martedì 24 maggio 2011

Italia, Montezemolo contro Berlusconi e Lega: “Populismo becero”

Italia, Montezemolo contro Berlusconi e Lega: “Populismo becero”

ROMA – Le critiche al comportamento di Silvio Berlusconi arrivano da diverse voci. Un duro attacco è partito anche da Italia Futura 3, la fondazione di Luca Cordero di Montezemolo. In un editoriale dal titolo “L’harakiri del centrodestra” punta il dito anche contro il presidente del Consiglio: “Ha occupato tutti i media televisivi usando toni ed espressioni che mal si conciliano con il suo ruolo istituzionale". L’ex presidente di Confindustria ha aggiunto: "Mentre le ultime statistiche segnalano che un italiano su quattro sperimenta la povertà e la disoccupazione giovanile raggiunge ogni mese un nuovo record temono piuttosto gli effetti catastrofici della mancanza di crescita. Geniale, poi, la sparata della Lega di spostare a Milano alcuni ministeri: una proposta che se tradotta in pratica significherebbe più spesa pubblica e meno efficienza amministrativa”. Per Montezemolo “stiamo assistendo una volta di più alla peggiore campagna elettorale fatta di veleni e contrapposizioni, fuori dai problemi veri della gente. Già l’ultima aveva battuto tutti i record. Qui stiamo andando oltre ed è proprio quello che, credo, gli italiani non vogliono”.

USA: TORNADO MISSOURI, BILANCIO SALE A 116 VITTIME

(ASCA-AFP) - Joplin, 24 mag - Si attesta a circa 116 morti e centinaia di feriti il bilancio del devastante tornado che ha colpito la citta' di Joplin, distruggendo case, negozi e una scuola nello stato statunitense del Missouri. Il tornado si e' abbattuto al confine con l'Oklahoma ed il Kansas a meno di un mese da un altro terribile tornado costato la vita a 354 persone in 7 stati Usa.

ISLANDA: EUROCONTROL ANNULLA 252 VOLI PER LA NUBE VULCANICA

(ASCA-AFP) - Bruxelles, 24 mag - Sono 252 i voli annullati per il passaggio sui cieli della Scozia e dell'Irlanda del nord della nube vulcanica proveniente dall'Islanda. Ad annunciarlo l'Eurocontrol, che ha il compito di mantenere un efficiente sistema di controllo del traffico aereo a livello europeo.
''La maggior parte delle compagnie ha annullato i voli di oggi'' per gli aeroporti scozzesi e nordirlandesi, ha spiegato su Twitter il capo operazioni a Bruxelles, Brian Flynn, avvertendo che la nube di cenere ''si dirigera' probabilmente verso Francia e Spagna e che entro la fine del giorno ''coprira' parti della Scandinavia, Danimarca eed eventualemente le zone settentrionali della Germania''.
Da Londra arrivano tuttavia rassicurazioni. Il ministro dei Trasporti britannico, Philip Hammond, ha spiegato che ''non ci saranno chiusure totali perche' ora - a differenza dello scorso anno - c'e' un modo diverso di lavorare e non verra' chiuso lo spazio aereo'' .
La nube di ceneri vulcaniche emesse dal vulcano islandese Grimsvoetn aveva comunque gia' provocato la cancellazione di decine di voli, in particolare nei collegamenti aerei scozzesi da Glasgow ad Edimburgo. Migliaia di passeggeri erano rimasti bloccati e diversecompagnie, fra cui british Airways, Klm, Aer Lingus ed Easyjet avevano interrotto i loro voli. La compagnia irlandese Ryanair, informata dall'Autorita' per l'Aviazione irlandese che non potra' effettuare voli verso gli aeroporti scozzesi almeno fino alle 14 ora italiana, ha fatto sapere che protestera' contro restrizioni giudicate ''non necessarie''.
Continua ...

