lunedì 21 giugno 2010

Brutte figure ...

Preti pedofili: sotto inchiesta il “Santo Vivente” cileno

Importanti sviluppi dopo le denunce presentate lo scorso aprile contro Don Fernando Karadima, accusato da otto uomini di aver abusato di loro. L’arcivescovo di Santiago, il cardinale Francisco Javier Errázuriz, ha chiesto al Vaticano l’autorizzazione alle indagini. Lo chiamano il Santo Vivente. Don Fernando Karadima, 79 anni, è un prete cattolico molto conosciuto in Cile. Il suo nome è altisonante e migliaia di fedeli lo venerano come fosse già beato. Sfortunatamente per lui, dopo le pesanti accuse di abuso su minori mossegli contro, la beatificazione, almeno per il momento, pare che dovrà proprio cercarsela da un’altra parte. Magari in tribunale, perchè il suo arcivescovo, il cardinale Errázuriz, in una relazione inviata alla Congregazione per la Dottrina della Fede di Roma ha richiesto che il Santo Vivente venga indagato, interrogato e qualora sussistessero le prove a suo carico, anche processato.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/68747/preti-pedofili-sotto-inchiesta/

Piemonte: Cota ha vinto per una lista irregolare?

Una delle liste che ha sostenuto l’attuale governatore piemontese è accusata di irregolarità. 18 delle 19 firme dei candidati dei “Pensionati” sarebbero false.
Solo 10.000 voti validi, lo 0,4% del totale hanno separato il vincitore dallo sconfitto alle ultime elezioni regionali in Piemonte. Il Roberto Cota lo scorso marzo è riuscito per un soffio a superare la governatrice uscente Mercedes Bresso, candidata di centrosinistra. Ebbene quasi trentamila dei vito che hanno consentito al leghista di imporsi potrebbero essere stati raccolti grazie ad un imbroglio. FIRME FALSE - Michele Giovine, esponente principale della lista Pensionati per Cota, rieletto in consiglio regionale con 27.000 preferenze, infatti, è indagato per falso ideologico, per aver falsificato le firme degli altri 18 cittadini che con lui componevano la lista di centrodestra. Le firme di 18 su 19 dei candidati apparterrebbero all’attuale consigliere regionale e a suo padre Carlo, anch’egli indagato. Interpellati i candidati della lista, qualcuno avrebbe perfino affermato di non essere a conoscenza della sua presenza in lista. Il ricorso promosso dalla Bresso, che parla di “competizione elettorale falsata“, è mosso dalla consapevolezza che anche una piccola lista può essere determinante, soprattutto nel caso di vittoria risicata. Secondo le leggi elettorali in vigore per le Regionali, infatti, il voto di lista necessariamente si trasferisce anche al candidato presidente, a meno che non sia indicato diversamente attraverso il cosiddetto “voto disgiunto“, ma si tratta comunque di un caso particolare poco rilevante. Sono pochi infatti i casi in cui vengono indicati candidati governatori di altra coalizione, diversa da quella del consigliere scelto. Senza la lista incriminata, insomma, l’esito delle elezioni piemontesi sarebbe stato un po’ diverso. L’esito del ricorso è previsto per il primo luglio.
http://www.giornalettismo.com/archives/68738/piemonte-cota-vinto-lista-irregolare/

Vuoi un figlio bello? C’è la banca del seme apposita

Beautifulpeople.com lancia il servizio di conservazione dello sperma e di ovuli, riservata solo “ai belli”. Certo, “tutti i figli sono belli”, ricorda Mashable.com che rilancia la notizia; ma con il nuovo servizio messo a disposizione dal sito Beautifulpeople.com, le possibilità di avere un pargolo esteticamente valido saliranno a dismisura. “Non lo facciamo per soldi”, confessa Greg Hodge, responsabile del sito. “Stiamo semplicemente rispondendo alla domanda di donatori attraenti. Ogni genitore vorrebbe un figlio benedetto con tutti gli attributi della bellezza, e l’attrattività in particolare è uno dei più sognati. E per un sito che annovera membri che somigliano a Brad Pitt, George Clooney e Angelina Jolie, potete immaginarvi l’entità della domanda che abbiamo.” VIETATO AI BRUTTI - Beautifulpeople.com è lo stesso social network salito all’onore delle cronache alcuni mesi fa, quando aveva, per dirlo in maniera brutale, cacciato via 5000 membri brutti. Brutti perchè grassi. E non c’erano state parole tenere dal management del sito: “permettere ai grassoni di aggirarsi liberamente per il sito” aveva dichiarato Robert Hintze, uno dei manager, ” è una minaccia diretta al nostro modello di business e al concetto stesso per il quale BP.com fu fondata”. E ora questa nuova iniziativa, chiamata Beautiful Baby Service: un’ufficio di collocamento per bimbi belli, aperto ad iscritti e non iscritti al sito. E, ancora Hintze, racconta in proposito che quelli di BP.com hanno anche avuto un moto di compassione: inizialmente infatti lo scambio di codice genetico di bellezza era limitata al solo mercato fra belli. “Ma abbiamo pensato”, aggiunge comprensivo “che anche i brutti magari vorrebbero un figlio bello, e che non potevamo essere egoisti riguardo al nostro dono”.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/68823/vuoi-figlio-bello-ce-banca/

