sabato 9 maggio 2009

Salute: integratori battono crisi, salgono le vendite

(ANSA)- ROMA, 9 MAG -Cresce la vendita degli integratori:il consumo coinvolge il 32% della popolazione e non e' una moda passeggera.Lo rileva una ricerca di Nielsen. La crescita, solo nel canale farmacie, rispetto all'anno precedente e' dell'8,7%, mentre nelle parafarmacie le vendite sono addirittura raddoppiate passando dal 3.6 al 7%.Le vendite riguardano soprattutto fermenti lattici (+6,3%), multivitaminici (in leggera flessione), dimagranti (+5,2%), ma anche integratori salini (+94,8%).
http://it.notizie.yahoo.com/10/20090509/ttc-salute-integratori-battono-crisi-sal-f6763c2.html

Raidue blocca Vauro e Borromeo all’«Era glaciale» della Bignardi

Il direttore Marano: «Violata la par condicio con frasi anti-premier, intervista in onda dopo le elezioni»

MILANO — Alla fine, do­vranno dargli un’aureola in un certo qual modo ambita: quella di uomo più censurato d’Italia. Vauro, cofondatore del Male e vignettista del Ma­nifesto amatissimo a sinistra, ieri sera non ha potuto parte­cipare alla puntata di «L’era glaciale» su Raidue. O meglio, lui ha partecipa­to. Il fatto è che proprio non è andata in onda la parte della trasmissione condotta da Da­ria Bignardi nella quale avreb­be dovuto essere ospite. Tagliato lui, e tagliata an­che Beatrice Borromeo, che nella stessa tranche dello spettacolo televisivo aveva presentato il libro scritto a quattro mani insieme con Marco Travaglio, «Italia Anno­zero ».

E così, la trasmissione ha visto la presenza solo del ministro all’Agricoltura Luca Zaia e degli attori Sergio Ca­stellitto e Neri Marcorè Lo ha comunicato attraver­so le agenzie di stampa il di­rettore di Raidue, Antonio Marano: «Nonostante i ripetu­ti tentativi da parte della con­duttrice Daria Bignardi di ri­portare il discorso sul libro — ha spiegato il dirigente — , gli ospiti hanno affrontato questioni politiche in un peri­odo di par condicio in assen­za di contraddittorio». Ha ag­giunto il direttore della rete: «Era una presentazione di un libro e non la continuazione della puntata di ieri (giovedì, ndr) di Annozero». In ogni caso, ha precisato ancora Marano, l’intervista al­la coppia Borromeo-Vauro an­drà in onda dopo le elezioni «in maniera integrale e senza tagli». Sempre secondo l’An­sa, durante il programma il vi­gnettista satirico avrebbe da­to alcuni pesanti giudizi ri­guardo alla condotta di Silvio Berlusconi, mentre la condut­trice- scrittrice avrebbe de­scritto l’atteggiamento del ca­po del governo come fonte di imbarazzo per l’Italia nei con­fronti degli altri Paesi.

Continua ...

http://www.corriere.it/politica/09_maggio_09/vauro_borromeo_era_glaciale_cd12a078-3c68-11de-a760-00144f02aabc.shtml

U.E. - Palliativisti Ue chiedono il monopolio del fine vita: niente eutanasia, solo cure palliative

"La legalizzazione dell'eutanasia presenta in tutte le nostre societa' il rischio che delle persone indifese si trovino sotto pressione, o che direttive giuridiche siano in contraddizione con i valori professionali di coloro che sono attivi nel campo dell'assistenza palliativa". E' il monito lanciato da Franco De Conno dell'Istituto nazionale tumori (Int) di Milano, direttore onorario della Societa' europea di medicina palliativa (Eapc), ieri a Vienna durante il Congresso europeo sulle cure palliative. Ammettendo la 'dolce morte' per legge, c'e' poi il pericolo "che si cerchi di condurre uno sviluppo a basso costo delle strutture di medicina palliativa", nonche' "il rischio di un'estensione dei criteri clinici ad altri gruppi sociali, o che aumenti la frequenza di uccisioni mediche senza o contro la volonta' del paziente. Una volta aperta la porta, uccidere puo' divenire socialmente accettabile", avverte il pioniere del settore.
Leggi tutto: http://aduc.it/dyn/ucquot/

