mercoledì 17 giugno 2009

Usa: Governo estende benefici a partner di statali

WASHINGTON - Il Governo degli Stati Uniti ha deciso di estendere ai partner dei dipendenti federali omosessuali gli stessi benefici di cui godono gli altri statali, parificando, anche dal punto di vista del trattamento medico e assicurativo, le coppie gay a quelle etero. Una decisione presa da Barack Obama per cercare di placare l'insoddisfazione gay montata in questi primi mesi di amministrazione. Solo pochi giorni fa il Governo, in una disputa legale, aveva difeso la legge americana che vieta le nozze gay, provocando una forte reazione nella comunita' omosessuale. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={191B22B5-AB0C-43BF-80C4-00BBFF9AD054}&sezione=notizie

Bari: ucciso sorvegliato speciale

VALENZANO (Bari) - Ucciso nel pomeriggio a Valenzano , in provincia di Bari, un sorvegliato speciale, Vito di Benedetto, 34 anni. L'uomo e' stato raggiunto da alcuni colpi di pistola, sparati forse da una persona in sella a un motorino bianco. La vittima e' ritenuta vicina al clan Stramaglia, legato al boss Michelangelo, ucciso due mesi fa. (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={3A5CD933-B4AB-431F-86DD-687FA4D07AB9}&sezione=notizie

Brescia: acqua contaminata, 150 persone in ospedale

BRESCIA - Vomito, diarrea e febbre: questi i sintomi che hanno lamentato 150 persone finite all'ospedale dopo aver bevuto acqua contaminata a San Felice del Benaco, comune sulla riva bresciana del Lago di Garda. La Asl locale ha rassicurato che i sintomi scompariranno al massimo entro 12-15 ore. Intanto il Comune ha disposto il divieto di usare l'acqua dell'acquedotto comunale per gli usi alimentari, mentre continuano gli accertamenti delle autorita'. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={EE65D588-024C-424C-AA4A-E814627A51B0}&sezione=notizie

FEBBRE SUINA: 4 NUOVI CASI IN ITALIA, BILANCIO SALE A 76

Milano, 17 giu. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Sale a 76 il bilancio complessivo degli italiani finora colpiti dalla nuova influenza A/H1N1. Questo pomeriggio sono stati confermati altri 4 casi di positivita' al virus, comunica il ministero del Welfare in una nota.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3437774073

VENEZUELA: NAVE DA CROCIERA IN QUARANTENA PER 14 CASI SOSPETTI DI VIRUS H1N1

Caracas, 17 giu. - (Adnkronos/Dpa) - La nave da crociera 'Ocean Dream' di proprieta' della spagnola Pullman Turs e' stata messa in quarantena di fronte all'isola venezuelana di Margarita dopo che sono emersi 14 casi sospetti di influenza da virus H1N1, per tre dei quali il contagio e' stato confermato. Nel darne notizia, l'emittente 'Globovision' ha reso noto che la nave ha attraccato nell'isola di Margarita dopo essersi vista negare il permesso di fermarsi nelle isole di Grenada e Barbados. I tre passeggeri di cui e' stato confermato il contagio sono stati isolati all'interno della nave. A bordo dell'imbarcazione turistica si trovano 1.300 persone: la crociera aveva una durata prevista di nove giorni. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3437797733

Tutti malati di stress. Dall'operaio al supermanager, dal tifoso all'automobilista in fase di sorpasso

Roma (Adnkronos Salute) - C'è quella dell'impiegato frustrato e c'è quella da crisi economica. Ma ci sono anche quelle da pokerista, da esaminando, da amante insicuro, da automobilista, da tifoso e da fumatore. Sono le forme di ipertensione del Duemila: picchi di pressione alta legati allo stress di un momento, ma che alla lunga possono creare seri problemi di salute. A disegnare la nuova 'cartina geografica' del primo fattore di rischio cardiovascolare è una ricerca coordinata da Giuseppe Mancia, presidente del congresso annuale della Società europea dell'ipertensione, in corso alla Fiera di Milano. Lo studio - spiega una nota - è stato condotto su pazienti sottoposti a un controllo della pressione arteriosa nelle 24 ore, attraverso uno strumento di registrazione ad hoc da indossare (holter pressorio). Andando a leggere i diari in cui i pazienti dovevano annotare cosa stessero facendo in quel preciso momento della giornata di rilevazione, Mancia e colleghi hanno valutato il rapporto fra picchi pressori e determinate situazioni. Risultato finale: la pressione arteriosa schizza alle stelle in almeno 7 tipologie di persone.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3437802031

REFERENDUM

Obama: «La riforma della finanza sarà la più grande dal 1929»

WASHINGTON - Una riforma globale del sistema normativo della finanza, «una trasformazione di dimensioni che non si vedevano dai tempi della Grande Depressione». La strada l'ha tracciata è il presidente americano, Barack Obama, introducendo in una conferenza stampa il piano di riforma delle regole per la finanza.
I PUNTI CARDINE - Una Federal Reserve «super poliziotto», una nuova agenzia che protegga i consumatori e i piccoli investitori, e il lancio di nuovi standard di capitale per le banche. Tra le proposte illustrate dal presidente Barack Obama dunque nuovi poteri per la Fed nella regolamentazione delle grandi istituzioni finanziarie e requisiti patrimoniali e di liquidità più severi per gli istituti di credito. Inoltre le misure proposte mirano anche a colmare le differenze tra la regolamentazione degli Usa con quella di altri paesi. Per gli «hedge fund» ci sarà l'obbigo di registrarsi presso la Sec, mentre è prevista una regolamentazione completa per Cds e altri derivati e una nuova autorità che si occupi della ristrutturazione delle istituzioni finanziarie con importanza sistemica. Per quanto riguarda la nuova agenzia, questa dovrà vigilare sui prodotti finanziari per la clientela bancaria, tra questi i mutui e le carte di credito, decidendo gli standard necessari per l'ammissione sul mercato di questi prodotti e le regole per la concessioni di mutui e con il potere di vietare le pratiche non corrette.
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/09_giugno_17/obama_riforma_finanza_f84398b6-5b57-11de-8305-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Vicenza: no a murales clandestini, Comune offre pareti e colori

VICENZA - Il Comune di Vicenza mette al bando i murales clandestini. La giunta della citta' veneta ha stabilito su quali pareti si potra' fare i disegni per evitare la loro comparsa in luoghi indesiderati. ''Il progetto writers - spiega l'assessore alle politiche giovanili Alessandra Moretti - punta si' a dare spazio ai murales in quanto forma d'arte, ma ha soprattutto lo scopo di responsabilizzare i giovani artisti, concedendo loro appositi spazi e obbligandoli a rispettare gli altri edifici della citta' in un'ottica di legalita'''. Il Comune mettera' a disposizione dei writers i colori necessari alla realizzazione delle opere. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Vicenza-murales-clandestini-Comune-offre-pareti-colori/17-06-2009/1-A_000028666.shtml