Fininvest: nel 2009 utile netto di 173,7 mln, +32,7%

Milano, 21 giu. - (Adnkronos) - Il gruppo Fininvest chiude il 2009 con un risultato netto consolidato di 173,7 milioni di euro, in aumento del 32,7% su base annua. L'incremento dell'utile, si spiega dal gruppo presieduto da Marina Berlusconi, "deriva sia da una maggior efficienza nella gestione finanziaria, per effetto soprattutto della diminuzione dei tassi, sia dal miglior andamento delle partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto, in particolare Mediolanum". Il margine operativo lordo del gruppo e' di 1.838,5 milioni di euro, in calo del 22,4%, mentre il risultato operativo si attesta a 603,7 milioni, in flessione del 47,2%. L'incidenza del risultato operativo sui ricavi netti scende dal 18,8% del 2008 all'11,1%. La contrazione della redditivita' operativa, si spiega dal gruppo, "e' da porre in relazione soprattutto alla forte diminuzione dei ricavi pubblicitari sui mercati di riferimento sia nazionali sia esteri". L'utile netto civilistico della capogruppo Fininvest risulta pari a 217,8 milioni di euro, rispetto ai 241,7 milioni dell'esercizio 2008. Il dividendo che verra' distribuito ai soci ammonta a 0,96 euro per azione, per un totale di 199,68 milioni, contro una cedola di 1 euro distribuita lo scorso anno.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Finanza/Fininvest-nel-2009-utile-netto-di-1737-mln-+327_574794572.html

«Una persona non è cristiana perché va a messa come una persona non diventa un'automobile solo restando in un parcheggio.»

Albert Schweitzer

Bile 32

L'ultimo favore: 2 milioni di euro

La Corte dei conti: fondi pubblici per lavori alla sede di Propaganda Fide. "Finanziamento improprio".
A far decidere i pm Sergio Sottani e Alessia Tavarnesi a iscrivere sul registro degli indagati, per corruzione, il cardinale Crescenzio Sepe,vescovo di Napoli,ex prefetto della congregazione «Propaganda Fide raquo; e l’ex ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi, è stata anche una relazione della Corte dei conti.
E’ un documento che mette a nudo l’anomalia di quel finanziamento «improprio »: due milioni e mezzo di euro per restaurare il palazzo seicentesco di «Propaganda Fide» in piazza di Spagna, a Roma. Da quei lavori doveva nascere una pinacoteca e invece dei quadri ci sono solo uffici amministrativi della Confraternita.
Continua ...
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201006articoli/56072girata.asp

Così la marea nera diventa una malattia

La gente del Golfo del Messico colpita da una sindrome come quella dei reduci.
Mentre aumentano le incertezze sul futuro di British Petroleum, è il rischio di una «psicosi marea nera » l’ultimo allarme lanciato dagli esperti, secondo cui le popolazioni del Golfo del Messico sono più esposte che mai a malattie psicofisiche come il «Post Traumatic Stress Disorder», la stessa patologia riscontrata tra non pochi militari di ritorno dal fronte. A due mesi dall’esplosione della Deepwater Horizon, Bp si trova così a dover fronteggiare le pressioni del governo americano, una situazione finanziaria sempre più difficile, e gli attacchi incrociati di cittadini e partner commerciali. E’ il caso delle accuse di «negligenza» provenienti da Andarko la società che detiene il 25% dei diritti di sfruttamento del pozzo danneggiato. Leggi tutto: http://www3.lastampa.it/ambiente/sezioni/ambiente/articolo/lstp/249762/

Il premier: "Tassa su transazioni ridicola". La Germania lo sbugiarda. "Approvata anche da lui"

MILANO - Botta e risposta tra il governo tedesco e il premier italiano Silvio Berlusconi. Oggetto del contendere la proposta di una tassa sulle transazioni finanziarie fatta propria dal Consiglio europeo. «Credo di aver reso un buon servizio al mio Paese e anche all'Europa con il veto sulla tassa sulle transazioni finanziarie», una proposta che il presidente del Consiglio nel corso di una telefonata durante il convegno dell’associazione del Pdl "Liberamente", ha definito «ridicola». A giudizio del premier questa imposizione «se fosse stata approntata solo dall'Unione Europea e non dagli altri grandi Paesi avrebbe spostato negli Usa e in altri Paesi» la mole delle transazioni finanziarie internazionali.
LA REPLICA TEDESCA - Tutti i paesi Ue hanno convenuto sulle conclusioni del Consiglio europeo di giovedì scorso, incluse quelle relative alla proposta di una tassa europea sulle transazioni finanziarie: così ha replicato un portavoce del governo tedesco commentando le dichiarazioni del presidente del Consiglio. «Le conclusioni sono state approvate da tutti i capi di Stato e di governo del Consiglio europeo», ha detto all'Ansa il portavoce. Da parte sua, il portavoce ha fatto riferimento in particolare al punto 16 delle conclusioni del vertice di Bruxelles sulla proposta della tassa Ue sulle transazioni finanziarie. Secondo quanto si legge in questo paragrafo, il «Consiglio europeo conviene sulla necessità che gli Stati membri introducano sistemi di prelievi e tasse a carico degli istituti finanziari per assicurare un'equa ripartizione degli oneri e stabilire incentivi volti a contenere il rischio sistemico». L'unico paese che «si riserva il diritto di non introdurre» queste misure è la Repubblica ceca, come riportano le conclusioni del Consiglio europeo e fanno notare fonti del governo tedesco. Il portavoce del governo tedesco ha inoltre fatto riferimento al punto 17 delle conclusioni del Consiglio europeo, relativo alla proposta di tassare le operazioni finanziarie. In particolare, l'articolo 17 sottolinea la necessità di «esplorare e sviluppare ulteriormente» l'eventuale introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie su scala mondiale. «La risposta dell'Unione alla crisi deve continuare ad essere coordinata a livello globale per assicurare la coerenza delle misure sul piano internazionale.
Continua ...
http://www.laltranotizia.net/2010/06/il-premier-tassa-su-transazioni.html

