mercoledì 5 agosto 2009

Zoo.

L'esercito delle auto blu record in Italia: quasi 650 mila

ROMA - Un aumento costante, che sembra non conoscere sosta. E' quello che viene fatto registrare dalle auto blu della Pubblica amministrazione italiana, arrivate a toccare la cifra record di 624.330 unità, con un +2,7% negli ultimi sei mesi. Un dato che conferma un trend in crescita, anno dopo anno. Nel dicembre del 2008, le auto blu erano 607.918, contro le 574.215 dell'anno precedente. L'Italia guida anche la poco invidiabile classifica mondiale dell'utilizzo di queste macchine: batte, tra gli altri, gli Stati Uniti e la Francia, rispettivamente al secondo e terzo posto. Le statistiche arrivano da Contribuenti.it, il sito dell'Associazione contribuenti italiani che, con il suo sportello, conduce annualmente un'analisi del parco delle auto blu. Nella ricerca vengono conteggiate sia le auto di proprietà delle amministrazioni che quelle in leasing, in noleggio operativo e noleggio lungo termine, presso lo Stato, Regioni, Province, Comuni, municipalità, Asl, comunità montane, enti pubblici, enti pubblici non economici, società misto pubblico-private e società per azioni a totale partecipazione pubblica.
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/auto-blu/auto-blu/auto-blu.html

Inguscezia, esplosione al mercato un morto e almeno 20 feriti

Un'esplosione, seguita da un violento incendio, ha devastato uno dei padiglioni del mercato centrale di Nazran in Inguscezia, repubblica caucasica della Federazione russa. Il bilancio è di un morto e di venti feriti, tra cui uno gravissimo. Secondo una prima ricostruzione l'incendio sarebbe stato causato dalla caduta di un trasformatore elettrico su un pullmino parcheggiato presso il mercato. Le fiamme, subito divampate, hanno investito la folla. "L'incendio non è stato il risultato di un atto terroristico", ha detto il segretario del consiglio di sicurezza dell'Inguscezia, Aleksiei Vorobiov. "Alle 19.52 locali (17.52 italiane) - ha detto Vorobiov - al mercato, per la mancata osservanza delle misure di sicurezza, è esplosa una bombola di gas, che ha provocato l'incendio".
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/esplosione-mercato/esplosione-mercato/esplosione-mercato.html

NUOVA INFLUENZA: ECDC, 5.515 NUOVI CASI NEL MONDO. SUPERATI I 199MILA

(ASCA)- Roma, 5 ago - Il virus della nuova influenza A/H1N1 continua a espandersi nel mondo. In particolare, come rileva l'European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) nel rapporto pubblicato quotidianamente online sulla diffusione del virus, sono in totale 199.034 le persone infettate e 1.444 i decessi.Nelle ultime 24 ore si sono registrati 5.515 nuovi casi, di cui 786 in Germania.In Europa e' la Gran Bretagna la nazione con il piu' alto numero di casi confermati (11.912) seguita dalla Germania (7963) e dalla Spagna (1.538).
http://www.asca.it/news-NUOVA_INFLUENZA__ECDC__5_515_NUOVI_CASI_NEL_MONDO__SUPERATI_I_199MILA-851072-BRK-.html

15 milioni di euro d'ingaggio per Feltri. Tutto normale?

Cari amici di Articolo 21,
leggo su Italia Oggi (pagina 19, mercoledì 5 agosto) che Vittorio Feltri avrebbe ottenuto dall’editore de Il Giornale un ingaggio una tantum di 15 milioni di euro, più uno stipendio di tre milioni di euro l’anno. Mi auguro per il collega Feltri che sia così, ma dubito che le somme vere siano tanto corpose. Di sicuro, però, resta un fatto: l’ingaggio è assai ricco e prevederebbe, sempre secondo Italia Oggi, anche la possibilità di assumere con altrettanta ricchezza anche il vicedirettore Alessandro Sallusti.La notizia, a parte le discussioni sul futuro de Il Giornale e di Libero, che Feltri lascia a Maurizio Belpietro, sollecita alcune riflessioni.1. Il Giornale, che fa capo a Paolo Berlusconi e alla Mondadori (a sua volta controllata dalla famiglia Berlusconi), è già ricorso agli ammortizzatori sociali.2. La Mondadori, che ha chiuso il primo trimestre in leggero rosso, dopo anni di superutili versati agli azionisti, ha già chiesto ai sindacati di tagliare (pensionamenti, prepensionamenti, altri ammortizzatori sociali a carico dell’Inpgi e della collettività) 104 giornalisti e 149 impiegati.3. L’assemblea dei giornalisti della Mondadori, di fronte al taglio secco del 20 per cento delle redazioni, ha messo nelle mani del Cdr dieci giorni di sciopero ed ha fissato alcuni paletti in vista della trattativa sul piano di crisi che l’azienda ha annunciato.
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/8805/notizia/15-milioni-di-euro-dingaggio-per-feltri-tutto.html

Cina/ Leader uigura accusa: torture psicologiche sui miei figli

Melbourne, 5 ago. (Apcom) - La dissidente uigura Rebiya Kadeer, in visita in Australia, ha accusato Pechino di "torture psicologiche" contro i suoi figli. "E' difficile per me immaginare quale tipo di torture stiano subendo al momento", ha detto ai giornalisti da Melbourne. Kadeer, in Australia per una decina di giorni, ha smentito la notizia secondo cui i suoi figli avrebbero scritto una lettera in cui l'accusano di aver organizzato in disordini avvenuti il mese scorso nello Xinjiang, nel nord-ovest della Cina. Pechino "è in grado di controllare quello che dicono i miei figli e far sì che mi diano contro, ma non possono distruggere l'amore che Dio ha creato tra me e loro", ha aggiunto. Lunedì i media cinesi hanno pubblicato delle lettere, attribuite a diverse persone legate a Kadeer ma che vivono in Cina tra cui il figlio Khahar e la figlia Roxingul, in cui la donna viene additata quale fomentatrice di violenze tra la minoranza uigura e la maggioranza cinese degli Han. Per la dissidente in esilio si tratta di un falso.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090805_204101_456b48d_67846.shtml

Iran: proteste, morto bimbo 12 anni

Ferito dalla polizia il 30 luglio, secondo fonti resistenza (ANSA) - ROMA, 5 AGO -Anche un bambino tra le vittime della repressione in Iran: lo denuncia il sito riformista Etemad Melli, vicino al candidato sconfitto Karrubi.Il ragazzino, Ali Reza, aveva preso parte alle manifestazioni con il padre. Il 30 luglio, nella giornata della memoria dedicata dall'opposizione alle vittime delle proteste, si era recato al cimitero di Behesht-e Zahra, a Teheran. Quando la polizia e' intervenuta, Ali Reza e' stato colpito alla testa con un manganello. E' morto per la ferita riportata.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-05_105399865.html

California: liberi 43 mila detenuti

Nei prossimi due anni, stando a un ordine dei giudici federali (ANSA) - WASHINGTON, 5 AGO - La California dovra' diminuire la popolazione delle sue carceri di 43 mila detenuti in due anni. Lo hanno ordinato i giudici federali.I giudici considerano che solo in questo modo il 'Golden State' potra' raggiungere gli standard previsti dalla Costituzione. Secondo quanto riferito dai media americani, le autorita' californiane hanno sino a meta' settembre per mettere a punto il piano per decongestionare i penitenziari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-05_105396877.html

Africa: mosca tse- tse invade citta'

L'insetto sta abbandonando la savana, causa mutamenti climatici. (ANSA) - ROMA, 5 AGO - La mosca tse-tse sta abbandonando la savana, suo habitat naturale, e ha cominciato a invadere le citta' dell'Africa occidentale. L'allarme e' lanciato da uno studio relativo agli effetti dei cambiamenti climatici. La mosca trasmette agli uomini il parassita responsabile della cosiddetta 'malattia del sonno' che, secondo l'Oms, colpisce dalle 50 alle 70mila persone l'anno. Attacca il sistema nervoso e, se non curata, porta al coma e alla morte.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-05_105396956.html

SICUREZZA: DI PIETRO, RONDE? NO A FAR WEST PRIVATO

(AGI) - Roma, 5 ago - "Ci auguriamo che le ronde possano essere un ausilio alla sicurezza dei cittadini e non un intralcio alle forze dell'ordine". Lo ha detto a Sky Tg24 il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro. "Faremo in modo di guardare a questo esperimento senza preconcetti - ha spiegato l'ex magistrato - ben sapendo che la sicurezza e' meglio affidarla alle forze dell'ordine che al far west privato".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908051733-pol-rom1089-sicurezza_di_pietro_ronde_no_a_far_west_privato

