sabato 24 gennaio 2009

Bufere di vento su Francia e Spagna: 13 morti, fra cui 4 bambini

Vere e proprie tempeste hanno battuto oggi, per il secondo giorno consecutivo, Francia e Spagna, provocando direttamente o indirettamente la morte di 13 persone - tra cui quattro bambini - in Spagna e Francia, privando dell'elettricità oltre un milione e mezzo di case, causando la chiusura di strade, ferrovie e aeroporti. Lo riferiscono le autorità locali. L'episodio più grave è accaduto a Sant Boi, vicino a Barcellona, in Spagna, dove il crollo del tetto di un centro sportivo mentre era in corso una tempesta di vento - con folate a oltre 100 chilometri orari - ha provocato la morte di quattro ragazzini di età compresa tra i 9 e i 12 anni, membri di una squadra di baseball. Lo hanno riferito i servizi d'emergenza spagnoli. Altre nove persone sono rimaste ferite. Testimoni che erano all'esterno hanno riferito di aver sentito un boato e di aver visto che un albero era crollato sulla struttura, abbattendo il tetto e una parte delle mura. Nel centro sportivo, al momento dell'incidente, c'erano una ventina di persone, in gran parte bambini e ragazzi. Sempre a Barcellona, ma ieri, una donna è morta per il crollo di un muro mentre camminava per strada. In Galizia, nel nord della Spagna, un poliziotto addetto al traffico è morto schiacciato da un albero caduto, ha riferito un portavoce della polizia. Un altro uomo, un 51enne, è morto invece per il crollo di un muro ad Alicante. E due altri adulti sono rimasti uccisi in Catalogna dalla caduta di alberi abbattuti dal vento. Un capitano portoghese è invece morto dopo essere stato trasbordato da un'imbarcazione al largo della Galizia.
LEGGI TUTTO:
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090124/tts-oittp-france-storm-ca02f96.html

LOMBARDO APRE UNA SEDE DELL'MPA A MILANO

Stupro: Alemanno, "Sbagliati i domiciliari"

ROMA - "Un segnale sbagliato", secondo il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, "quello che la magistratura ha lanciato concedendo gli arresti domiciliari al ragazzo accusato dello stupro alla Fiera di Roma". "Comprendiamo le motivazioni che hanno portato a questa scelta, vista la collaborazione e il ravvedimento manifestato da questo giovane - aggiunge Alemanno - tuttavia
non si puo' far uscire dal carcere dopo solo 48 ore una persona che comunque ha commesso un reato cosi' odioso". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CA41DE62-D6E6-40B3-A321-FF58899B523E}

Iraq: militari Usa uccidono marito e moglie

BAGDAD - Marito e moglie sono stati uccisi, all'alba, nell'irruzione di una pattuglia americana nella loro casa di Hawija, nella provincia di Kirkuk, 210 chilometri a nord di Bagdad. La figlia di otto anni della coppia e' rimasta ferita. Lo ha reso noto il generale della polizia irachena Turhan Abdul Rahman e la notizia e' stata confermata da un portavoce dell'esercito statunitense. L'uomo ucciso era un ufficiale dell'esercito all'epoca di Saddam Hussein. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4877A944-4879-4331-AC35-AE8B9128EB82}

Vendola lascia Prc e fonda Rps

Appello di Ferrero: scissione verso destra, ripensateci (ANSA) - CHIANCIANO (SIENA), 24 GEN - Con la scissione di Vendola dal Prc di Paolo Ferrero e' nato oggi il nuovo partito della sinistra radicale Rps. Il logo di 'Rifondazione per la sinistra' e' rappresentato dalle tre lettere in stampatello, su sfondo bianco: le prime due nere e la terza rossa per sottolineare la fede a sinistra; tra la seconda e la terza lettera e' stata inserita una piccola stella, anch'essa rossa. Appello da Ferrero: e' una scissione da destra o verso destra, ripensateci.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-24_124292624.html

Divorzio siglato. I compagni si separano a Chianciano: e ognuno per la sua strada. Da una parte la Rifondazione per la sinistra, il nuovo partito della sinistra radicale, con un logo Rps di tre lettere, voluto da Nichi Vendola, dall'altra la Rifondazione, sempre più comunista, di Paolo Ferrero. Sabato è il giorno della scissione. «Non provo acrimonia verso Ferrero e il suo gruppo dirigente. Sono sereno perché faccio ciò che sento sia giusto fare. Rifondazione è stata la mia casa e questo addio non è un partire indolore». Con queste parole Nichi Vendola ha confermato, nel corso dell'Assemblea della minoranza che si è aperta a Chianciano, la scissione da Rifondazione.