Caos rifiuti a Napoli: in strada ancora settecento tonnellate

NAPOLI (21 giugno) - Rifiuti e maltempo. A cinque giorni dallo sciopero dei lavoratori del settore, cumuli di spazzatura non raccolta colorano ancora le strade della città. Dal centro alla periferia. «Entro domani - assicurano dall’Asìa - ripuliremo la città». Ma i dubbi restano. E ieri, dopo il temporale notturno e l’acquazzone pomeridiano, a complicare tutto ci si è messa anche la pioggia, con il risultato che nel tardo pomeriggio i sacchetti inzuppati d’acqua galleggiavano sui bordi dei marciapiedi. La palma del quartiere più sporco spetta all’area collinare, sempre più sommersa dai rifiuti, tanto che molti cittadini hanno approfittato della domenica per ripulire le strade scopa in mano. Da via Martini a via Pigna, uomini e donne con i guanti bianchi hanno provato a restituire un po’ di dignità alle strade. Anche l’Asìa s’è attivata e ha inviato una lettera di contestazione nei confronti di Enerambiente, la ditta che avrebbe dovuto raccogliere la spazzatura.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=107525&sez=HOME_INITALIA

Il fallito attentato a Falcone, nominati periti

Le tracce di un uomo, isolate dalla polizia scientifica, saranno confrontate con quelle degli indagati e con quelle di due poliziotti uccisi dopo il tentato omicidio del giudice all'Addaura. CALTANISSETTA. Il Gip di Caltanissetta, Lirio Conti, ha nominato il collegio di periti e dato loro il mandato per accertamenti sul Dna di un uomo, isolato dalla polizia scientifica, relativo a uno dei personaggi che partecipò al fallito attentato all'Addaura al giudice Giovanni Falcone e per il confronto con quello di cinque indagati e di due agenti di polizia assassinati.
L'incarico è stato disposto come incidente probatorio. Il Gip ha disposto il confronto con il Dna estratto con quello degli indagati: Salvatore Madonia, di 54 anni, Gaetano Scotto, di 58, e Raffaele e Angelo Galatolo, rispettivamente di 60 a 50 anni. Sotto inchiesta è anche il pentito Angelo Fontana, di 47 anni, che, con le sue rivelazioni, ha consentito ai pm di riaprire le indagini che mirano, tra l'altro, ad accertare l'eventuale coinvolgimento di esponenti dei Servizi segreti nel fallito attentato del 1989.
Il Dna estratto sarà confrontato anche con quello di due poliziotti uccisi: gli agenti Antonino Agostino ed Emanuele Piazza, assassinati in circostanze diverse dopo il fallito attentato. Le loro morti presentano ancora molti lati oscuri.L'incidente probatorio era stato richiesto dalla Procura della Repubblica di Caltanissetta. Il collegio dei periti è composto dai medici legali Adriano Tagliabracci e Valerio Onofri di Ancona e Salvatore Procaccianti e Gregorio Seidita di Palermo. Avranno 90 giorni di tempo per redigere la loro relazione. Gli esami cominceranno il prossimo sette luglio alle 12 nella sede dell'istituto di medicina legale di Ancona.
http://www.gds.it/gds/sezioni/cronache/dettaglio/articolo/gdsid/115921/

