venerdì 3 aprile 2009

LE RAGIONI DEI NO-GLOBAL

Russia: baby gang bruciava barboni

Siberia, il leader rischia una condanna all'ergastolo (ANSA) - MOSCA, 3 APR - Sara' presto giudicata da un tribunale di Irkutsk, in Siberia, una baby gang che prendeva di mira barboni e alcolizzati, bruciandoli vivi. La banda, quattro minori di 14 e 15 anni e il loro capo di 22, si chiamava 'La magia del sangue'. Aggrediva le sue vittime con spranghe di ferro e generalmente le mutilava conservando parti del corpo come trofei. La banda agiva dopo aver assunto droga o alcool. Il leader rischia l'ergastolo, ma i minori possono essere condannati al massimo a dieci anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-03_103344197.html

Immigrati: Donne Manifestano Contro 'Medici Sceriffo', Lancio Uova Contro Ministero Welfare

Roma, 3 apr. - (Adnkronos) - Circa un centinaio di donne hanno protestato questo pomeriggio davanti al ministero del Welfare, in via Veneto a Roma. Secondo quanto riferisce la questura, a un certo punto dalla folla si e' sganciato un gruppo che ha iniziato a tirare uova contro il cordone di poliziotti e contro la parete del ministero.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090403/tit-immigrati-donne-manifestano-contro-m-afde0ec.html

G 20: NO AI PARADISI FISCALI.

Scienziati italiani scoprono gene in grado di bloccare le metastasi

PADOVA - Si chiama p63 il gene capace di funzionare da difesa contro la diffusione di metastasi delle cellule tumorali. E' il risultato di uno studio condotto da due gruppi di ricerca delle Università di Padova e di Modena e Reggio Emilia, pubblicato oggi sull'autorevole rivista scientifica Cell. Il processo metastatico, attraverso il quale una cellula lascia il tumore primario, entra nel sistema circolatorio per disseminarsi in altri organi, è la principale causa di morte associata alla patologia neoplastica. Questo processo fa parte anche del normale funzionamento delle cellule embrionali portandole a migrare durante la costruzione degli organi, grazie a speciali segnali ormonali. Le cellule tumorali metastatiche semplicemente sono in grado di risvegliare questo processo. Lo studio dei due team di ricercatori guidati dal professor Stefano Piccolo (Padova) e dal professor Silvio Bicciato (Modena e Reggio Emilia) ha scoperto un altro gene implicato in questo processo, il p63. Secondo gli scienziati italiani, gli stimoli che portano alla formazione di un tumore indeboliscono progressivamente le proprietà antimetastasi di p63, proteina che svolge un ruolo importante nelle cellule staminali di molti organi.
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/scienze/tumori/tumori/tumori.html

Franceschini: "Parteciperò alla manifestazione della Cgil"

ROMA - Il segretario del Pd, Dario Franceschini, parteciperà alla manifestazione di domani in piazza a Roma organizzata dalla Cgil. Lo ha annunciato lui stesso ai giornalisti: "Domani ci sarò. Uso le parole di Gordon Brown: dove c'è un disoccupato, un povero, qualcuno che perde il lavoro, non può non esserci un progressista al suo fianco". Una scelta destinata a non restare isolata quella del segretario del Pd: "Andrò anche alle manifestazioni della Cisl e della Uil che reclamano misure per risolvere i problemi di chi perde il lavoro e a tutte le manifestazioni che denunciano la totale inadeguatezza delle misure che il governo italiano sta prendendo per fronteggiare la crisi rispetto a tutti gli altri governi del mondo".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/economia/cgil-manifestazione/franceschini-partecipa/franceschini-partecipa.html

«Vendo cinture di castità». E Padova si mette in fila - La trovata (di successo) di un negozio di ferramenta: «E' pensata per gli scherzi di laurea»