GUZZANTI: GOVERNO APRA ISTITUTI PSICHIATRICI PER DISSIDENT

(AGI) - Roma, 5 ago - "Ho letto che alcuni esponenti del Pdl mi hanno definito un "caso mentale", riguardo a cio' che ho scritto sul mio blog (www.paologuzzanti.it) sulle intercettazioni telefoniche dell'inchiesta di Napoli. E' vero, riconosco di essere un "caso mentale" e suggerisco quindi al "governo del fare" di aprire appositi istituti psichiatrici per dissidenti e persone scomode. Si potrebbe coinvolgere nell'opera anche "il nostro grande amico Vladimir" - come Silvio Berlusconi definisce Putin - che sicuramente ha profonda esperienza in materia, data la lunga carriera nel Kgb. La sua consulenza potrebbe essere preziosa". Lo afferma il vicesegretario del Pli, Paolo Guzzanti.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908051800-pol-rom1097-guzzanti_governo_apra_istituti_psichiatrici_per_dissident

RAI: DI PIETRO, NE USCIRA' CON LE OSSA ROTTE

(AGI) - Roma, 5 ago - "A cosa servira' la Rai? Oggi sulla vicenda Mediaset-Rai contro Sky e' intervenuto, di buon'ora, anche Sergio Zavoli, presidente della Commissione di Vigilanza, intimando alla dirigenza Rai di riaprire le trattative con Sky. Anche questo invito cadra' nel vuoto, cosi' come quello del Capo dello Stato Giorgio Napolitano che, per tutta risposta al suo, ha ricevuto un dossier di scartoffie dal dg Rai Mauro Masi. Cosi' come sono cadute nel vuoto le quattro regole di comportamento per i posteri del Presidente Rai Paolo Garimberti. La verita' e' che la Rai verra' usata dal Capo del Governo per fare concorrenza a Murdoch a favore delle reti del Biscione. La Rai ne uscira' con le ossa rotte: milioni di euro di perdite, investimenti senza ritorno di cui la Fininvest sara' l'unica o la maggior beneficiaria, fuga di audience e di pubblicita' dalle sue reti, licenziamenti, ed un graduale invecchiamento della struttura, dei palinsesti e delle tecnologie, che la renderanno nel giro di qualche anno priva di ogni capacita' concorrenziale, cosi' come la vorrebbe Mediaset". Lo scrive Antonio Di Pietro sul suo blog.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908051856-pol-rom1107-rai_di_pietro_ne_uscira_con_le_ossa_rotte

ZIMBABWE: E' MORTO IL VICE PRESIDENTE MSIKA

Harare, 5 ago. - (Adnkronos/Xinua) - Il vice presidente dello Zimbabwe, Joseph Msika, e' morto all'eta' di 85 anni, dopo una lunga malattia. A renderlo noto e' stato il presidente, Robert Mugabe, con un comunicato letto dalla televisione di stato. Nsika e' stato uno dei protagonisti della lotta per l'indipendenza dell'ex Rhodesia dalla Gran Bretagna.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3624993028

USA-RUSSIA: MOSCA INVIA SOTTOMARINI NUCLEARI AL LARGO COSTA EST USA

Washington, 5 ago. - (Adnkronos) - Un paio di sottomarini militari nucleari russi sono stati segnalati negli ultimi giorni a pattugliare il largo delle coste orientali degli Stati Uniti. Una missione inusuale (non accadeva da 15 anni) che, rende noto il New York Times, ha sollevato una certa preoccupazione, al Pentagono e nella comunita' dell'intelligence americana. I due sottomarini sono di classe Akula, l'equivalente dei ''Los Angels'' della marina americana.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3625071123

Guzzanti: distrutte intercettazioni su Berlusconi. Quirinale: ''Insinuazioni prive di fondamento''

Roma, 5 ago. (Adnkronos) - "E' assolutamente priva di fondamento l'insinuazione, riferita dal senatore Paolo Guzzanti, secondo la quale il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, avrebbe sollecitato non si sa quali direttori di giornali a non pubblicare taluni atti giudiziari che sarebbero in loro possesso". Lo riferisce un comunicato stampa del Quirinale. La nota del Quirinale fa riferimento a quanto scritto dall'ex esponente del Pdl, Paolo Guzzanti (ora deputato iscritto al gruppo Misto della Camera per il Pli) sul suo blog. Guzzanti ha affermato di essere eventualmente pronto a recarsi dal magistrato per testimoniare sull'esistenza di intercettazioni di Silvio Berlusconi eseguite nell'ambito dell'inchiesta di Napoli e fatte distruggere a Roma, in cui il premier parla della sua attività sessuale con ''persone che ora ricoprono altissime cariche''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3624187055

AIDS: DECIFRATO GENOMA VIRUS HIV

Roma, 5 ago. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Decifrato per la prima volta il genoma del virus Hiv. Ci sono riusciti i ricercatori dell'Universita' della Carolina del Nord a Chapel Hill, Usa, conquistando la copertina di 'Nature'. I risultati hanno notevoli implicazione per la comprensione delle strategie usate dai virus, come quello che causa l'Aids ma non solo, per infettare l'uomo. Si spiana inoltre la strada a nuove ricerche che potranno accelerare lo sviluppo di farmaci antivirali.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3625449051

Annunciazio’, annunciazio’: al Sud tutto risolto!

Ecco come il cancro dice "Non mangiarmi!" al sistema immunitario

Scoperte cellule tumorali ‘primitive’ in grado di emettere un segnale che dice “Non mangiarmi!” alle cellule del sistema immunitario umano e quindi di maturare dando vita a un tumore della vescica. L’annuncio arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.
I ricercatori della Stanford University in California coordinati da Irving L. Weissman hanno però scoperto un modo per smascherare le cellule che adottano questo stratagemma, aprendo la strada a nuovi approcci nel trattamento dei tumori. Ma come fanno queste cellule tumorali ‘primitive’ a ingannare i terribili macrofagi del nostro sistema immunitario? Utilizzano una proteina denominata CD-47, in grado di ‘spegnere’ l’aggressività dei macrofagi. “E’ la prima volta che incontriamo questa proteina”, spiega Weissman, “ora cercheremo di capire più velocemente che possiamo se è un metodo che utilizzano altri tipi di tumore o solo quello della vescica”. Già, perché è già disponibile un anticorpo monoclonale in grado di bloccare l’azione della proteina CD-47 e di far divorare tranquillamente le cellule tumorali ai nostri macrofagi…
http://it.notizie.yahoo.com/25/20090805/thl-ecco-come-il-cancro-dice-non-mangiar-bd646f4.html

Paolo Guzzanti attacca il Cavaliere: "Che disgusto per i suoi comportamenti"

ROMA - "E' un gran porco".
L'ex senatore del Pdl Paolo Guzzanti non usa metafore per giudicare i comportamenti privati di Berlusconi.
"E' una persona che ha corrotto la femminilità italiana schiudendo carriere impensabili a ragazze carine che hanno imparato solo quanto sia importante darla alla persona giusta al momento giusto - scrive sul suo blog Guzzanti - sollecitate in questo anche dalle madri, quando necessario". E tra verbali mai pubblicati e "disgustosi contenuti" l'ex parlamentare del Pdl tira in ballo anche il capo dello Stato le cui sollecitazioni avrebbero impedito la pubblicazione delle intercettazioni. Al parlamentare, padre dei comici Sabina e Corrado, un tempo esponente del Pdl e vicedirettore del Giornale, si deve l'invenzione del termine "mignottocrazia". Lo usò al culmine dello scontro con il ministro Mara Carfagna quandò puntò il dito contro le presunte "nomine di scambio". Dove la merce di scambio sconfinava nel pettegolezzo sessuale. Da allora Guzzanti non ha smesso di attaccare il premier su questo tema. Sul quell'atteggiamento "puttaniero" che "corrompe la gioventù e mina il rispetto della donna". Il suo blog nel pomeriggio è andato in tilt da troppi accessi e non risultava raggiungibile. Ma il sito dell'Espresso ha registrato tutti i contenuti.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-19/guzzanti-accusa/guzzanti-accusa.html

"Berlusconi come Jack Nicholson Siamo alla libidine geriatrica"

LONDRA - La stampa inglese lo ricorda di continuo: Berlusconi resta popolare, gli scandali l'hanno indebolito ben poco. Ma mentre mettono le mani avanti, i giornali britannici ormai usano l'immagine del nostro primo ministro come un esempio negativo o quanto meno discutibile. Lo fa per esempio l'Independent, partendo da lontano in un commento sulle polemiche che hanno seguito il licenziamento di una ballerina di 39 anni, considerata dalla Bbc "troppo anziana" per lo show di prima serata. Secondo l'editorialista Terence Blacker, "è stata un'estate complicata per quelli di noi a cui piace difendere il diritto di invecchiare e, da vecchi, di comportarsi male con donne molto più giovani. Sin da quando Silvio Berlusconi è apparso al 18esimo compleanno di una delle sue giovani amiche, ha contribuito a dare alla libidine geriatrica una cattiva fama". Insomma, forse è sullo stesso piano del suo coetaneo Jack Nicholson, sorpreso dai fotografi a scatenarsi in discoteca con compagne molto più giovani, o di Ryan O'Neal, che al funerale di Farrah Fawcett cercava di rimorchiare sua figlia Tatum, senza averla riconosciuta. News and Star usa Berlusconi come paragone per discutere le ambizioni politiche di Harriet Harman, ipotetica candidata alla guida del Labour quando Gordon Brown getterà la spugna. La signora Harman (anzi, "Har-person", come scrivono i tabloid sghignazzando sulla sua preoccupazione per la parità di diritti) non è adatta per quell'incarico: "Può rappresentare ciò che le donne vogliono quanto Silvio Berlusconi può diventare il marito dell'anno".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-19/stampa-estera-5/stampa-estera-5.html