«A quelli di noi che condivideranno la mia scelta, voglio dire - ha detto ancora il governatore della Puglia - che non dobbiamo sentirci avversari di Rifondazione. E soprattutto ai compagni che scelgono di continuare la propria lotta dentro il partito voglio esprimere gratitudine per aver condiviso una bella battaglia, e perché sono certo che continueranno a battersi perché nasca una sinistra nuova, una sinistra del lavoro e delle libertà, che ingaggi un molecolare corpo a corpo contro la paura e contro la solitudine».

Leggi tutto:

http://www.unita.it/news/80561/prc_a_chianciano_la_scissione_vendola_fonda_rps

Maltempo: bufera sulla Sardegna

Traghetti fermi a causa del mare agitato, disagi anche ai voli (ANSA) - CAGLIARI, 24 GEN - Raffiche di vento fino a 160 Km l'ora, violenti scrosci di pioggia, mare in burrasca con onde fino a 9 metri in Sardegna.Tutta l'isola e' sferzata da venti molto forti e mareggiate. In mare aperto onde fino ai 9 metri. Pesanti i disagi nei collegamenti. Soppressa la linea della Tirrenia Cagliari-Civitavecchia, sospesi i traghetti tra Santa Teresa e Bonifacio; ritardo di 12 ore per la nave da Porto Torres a Genova. Ritardi nei voli, cancellato un Alitalia per Milano-Linate.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-24_124295396.html

Iraq: riapre carcere Abu Ghraib

Simbolo di repressione e abusi, era stato chiuso nel 2006 (ANSA) - BAGHDAD, 24 GEN - Il carcere iracheno di Abu Ghraib, simbolo di repressione e di abusi chiuso nel 2006, riaprira' i battenti cambiando nome. Si chiamera' 'Prigione centrale di Baghdad'. Ai tempi di Saddam Hussein, a Abu Ghraib furono torturati e giustiziati migliaia di oppositori. Il carcere attiro' l'attenzione internazionale nel 2004, quando si venne a sapere che polizia e militari Usa avevano sottoposto i detenuti a maltrattamenti e umiliazioni di ogni genere.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-24_124294863.html

SPAGNA: CROLLA TETTO PALAZZETTO SPORT VICINO BARCELLONA, 3 MORTI

Barcellona, 24 gen. - (Adnkronos) - Almeno tre persone sono morte a Barcellona a causa del crollo del tetto di un palazzetto dello sport nella localita' di Sant Boi, nei pressi di Barcellona. Lo hanno riferito fonti dei vigili del fuoco, secondo cui il crollo e' avvenuto a causa delle fortissime raffiche di vento sulla zona. Al momento dell'incidente si trovavano tra le 20 e le 30 persone - per la maggior parte bambini - all'interno della struttura, dove stava per iniziare una partita di baseball.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2943992295

Autobomba uccide 14 civili a Mogadiscio

MOGADISCIO (Reuters) - L'esplosione di un'autobomba condotta da un attentatore suicida che voleva colpire i peacekeeper dell'Unione africana nella capitale somala oggi ha mancato il bersaglio, ma ha provocato la morte di 14 civili. Lo riferiscono testimoni.
Gli insorti islamici combattono contro il governo di transizione sostenuto dai paesi occidentali sin dall'inizio del 2007, e hanno intensificato i loro attacchi dopo che nei giorni scorsi il governo etiopico, alleato di quello somalo, ha ritirato le sue truppe da Mogadiscio. http://it.notizie.yahoo.com/4/20090124/tts-oittp-somalia-conflitto-bomba-ca02f96.html

Israele sconfitto: nominata commissione per difendere ufficiali in processi per crimini di guerra

