lunedì 2 gennaio 2012

Sprechi, governo a caccia di 5 miliardi


Nel mirino oltre 25mila voci e undici tipologie di differenze

E’ caccia aperta a 5 miliardi di nuovi tagli alla spesa pubblica. Nulla, se paragonato al totale delle uscite che viaggiano verso quota 800 miliardi, tanto se si considera che negli ultimi tre-quattro anni la scure su ministeri, enti locali e trasferimenti è calata più volte. Lo stesso governo Monti, col decreto Salva-Italia, ha introdotto numerose misure di risparmio (pensioni e stipendi pubblici in primis). Ma non basta. Perché, per effetto della manovra della scorsa estate firmata Berlusconi-Tremonti, per quest’anno bisogna raccattare altri 5 miliardi. Poi ci sarà da far marciare le misure del decreto Salva-Italia, alcune già scattate come le nuove norme sulle pensioni. Si tratta di una manovra tutta in crescendo: 10 miliardi tagliati quest’anno, 25 sul 2013 e 29 quello ancora dopo. Il grosso dei risparmi arriva da 4 voci: patto di stabilità interno ed enti locali, ovvero minori risorse trasferite a comuni e regioni (6,9 miliardi nel 2012, che salgono a 9,2 in ognuno dei due anni seguenti), previdenza (3,5 miliardi di risparmi quest’anno, che salgono a 7,1 nel 2013 e a 10 nel 2014) e spesa sanitaria (-2,5 miliardi nel 2013 e -5 nel 2014). Ultimo capitolo, tutto da affrontare, la razionalizzazione degli acquisti e la riduzione della spesa dei ministeri. Che nei programmi di Monti dovrebbe portare a 8,1 di risparmi quest’anno, 7,1 nel 2013 ed altri 5,9 nel 2014.

Detto questo, complice il cattivo andamento della ricchezza nazionale, l’incidenza della nostra spesa pubblica rispetto al Pil cala a fatica: dal 51% del 2010, l’anno passato si è scesi al 50,5%. Quest’anno risalirà al 50,7 per tornare sotto quota 50 (49,6%) nel 2013. A forza di manovre la spesa primaria è sotto controllo, a crescere e a preoccupare è invece la spesa per interessi, che continuerà a salire, sia per l’aumento dello stock del debito e sia per l’aumento degli interessi il cui peso passerà dai 77 miliardi del 2012, ai 94 di quest’anno per superare poi quota 100 l’anno successivo.
Continua ...

La Lista "Iraqiya" chiede agli USA di intervenire in Iraq


La Lista
BAGHDAD - Tre funzionari di alto livello della "Lista al-Qaima al-Iraqiya", guidata da Iyad Allawi, hanno chiesto agli Stati Uniti di intervenire negli affari politici dell'Iraq per formare un nuovo governo e far fronte alle politiche del primo ministro, Nuri al-Maliki. In una lettera pubblicata dal quotidiano "New York Times" e rivolta alla Casa Bianca, il capo della "Lista Iraqiya", Iyad Allawi, il presidente del Parlamento, Osama al-Najifi, e il ministro delle Finanze, Rafi al-Issawi, accusano Maliki di "lavorare in maniera contraria agli interessi degli USA, paese che ha sacrificato i suoi soldati in Iraq".
La lettera informa che "la Lista Iraqiya ha cercato nel corso di tutti questi anni di costruire una alleanza strategica con gli USA, ma il ritiro statunitense dall'Iraq lascia dietro di se un rischio di scontro".
I firmatari della lettera avvertono di un "ritorno alla guerra civile in Iraq a meno che Washington intervenga direttamente".