Chiesa e pedofilia: la cultura del silenzio

Anni fa, ebbi modo di conoscere una giovane monaca di clausura. Mi stupii immediatamente nel constatare come la sua esistenza non si consumasse in interminabili giornate di preghiera in raccoglimento entro le mura del suo convento. La mia idea di clausura, all’epoca, era confortata da immagini che mi apparvero subito obsolete: nessuna ruota di pietra ad accogliere brevi messaggi scritti dai fedeli, nessuna oscurità di celle silenziose. Alcun tipo di ritiro assoluto dal Mondo esterno, anzi. La monaca in questione, esce ogni giorno dal convento. In automobile. Porta la sua parola di pace ed amore a quanti ne abbiano necessità.Di più: segue corsi di lingua inglese presso una struttura privata situata al centro della capitale. E naviga su Internet. Questa cosa, per un bel po’ di tempo, fu parte delle mie riflessioni quotidiane. Alla mia espressione evidentemente basita, la monaca mi rispose: “Ma oggi Internet per noi, è un mezzo per comunicare con i fedeli, per informarci sugli accadimenti…è normale”. In quel preciso istante, fu come se qualcuno mi privasse in un attimo di convinzioni radicate e tenute con amorevole cura in un angolo della mia anima. La clausura – pensata come la immaginavo io – era ormai un tassello del passato. Della preistoria. Dovetti arrendermi all’evidenza, e rinnovare le mie convinzioni in campo monastico.
................................................
Quasi nessuno sa, che la Chiesa alcuni anni fa, concesse una sorta di “indennizzo morale” a questi ex bambini cresciuto nell’oblio dell’orrore sessuale. 79 milioni di dollari. Per curare ferite inguaribili. Il denaro come sempre, diviene l’unico mezzo di sutura nei tagli dei Sistemi di organizzazioni di Potere che assumono di volta in volta, la figura di aguzzini e salvatori di anime. Nessuna parola di scusa. Nessuna volontà di bagnarsi nelle acque della richiesta di perdono. Denaro. Stop.
Leggi tutto su:
http://www.agoravox.it/Chiesa-e-pedofilia-la-cultura-del.html

Berlusconi alla Casa Bianca: uno spot mancato

I fedelissimi del premier fanno i finti tonti o veramente pensano che Obama possa essere amico di Berlusconi?
Tutti i telegiornali e i quotidiani assoggettati agli interessi del premier si stanno dando da fare per accreditare la tesi che Obama avrebbe incluso Berlusconi nel novero dei suoi grandi amici. Io, e mi meraviglio che il TG3 e Repubblica non lo abbiano notato, sono invece convinto che il sig. TV sia stato accolto col minimo di cortesia che si poteva usare senza scadere nella mancanza di educazione.
Lo “spottone” che il nostro amico aveva immaginato di regalarci si è risolto in un nulla di fatto, tanto è vero che quando è sceso dalla vettura che lo ha condotto alla Casa Bianca aveva una faccia nera come la mezzanotte. Con una strana espressione negli occhi ha detto qualcosa che non sono riuscito a capire e poi, avendo avvistato una telecamera, ha trovato il modo di farsi riprendere per qualche secondo in più, asciugandosi il sudore. Nessuno è più bravo di lui nel fiutare la presenza di un camcorder.La scena appena descritta è sparita dai telegiornali. A riceverlo si è presentata una bionda signora e non Obama e sul viso del cavaliere non è apparsa alcuna traccia dei sorrisi a trentadue denti che tanto spesso ci elargisce ridendo delle sue barzellette stantie o fingendo di non ricordare il nome di Mills.
L’umore nero è continuato anche durante la conferenza stampa. La telecamera ha inquadrato quasi sempre Obama tanto che anche Vespa dallo studio di “Porta a Porta” se ne è lamentato. Era evidente che lo show, sapientemente preparato, stava andando in frantumi mentre il cavaliere, dal canto suo, non riusciva a capacitarsi che proprio lui che ne possiede centinaia, non fosse al centro dell’attenzione di quell’unica telecamera.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Berlusconi-alla-Casa-Bianca-uno.html

Venghino al circo delle promesse del Premier

Rinverdendo i fasti del famoso “Patto con gli italiani” sottoscritto l’otto maggio 2001 a “Porta a porta”, quando promise mari e monti per i cinque anni a venire (compreso uno stanziamento di ben 200.000 miliardi per le “grandi opere”) e dimissioni irrevocabili in caso di fregature, puntualmente verificatesi (le fregature, non le dimissioni), il Berlusconi-ter, allo scadere del primo anno di governo della nuova gestione, enumera i suoi portentosi successi e gli altrettanto portentosi programmi futuri davanti ai giovani imprenditori riuniti a Santa Margherita ligure. Il tono di voce è quello cristallino ed esuberante del clown all’ingresso del circo:
“Venghino, signori, venghino! Più gente entra, più bestie si vedono!”
O del ciarlatano che sfoggia i propri mirabolanti preparati: "Udite, udite, o rustici…/Io già suppongo e immagino / che al par di me sappiate /ch’io sono quel gran medico, /dottore enciclopedico /chiamato Dulcamara, /la cui virtù preclara /e i portenti infiniti /son noti in tutto il mondo... e in altri siti. /Benefattor degli uomini, /riparator dei mali, /in pochi giorni io sgombero /io spazzo gli spedali, /e la salute a vendere /per tutto il mondo io vo. /Compratela, compratela, /per poco io ve la do .
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Venghino-al-circo-delle-promesse.html

I democristiani e d’alemiani che aiutano Berlusconi ad affossare la giustizia

Che berlusconi avesse interesse a restringere il campo delle indagini compiute con le intercettazioni é notorio ed indiscutibile.Che come al solito trovi sempre qualche democristiano o D’Alemiano che gli dia una mano nel momento del bisogno é invece un fatto che si ripete troppe volte... Dall’agenzia ANSA delle 11.07 del 12 giugno 2009. Il voto segreto sul ddl intercettazioni non spacca la maggioranza, ma l’opposizione. Il testo, contestato in Aula dal centrosinistra, ottiene 17 voti in più di quelli a disposizione di Pdl, Lega e Mpa e cioè passa alla Camera con 318 sì, 224 no e un astenuto, mentre i deputati del centrodestra che hanno partecipato al voto e che avevano annunciato il proprio sì dovevano essere 301. Il ministro della Giustizia Angelino Alfano esce trionfante dall’Aula di Montecitorio aumentando addirittura il risultato dei ‘franchi tiratori’: “Abbiamo avuto una ventina di voti in più della maggioranza – gongola – il voto segreto continua a premiare le nostre tesi che sono condivise anche da alcuni settori dell’opposizione”. E nel centrosinistra si apre la resa dei conti su chi siano stati i ‘traditori’. E qui le ipotesi divergono: c’è chi dà tutta la colpa ai centristi e chi invece parla di un nuovo capitolo del duello nel Pd in vista del congresso. Ma tant’è: il voto segreto invece di sparigliare in casa della maggioranza, colpisce l’opposizione. “C’è confusione – ironizza Umberto Bossi – dicono una cosa e ne fanno un’altra…”.
Continua ...
http://www.agoravox.it/I-democristiani-e-d-alemiani-che.html

TV: MENTANA, MI VERGOGNO PER VESPA CHE DEVE RILEGGERSI I DATI

Roma, 17 giu. - (Adnkronos) - "Visto che non sono piu' concorrente di Vespa, posso confermare, di fronte alle sue incredibili dichiarazioni, che e' solo un uomo pieno di boria, capace di falsificare i dati per non scendere da quel piedistallo privilegiato sul quale si trova. Mi vergogno per Vespa, con tutto il cuore: vada a rileggersi i dati di ascolto e mediti, se ne e' capace". Lo afferma Enrico Mentana a proposito dei dati diffusi oggi da Bruno Vespa sul confronto con Matrix.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/?id=3.0.3437699734

Processo alle invenzioni - di Marco Travaglio

L'altroieri Porta a Porta ha stabilito il nuovo record di densità di balle per frase pronunciata. Un servizio vaneggiava di «pessimi rapporti fra Berlusconi e magistrati vicini a Pd e Idv» e di «tre legislature interrotte da fatti giudiziari». Balle. Bruno Vespa, la testa curiosamente cosparsa di bottarga di tonno, presentava De Magistris e Mastella come «protagonisti di processi che li han visti l'uno contro l'altro» (come se le indagini fossero partite di calcio). Ri-Vespa: «Senza De Magistris, Mastella sarebbe ancora ministro». Altra balla: Mastella se ne andò per l'inchiesta di S. Maria Capua Vetere, ora approdata alla richiesta di giudizio, in cui De Magistris non c'entra. Mastella: «Genchi, il consulente strano di un pm di Catanzaro, ha intercettato metà degl'italiani e illegalmente anche me». Doppia balla: Genchi non ha mai intercettato nessuno, men che meno Mastella, la cui voce finì nei nastri del pm perché parlava con due faccendieri indagati e intercettati (loro, non lui). Matteo Salvini (Lega Nord): «L'Italia è il paese più intercettante del mondo, e non per i mafiosi: per i calciatori e le veline. 500 milioni di euro spesi dai pm». Balla padana: l'Italia, come ha stabilito il Parlamento nel 2007, è il paese occidentale con meno intercettazioni e col sistema più garantista (15-20 mila persone ascoltate all'anno, per il 90% in indagini di mafia, per una spesa di 224 milioni, ampiamente recuperati col sequestro dei beni degli intercettati). Anche stavolta, Vespa l'ha sfangata: nemmeno una verità in due ore di trasmissione. Porta a Porta è in una botte di ferro. http://www.antimafiaduemila.com/content/view/16942/78/