MANOVRA: PDL, PROSTITUZIONE LEGALE IN CASE CHIUSE E OBBLIGO PROFILATTICO

(ASCA) - Roma, 21 giu - Tornano le case chiuse e arriva il profilattico obbligatorio nei rapporti mercenari. E' quanto prevede un emendamento del Pdl a firma Lucio Malan alla manovra finanziaria, in cui si delega il governo a procedere entro il 31 dicembre 2010 a disciplinare la legalizzazione della prostituzione.La proposta emendamentiva fissa alcuni criteri di riferimento per le disposizioni del governo (che dovrebbe agire su proposta del ministero del lavoro e dell'economie, sentiti i ministeri della salute, e delle pari opportunita', nel rispetto delle competenze di regioni e provincie autonome): tutela della liberta' della persona che si prostituisce rispetto all'accettazione dei singoli clienti e alla possibilita' di lasciare in qualsiasi momento l'attivita' di prostituzione; controllo sanitario periodico; esercizio della prostituzione solo in locali non aperti al pubblico fuori dalla prossimita' di luoghi di culto e scuole; obbligo di protezione profilattica dei rapporti; divieto per i minori dell'esercizio di prostituzione e di ingresso nei locali dove si esercita; copertura previdenziale per chi esercita la prostituzione; tassazione dell'attivita' di prostituzione; inasperimenti delle pene per tutti i reati connessi con la prostituzione, abrogazione delle norme contrastanti con le norme adottate.
http://www.asca.it/news-MANOVRA__PDL__PROSTITUZIONE_LEGALE_IN_CASE_CHIUSE_E_OBBLIGO_PROFILATTICO-925324-BRK-.html

Compagni o no? Non è questo il dilemma

Fabrizio Gifuni ha concluso il discorso contro i tagli alla cultura da parte del governo, che ha tenuto durante la manifestazione organizzata dal PD al Palalottomatica di Roma, salutando la platea con un “ care compagne e compagni” che ha suscitato le proteste dei militanti che non si riconoscono nella tradizione socialista e comunista. Un gruppo di giovani è arrivato a scrivere una lettera al segretario Bersani sottolineando che: "Le parole compagni, festa dell’Unità, sono concetti che rispettiamo per la tradizione che hanno avuto ma che non rientrano nel nostro pensare politico e che facciamo fatica ad accettare... questo trapassato non ha noi come destinatari". “E’ tanto che volevo dirlo”, ha sfumato l’attore, recente interprete del ruolo di Alcide de Gasperi, ma la sua ansia di usare quella parola, “compagni”, che pure è stata simbolo del sogno di tanti italiani di costruire una società migliore, è paradigmatica dell’incapacità di tanta parte della nostra politica – e non solo della politica, evidentemente – di comprendere quali siano i veri termini della lotta che sta dividendo, nel 2010, le società occidentali. La fine dello scorso millennio e l’inizio di questo verranno ricordati, nei manuali di storia della filosofia, come l’epoca che ha segnato la morte di due ideologie o meglio l’epoca in cui si è avuta la dimostrazione - temo non definitiva – che né comunismo né capitalismo contenevano tutte le risposte ai problemi posti dallo sviluppo sociale ed economico.Oggi nessuno che sia intellettualmente onesto, che provenga dalla tradizione social comunista o da quella liberista, ritiene di avere in saccoccia la ricetta per gestire una società complessa come quella in cui viviamo; ancora meno si può pensare di governare l’economia mondializzata delle multinazionali con formule sviluppate secoli or sono.
Continua ...

EUTELIA: SCIOPERO FAME PARLAMENTARI PD, P. CHIGI RIAPRA IL TAVOLO

(AGI) - Roma, 21 giu. - Uno sciopero della fame 'a staffetta' di 101 parlamentari del Pd per sostenere la lotta dei lavoratori dell'ex Eutelia e chiedere a palazzo Chigi di riaprire il tavolo sulla vertenza. Questo il senso dell'inziativa che i parlamentari Democratici hanno illustrato oggi a piazza Montecitorio dove da settimane staziona un camper di lavoratori che protestano per la perdita del posto di lavoro. "Chiediamo a palazzo Chigi di riaprire il confronto - ha detto Cesare Damiano, responsabile Lavoro del Pd, che ha ricevuto una bottiglia d'acqua da Sergio Palermo, l'operaio gia' in sciopero della fame da settimane, come simbolo del passaggio di consegne dello sciopero - perche' il tavolo c'era ma la trattativa e' stata sospesa". L'esponente del Pd, che ha invitato altri parlamentari sia di opposizione che di maggioranza ad aderire all'iniziativa, chiede che per salvaguardare l'occupazione "in un settore strategico come quello della information technology", vengano rinnovate all'azienda le commesse che nei mesi sono state via via non rinnovate: dal Parlamento alla Rai, a Poste Italiane. "Con un atto di volonta' politica - ha detto Damiano- tante situazioni potrebbero essere riparate. E inoltre - ha aggiunto - sarebbe anche ilc aso che per gestire situazioni cosi' delicate Berlusconi si decidesse a indicare un nuovo ministro dello Sviluppo". Lo sciopero della fame dei parlamentari del Pd (tra gli altri hanno aderito Dario Franceschini, Walter Veltroni, Rosy Bindi, Sergio D'Antoni, Paola Concia) si accompagnera' ad altre iniziative, ha spiegato Damiano: "Oltre a digiunare manderemo un telegramma al giorno a Berlusconi e Letta e interverremo in Parlamento".
http://www.agi.it/politica/notizie/201006211600-pol-rt10240-eutelia_sciopero_fame_parlamentari_pd_p_chigi_riapra_il_tavolo