Inchiesta Bari: Vendola annuncia querela contro Gasparri

BARI - E' stata annunciata dal governatore della Puglia, Nichi Vendola, una citazione per danni contro Maurizio Gasparri, dopo le dichiarazioni diffuse a mezzo stampa questa mattina dal Capogruppo al Senato del Pdl. Gasparri aveva detto in merito all'inchiesta barese che "se la magistratura di fronte allo scempio della sanita' pugliese fatto dalla sinistra, esita nell'indagare il presidente della Giunta Vendola, non potra' evitare la sua interdizione". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Inchiesta-Bari-Vendola-annuncia-querela-Gasparri/05-08-2009/1-A_000038300.shtml

Camorra: arrestato a Napoli reggente clan Piccirillo

NAPOLI - Rosario Piccirillo e' stato arrestato per violazione della sorveglianza speciale. Ritenuto il reggente dell'omonimo clan della camorra attivo tra la Torretta, Chiaia e Mergellina, Piccirillo - detto 'Rosario o' Biondo' - era sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno a Napoli, ma i militari lo hanno sorpreso all'esterno dell'hotel dove aveva eletto domicilio fuori dall'orario consentito e in compagnia di alcuni pregiudicati. Sara' giudicato con rito direttissimo. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Camorra-arrestato-Napoli-reggente-clan-Piccirillo/05-08-2009/1-A_000038302.shtml

I treni e l'affare degli appalti - Addetti alle pulizie scortati

Lavoratori a Roma aggrediti a colpi di casco. L'ad di Ferrovie Moretti: «Non accetteremo pressioni».
MILANO — Da ieri gli addetti alle pulizie dei treni in servizio nello sca­lo San Lorenzo di Roma, una sessan­tina per ogni turno, lavorano sotto scorta. Quella degli agenti della Polfer e dei responsabili della sicu­rezza di Ferrovie. Lunedì alcuni di lo­ro sono stati aggrediti da cinque uo­mini che hanno fatto irruzione nel­­l’officina: sono arrivati in sella a gros­si scooter, hanno scavalcato i tornel­li di sicurezza e si sono avventati sui primi lavoratori che si sono trovati davanti. Minacce, schiaffi, calci, poi una graticola di colpi sferrati usando i caschi da moto come armi.Chi c’era non ha molta voglia di ri­cordare, di parlare, adesso ha paura. Ma il dirigente Fs dello scalo ha de­nunciato l’aggressione alla polizia ed è stata aperta un’inchiesta. Con due punti fermi. Il primo: lo scalo sta pas­sando dal controllo della Saes del gruppo Di Stasio alla nuova azienda che ha vinto l'appalto. Secondo: l’epi­sodio è solo il più grave di una lunga serie di intimidazioni, occupazioni dei binari, scioperi bianchi, treni im­brattati che si inseriscono nello scon­tro in corso sulle gare per le pulizie dei treni. Una battaglia innanzitutto legale arrivata alle sue battute finali. Con da una parte Ferrovie e il suo amministratore delegato Mauro Mo­retti che tira dritto e avverte: «Com­batteremo gli atti violenti e le intimi­dazioni che potranno essere fatte ai lavoratori». E dall’altra le ditte che per anni hanno monopolizzato il set­tore (Mazzoni Ambiente, Di Stasio e Serfer) e che dopo essere state esclu­se per «gravi inadempienze» dei ser­vizi hanno intrapreso 31 azioni lega­li: 24 vinte per ora da Ferrovie, sette dai ricorrenti.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_05/treni_appalti_alessandra_mangiarotti_9e513c3c-8190-11de-8a09-00144f02aabc.shtml

Api in calo, Gb lancia programma per cittadini-apicoltori

Londra, 5 ago. (Apcom) - Le api disertano sempre più la verde Inghilterra:per arginare il fenomeno, le autorità dell'isola hanno lanciato un programma volto a incoraggiare i cittadini a trasformarsi in apicoltori e a tenere degli alveari nei loro giardini o anche sui balconi. "Natural England", agenzia governativa di consulenza sull'ambiente, ha presentato oggi un nuovo alveare di plastica concepito ad hoc per essere installato in città. Ribattezzato "Beehaus", è più grande di un normale alveare per dare alle api più spazio per crescere e moltiplicarsi. Il nuovo alveare ha già trovato posto sul tetto-terrazza degli uffici di Natural England, in pieno centro di Londra. "Non c'è nessuna ragione di tenere gli animali lontano dalle città. Gli animali possono prosperare quando si concepiscano le zone urbane tenendo in considerazione la natura. E la 'Beehaus' è un ottimo esempio che dimostra che è facile avere un pò di natura davanti alla porta di casa", ha commentato Tom Tew, direttore dell'agenzia. Il numero di api è calato dal 10 al 15% negli ultimi due anni nel Regno Unito, secondo le cifre ufficiali. La "Beehaus" permette di raccogliere cinquanta barattoli di miele con una sola ora di manutenzione per settimana l'estate, sottolinea Natural England. http://www.apcom.net/newsesteri/20090805_163401_4e8ffa4_67831.shtml

Carceri: risarcimento a detenuto

Corte europea diritti dell'uomo, troppo pochi 2, 7 mq a persona (ANSA) - ROMA, 5 AGO - Italia condannata a risarcire un bosniaco per i danni morali causati dal sovraffollamento della cella in cui e' stato recluso per mesi. Izet Sulejmanovic, condannato per furto aggravato a 2 anni, e' stato vittima di 'trattamenti inumani e degradanti'. Tra novembre 2002 e aprile 2003, Sulejmanovic ha condiviso una cella di 16,20 mq con 5 persone a Rebibbia: 2,7 mq a persona per 18 ore al giorno, molto al di sotto degli standards. L'Italia deve risarcire mille euro a Sulejmanovic.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-05_105393014.html

Fioravanti libero: e' in vacanza

Con Francesca Mambro, condannata anche lei per strage Bologna (ANSA) - ROMA, 5 AGO - Valerio Fioravanti, l'ex terrorista condannato anche per la strage di Bologna, libero da aprile, e' da oggi in vacanza con la famiglia.Giusva Fioravanti e' tornato libero al termine dei 5 anni di liberta' condizionata che ha estinto la pena. Fioravanti e' partito con la moglie Francesca Mambro, anche lei condannata per la strage di Bologna. La famiglia Fioravanti ha quindi lasciato la capitale e la scia di critiche sulla liberta' concessa all'ex terrorista dei Nar.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-05_105395374.html

Carceri: 63. 587 detenuti al 30/7

In Lombardia, Sicilia e Campania piu' alto numero prigionieri (ANSA) - ROMA, 5 AGO - Sono aumentati ancora i detenuti nelle carceri italiane: sono ora 63.587. Emerge dalle ultime stime del ministero di Giustizia, al 30 luglio. La regione con la popolazione carceraria piu' numerosa e' la Lombardia (8.455) seguita da Sicilia ( 7.587) e Campania (7.437). Secondo il Sappe, sono 11 le regioni che hanno superato la capienza tollerabile: Campania, E.Romagna, Friuli VG, Liguria, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino AA, Valle d'Aosta e Veneto. Lombardia e Basilicata sono al limite.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-05_105395551.html

Spagna: scioperi EasyJet e Spanair

Ad agosto difficolta' in vista per i passeggeri (ANSA) - MADRID 5 AGO - Difficolta' estive in vista per i passeggeri di EasyJet e Spanair in Spagna: il personale iberico delle due compagnie ha annunciato scioperi. I dipendenti spagnoli di EasyJet hanno indetto tre giornate di sciopero, il 15, 22 e 29 agosto, per protestare contro il mancato rinnovo del contratto collettivo. I dipendenti di Spanair hanno annunciato uno sciopero a tempo indefinito dal 7 agosto per protestare contro il trasferimento di alcune centinaia di dipendenti da Palma di Maiorca a Barcellona.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-05_105395386.html

Debito pubblico. L’Italia sull’orlo della bancarotta

Nel bel paese, a fine maggio 2008 il debito ammontava a circa 1.648miliardi di euro. Il 31 maggio 2009, risulta salito a quota 1.752 miliardi: 104 miliardi in più. Nel bel paese, a fine maggio 2008 il debito ammontava a circa 1.648miliardi di euro. Il 31 maggio 2009, risulta salito a quota 1.752 miliardi: 104 miliardi in più. Di questi ben 90 accumulati in cinque mesi, con una crescita di circa 600milioni di euro quotidiane festivi compresi. Anche se il Governo non ama parlare del debito pubblico e quelle rare volte che affrontano questo delicato problema con gesti significativi, cercano comprensione per la catastrofe ereditata che una sorte sfavorevole ha fatto cadere sulle loro innocenti spalle. Ma rimane il fatto che, un’impennata così rapida e tossica come quella verificatasi dal 31 dicembre 2008 a maggio 2009 non si fosse mai riscontrata. Quei 90 miliardi di euro corrispondenti a circa 175mila miliardi di lire. Sono in sostanza, un’enormità. Tanto più allarmante perché finora nessun membro del governo ha avuto la gentilezza di fornire anche il più vago chiarimento sulle cause di un simile precipizio. L’opposizione, in tutto questo disastro, continua a fare gli interessi dei “rivali politici” trascurando gli interessi della collettività. Forse bisogna attendere la fine dell’autunno per capire se l’opposizione governa dietro le quinte o finalmente inizia la sua opposizione seria e costruttiva. Forse sarà troppo tardi per scongiurare la bancarotta del bel paese.
http://www.agoravox.it/Debito-pubblico-L-Italia-sull-orlo.html

QUANDO LA NAVE AFFONDA ...