Des victimes du séisme des Abruzzes manifestent leur colère à Rome

Deux mois après le tremblement de terre du 6 avril dans les Abruzzes, les belles images se fissurent à leur tour. Les habitants patients, courageux et solidaires dans leurs villages de tentes ? Ils se fatiguent. Guido Bertolaso, le patron de la protection civile, l'ange gardien des sinistrés ? Il lasse. Silvio Berlusconi, pleurant avec les familles des 300 victimes et promettant le relogement des 70 000 réfugiés avant l'arrivée du froid ? Un beau parleur.
Mardi 16 juin, un millier des évacués de L'Aquila et des villages alentours sont venus manifester à Rome et exprimer leur ras-le-bol devant la Chambre des députés. Leur patience est à bout. "Bertolaso dehors !", "Berlusconi tchatcheur !", disent leurs banderoles. "Yes we camp !", proclame, ironiquement, une autre. "Nous devons faire comprendre à tous les Italiens que les choses se passent beaucoup moins bien que ne le dit la propagande du gouvernement", explique Ettore, animateur de l'association Rete-AQ. Il fustige "le manque de transparence" dans la gestion des fonds destinés à la reconstruction (8 milliards d'euros ont été prévus en plusieurs tranches), et défend la reconstruction à "100 %" de la ville avec la "participation" des citoyens.
Continue ...
http://www.lemonde.fr/archives/article/2009/06/17/des-victimes-du-seisme-des-abruzzes-manifestent-leur-colere-a-rome_1207829_0.html

Iran: critiche di Obama, Teheran protesta

TEHERAN - Proteste formali dall'Iran per le critiche del presidente americano Barack Obama sull'esito delle elezioni presidenziali nella repubblica islamica. L'ambasciatore svizzero a Teheran - che rappresenta gli interessi degli Stati Uniti - e' stato convocato al ministero degli Esteri che ritiene "interferenze" le affermazioni provenienti da Washington. Lo ha annunciato l'agenzia Irna. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={C7B0BBAD-CC24-4B2D-AACB-A9F26AC15B38}&sezione=notizie

D'Alema: ''Berlusconi chiarisca e non faccia come nel caso Noemi. Io non manovro le inchieste''

Milano, 17 giu. - (Adnkronos) - ''Consiglierei a Berlusconi di fare ciò che si fa in questi casi: chiarisca e risponda rispetto a ciò che c'è scritto sul 'Corriere della Sera' (in relazione all'inchiesta aperta a Bari su appalti nel settore della sanità ottenuti in cambio di mazzette nella quale sarebbe anche emerso un giro di ragazze pagate per intervenire alle feste del premier), faccia quello che non ha fatto nel caso Noemi. Io non c'entro nulla, sono anche scarsamente interessato a questa vicenda, che comunque non è particolarmente edificante''. Massimo D'Alema da Milano torna a ribadire che ''della vicenda giudiziaria certo non sapevo nulla. Sono anch'io rimasto colpito da quanto ho letto. Nelle mie dichiarazioni in televisione (''la vicenda italiana potrà avere delle scosse'') avevo parlato di una instabilità politica nel Paese, non certo di iniziative giudiziarie. D'altra parte è stato lo stesso presidente del Consiglio a parlare di complotti e a denunciarli anche se nessuno gli ha chiesto chi sono gli autori di questo complotto e chi sarebbe la persona non eletta che dovrebbe sostituirlo alla guida del governo a causa del complotto''. Quindi D'Alema avverte: ''Se qualcuno ha il coraggio di dire che manovro le inchieste giudiziarie io lo denuncio. Si tratta di un mascalzone e di un bugiardo''. ''Trovo clamoroso che il presidente del Consiglio parli di un complotto internazionale e questo venga considerato una battuta mentre si mette sotto processo me che di tutte queste cose non sapevo nulla. Vi immaginate se Sarkozy avesse parlato di un complotto, ci sarebbero state centinaia di domande ma questo non succede ed è francamente preoccupante. Berlusconi faccia in questo caso quello che non ha fatto per una vicenda riguardante un'altra zona del Paese. Mi sembra che di veline e di feste sia disseminata ogni parte del Paese''. Plaude alle parole senza ombre di D'Alema il leader del Pd Dario Franceschini che sottolinea: ''Ha risposto con determinazione e indignazione alle accuse assurde del Pdl. E ha ragione: tutti quelli che lo hanno ascoltato hanno capito perfettamente che quando parlava di scosse si riferiva a fatti politici". "Tutto il resto fa parte del solito copione di Berlusconi e della destra, fatto di attacchi a tutto e tutti, la stampa, l'opposizione, la magistratura, gridando al complotto per cercare di trasformarsi in vittima e - conclude il segretario - raccogliere qualche voto in più ai ballottaggi. Già visto cento volte, non funziona più".

La classe operaia va in paradiso

RONDA NERA

OBAMA E BERLUSCONI

Moralmente rilevante

Due giorni fa la Procura di Roma ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta sui voli di Stato, nella quale era indagato per abuso d'ufficio il premier Silvio Berlusconi. Per i pubblici ministeri, in ogni viaggio era presente una persona titolata ad usufruire di quei collegamenti, una figura istituzionale.Siamo di nuovo di fronte ad un episodio non penalmente rilevante, ma moralmente importante. Resta il fatto che hanno usufruito dei voli di stato un cantante (?) come Apicella e una ballerina di flamenco:
Intanto da un'inchiesta sugli appalti nel settore della sanità a Bari, sarebbero emerse, dalle intercettazioni, conversazioni che riguardano alcune feste organizzate a palazzo Grazioli e a Villa Certosa. I personaggi coinvolti avrebbero fatto cenno al versamento di soldi alle ragazze invitate a partecipare a queste occasioni mondane. Ora bisognerà verificare se ci sono stati epi­sodi di induzione alla pro­stituzione. http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/20776086/Moralmente+rilevante

Un test dirà quanto in fretta invecchiamo

Tramite una semplice analisi del sangue sarà possibile determinare la «decadenza» dei tessuti.
MILANO – Scienziati dell’Università della North Carolina hanno identificato una proteina che sarebbe in grado di rivelare lo stato di salute dei tessuti del corpo umano e dirci così qual è la sua vera età, al di là di quella anagrafica.
LA SCOPERTA – Come illustrato nello studio condotto dai ricercatori americani (pubblicato sul giornale scientifico Aging Cell), la proteina in questione, chiamata p16INK4a, si trova in concentrazioni maggiori nel sangue via via che l’età aumenta, e tende ad aumentare ancora di più qualora il soggetto analizzato abbia uno stile di vita non proprio ineccepibile, per esempio fumi o non faccia sufficiente attività fisica. Nessun aumento significativo viene invece rilevato in presenza di obesità.
«TERMOMETRO» – La concentrazione di p16INK4a – prodotta da un gene soppressore dei tumori – può essere facilmente misurata con un rapido test effettuato tramite un prelievo del sangue: in questo modo, per esempio, sarebbe semplice conoscere l’età molecolare (ossia le reali condizioni) di un organo destinato al trapianto o a valutare le effettive condizioni di salute di un soggetto in seguito a un intervento chirurgico. La validità del test messo a punto dagli scienziati è stata verificata su un campione di 170 soggetti sani.
Alessandra Carboni
http://www.corriere.it/salute/09_giugno_17/proteina_dice_quanto_invecchiamo_3d06a1a8-5b3c-11de-8305-00144f02aabc.shtml