SCOPERTO VULCANO SOTTOMARINO IN CALABRIA

(AGI) - Roma, 21 giu. - Un vulcano sottomarino spento e fino ad oggi sconosciuto e' stato scoperto dai ricercatori dell'Ingv e dell'Universita' della Calabria nel Tirreno meridionale a largo di Capo Vaticano, in Calabria, localizzato a circa 120 metri sotto al livello del mare. Il vulcano ancora non ha un nome e si estende per circa 15 km (38° 50' N; 15° 50' E). Fra qualche giorno i risultati di questa scoperta di studiosi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Riccardo De Ritis, Guido Ventura, Iacopo Nicolosi, Massimo Chiappini, Fabio Speranza) e studiosi dell'Universita' della Calabria (Rocco Dominici, Rosanna De Rosa, Paola Donato, Maurizio Sonnino) verranno pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale Journal of Geophysical Research (JGR). La scoperta di questo importante edificio e' stata possibile grazie all'efficace tecnica aeromagnetica che ha permesso di evidenziare una struttura sommersa con l'ausilio di strumentazione dedicata a bordo di un elicottero. Si tratta di un magnetometro trainato da un velivolo su cui e' installato un vero e proprio centro di calcolo, spiega il Dr. Massimo Chiappini, firmatario della ricerca. Nell'articolo in via di pubblicazione il vulcanologo dell'INGV Guido Ventura riferisce che il vulcano di nuova scoperta e' stato attivo tra 670mila anni e 1 milione e 70mila anni fa, come dimostrano le datazioni radiometriche gia' effettuate su campioni di pomici a terra. E' noto che in Calabria non esistono vulcani, ma il tutto nasce da un'intuizione maturata osservando la carta magnetica e la presenza di alcuni prodotti vulcanici nell'area di Capo Vaticano di cui non si conosceva la sorgente.
Continua ...
http://www.agi.it/cronaca/notizie/201006211604-cro-rt10244-scoperto_vulcano_sottomarino_in_calabria

U.E. - Ddl 'bavaglio', l'Ue: difenderemo la libertà di stampa

Quando il ddl sulle intercettazioni sara' approvato 'lo analizzeremo a fondo tenendo presente che la Commissione difende sempre la liberta' dei media e di informazione che sono valori fondamentali per l'Ue'. Cosi' la responsabile europea per la Giustizia Viviane Reding, in un'intervista a La Repubblica, interviene sul provvedimento italiano sulle intercettazioni.'La Commissione e' al corrente dell'importanza delle questioni e delle discussioni in corso in Italia' sottolinea Reding e assicura che seguira' 'con attenzione' l'evoluzione del testo nel resto del processo legislativo e quando verra' adottato 'daro' mandato ai miei esperti di verificare se sia di competenza europea e se ci siano implicazioni di diritto comunitario'.La commissaria Reding ricorda anche l'alto valore simbolico della Carta europea sulla liberta' di stampa che contiene 'i principi di base che i governi devono rispettare quando hanno a che fare con i giornalisti, come il divieto di censurare, il libero accesso alle fonti e la liberta' di trovare e pubblicare le notizie' e auspica che il governo italiano rispetti questi principi.Quanto alla direttiva europea sulla privacy e sulla conservazione dei dati, la Reding annuncia che in autunno sara' pronto un primo rapporto sulla revisione della direttiva e che prestera' 'attenzione affinche' si bilanci l'obiettivo tra lotta alla criminalita' e al terrorismo e il diritto dei cittadini alla privacy e alla protezione dei loro dati personali'.
http://www.aduc.it/notizia/ddl+bavaglio+ue+difenderemo+liberta+stampa_118574.php

ITALIA - Pubblicità Rc auto ingannevole: l'Antitrust sanziona Zurich connected

Zuritel S.p.A. è stata sanzionata dall'Antitrust per la pubblicità, giudicata ingannevole, delle polizze Rc auto, commercializzate col marchio Zurich connected. La società nelle inserzioni faceva il confronto coi prezzi di altre compagnie, vantando una convenienza, che alla prova dei fatti non c'era. La multa è di 15 mila euro. La società era già stata sanzionata dall'Antitrust.
http://www.aduc.it/notizia/pubblicita+rc+auto+ingannevole+antitrust+sanziona_118583.php

Berlusconi e l'Italia ricca

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha dichiarato che "siamo il Paese più ricco d'Europa, un pelino sopra la Germania". Siamo caduti dalla sedia. Siamo il Paese piu' ricco d'Europa? E allora a che serve la manovra "lacrime e sangue" predisposta dal suo ministro all'Economia, Giulio Tremonti? Il ministro vuol metterci paura mentre il suo presidente ci rassicura? Ci sembra una vecchia tecnica di comunicazione. Sommando i due debiti, dice Berlusconi, siamo i piu' ricchi d'Europa. Con questo ragionamento se aggiungiamo un ulteriore debito saremmo ancora piu' ricchi. Fin dalle elementari ci hanno insegnato che il segno piu' e' diverso da quello meno. Due segni meno non fanno un segno piu', quindi, due debiti non fanno un credito. La realta' e' diversa da come ce la vuole raccontare il presidente Berlusconi: gli italiani sono un popolo di risparmiatori mentre lo Stato e' spendaccione e, sommando il credito degli italiani al debito dello Stato, il risultato e' positivo. Se lo Stato e' spendaccione allora occorre porre rimedio, certamente non con la nomina di un nuovo ministro, che si aggiunge agli attuali inutili 11 ministri.
http://www.aduc.it/comunicato/berlusconi+italia+ricca_17725.php