CONTINUA LA STRAGE DI CIVILI ...

SEGNALETICA MAFIOSA

BERLUSCONI: LA STAMPA ESTERA E LA "BACCHETTATA" DI BARBARA

(AGI) - Roma, 5 ago. - Sui giornali europei trova spazio l'intervista di Barbara Berlusconi a Vanity Fair. Le testate piu' importanti ne citano ampi stralci, limitando pero' i commenti. Solo il Guardian, da sempre poco tenero con il presidente del Consiglio italiano, si lascia andare affermando che Barbara Berlusconi ha "preso le distanze" dal padre, e dipingendola come - gia' dai tempi della affermazioni sul conflitto di interesse - "l'inattesa eroina della sinistra". Piu' cauti, invece, i giornali spagnoli, un altro fronte dal quale in passato sono venuti pesanti attacchi al premier. Sia El Pais che El Mundo si limitano a riportare l'agenzia Efe che punta tutto sulla frase: "un politico non ha vita privata". Totalmente ignorata dai giornali americani, l'intervista di Barbara Berlusconi trova invece ampio spazio su quelli britannici. Il Times parla dello "stupore" della figlia del premier, che comunque "non lo critica direttamente". La Bbc perde il suo aplomb per descrivere l'intervista come "una frecciata" al capo del governo e ricorda tutte le vicissitudini piu' recenti: dal caso di Noemi Letizia a quello di Patrizia D'Addario. Il Telegraph parla di "lezione" impartita da Barbara al padre e degli "amoreggiamenti" del presidente del Consiglio. Di "frecciate" parla anche Le Figaro, unico giornale francese a occuparsi dell'intervista e solo per poche righe.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908051246-pol-rom1038-berlusconi_la_stampa_estera_e_la_bacchettata_di_barbara

AUTOVELOX: CODACONS, ORA INDAGINI IN TUTTA ITALIA

(AGI) - Roma, 5 ago. - "I soldi sottratti in modo fraudolento agli automobilisti attraverso gli autovelox truccati scoperti nel casertano, dovranno essere restituiti - ovviamente comprensivi degli interessi - ai cittadini colpiti dalle sanzioni elevate dagli apparecchi illegali. Se non avverra' in automatico, avvieremo le dovute azioni legali nei confronti delle amministrazioni comunali ritenute colpevoli". Lo afferma il Codacons, che giudica gravissima la truffa che vedrebbe coinvolti sindaci, assessori e comandanti delle Polizie municipali. "La vicenda dimostra in modo palese come i Comuni ormai utilizzino strumenti illeciti e violino il Codice della Strada pur di fare cassa - afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi - Sospettiamo irregolarita' legate ad autovelox, semavelox e photored anche in molte altre zone d'Italia, e chiediamo dunque alla magistratura di estendere le indagini a tutto il territorio nazionale".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908051318-cro-rom1044-autovelox_codacons_ora_indagini_in_tutta_italia

USA: PERSI 371 MILA POSTO NEL SETTORE PRIVATO A LUGLIO

(AGI) - Washington, 5 ago. - A luglio negli Stati Uniti sono andati persi 371mila posti di lavoro nel settore privato, il calo piu' basso dall'ottobre 2008. Lo rileva un rapporto dell'istituto di ricerca Adp. Gli analisti si aspettavano una discesa di 345 mila posti. A giugno il calo era stato di 473 mila unita'.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908051441-eco-rom1054-usa_persi_371_mila_posto_nel_settore_privato_a_luglio

IRAN: ARRESTATO UN CONSIGLIERE DI MOUSAVI

Teheran, 5 ago. - (Adnkronos/Aki) - Le autorita' iraniane hanno arrestato nella notte Mir-Hamid Hassanzadeh, uno dei piu' stretti consiglieri del leader riformista sconfitto alle ultime elezioni presidenziali, Mir-Hossein Mousavi. Hassanzandeh, stando a quanto riporta il sito web dell'emittente pubblica 'Press Tv', e' stato prelevato dalle forze di sicurezza mentre si trovava nella sede dell'agenzia d'informazione degli studenti iraniani 'Isna', con la quale collabora.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3623520203

Febbre suina, l'Oms avverte: ''Contagerà due miliardi di persone nel mondo''

Roma, 4 ago. (Adnkronos Salute) - L'influenza suina colpirà due miliardi di persone nel mondo. E' la stima della Organizzazione mondiale della sanità. In totale, spiega la portavoce dell'Oms, Aphaluck Bhatiasevi, raggiunta telefonicamente dall'ADNKRONOS SALUTE, "il virus infetterà dal 15% al 45% della popolazione praticamente in ogni Paese entro la fine della pandemia". Il 30%, aggiunge, "è lo scenario 'di mezzo' ipotizzabile. E il 30% della popolazione mondiale equivale a 2 miliardi di persone. Si tratta comunque di una stima, per forza di cose approssimata". La stima dunque, per l'Oms, resta la stessa fatta all'inizio dell'epidemia. "Nell'emisfero meridionale, dove sono circolati sia il virus pandemico che quello della normale influenza stagionale - spiega Bhatiasevi, che oggi a Ginevra ha tenuto una conferenza stampa sul tema - il primo si è diffuso più rapidamente, con un maggior numero di casi rispetto all'altro. E' accaduto nella parte meridionale del Sud America e in Australia, e sta accadendo ora in Sudafrica".
Secondo l'ultimo bollettino dell'Oms, aggiornato oggi, sono 162.380 i casi nel mondo, con 1.154 decessi.
Bhatiasevi invita però alla cautela sui numeri: "Si continuano a diffondere i dati dei contagi attuali, ma nessuno sa con esattezza quanti siano. E probabilmente non si saprà mai, visto che la maggior parte dei casi sono di natura lieve e potrebbero non venire notificati".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3620998141

FRANCIA: INCENDIO A BORDO AEREO VUELING AD ORLY, SEI FERITI LIEVI

Parigi, 5 ago. (Adnkronos/Dpa) - Un aereo della compagnia aerea spagnola low cost Vueling si e' incendiato nell'aeroporto parigino di Orly e sei persone sono rimaste lievemente ferite nell'incidente.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3624017292

Israele viola la Road Map

L'ambasciata degli Stati Uniti ha inviato oggi un duro messaggio al ministero degli Esteri israeliano, condannando la decisione di sfrattare più di 50 famiglie palestinesi dalle loro case a Shaykh Jarrah per fare spazio ai coloni. I diplomatici hanno anche annunciato testualmente una "rimostranza di alto livello" nei confronti d'Israele, prevista anch'essa entro oggi. Nel corso delle operazioni di sfratto, la polizia ha respinto i tentativi da parte di alcuni inviati Onu di svolgere indagini. Il corrispondente di Ma'an, anch'egli presente sulla scena riferisce che le forze israeliane hanno impedito ai giornalisti di entrare nell'area, e che circa 20 attivisti umanitari internazionali sono stati arrestati e rilasciati più tardi. Le telecamere hanno inoltre inquadrato le forze dell'ordine mentre tormentavano e spintonavano i reporter di al-Jazeera, i quali, hanno poi riferito di aver appreso che i nuovi coloni hanno sottoposto i membri di una delle due famiglie sfrattate a pestaggi. Durante lo sfratto, avvenuto ieri mattina intorno alle 5, una grande unità della polizia e dell'esercito israeliani ha occupato le due case, mentre le famiglie stavano ancora dormendo. Gli inquilini sono stati quindi costretti a uscire in mezzo alla strada, e i loro averi sono stati sottratti e scaricati per terra a diversi isolati di distanza. "Siamo stati trascinati fuori dai nostri letti e ci è stato detto di aspettare fuori", è la testimonianza di Majhad Ghanun. "Loro hanno portato un camion e caricato tutto quello che avevamo. Hanno portato tutto da qualche parte, senza dirci dove. Io dormo sul marciapiede, non abbiamo nessun posto dove andare". Il gesto era stato anticipato dalla sentenza di una corte israeliana, secondo la quale le case dei palestinesi apparterrebbero al gruppo di coloni ebrei, mentre sia le famiglie formate dai rifugiati della guerra del 1948 sia le Nazioni Unite insistono nel sostenere che gli sfrattati possedevano quelle abitazioni fin da prima che Israele nascesse, e da diverse generazioni. Da parte sua, il coordinatore speciale Onu per la pace in Medio Oriente Robert Serry ha biasimato l'avallo concesso da Israele alla presa di possesso delle proprietà in questione, aggiungendo che si tratta di un'aperta violazione dei richiami del Quartetto internazionale a "evitare qualsiasi atto provocatorio a Gerusalemme Est".
Leggi tutto:
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7334&Itemid=22