«Incontri e candidatura - Ecco la mia verità»

Patrizia D’Addario in lista alle Comunali.
BARI — Patrizia D’Addario è candidata nelle li­ste di «La Puglia prima di tutto», schieramento inse­rito nel Popolo della Libertà alle ultime elezioni co­munali a Bari.
Ha partecipato alle prime settimane di campagna elettorale al fianco del ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto e degli altri politici in corsa per il Pdl.
Ma adesso ha deciso di rinunciare perché vuole raccontare un’altra verità.
La D’Addario ha cercato il Corriere e registriamo, con la massima cautela e il beneficio d’inventario, la sua versione, trattandosi di una candidata alle am­ministrative.
«Mi hanno messo in lista — afferma — perché ho partecipato a due feste a palazzo Grazioli. Ho le prove di quello che dico e voglio raccontare che co­sa è successo prima che decidessi di tirarmi indie­tro. Il mio nome è ancora lì, ma io non ci sono più».
Cominciamo dall’inizio. Quando sarebbe anda­ta a palazzo Grazioli?
«La prima volta è stato a metà dello scorso otto­bre ».
Leggi tutto:

http://www.corriere.it/politica/09_giugno_17/sarzanini_patrizia_daddario_220cce4c-5b03-11de-8305-00144f02aabc.shtml

Bari, Patrizia D'Addario con Berlusconi all'uscita di un hotel.

GUARDA LE FOTO:

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/politica/bari-inchiesta/bari-inchiesta.html

KENYA: APERTA INCHIESTA SU PRETE ITALIANO PER PEDOFILIA

(ASCA-AFP) - Nairobi, 17 giu - La polizia kenyana ha annunciato l'apertura di un'inchiesta su accuse di pedofilia nei confronti di un prete cattolico italiano residente da piu' di 20 anni nel Paese africano e che smentisce categoricamente tali accuse.Il caso e' stato provocato dalla trasmissione lunedi' di un reportage su un canale televisivo kenyano contenente testimonianze di presunte vittime di padre Renato ''Kizito'' Sesana, personaggio assai conosciuto in Kenya per le sue attivita' di missionario.''Abbiamo sentito parlare di questo caso nei media. E' stata aperta un'inchiesta per verificare le accuse. E' un caso grave'', ha detto ai giornalisti il vice portavoce della polizia del Paese africano, Charles Owino Wahongo, precisando di non avere ancora ricevuto alcuna denuncia.Il missionario, un ex giornalista sulla sessantina, ha respinto sdegnosamente le accuse ieri nel corso di una conferenza stampa.''Non ho mai sodomizzato alcun bambino, ne' in Kenya, ne' altrove'', ha detto. A suo parere, le accuse sono state inventate da ''persone che vogliono calunniare il mio nome.Queste persone vogliono appropriarsi della mia proprieta' e dei miei beni''.
http://www.asca.it/news-KENYA__APERTA_INCHIESTA_SU_PRETE_ITALIANO_PER_PEDOFILIA-839086-BRK-.html

Caldo; Allerta massima venerdi a Roma per le ondate di calore

Roma, 17 giu. (Apcom) - Massima allerta a Roma per le ondate di calore. Venerdì nella capitale la temperatura massima percepita sarà di 34 gradi. Il caldo da bollino rosso non risparmierà i romani neppure domani, quando la temperatura massima percepita sarà di 35 gradi e il livello di allerta sarà il secondo, in una scala da zero a tre, secondo il sistema di allerta della protezione civile. A rischio bambini, anziani e malati. Le temperature minime alle 8 non dovrebbero scendere al di sotto dei 22 gradi. Condizioni meteorologiche a rischio anche a Napoli, dove però l'allerta è a livello due. I giorni più caldi sono quelli di oggi e domani, con la colonnina di mercurio vicina ai 32 gradi e una temperatura massima percepita di 36 gradi in entrambi i giorni. In queste due città, secondo il sistema della protezione civile, è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090617_160240_ff251a_64451.shtml

Arresto funzionario Regione Abruzzo

'Addomesticava' concorsi, e' accusato di truffa e falso (ANSA) - PESCARA, 17 GIU - 'Addomesticava' concorsi alla Regione Abruzzo per favorire amici e parenti; ora e' accusato tra l'altro di falsita' ideologica e truffa. Agli arresti domiciliari e' finito un dirigente del servizio organizzazione e sviluppo delle risorse umane della Regione, con incarico ad interim di dirigente responsabile della Struttura speciale di supporto 'Controllo di Gestione'. Nell'inchiesta, indagate altre 10 persone, tra cui medici, politici e alcuni vincitori dei concorsi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-17_117370363.html

Pd: a PE alleanza progressista

Sassoli capo delegazione. Franceschini: nuova partenza (ANSA) - BRUXELLES, 17 GIU -Si chiama gruppo dell'alleanza progressista dei socialisti e dei democratici la nuova formazione all'europarlamento che includera' il Pd. Lo hanno spiegato Dario Franceschini e Piero Fassino al termine di una riunione con la delegazione del Pd all'europarlamento. David Sassoli sara' il capo delegazione mentre per Gianluca Susta c'e' l'indicazione come vice capogruppo. Il nuovo gruppo rappresenta 'una nuova partenza', ha affermato il segretario del Pd, Dario Franceschini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-17_117370499.html

Vittorio Emanuele: rinvio decisione

Sulle richieste di giudizio per 30 indagati del 'Savoiagate' (ANSA)- POTENZA, 17 GIU -Il gup di Potenza ha rinviato al 23 settembre la decisione sulle richieste di rinvio a giudizio nell'ambito del cosiddetto 'Savoiagate'. Le richieste riguardano 30 delle 32 persone indagate nell'ambito dell'inchiesta coordinata dal pm Henry John Woodcock, che nel 2006 porto' all'arresto di Vittorio Emanuele di Savoia. Il gup si pronuncera' anche sulle due richieste di rito abbreviato per Emanuele Marini e Rocco Tancredi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-17_117372211.html

Libia: bloccati seimila immigrati

I fermati, tra cui donne e bambini, sono tutti egiziani (ANSA) - TRIPOLI, 17 GIU - Bloccati circa seimila immigrati egiziani in Libia. Lo rende noto il quotidiano panarabo Akhbar, nella sua versione online. Il Centro egiziano Swasia per i diritti dell'uomo e la lotta alla discriminazione ha chiesto ai responsabili dei governi di Libia ed Egitto 'di intervenire per risolvere il caso dei 6000 lavoratori egiziani, tra cui alcune donne e bambini, fermati da 3 giorni dalle autorita' di polizia libiche a Misurata, per soggiorno irregolare nel Paese'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-17_117370822.html

Iran: a morte chi crea disordini

Procuratore di Isfahan, lo prevede il codice penale islamico (ANSA) - TEHERAN, 17 GIU - Le persone arrestate per i disordini in Iran potrebbero essere condannate a morte, afferma il procuratore di Isfahan. 'Il codice penale islamico - spiega il magistrato - prevede la pena di morte per coloro che creano danneggiamenti e incendi, considerandoli Mohareb'. Un termine legale in arabo che significa 'Nemici di Dio'. I promotori dei disordini sono 'legati a gruppi anti-rivoluzionari e ai nemici stranieri'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-17_117371475.html

