sabato 27 dicembre 2008

Aumentano in Germania i crimini di matrice politica di estrema destra

Impennata in Germania dei reati di estrema destra e degli atti di antisemitismo. Il quotidiano 'Frankfurter Rundschau' rivela oggi i dati raccolti dal ministero federale dell'Interno, secondo il quale nei primi dieci mesi di quest'anno sono stati registrati 11.928 reati a sfondo politico di estrema destra, con un aumento del 30 per cento rispetto ai 9.206 del 2007. Un allarmante incremento e' stato registrato anche nei reati a carattere antisemita, passati dai 716 del 2007 ai 797 verificatisi tra gennaio e settembre di quest'anno. La vice presidente del Bundestag, Petra Pau (Linke), ha invocato una nuova strategia a livello federale e locale per combattere piu' efficacemente il crescente fenomeno dell'estremismo di destra e dell'antisemitismo. L'episodio piu' grave e' avvenuto due settimane fa in Baviera, dove un neonazista non ancoraindividuato ha ferito gravemente con una coltellata il capo della polizia di Passau, Alois Mannichl, colpito dopo aver aperto la porta di casa per la sua linea dura nei confronti dei naziskin.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=89993

Coro di appelli per il cessate il fuoco

L'Onu: «Uso eccessivo della forza» Solana preoccupato. Sarkozy chiedela «cessazione immediata dei lanci di missili su Israele, così come dei bombardamenti israeliani su Gaza»
L’alto rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea, Javier Solana, ha invocato un «cessate il fuoco immediata» nella Striscia di Gaza. «Siamo preoccupati per la situazione a Gaza», ha detto all’Afp uno dei suoi portavoce. «Chiediamo un cessate il fuoco immediato e chiediamo a tutti di mostrare la più grande moderazione. Bisogna fare il possibile per rinnovare la tregua», ha aggiunto.
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200812articoli/39539girata.asp

Raid israeliani su Gaza, oltre 200 morti. Caccia ancora in azione

Gaza, 27 dic. (Adnkronos/Ign) - Raid israeliani nella Striscia di Gaza controllata da Hamas. Il bilancio si aggrava di ora in ora: sarebbero 195 i morti secondo fonti mediche palestinesi. Quasi 300 i feriti. Tra i 30 e i 40 gli obiettivi colpiti. L'attacco è iniziato questa mattina con una prima ondata nel sud della Striscia, seguita pochi minuti dopo da una seconda ondata al centro e nel nord. Poi in serata una nuova azione senza vittime. I militanti palestinesi promettono risposte con ''ogni mezzo'' e reagiscono all'attacco con il lancio di razzi su Israele, facendo una vittima. Lo stato ebraico annuncia che l'operazione militare contro la Striscia "continuerà.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2857837630

BUON CAMMINO VERSO L'ANNO NUOVO !!!

Iran: sostegno studenti, partiti e movimenti politici alla Palestina

TEHERAN- Le maggiori organizzazioni studentesche insieme ai partiti ed ai movimenti politici iraniani si sono riuniti ieri a Teheran per esprimere univocamente lo sdegno per i crimini del Regime Sionista e la solidarietà alla popolazione di Gaza. Secondo l'agenzia Irna, al termine della riunione di ieri è stato diffuso un comunicato che ribadisce il sostegno del mondo politico e studentesco iraniano al popolo di Gaza; il documento condanna duramente il silenzio delle Nazioni Unite, delle nazioni del mondo e delle diverse organizzazioni umanitarie, dinanzi ai crimini del Regime Sionista. Intanto ieri, Hamed Taher Jebeli, portavoce del comitato iraniano per la rottura dell'assedio di Gaza ha dichiarato che domani, Sabato, partirà alla volta di Gaza la nave iraniana carica di aiuti, cibo e medicinali.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5238&Itemid=47

Iran: ministro esteri Bahrein ricevuto da Ahmadinejad

TEHERAN- Il ministro degli esteri del Bahrein ieri è stato ricevuto a Teheran dal presidente della Repubblica Mahmoud Ahmadinejad. Secondo l'agenzia Fars durante questo incontro il ministro degli esteri del Bahrein, lo sceicco Khaled ben Ahmad ben Mohammad Ale Khalifa ha auspicato lo sviluppo ed il rafforzamento delle relazioni "fraterne" ed "amichevoli" con l'Iran aggiungendo: "Se i paesi della regione riusciranno a stabilire tra di se relazioni forti, le forze straniere dovranno andarsene dalla nostra regione". Dal canto suo il presidente iraniano ha promesso che presto le forze militari delle potenze lascieranno la regione del Golfo Persico ricordando: "Le potenze arroganti non sono nemmeno in grado di governare il loro stesso paese ed oggi le vediamo alle prese con numerosi problemi politici, militari ed economici".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5239&Itemid=47