PADOVA – «Qui vendesi cinture di castità, sia per lei che per lui». Non si tratta di uno scherzo del primo aprile ma dell’ultima trovata di marketing di Mariano Griggio, il titolare della ferramenta in via Eremitani a Padova che ha appeso l’isolita insegna fuori dal suo negozio, per attrarre clienti e perché no, cercare anche di combattere la crisi economica. Basta chiedere delle cinture di castità ed ecco che Griggio le sfodera prendendole da sotto il suo bancone, a chiederle sono soprattutto i giovani. Cinture di castità all’ultimo grido, in acciaio inossidabile prodotte da un’azienda di Perugia specializzata in prodotti medioevali. Sono cinturoni da indossare con tanto di chiave e lucchetto, per le donne con una fessura seghettata che potrebbe scoraggiare chiunque e per gli uomini un cinturone dotato di anelli dove costringere i genitali. Costo? 184 euro l’una. «E’ una trovata pensata per gli scherzi di laurea – racconta il titolare, con un sorriso – me le chiedono soprattutto i ragazzi, è pensata per i gruppi di studenti dell’università che vogliono fare un regalo insolito e provocatorio agli amici che escono dottori dal Bo. In puro stile goliardico dell’università di Padova, la seconda al mondo».
http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2009/3-aprile-2009/vendo-cinture-castita-padova-si-mette-fila--1501149377500.shtml

Nato: Obama, "Nostro obiettivo e' un mondo senza armi nucleari"

STRASBURGO - "Vogliamo un mondo senza armi nucleari". Cosi' il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si e' rivolto ai giovani studenti francesi e tedeschi incontrati a Strasburgo in occasione del vertice Nato nella citta' alsaziana. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3B70A1D0-371B-47ED-ADE8-21135D904669}

Sanita': allarme oncologi sul federalismo, 'Rischio disparita' in accesso a farmaci'

FIRENZE - Allarme dell'Associazione di oncologia medica sul federalismo in materia sanitaria. "Ci preoccupa molto", ha detto il presidente dell'Aiom, Marco Venturini. "Temiamo - ha aggiunto - che si possa creare una discrepanza di accesso alle cure di regione in regione''. Il rischio riguarderebbe soprattutto i farmaci piu' costosi, come quelli antitumorali. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9D1A88D9-4112-4CA4-886D-116CC7568678}

Europee: De Magistris, "Italia unita solo nel malaffare"

PESCARA - Luigi De Magistris rilancia la 'questione morale': "deve tornare al centro del dibattito culturale e della politica" - ha esortato l'ex pm, candidato alle prossime elezioni europee nelle liste dell'Idv. "L'Italia - ha denunciato a margine di un comizio a Pescara - e' divisa su tante cose e unita solo sul malaffare; e' evidente il degrado etico di questo paese". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C6F3012A-A53E-4801-B0CE-B170B5ECBB9A}

Guida alle Elezioni Europee 2009: Tutto quello che c'è da sapere

Cosa è il Parlamento Europeo:
Il Parlamento europeo è l'assemblea parlamentare dell'Unione europea, l'unica ad essere eletta direttamente dagli europei. Insieme al Consiglio dell'Unione europea, rappresenta una delle due camere che esercitano il potere legislativo nell'Unione. Tuttavia, i loro poteri non sono identici (c.d. bicameralismo imperfetto), e devono convivere coi poteri che il Trattato riserva agli Stati membri. Il Parlamento ha la propria sede ufficiale a Strasburgo, ove avvengono le sessioni plenarie, ma si riunisce anche a Bruxelles e in Lussemburgo. Con più di 342 milioni di votanti, è il secondo più grande parlamento al mondo ad essere scelto tramite elezioni democratiche, dopo l'India. Ogni cinque anni, a partire dal 1979, si tengono le elezioni in cui vengono eletti i 785 eurodeputati, che attualmente rappresentano circa 492 milioni di abitanti.Il Parlamento europeo esercita tre poteri fondamentali: il potere legislativo, il potere di bilancio e il potere di controllo democratico.Potere Legislativo: Parlamento europeo e Consiglio dei ministri approvano congiuntamente le leggi proposte dalla Commissione europea. Benché ufficialmente il potere di iniziativa legislativa spetti alla Commissione, il Parlamento europeo può comunque chiedere alla Commissione di presentare adeguate proposte legislative mediante raccomandazioni. In questo modo, il Parlamento può esercitare il suo potere politico di impulso legislativo.Potere di Bilancio: Nell’esercizio del suo potere di bilancio, il Parlamento europeo ogni anno, a dicembre, stabilisce il bilancio dell'anno successivo. Il progetto di bilancio, presentato dalla Commissione, viene esaminato congiuntamente dal Parlamento e dal Consiglio ma il Parlamento ha anche la facoltà di respingere, per importanti motivi, il progetto. Il PE ha inoltre il diritto di proporre modifiche alla spesa obbligatoria e il diritto di proporre emendamenti alla spesa non obbligatoria del Bilancio.
Le principali funzioni del Parlamento Europeo sono:
Leggi tutto:
http://www.byteliberi.com/