Berlusconi: rigettata richiesta archiviazione foto del 2007

OLBIA - Il Tribunale di Tempio Pausania ha rigettato la richiesta di archiviazione del procedimento penale contro il fotoreporter Antonello Zappadu per le immagini scattate nella primavera del 2007. Le istantanee ritraevano il premier Silvio Berlusconi all'interno di Villa Certosa a Porto Rotondo insieme a cinque ragazze. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={BBEA50CF-62E0-4183-918D-FF7761E4752C}&sezione=notizie

Pedofilia: maxioperazione in Polonia, 31 arresti

MILANO - Trentuno arresti in Polonia in seguito ad una maxioperazione contro la pedofilia. Le persone finite in manette sono sospettate di possedere e distribuire materiale pedopornografico su internet. Sequestrati 40 computer e 1400 tra cd e dvd. I 31 arrestati rischiano cinque anni di carcere per il possesso e otto per la distribuzione del materiale. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={2C256922-B56D-41F5-B926-004DC2DA063E}&sezione=notizie

Ginecologia: Roma, nuova tecnica per asportazione cisti ovariche

ROMA - Si chiama 'Less' ed e' una tecnica mini-laparoscopica che per la prima volta, al Policlinico Gemelli di Roma, si sperimenta per asportare le cisti ovariche. "Utilizziamo uno strumento speciale - spiega Giovanni Scambia, direttore del Dipartimento per la Tutela della salute della donna e della vita nascente del Policlinico - che attraverso un'unica apertura di circa un centimetro di diametro, a livello dell'ombelico, riesce a inserire nel corpo della paziente sia una parte ottica, cioe' una minitelecamera che ci serve per vedere cosa stiamo facendo, sia gli strumenti necessari all'operazione". E' la prima volta nel mondo che si usa questa tecnica in ambito ginecologico: lascia una piccola cicatrice e il recupero post-operatorio e' migliore e decisanente con meno dolore. I primi positivi risultati sono pubblicati sulla rivista Fertility and Sterility. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={8AE36ED9-4F58-4C0D-8BA9-55EAE363BFF6}&sezione=notizie

Mosca: crolla edificio in centro, almeno 4 persone sotto macerie

MOSCA - Tragedia nel centro di Mosca: un palazzo in ristrutturazione che si trova sul lungofiume Sadovnicheskaya e' crollato lasciando sotto le macerie almeno 4 persone. Sulla scena dell'incidente vigili del fuoco, pronto soccorso e polizia. Le autorita' non escludono che siano state coinvolte un maggiore numero di persone. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={63C71E90-65F0-42BE-9D98-393A91D69E62}&sezione=notizie

Afghanistan: esplode ordigno a Helmand, morti tre soldati danesi

MILANO - L'esplosione di un ordigno nella provincia di Helmand, nel sud dell'Afghanistan, ha provocato la morte di tre soldati danesi della Nato. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={2D0402B8-6127-41AD-A91D-B7753A25AC1B}&sezione=notizie

GRECIA: UCCISO AGENTE ANTITERRORISMO SCORTA A SUPERTESTE

(AGI) - Atene, 17 giu. - Un agente dell'anti-terrorismo che proteggeva una supertestimone e' stato ucciso ad Atene da due uomini armati. Il poliziotto, 41 anni, era da solo a bordo della sua auto ad attendere la superteste, quando e' stato ucciso "a sangue freddo" con 23 proiettili esplosi dai due killer a bordo di una motocicletta nella zona di Patissia, ha riferito il portavoce della polizia di Panagiotis Stathis. Grippi di guerriglia anarchica e di estrema sinistra hanno lanciato una serie di attacchi contro poliziotti, uomini d'affari e politici, dopo le violente proteste seguite all'uccisione di un 17enne da parte della polizia a dicembre. L'omicidio di oggi ricorda l'attacco ad un agente (che riusci' a sopravvivere) a gennaio, rivendicato da "Lotta Rivoluzionaria", il principale gruppo di militanti di estrema sinistra. La polizia ha riferito inoltre che la supertestimone si chiama Sonia Kanas. La donna ha deposto contro il marito in un processo contro il gruppo Lotta per il popolo rivoluzionario, che e' inattivo dal 2000.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906171300-cro-rom1066-grecia_ucciso_agente_antiterrorismo_scorta_a_superteste

CONCORSI PILOTATI: DETERMINANTI LE INTERCETTAZIONI

(AGI) - Pescara, 17 giu. - Determinanti nelle indagini che hanno portato all'arresto di Antonio Iovino, dirigente del servizio organizzazione e sviluppo delle risorse umane della Regione Abruzzo, le intercettazioni telefoniche e ambientali. Proprio da una intercettazione e' emerso che un candidato ad un concorso non aveva prodotto un documento indispensabile per essere ammesso, pena l'esclusione. Iovino dunque si sarebbe attivato e avrebbe parlato con il presidente della commissione per dirgli che il documento sarebbe stato inserito successivamente. Dall'intercettazione emerge che il presidente della commissione, grazie alla segnalazione di Iovino, si sarebbe accorto che anche altri partecipanti al concorso non avevano presentato il documento necessario per essere ammessi. A seguito di questo episodio, solo il candidato indicato da Iovino sarebbe stato ammesso mentre gli altri sarebbero stati esclusi. Dopo l'interrogatorio di garanzia del gip Campli, che si terraÂ’ nei prossimi giorni, il pm Varone trasmettera' gli atti a L'Aquila per incompetenza territoriale in quanto i fatti contestati sono avvenuti a L'Aquila, Avezzano e Teramo.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906171555-cro-rom1081-concorsi_pilotati_determinanti_le_intercettazioni

I misteri, i sospetti e le intercettazioni dell'inchiesta di Bari

Un imprenditore pugliese al telefono parla di feste con le ragazze dal premier.
Appalti nel settore della sanità concessi in cambio di mazzette.
Sarebbe questa l’inchiesta che agita e rafforza l’idea del «complotto» nell’entourage del presidente del Consiglio. Nel corso dell’indagine sarebbero state infatti intercettate conversazioni che riguardano alcune feste organizzate a palazzo Grazioli e a Villa Certosa. E i personaggi coinvolti avrebbero fatto cenno al versamento di soldi alle ragazze invitate a partecipare a queste occasioni mondane. Gli accertamenti su questo fronte sono appena all’inizio, ma le voci corrono velocemente. Dunque non si esclude che possa essere proprio questa la «scossa al gover­no» della quale ha parlato domenica scorsa Massimo D’Alema per invitare l’op­posizione «a tenersi pron­ta».
Del resto due giorni fa era stato lo stesso ministro per i Rapporti con le Regio­ni, Raffaele Fitto, pugliese doc, a chiedere con una di­chiarazione pubblica a qua­li informazioni avesse avu­to accesso D’Alema, paven­tando così il sospetto che si riferisse proprio ad un’in­dagine condotta a Bari.
Gli accertamenti sono stati avviati qualche mese fa e riguardano l’attività di un’azienda, la Tecnohospi­tal che si occupa - come è ben evidenziato anche nel suo sito internet - di «tec­nologie ospedaliere».
A gui­darla sono due fratelli, Giampaolo e Claudio Taran­tini, che qui in città sono molto conosciuti. Impren­ditori che nel giro di pochi anni hanno fatto crescere la propria azienda fino ad ottenere numerose com­messe.
CONTINUA ...
http://www.corriere.it/politica/09_giugno_17/misteri_inchiesta_bari_921f9972-5b02-11de-8305-00144f02aabc.shtml
Indagini a Bari: "induzione alla prostituzione".
Intanto, fonti ufficiose della Procura di Bari confermano che è in corso un'indagine per induzione alla prostituzione in luoghi esclusivi di Roma e della Sardegna.
L'inchiesta, che coinvolge i responsabili della Technospital, Gianpaolo Tarantini ed il fratello Claudio, sarebbe scaturita da elementi acquisiti nell'ambito di accertamenti per presunti episodi di corruzione relativi a forniture di protesi. Nell'inchiesta si ipotizza che l'imprenditore abbia contattato e inviato in residenze private alcune ragazze. Il titolare delle indagini è il pm Giuseppe Scelsi, che nell'inchiesta originaria ipotizza i reati di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione. Queste ipotesi criminose vengono contestate ai due imprenditori in concorso con Silvia Tatò, titolare di alcuni centri di riabilitazione, e a Vincenzo Patella, primario di ortopedia del Policlinico di Bari.
LEGGI TUTTO: http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-8/berlusconi-stampa/berlusconi-stampa.html