U.E. - ITALIA Studio: l'Italia e' il Paese piu' retrogrado del mondo in materia di ricerca sulle staminali

La ricerca in Italia, nei prossimi anni, soffrira' molto di piu' rispetto a quella in altri Paesi perche', ad esempio, spiega uno studio sul futuro della ricerca biomedica in Italia illustrato ieri a Siena da Stefano Palumbo, 'il dibattito nazionale sulle questioni di bioetica continuera' a risentire di posizioni ideologicamente precostituite e, spesso, tese a imporre limiti alla ricerca scientifica'. Per la grande 'maggioranza di componenti cattolici nel Comitato nazionale di Bioetica', inoltre, l'Italia rappresentera' secondo lo studio, 'il Paese piu' conservatore del mondo, sulle questioni legate alle cellule staminali', accumulando forti ritardi sulla cura di grandi malattie come 'diabete, Parkinson, cancro, Huntington, Alzheimer'. Tra il 2009 e il 2015, inoltre, la ricerca italiana risentira' prima della crisi economica e poi, secondo quanto emerge dallo studio, finanziato dalla Fondazione Mps e da Siena Biotech, 'della crisi del sistema farmaceutico, conseguente alle scadenze brevettali e alla incapacita' di sostituzione dei prodotti a brevetto scaduto con nuovi prodotti immessi nel mercato'. Per gli esperti, inoltre, i gruppi di ricerca italiani saranno sempre piu' 'dipendenti' dai finanziamenti internazionali.
http://aduc.it/dyn/ucquot/

U.E. - G. BRETAGNA Ricchi e poveri: divario sempre maggiore

L'indice Gini, l'agenzia governativa che calcola la differenza fra ricchi e poveri, ha sfondato il tetto di 135 punti. Undici milioni di adulti senza figli, nel 2008 vivevano sotto la linea della poverta'. Il 20% delle famiglie ha visto scendere i propri redditi di quasi il 3%. Il 15% dei bimbi nelle scuole pubbliche riceve pasti gratis perche' i genitori non sono in grado di pagare la mensa.
http://aduc.it/dyn/ucquot/

U.E. - ITALIA Digitale terrestre: Mediaset supera il limite del 20% dei canali, indaga l'Agcom

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha aperto un’istruttoria sul calcolo dei canali televisivi digitali e il rispetto della quota del 20% per soggetto, fissato dalla legge Gasparri. Secondo alcune stime, si legge oggi sul Sole 24 Ore, Mediaset sarebbe al di sopra del tetto, mentre la Rai è al di sotto.

Secondo una prima rilevazione, eseguita a Roma il 4 maggio scorso, risulterebbe che Mediaset dispone di 14 canali su 42 nazionali complessivi, con una quota del 33,3%: escludendo i canali Studio Universal e Steel, non attribuibili al gruppo anche se venduto con la carta Mediaset Premium , la quota scenderebbe al 28%. La Rai è invece sotto il limite del 20%, con 8 canali su 42.

Leggi tutto:

http://www.key4biz.it/News/2009/05/08/TV_digitale/agcom_digitale_legge_gasparri_mediaset_rai_frequenze.html

La "class action" in discussione al Senato

Retroattività: giustizia e "buon senso".

E’ in atto in questi giorni al Senato la discussione sulla Class Action, introdotta nel nostro ordinamento con la finanziaria 2008. Ricordiamo che la Class Action è l’azione legale collettiva con la quale semplici cittadini, consumatori e utenti, possono ottenere il risarcimento di danni subiti da parte delle grandi aziende e di multinazionali. Deve essere, quindi, esercitata per una soluzione comune di più soggetti, attraverso le Associazioni dei consumatori e utenti, rappresentati a livello nazionale. Come detto, la Class Action, già in uso in taluni Stati europei e negli Stati Uniti d’America, è stata introdotta con l’ultima Finanziaria del Governo Prodi, ma ha avuto un percorso tortuoso ed è stata prorogata per ben due volte, nonostante la necessità e l’importanza di un adeguamento dei livelli di tutela dei consumatori, in conformità ai principi della normativa comunitaria. In Senato sono state presentate numerose richieste di emendamento e, sia le Associazioni dei consumatori che la Confindustria sono sul piede di guerra per difendere le proprie posizioni, soprattutto per quanto riguarda le disposizioni sulla retroattività dei risarcimenti. Continua ...
http://www.agoravox.it/LA-CLASS-ACTION-IN-DISCUSSIONE-AL.html

