista radiofonica conferma il "rammarico" che era stato espresso dalla Casa Bianca immediatamente dopo l'annuncio del ministro della Giustizia di rilasciare il libico, malato terminale di cancro.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3676887712

USA: RIDGE, HO ALZATO LIVELLO ALLARME TERRORISMO PER AIUTARE BUSH NEL 2004

Washington, 20 ago. (Adnkronos) - Costretto ad alzare il livello di allerta terroristica per aiutare George Bush a vincere le elezioni nel 2004. E' la clamorosa confessione, ed accusa per il suo ex boss, di Tomd Ridge, ministro della Homeland Security dell'amministrazione Bush, che, in un libro di prossima pubblicazione, di toglie piu' di un sassolino dalla scarpa contro l'ex presidente.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3676916487

CALABRIA: DI PIETRO E DE MAGISTRIS, SULLE PRIMARIE ARRIVA LA LEGGE TRUFFA

Roma, 20 ago.- (Adnkronos) - "Sono diversi i punti della legge, approvata in piena estate dalla Regione Calabria e che rende obbligatorio il ricorso alle primarie per l'elezione del Presidente della Giunta Regionale, su cui si posso sollevare dubbi. Ne citeremo alcuni.Il primo riguarda le operazioni elettorali. Si prevede infatti che ciascun elettore esprima il proprio voto scegliendo la scheda della lista, o della coalizione di liste, per cui intende votare. Cosi' al seggio, al momento della scelta, le intenzioni di voto dell'elettore diventano note. Fatto, questo, che viola uno dei cardini della democrazia rendendo la legge incostituzionale: la segretezza del voto''. E' quanto scrive sul suo blog, insieme a Luigi De Magistris, il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro, dal titolo ''Primarie in Calabria: arriva la legge truffa''. Di Pietro e De Magistris avvertono che ''l'Italia dei Valori non potra' sostenere alle prossime elezioni regionali la candidatura a Presidente della Regione di coloro che hanno sostenuto, sostengono o sosterranno questa legge truffa''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3676923991

Sulla mafia si accende lo scontro tra Berlusconi e Di Pietro. L'ex pm: ''Mi querela? Passi ai fatti''

Roma, 20 ago. - (Adnkronos/Ign) - Querela in risposta agli attacchi sferrati da Antoni Di Pietro contro il premier in tema di lotta alla mafia. Ad annunciare ''azioni giudiziarie'' è il parlamentare del Pdl e avvocato del presidente del Consiglio Niccolò Ghedini. ''In relazione alle infondate e diffamatorie dichiarazioni utilizzate nei confronti del presidente Berlusconi dall'onorevole Di Pietro nel suo sito e apparse quest'oggi sui quotidiani - avverte Ghedini - saranno esperite in ogni sede tutte le azioni giudiziarie conseguenti". Immediata la reazione del leader del'Italia dei Valori: "Mi auguro che Silvio Berlusconi e il suo avvocato Niccolò Ghedini dalle parole passino ai fatti e propongano davvero una querela nei miei confronti". "Non mi nasconderò dietro l'immunità parlamentare - aggiunge Di Pietro - perché ho semplicemente raccontato la verità che ribadisco: Berlusconi, con le leggi ad personam che si è fatto fare e con alcune candidature 'pilota' che ha proposto in Parlamento, ha di fatto politicamente favorito la mafia". "Nell'occasione voglio ricordare che anche io ho fatto causa a Silvio Berlusconi, ma il presidente del Consiglio, tramite il suo solito avvocato, si e' avvalso del lodo Alfano, ovvero -conclude il presidente dell'Idv- proprio di quella legge fatta a suo uso e consumo per evitare di farsi processare".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3676760912