TELAVIV- Il primo ministro uscente Ehud Olmert ha nominato il ministro della Giustizia Daniel Friedmann a capo di una commissione che avrà il compito di assistere ufficiali dell'esercito sionista che potrebbero essere chiamati a rispondere di crimini di guerra. Secondo l'agenzia Misna il provvedimento è stato preso per ostacolare eventuali procedimenti internazionali contro membri dell'esercito, informano mezzi di stampa locali; contemporaneamente l'ufficio del censore militare israeliano sta applicando severe restrizioni sulla circolazione di informazioni che potrebbero portare all'identificazione di ufficiali dell'esercito coinvolti nell'operazione ‘Piombo fuso' che in 22 giorni ha causato la morte di oltre 1400 persone, per lo più civili. Il divieto imposto riguarda la pubblicazione e diffusione di nomi, fotografie, video attraverso cui si può risalire all'identità dei singoli individui; ai militari - ai quali già durante le operazioni di guerra erano stati confiscati i telefoni cellulari - è stato inoltre vietato di rilasciare interviste.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5610&Itemid=22

Gaza: Hamas, la resistenza proseguira

GAZA- Il movimento per la resistenza islamica palestinese Hamas ha dichiarato che nonostante la tregua apparente, i crimini sionisti contro Gaza proseguono e pertanto la resistenza armata proseguirà. Secondo la rete televisiva palestinese AlQuds, lo ha dichiarato il membro di spicco di Hamas, Mohammad Nazal ricordando che attualmente i militari sionisti proseguono di tanto in tanto gli attacchi contro i civili e che i valichi rimangono chiusi impedendo la vita normale agli abitanti di Gaza.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5611&Itemid=22

Gaza: Israele continua a violare la tregua

GAZA- L'occupazione israeliana continua a violare il cessate-il-fuoco con la Striscia di Gaza, sparando contro i civili. Secondo l'agenzia infopal ieri le motovedette israeliane hanno aperto il fuoco contro le spiagge di Rafah e Khan Yunes, a sud della Striscia di Gaza. Anche i soldati appostati sulle torri, a est della città di Khuza'a, hanno sparato massicciamente contro le case dei cittadini ferendone uno. Al confine egizio-palestinese, le forze di occupazione hanno bombardato nuovamente la zona di frontiera.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5612

Stuprava le nipotine di 8 e 5 anni - Ora lo zio orco è finito in manette

A raccontare gli abusi sono state le bimbe, che per tre anni hanno nascosto il segreto per paura di ritorsioni nei confronti della madre, sorella del bruto
Le svegliava in piena notte e le portava nel suo letto, abusando di loro a turno. Dopo due anni è finito l'incubo per due sorelline di 8 e 5 anni, violentate dallo zio di 28, fratello della madre. L'uomo è stato arrestato dagli agenti della quarta sezione minori della Squadra Mobile di Napoli nella serata di ieri per maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale continuata. A raccontare gli abusi subiti dal 2004 al 2006 sono state le stesse bambine, che hanno nascosto a lungo il segreto per paura di ritorsioni nei confronti loro e della madre.Il G.I.P. della Procura della Repubblica di Napoli, ha emesso ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti dell’uomo, i poliziotti lo hanno prelevato dalla sua abitazione e portato al Carcere di Poggioreale.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/01/24/146647-stuprava_nipotine_anni.shtml

NAUSEA

Verona, scandalo pedofilia - 67 ex allievi di un istituto religioso per sordomuti denunciano molestie all'Espresso

Sarebbero stati violentati e molestati negli anni all'interno dell'istituto Antonio Provolo.
Gli episodi citati riguardano 25 religiosi; le vittime potrebbero essere un centinaio.

Gb: primo ministro Brown sceglie i siti per 4 nuove centrali nucleari

ROMA - Gordon Brown, primo ministro britannico, ha individuato 4 siti per la costruzione di nuove centrali nucleari nel Regno Unito. Si tratta di Sellafield (Cumbria), Bradwell (Essex), Oldbury (Gloucestershire) e Wylfa (Anglesey): tutte localita' candidate a ospitare nuovi impianti, come scrive il Daily Telegraph. I vecchi siti, infatti, sono fuori norma e nel giro di 20 anni saranno inutilizzabili. Le nuove strutture porteranno 9.000 posti di lavoro per ogni centrale, piu' altri mille quando le centrali inizieranno a funzionare a pieno regime. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1C863A98-E6C6-48A2-AD7B-0B6BAF72F34C}