G20: SVIZZERA E LUSSEMBURGO CRITICANO OCSE. FRANCIA VUOLE SANZIONI

(ASCA) - Praga, 3 apr - Svizzera e Lussemburgo criticano l'Ocse per aver incluso i due Paesi nella lista grigia sui paradisi fiscali, presentata ieri al G20 senza aver neanche preso contatti con i rispettivi governi. La Francia e l'Italia chiedono invece di passare in tempi brevi alle misure concrete nei confronti dei Paesi della lista nera, Filippine, Malesia, Costa Rica e Uruguay.Il presidente della Confederazione svizzera e ministro delle finanze, Hans-Rudolf Merz ha definito ''deplorevoli'' i criteri utilizzati dall'Osce per redigere la lista. ''La Svizzera non e' un paradiso fiscale - ha affermato il governo di Berna in una nota -, rispetta gli impegni ed e' pronta al dialogo''. Nel comunicato si ricorda inoltre che la Svizzera e' un membro fondatore dell'Ocse. La Svizzera il 13 marzo scorso ha annunciato un allentamento del segreto bancario.''Ci adopereremo affinche' altri Paesi - conclude il comunicato - aumentino la trasparenza dei propri mercati, soprattutto in riferimento agli strumenti che non sono stati presi in considerazione dall'Ocse per l'elaborazione della lista''.
Continua ... http://www.asca.it/news-G20__SVIZZERA_E_LUSSEMBURGO_CRITICANO_OCSE__FRANCIA_VUOLE_SANZIONI-820704-BRK-.html

Volontariato: piu' presente al Nord

Studio presentato a Padova, ci sono oltre 86 mila associazioni (ANSA) - PADOVA, 3 APR - E' variegato e interessante il profilo delle 86 mila organizzazioni di volontariato attive in Italia,secondo uno studio presentato a Padova. Sono per lo piu' presenti al nord (51%) piuttosto che al sud (27,7) e al centro (21,2); impegnano milioni di cittadini, la cui quota maggioritaria e' rappresentata da donne (50,8%) anche se occupano posizioni di leadership in tre organizzazioni su 10. Quanto alle risorse economiche, si scopre che una parte consistente della popolazione fa donazioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-03_103342796.html

Nato: centinaia i manifestanti

Previsti in migliaia ma scoraggiati da misure di sicurezza (ANSA) - GERMANIA, 3 APR - Tra i 500 e gli 800 manifestanti anti-Nato hanno sfilato oggi a Baden Baden dove i leader dell'Alleanza atlantica sono attesi in serata. Dietro uno striscione con un grosso pesce e la scritta 'Nato geht Baden Baden' (la Nato fa naufragio),i manifestanti, pacifisti, no-global, anti-militaristi e anti-capitalisti, hanno sfilato sotto la stretta sorveglianza della polizia.Erano previste migliaia di persone, ma le misure di sicurezza, sia in Germania che Francia, hanno scoraggiato i dimostranti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-03_103342677.html

Nuove foto omicidio M. L. King

Pubblicate dalla rivista Life (ANSA) - WASHINGTON, 3 APR - A quasi 41 anni dall'omicidio spuntano nuove foto dei momenti successivi alla morte di Martin Luther King. Sul sito www.life.com sono stati pubblicati una decina di scatti in bianco e nero. Le immagini mostrano tra l'altro la chiazza di sangue lasciata da King, leader del movimento dei diritti civili, sul terrazzo del Lorraine Motel di Memphis, dove fu ucciso il 4 aprile 1968. Life non ha precisato perche' non siano mai state pubblicate fino a oggi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-03_103342877.html

Dentisti, Farmacisti, Notai: "gli intoccabili"!