Siria, rivelazioni si piano segreto di Gb


Siria, rivelazioni si piano segreto di Gb
DAMASCO - La presenza delle spie britanniche in Siria come parte di un piano per la costruzione di una no-fly zone nel paese arabo. Secondo il Daily Star citando un funzionario della sicurezza inglese, il Ministero della Difesa di Londra ha un piano per costruire in Siria una zona d'interdizione al volo, sponsorizzato dalla NATO. A questo proposito gli agenti del MI6 e della CIA stanno esaminando la situazione sul terreno. Le rivelazioni avvengono mentre i media occidentali hanno lanciato una nuova campagna anti-siriana criticando il lavoro degli osservatori della Lega Araba presenti in Siria. Tuttavia, il clamore mediatico in Occidente nei confronti degli osservatori della Lega Araba in Siria viene accolto con scetticismo. "I paesi  occidentali stanno usando la Lega Araba come una ONG ( Organizzazioni non governative). "La Lega araba è una delle organizzazioni più inutili nel mondo arabo che non ha potuto fare nulla per la Palestina, non ha fatto nulla per impedire la guerra in Iraq", ha detto Tariq Ali, direttore della rivista New Left Reviewdi con sede a Londra. Ali ha inoltre messo in guardia contro un’eventuale intervento occidentale in Siria: "abbiamo bisogno di una soluzione negoziata in Siria". "Non c’e’ bisogno di un nuovo conflitto come quello avvenuto in Libia, che ogni giorno che passa le notizie che ci giungono confermano la drammatica situazione che regna in questo paese", ha aggiunto Ali in un'intervista con il canale Russia Today. Secondo il Daily Star l'intervento occidentale in Siria "sara’ del tutto diverso da quello libico, sarà più vasto e più sanguinoso". Inoltre, il quotidiano ha svelato che il governo britannico ha elaborato il piano anti-siriano proprio per garantire la sicurezza di Israele: "La Siria sostiene Hezbollah che minaccia Israele ". "La guerra contro la Siria è già cominciata”, ha proseguito Ali: "La maggior parte dei governi stranieri che sembrano essere riluttanti al pericolo degli estremisti armati in Siria sono quelli che stanno finanziando questi gruppi terroristi. "

Usa, candidato reppublicano Santorum: bombardero' l’Iran


Usa, candidato reppublicano Santorum: bombardero' l’Iran
WASHINGTON - Rick Santorum il candidato repubblicano alla presidenza Usa ha detto che bombarderà gli impianti nucleari iraniani da presidente se Teheran non apre i suoi siti agli ispettori internazionali. Parlando al 'Meet the Press' sulla NBC, Santorum ha detto che chiederà ai leader iraniani di aprire le loro impiante e le renderà disponibili per gli ispettori altrimenti gli Stati Uniti le attaccheranno. L'ex senatore della Pennsylvania ha anche criticato il presidente Usa Barack Obama per non fare abbastanza per bloccare il programma nucleare iraniano. “Obama - ha aggiunto Santorum - ha rischiato trasformando gli Stati Uniti in una tigre di carta". 

CIA avvisa Obama: guerra con Iran distrugge Israele ed economia mondiale


CIA avvisa Obama: guerra con Iran distrugge Israele ed economia mondiale
WASHINGTON - “Il presidente degli Stati Uniti deve porre immediatamente fine alla torrente di propaganda di guerra contro l'Iran perchè questo porterà alla distruzione d'Israele e alla devastazione dell'economia mondiale". Ad avvisare Barak Obama circa le conseguenze disastrose di un eventuale conflitto militare con l'Iran, sono stati due analisti della CIA; Ray McGovern e Elizabeth Murray, i quali scrivendo sul consortiumnews hanno affermato che le ripetute minacce di Obama di avere 'tutte le opzioni sono sul tavolo' "indicano solo che il presidente degli Stati Uniti non riconosce pienamente le conseguenze di un intervento militare contro l'Iran". Secondo questi analisiti una guerra contro l'Iran non sarebbe a vantaggio di "nessuno altro che ai mercanti d'armi", aggiungendo: "Se i vostri consiglieri vi hanno convinto che le ostilità con l'Iran porterà benefici a Israele, si sono malamente sbagliati". "Guerra con l'Iran, nel lungo periodo, non solo rischia di portare alla distruzione di Israele, ma anche avrà le disastrose conseguenze per l'economia mondiale, di cui voi (Obama) siete ben consapevoli", hanno sostenuti gli analisti della CIA.

Volete sapere a cosa serve la Papa Mobile?