Campania: allerta meteo fino a sera

Disagi maggiori nel Salernitano, frane ed esondazioni (ANSA) - NAPOLI, 24 GEN - Allerta meteo della Protezione civile fino alle ore 20 di stasera su tutta la Campania. Nel Salernitano i disagi maggiori. A Nocera Inferiore c'e' stata un'esondazione in un tratto del corso d'acqua Cavaiola e sono in atto verifiche del Genio civile per decidere di un eventuale sgombero di abitazioni.Nessuno danno alle persone. Segnalate piccole frane e caduta massi in diverse zone.Sopralluoghi anche a Vietri sul Mare,Scala e in tutto il comprensorio dell'agro nocerino-sarnese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-24_124289956.html

Messico: 300 corpi sciolti in acido

La confessione di un detenuto per droga (ANSA) - OJO DE AGUA (MESSICO), 24 GEN - Un messicano detenuto droga ha confessato di aver sciolto nell'acido i corpi di 300 nemici, vicino al confine con gli Usa. Santiago Meza, noto come 'il cuoco dello stufato', ha detto ai giornalisti di essersi sbarazzato dei corpi dentro bidoni industriali nei pressi della violenta citta' di Tijuana. Meza ha detto che veniva pagato 600 dollari la settimana da una fazione scissionista del cartello di Arellano Felix perche' facesse sparire i rivali uccisi con la soda caustica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-24_124288496.html

CONTRATTI: EPIFANI, CGIL CHIEDERA' FORMALMENTE A UIL E CISL REFERENDUM

Genova, 24 gen. - (Adnkronos) - La Cgil chiedera' formalmente a Cisl e Uil di procedere ad un referendum tra i lavoratori sul nuovo contratto. Lo ha annunciato il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani questa mattina a Genova a margine della commemorazione del trentennale della morte del sindacalista Guido Rossa. "Il referendum -ha dichiarato Epifani- e' una delle questioni per noi risolutive. Nel '93 votarono i lavoratori per approvare le regole. Non stiamo parlando di un singolo atto, ma dell'architrave, della costituzione delle relazioni sindacali".
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2943595046

Lampedusa, fuga di massa dal centro di accoglienza. Immigrati in corteo

Palermo, 24 gen. (Adnkronos/Ign) - Fuga di massa dal centro d'accoglienza di Lampedusa dove questa mattina sono scappati tutti i 1.300 immigrati clandestini ospiti del Cpa di Lampedusa.Intorno alle dieci, gli immigrati sono fuggiti dal centro, forzando i cancelli d'ingresso. Quindi si sono diretti in corteo verso il Municipio di Lampedusa, chiedendo a gran voce 'Aiuto' e 'Libertà'. Fonti del Viminale precisano, però, all'ADNKRONOS che è ''improprio parlare di 'fuga' di clandestini dal Centro di Soccorso e Prima Accoglienza di Lampedusa''. ''Si tratta appunto di un Cspa e non di un Cie, Centro di identificazione ed espulsione, struttura in via di allestimento sull'isola. Ed è questo il motivo - precisano le stesse fonti - per cui la Polizia non è intervenuta''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2943360881

FRANCIA: TEMPESTA DI VENTO, SENZA ELETTRICITA' 750MILA CASE

Parigi, 24 gen. (Adnkronos/Dpa) - Una tempesta con raffiche di vento fino a 175 chilometri orari si e' abbattuta alle prime ore di oggi sulla Francia meridionale, causando ingenti danni. Circa 750mila abitazioni sono rimaste prive di corrente elettrica, in particolare nella zona compresa tra Bordeaux ed i Pirenei. Molte strade sono state bloccate a causa della caduta di alberi e danni sono stati segnalati anche alla rete ferroviaria. Chiuso intanto l'aeroporto di Bordeaux, mentre gli esperti paragonano la tempesta di vento di oggi alla devastante ondata di maltempo che colpi' il paese nel 1999.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2943371395

MARONI, LE NUOVE MISURE SULLA SICUREZZA

Globalizzazione o Glocalizzazione? La società contemporanea tra il locale e il globale