In Italia tutte le decisioni politiche ed economiche non vengono mai prese partendo dalle reali necessità del paese e nell’interesse generale della collettività, ma sempre e soltanto in base a quanto riescono a “pesare” le caste. Tre su tutte: Dentisti, Notai e... Farmacie.* Dentisti: perché non esistono studi dentistici convenzionati con il S.S.N.? Perché bisogna pagare migliaia di euro per una “corona” ed un “ticket” di qualche decina di euro per una protesi d’anca?
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Dentisti-Farmacisti-Notai-gli.html

Internet: l’ennesimo disegno di legge

Per la classe dirigente, il controllo di internet è ormai un chiodo fisso, una priorità irrinunciabile. I senatori del PD Vita e Vimercati hanno recentemente depositato in Senato un progetto di legge su "neutralità delle reti, free software e società dell’informazione".Tale iniziativa, risalente all’ultima decade di marzo e ripresa ieri da punto-informatico.it, è, nelle parole degli esponenti del partito oggi all’opposizione, "una proposta organica per la modernizzazione digitale del sistema delle imprese e della pubblica amministrazione".Questo è ciò che dicono. Vediamo cos’hanno fatto nel recente passato.
Continua ...

Su Crocetta alle europee: il Pd tace e i media oscurano. Ma le adesioni fioccano.

Strani silenzi accompagnano la richiesta di candidatura di Rosario Crocetta. I media oscurano la notizia. Franceschini e il Pd tacciono. Strane reticenze.Quando un galantuomo si fa avanti la potente nomenclatura interna al Pd si mette di traverso. Qualsiasi movimento politico spalancherebbe le porte ad un candidato di tale qualità. Il Pd no. Resiste. I capetti del partito vogliono tenere saldamente il potere nelle proprie mani e non hanno alcuna remora nell’isolare le proprie energie migliori e perdere gli ultimi consensi della base. Il Pd ha paura di crescere. Al posto delle truppe di elitè proverà a schierare i soliti dinosauri. I media abilmente oscurano. Nonostante il blocco mediatico le adesioni fioccano. Sono circa 600 in pochi giorni. Molte le firme autorevoli: Don Luigi Ciotti (Presidente di Libera), Sandra Amurri (giornalista de L’Espresso), l’On. Beppe Lumia, Pietro Orsatti (giornalista di Left-Avvenimenti), Lorenzo Baldo (giornalista di Antimafia Duemila), Lello Analfino (leader dei Tinturia), Placido Rizzotto (nipote del sindacalista omonimo ucciso dalla mafia), Elisabbetta Caponnetto (vedova di Antonino Caponnetto, padre del pool antimafia), l’ex ministro della giustizia di San Marino e poi varie associazioni e movimenti antiraket. Il fuoco del rinnovamento comincia a montare. Il Pd prenda in mano la miccia o sarà divorato dalle fiamme.
Per firmare l’appello in favore di Rosario Crocetta alle Europee:
http://www.firmiamo.it/sosteniamocr... http://www.agoravox.it/Su-Crocetta-alle-europee-il-Pd.html

Bloccato il processo a mediaset, grazie al "pacchetto sicurezza"

Il processo a carico di Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, è stato sospeso e riprenderà il 10 dicembre prossimo, grazie al "pacchetto Sicurezza" varato dal governo.I giudici della seconda sezione penale del tribunale di Milano, sotto richiesta del pm Fabio De Pasquale, hanno sopeso il processo a carico di Mediaset fino al 10 dicembre.Il processo a carico del presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, prevede l’imputazione dello stesso per frode fiscale per la compravendita di diritti televisivi e cinematografici. Uno dei legali di Confalonieri, l’avvocato Vittorio Virga, ha depositato la procura speciale del suo assistito nella quale si manifestava la volontà di non opporsi alla sospensione del processo, richiesta da De Pasquale. Il presidente di Mediaset deve rispondere di frode fiscale per gli anni 2001, 2002 e 2003. Per la Procura in quegli anni sarebbero state effettuate false dichiarazioni dei redditi per circa 15 milioni di euro. Probabilmente per il 10 dicembre la causa a carico di Confalonieri potrà essere riunita al processo nel quale, imputato, figura anche Silvio Berlusconi dopo che la Corte costituzionale si sarà pronunciata sulla legittimità del Lodo Alfano.
Continua ... http://www.agoravox.it/bloccato-il-processo-a-mediaset.html