Il Papa predica umiltà e si addolora per gli ultimi del mondo. Ma sapete a cosa serve la sua "pedana mobile"? A trasportare meglio i pesanti paramenti liturgici. Parola di Padre Lombardi...
Come ogni anno, da oltre duemila anni, anche questo 2011 nella data convenzionale del 25 dicembre, i cattolici praticanti e non praticanti e i festaioli per consuetudine hanno festeggiato il Santo Natale .
A Natale bisogna essere tutti più buoni. Magari durante l'anno fate i biricchini o le angherie peggiori a parenti, amici e sconosciuti, ma durante, poco prima e poco dopo questa ricorrenza è assolutamente indispensabile essere tutti più buoni. Poi appena passata la fatidica data, con eventuale strascico fino all'Epifania quando anche l'albero di Natale, con le sue palle dorate e argentee e le luci intermittenti, finisce inesorabilmente in soffitta o nel bidone dell'immondizia, allora potete ripartire alla grande e sotto a chi tocca .
Anche gli evasori fiscali festeggiano il Santo Natale e possono arrichirlo di doni e abbuffate che i cassaintegrati, i precari, i disoccupati e anche i pensionati finiti nella tagliola di Mario Monti certamente non si possono permettere. Per loro semplicemente finisce un anno di tribolazioni ed un altro inizia, forse ancora peggiore .
Ma a Natale alla bontà bisogna aggiungere anche la sincerità e la coerenza dei comportamenti perché è vile chi predica bene e razzola male, è meschino prendere per i fondelli chi si aspetta parole di conforto o il caritatevole buon esempio.
E qui casca l'asino.
Ho seguito, finché ho potuto, l'omelia di Natale che Papa Benedetto XVI ha celebrato in San Pietro. L'entrata nella basilica colma di fedeli è avvenuta sulla pedana mobile, inaugurata da papa Wojtyla per "alleviare " le fatiche (?!) e anche per motividi maggior sicurezza. Un papa a terra non è cosa da fare.
Continua ...

Sperma in laboratorio da cellule germinali


Nuova speranza contro l'infertilità maschile. L'esperimento
è riuscito per ora in laboratorio nei topi. I ricercatori ritengono che si dovrebbe potere replicare nell'uomo

La fecondazione di un ovuloLa fecondazione di un ovulo
ROMA - Grazie all'utilizzo delle cellule germinali (cioè le staminali che danno luogo ai gameti femminili e maschili, ovuli e spermatozoi) i ricercatori dell'Università tedesca di Muenster sono riusciti a creare in laboratorio degli spermatozoi, aprendo così la strada a una nuova terapia contro l'infertilità maschile. Come spiega il quotidiano britannico The Daily Telegraph, l'esperimento è stato finora condotto sui topi: alcune staminali estratte dai testicoli e immerse in una speciale soluzione hanno dato luogo a spermatozoi vitali e senza alcun danno dal punto di vista genetico; se la tecnica fosse applicabile anche all'uomo permetterebbe di ricavare dello sperma anche da persone non fertili, eliminando quindi la necessità di un donatore. 
Al momento tuttavia in tentativi in questo senso non hanno ancora dato esito positivo: «Abbiano già applicato gli stessi metodi utilizzando cellule umane, finora senza successo: tuttavia, siamo fiduciosi nel fatto che se la tecnica funziona con un mammifero come il topo può farlo anche nell'uomo» ha spiegato uno dei ricercatori, Mahmoud Huleihel, sottolineando che la difficoltà principale sta nel trovare una soluzione adatta nella quale far sviluppare le cellule germinali. Le cellule germinali sono le uniche a trasmettersi di generazione in generazione attraverso i gameti. 

Stazioni polizia GB colpite da ladri

(ANSA) - LONDRA - Le forze di polizia del Regno sono state oggetto di furti per centinaia di migliaia di sterline, con auto, manette, cani ed uniformi spariti sotto il naso degli agenti. Dalla lista, emersa in seguito ad una richiesta secondo la legge sulla liberta' d'informazione, emerge che la forza di polizia piu' colpita e' stata quella di Manchester: qui il valore totale degli oggetti rubati arriva a quasi 87.000 sterline.