Usa: Bolton, Israele potrebbe attaccare l'Iran

WASHINGTON - L'ex ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite John Bolton ha dichiarato che è "probabile" che Israele attacchi militarmente l'Iran per ritardarne lo sviluppo nel settore nucleare. Intervistato da Fox News, Bolton ha spiegato di non credere che gli israeliani abbiano già preso una decisione in merito ma ha aggiunto: "Dando uno sguardo alla storia ci accorgiamo che Israele non ha avuto paura di prendere iniziative militari preventive. Hanno distrutto la centrale nucleare di Osirak vicino Baghdad nel 1981 ed hanno distrutto un reattore nucleare nordcoreano in Siria nel Settembre 2007". Israele, l'unico in Medioriente a possedere armi nucleari ha più volte minacciato l'Iran di un'aggressione militare sostenendo che il programma nucleare di Teheran sarebbe di natura militare; eventualità questa che è stata sempre smentita dalle autorità iraniane e dagli ispettori dell'Aiea presenti in Iran.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7345&Itemid=22

Berlusconi daughter 'amazed' at father's links with teenager

Barbara Berlusconi is first family member to speak out on scandals damaging Italian prime minister.
One of Silvio Berlusconi's daughters has publicly distanced herself from the Italian prime minister, saying she was amazed to learn of her 72-year-old father's relationship with a teenage girl. The interview is the first given by any of Berlusconi's children since the first of the scandals broke when his second wife, Veronica Lario, announced in May that she intended to file for divorce. At almost the same time, it was reported that the prime minister had attended the 18th birthday party of an aspiring actor and model, Noemi Letizia. "I was amazed," Barbara Berlusconi said in an interview to be published in the Italian edition of Vanity Fair tomorrow, adding that public officials should enhance moral values and that they cannot make "a distinction between [their] public life and private life". Asked about the links between her father and Letizia, Barbara, the eldest child of Berlusconi's second marriage, said: "My story is that of a girl who lived her youth in a normal and tranquil fashion. I never frequented old men. These are psychological links of which I have no experience." Barbara, 25, who has two children and is unmarried, said of her parents' marriage problems: "I want to be close to both my parents, because what does not come out is that their suffering is profound and touches them both." Asked whether her parents' break-up signalled the end of a great love, she told the magazine: "I am sure that it was for mamma. But certainly in 30 years of life together, they have always had their mutual good at heart."
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/world/2009/aug/04/berlusconi-barbara-vanity-italy

Barbara Berlusconi tells Vanity Fair she is 'astounded' by scandals over her father

The daughter of Silvio Berlusconi has described her astonishment at the 72-year-old Italian Prime Minister’s mysterious relationship with a teenage lingerie model. In her first interview since the publication of audio tapes allegedly featuring pillow talk between her father and a prostitute, Barbara Berlusconi said that a politician had a moral duty to make his private life public and enhance family values. Although she did not criticise her father directly, the comments, made to the Italian edition of Vanity Fair, mark a stark contrast with the leader, who has defended his privacy after it emerged that a call girl, hostesses and an under-age model were among the guests at some of his private parties. When asked about Mr Berlusconi’s relationship with Noemi Letizia, who attended a party at his Sardinia villa when she was 17, Ms Berlusconi said: “I was astounded. I never frequented elderly men.” Mr Berlusconi has two children from his first marriage and three, including Barbara, from his marriage to Veronica Lario. In an interview due to be published tomorrow, Ms Berlusconi, 25, who recently gave birth to her second child, said: “Our politicians are called upon to govern well, to help society prosper and also to safeguard the values that society expresses and possibly to elevate them. Therefore, I don’t think a politician can allow himself to distinguish between his private and public life.” The Italian billionaire has been embroiled in a sex scandal involving Patrizia D’Addario, a prostitute from Bari who claims she spent the night with him in return for help with a building project.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6739454.ece

Consejos morales de la hija de Berlusconi - "Nunca he ido con hombres ancianos", declara Barbara en una entrevista

"No creo que un político pueda permitirse distinguir entre la vida pública y la vida privada". Así se pronuncia Barbara Berlusconi, hija del primer ministro italiano, sobre los escándalos protagonizados por su padre. La edición italiana de la revista Vanity Fair dedica la portada de su último número y una larga entrevista a la joven, que a sus 25 años recién cumplidos acaba de dar a luz a su segundo hijo, Edoardo.
"Los representantes políticos están llamados a hacer crecer y prosperar la comunidad, y se espera de ellos que salvaguarden y eleven los valores que expresa la sociedad". Detrás de esas declaraciones se intuye la opinión de la cuarta hija de Silvio Berlusconi acerca de las fotografías de su padre en Villa Certosa con invitados ligeros de ropa, de sus supuestas relaciones sexuales con prostitutas de lujo (desveladas por Patrizia D'Addario) o de su asistencia al 18 cumpleaños de Noemi Letizia. Barbara admite que le "sorprendió" aquello: "Mi historia es la de una chica que ha vivido su juventud de modo normal y sereno. Nunca he ido con hombres ancianos, se trata de lazos psicológicos en los que no tengo experiencia". Después de aquella fiesta, Veronica Lario pidió el divorcio al primer ministro, al que llegó a acusar de relaciones con jóvenes menores de edad.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/revista/agosto/Consejos/morales/hija/Berlusconi/elpepirdv/20090805elpepirdv_13/Tes

Terremoti: forte scossa in Siberia - Di magnitudo 7, 7, a circa 200 km a sudest di Kyzyl

(ANSA) - MOSCA, 5 AGO - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7,7 e' stata registrata la notte scorsa nella Repubblica di Tuva', nella Siberia centromeridonale. L'epicentro, riferiscono i media russi, e' stato localizzato a circa 200 km a sudest di Kyzyl, la capitale repubblicana, non lontano dal confine con la Mongolia. Sul posto sono state inviate squadre di specialisti per accertare l'entita' di eventuali danni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-05_105390475.html

BENZINA: ANCORA AUMENTI, SHELL SFIORA 1,35 EURO

ROMA - Ancora aumenti, dopo quelli di ieri, per i carburanti. Oggi la Shell supera tutti gli altri marchi e con un rincaro di 3,5 centesimi per la benzina, sfiora quota 1,35 euro al litro (1,349 euro). Le altre compagnie si allineano piu' o meno al livello raggiunto ieri dall'Agip, intorno a 1,34 euro.Secondo le rilevazioni di Quotidiano Energia, gli aumenti sono praticamente generalizzati, con l'eccezione dell'Agip. Shell, oltre a ritoccare il prezzo della benzina, ha anche rivisto al rialzo quello del gasolio, portandolo a 1,169 euro al litro (+3 centesimi). Api-Ip portano la verde a 1,339 (+2 cent) e il gasolio a 1,161 (+2,2); Erg vara un aumento di 3 centesimi per la benzina (a 1,339) e di 1,9 centesimi per il diesel (1,158); i rincari di Esso sono di 2 centesimi per entrambi i carburanti, con la verde che sale a 1,339 e il gasolio a 1,163; Q8 aumenta la benzina di 2,2 centesimi (a 1,335) e il diesel di 2,3 centesimi (a 1,161); i rialzi di Tamoil sono rispettivamente di 2,4 cent (a 1,339) e di 2,2 cent (a 1,161); Total, infine, corregge al rialzo di 2 cent la verde (1,339) e di 1,5 cent il gasolio (1,158).
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1623246553.html

AMORE DI MAMMA

La Cina invade ( anche ) l'Africa...