Acerra: nuova protesta disoccupati

Hanno occupato per alcune ore binari Fs e svincolo Afragola (ANSA) - NAPOLI, 17 GIU - Nuova protesta stamani dei disoccupati di Acerra contro il mancato rinnovo dei corsi di formazione regionali per mancanza di fondi statali. I disoccupati, circa 100, hanno di nuovo occupato la ferrovia e poi lo svincolo davanti a un centro commerciale di Afragola. Infine hanno liberato binari e strada, e si sono diretti in corteo nella loro sede, scortati dalle forze dell'ordine, giunte sul posto in assetto antisommossa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-17_117365946.html

Berlusconi: Corsera, indagini pm Bari

Ragazze a pagamento per feste, anche in residenze premier (ANSA) -ROMA, 17 GIU -In una indagine della procura di Bari sarebbero emerse storie di ragazze che, a pagamento, frequentavano feste, anche in residenze del premier. Lo racconta oggi il Corriere della Sera, in un servizio accanto al quale propone una intervista ad una delle ragazze. L'inchiesta coinvolge l'imprenditore barese Giampaolo Tarantini: si ipotizza che questi abbia contattato e inviato in residenze private alcune ragazze.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-17_117368315.html

Australia: rinnovabili, nuovi posti

Presentato piano, 28mila occupati in piu' per energia verde.
(ANSA) - SYDNEY, 17 GIU - Il piano di sviluppo per l'energia rinnovabile adottato dal governo australiano, potra' creare oltre 28.000 nuovi posti di lavoro. Lo indica un rapporto diffuso oggi dal Clean Energy Council, che descrive l'industria dell'energia rinnovabile e dell'energia efficiente come 'il futuro motore economico della nazione'. Il piano prevede che entro il 2020 il 20% dell'energia australiana provenga da rinnovabili. Ora la percentuale e' del 6,5%.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-17_117368584.html

Crotone: inchiesta su appalti Csa, 20 persone indagate

CROTONE - A Crotone venti avvisi di garanzia sono stati emessi dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale del centro calabrese nell'ambito di una inchiesta che coinvolge, a vario titolo, dirigenti delll'ex provveditorato agli studi, oggi Csa (centro servizi amministrativi) della citta' pitagorica. Secondo le prime indiscrezioni, l'inchiesta ruoterebbe intorno a gare d'appalto espletate per la fornitura di materiali e servizi che avrebbero favorito persone vicine agli indagati. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={DB7FE314-904D-4B9A-BC53-AB548B598AF5}&sezione=notizie

GOVERNO: IDV, QUALCUNO SPIEGHI SALUTO ROMANO BRAMBILLA

(AGI) - Roma, 17 giu. - "Il ministro del turismo Vittoria Brambilla dovrebbe spiegare che cosa significa quel braccio teso in maniera abbastanza inequivocabile al termine dell'inno nazionale, gesto immortalato da 'Repubblica' con foto e filmato". Lo dichiara Silvana Mura, deputata dell'Idv. "Sarebbe molto grave - prosegue - se un ministro della Repubblica sentisse il bisogno di fare il saluto fascista, e sarebbe ancor piu' grave se questo avvenisse nel corso di una cerimonia ufficiale come la festa dell'Arma dei Carabinieri di Lecco. In qualsiasi altro paese d'Europa un episodio simile avrebbe scatenato un putiferio con immediate richieste di dimissioni. Sappiamo bene che purtroppo l'Italia rappresenta un'anomalia in questo senso ma ci auguriamo che se non arrivera' dal ministro interessato, ci sara' qualcuno nel governo che si degnera' di offrire una spiegazione ufficiale per quanto accaduto.
A meno che - conclude Mura - anche questo non sia l'ennesimo episodio del complotto che Berlusconi denuncia quotidianamente".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906171241-pol-rom1057-governo_idv_qualcuno_spieghi_saluto_romano_brambilla

GOVERNO: FGCI, BRAMBILLA SI DIMETTA IMMEDIATAMENTE

(AGI) - Roma, 17 giu. - "Un ministro della Repubblica che fa il saluto romano, immortalata in maniera inequivocabile da 'Repubblica', dovrebbe dimettersi immediatamente".
E' quanto dice in una nota la Fgci, l'organizzazione giovanile del Pdci. "La Brambilla - prosegue la nota - come tutti gli altri ministri ha firmato sulla Costituzione antifascista. Ormai i ministri di Berlusconi non sentono piu' neanche la necessita' di nascondere la loro vera natura: resta il fatto che il saluto del ministro Brambilla e' un'offesa alla nostra Repubblica, a chi ha dato la vita per costruire la democrazia e una vergogna nazionale infinita".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906171242-pol-rom1059-governo_fgci_brambilla_si_dimetta_immediatamente

AIDS: ISS, IN ITALIA 1 SIEROPOSITIVO SU 4 NON SA DI ESSERLO

Roma, 17 giu. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Italiani bocciati sul fronte Hiv. Un sieropositivo su quattro, nel nostro Paese, non sa di esserlo. Mentre aumenta il numero di donne infettate dal partner sieropositivo, nonostante fossero consapevoli che la propria dolce meta' era alle prese con l'infezione. Questi alcuni dei dati dell'ultimo Rapporto del Centro operativo anti-Aids (Coa) dell'Iss, anticipati oggi a Roma nel corso della conferenza stampa di presentazione della Campagna di comunicazione sociale 'Hivideo'.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3437229020

AMMINISTRATIVE: BERLUSCONI, VOTARE PODESTA' PER SBLOCCARE INFRASTRUTTURE

Roma, 17 giu. (Adnkronos) - "Di motivi per votare Podesta' ce ne sono tanti, forse il piu' importante e' che la Provincia di Milano ritorni in sintonia con il Comune, con la Regione Lombardia e con il governo Nazionale perche' questo essere fuori dal coro ha fatto si che troppe opere si fermassero". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in un'intervista a Odeon Tv / Telereporter in occasione del ballottaggio per la Provincia di Milano.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3437245391

L'ira di Berlusconi: ''Sui giornali ancora spazzatura, non mi farò condizionare dalle aggressioni''

Roma, 17 giu. (Adnkronos/Ign) - "Ancora una volta si riempiono i giornali di spazzatura e di falsita'. Io non mi faro' certo condizionare da queste aggressioni e continuero' a lavorare, come sempre, per il bene del Paese". E' quanto si legge in una del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Il premier, pur senza nominarlo, sembra riferirsi a quanto pubblicato oggi dal ''Corriere della Sera'', che ha scritto di un'Indagine in corso nel capoluogo pugliese.
In particolare, stando al quotidiano di via Solferino, da un'inchiesta su presunte mazzette nel settore della sanità emergerebbero intercettazioni su feste a Palazzo Grazioli e Villa Certosa e su soldi versati a ragazze invitate a partecipare.
''A suscitare l'interesse dei magistrati e' stato il riferimento al versamento dei soldi alle donne che accettavano di partecipare. Bisogna infatti verificare se si tratti di una millanteria o se invece- scrive 'Il Corriere della Sera''- possano esserci stati episodi di prostituzione''.
Ma gli accertamenti su questo filone, secondo il quotidiano di via Solferino, sono solo all'inizio.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3437137795