SPARATORIA A NY, 13 MORTI E 40 OSTAGGI

(AGI/AFP) - New York, 3 apr. - Un uomo ha aperto il fuoco uccidendo 4 persone a Binghamton, nello Stato di New York. L'uomo ha preso in ostaggio una quarantina di persone. Erano infatti alcune decine le persone all'interno dell'edificio, l'American Civic Association, quando l'uomo ha ha fatto irruzione nella struttura cominciando a sparare all'impazzata. Secondo un'emittente locale, la WBNG, la polizia -che ha chiuso le strade circostanti- e' in contatto con gli ostaggi all'interno, alcuni dei quali hanno trovato rifugio in uno scantinato, altri si sono chiusi in un ripostiglio e nella stanza della caldaia. Binghamton e' una citta' a circa 240 chilometri a nord di New York City.
http://www.agi.it/estero/notizie/200904031835-est-rt11273-art.html

Gas serra negli oceani? Di male in peggio!

Produciamo troppa CO2 (biossido di carbonio o anidride carbonica) con conseguente effetto serra. Gli accordi internazionali (es. Kyoto) prevedono una graduale riduzione di tale gas. Qualcuno pensa, invece, di risolvere il problema immagazzinando il gas sottoterra o in profondita' negli oceani. Sono gia' stati effettuati esperimenti di confinamento nel sottosuolo riportati nell'ultima edizione di Nature. Altri pensano di immagazzinare il CO2 nel profondo degli oceani. A parte le difficolta' tecniche dell'operazione, in questo modo aumenterebbe la "mineralizzazione" delle acque oceaniche, avremmo cioe' acqua di mare gassata con un incremento di acidita' dannosa per fauna e flora locale. Si andrebbe cosi' a modificare un altro ecosistema per cercare di collocare l'inquinamento da CO2 delle nostre industrie. Dalla padella nella brace. Non sarebbe meglio diminuire la produzione di CO2 invece di ricorrere a questi artifizi cervellotici?
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=255644

Il giullare e lo spinello - Pietro Yates Moretti

"Nessuno potrebbe sostenere che la marijuana crei dipendenza come l'alcool o la cocaina". (1) Cosi' non qualche militante Radicale o un giovane di un centro sociale, ma il sito Internet dedicato all'informazione sugli stupefacenti della Brown University, uno dei piu' importanti atenei medici negli Usa. Questa frase, che in Italia sarebbe subito censurata come frutto di ideologia antiproibizionista, se non addirittura oggetto di denuncia per istigazione al consumo, in realta' e' un'ovvieta' scientifica (oltre che empirica, come sa bene chiunque abbia avuto vent'anni). Di ricerche sull'argomento ce ne sono a bizzeffe, ma bastera' menzionare lo U.S. Institute of Medicine: meno del 10% dei fumatori di cannabis diventano consumatori regolari, e la gran parte di questi ultimi smette volontariamente dopo i 34 anni di eta'. I sintomi osservabili di astinenza sono rari e di lieve entita', come irrequietezza, irritabilita', agitazione e interruzione del sonno. Al contrario, il 15% dei consumatori di alcool e il 34% dei fumatori di tabacco sviluppano dipendenza, con sintomi da astinenza spesso gravi. (2)E nessuno potrebbe -aggiungiamo noi- sostenere che si possa sviluppare dipendenza consumando una sola volta alcool o tabacco. Tutti noi reagiremmo con ilarita' e dileggio di fronte a colui che, a proposito di pazienti alcolizzati, pronunciasse la frase, "E' il primo bicchiere che ti frega". Sicuramente smetteremmo di prenderlo sul serio. Certo, sarebbe impossibile divenire alcolizzati senza aver mai consumato un bicchiere di sostanze alcoliche. Ma non e' certo il primo bicchiere che scatena la dipendenza, bensi' l'uso frequente e smoderato.
Ma in Italia la scienza e' considerata una disciplina incerta, al contrario delle certezze dei politici.
Leggi tutto:
http://droghe.aduc.it/php/articolo.php?id=19464