In concerto empatia tra musicisti

(ANSA) - ROMA - Quando si suona in gruppo non sono solo gli strumenti ad essere sincronizzati, ma anche i cervelli dei musicisti. Lo ha scoperto uno studio italiano i cui risultati sono pubblicati su due riviste internazionali di neuroscienze, Cortex e NeuroImage. I ricercatori coordinati dall'Irccs San Raffaele Pisana di Roma e dall'Universita' 'Vita-Salute' San Raffaele di Milano sono riusciti ad analizzare l'elettroencefalogramma di tre quartetti di sassofonisti.

L'Inps manda lettere a 450mila pensionati: stop pagamenti in contanti oltre mille euro

Roma, 2 gen. (Adnkronos/Ign) - L'Inps ha inviato una lettera a circa 450 mila pensionati che percepiscono pensioni superiori ai mille euro, pagate in contanti, per invitarli a comunicare entro febbraio modalita' alternative di riscossione. Lo ha annunciato l'Istituto di previdenza in un comunicato ufficiale.
"Come e' noto, la legge n. 214 del 22 dicembre 2011 ha stabilito che le Pubbliche Amministrazioni devono utilizzare strumenti di pagamento elettronici, disponibili presso il sistema bancario o postale, per la corresponsione di stipendi, pensioni e compensi di importo superiore a mille euro (limite che potra' essere modificato in futuro con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze)''.
''L'adeguamento alle nuove modalita' di pagamento dovra' avvenire entro il 6 marzo 2012. L'Istituto quindi non potra' effettuare pagamenti in contanti di importo superiore a mille euro a partire dal 7 marzo 2012. I pensionati che stanno ricevendo la lettera dell'Istituto potranno comunicare entro il mese di febbraio 2012 le nuove modalita' di riscossione, scegliendo tra l'accredito in conto corrente, su libretto postale o su carta ricaricabile.La richiesta di variazione della modalita' di pagamento potra' essere inoltrata attraverso il sito istituzionale da parte dei soggetti in possesso di PIN, oppure direttamente ad una Struttura Territoriale dell'Istituto. In alternativa, la richiesta potra' essere fatta presso gli uffici bancari o postali, secondo le consuete modalita''', conclude la nota dell'Inps.

Iran, sale la tensione con l'Occidente: lanciati due missili a lungo raggio

Teheran, 2 gen. - (Adnkronos/Ign) - Come annunciato nei giorni scorsi, l'Iran ha testato con successo illancio di due missili a lungo raggio nello Stretto di Hormuz, punto strategico per il transito dei rifornimenti mondiali di petrolio. Lo hanno riferito l'agenzia ufficiale Irna e il sito web della tv di Stato, precisando che oggi è l'ultimo dei 10 giorni di esercitazioni militari navali nel Golfo Persico. I vettori avrebbero una gittata di oltre 200 chilometri e sarebbero in grado di raggiungere Israele e le unità navali americane in pattugliamento nello Stretto.
"Abbiamo collaudato un missile terra-mare chiamato Qader (Capace), che è riuscito con successo a distruggere bersagli predeterminati nel Golfo", ha detto all'agenzia il vice comandante della Marina militare iraniana, l'Ammiraglio Seyyed Mahmoud Mousavi, spiegando che l'arma è stata aggiornata rispetto alle generazioni precedenti nei sistemi radar e satellitare, oltre che nella precisione di colpire i bersagli.
Successivamente, sul sito web della tv statale, lo stesso Moussavi ha riferito che è stato testato anche il missile Nour, derivato dal C-802 cinese, anch'esso migliorato rispetto al precedente nei sistemi anti-radar.Ieri era stato lanciato, sempre con successo, un missile a medio raggio
Il test è stato effettuato poche ore dopo che il presidente degli Stati Uniti Barack Obama aveva autorizzatonuove sanzioni nei confronti della Banca centrale della Repubblica islamica per bloccare il controverso programma nucleare portato avanti da Teheran.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Iran-sale-la-tensione-con-lOccidente-lanciati-due-missili-a-lungo-raggio_312811446360.html

