domenica 14 settembre 2008

Crisi Usa-Venezuela, Chavez convoca il Mercosur

CARACAS, 14 set - La crisi diplomatica tra Stati Uniti e alcuni Paesi sudamericani, e le violenze che stanno insanguinando la Bolivia, hanno spinto il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, a convocare per lunedì a Santiago del Cile, una riunione straordinaria dell'Unasur, l'Unione delle nazioni sudamericane. All'ordine del giorno, ha spiegato il capo dello Stato venezuelano nel corso di un intervento televisivo, la crisi che sta scuotendo la Bolivia e le difficili relazioni con Washington. "Occorre intervenire tempestivamente e non dopo cinque-diecimila vittime e dopo la destituzione di Evo" ha detto Chavez riferendosi al presidente boliviano Morales. "C'è un colpo di stato in atto. Stanno cercando di cacciare Evo, uno dei nostri, e se dovesse accadere ciò produrrà conseguenze terribili, una catastrofe per tutto il Sudamerica", ha affermato il presidente del Venezuela, attaccando poi gli Stati Uniti, secondo Chavez responsabili della crisi in Bolivia.
Continua ...
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4091

Nucleare: rapporto NIE su Iran conferma natura civile di programmi nucleari

WASHINGTON, 14 SET - La National Intelligence Estimate degli Stati Uniti, NIE, ha pubblicato di recente, il suo ultimo rapporto sulle attività nucleari iraniane in cui ritorna ancora una volta a ribadire la natura civile e pacifica del programma nucleare dell'Iran. Secondo quanto riferisce il Washington Post, l'analista di spicco della NIE Thomas Fingar riferendosi al fatto che Tehran non ha nessun programma per la fabbricazione di armi nucleari, ha tenuto a precisare che non esiste nessuna prova che possa confermare tale ipotesi. L'ultimo rapporto della NIE, valutazione della National Intelligence, sarà consegnato a chi sostituirà George Bush nella Casa Bianca.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4083&Itemid=47

Che fine hanno fatto i militari nelle città?

Ma che fine hanno fatto i militari nelle città? Sono spariti nel nulla. Nessun omicidio evitato, nessuna donna salvata da uno stupro, nessun scampato attacco terroristico. Non siamo neanche sicuri che i militari ci siano ancora. Magari sono andati a prendere un caffè qualche settimana fa e non ce ne siamo neanche accorti. Qualcuno ci dica qualcosa. Maroni, facci un altro bel rapporto. Una bella lista col numero di immigrati fermati e di auto sequestrate. Dicci anche se il senso di sicurezza è aumentato, ma ne dubito. Ma cosa credevamo? Aspettare un aumento di sicurezza con 3000 miseri soldati distribuiti in decine di città era impensabile. Solo loro pensano questo. Questi militari sono stati scelti solo per la divisa, non per altro. Si faceva prima a prendere dei manichini, travestirli e metterli davanti alle ambasciate. Degli "spaventaladri" di paglia. Molto più efficaci.
http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/18356606/Che+fine+hanno+fatto+i+militar

Aids: Italiano Sperimenta Primo Farmaco 'Trasformista'

(ANSA) - ROMA, 13 SET - Sara' sperimentato su 80 pazienti sieropositivi negli Stati Uniti il primo farmaco ''trasformista'' contro l'Aids. La ricerca, pubblicata sulla rivista Cell Host & Microbe, e' frutto della ricerca condotta negli Stati Uniti dall'italiano Andrea Lisco, originario di Bari e che da cinque anni lavora nel National Institutes oh Health (Nih), e dal francese Christophe Vanpouille, del laboratorio diretto da Leonid Margolis. Il farmaco e' stato modificato in laboratorio imitando cio' che e' avvenuto nell'organismo di alcuni pazienti colpiti dall'herpes: il farmaco anti-herpes che assumevano (il piu' antico farmaco antivirale, l'aciclovir) e' stato modificato dallo stesso virus all'interno delle cellule infettate. Alcuni enzimi rilasciati dal virus dell'herpes hanno trasformato il farmaco in un'arma contro il virus dell'Aids. ''Abbiamo osservato la trasformazione del farmaco analizzando tessuti di tonsille - spiega Lisco - e per la prima volta abbiamo capito nel dettaglio quanto accade'', tanto da riuscire a riprodurre la trasformazione in laboratorio. ''E' stata una scoperta avvenuta per caso, molto bella'', aggiunge. Una volta assunto dai pazienti, l'aciclovir viene modificato da un enzima che aggiunge al farmaco un gruppo fosfato. Grazie a questo cambiamento il farmaco puo' bloccare il virus dell'Aids frenando uno dei motori della sua replicazione, la transcrittasi inversa, proprio come fanno alcuni fra i primi farmaci anti-Aids. ''Prevediamo di concludere il reclutamento dei pazienti all'inizio del 2009 e contiamo di avere i risultati per la fine del prossimo anno. Allora - osserva - sapremo se siamo sulla via giusta''. Intanto continua anche la ricerca in laboratorio: ''l'idea e' di derivare tanti altri farmaci dalla molecola di aciclovir. Senza dubbio - conclude - si apre una nuova linea nell'utilizzo dei farmaci''.(ANSA).