Mafia: si sblocca il processo a Marcello Dell’Utri

La seconda sezione della Corte d’appello di Palermo ha rigettato, ritenendola non rilevante ai fini del decidere, la richiesta di acquisizione di un’intercettazione telefonica del 2003 tra il senatore del Pdl Marcello Dell’Utri e Sara Palazzolo, sorella del boss Vito Roberto, residente in Sudafrica e di recente condannato, con sentenza definitiva, a nove anni di carcere per il reato di associazione mafiosa. La decisione sblocca di fatto il processo, arenato da parecchi mesi nell’esame di questo problema. Nella conversazione, Dell’Utri (difeso dagli avvocati Nino Mormino e Giuseppe Di Peri) concordava un appuntamento con la Palazzolo, ma non esiste riscontro alcuno circa il fatto che i due si siano effettivamente incontrati. Secondo quanto emerso dalle indagini e dalle successive conversazioni tra la donna, che vive a Terrasini (Palermo), e il fratello (latitante di fatto per la nostra giustizia, ma perfettamente libero in Sudafrica), oggetto dell’eventuale incontro sarebbe dovuta essere la posizione giudiziaria di Vito Roberto Palazzolo e il ricorso che egli avrebbe dovuto affrontare in Cassazione contro un ordine di custodia spiccato nei suoi confronti.Vito Roberto Palazzolo alludeva a un possibile «aggiustamento» del processo e, a proposito di Dell’Utri, diceva alla sorella: «Non devi convertirlo, è già convertito», alludendo così a una presunta vicinanza dell’ex manager di Publitalia a Cosa Nostra. Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Mafia-si-sblocca-il-processo-a.html

Silvio, il Ponte e il Re d’Impregilo

Grande amore quello di Silvio Berlusconi per Impregilo e il Ponte sullo Stretto di Messina. Fu durante il suo precedente governo che l’associazione d’imprese guidata da Impregilo sbaragliò gli avversari ed ottenne il diritto a progettare e realizzare il Ponte. Una gara d’appalto che avrebbe meritato maggiore attenzione da parte della magistratura e magari di una commissione parlamentare ad hoc, dato il gran numero di conflitti d’interesse e i forti sospetti di combine. Il Signore di Arcore ha rivendicato pubblicamente che fu proprio il suo esecutivo a sollecitare un accordo tra le aziende italiane per gestire l’opera in tutta tranquillità. Continua ...
http://www.agoravox.it/Silvio-il-Ponte-e-il-Re-d.html

"E’ l’ordine più infame che abbia mai eseguito”. Si vergognano i militari che hanno riportato i profughi in Libia

Parlano i militari delle motovedette che hanno eseguito il respingimento dei profughi in Libia: “Non racconterò ai miei figli quello che ho fatto, me ne vergogno”. Il ministro Maroni invece brinda alla “svolta storica” ovvero all’inferno del colonnello Gheddafi. I vescovi italiani protestano e criticano il decreto legge sulla sicurezza.
"È l’ordine più infame che abbia mai eseguito. Non ci ho dormito, al solo pensiero di quei disgraziati", dice uno degli esecutori del "respingimento" dei profughi. "Dopo aver capito di essere stati riportati in Libia - aggiunge - ci urlavano: "Fratelli aiutateci". Ma non potevamo fare nulla, gli ordini erano quelli di accompagnarli in Libia e l’abbiamo fatto. Non racconterò ai miei figli quello che ho fatto, me ne vergogno". Parlano i militari delle motovedette italiane - quella della Guardia di Finanza, la "Gf 106" e quella della Capitaneria di porto, la "Cpp 282" - appena rientrati dalla missione rimpatrio. Sono stati loro a riportare in Libia oltre 200 extracomunitari, tra i quali 40 donne (3 incinte) e 3 bambini, dopo averli soccorsi mercoledì scorso nel Canale di Sicilia”. E’ l’inizio del reportage di Francesco Viviano da Lampedusa per Repubblica. Continua ...
http://www.agoravox.it/E-l-ordine-piu-infame-che-abbia.html