Georgia: a gennaio firma di Patto di cooperazione strategica con gli Stati Uniti

TBLISI- La Georgia pare decisa a proseguire sulla rotta di collisione con Mosca. Venerdì l'agenzia di stampa nazionale del paese ha informato che è previsto per il prossimo 4 gennaio la firma a Washington di un Patto di cooperazione strategica tra Georgia e Stati Uniti da parte dei rispettivi segretari agli esteri. Secondo l'IRIB, l'ambasciatore della Georgia negli Stati Uniti Batu Kutelia ha affermato che il Patto aprirà una nuova era nelle relazioni tra i due paesi.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5241&Itemid=22

Palestina Occupata: Hamas, le minacce del Regime Sionista non ci impediranno la difesa

GAZA- Semplice e ferma risposta di Hamas alle minacce di questi giorni delle autorità sioniste che hanno sventolato l'ipotesi di una vasta aggressione contro la Striscia di Gaza. Secondo la rete satellitare Al-Alam, Ismail Ridhwan, tra i membri di spicco della resistenza islamica palestinese Hamas ha ricordato: "le forze di resistenza palestinesi rimangono ancora oggi fedeli ai loro ideali storici come la riconquista delle terre occupate". Intanto, il presidente dell'organizzazione palestinese "Saigha" ha ribadito che l'assedio di Gaza è un crimine contro l'umanità e la violazione dei diritti umani più primitivi. "Ghazi Hossein", ha inoltre ritenuto partecipi nei crimini del Regime Sionista i governi arabi che hanno riconosciuto questo regime.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5242&Itemid=22

Iran: vice-ministro degli esteri, gli Stati Uniti riconoscano diritto sul nucleare per iniziare dialogo

TOKYO- Intervistato dalla rete tv giapponese NHK, il vice-ministro degli esteri iraniano Mahdi Akhund Zade ha ricordato che qualora siano interessati al dialogo con l'Iran, gli Stati Uniti dovranno accettare il diritto dell'Iran allo sviluppo della tecnologia nucleare pacifica. Secondo l'agenzia Fars, il vice-ministro degli esteri con delega per l'Asia e l'Oceania ha spiegato che la condizione posta dall'Iran per un eventuale dialogo diretto con l'amministrazione Obama deriva dal fatto che il popolo iraniano non è affatto disposto a rinunciare al beneficio portato dalle ricerche dei suoi giovani scienziati.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5244&Itemid=22

Iraq: manifestazioni anti-americane a Sadr City

BAGHDAD- Come succede ormai tutti i venerdi, anche ieri nel quartiere Sadr di Baghdad la gente dopo la preghiera collettiva è scesa in piazza per protestare contro le azioni dell'esercito americano. Secondo la rete satellitare Al-Alam ieri la gente ha protestato soprattutto contro l'arresto nei giorni scorsi di decine degli abitanti del quartiere da parte delle forze americane senza alcun motivo preciso. I manifestanti indignati hanno dato fuoco alle bandiere di Stati Uniti e Regime Sionista intimando alle forze di occupazione di lasciare il loro paese. Sattar Al-Battat, Imam della preghiera collettiva del Venerdì di Sadr City ha dichiarato che è inammissibile che gli abitanti del quartiere Sadr vengano arrestati solo per la loro opposizione alla presenza militare americana in Iraq.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5243&Itemid=22

Iran: Ahmadinejad, se Gesù fosse vivo oggi si sarebbe opposto alle potenze aggressive, violente ed espansioniste

TEHERAN- Vastissimo eco del messaggio di auguri natalizio del presidente della Repubblica Mahmoud Ahmadinejad nei media inglesi e critiche da parte di coloro che non hanno gradito i contenuti del messaggio. Secondo l'agenzia Fars ieri hanno parlato delle dichiarazioni di Ahmadinejad i maggiori quotidiani inglesi come il Times, il Daily Telegraph, l'Indipendent e il Guardian. Nel suo discorso, il presidente iraniano aveva ricordato che se oggi Gesù(la pace sìa con lui) fosse vivo, si sarebbe opposto alle potenze aggressive, violente ed espansioniste, ma non ha nominato alcun paese specificamente. La definizione data da Ahmadinejad però evidentemente identifica il governo inglese e i suoi alleati visto che il ministero degli esteri inglese a poche ore dal messaggio lo ha definito offensivo nei confronti dell'Inghilterra e dei suoi alleati. Infuriati intanto anche i media sionisti che hanno interpretato il cenno alle potenze aggressive e violente come un riferimento ad Israele; Haaretz e Jerusalem Post hanno criticato le parole del presidente ignorando i suoi auguri ai seguaci di tutte le religioni abramiche.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5245

IL VUKICBLOG CALENDARIO 2009!!!