Maltempo da nord a sud, giu' gradi

Automobilisti bloccati, piove dopo mesi in Sicilia e Calabria (ANSA) - ROMA, 14 SET - Allagamenti, automobilisti costretti a passare la notte in ripari di fortuna, neve ad alta quota al nord, abbassamento di temperature al sud. Sono gli effetti dell'ondata di maltempo che ha interessato tutta Italia. Forti piogge in Piemonte e temperature autunnali, nel capoluogo la temperatura e' scesa a 12 gradi; bloccate numerose strade, smottamenti e allagato cabine elettriche, con black out in alcune zone. Almeno 150 automobilisti soccorsi dai vigili del fuoco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-14_114271373.html

Scuola: proteste gia' da domani

Unione studenti e Cobas contro i provvedimenti della Gelmini (ANSA) - ROMA, 14 SET - Comincera' gia' domani, primo giorno di scuola la mobilitazione degli studenti contro i provvedimenti del ministro Gelmini. L'Unione degli studenti riferisce che 'in molte citta' sono gia' cominciati volantinaggi e presidi davanti alle scuole'. L'Unione degli studenti fara' domani un'azione dimostrativa 'contro la desolante distruzione della scuola pubblica'. I cobas hanno indetto manifestazioni di protesta da parte di 'docenti, personale Ata, genitori, studenti e cittadini'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-14_114270356.html

RUSSIA: MOSCA NON ESCLUDE ATTENTATO TERRORISTICO PER TRAGEDIA PERM

Mosca, 14 set. (Adnkronos/Dpa) - Non si esclude a Mosca l'attentato terroristico per spiegare le cause della tragedia aerea di Perm costata la vita a 88 persone. Ma neanche, a meno di 24 ore dallo schianto del Boeing 737-500, un guasto o un errore del pilota. E' il direttore dell'Aeroflot, Valeri Okulov, citato dall'Agenzia di stampa Itar-Tass a ventilare anche l'ipotesi dell'attentato. A bordo dell'aereo della compagnia di bandiera, viaggiava anche il generale Gennadi Troshev, comandante delle operazioni militari in Cecenia durante la guerra lanciata da Vladimir Putin. Testimoni oculari riferiscono dell'esplosione dell'aereo ancora in volo, una versione, quella dell'esplosione, sostenuta dall'esperto di aviazione, Anatoli Kvochur, considerata la vasta zona in cui sono dispersi i detriti a terra.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2484855440

GIOVANE DI COLORE AGGREDITO A SPRANGATE A MILANO

MILANO - Un giovane italiano, Abdul G., 19 anni, originario del Burkina Faso, è stato aggredito stamani, intorno alle 06.00, da due uomini che l'hanno colpito alla testa con una mazza di legno e una spranga in via Zuretti, a Milano. Il giovane è ora ricoverato all'ospedale Fatebenefratelli in stato di coma. I medici si sono riservati la prognosi. Secondo la ricostruzione degli agenti della questura di Milano, Abdul G. era con altri due amici di colore dopo aver trascorso la notte in un locale in corso Lodi. A bordo dei mezzi pubblici erano arrivati in via Zuretti con l'intenzione di andare al centro sociale Leoncavallo. A quel punto i tre sono stati avvicinati da un furgone bar da cui sono scesi due uomini che li hanno accusati di avere rubato della merce. I due, uno intorno ai 25 anni, l' altro, un adulto sulla quarantina, sono passati alle vie di fatto e hanno cominciato a colpire il giovane e a lanciare epiteti razzisti: "sporchi negri vi ammazziamo". Gli aggrediti sono riusciti ad annotarsi parte della targa del furgone.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_762285498.html