Usa, crisi economica e paura: Natale-record per vendite di fucili e pistole

(Xinhua)
New York, 2 gen. - (Ign) - Fra crisi economica e possibili leggi restrittive in materia di armi, gli americani durante queste festività natalizie hanno fatto incetta di fucili e pistole. Almeno un milione e mezzo gli acquisti nel solo mese di dicembre. Il dato, diffuso dall'Fbi, emerge dai controlli che effettuano i rivenditori prima di vendere un'arma ad un cliente.
Un terzo delle vendite, circa 500mila, sono avvenute nella settimana che precede il Natale. Una cifra che fa segnare un vero e proprio record, superando anche il primato raggiunto a novembre. Il 23 dicembre in particolare, passerà alla storia come il secondo giorno in cui sono state vendute più armi: oltre 102mila. Di più ne sono state vendute solo nel giorno del Ringraziamento: quasi 130mila.
Per esperti e commentatori, alla base di questo fenomeno ci sarebbe la paura degli americani per una nuova ondata criminale che potrebbe arrivare anche a causa della crisi economica. Ma forse il vero motivo di questa 'corsa alle armi' è la possibile introduzione a breve di leggi restrittive in materia di vendita di armi, come lo stesso Obama durante la campagna elettorale aveva promesso.

Appello di Grillo: ''Monti chiuda Equitalia. Gli attentati? Bisogna capirne le ragioni''

Roma, 2 gen. (Adnkronos) - "Continuano gli attentati contro gli uffici di Equitalia, nelle ultime ore sono avvenuti a Foggia e Modena. Si può dire tranquillamente che stiano per sostituire i tradizionali botti di San Silvestro con la differenza però che durano tutto l'anno". Lo scrive Beppe Grillo nel suo blog invitanto il premier Mario Monti a chiudere l'ente che orami è "diventato il terrore di ogni italiano".
"Se Equitalia è diventata un bersaglio - sottolinea Grillo - bisognerebbe capirne le ragioni oltre che condannare le violenze. Un avviso di pagamento di Equitalia è diventato il terrore di ogni italiano. Se non paga l'ingiunzione 'entro e non oltre' non sa più cosa può succedergli".
"Non c'è umanità in tutto questo e neppure buon senso. Monti riveda immediatamente il funzionamento di Equitalia, se non ci riesce la chiuda. Nessuno ne sentirà la mancanza", conclude Grillo.

Tragedia della povertà a Bari: Inps chiede di restituire 5000 euro, anziano si suicida

Bari, 2 gen. - (Adnkronos) - Temeva di non riuscire a restituire i cinquemila euro che l'Inps gli chiedeva e aveva paura che per colpa di quel debito avrebbe perso anche la casa nella quale abitava, unica sua proprietà. Per questo un anziano di 74 anni, pensionato, residente nel centro di Bari, si è ucciso ieri all'ora di pranzo.
L'uomo viveva con 700 euro al mese. Percepiva una pensione sociale di 450 euro, più altri 250 euro per aver lavorato alcuni anni all'estero, in Germania e Olanda. Tra Natale e Capodanno, però, l'Inps con una lettera gli aveva comunicato di avergli corrisposto indebitamente, per errori materiali nei calcoli, circa cinquemila euro, somma che avrebbe quindi dovuto restituire con rate di 50 euro al mese.
Ma il pensionato, che già era costretto a vivere con una pensione minima, ha cominciato a temere di non farcela. Un medico gli aveva prescritto tranquillanti che aveva cominciato ad assumere. Ma non è bastato. Il primo giorno dell'anno l'anziano ha deciso di suicidarsi e all'ora di pranzo, poco dopo le 13, si è lanciato nel vuoto dal quarto piano della palazzina dove abitava assieme ad un fratello più giovane di qualche anno. Il 74enne è morto sul colpo. A trovare il cadavere è stato proprio il fratello che non vedendolo in casa l'ha cercato ovunque. Quando si è affacciato al balcone interno dell'edificio ha visto il corpo riverso a terra.