La differenza linguistico-fonetica tra globalizzazione e glocalizzazione è insignificante: la lettera C invece della lettera B. Ma a livello logico – concettuale e, soprattutto a livello sociale e politico, la differenza è profonda e ha riflessi importanti sulla vita di ciascuno di noi. A livello mediatico la differenza non potrebbe essere maggiore. È praticamente impossibile sfogliare qualunque quotidiano o rivista senza imbattersi in proposizioni del tipo: “nell’era della globalizzazione”; oppure: “Viviamo in un mondo globalizzato”. Nulla di più falso: i 6 miliardi di persone che compongono il mondo non sono globalizzati e in tutte le ere abbiamo assistito a fenomeni di globalizzazione. A dispetto dell’evidenza, il martellamento ossessivo non ci fa venire alcun dubbio sulla fondatezza della “teoria” della globalizzazione. Pochissimi invece scrivono o parlano di glocalizzazione. Cerchiamo allora di chiarirci le idee. La globalizzazione esprime la convinzione tutta nord-americana e occidentale che il libero mercato sia in grado di “omogeinizzare” il modo di pensare e di agire di tutte le persone a livello planetario, rendendole oltretutto migliori. Per questi incalliti ottimisti occidentali il mondo sarebbe addirittura già globalizzato: lo affermano spudoratamente anche se, ad un banale esame, appare evidente che gli occidentali sono oggi meno di un miliardo in un mondo di sei miliardi di persone con lingue, costumi, tradizioni e valori i più disparati. Provate a dire ad un Indù, a un Buddista o a un Islamico che sono “globalizzati” dagli occidentali americani; chiedetelo a Bin Laden, al Dalai Lama a Hu Jintao, a Manmohan Singh o a Putin e attendetevi una risposta… di fuoco! Chiedetelo a tutte quelle comunità locali che lottano contro le grandi potenze. Provate a chiedere ad uno stratega di geopolitica quali Paesi saranno dominanti nel XXI secolo e vi risponderà senza il minimo tentennamento: i Paesi Asiatici! È vero che nel XX secolo abbiamo assistito a fenomeni che hanno ridotto le distanze tra le persone e i popoli, ma da questo a dire che il mondo è globalizzato ne corre. Sarebbe più corretto affermare che si sono avviati dei processi globalizzanti così come è avvenuto con l’Impero Romano, il Sacro Romano Impero, la diffusione del cristianesimo e dell’Islam, l’espansionismo cinese o giapponese, il colonialismo e l’imperialismo degli ultimi secoli. Oltretutto la globalizzazione non ha un fondamento scientifico. Il libero mercato non può essere considerato il suo fondamento perché il mercato è una funzione della persona umana: produzione e distribuzione.

Diverso il discorso sulla GLOCALIZZAZIONE.
La parola glocale è formata da due parole: locale e globale. Non si oppone direttamente alla globalizzazione che ritiene equivoca e contraddittoria nel suo universo semantico usato e abusato. Nè tantomeno vuole avere un senso politico di opposizione alla globalizzazione come ad esempio fanno i no-global.
Leggi tutto:
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/economia/40875/punto-globalizzazione-glocalizzazione.htm

Obama taglia gli stipendi dei collaboratori, che guadagnano la metà di politici e personale dei Palazzi delle istituzioni italiane.

Galileo Galilei scrutava le stelle e vide l’universo come mai prima di allora era stato visto; Beethoven è stato uno dei più grandi compositori della storia dell’umanità. Quando sento “per Elisa” mi commuovo sempre, specie se a suonare è mio figlio Federico. Galileo era quasi cieco, Beethoven completamente sordo. La cecità e la sordità più gravi non sono quelle di natura fisica, ma mentale. Da questa cecità e da questa sordità si guarisce più difficilmente, perché a differenza dell’handicap fisico, di essa non si ha coscienza. Il cieco che non vede, sa di non vedere. L’uomo che non vede, nonostante abbia occhi per vedere, non saprà ciò che ha sotto il naso. Queste considerazioni ho fatto quando ho ascoltato qualche brano del discorso di Barack Obama in occasione del suo primo giorno da Presidente degli USA. Ha preso di petto questioni vitali per il destino dell’umanità – i rapporti con il mondo arabo, la pace in Medio Oriente, i diritti umani, la crisi economica – e dato segnali straordinariamente efficaci, come la decisione di congelare gli stipendi del suo staff per chi guadagna più di centomila dollari l’anno (ottantamila euro circa). Un segnale inequivocabile e una lezione salutare: per chiedere sacrifici al popolo, quelli che hanno il potere devono dimostrare di saperli fare per primi. Non è umano pretendere che chi sbarca il lunario si privi dell’indispensabile se quelli che hanno di che vivere senza badare a spese, possono migliorare ancora la qualità della loro esistenza. Ingiusto, diseducativo, dannoso. Il risparmio ottenuto con misure siffatte non è mai significativo, ma l’esempio lo è eccome. Se facciamo sacrifici tutti quanti, possiamo chiederne anche a chi deve fare rinunce. Questo esempio non è mai venuto nel nostro Paese dalla politica. Mai. Si tratta di cecità politica. I nostri governanti non sanno rinunciare a niente e credono che questo loro limite sia ininfluente. Non è così, la loro credibilità, autorevolezza si riduce enormemente, insieme alla “governabilità” del Paese. Che non è solo il risultato di politiche condivise e di efficienza istituzionale, ma di carisma. Credibilità ed autorevolezza, per l’appunto.
Leggi tutto:
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/41617/obama-taglia-stipendi-dello-staff-guadagna-politici-personale-palazzi-delle-istituzioni-sicilia-esempio.htm