In anticipo a Londra, gli Obama incontrano oggi il principe William e Kate

Barack Obama (Foto White House by Pete Souza)
Londra, 24 mag. (Adnkronos) - Inizia oggi la visita di Barack e Michelle Obama a Londra, dove il presidente e la moglie sono invece arrivati ieri sera, con una notte di anticipo sul programma ufficiale, per evitare la possibile chiusura degli spazi aerei per la nube del vulcano islandese. Un cambiamento di programmi che ha posto una dura sfida al rigido protocollo di Buckingham Palace. L'Air Force One è atterrato a Stansted alle 23.15 di ieri sera (ora italiana): ad accogliere Obama e Michelle, il Visconte Brookeborough, che ha fatto le veci del principe di Wales e della duchessa di Cornovaglia che avrebbero duvoto presenziare all'atterraggio oggi.

Il presidente e la moglie saranno accolti formalmente dopo, prima comunque di visitare Westminster e Downing Street. Hanno trascorso la loro notte fuori programma a Londra a Winfield House, la residenza dell'ambasciatore americano a Londra, prima di trasferirsi, questa notte come da programma, a Buckingham Palace. Il Premier britannico, David Cameron, si augura che dalla visita emerga una posizione comune di fronte al deficit, ovvero il riconoscimento del presidente democratico americano della correttezza dei pesanti tagli operati in Gran Bretagna.

I due ministri del tesoro, Tim Geithner e George Osborne hanno sviluppato negli ultimi mesi un buon rapporto di lavoro e solo lo scorso aprile Obama ha lanciato l'obiettivo di azzerate il deficit americano di 4mila miliardi di dollari entro i prossimi dieci anni, un obiettivo simile a quello avviato dal governo britannico. Ma al centro dei colloqui, temi di politica estera, dall'Afghanistan alla Libia alla Primavera araba.

Fisco: Corte Conti, accelerare su riforma, taglio esenzioni e agevolazioni

Roma, 24 mag. - (Adnkronos) - E' necessario "accelerare e completare il percorso di ricognizione, riflessione e proposta di recente avviato dal governo, in vista di una riforma complessiva del sistema impositivo". E' quanto sottolinea la Corte dei Conti nel rapporto 2001 sul coordinamento della finanza pubblica in cui si evidenzia, inoltre, l'opportunita' di legare la riforma all'attuazione del federalismo fiscale.

“L’Italia rischia l’instabilità politica”

Financial Times e Wsj danno per morto Silvio

‘Il vuoto di leadership che tormenta l’eurozona potrebbe avere gravi conseguenze per gli investitori’. Lo dice il Financial Times, che dedica la Lex Column al ritorno del ‘rischio politico’ in Europa e in particolare in Italia, dove ‘Silvio Berlusconi sta sicuramente vivendo l’ultima delle sue nove vite politiche’.

IL PERICOLO - Il quotidiano finanziario descrive la traballante situazione politica in Spagna, Francia, Germania, Belgio e Italia, alla quale riserva una particolare attenzione: ‘Standard & Poor’s – ricorda – ha lanciato l’allarme sui rischi per il rating dell’Italia, a causa dell’incertezza politica crescente nel Paese’, infatti ‘con Berlusconi invischiato nei problemi giudiziari e l’opposizione in scompiglio, il rischio politico sta aumentando’. ‘Il pericolo maggiore – conclude il FT – e’ che un calo generale nel merito del credito si trasferisca dalla periferia al centro (il Belgio potrebbe subire presto un downgrade).

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/126604/litalia-rischia-linstabilita-politica/

Il partito più grande? Quello dei poveri

Il quadro fornito dall’Istat sulla situazione economica e sociale del nostro Paese è assolutamente devastante. La grande recessione ha colpito duro un tessuto già sfibratosi dopo un decennio di bassa crescita, tanto che 15 milioni di italiani sono a rischio povertà.

Circa un quarto degli italiani (il 24,7% della popolazione, più o meno 15 milioni) “sperimenta il rischio di povertà o di esclusione sociale”. Si tratta di un valore – rileva l’Istat – superiore alla media Ue che è del 23,1%.Il rischio povertà riguarda circa 7,5 milioni di individui (12,5% della popolazione). Mentre 1,7 milione di persone (2,9%) si trova in condizione di grave deprivazione si trova 1,7 milione (2,9%) e 1,8 milione (3%) in un’intensità lavorativa molto bassa. Si trovano in quest’ultima condizione l’8,8% delle persone con meno di 60 anni (6,6% contro il valore medio del 9%). Solo l’1% della popolazione (circa 611 mila individui) vive in una famiglia contemporaneamente a rischio di povertà, deprivata e a intensità di lavoro molto bassa. Nelle regioni meridionali, dove risiede circa un terzo degli italiani, vive il 57% delle persone a rischio povertà (8,5 milioni) e il 77% di quelle che convivono sia col rischio, sia con la deprivazione sia con intensità di lavoro molto bassa (469 mila).