Automobili tedesche da rottamare che ricompaiono sulle strade

Per poter incassare il premio degli incentivi alla rottamazione bisognava disfarsi per sempre dell'auto usata. Per sempre? Non è detto. C'è un trucco per cui, nel prossimo futuro, la vecchia auto potrebbe tornare a circolare sulle strade tedesche. Chi ama la propria vecchia auto eviti di assistere al suo disfacimento. E' un procedimento abbastanza brutale, che in pochi minuti riduce la cara macchina in un misero mucchio di latta. Alla fine non restano che i ricordi di un viaggio solitario lungo la costa, di una vacanza con la famiglia, magari di un flirt.Prima arrivano i meccanici e tolgono tutto ciò che è liquido -la benzina rimasta, il liquido dei freni e del raffreddamento- in modo che tutte le parti siano asciutte. Poi si rompono i vetri, e quel che rimane finisce sotto un'enorme pressa. Infine resta solo una mattonella di metallo -che fosse una Golf o una cilindrata di lusso, costruita a Wolfsburg o in Corea. Questo doveva essere il destino dei due milioni di auto usate che nel 2009 sono state ritirate dalla circolazione in seguito allo sconto per un'auto nuova, più ecologica. Invece siamo ben lontani dal disfacimento di tutte queste macchine. “Riteniamo che sia stato rottamato il 60% dei veicoli”, dice l'ente responsabile dei materiali di seconda mano e dello smaltimento (BVSE). E dunque, 800.000 auto sarebbero ancora nei depositi delle imprese di rottamazione.
Continua ...
http://www.aduc.it/articolo/automobili+tedesche+rottamare+che+ricompaiono+sulle_17728.php

Pd contro nomina Brancher: ''Il ministero costerà agli italiani 1 mln di euro all'anno"

Milano, 21 giu. (Adnkronos/Ign) - Divampa la polemica sulla nomina di Aldo Brancher a ministro per l'Attuazione del federalismo mentre allo Sviluppo economico perdura l'interim di Berlusconi. "Se anche Bossi è contrario alla nomina di Brancher a ministro del federalismo ci si chiede quale sia la logica con la quale è stato fatto un ministero che costerà agli italiani un milione di euro l'anno" attacca il vicesegretario del Pd, Enrico Letta. "La nomina del nuovo ministro - dice interpellato dai cronisti a margine di un convegno del partito a Milano - è stata delegittimata da quello che è il titolare del federalismo all'interno del governo, a questo punto ci si chiede quale sia il motivo di questa nomina. A pensar male - afferma Letta citando Andreotti - si fa peccato, ma spesso ci si azzecca''. Quanto al dopo Scajola, "il ministero dello Sviluppo economico è anche il ministero delle Comunicazioni e delle frequenze televisive e il fatto che Berlusconi ne abbia preso l'interim è un ulteriore disdoro per l'Italia - rincara Letta - Il governo deve nominare il nuovo ministro dello Sviluppo economico. Una fase cosi delicata di crisi industriali profonde che il nostro paese sta vivendo rende necessario che il paese abbia un ministro dello Sviluppo economico".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Pd-contro-nomina-Brancher-Il-ministero-costera-agli-italiani-1-mln-di-euro-allanno_573032290.html

Fini: qui inconcepibile separatismo belga

Roma, 21 giu. (Adnkronos/Ign) - In Italia non è immaginabile un separatismo di tipo belga. Il presidente della Camera Gianfranco Fini lo dice in un'intervista al quotidiano israeliano "Yediot Aharonot" pubblicata oggi, alla vigilia della sua visita in Israele. Alla domanda se il mancato tifo di alcuni leghisti per la nazionale italiana ai mondiali sia un segnale di una possibile deriva belga, Fini replica: "No, no. In Belgio le differenze sono a sfondo etnico e linguistico. Qui, Nord o Sud, siamo tutti italiani. La Lega Nord si diverte a fare provocazioni. Non è concepibile proporre in Italia una separazione analoga a quella che viene richiesta in Belgio".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Fini-qui-inconcepibile-separatismo-belga_573032158.html

Idv: Di Pietro, portero' documenti ma su rimborsi elettorali tutto in regola

Roma, 21 giu. (Adnkronos) - "E' sempre la solita storia trita e ritrita su cui gia', piu' volte, si sono espresse le varie procure della Repubblica, archiviando il caso. Per cui la Procura della Repubblica di Roma non poteva non procedere, anche questa volta, a seguito del solito esposto''. Lo afferma in una nota il leader dell'IdV, Antonio Di Pietro, commentando l'iscrizione nel registro degli indagati per reato di truffa riguardante i rimborsi elettorali alle europee del 2004.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Idv-Di-Pietro-portero-documenti-ma-su-rimborsi-elettorali-tutto-in-regola_574033937.html