Robbie Williams su un altro pianeta, lascio il pop per gli ufo

Roma, 14 set. (Apcom) - L'ex take that Robbie Williams vuole lasciare la carriera musicale per dedicarsi esclusivamente alla ricerca degli ufo. Lo scrive l'edizione domenicale del Daily Star, sottolineando che il cantante 34enne è ormai "ossessionato con la vita su altri pianeti e sostiene di aver incontrato ben due volte degli alieni". Nonostante sia blindato da un contratto discografico da oltre cento milioni di euro, secondo il tabloid, Williams passerebbe ormai la maggior parte del suo tempo a "guardare le stelle e chattare con gli ufologi". In un post rinvenuto dal giornale in un sito per appassionati, 'Above Top Secret', la popstar ha confermato il peggiore incubo dei suoi fan, minacciando che lascerà la musica se i discografici non sono disposti ad accettare il suo insolito passatempo. "Non sono preoccupato per la mia carriera - spiega Robbie - Ho avuto il mio posto al sole, tante tante volte. Se dovesse finire domani, mi sentirei già abbastanza appagato". L'artista ha firmato il contratto multimilionario per quattro album con la Emi nel 2002 e in questo momento dovrebbe lavorare all'ultimo cd. Invece di essere in studio, però, si è blindato nella sua supervilla di Hollywood Hills. La sua ultima apparizione in pubblico è stata un video-messaggio registrato per una manifestazione benefica al Wembley Stadium, domenica scorsa. http://www.apcom.net/newscronaca/20080914_123800_3b121ce_46665.shtml

A Napoli sequestrati 4 milioni di euro falsi

Roma, 14 set. (Apcom) - Sequestrati a Casoria, in provincia di Napoli, quattro milioni di euro falsi, due persone sono state arrestate in un blitz di polizia e guardia di finanza. Gli agenti del commissariato di polizia di Afragola in collaborazione con gli agenti della guardia di finanza del comando provinciale di Napoli hanno arrestato Salvatore Romito, 59 enne, Pasquale Romito, 36 enne, con l'accusa di falsificazione di monete, spendita e introduzione di monete false e ricettazione. Ieri sera, a conclusione di un'intensa attività investigativa, i poliziotti coadiuvati dai finanzieri, hanno condotto un'operazione di controllo in un'abitazione in Via Matteotti a Casoria.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20080914_122600_3b700bb_46664.shtml

Eurotunnel: ripreso transito vetture

Programmati per oggi una trentina di Eurostar (ANSA) - LILLE (FRANCIA), 14 SET - Il transito delle vetture e' parzialmente ripreso questa mattina nel tunnel sotto la Manica.Una trentina di Eurostar sono programmati per oggi sulle linee Parigi-Londra-Parigi e Bruxelles-Londra-Bruxelles. Nella prossima settimana Eurotunnel conta di assicurare il 35-40% del traffico complessivo nel tunnel, fortemente compromesso dall'incendio di giovedi' scorso, sviluppatosi per ragioni ancora ignote nel tunnel nord, a 12 km dall'entrata francese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-14_114267110.html

Fisco: incassi a 2 cifre da evasione

Roma +50%, Milano +12%, Napoli Bologna Genova e Venezia +10% (ANSA)- ROMA, 14 SET -Il fisco batte cassa in tutte le province:nei primi 8 mesi del 2008 incrementi a due cifre di incassi soprattutto a Roma,Milano,Napoli,Bologna. Secondo la societa' Equitalia Gerit da gennaio ad agosto e' aumentato del 50%,rispetto allo stesso periodo del 2007,l'incasso su Roma derivato dalla riscossione di tasse non pagate. Per Esastri che opera in Lombardia le entrate sono salite del 12% a Milano. Polis segnala una crescita del 10% a Napoli e Bologna,Genova e Venezia. Nomos indica un +2% a Torino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-14_114267415.html

MO: minacce morte a Paul McCartney

L'ex Beatle terra' un concerto il 25 settembre (ANSA) - TEL AVIV, 14 SET - Sale la tensione in Israele per il concerto di McCartney a Tel Aviv: un predicatore islamico ha parlato di possibile attacco suicida. Omar Bakri, residente in Libano, ha accusato McCartney di essersi schierato 'con gli occupanti delle terre palestinesi e con le loro atrocita''. 'McCartney - ha aggiunto - e' un nemico di ogni musulmano. Se ha cara la vita, non vada in Israele perche' gli aspiranti martiri saranno ad attenderlo'. Il concerto e' previsto per il 25 settembre.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-14_114266414.html