Un quarto della popolazione, 15 milioni di italiani su 60 milioni di cittadini. Nessun partito italiano, durante la cosiddetta II Repubblica, ha mai raccolto così tanti voti. La formazione politica più importante, se esistesse, sarebbe dunque quella delle persone povere o a rischio indigenza.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/126569/il-partito-piu-grande-quello-dei-poveri/

“La strage di Viareggio colpa dei mancati controlli”

Revisioni forse falsificate e carrelli pieni di ruggine: il disastro che ha causato la morte di 32 persone mette sotto accusa Trenitalia

Controlli ai carrelli del treno non effettuati e revisioni forse falsificate. Con un’inchiesta con foto inedite di componenti arrugginite del carrello sviato a Viareggio, l’Unità torna sul disastro ferroviario del 29 giugno 2009, nel quale morirono 32 persone a causa del deragliamento in stazione di un treno merci che trasportava un carico di Gpl.

L’INDAGINE – Secondo il quotidiano – che cita anche documenti sui quali la Procura di Lucca sta svolgendo gli incidenti probatori – “se si fossero rispettate le regole” sui controlli al convoglio e su manutenzione e revisione la strage poteva essere evitata. Il carro cisterna sviato a Viareggio, ricostruisce l’Unità, doveva essere controllato e sottoposto alla ‘procedura di cabotaggio’, cioè a un controllo particolare riservato al materiale rotabile prodotto all’estero che viaggia in Italia. Secondo l’Unità il compito di richiedere questo controllo era di Trenitalia Divisione Cargo e quello di effettuarlo era del ‘Ce.s.i.fer’, una struttura deputata alla sicurezza allora dipendente da Rete ferroviaria italiana.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/126607/la-strage-di-viareggio-colpa-dei-mancati-controlli/

Libia: psicologa, 270 casi stupro

(ANSA) - ROMA - Sono 270 le donne che affermano di essere state stuprate dai soldati di Muammar Gheddafi. Lo dice alla Cnn una psicologa libica, Siham Sergewa, che sta raccogliendo informazioni sui casi di presunte violenze sessuali. Sergewa sottolinea di trasmettere tutte le informazioni alla corte penale internazionale. La psicologa raccoglie informazioni lungo i campi profughi al confine tra Libia e Tunisia ed Egitto.

Tav: oltre 200 pietre lanciate da manifestanti

Torino, 24 mag. (Adnkronos) - Secondo le forze dell'ordine sono oltre 200 le pietre lanciate dai No Tav nella notte per impedire l'installazione del cantiere per il tunnel esplorativo della Maddalena a Chiomonte, in Val di Susa. La corsia nord dell'autostrada A32 Torino-Bardonecchia e' stata riaperta intorno alle 4,30 del mattino mentre la corsia sud e' rimasta bloccata fino alle 6,30 per consentire la rimozione delle oltre 200 pietre rimaste sul manto stradale.

Giappone: Tepco, fusione parziale barre anche ad altri due reattori

Tokio, 24 mag. (Adnkronos/Dpa) - La Tepco ha ammesso che le barre di combustibile nucleare usato si sono fuse parzialmente anche in altri due reattori della centrale di Fukushima-Daiichi, portando quindi a tre il numero degli impianti critici. La maggior parte del combustibile del reattore due si e' fuso ed e' sceso alla base della vasca di contenimento 101 ore dopo il sistema. Una situazione simile si e' verificata al reattore tre, 60 ore dopo le scosse. Molto prima, la fusione si e' verificata al reattore numero uno.

Fincantieri, in piazza i lavoratori di Sestri. A Castellamare operai occupano Comune

Roma, 24 mag. (Adnkronos) - Sono scesi in piazza questa mattina a Genova i lavoratori dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente per protestare contro la chiusura dello stabilimento prevista dal nuovo piano industriale presentato da Fincantieri.