Gran Bretagna, chiude un quarto degli storici negozi Woolworths: 30mila senza lavoro

Grande eco oggi sulla stampa britannica per il fallimento della storica catena al dettaglio Woolworths, che dopo cento anni di attivita', chiude i battenti schiacciata dalla crisi economica. Un quarto di tutti i punti vendita (circa ottocento in tutto il Regno Unito) abbassa oggi la saracinesca, calando il sipario su un'icona dell'Inghilterra del Novecento. Il primo negozio Woolworths apri' infatti a Liverpool nel 1909. I primi negozi a chiudere sono a Doncaster, Nottingham e Sheffield. Gli altri seguiranno a stretto giro di posta entro il 5 gennaio. Lunghe file si sono viste in questi giorni fuori dei grandi magazzini prossimi alla chiusura, dove venivano offerte le rimanenze a sconti fortissimi.
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=89981

Berlusconi: "Nel primo Cdm del 2009 riforme su intercettazioni e giustizia"

Ma nonostante lo stop della Lega il Cavaliere ha detto di essere sereno e ottimista"Il Pdl dispone di due gruppi, alla Camera e al Senato, che ci garantiscono la vittoria"
AMELIA (Terni) - "Per quanto mi riguarda è un anno terribile quello che ho davanti per il governo del Paese: dovremo fare le riforme a cominciare da quelle delle intercettazioni e della giustizia che ci occuperanno molto". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, parlando al telefono con don Pierino Gelmini durante le celebrazioni della Comunità Incontro, alle quali prende parte anche il presidente dei senatori del Pdl. "Stasera cercherò Maurizio Gasparri - ha detto il premier -, perché dobbiamo trovare l'accordo sul candidato da proporre ai sardi". Berlusconi ha citato anche le elezioni tra gli impegni del prossimo anno. "Ci sarà da fare - ha detto Berlusconi - la campagna elettorale per le amministrative, molto importanti, di giugno, insieme alle importantissime elezioni europee".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/politica/giustizia-5/berlusconi-intercettazioni/berlusconi-intercettazioni.html

Israele: troppe minacce, annullata orgia di massa dei raeliani

TEL AVIV - E' stata annullata per ragioni di sicurezza l'orgia di massa per la pace a Tel Aviv. I raeliani di Israele avevano organizzato l'evento - aperto a tutti i maggiorenni di qualsiasi orientamento sessuale - per il 21 dicembre scorso, in occasione della Terza Giornata mondiale dell'orgasmo. Ma le minacce ricevute li hanno convinti a soprassedere, secondo quanto riporta il sito web del quotidiano israeliano Haaretz. Il loro portavoce, Kobi Drori, ha dicharato che l'orgia annullata avrebbe dovuto "portare la pace nel mondo attraverso un orgasmo di massa', ma il movimento non si fara' comunque scoraggiare: "Vogliamo mettere in pratica - ha spiegato - il detto 'fare l'amore, non la guerra''. I raeliani sono un gruppo religioso di stampo ateo: credono che la vita sulla Terra sia stata portata da alcuni extraterrestri scientificamente avanzati, chiamati Elohim, attraverso l'ingegneria genetica. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={88EE5BCF-A016-4741-BF2B-0C29FD4698F2}

Iran: Usa riconoscano diritto al nucleare

TEHERAN - L'Iran si dice pronto a negoziati diretti con gli Stati Uniti a patto che Washington riconosca il diritto di Teheran a sviluppare tecnologia nucleare. "Nessun Paese puo' impedire alla Repubblica islamica iraniana di esercitare i propri diritti, come previsto dal Trattato di non proliferazione" ha affermato oggi il viceministro degli Esteri Mohammad-Mehdi Akhundzadeh, intervistato dall'emittente televisiva giapponese NHK. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={288EFDFC-16B0-4A99-8E17-0873A2DC7476}