Fini e Schifani a 'Le Iene': basta con i collaboratori in nero in Parlamento

Roma, 3 apr. (Adnkronos) - Fini e Schifani dicono no ai collaboratori in nero. Seconda e terza carica dello Stato, intervistati da 'Le Iene' nella puntata di stasera su 'Italia1' in un servizio dedicato al fenomeno deila lavoro nero dei collaboratori dei deputati, si dicono d'accordo a bloccare la pratica."Credo che il presidente e l'Ufficio di presidenza abbiano il dovere di verificare che chi entra alla Camera, dichiarando di essere collaboratore di quel tal deputato, abbia un contratto di lavoro" dice il presidente della Camera Gianfranco Fini (nella foto). Poi ricorda che il suo predecessore Fausto Bertinotti fece una delibera, rispetto a un comportamento che la terza carica dello Stato definisce "poco onorevole", in cui si stabiliva che ''l'accesso alla Camera lo puo' avere soltanto colui che ha un contratto di lavoro a titolo oneroso, quindi vuol dire dietro stipendio con regolare contratto, in capo a un deputato. Poi ci fu una seconda delibera che allargo' molto" tale fattispecie, al punto che molti "volontari" rientravano dalla finestra.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3175312846

Visita di Carlo e Camilla in Italia. Buckingham Palace: la regina non è offesa con Berlusconi

Roma, 3 apr. - (Adnkronos/Ign) - Visita in Italia, Vaticano e Germania per il principe Carlo e per la moglie Camilla a fine aprile. Secondo quanto si legge in una nota di Clarence House, "il governo britannico ha chiesto al principe del Galles ed alla Duchessa di Cornovaglia" di condurre visite nei due Paesi che, "in un periodo di recessione economica mondiale e di crescenti preoccupazioni per i cambiamenti climatici, testimoniano l'importanza che il Regno Unito attribuisce alle relazioni con i propri partner europei". Durante la tappa in Italia, riferisce il comunicato, "le loro Altezze reali saranno ospiti del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e della signora Clio". "La visita vertera' sulla questione centrale dei cambiamenti climatici: a Roma il principe Carlo terra' un discorso alla Camera dei deputati, quindi partecipera' ad un incontro con gli imprenditori italiani sulle questioni ambientali e ad un ricevimento per celebrare ed incoraggiare la cultura 'Slow food' dell'approvvigionamento locale e della coltivazione con metodi biologici", si legge nella nota, che indica Venezia come seconda tappa della visita in Italia della coppia.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3176348525

Roma "padrona" del cinema, Lega attacca: 80% dei fondi vadano a Region

Roma, 3 apr. (Adnkronos) - Roma ''padrona'' quasi assoluta del cinema italiano: questo ''nepotismo cinematografico'' della capitale non piace alla Lega che in Senato ha presentato una iniziativa legislativa per cambiare le cose. ''Da molti anni purtroppo, il cinema italiano e' diventato un affare ristretto riservato alla citta' di Roma che esprime il maggior numero di autori e artisti anche se gli va riconosciuto il merito di aver espresso in passato un patrimonio culturale importante nella formazione di un'identita' nazionale condivisa''. Cosi' si legge nella proposta di legge della Lega Nord al Senato presentata dai senatori Irene Aderenti, Rossana Boldi e Luciano Cagnin che evidenziano pero' notevoli storture nel sistema individuabili in una gestione fortemente politicizzata dei fondi destinati al cinema, ''con forti interessi legati alla Capitale, in un significativo nepotismo a livello artistico nella formazione delle professionalita' che ha comportato delle forti barriere rispetto ai nuovi ingressi, in un predominio culturale che troppo spesso si declina in chiave romano centrica e che ha finito per relegare in un angolo folkloristico le ragioni e le tradizioni culturali del Nord''.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3175754005