Circa 700 dipendenti del gruppo sono partiti dal cantiere di Sestri diretti verso la Prefettura del capoluogo ligure con l'obiettivo di chiedere un incontro al governo. "Fincantieri - dice il segretario generale della Uilm di Genova, Antonio Apa - deve fare un passo indietro perché èinaccettabile una operazione, come quella che ci è stata presentata ieri dall'azienda, che prevede un drastico ridimensionamento di una eccellenza industriale nel mondo quale è la cantieristica italiana".

"Noi ci rendiamo bene conto della crisi internazionale in cui versa il settore - sottolinea Apa - e siamo disposti a dare il nostro contributo in termini di recupero di efficienza e competitività ma questo può avvenire a condizione che vi sia una prospettiva di rilancio del gruppo e non di ridimensionamento. Genova non può più pagare prezzi così alti". Il sindacalista ricorda come, nello scorso settembre, fosse stato bloccato il piano che prevedeva oltre 2.500 esuberi e la chiusura di due cantieri. "Purtroppo - dice ancora Apa - la situazione da allora è precipitata e ci è stato riproposto quel piano di tagli. A questo punto, vista la gravità della situazione, è necessario un intervento del governo e già, in queste ore, i lavoratori di Sestri vogliono avere risposte chiare".

Circa 200 operai dello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia hanno invece occupato il palazzo del Municipio della città. Gli operai sono entrati in Palazzo Farnese intorno alle 20.30 di ieri e hanno trascorso lì la notte. Al momento di entrare nella struttura, sono cadute suppellettili e si sono rotti alcuni vetri.
Continua ...

FRANCIA - 400 farmaci contengono parabeni, conservanti tossici

Circa 400 prodotti farmaceutici, dal dentifricio ai farmaci usati nella chemioterapia anticancro, contengono dei parabeni, conservanti su cui l'Assemblea Nazionale ha votato lo scorso 3 maggio il divieto, che riguardava anche gli ftalati. Un voto simbolico perche' il governo puo' decidere di non iscrivere al Senato il testo all'ordine del giorno.
I parabeni sono dei conservanti largamente utilizzati nei cosmetici, ma anche in alcuni farmaci e alimenti.
Il quotidiano Le Monde ha pubblicato una lista di 400 prodotti farmaceuticiche contengono i parabeni. Vi si trovano numerosi cosmetici per bimbi, sciroppi contro la tosse, farmaci contro la gastrite come il Maalox, antibiotici, farmaci contro il dolore e la febbre (generici con ibuprofene e paracetamolo), etc,
Diversi studi hanno hanno dimostrato che queste sostanze chimiche turbano le funzioni del sistema ormonale, in particolare quello della riproduzione, soprattutto maschile.

GOVERNO: OGGI LA FIDUCIA SUL DECRETO OMNIBUS

(ASCA) - Roma, 24 mag - Iniziera' alle 15,10 a Montecitorio la ''chiama'' per la fiducia sul cosiddetto decreto omnibus che contiene vari provvedimenti in scadenza. Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo che ha fissato alle 13,45 l'inizio delle dichiarazioni di voto da parte dei gruppi. Entro le 10 di questa mattina e' stato fissato il termine per presentare gli ordini del giorno. La maggioranza ha intanto negato l'assenso alla diretta tv sulle dichiarazioni di voto richiesta dal Pd. Dopo la doppia chiamata nominale e l'annuncio del risultato sulla fiducia, iniziera' l'illustrazione degli ordini del giorno che si protrarra' per tutto il pomeriggio. Seguiranno le operazioni di voto finale suldecreto che potrebbero avere qualche appendice anche domani. E' stato Elio Vito, ministro per i Rapporti con il Parlamento, a chiedere la fiducia. ''Considerati i tempi ristretti di scadenza del decreto - ha detto il ministro - a nome del governo, autorizzato dal Consiglio dei ministri, pongo la questione di fiducia sull'articolo unico del disegno di leggedi conversione del decreto numero 34 del 2011, nel testo approvato dalle commissioni, identico a quello approvato dal Senato''. Il voto di fiducia avviene in un clima politico particolare, alla vigilia dei ballottaggi nelle elezioni amministrative di Milano e Napoli di domenica e lunedi' prossimi. Da qui l'interesse per verificare i numeri di cui dispone il governo a Montecitorio. Nei giorni scorsi la maggioranza e' stata battuta piu' volte in Aula alla Camera a causa di numerose assenze negli scranni del gruppo di Iniziativa responsabile che insiste nel chiedere una adeguata rappresentanza nella compagine di governo.
Continua ...