La Franzoni diventa sarta in carcere - Confeziona biancheria di lusso nel laboratorio della Dozza

MILANO — Confeziona asciugamani e lenzuola di lusso. Dal carcere della Dozza di Bologna adesso Annamaria Franzoni lavora per l'«Alta moda». O almeno fa le prove generali, in vista della selezione per chi potrà partecipare al progetto «Ape Malandra» ideato da Valeria Ferlini, partito a San Vittore, esportato a Opera e ora in arrivo a Bologna. Annamaria, condannata a 16 anni (ora 13 per l'indulto) per l'omicidio del figlio Samuele, sta tentando di ritrovare una sua «normalità». Lo fa lavorando a macchina, la sua prima attività da quando, dal 21 maggio scorso la sua condanna è diventata definitiva. Finora aveva passato il tempo leggendo libri, riposandosi e guardando la tv, in attesa delle visite puntuali del marito Stefano e dei figli Davide e Gioele. Adesso ha deciso di reagire. Non più apatia, ma la voglia di costruirsi un piccolo mondo. Niente cucina, che pure era una delle cose che più la interessava da donna libera. A Monteacuto Vallese, dove ha vissuto (dopo Cogne) fino al suo ultimo giorno di libertà, le capitava spesso di aiutare proprio in cucina nell'agriturismo di famiglia. Niente giardinaggio, che è tra i laboratori più seguiti dalle detenute della Dozza. Lei ha scelto di creare, cucire. Tutti i manufatti verranno venduti all'esterno a bordo di un'Ape Piaggio, allestita come fosse una bancarella e che girerà per varie città d'Italia alla ricerca di acquirenti dei prodotti «made in carcere».
Continua ... http://www.corriere.it/cronache/08_luglio_19/franzoni_sarta_42defdf6-5542-11dd-bf7c-00144f02aabc.shtml

Gelmini: "Troppo tempo sui banchi l'orario scolastico va ridotto"

ROMA - Tempi duri per i più piccoli. E per i loro genitori. Il piano dei tagli alla scuola del ministro Gelmini è pronto. Verrà presentato venerdì 16 settembre ai sindacati della scuola. Tempi duri per chi frequenta le scuole materne ed elementari. Per quella dell'infanzia l'orario verrà ridotto a 24 ore a settimana con una sola maestra. Oggi le maestre sono due e assicurano 40 ore a settimana. In sostanza, tutti a casa a mezzogiorno e mezzo. Però con le maestre di ruolo in esubero potrà essere esteso il servizio. Stessa musica per le elementari con qualche variazione sullo spartito. Il principio base è: maestro unico e 24 ore a settimana. Ma se le famiglie lo richiedono alla scuola l'orario potrà essere prolungato a 27 o 30 ore, a condizione però che l'organico lo consenta. Peccato che il numero degli insegnanti venga stabilito sull'orario base, cioè 24 ore.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scuola_e_universita/servizi/gelmini-2/gelmini-2/gelmini-2.html

India: esplosioni a New Delhi, sono almeno 30 i morti

NEW DELHI - Sono almeno 30 le vittime delle cinque esplosioni avvenute ieri nella zona commerciale di New Delhi, in India, e rivendicate dall'Indian Mujahiddin, un gruppo terroristico di matrice islamica. Il bilancio si aggrava di ora in ora ed e' costantemente aggiornato dalle televisioni e dai siti on line dei maggiori quotidiani indiani. La polizia locale, intanto, ha trovato altri due ordigni inesplosi nella zona di Connaught Place, vicino al Central Park. Secondo gli inquirenti dietro gli attentati ci sarebbe un musulmano vicino al SIMI, il movimento islamico degli studenti indiani. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A53BC153-AC9A-4211-0A17-B9FCA94CD9B0}

CHIAIANO 27 SETTEMBRE 2008 "JATEVENNE DAY"