Emendamento Pdl, torna condono edilizio

Roma, 21 giu. - (Adnkronos) - Riapertura dei termini per aderire al condono edilizio del 2003, per gli immobili costruiti fino al 31 marzo 2010. La sanatoria, che sarebbe estesa anche alle aree protette, e' contenuta in un emendamento alla manovra, presentato dal senatore del Pdl, Paolo Tancredi, in commissione Bilancio al Senato. E' possibile aderire alla sanatoria anche ''qualora l'amministrazione abbia adottato il provvedimento di diniego in riferimento alle domande di condono edilizio precedentemente inoltrate''. Vengono quindi ''sospesi tutti i procedimenti sanzionatori, di natura penale e amministrativa, gia' avviati, anche in esecuzione di sentenze passate in giudicato, fino alla definizione delle predette istanze''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Emendamento-Pdl-torna-condono-edilizio_573495832.html

Tenerezza ...

Yoga, ipnosi, attività fisica - boom di cure senza farmaci

"Dottore ho un mal di testa terribile. Quale posizione yoga mi suggerisce?". La cura senza medicine è la nuova frontiera del benessere di massa. Basta farmaci, l'obiettivo oggi è di stare bene facendo attività che riducono lo stress, cambiano il nostro modo di vivere, e in certi casi intervengono per guarire nel vero senso del termine. L'attività fisica mirata che toglie il mal di schiena, l'ipnosi che fa dimagrire, lo yoga che allontana i problemi circolatori o la meditazione che sconfigge il dolore: è boom di una serie di pratiche, che ora finiscono al centro di ricerche scientifiche. A sceglierle sono persone che, ovviamente solo per certi problemi, non vogliono andare dal medico. Questi rimedi in buona parte sono figli della cultura introdotta dalle medicine non convenzionali. "Dopo aver insegnato a noi occidentali a riscoprire il rapporto tra dottore e paziente, ci hanno trasferito un nuovo concetto: quello dello stile di vita sano". A parlare è Guido Giarelli, professore di sociologia alla facoltà di Medicina dell'Università della Magna Grecia. "Discipline orientali come l'Ayurveda da sempre puntano su un approccio olistico, cioè globale, alla persona, non solo legato alla malattia del momento". Ma quanti sono a curarsi con pratiche che non richiedono l'uso dei farmaci? Non è facile avere un dato. "Secondo l'ultima relazione Istat circa il 19% degli italiani usano medicine non convenzionali, soprattutto fitoterapia e omeopatia, che però, ciascuna a suo modo, impiegano farmaci - dice sempre Giarelli - Per avere un'idea di quanti si rivolgono a cure senza medicine bisogna fare riferimento anche a una ricerca di Harvard, e si ricava un dato del 20% di italiani dediti a yoga, massaggi, ipnosi e quant'altro. È un numero significativo, ma stiamo attenti a non creare una società basata sulla cultura della performance fisica. Sennò finiamo come gli Usa che non vogliono curare gli obesi". L'attenzione allo stile di vita, la cosiddetta prevenzione primaria, è diventata un cardine anche della medicina occidentale. Ad esempio esistono liste di cose da fare per evitare i problemi cardiovascolari. Ma oggi ci si spinge anche oltre, come avviene in Toscana. La Regione ha creato l'Afa (attività fisica adattata): il progetto coinvolge persone colpite da malattie croniche, come il mal di schiena ma anche l'ictus e il parkinson. "Vogliamo evitare che con la sedentarietà a queste malattie ne aggiungano altre", dice Francesco Benvenuti, responsabile dell'Afa a Empoli. La soluzione? Una convenzione della Asl con le palestre private, dove il medico di famiglia o lo specialista inviano il malato a fare attività fisica mirata. Il costo dei corsi è 2 euro all'ora. Fino ad oggi in Toscana circa 15mila persone sono state coinvolte e l'esperienza si sta allargando a Piemonte, Friuli e Liguria. La rivista scientifica Usa "Journal of Rehabilitation Research & Development", ha fatto uno studio sull'esperienza toscana, definendola "Il più grande programma di esercizio al mondo finalizzato in modo specifico alla prevenzione e gestione delle malattie croniche".
Continua ...
http://www.repubblica.it/scienze/2010/06/21/news/no_medicine-5013230/

Sepe Connection: storia e opere pie di un cardinale “tranquillo”