SCUDO FISCALE

Editoria: Belpietro e' ufficialmente il nuovo direttore di Libero

ROMA - Ora e' ufficiale: Maurizio Belpietro, 51 anni, e' il nuovo direttore del quotidiano 'Libero'. Lo ha deliberato il Consiglio di amministrazione di Editoriale Libero Srl. Belpietro, attuale direttore del settimanale Panorama, ha diretto, in precedenza, 'Il Tempo' e 'Il Giornale', oltre a condurre il programma televisivo 'L'Antipatico' su Rete 4 e 'Panorama del giorno' su Canale 5. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Editoria-Belpietro-ufficialmente-nuovo-direttore-Libero/05-08-2009/1-A_000038242.shtml

INFLUENZA "A": OMS, OLTRE 1. 100 I MORTI PER PANDEMIA

(AGI) - Ginevra, 5 ago. - Il numero dei morti provocati dalla pandemia di influenza "A" ha ormai superato le 1.100 unita': e' quanto ha reso noto oggi l'Oms, l'Organizzazione Mondiale della Sanita', secondo cui le vittime accertate dallo scorso aprile, quando l'emergenza venne alla luce, ammontano a 1.154; in occasione del precedente aggiornamento, il 27 luglio, erano 816 a livello planetario. Il totale mondiale dei casi di contagio confermati in laboratorio e' di 162.380, ma secondo l'agenzia Onu si tratta di una cifra largamente sottostimata; ieri la stessa Oms aveva ipotizzato che si possa arrivare addirittura a due miliardi di malati, e persino oltre. La malattia virale ha ormai raggiunto almeno 168 tra Stati e territori: ultimi registrati, tra gli altri, il Principato di Monaco, le Repubbliche ex sovietiche di Kazakhstan, Azerbaigian e Moldova, il Gabon e lo Swaziland in Africa, Grenada nei Caraibi, il Suriname in Sud-America e l'isola di Nauru nel Pacifico. La maggior parte dei decessi, pari a 1.008, si sono concentrati sul continente americano, dove il ceppo A/H1N1 responsabile del morbo apparve per la prima volta, in Messico e negli Stati Uniti; seguono il Sud-Est asiatico con 65, l'Europa con 41 e il Pacifico occidentale con 39. A livello comparativo, l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite ricorda che in media le comuni influenze stagionali uccidono nel mondo da 250.000 a mezzo milione di persone l'anno, mentre gli episodi di contagio oscillano tra i tre e i cinque milioni.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908051120-cro-rom1030-influenza_a_oms_oltre_1_100_i_morti_per_pandemia

AFGHANISTAN: RAID AEREO SU KANDAHAR, UCCISI ALMENO 4 CIVILI

Kabul, 5 ago. - (Adnkronos/Aki) - Un raid aereo delle forze internazionali contro covi dei Talebani nella provincia meridionale di Kandahar, in Afghanistan, e' costato la vita ad almeno quattro civili, tra i quali tre bambini. "Gli elicotteri hanno iniziato a colpire il villaggio di Kohat intorno all'una di notte", ha spiegato un abitante del villaggio, Haztat Mohammad, fornendo il bilancio delle vittime, tutte appartenenti alla stessa famiglia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3622984400

Dalla multa per chi indossa gli zoccoli allo stop per i castelli di sabbia, ecco l'estate dei divieti

Roma, 5 ago. (Ign) - Cinquecentocinquantasei divieti emanati per delibera dai sindaci. Si va dal più classico stop ai falò in spiaggia in tutta la Sicilia al divieto di sedersi sulle panchine dopo le 23 di Voghera. Ma c'è anche lo stop di Eraclea (Venezia) ai castelli di sabbia in spiaggia e il no alla passeggiata in bikini a Lerici (La Spezia). L'estate 2009 sarà dunque ricordata come 'l'estate dei divieti' e delle sanzioni. Dopo l'approvazione del cosiddetto 'pacchetto Maroni' (il decreto legge n. 92/2008 che ha allargato i poteri del sindaco in materia di sicurezza) il primo cittadino ha praticamente carta bianca in tema di buone abitudini, norme di civile convivenza e decoro urbano. E si sono così moltiplicate le ordinanze per prevenire comportamenti a rischio. A Capri e Positano un pic nic in riva al mare potrebbe costare dai 25 ai 500 euro, rischioso anche il passeggiare con gli zoccoli in centro. A Eraclea, in provincia di Venezia, non si possono costruire castelli di sabbia, né scavare buche e raccogliere conchiglie. Niente più bagno di notte a Maiori (Salerno) mentre vige lo stop alla musica a mezzanotte a Marina di Camerota, Milano Marittima e Cervia.
Leggi tutto:

Evasione fiscale, banche nel mirino della Procura di Milano: riflettori sul ''Piano Brontos''

Milano, 5 ago. (Adnkronos) - L'indagine avviata dalla procura di Milano sui rapporti fra Unicredit e Intesa Sanpaolo con la britannica Barclays, per accertare se alcune operazioni finanziarie siano servite per eludere le tasse, ha preso il via tre mesi fa. Tutto ha inizio il 16 marzo quando il "Guardian" di Londra mette su internet alcuni memo di Barclays riguardanti sette progetti elaborati da Barclays Capital per eludere le tasse. Fra di essi ce n'e' uno denominato Brontos (abbreviativo di Brontosaurus) che vedrebbe coinvolte anche Unicredit e Intesa Sanpaolo.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3623095770

"Lecito importare teschi?" - La Procura indaga sul prof.

Può un docente universitario importare teschi umani dagli Stati Uniti per motivi didattici? È la domanda che ha posto il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali al procuratore vicario di Torino, Raffaele Guariniello, per verificare che non ci siano violazioni di legge.La vicenda è particolare e i pareri sono discordanti. Ma la prassi va avanti da anni. Protagonista del curioso import di crani, è un docente torinese che pare acquisti la macabra merce negli Usa, dov’è consentito, per permettere ai suoi studenti di impratichirsi evitando di dover provare per la prima volta a usare gli strumenti del mestiere su una persona viva, seppur anestetizzata.In Italia è infatti vietato vendere pezzi di cadavere agli studenti di Medicina (mentre non lo è in Francia o negli Stati Uniti, Paesi meta di curiosi viaggi-studio da parte di quegli stessi studenti). Al di là dei rari casi in cui una persona, in vita, può stabilire di donare il proprio corpo alla scienza una volta defunta, il codice penale prevede due articoli di legge che puniscono chi si adopera su un corpo senza vita: il vilipendio di cadavere e l’uso improprio di cadavere.Non stupisce dunque che un docente, invece di far partire i propri studenti verso Paesi con norme meno restrittive, decida di acquistare ossa all’estero per portarle in Italia. Ma è legale tutto questo? È quello che dovrà scoprire la procura torinese studiando approfonditamente il regolamento di polizia mortuaria.

Il piano segreto del governo - "Tutta la Rai via da Murdoch"

ROMA - La Tv pubblica non solo è uscita dalla piattaforma di Rupert Murdoch con i suoi canali satellitari, ma presto potrebbe oscurare anche le cosiddette reti "free": RaiUno, RaiDue e RaiTre. Una scelta che assesterebbe un ultimo e potentissimo colpo all'emittente del tycoon australiano. Ma soprattutto supererebbe le prescrizioni dell'attuale Contratto di servizio sottoscritto appunto dalla Rai e dal ministero delle Comunicazioni. Un ostacolo non da poco. Che però il governo sta provando a bypassare. Un'operazione allo studio non solo ai piani alti di Viale Mazzini. Ma anche dalle parti di Palazzo Chigi. O meglio, negli uffici del dicastero delle Attività produttive. E già, perché per cancellare la Rai dai canali 101, 102 e 103 di Sky è indispensabile modificare proprio il Contratto di servizio siglato nel 2007 dal governo Prodi. In quel documento, all'articolo 26, si prevede che i canali analogici del servizio pubblico debbano essere presenti "sulle diverse piattaforme distributive". Quindi, tutte le piattaforme. Quelle satellitari e quelle del digitale terrestre. Uno stratagemma per raggiungere tutto il territorio nazionale, anche quello non coperto dalle più classiche antenne televisive. Ma guarda caso, il Contratto di servizio scade il 31 dicembre 2009. E andrà rinnovato. Una competenza esclusiva dell'esecutivo. Tra le ipotesi sul tavolo del viceministro, Paolo Romani, allora c'è proprio quella di modificare l'articolo 26. Come? Stabilendo che i canali analogici della Rai siano presenti su "almeno una" delle piattaforme. E l'alternativa è già pronta: la neonata Tivusat, frutto dell'intesa Rai-Mediaset. Una modifica necessaria anche per la recente interpretazione data dal presidente dell'authority per le Tlc, Corrado Calabrò, secondo il quale Viale Mazzini "must offer", ossia deve offrire le sue reti a tutte piattaforme. Non solo, in una recente audizione in commissione di Vigilanza, lo stesso Calabrò aveva sottolineato che è compito dell'Autorità interpretare i limiti e gli ambiti del Contratto di servizio.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/politica/rai-2/il-piano-del-governo/il-piano-del-governo.html