Da quattro mesi la nostra comunità si sta mobilitando contro l'ennesimo scempio ambientale nella nostra regione, l'ipotesi del governo di costruire una mega discarica da 700 mila tonnellate di rifiuti nella Selva di Chiaiano, all'interno del Parco delle Colline. Una battaglia non solo contro la costruzione della discarica a Chiaiano, ma contro l'intero piano rifiuti voluto dal governo a dagli amministratori locali, incentrato su discariche ed inceneritori.Un piano, che dopo 14 anni di malgoverno, tende ad affermare gli interessi dei poteri forti sulla pelle di intere comunità. In questi mesi abbiamo avuto l'occasione di conoscere nelle lotte le altre comunità della Campania che resistono alla devatsazione ambientale, e tutte le comunità che nel nostro paese difendono i beni comuni ed il diritto al dissenso.La manifestazione nazionale del 1 giugno, ha visto accorrere a Chiaiano e Marano, in virtù del mutuo soccorso, migliaia di cittadini ed attivisti dei comitati. Comunità con le quali abbiamo avuto modo di conoscerci e contaminarci, comprendere le ragioni delle lotte in difesa dei beni comuni e comprendere come in questo paese oggi é in atto un emergenza democratica senza precedenti.La battaglia di Chiaiano e Marano, ha assunto un valore simbolico importante nello scontro tra le comunità resistenti e gli interessi dei poteri forti. Da un lato la determinazione di chi ha preso tra le mani il destino del propri territorio, ha delegittimato le istituzioni del malgoverno, e ne ha costruite delle altre, attraverso i presidi, le assemblee, e la difesa del potere decisionale sulle scelte del territorio. Dall'altro i poteri forti, intenti ad applicare la ricetta della difesa dei propri interessi davanti allo shock che le comunità della Campania hanno subito con la cronica crisi dei rifiuti. Gli interessi degli inceneritoristi legati a Confindustria, come Fibe, il gruppo Impregilo, e A2A, gli interessi di chi come l'attuale governo deve entrare nella spartizione degli affari speculativi della nostra regione fino ad ora gestiti dal centro sinistra.Gli interessi di pochi , contro la vita di tutti.Esattamente come avviene a Vicenza o in Val di Susa , in cui altri interessi, quelli della CMC, della Lega Coop, del governo americano, vengono difesi contro l'interesse delle comunità.La nostra resistenza al governo, ha visto mettere in campo da quest'ultimo il massimo della forza possibile.
Continua ...
http://www.altrosud.info/modules.php?name=News&file=article&sid=214

Trovato morto lo scrittore Foster Wallace, forse suicidio

Roma, 14 set. (Apcom) - Lo scrittore americano David Foster Wallace, 46 anni, è morto nella sua abitazione in California. L'autore di "Infinite Jest" - colossale monumento del postmodernismo - e di altri importanti romanzi e reportage è stato trovato impiccato dalla moglie e la polizia sembra propendere per l'ipotesi del suicidio. Wallace aveva conquistato la notorietà col suo primo romanzo nel 1987, "La Scopa del sistema", per poi pubblicare la sua opera principale nove anni dopo con le oltre mille pagine di "Infinite Jest". Attualmente Wallace insegnava scrittura creativa e letteratura inglese presso il Pomona Vollege, sempre in California. Raggiunto dalla notizia della morte, il preside del college, gary Kates, ha sottolineato come lo scrittore si curasse con estrema attenzione "dei suoi studenti". Col suo lavoro "ha trasformato la vita di molti giovani, è una grande perdita per la nostra facolta". Molto apprezzato dalla critica, il suo esordio venne salutato con estremo favore del New York Times che a proposito della "Scopa del sistema" parla di un interessante tentativo "di raccontarci la follia dell'America contemporanea con una combinazione di stili che va dai giochi di parole alla Joyce alla paradoia letteraria e al picaresco". La sua grande opera "Infinite Jest" venne poi inserita da Time tra le 100 migliori opere in lingua inglese tra il 1923 e il 2005. Oltre che come romanziere, Wallace era attivo come giornalista e reporter e collaborava regolarmente con Esquire, GQ, Harper's, il New Yorker e ka Paris Review. Tra i suoi lavori tradotti in italiano: La Scopa del Sistema, (1987) - Fandango Libri; La ragazza dai capelli strani, (1990) - Minimum Fax; Verso occidente l'impero dirige il suo corso, (2000) - Minimum Fax; Infinite Jest, (1996) - Fandango Libri; Brevi interviste con uomini schifosi, (1999) - Einaudi; Oblio, (2004) - Einaudi.

