sabato 24 gennaio 2009

Vendola lascia Prc e fonda Rps

Appello di Ferrero: scissione verso destra, ripensateci (ANSA) - CHIANCIANO (SIENA), 24 GEN - Con la scissione di Vendola dal Prc di Paolo Ferrero e' nato oggi il nuovo partito della sinistra radicale Rps. Il logo di 'Rifondazione per la sinistra' e' rappresentato dalle tre lettere in stampatello, su sfondo bianco: le prime due nere e la terza rossa per sottolineare la fede a sinistra; tra la seconda e la terza lettera e' stata inserita una piccola stella, anch'essa rossa. Appello da Ferrero: e' una scissione da destra o verso destra, ripensateci.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-24_124292624.html

Divorzio siglato. I compagni si separano a Chianciano: e ognuno per la sua strada. Da una parte la Rifondazione per la sinistra, il nuovo partito della sinistra radicale, con un logo Rps di tre lettere, voluto da Nichi Vendola, dall'altra la Rifondazione, sempre più comunista, di Paolo Ferrero. Sabato è il giorno della scissione. «Non provo acrimonia verso Ferrero e il suo gruppo dirigente. Sono sereno perché faccio ciò che sento sia giusto fare. Rifondazione è stata la mia casa e questo addio non è un partire indolore». Con queste parole Nichi Vendola ha confermato, nel corso dell'Assemblea della minoranza che si è aperta a Chianciano, la scissione da Rifondazione.

«A quelli di noi che condivideranno la mia scelta, voglio dire - ha detto ancora il governatore della Puglia - che non dobbiamo sentirci avversari di Rifondazione. E soprattutto ai compagni che scelgono di continuare la propria lotta dentro il partito voglio esprimere gratitudine per aver condiviso una bella battaglia, e perché sono certo che continueranno a battersi perché nasca una sinistra nuova, una sinistra del lavoro e delle libertà, che ingaggi un molecolare corpo a corpo contro la paura e contro la solitudine».

Leggi tutto:

http://www.unita.it/news/80561/prc_a_chianciano_la_scissione_vendola_fonda_rps

Nessun commento:

Posta un commento