Germania: orangotango incide un cd

Sara' in vendita dal prossimo mese (ANSA)- BERLINO, 9 MAG -Si chiama Ujian, vive in uno zoo nel Sud della Germania, ha imparato a fischiare e ora ha inciso un cd che sara' in vendita il prossimo mese. Il Cd, 'Io sono Ujian', costera' 3,99 euro e sara' disponibile in 5 versioni, tra cui una per le radio e una in stile karaoke. I brani verranno accompagnati anche da suoni della giungla mixati in parte con il canto umano.Ujian ha 14 anni ed e' uno dei pochi orangotanghi al mondo capaci di fischiare: ha imparato gia' da qualche anno, imitando i suoi custodi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-09_109365701.html

Pakistan: uccisi 55 ribelli

Droni lanciano missili in Waziristan, uccisi 5 insorti (ANSA) - ISLAMABAD, 9 MAGGIO - Le forze armate pachistane hanno ucciso almeno 55 presunti militanti islamici nella valle di Swat, si apprende da fonti militari. Mentre in Waziristan, al confine con l'Afghanistan, quattro missili sparati da due droni hanno colpito un edificio. Cinque persone che si trovavano nella costruzione, definite militanti islamici, sono state uccise. Lo hanno detto fonti concordanti della sicurezza pachistana e dei talebani. I droni sono con ogni evidenza dell'aeronautica Usa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-09_109364153.html

Algeria: esercito attacca estremisti

Morti almeno 4 integralisti al- Qaeda, anche El Para' fa appello (ANSA) - ALGERI, 9 MAG - Almeno 4 estremisti islamici, affiliati ad al-Qaeda, sono morti in due attacchi dell'esercito algerino in Cabilia, scrive la stampa locale. Intanto anche Amar Saifi, noto come Abderrazak El Para', ex-braccio destro del fondatore del Gspc, Hassan Hattab, ha inviato un appello, letto alla radio da un altro emiro, chiedendo al Gspc di mettere fine allo spargimento di sangue. 'Colpire civili - dice l'appello - e' un'ammissione di impotenza nell'affrontare soldati armati e obiettivi militari'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-09_109364560.html

Immigrati respinti, Maroni: ''Avanti su questa linea. Le accuse sono infondate''

L'Aquila, 9 mag. (Adnkronos) - La linea di 'respingimento' dei clandestini intrapresa da alcuni giorni dal governo "continuerà" perché è "efficace" e "assolutamente conforme a tutte le normative europee e ai trattati internazionali". E' il ministro dell'Interno Roberto Maroni a sottolinearlo a margine della cerimonia del 157° anniversario della Polizia svoltasi all'Aquila nei giardini adiacenti alla Questura. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3296933667

RUSSIA: MEDVEDEV, RESPINGEREMO IN MODO DECISO OGNI AGGRESSIONE

Mosca, 9 mag. - (Adnkronos) - La Russia "respingera' in modo deciso" ogni aggressione, esattamente come fece con la Georgia l'estate dello scorso anno. L'avvertimento e' stato lanciato dal presidente russo Dmitry Medvedev durante la parata celebrativa della vittoria nella Seconda guerra mondiale sulla Piazza Rossa a Mosca. "La nostra vittoria sul fascismo e' un grande esempio e una grande lezione a tutte le nazioni, una lezione che e' ancora importante oggi, mentre c'e' ancora della gente che indulge in avventurismi militari", ha detto il presidente russo in un chiaro riferimento al presidente georgiano Mikhail Saakashvili.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3296760260