Continuano le protese a Lampedusa per il nuovo Cpt. Allarme Onu

Si e' arrivati allo scontro fisico ieri a Lampedusa fra la polizia e i cittadini che protestavano contro l'apertura di un nuovo centro per identificare ed espellere i clandestini, in una caserma dismessa. Un ragazzo di 16 anni e' finito all'ospedale. Il ministro Maroni ha ribadito che il governo andra' avanti e che entro febbraio avra' espulso tutti i clandestini oraospitati nell'isola, salvo quelli che hanno diritto all'asilo.L'isola è in stato di assedio occupata da centinaia di poliziotti in assetto antisommossa. Il prefetto Mario Morcone, capo dipartimento per l'immigrazione inviato dal Viminale a Lampedusa, è stato contestato dagli isolani, che hanno impedito il trasferimento di centinaia di clandestini dal vecchio centro al nuovo Cpt che dovrebbe sorgere nell'ex base Loran della Nato. "Vogliono militarizzarci, quest'isola vive di turismo che è il nostro pane quotidiano ed il ministro Maroni non può permettersi di distruggere anni ed anni di fatiche", protestano i lampedusani, che non risparmiano critiche al vicesindaco Angela Maraventano, senatrice della Lega, sollevata dalla delega all'immigrazione dopo le parole spese a favore del nuovo Cpt. Lo sciopero generale proclamato dal consiglio comunale ha richiamato l'attenzione anche dell'Onu "preoccupata per il sopraffollamento nel Cpt", da giorni al collasso con 2.000 migranti contro gli 800 per cui è stato costruito. "Oggi - spiega Laura Boldrini, portavoce in Italia dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati - ci sono stati tre trasferimenti, di circa 250 richiedenti asilo, verso il centro di Bari. Questo rappresenta certamente un fatto positivo, che diventa tuttavia difficile da valutare in un contesto così confuso".
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=102471

La Spagna sprofonda nella crisi: 3,2 milioni di disoccupati

Mai così male dal 2000: il tasso di disoccupazione a dicembre 2008 ha raggiunto il 14%. Stando ai dati diffusi oggi dall'Epa (Encuesta de Poblacio Activa) i disoccupati in Spagna sono oggi piu' di tre milioni (3.207.900).Ma soprattutto, nel 2008 sono aumentati di 1,28 milioni: un incremento del66,42% rispetto all'anno precedente. Sono dati che confermano la preoccupante tendenza delineata nelle recenti previsioni economiche Ue, secondo le quali la disoccupazione in Spagna dovrebbe toccare un tasso record del 19% nel 2010.Il numero degli occupati in Spagna è sceso a 19,85 milioni, in calo di 620mila unità in un anno, la maggiore diminuzione registrata dal 1976. http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=102356