Gb; I Lib-dem ci ripensano: l'euro non e' una priorita'

Roma, 14 set. (Apcom) - I liberal-democratici britannici ci ripensano. L'ingresso della Gran Bretagna nella zona euro e l'adozione della moneta unica non sono più, a sorpresa, una delle priorità politiche per il partito guidato da Nick Clegg. L'inattesa svolta, rivela oggi l'Independent, dopo un vertice nella serata di ieri. Parlando al giornale britannico, Clegg ribadisce come l'europeismo rimanga una delle caratteristiche chiave della sua formazione ma precisa che considerati la situazione economica, la situazione fiscale e altri problemi interni l'adozione dell'euro per il momento è una questione che può essere rinviata e non occupa certo il primo posto in agend. La decisione, sottolinea il quotidiano, non ha mancato di stupire vasti settori del partito e il giornale cita una fonte vicina a Clegg che ironizza sul cambio di atteggiamento. Clegg, dice la fonte, era sempre stato quasi "messianico" sul ruolo dell'euro.
http://www.apcom.net/newsesteri/20080914_085300_4caee39_46649.shtml

'Ndrangheta: preso latitante a Roma

Domenico Ladini, personaggio di spicco criminalita' calabrese (ANSA) - ROMA, 14 SET - Domenico Ladini di 53 anni latitante da quasi quattro mesi, e' stato arrestato nella notte dai carabinieri della Capitale. Personaggio di spicco della criminalita' organizzata calabrese, si era rifugiato in un covo a Vicovaro, alle porte di Roma, dov'e' stato catturato dopo settimane di appostamenti. La magistratura antimafia di Reggio Calabria aveva emesso nei suoi confronti un ordine di custodia cautelare con l'accusa di associazione a delinquere.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-14_114265781.html

Camorra: sequestrati contanti al clan Belforte

Caserta. 358 mila euro in contanti, in massima parte banconote da 500 euro, contenute in tre cassette in ferro, nascoste nel sottoscala di un deposito di videogiochi di proprietà del fratello di un elemento di spicco del clan camorristico dei Belforte sono stati sequestrati da agenti ...del commissariato di Marcianise. (Caserta) L'operazione che ha portato all'individuazione dell'ingente somma, ritenuta provento delle attività illecita dell'organizzazione, capeggiata dai fratelli Domenico e Salvatore Belforte, entrambi da tempo in carcere, e attiva tra Marcianise, Caserta e zone limitrofe, è stata coordinata dal dirigente del commissariato, vice questore Ettore Cecere, nell'ambito dei servizi disposti dal questore, Carmelo Casabona, per accertare i sistemi di riciclaggio ed individuare il collettore ed il custode del denaro del potente clan. Il deposito nel quale è stato trovato il denaro è di proprietà di Andrea Raucci, di 34 anni, fratello di Domenico, quest'ultimo soprannominato "Mimì o pazzo", elemento di spicco del clan, in carcere da tempo perché, tra l'altro, accusato dell'omicidio di Lorenzo Iodice, ucciso il 3 gennaio del 1999 a Marcianise, Andrea Raucci, presente alla perquisizione effettuata dalla polizia nel suo deposito non è stato in grado di giustificare la presenza del denaro, che è stata sequestrata. Agenti del commissariato di Marcianise e della squadra mobile di Caserta stanno indagando per accertare la provenienza del denaro sequestrato.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/8988/48/

Usa: scrittore D. F. Wallace impiccato

Aveva 46 anni, famoso per romanzo- evento 'Infinite Jest' (ANSA) - WASHINGTON, 14 SET -Lo scrittore americano David Foster Wallace,46 anni,e' stato trovato morto impiccato nella sua casa a Clermont,nel sud della California. Secondo la polizia, riferisce il NYT, e' stata la moglie a scoprire il cadavere. Narratore, saggista e autore noto per la sua cupa ironia, Wallace aveva raggiunto fama mondiale 12 anni fa con il romanzo 'Infinite Jest', libro-evento di oltre 1400 pagine (in Italia lanciato da Fandango) che gli valse un finanziamento come 'genio' dalla MacArthur Foundation.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-14_114265419.html

Russia: cade aereo, morto un italiano

Boeing Areoflot precipita negli Urali, nessun sopravvissuto (ANSA) - MOSCA, 14 SET - C'erano 21 cittadini stranieri fra i quali un italiano, fra le 88 vittime della sciagura aerea avvenuta nella notte in Russia. Un Boeing 737 dell'Aeroflot e' precipitato vicino alla citta' di Perm, negli Urali. Lo ha reso noto la compagnia di bandiera russa che ha precisato che non vi e' nessun sopravvissuto tra i membri d'equipaggio e i passeggeri tra cui 21 stranieri: 9 azerbaigiani, 5 ucraini, un italiano,un francese, uno svizzero, un lettone, un americano,un tedesco e un turco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2008-09-14_114265303.html