GUANTANAMO: W.POST, OBAMA RIPRISTINA TRIBUNALI BUSH, PIU' DIRITTI PER IMPUTATI

Washington, 9 mag. (Adnkronos) - L'amministrazione Obama si avvia a ripristinare i tribunali militari creati a Guantanamo da George Bush, congelati subito dopo l'insediamento del nuovo presidente, con nuove regole che garantiranno piu' diritti e protezioni legali ai sospetti terroristi. Lo scrive oggi il "Washington Post", sottolineando che e' stato stabilito che le nuove commissioni militari non potranno utilizzare come prove a carico confessioni ottenuti con la coercizione, un riferimento alla controversa vicenda delle torture e delle altre tecniche di interrogatorio duro adottate dalla Cia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3296940804

Boston, tragico scontro tra due tram: 49 feriti. Il conducente stava scrivendo un sms alla ragazza

Boston, 9 mag. (Adnkronos/Ign) - Grave incidente nel pieno centro di Boston per via di un sms. Il conducente di un tram distratto dalla scrittura del messaggio da inviare alla fidanzata, ha perso il controllo del mezzo andando a finire contro un altro tram. Secondo quanto riferito dalle autorità americane, almeno 49 persone sono rimaste ferite nell'incidente. Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3296550122

GB: PER 30 ANNI CON GEMELLO NELL'ADDOME

Roma, 9 mag. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Per trent'anni ha portato dentro di se', senza saperlo, il proprio gemello. Una scena tipo quella del primo 'Alien' si sarebbe svolta sotto gli occhi di un gruppo di medici britannici: Gavin Hyatt, un idraulico di Withney, nell'Oxfordshire, si e' infatti presentato dal suo medico di famiglia tra atroci dolori, sanguinando copiosamente dall'ombelico. "Non riuscivo a credere a Gavin quando mi ha detto che qualcosa stava venendo fuori dal suo ombelico, fino a quando non l'ho visto. E' stato davvero come Alien", commenta il medico dell'uomo, Joe Santos, illustrando l'insolito caso sul quotidiano britannico 'The Sun'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3296984640

Londra: riapre il Camden Market a un anno dal rogo

LONDRA - Riapre oggi - a un anno dalla devastazione causata da un incendio - il Camden Market di Londra. Artisti da strada e una banda di ottoni accoglieranno oggi i visitatori nella zona del 'Camden Canal Market', specializzato in bric-a-brac e bigiotteria anni '30 e '40. (Agr)

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Londra-riapre-Camden-Market-anno-rogo/09-05-2009/1-A_000020759.shtml

Fisco: scoperta maxi-truffa a Gorizia

GORIZIA - Scoperta dalla Guardia di Finanza di Gorizia un'evasione fiscale internazionale per quasi tre milioni di euro. Il presunto responsabile e' titolare di un'impresa operante nel settore dell'autotrasporto. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Fisco-scoperta-maxi-truffa-Gorizia/09-05-2009/1-A_000020764.shtml

Guantanamo: Obama verso ripristino commissioni militari

WASHINGTON - Obama verso il ripristino delle commissioni militari a Guantanamo. Rispetto alla versione ideata dal suo predecessore George W. Bush, il presidente degli Stati Uniti sarebbe pero' intenzionato a introdurre nuove regole che escluderebbero l'utilizzo di prove ottenute attraverso mezzi coercitivi, restringerebbero il peso di testimonianze secondarie e garantirebbero agli imputati maggiore liberta' nella scelta del legale. E' quanto riporta oggi il quotidiano Washington Post. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Guantanamo-Obama-verso-ripristino-commissioni-militari/09-05-2009/1-A_000020769.shtml

Terremoto: Abruzzo, due scosse nella notte

L'AQUILA - Due scosse di terremoto sono state avvertite nella notte nell'Aquilano. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il primo evento sismico e' stato registrato a mezzanotte e 32 con una magnitudo di 2,4. La seconda scossa, di magnitudo 2,5, e' stata registrata tre minuti dopo, a mezzanotte e 35. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Terremoto-Abruzzo-due-scosse-notte/09-05-2009/1-A_000020768.shtml