Processo alle Br, minacce a Ichino

Il senatore nel mirino dei terroristi: «Dello statuto dei lavoratori non si può parlare e chi lo tocca muore»
Dalla gabbia riservata ai detenuti urlano insieme, sovrapponendo le voci: «Massacratore di operai!», «Siete una banda di sfruttatori», «Vergogna!». Davide Bortolato, Vincenzo Sisi, Alfredo D’Avanzo, Claudio Latino e Massimiliano Toschi, cinque dei 17 presunti appartenenti alle "nuove Brigate Rosse", balzano in piedi e si aggrappano alle sbarre quando il professor Pietro Ichino illustra le ragioni che lo hanno indotto a costituirsi parte civile nel processo. «L’ho fatto - spiega - non tanto per me, ma perchè le limitazioni, le intimidazioni permanenti alla libertà di pensiero sono qualcosa che pesa sull’intero Paese». Il presidente della prima corte d’Assise, Luigi Cerqua, interrompe subito il dibattimento per consentire agli agenti della polizia penitenziaria presenti in aula di identificare chi ha insultato il senatore del Pd e allontanarli dall’aula. Una decina di persone, il pubblico che segue tutte le udienze, familiari e amici degli imputati, applaude e rincara gli insulti. Prima dell’inizio della testimonianza di Ichino, aveva preso la parola per rendere dichiarazioni spontanee Bortolato: «Il qui presente Pietro Ichino - queste le sue parole - si è costruito la propria carriera criminalizzando i lavoratori. Siamo contenti di averlo qua perchè in questo processo ci sono parti civili come lui, lo Stato e Forza Nuova: ciò dimostra la qualità politica del processo». Dopo la sospensione e l’allontanamento degli imputati ’riconosciutì dagli agenti, Ichino, definito da Ghirardi in un’intercettazione del 31 agosto 2006 «un bersaglio da colpire», è tornato sulle ragioni della sua richiesta di risarcimento ai presunti ’nipotinì dell’estremismo rosso. «C’è di mezzo - spiega - la mia libertà di espressione, di insegnamento, di pensiero. È giusto non solo per tutelare un mio diritto ma per tutti coloro i quali si trovano nella mia stessa situazione. Ovviamente non ho chiesto il risarcimento per loro, non avrebbe senso».
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200901articoli/40321girata.asp

Diritto di manifestare. Solo per grandi partiti, grandi sindacati e grandi chiese? Provvedimenti inutili e pericolosi

Si apprende da fonti giornalistiche che il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, starebbe per inviare ai prefetti una circolare che, prendendo spunto dal suo sdegno per i musulmani che pregavano in piazza Domo a Milano lo scorso 3 gennaio, dovrebbe limitare/disciplinare tutte le manifestazioni nei luoghi pubblici.E' bene ricordare che leggi e norme gia' ci sono e prefetti e questure possono non consentire per questioni di ordine pubblico questa o quell'altra manifestazione in un luogo piuttosto che in un altro: se poi queste leggi e queste norme non vengono applicate o vengono applicate male, non e' detto che necessariamente bisogna farne di nuove... ma la voglia di mettere il proprio marchio e' un andazzo permanente che sopravvive alla giungla di leggi e norme che spesso dicono le stesse cose... Per cui se, per esempio, si decidesse che quando c'e' una manifestazione in citta', per garantire questo diritto, non debbano essere violati gli altrettanti diritti dei cittadini automobilisti, pedoni, utenti dei servizi pubblici di trasporto, etc, le leggi e le norme in merito da applicare gia' ci sono; e se non vengono ben applicate esistono le sanzioni disciplinari e i richiami ministeriali.
Le intenzioni del ministro Maroni, invece, sembrano andare oltre.
Con la scusa di passare alla storia come il ministro che ha buttato fuori i musulmani dai luoghi pubblici antistanti le chiese cattoliche, intende metter mano in modo pesante al diritto di manifestazione. Infatti dovrebbero essere bandite manifestazioni anche davanti ai luoghi di culto, centri commerciali e supermercati, luoghi in cui si incontrano sempre tavolini di raccolta firme di questo o quell'altro gruppo che, altrimenti, non potrebbero trovare altre concentrazioni di persone a cui chiedere adesione alle proprie iniziative. Il corteo religioso per festeggiare questa o quell'altra madonna non potra' in assoluto passare per quella strada dove c'e', per esempio, la sede dell'Uaar (Unione atei, agnostici e razionalisti)? Forse non sara' cosi', sia per il corteo religioso che per i tavolini di raccolta firme, e ci sara' discrezionalita' dei singoli prefetti e delle singole questure... ma non e' gia' oggi cosi'? A che serve allora la circolare di Maroni?
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/immigrazione/arti.php?id=247564