Pacco dono per Mediaset - di GIOVANNI VALENTINI

Stupito, irritato, amareggiato. Il Capo dello Stato ha tutto il diritto di esprimere la propria delusione sulla "rottura annunciata" fra la Rai e Sky che priverà l'azienda pubblica di un ricavo di oltre cinquanta milioni di euro all'anno, in seguito al trasferimento dei canali Raisat su una nuova piattaforma satellitare. E in particolare, ha ragione Giorgio Napolitano a lamentarsi delle modalità con cui è maturato il fallimento della trattativa: una decisione per così dire unilaterale che la direzione generale ha praticamente imposto - come un diktat - a tutto il Consiglio di amministrazione. In quanto custode e garante della Costituzione, il presidente della Repubblica non può evidentemente disinteressarsi di quel servizio pubblico su cui s'imperniano nel nostro Paese principi fondamentali come il pluralismo e la libertà d'informazione, sanciti solennemente dall'articolo 21. Anzi, con tutto il rispetto che si deve alla sua figura e alla sua persona, è lecito pensare che un intervento più tempestivo sarebbe valso forse a impedire o magari a prevenire un tale esito. Danno emergente e lucro cessante, avevamo avvertito su questo giornale nelle settimane scorse, mentre già si preparava la rottura. Danno emergente: perché il prossimo bilancio della Rai s'impoverirà di questa cospicua entrata finanziaria e staremo a vedere che cosa avrà da eccepire in proposito la Corte dei Conti. Lucro cessante: perché, oltre a perdere l'audience e quindi la pubblicità raccolta attraverso la pay-tv, ora l'azienda di viale Mazzini dovrà sostenere "pro quota" l'onere della nuova piattaforma di Tivùsat. E tutto ciò, in buona sostanza, per fare un favore o un regalo a Mediaset nella sfida della concorrenza con Sky, come ha riconosciuto - tardivamente - perfino il presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza, Sergio Zavoli.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/politica/rai-2/regalo-mediaset/regalo-mediaset.html

Il premier non si aspettava l'attacco "Che rabbia. Mi ricorda Veronica..."

Berlusconi non sapeva dell'intervista della figlia a Vanity FairAmareggiato, ha mandato Ghedini a chiedere e ottenere una parziale rettifica.
ROMA - "Che amarezza. Nessuno mi ha avvertito. Un colpo a freddo". Amareggiato, irritato, in collera. Le anticipazioni dell'intervista a Barbara colgono il premier in contropiede. Nessuno lo ha informato, neanche un avvisaglia di quell'uscita della figlia destinata a risollevare il sipario sul suo privato. Tanto meno ad avvisarlo è stata lei, benché la primogenita dei tre figli avuti da Veronica, che gli ha regalato già due nipotini in ultimo Edoardo, sia sempre stata molto legata al Cavaliere. Le dichiarazioni di Barbara colgono di sorpresa Silvio Berlusconi intento a lavorare nel ritiro di Arcore alla conferenza coi governatori regionali. I collaboratori che gli consegnano i primi lanci delle agenzie di stampa lo vedono andare su tutte le furie. Non che la ventiquattrenne, laureanda in Economia con una tesi su Amartya Sen, non sia nuova ai colpi di scena. Come quando, intervistata da Daria Bignardi, spiegò che ai figli non avrebbe mai fatto vedere Buona Domenica o il Bagaglino, o quando, sempre a Vanity fair confessò che, fosse stato per lei e i fratelli di seconde nozze, le tv sarebbero state già vendute a Murdoch. Il fatto è che questa volta Barbara ha toccato senza reticenze il cuore del problema che complica la separazione tra il padre e Veronica: la gestione dell'asse ereditario. Il patrimonio da 8 miliardi di euro che la madre vorrebbe veder ripartito in un 20% per ognuno dei cinque figli di Berlusconi. Per di più, con Piersilivo a capo dell'impero Mediaset e Marina del colosso Mondadori. È quest'ultimo uno dei nodi più delicati del contendere.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-19/rabbia-premier/rabbia-premier.html

Americani sempre più depressi, raddoppia l'uso di psicofarmaci

New York, 5 ago. (Apcom) - In tempi di recessione e con l'economia ancora in piena fase di crisi gli americani sembrano fare sempre più ricorso agli antidepressivi. Rispetto al 1996 l'uso di psicofarmaci per uscire dalla depressione è più che raddoppiato. Allora infatti "appena" il 6% della popolazione ricorreva a questo tipo di farmaci, circa 13 milioni di persone, ovvero la metà di quelli registrati nel 2005. Le ricerche hanno calcolato che le persone in cura con antidepressivi sono più che raddoppiate in dieci anni arrivando a 27 milioni di pazienti, pari al 10% della popolazione. "L'incremento è avvenuto in tutti i gruppi socio-demografici esaminati, fatta eccezione per gli afroamericani", spiegano nella rivista Archives of General Psychiatry il dottor Mark Olfson della Columbia University di New York e il dottor Steven Marcus della University of Pennsylvania. Inoltre, secondo i due medici, "non c'è stato solo un aumento di cittadini entrati in cura, ma anche coloro che già erano sotto trattamento stanno ricevendo maggiori prescrizioni di medicinali". Nel 2008 infatti sono state scritte oltre 164 milioni di ricette per antidepressivi, un giro d'affari di 9,6 miliardi di dollari. Il sondaggio non spiega il motivo dell'incremento, iniziato comunque ben prima della crisi economica, ma secondo i dottori potrebbe essere semplicemente diventato socialmente più accettabile essere in cura per depressione.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090805_050903_5aabc2e_67798.shtml

Nucleare/ Obama presiedera' sessione Onu su non-proliferazione

New York, 5 ago. (Ap) - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama presiederà il 24 settembre una riunione di alto livello del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla non proliferazione delle armi nucleari, nel momento in cui gli Usa saranno alla testa del Consiglio, secondo quanto ha riferito ieri l'ambasciatrice americana presso il Palazzo di Vetro. La riunione avverrà all'indomani dell'incontro annuale dei capi di governo all'assemblea generale delle Nazioni Unite. Obama vuole la presenza dei leader degli altri quattordici paesi membri del Consiglio. "Il Consiglio di sicurezza ha un ruolo essenziale per impedire la disseminazione e l'impiego delle armi nucleari e è anche il principale strumento multilaterale di cooperazione alla sicurezza mondiale" ha sottolineato l'ambasciatrice Susan Rice in un comunicato. L'incontro giunge un anno prima della revisione del Trattato di non proliferazione nucleare, prevista per il 2010. Il trattato lega i paesi firmatari, che si impegnano a non fornirsi di armi nucleari, mentre i cinque paesi ufficialmente dotati di queste armi (Stati Uniti, Russia, Cina, Gran Bretagna e Francia) hanno promesso di andare verso un disarmo. i nuovi firmatari possono invece disporre di nucleare civile.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090805_065802_593407b_67802.shtml

Georgia, tensioni con la Russia: Biden telefona a Saakashvili

Washington, 5 ago. (Apcom) - Il vicepresidente statunitense Joe Biden ha telefonato al presidente georgiano Mikheil Saakashvili per manifestare tutta la sua preoccupazione riguardo alle crescenti tensioni tra Mosca e Tbilisi circa un anno dopo la guerra russo-georgiana. Lo ha annunciato la Casa Bianca. La conversazione telefonica ha avuto luogo poche ore dopo lo scambio di opinioni sullo stesso argomento tra il presidente statunitense Barack Obama e il suo omologo russo Dmitri Medvedev, sempre per telefono.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090805_073802_58d618e_67803.shtml

Fuga capitali da Como alla Svizzera

59 indagati. Un fiume di denaro, in un anno 30 milioni di euro (ANSA) - COMO - Procedeva al ritmo di 800 mila euro al giorno, la fuga di capitali all'estero attraverso il valico tra Como e il Canton Ticino. La maxi inchiesta della procura di Como vede 59 indagati, accusati di associazione a delinquere, riciclaggio e contrabbando. Oltre 30 milioni in un anno sono finiti nei forzieri di alcune banche svizzere, i cui funzionari sono finiti nei guai con l'accusa di aver aiutato imprenditori del nord Italia a nascondere ingenti quantitativi di denaro al fisco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-04_104401289.html

Messico: tempesta Felicia e' diventata uragano

MIAMI - Il Centro nazionale americano per gli uragani di Miami ha annunciato che la tempesta tropicale battezzata 'Felicia' sviluppatasi nel Pacifico orientale, a duemila chilometri dalle coste messicane, si e' trasformata in un uragano. 'Felicia' si muove verso ovest con venti fino a 130 km/h. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Messico-tempesta-Felicia-diventata-uragano/04-08-2009/1-A_000038189.shtml

Libano: Times, Hezbollah ha 40mila razzi vicino al confine isreliano

LONDRA - Il gruppo sciita libanese Hezbollah ha ammassato circa 40mila razzi nei pressi del confine con Israele, e i suoi miliziani si stanno addestrando per utilizzare missili terra-terra in grado di colpire Tel Aviv. Lo scrive oggi il quotidiano britannico The Times. A tre anni dalla fine della seconda guerra del Libano, Israele teme che possa scoppiare un nuovo conflitto con il gruppo filo-iraniano. A dirlo e' il generale Alon Friedman, vice capo del Comando settentrionale israeliano. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Libano-Times-Hezbollah-40mila-razzi-vicino-confine-isreliano/05-08-2009/1-A_000038205.shtml