Il Principe Scopante -di Giulietto Chiesa

Due noterelle dopo l’indimenticabile show del Cavaliere. Prima noterella. Riguarda i quattro, si fa per dire, giornalisti colà assisi, pensosi, compunti. Si chiamano, nell’ordine Vespa, De Bortoli, Napoletano, Sansonetti. Una sfilata, seduta, di tappetini, pieni di rispetto. Anche loro non solo non fanno la seconda domanda (in Italia nessuno sa più cos’è la seconda domanda), ma neanche la prima. E, prima di dire quel poco che hanno il coraggio di dire, si scusano. Una commedia esilarante. Più comici loro dello stesso Cavaliere. Solo che quest’ultimo, con la sua tracotante, pantagruelica comicità, vince e stravince. Loro invece sono comici senza profitto. Salvo quello di salvarsi il didietro. Perché è esattamente quello che - lo si è visto con totale evidenza - esattamente cercavano di salvare. Da cui: domande senza senso (in questo eccelleva Napoletano). Domande inoffensive (un De Bortoli decisamente infelice, e lo si capisce, perché quasi due ore sotto la gragnuola di balle premierali, e di rodomontate sesquipedali non devono essere state piacevoli). Domande telefonate (Vespa è insuperabile e, per questo si trova dove si trova). Domande che vorrebbero essere sarcastiche, ma non si può fare del sarcasmo stando in ginocchio (Sansonetti). Il padrone, comunque, ha una discreta tattica: li disinnesca tutti prima ancora di cominciare. Vespa è "il dottore" e non ha bisogno di essere disinnescato. Sembrava perfino felice di non essere stato chiamato, questa volta, "dottor Fede". Napoletano è un petardo di carnevale. De Bortoli viene assalito da un attacco tale di benevolenza preventiva (rispetto al veleno anti-Repubblica) che è costretto a dire - pensate un po’ alla grandezza giornalistica! - che se avesse avuto la notizia l’avrebbe pubblicata perfino lui. Sansonetti non riesce a terminare il pistolotto che si è preparato ("io sono il rappresentante dei gazzettieri di sinistra ....") che già si sente dire dal Padrone, "la stima che ho per lei .....". Ammazzato al primo colpo, bordata sorridente nei coglioni. Nel frattempo il "gazzettiere di sinistra" ha inferto un altro colpo alla sinistra. Continua ...
http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=9113

Italia anno 2009, sull'orlo del baratro - di Giorgio Bongiovanni

Prendo come spunto questo articolo di Marco Travaglio (vedi allegato), acuto come sempre, perché la situazione in cui versa drammaticamente il nostro Paese obbliga ad una riflessione a voce alta. La vicenda personale del premier e della sua consorte non sarebbe di per sé di nessun interesse se non fosse che è stato lo stesso Berlusconi a farne una questione pubblica andando a riferire dei suoi dissapori familiari a Porta a Porta, la trasmissione più importante, in fatto di share, della “televisione di stato”. In ogni caso le dichiarazioni della signora Veronica Lario, se si leggono con attenzione, hanno un valore e un’importanza politica di proporzioni piuttosto devastanti. La signora Berlusconi dice di aver implorato le persone che sono più vicine a suo marito di aiutarlo, perché non sta bene, ma è stato tutto inutile… Infatti il nostro Premier (ahinoi!) non solo ha frequentato mafiosi, non solo ha in tutta probabilità riciclato i miliardi di Cosa Nostra, non solo è stato indagato come mandante esterno per le stragi del ’92-’93, non solo le sue aziende, lo confermano le sentenze, erano in contatto con la mafia, non solo era membro della P2 di cui sta fedelmente attuando il piano eversivo denominato di “Rinascita Democratica”, non solo ha sostenuto e appoggiato le ultime folli guerre… oggi ci si presenta anche come uno psicopatico. Cioè sua moglie, una donna che in tutti questi anni si è distinta per riservatezza e intelligenza, oltre a difendere se stessa e la propria dignità, sta avvisando i cittadini italiani, noi tutti, che il marito è un potenziale pericolo, una persona da curare. Siamo al culmine del paradosso ma resterebbe tale se questo non presagisse scenari inquietanti e potenzialmente molto pericolosi. Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/15668/48/