I favori a Bertolaso, ma soprattutto i lavori al palazzo di Propaganda Fide: i magistrati vogliono veder chiaro nella storia delle case affittate con Anemone e nelle opere pubbliche dell’epoca Lunardi. E qualche domanda potrebbe imbarazzare molto. Il cardinal Crescenzio Sepe è “tranquillo”. Lo era il giorno in cui il suo nome è finito per la prima volta sui giornali, dopo l’interrogatorio di Guido Bertolaso che lo aveva chiamato in causa. Ha ribadito di esserlo ieri, dopo l’omelia: un cronista gli ha chiesto se avesse fiducia nella magistratura, e lui ha risposto “Certo”. A chi gli ha chiesto di rivolgersi alla città per commentare gli sviluppi dell’inchiesta, Sepe ha concluso: “Parlerò presto“. DOMANDE IMBARAZZANTI - Difficile che davanti a quella Napoli che oggi ha conquistato con l’ostentazione del dialetto, i roghi dei coltelli e le visite a Scampia risponda davvero alle domande più imbarazzanti che gli verranno fatte in Procura. Dove in primo luogo si partirà dall’appartamento prestato a Bertolaso senza possederlo (nonostante i 9 miliardi di patrimonio immobiliare di Propaganda Fide) attraverso il costruttore Diego Anemone, che pagava l’affitto per conto di Francesco Viviano, factotum di Sepe all’epoca dei fatti. E poi ci si inoltrerà sulla questione principale, quella per cui il cardinale è indagato per corruzione aggravata: il meraviglioso palazzo seicentesco di Propaganda Fide che si affaccia su piazza di Spagna per il cui restauro lo Stato ha stanziato 2,5 milioni di euro e che ebbe il via libera con il decreto ministeriale a doppia firma varato il 20 luglio 2005, e firmato da Pietro Lunardi (responsabile delle infrastrutture) e da Rocco Buttiglione, allora ministro dei Beni culturali, tramite Arcus, la società governativa nata per sveltire le procedure dell’edilizia di interesse culturale. I lavori di restauro non vennero mai terminati, e oggi al posto della pinacoteca vi sono solo alcuni uffici amministrativi.
Continua ...
http://www.giornalettismo.com/archives/68678/sepe-indagato-propaganda-fide-inchiesta-g8/

Corea Nord: livelli anomali di radiazione nucleare

SEUL - Il ministero della Ricerca scientifica della Corea del Sud ha riscontrato livelli anomali di radiazione nucleare nei pressi della frontiera con la Corea del Nord. Al momento le cause sono ignote. Secondo gli esperti, tuttavia, appare da scartare l'ipotesi di un test nucleare clandestino da parte della Corea del Nord, dato che non vi sono stati segni di esplosioni o scosse sismiche. Un mese fa Pyongyang aveva annunciato di aver creato con successo un processo di fusione nucleare, necessario per la fabbricazione di bombe all'idrogeno. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Corea-Nord-livelli-anomali-radiazione-nucleare/21-06-2010/1-A_000113465.shtml

INCHIESTA G8: PRESTO SEPE DA PM, ANCHE CORTE CONTI INDAGO'

(AGI) - Roma, 21 giu. - Sara' sentito presto dai magistrati della procura di Perugia, probabilmente in un luogo lontano da telecamere e giornalisti, il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, indagato per corruzione nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti per i 'Grandi Eventi' assieme all'ex ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi. A convincere i magistrati umbri dell'opportunita' di procedere all'iscrizione di Sepe sul registro degli indagati e' stata anche l'acquisizione di una relazione della Corte dei Conti nella quale vengono espresse non poche perplessita' sullo stanziamento statale di 2,5 milioni di euro per i lavori, nella meta' del 2000, da effettuare sulla facciata del palazzo in piazza di Spagna di Propaganda Fide, di cui era presidente in quel periodo proprio l'arcivescovo. Lavori che ebbero un iter travagliato e che non furono mai portati a termine. Ai pm di Perugia, pero', interessera' anche approfondire con Sepe come e' stato gestito in quegli anni il comparto immobiliare di Propaganda Fide. (AGI) .
http://www.agi.it/in-primo-piano/notizie/201006210919-cro-rt10020-inchiesta_g8_presto_sepe_da_pm_anche_corte_conti_indago

Guerra alla cannabis, polizia uccide studente e futuro padre durante perquisizione

La cannabis puo' davvero uccidere, come non si stancano mai di ripetere i proibizionisti. Ecco la prova: uno studente di scienze politiche all'Università del Nevada è stato ucciso nel proprio appartamento di fronte alla fidanzata incinta di nove mesi. La polizia ha fatto irruzione nell'appartamento in base ad un mandato di perquisizione per sospetto possesso di marijuana. Mentre la ragazza era distesa a terra con una pistola puntata addosso, ha sentito uno sparo: il futuro padre di suo figlio è stato ucciso da un colpo di pistola sparato da un agente. L'agente ha dichiarato di aver reagito ad un "movimento furtivo" del giovane studente, che in quel momento era in bagno. Ovviamente nessuna arma è stata ritrovata nella casa.I famigliari fanno sapere che il ragazzo era incensurato e faceva uso ricreativo di marijuana. Aveva già conseguito una laurea breve in scienze umanistiche e lavorava part time per una compagnia di assicurazione. "Trevon fumava per uso ricreativo. Fumava erba, marijuana", ha dichiarato in lacrime la compagna ad una tv locale. "Non dovevano ucciderlo. Dovevamo sposarci il prossimo anno".Come ebbe a dire lo zar antidroga de' noantri, Carlo Giovanardi, dopo la morte di Stefano Cucchi, se non si fosse drogato sarebbe sempre vivo.