Gasparri-Di Pietro, affondi e querele

L'esponente del Pdl attacca: «Lui e il figlio non se la caveranno». Replica: «Lo porto in tribunale»
ROMA - A sferrare il primo schiaffone verbale di Natale è Maurizio Gasparri e il bersaglio è di quelli che non stanno a prenderle senza reagire. «Di Pietro è un moralista alle vongole. L'ingombrante figlio non è nuovo ad abusi - attacca il presidente dei senatori del Pdl prendendo spunto dalle recenti inchieste napoletane -. Aspetto ancora risposta ad una mia antica interrogazione con la quale anni fa chiesi al ministero dell'Interno come mai Cristiano Di Pietro, da poco arruolato in polizia, era stato avvicinato a casa, al commissariato di Vasto, scavalcando graduatorie e con palesi abusi». Gasparri poi rincara chiedendosi polemicamente «come ha fatto il babbo a sapere che erano intercettate le telefonate tra il pargolo e Mautone?» e concludendo da par suo: «Di Pietro non se la caverà. Lo tratteremo in pubblico come merita. È adatto al circo, non alla politica». IL DUELLO - Quanto basta per suscitare la replica dell'ex pm e attuale leader dell'Italia dei Valori, intenzionato a quanto sembra a passare alle vie legali per difendere l'onore vilipeso del figlio. «Gasparri insiste con le diffamazioni, pensando di farla franca solo perché è un deputato. Lo citerò in giudizio sperando che non voglia avvalersi dell’immunità parlamentare. Così vedremo finalmente chi dei due ha ragione». http://www.corriere.it/politica/08_dicembre_26/gasparri_di_pietro_querele_b10fd646-d38d-11dd-90d3-00144f02aabc.shtml

Cina: scoppia deposito esplosivi

Detonatori illegalmente immagazzinati provocano 15 morti (ANSA) - PECHINO, 27 DIC - Sono stati detonatori illegalmente immagazzinati a provocare un'esplosione in Cina, che ha provocato 15 morti e nove feriti. Lo riferisce l'agenzia Xinhua, che cita funzionari del villaggio di Dongganchen dell'agenzia per la sicurezza sul lavoro. L'esplosione ha raso al suolo piu' di dieci case. La polizia ha aperto un'indagine. A Donggancheng nel 2006 era avvenuta un'esplosione simile, in una fabbrica illegale di detonatori che aveva fatto quattro morti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-27_127298162.html

Eroi e cattivi della scienza nel 2008 secondo 'New Scientist'

Roma, 26 dic. (Adnkronos/Ign) - Eroi e cattivi della scienza nel 2008. A stilare la speciale classifica è la rivista 'New Scientist' che premia i ricercatori che hanno maggiormente contribuito, nel corso degli ultimi 12 mesi, a dare lustro alla ricerca. E critica chi invece non si è distinto per un progresso scientifico e a vantaggio di uomo e pianeta. Purtroppo non c'è traccia di italiani. Tra i 'buoni' la rivista menziona in prima posizione Steven Chu, premio Nobel per la Fisica nel 1997 e direttore del laboratorio Usa Lawrence Berkeley. Chu è stato nominato dal presidente eletto statunitense Barack Obama, questo mese, segretario di Stato all'energia nella prossima amministrazione a stelle e strisce. Le sue posizioni, infatti, sembrano poter consentire il giusto compromesso tra gli interessi della nazione che consuma più energia al mondo e la sostenibilità ambientale del pianeta.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2856547705

Pakistan, folla immensa al mausoleo della Bhutto per l'anniversario dell'attentato

Islamabad, 27 dic. (Adnkronos) - Una folla di decine di migliaia di persone si sta riunendo al mausoleo di Benazir Bhutto (nella foto) per ricordare l'ex primo ministro pachistano un anno dopo l'attentato suicida in cui fu uccisa. La gente è arrivata in auto, treno e anche a piedi a Garhi Khuda Bakhsh, nel sud del Paese, per rendere omaggio alla defunta leader del partito Popolare del Pakistan (Ppp).
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2857293922

SARDEGNA: RINNOVO CONSIGLIO E ELEZIONE PRESIDENTE IL 15 E 16 FEBBRAIO 2009

Cagliari, 27 dic. - (Adnkronos) - Le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale della Sardegna e per la scelta del presidente, dopo le dimissioni di Renato Soru, si terranno il 15 e 16 febbraio 2009. Lo ha deciso la Giunta regionale in una seduta straodinaria convocata dal Vicepresidente della Regione, Carlo Mannoni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2857307977