Taranto: sequestrate 26 tonnellate di rifiuti speciali

TARANTO - La Guardia di finanza ha sequestrato nel porto di Taranto 26 tonnellate di rifiuti speciali, costituiti in gran parte da materiale cartaceo non riciclabile. I rifiuti erano stivati all'interno di un container che doveva partire per l'Indonesia. Falsa l'indicazione della natura della merce. Due persone sono state denunciate. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Taranto-sequestrate-tonnellate-rifiuti-speciali/05-08-2009/1-A_000038207.shtml

Amazzonia: Le Figaro, a giugno distrutti 578 kmq di foresta

PARIGI - Continua a ritmi impressionanti, anche se decrescenti, la deforestazione in Amazzonia. Soltanto a giugno sono andati distrutti 578 chilometri quadrati di foresta, il triplo rispetto a maggio, quando erano stati 123, ma meno che nello stesso mese del 2008, quando erano stati abbattuti 870 kmq. Lo dice l'Istituto nazionale di ricerche spaziali francese, e i dati sono pubblicati oggi dal quotidiano Le Figaro. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Amazzonia-Figaro-giugno-distrutti-578-kmq-foresta/05-08-2009/1-A_000038210.shtml

Caserta: autovelox irregolari, sequestri in 33 comuni, 200 indagati

NAPOLI - Sequestrati gli autovelox in 33 comuni del Casertano. I carabinieri hanno scoperto che i dispositivi erano stati installati senza la regolare procedura d'appalto e che spesso le societa' che li fornivano percepivano una percentuale sulle infrazioni rilevate. Per questo, tutti i sindaci e i comandanti della polizia municipale dei comuni interessati e gli assessori coinvolti nella vicenda sono stati denunciati, insieme ai titolari di tre societa' per l'installazione dei macchinari. Le indagini sono partite dalle denunce di cittadini che segnalavano irregolarita' nel funzionamento degli autovelox. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Caserta-autovelox-irregolari-sequestri-comuni-200-indagati/05-08-2009/1-A_000038217.shtml

Avellino: invalida al 100% scoperta a fare jogging, denunciata

AVELLINO - Risultava invalida al 100 per cento e per questa ragione percepiva una pensione, ma i carabinieri l'hanno scoperta a fare jogging in compagnia del suo cane. E' successo a Monteforte Irpino, dove una donna di 62 anni e' stata denunciata per truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato. Adesso si indaga per capire chi avesse accertato l'invalidita' della donna. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Avellino-invalida-100-scoperta-fare-jogging-denunciata/05-08-2009/1-A_000038218.shtml

AHMADINEJAD GIURA FRA LE PROTESTE

(AGI)- Teheran, 5 ago. - Con una solenne ma rapida cerimonia, Mahmoud Ahmadinejad ha prestato oggi giuramento come nuovo presidente dell'Iran davanti al Majlis, il Parlamento monocamerale di Teheran: rieletto il 12 giugno scorso al termine di elezioni dall'esito pesantemente contestato nella Repubblica Islamica e all'estero, Ahmadinejad rimarra' in carica per ulteriori quattro anni. Mentre la cerimonia era in pieno svolgimento, all'esterno della sede parlamentare poliziotti in assetto anti-sommossa e membri della milizia islamica 'Basij' caricavano centinaia di manifestanti che contestavano il reinsediamento del presidente iraniano. Le forze di sicurezza hanno fatto ricorso ai gas lacrimogeni per disperdere i contestatori, che sono stati ricacciati ai bordi di piazza Baharestan, nei pressi del Majlis, e infine dispersi: lo hanno riferito testimoni oculari, secondo cui lungo le vie dei paraggi tutti i negozi erano chiusi.
http://www.agi.it/estero/notizie/200908050842-est-rt11005-iran_ahmadinejad_ha_giurato_polizia_carica_contestatori

Europa online: l'Italia abbassa le medie

L'Europa si conferma leader mondiale per l'uso della banda larga. Lo fa sapere uno studio della Commissione: nel 2008 i connessi sono stati il 56% del totale, un terzo in piu' rispetto al 2004, piu' della meta' delle famiglie e l'80% delle imprese. I piu' assidui sono i ragazzi con meno di 24 anni (66%).L'Italia contribuisce ad abbassare le percentuali. Il servizio Dsl e' presente solo nell'82% del territorio rispetto al 100% di Francia, Danimarca, Lussemburgo e il 99% di Olanda, Belgio e Gran Bretagna. La banda larga e' ancora peggio: solo il 31% delle famiglie, inserendosi al 24mo posto, facendo solo meglio di Grecia, Romania e Bulgaria. Migliore la situazione delle imprese (81% e 14mo posto). Solo il 37% degli italiani dichiara di consultare la Rete almeno una volta alla settimana: 23ma posizione davanti a Cipro, Bulgaria, Grecia e Romania.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Nuove regole bancarie: la beffa della commissione di massimo scoperto

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove norme sulle commissioni di massimo scoperto per i correntisti bancari. Non potranno superare lo 0,5% per trimestre rispetto all'importo dell'affidamento. Restano invece in vigore le nuove norme per chi sconfina pur non avendo un fido e che tutte le banche avevano introdotto in sostituzione di questa commissione (penale di sconfinamento, commissione di istruttoria urgente e simili). L'emendamento che prevedeva il tetto dello 0,5% anche per questa categoria di voci e' stato ritirato insieme a quello che fissava un limite del 5% alla modifica delle condizioni contrattuali rispetto al tasso concordato.Sui mutui, invece, la banca che fa ostacoli per la surroga e l'attesa per quest'ultima va oltre 30 giorni, deve pagare delle penali im misura dell'1% del valore del mutuo per ciascun mese o frazione di mese in ritardo.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

TERREMOTI: SISMA DI MAGNITUDO 3.1 IN PROVINCIA DI ISERNIA

Roma, 5 ago. - (Adnkronos) - Una scossa sismica e' stata avvertita dalla popolazione della provincia di Isernia. Localita' prossime all'epicentro sono Roccasicura, Carovilli e Vastogirardi. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano al momento danni a persone o cose. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico e' stato registrato alle 23,42 con una magnitudo di 3.1. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3622665385

Entra in un centro di fitness e fa fuoco, strage a Pittsburgh. Almeno 4 morti

Pittsburgh, 5 ago. (Adnkronos/Ign) - Un uomo armato è entrato in una palestra nei sobborghi di Pittsburgh, in Pennsylvania, e ha aperto il fuoco. Almeno quattro persone sono morte e una decine sono rimaste ferite. Alcune versano in gravi condizioni. Anche l'aggressore è morto.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3622723546

Milano, notte sulla gru per i quattro operai della Innse: ''Riaprite la trattativa''

Milano, 5 ago. (Adnkronos/Ign) - Hanno trascorso la notte su una gru, all'interno del capannone in via Rubattino, i quattro operai della Innse di Milano e il funzionario sindacale che protestano contro la chiusura e lo smantellamento della società in via di liquidazione. Fuori, davanti all'ingresso principale presidiato da polizia e carabinieri, ci sono una decina di altri lavoratori pronti a continuare la protesta fino a quando, fanno sapere i rappresentanti sindacali, ''non si aprirà una trattativa seria, verrà sospeso lo smontaggio dei macchinari e si procederà alla 'smilitarizzazione' dell'area presidiata dalle forze dell'ordine''. Condizioni ''irrinunciabili'' perché il dialogo tra lavoratori e istituzioni possa proseguire. Ieri, Gianni Rinaldini segretario generale della Fiom-Cgil aveva chiesto l'intervento del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. In attesa di un eventuale riapertura delle trattative i cinque lavoratori continuano, ormai da ieri, a manifestare il loro dissenso a una decina di metri di altezza. La loro presenza, all'interno del capannone dello stabilimento, impedisce di proseguire il lavoro di smontaggio dei macchinari, già venduti a una altra società. All'esterno il presidio continua e i lavoratori assicurano: ''Senza soluzioni certe non ce ne andremo''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3622661494

NORDCOREA: TOKYO, BENE RILASCIO DUE GIORNALISTE USA

Tokyo, 5 ago. (Adnkronos/Xin) - Il Giappone saluta il rilascio delle due giornaliste americane in Corea del Nord "che hanno lasciato Pyongyang insieme all'ex presidente Usa Bill Clinton". Lo ha detto in conferenza stampa il capo di gabinetto del governo di Tokyo, Takeo Kawamura, mentre l'aereo che riporta a casa la sino-americana Laura Ling e Euna Lee, americana di origini coreane, ha fatto tappa in una base militare Usa nel nord del Giappone per il rifornimento di carburante prima di proseguire per Los Angeles.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3622853433