ULSTER: ATTACCHI XENOFOBI, FAMIGLIE ROMENE RIFUGIATE IN CHIESA A BELFAST

Belfast, 17 giu. (Adnkronos) - Un gruppo di una ventina di famiglie romene, per un totale di 115 persone, hanno trascorso la notte in una chiesa di Belfast in fuga da una serie di attacchi a sfondo xenofobo di cui sono state vittima per tutta la settimana. Fonti dei servizi sociali nordirlandesi hanno riferito che gli immigrati, tra cui molti ragazzini e una bambina di cinque anni, hanno dormito sul pavimento della chiesa, "troppo spaventati" per rientrare nelle loro case a Lisburn Road, nella parte meridionale di Belfast.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3437078524

IL SALUTO ROMANO DI BRAMBILLA

La Brambilla e il saluto romano

ROMA - Il fotogramma era eloquente ma parziale: il braccio teso, la mano dritta a punta, il corpo fermo, gli occhi fissi nel vuoto. Intenso e partecipato. Il video, che potete guardare su repubblica.it, raccoglie in un modo ancor più emozionante la scena immortalata dal reporter della Gazzetta di Lecco alla festa dell'Arma dei Carabinieri. Tra fasce tricolori e divise sull'attenti, Michela Vittoria Brambilla, neoministro per il Turismo, tende dinamicamente a sopravanzare il corteo istituzionale irregimentato ma piuttosto moscio e allunga il braccio fino a farlo puntare quasi al cielo. "Fa ridere soffermarsi sull'angolazione del mio gomito", commentò alla vista delle foto. Al video, che pure ha potuto visionare, ha deciso invece di rispondere col silenzio.
Continua ...

Annuncio storico: ci sono le prove scientifiche dell’esistenza dell’amore per le mogli

Ricerca di frontiera? Mettiamola così, se vi pare. Sadici scienziati in camice inamidato che catturano un giornalista di Esquire, lo trascinano nei laboratori della New York University e lo sottopongono a un bizzarro esperimento. Cercare la prova scientifica dell’esistenza dell’anima con una risonanza magnetica? Peggio, molto peggio. I ricercatori capitanati dall’antropologa Helen Fisher vogliono dimostrare – nientemeno – che l’amore ha una base fisiologica misurabile. Che si vede. Anzi, di più. Che l’amore per la propria moglie è chimicamente speciale, che l’attrazione (eventuale, per carità, figuriamoci) verso altre donne è di natura diversa e che questa diversità è apprezzabile con un imaging diagnostico. Quindi elettrodi attorcigliati alla testa del buon A.J. Jacobs, MRI che scalda i motori. Al giornalista vengono proposte in rapida successione foto della sua gentile signora e foto dell’attrice dalle labbra a canotto Angelina Jolie. I neuroni macinano acetilcolina, le macchine registrano tutto. Oddio, proprio tutto? Jacobs inizia a sudare copiosamente. Poi, silenzio. La cavia esce dal tunnel, qualche stretta di mano, sorrisi enigmatici da parte dei dottori del team. Jacobs si rimette camicia e scarpe ed esce dalla New York University: dov’è che ho messo la macchina? Ah sì, là. Passa qualche giorno ed ecco i risultati via e-mail, un messaggio zeppo di dati e paroloni del quale il giornalista coglie il 40%. Ormoni, neurotramettitori, attività elettrica… Il succo: l’amore per la propria moglie è più cerebrale che passionale, ma l’attrazione sessuale per la propria moglie è molto intensa e paragonabile a quella provata per Angelina Jolie o chi per lei, con in più un quid di complicità che la rende specialissima. Ergo, l’amore per la propria moglie esiste e l’attrazione sessuale per la vostra brontolante coniuge è pari o superiore a quella per qualsiasi labbracanotti da strapazzo. La prossima volta che vi fa una scenata diteglielo.
Ci sono le prove, tesoro.
http://dottprof.com/2009/06/prove-scientifiche-dellesistenza-dellamore-per-le-mogli/

DRAGHI

A lot of commentators point out that silvio berlusconi uses the media he influences in order to distorce reality and manipulate italian public opinion

Tory party upsets Czech partners with choice of anti-federalist MEPs ...042; led by Mirek Topolá*nek,* the former Prime Minister photographed naked at Silvio Berlusconi’*s villa,* wants as many parties as possible to join Mr Cameron’*s group... 17 June 2009 The Times BUT the fact is that the most of the scandals about silvio berlusconi are perfectly visible and undenyable simply demonstrate that Italians vote him becausethey LIKE him this way.I know that it can... 17 June 2009 he created a regime based on personal carisma and the narcisism of the lower and middle class. That's basically berlusconi mistification: 'i'm one of you' 'i'm like you', or better, 'I'me poweful and fearless as I know you would like to be' 17 June 2009 ...people (I'm excl the jnrs) who work every day for the benefit of our nation, and have no chance of a normal life. The civil list is far less than the income from the Queens estate or tourists etc. Would you rather have a Berlusconi? 17 June 2009
Read all ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/sitesearch.do?turnOffGoogleAds=false&sortBy=newest&offset=0&query=berlusconi&hitsperpage=10&sectionId=674

Italy lifts hope of Europe shift on Guantánamo

Italy has declared it would accept three inmates from Guantánamo Bay as the Obama administration steps up its efforts to persuade European partners to help it close the detention -centre. Washington's push has been complicated by the reluctance of the US itself to take in detainees, as well as issues such as Europe's Schengen free-movement area. That allows passport-free travel between participating countries and means former detainees accepted by one state might be able to go to another. The Italian decision to accept three Tunisian prisoners, announced by Silvio Berlusconi, the prime minister, in Washington on Monday night, came after European Union members reached a framework deal on sharing information on detainees resettled in the Schengen area. The US hopes that the deal will smooth the way for more European count-ries to take in former det-ainees, with Barack Obama, the US president, describing himself as "very appreciative" of the agreement. However, Washington still has to overcome many European countries' reluctance at a time when the political debate in the US is focused on the risk former detainees may pose. Yesterday, David Miliband, Britain's foreign secretary, said the UK had "done its bit in terms of Guantánamo", while talks with Germany about Berlin accepting some of the Uighurs held at Guant-ánamo failed to produce a result.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/3636bf1e-5ad5-11de-8c14-00144feabdc0.html

Czech life support misery to end

Some European Union presidencies fade quickly from the memory. It is safe to say that the Czech Republic's presidency, ending on June 30, will not be forgotten for quite some time. One thinks of the art display erected in January at the EU's headquarters when the Czechs began their six months in charge: Bulgaria was portrayed as a lavatory, France as a country permanently on strike, Germany as a swastika-shaped autobahn network and Romania as a Dracula theme park. One thinks of the February speech to the European parliament of Vaclav Klaus, Czech head of state. Ever the bad kid on the EU block, he said the assembly's insistence on the inevitability of European political integration reminded him of the suppression of free thought under central and eastern Europe's pre-1989 communist leaders. One thinks of Mr Klaus's refusal to sign the EU's Lisbon reform treaty, in defiance of the wishes of all other EU governments and in spite of the Czech parliament's approval of the treaty in May. One thinks of the extraordinary attack by Mirek Topolanek, the former Czech prime minister, on the Obama administration's measures to pull the US economy out of recession,seen as a potential "road to hell". Finally, one thinks - or perhaps prefers not to think - of Mr Topolanek's alfresco antics at the Sardinian villa of Silvio Berlusconi, Italy's premier.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/d6c75fa6-5ad5-11de-8c14-00144feabdc0.html?nclick_check=1