Mafia: De Gregorio, archiviazione

Il senatore, accuse assolutamente inesistenti (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 8 MAG - Il gip di Reggio Calabria, Arena, ha emesso il decreto di archiviazione relativo alla vicenda del senatore Sergio De Gregorio. Era indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Lo ha reso noto lo stesso De Gregorio.''La bomba mediatica - ha proseguito - esplose prima del voto per le politiche del 2008. Informero' - ha aggiunto - il Csm, che mi risulta abbia avviato un procedimento disciplinare, nei confronti dei pm che mi iscrissero nel registro degli indagati.''
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-08_108361207.html

Usa: funzionario lascia Casa Bianca

Si era assunto responsabilita' volo Air Force One su NY (ANSA) - NEW YORK, 8 MAG - Barak Obama ha accettato le dimissioni del funzionario della Casa Bianca responsabile del volo a bassa quota di un Air Force One su NY. Cosi' il direttore dell'ufficio militare della Casa Bianca Louis Caldera, un ex segretario all'Esercito, ha perso il posto; si era assunto la responsabilita' del volo del Jumbo presidenziale che il 27 aprile aveva gettato New York nel panico. Il volo era stato organizzato per un servizio fotografico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-08_108361416.html

2009-05-08 21:30 OBAMA IN EGITTO. IL 4/6 DISCORSO A MUSULMANI

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, il prossimo 4 giugno terrà in Egitto un discorso al mondo musulmano. Lo ha reso noto la Casa Bianca. Il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, ha annunciato che quello di Obama sara' un ''major speech'', un discorso importante. Il presidente americano si rivolgera' al mondo musulmano parlando per la prima volta da un Paese musulmano. Il giorno successivo Obama sara' prima in Germania, a Dresda, e visitera' il campo di concentramento nazista di Buchenwald, poi in serata si trasferira' in Francia. Il 6 giugno Obama sara' in Normandia per il 65/mo anniversario dello sbarco americano e visitera' il cimitero americano di Colleville-sur-mer. Obama aveva promesso a suo tempo che avrebbe scelto un Paese del mondo arabo per tenere un discorso importante al mondo musulmano. Interpellato sul motivo per cui la scelta sia caduta sull'Egitto, il portavoce Gibbs ha precisato che l'Egitto rappresenta sotto molti aspetti ''il cuore del mondo arabo''. Leggi tutto: http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_960062220.html

Esteri USA: INCENDI IN CALIFORNIA, 75 CASE DISTRUTTE E 30 MILA EVACUATIA S. BARBARA

Santa Barbara, 8 mag. (Adnkronos/Upi) - Le autorita' californiane sono state costrette a evuacuare altri residenti mentre avanzano gli incendi scoppiati sulle colline di Santa Barbara. L'estensione di territorio in fiamme ha raggiunto i 3.500 acri, sono almeno 75 le case distrutte e l'ordine di evacuazione e' questa mattina per 30 mila persone, secondo quanto riferito dal quotidiano americano 'Los Angeles Times'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3294262243

In Arabia Saudita sfilano le reginette di bellezza morale. E sul Web fa opinione

Riad, 8 mag. - (Adnkronos/Aki) - Nel Golfo tutti parlano del concorso di bellezza Miss Arabia saudita, ribattezzato dai media occidentali 'Miss bellezza morale', perché le giovani aspiranti reginette verranno giudicate in base alla loro devozione alla famiglia e ai valori dell'Islam. "E' una bella iniziativa. Dovrebbe essere promossa anche negli Emirati! Se un concorso simile venisse organizzato qui sarei veramente felice", scrive in un post sul web dagli Emirati Faryal Naureen. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3293451528

Statali, approvato il ''piano Brunetta'': arrivano meritocrazia e digitalizzazione

Roma, 8 mag. (Adnkronos/Ign) - Efficienza e trasparenza nella Pubblica amministrazione. Con questo obiettivo il Consiglio dei ministri ha messo a punto misure "per introdurre la meritocrazia" e "consentire la digitalizzazione della pubblica amministrazione". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. L'operazione, aggiunge, "e' la conferma di una grande volonta' di modernizzazione" da parte del Governo. Tenuto conto anche che la "digitalizzazione e' una spinta decisiva verso l'ammodernamento del Paese". Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3293835863