Processo Dell'Utri: accusa produce versamento a legale barese

Palermo. Un versamento da 30 mila euro, risalente al dicembre del 2003, fu effettuato sul conto dell'avvocatessa barese Alessandra De Filippis. La ricevuta bancaria è stata prodotta oggi dal sostituto procuratore generale di Palermo, Antonino Gatto, nel processo d'appello contro il senatore Marcello Dell'Utri, imputato di concorso in associazione mafiosa e condannato a 9 anni in primo grado. Secondo l'accusa, che si basa sulle dichiarazioni del pentito Michele Oreste, quei soldi sarebbero la prova di un sostegno economico che, sia pure per interposta persona, Dell'Utri avrebbe dato al collaboratore di giustizia pugliese Cosimo Cirfeta, testimone in suo favore nel processo, allo scopo - sempre secondo i pm - di screditare alcuni dei "pentiti" che avevano deposto contro il parlamentare. Sulla circostanza la II sezione della Corte d'appello di Palermo ha sentito oggi l'ex giornalista Renato Farina, amico dell'avvocatessa De Filippis. Sul banco dei testimoni è salito pure un collega di studio dell'avvocatessa, coinvolta a Bari in un'inchiesta riguardante spaccio di sostanze stupefacenti."Consegnai personalmente - ha detto l'avvocato Carlo Falcicchio - al Senato, al segretario di Dell'Utri, Nicola Formichella, alcune buste contenenti corrispondenza della De Filippis. Ne ignoro il contenuto. So anche che i due, Dell'Utri e la De Filippis, si sentivano al telefono". Il processo è stato rinviato al 13 febbraio.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/12456/48/

Appalti Napoli: indagato Labocetta

Esponente del Pdl terzo parlamentare coinvolto (ANSA) - NAPOLI, 23 GEN - I magistrati che indagano sugli appalti a Napoli hanno inviato una informazione di garanzia al deputato del Pdl Amedeo Labocetta. I reati ipotizzati sono associazione per delinquere e turbativa d'asta. Labocetta, che lunedi' si rechera' in procura per essere interrogato, e' il terzo parlamentare dopo Lusetti (Pd), e Bocchino (Pdl), ad essere coinvolto nell'indagine che a dicembre porto' all'arresto, tra gli altri, dell'imprenditore Alfredo Romeo, e di quattro ex assessori comunali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-23_123314552.html

Europee: Pdl- Pd per intesa soglia 4%

Ok da Verdini- Bettini, atteso si' Berlusconi, rivolta 'piccoli' (ANSA)- ROMA, 23 GEN -Progressi tra Pdl e Pd sulla riforma della legge europea, per una soluzione che preveda la sola introduzione della soglia di sbarramento al 4%. Oggi al seminario di Eunomiamaster, il coordinatore di Fi Verdini e quello del Pd Bettini hanno convenuto sull'opportunita' della soglia, anche se manca l'ultimo via libera di Berlusconi. Alle aperture dell'Idv e dell'Udc corrisponde il fronte del 'no' dei piccoli partiti di sinistra e dalla Destra di Storace, che gridano all'attentato alla democrazia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-23_123314568.html

Pakistan: 170 scuole attaccate

Lo denuncia l'Unicef, situazione inaccettabile e grave (ANSA) - GINEVRA, 23 GEN -L'Unicef denuncia il crescente 'inaccettabile' numero di attacchi contro le scuole, e soprattutto per bambine, nel nord-ovest del Pakistan. Dal 2007 -afferma una nota- piu' di 170 scuole pubbliche e private sono state fatte esplodere o bruciate nella zona tribale federale e nella provincia frontiera del nord-ovest da parte di ''gruppi illegali armati''. Altre scuole sono state costrette a chiudere perche' occupate o a causa delle minacce rivolte contro gli insegnanti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-23_123312210.html

Messico: 2 teste tagliate in frigo

Macabra minaccia dei narcotrafficanti, ucciso anche bimbo (ANSA) - CITTA' DEL MESSICO, 23 GEN -Le teste di due uomini sono state trovate oggi in due frigoriferi nel parcheggio di un ufficio della magistratura di Guanajuato. Lo rendono noto i media messicani che riferiscono anche di un bambino di 3 anni ucciso dai narcotrafficanti nel nord del Paese. La polizia ha precisato che i due uomini decapitati facevano parte di un gruppo criminale noto come La Famiglia.Trovato un messaggio minaccioso firmato Los zetas,temibile gruppo di ex poliziotti che lavorano per i narcotrafficanti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-23_123314530.html