La fiscalía rechaza el secuestro de más fotos de Berlusconi

La fiscalía de Roma ha decidido no ordenar el secuestro de las 5.000 fotografías que el fotógrafo Antonello Zappadu asegura haber tomado en la isla de Cerdeña a Silvio Berlusconi, como solicitó el abogado del primer ministro. El caso será enviado a la fiscalía de Tempio Pausania (Cerdeña), que por competencia territorial se encarga ahora de investigar al fotógrafo por un supuesto delito de violación de la intimidad.
El fotógrafo, autor de las polémicas imágenes de Berlusconi en Villa Certosa, explicó hace unos días en una entrevista en La Repubblica que había más fotos (algunas han sido publicadas por EL PAÍS) y que además estaban listas para circular. Se trataba de 5.000 instantáneas tomadas entre 2006 y 2009 en la mansión de Certosa y el aeropuerto de Olbia. La entrevista desató de nuevo la furia del abogado de Berlusconi, que pidió a las autoridades judiciales que las confiscasen. A finales de mayo, la denuncia presentada por el primer ministro por supuesta violación de la intimidad y de intento de estafa llevó a la fiscalía a confiscar de forma preventiva 700 fotos provenientes del archivo del fotógrafo, algunas de las cuales publicó EL PAÍS.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/fiscalia/rechaza/secuestro/fotos/Berlusconi/elpepiint/20090617elpepiint_10/Tes

Berlusconi premia le sue tv: boom di pubblicità istituzionale - di CARMELO LOPAPA

ROMA - Investimenti più che triplicati per le tv e per quelle targate Mediaset in particolare. E rubinetti ormai chiusi, giusto poche gocce, qualche spicciolo, per la carta stampata. Palazzo Chigi ha già messo in pratica dall'inizio dell'anno l'indirizzo che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha "suggerito" agli imprenditori che lo ascoltavano sabato a Santa Margherita. Il report della Nielsen Company sull'utilizzo dei fondi per pubblicità istituzionale a disposizione della Presidenza del Consiglio dei ministri conferma, numeri alla mano, l'andazzo che era ormai evidente agli addetti ai lavori. E intanto in Rai scoppia il caso Tg1, col Pd che accusa la nuova direzione di Augusto Minzolini di essere nuovo "organo di propaganda berlusconiana".
Leggi tutto: http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/economia/tv-pubblicita/tv-pubblicita/tv-pubblicita.html

Terremoto: Franceschini, "Nei tg nessuna immagine della protesta"

RIVOLI (Torino) - Dario Franceschini attacca i tg. ''Nei telegiornali non ho visto immagini della protesta dei sindaci dell'Abruzzo: evidentemente deve scendere una cappa di silenzio. Allora, e' nostro dovere alzare la voce'', ha detto il segretario questa sera a Rivoli dove si trova per un comizio. "Sono stati costretti ad andare davanti al Parlamento per protestare contro le promesse non mantenute. Sull'Abruzzo, una volta spenti i riflettori e passate le elezioni, e' finita l'attenzione miracolosa'', ha aggiunto Franceschini. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Terremoto-Franceschini-nessuna-immagine-della-protesta/16-06-2009/1-A_000028535.shtml

Corea del Nord: stampa Seul "pronto nuovo missile intercontinentale"

Seul - Secondo la stampa di Seul, la Corea del Nord starebbe preparando un nuovo test missilistico. Nella base di Musudan-ri sarebbe pronto al lancio un razzo multistadio a lunga gittata, ancora piu' evoluto del precedente, lanciato il 5 aprile scorso, in grado di raggiungere i territori di Alaska e Hawaii. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Corea-Nord-stampa-Seul-pronto-nuovo-missile-intercontinentale/17-06-2009/1-A_000028540.shtml

Usa: morto il fratello di Mia Farrow, mistero sulle cause

CASTLETON (Usa) - Morto in circostanze definite sospette dalla polizia il fratello dell'attrice americana Mia Farrow. L'uomo, uno scultore di 66 anni, Patrick Farrow, e' stato trovato senza vita lunedi' scorso all'interno della sua galleria d'arte a Castleton, nel Vermont. A scoprire il cadavere e' stata la polizia dopo aver ricevuto una telefonata anonima da parte di una donna che, dall'interno della galleria, chiedeva aiuto. Sul corpo dello scultore e' stata disposta l'autopsia. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-morto-fratello-Mia-Farrow-mistero-cause/17-06-2009/1-A_000028541.shtml

Bossi al comizio: «Nel giro della sinistra tentativi di ricostruire le Brigate rosse»

Il leader della Lega a Cornaredo: azione anti-Br grazie ad agenti «infilati» dal ministro Maroni.
CORNAREDO (Milano) - «Maroni ha infilato alcuni agenti dei Servizi e della Digos e nel giro di sinistra hanno trovato che hanno intenzione di ricostituire le Br»: lo ha detto il leader della Lega e ministro delle Riforme, Umberto Bossi, durante un comizio a Cornaredo, nel Milanese, nel corso del quale ha invitato gli elettori a rifiutare la scheda per il referendum elettorale. «Dovete dichiarare che non volete votare per il referendum» ha detto Bossi riferendosi a quanti lo ascoltavano perché «i brogli sono facili, si sa, basta buttare nell’urna una scheda bianca. Ma Maroni interverrà. Il referendum, comunque, per fortuna non passerà».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_giugno_16/bossi_sinistra_br_32f688be-5aaf-11de-8451-00144f02aabc.shtml

Peste in Libia: Egitto interviene

Arriva l'Organizzazione Mondiale della Sanita' per indagare.
(ANSA) - IL CAIRO, 16 GIU - L'esercito egiziano e' intervenuto al confine con la Libia per combattere i topi, possibile causa di diffusione della peste in Libia. E' attesa questa sera in Libia o al piu' tardi domani mattina una delegazione di esperti dell'Organizzazione mondiale della sanita' per investigare sul focolaio di peste scoppiato a sud della citta' costiera di Tobruk al confine con l'Egitto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-16_116399959.html

Cinema: il trailer di Michael Moore

''I nuovi poveri travolti dalla crisi''
(ANSA) - ROMA, 16 GIU - L'appello di Michael Moore nel trailer del suo nuovo film e' rivolto agli spettatori perche' aiutino i 'nuovo poveri americani''. Moore, con tanto di cestino in mano, chiedere di ''mettere mano al portafogli e aiutare quei poveri americani stroncati dalla crisi''. Ma il regista di Bowling for Columbine non parla dei lavoratori delle fabbriche in crisi, ma dei 'poveri' amministratori delegati (Ceo) di Goldman Sachs, Citibank e Bank of America.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-16_116400256.html

Airbus precipitato: trovato il cinquantesimo corpo

BRASILIA - La marina brasiliana ha recuperato un altro corpo dei 228 passeggeri che si trovavano a bordo dell'Airbus dell'Air France precipitato nell'Atlantico lo scorso 31 maggio. Sono cosi' 50 i cadaveri ritrovati. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={F0B393A0-7999-4331-B7BB-0DFCCD23EA51}&sezione=notizie

Indonesia: esplosione in miniera carbone, morti e feriti

GIAKARTA - Strage in una miniera di carbone in Indonesia. Un'esplosione ha provocato ieri la morte di diciassette minatori e il ferimento di un'altra ventina di lavoratori. Alcuni testimoni hanno raccontato che nell'impianto abusivo si e' creato un immenso cratere con fiamme alte fino a 50 metri. Ci sarebbero 23 minatori ancora intrappolati nelle gallerie sotterranee. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={B9E09D79-E117-4054-AAB5-3150411024A6}&sezione=notizie

INFLUENZA 'A': DUE NUOVI CASI MORTALI IN CANADA

(AGI) - Montreal, 16 giu. - Due nuove morti per influenza 'A' sono state registrate in Canada. Il ha riferito il governo. Il bilancio complessivo dei contagi nel Paese nordamericano sale alla cifra di nove casi mortali e 4.049 infezioni. Almeno 212 sono i casi che richiedono attenzione.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906170100-cro-rom1165-influenza_a_due_nuovi_casi_mortali_in_canada

USA: CONGRESSO APPROVA LEGGE PER GUERRE E INFLUENZA 'A'

(AGI) - Washington, 16 giu. - Il Congresso americano ha approvato la legge che stanzia 106 miliardi di dollari per le guerre in Afghanistan e in Iraq, e la lotta all'influenza 'A'.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906170059-pol-rom1164-usa_congresso_approva_legge_per_guerre_e_influenza_a