Mike Bongiorno, rubato anche il testamento

Dopo la salma, involate al notaio anche le ultime volontà. Ma ce n’erano due copie diverse.

Un giallo grottesco, quello che avvolge il re dei presentatori Mike Bongiorno, del quale qualche mese fa è stata rubata la salma. Ci sarebbero stati due testamenti con le sue ultime volontà, ma uno è stato rubato. Ne parla Meo Ponte su Repubblica:

Il 16 settembre, otto giorni dopo il decesso di Mike Bongiorno, Livio Strazzera aveva incontrato la vedova, Daniela Zuccoli, e le aveva rivelato: «Un anno e mezzo fa, non ricordo bene il giorno, Mike ha redatto un testamento e me lo ha affidato. Da allora lo custodisco nella cassaforte del mio studio. Mike mi ha dato disposizioni affinché voi possiate leggerlo…». Secondo il commercialista milanese nello scritto affidatogli dal celebre amico tutti i beni cumulati nella lunga e fruttuosa carriera televisiva erano equamente divisi tra gli eredi: alla moglie Daniela Zuccoli andava il 50 per cento di tutto e ai tre figli Michele, Nicolò e Leo il restante 50 per cento. Daniela Zuccoli però aveva reagito alla rivelazione del commercialista con sorpresa spiegando: «Il 28 settembre del 2008 mio marito aveva depositato un testamento ufficiale presso il notaio Iannello di Milano secondo il quale a me spettava il 51 per cento delle sue sostanze e ai miei tre figli il 49 per cento».

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/126583/mike-bongiorno-rubato-anche-il-testamento/

L’aggressione alla militante PdL? Gestita dal direttore generale amico di La Russa

Il referto medico di Francesca (Franca) Pagani in Rizzi: codice verde e sette giorni di prognosi

Un giallo nel giallo. L’aggressione alla militante del Popolo delle Libertà Francesca Pagani, madre di Alan Christian Rizzi, al mercato di via Osoppo, da referto medico, non appare di particolare gravità. Ma soprattutto, riferisce Repubblica, il fascicolo all’ospedale San Carlo è stato gestito dal direttore generale della struttura, conoscente dell’ex moglie di Gianfranco Fini e amico di Romano La Russa, fratello di Ignazio. Scrive Massimo Pisa:

Entra in codice verde alle due in punto, la signora Franca. «Riferisce — si legge nel referto — aggressione da persona non nota. In accoglienza sveglia, cosciente, collaborante, eupnoica ». Cioè non ha problemi respiratori. «Riferisce dolore arto inferiore sinistro e rachide cervicale-lombo sacrale. Motilità e sensibilità conservate». La visita inizia alle 15,13. L’anamnesi patologica recita: «Trauma da aggressione da persona non nota. Lamenta algia rachide cervicale e arto inferiore sinistro, nega traumi in altri distretti corporei». Dopo l’esame obiettivo, il medico che la visita conclude: «Rachide in asse, mobile su tutti i piani e dolente ai gradi estremi. Non algia alla percussione sulle spinose del tratto cervico-dorso-lombare. Non apparenti deficit neurovascolari periferici in atto, articolarità arto inferiore destro conservata e non dolente, articolarità arti superiori conservata e non algica». I dolori vengono rilevati al «gomito destro» e all’articolazione superiore della gamba sinistra. La botta quindi c’è stata ma la signora Franca, alle 17,17 di sabato, dopo le radiografie, una tac al rachide cervicale, gli esami del sangue e un elettrocardiogramma, firma il trasferimento da Traumatologia a Medicina. «Codice priorità di uscita: verde». La prognosi è stata di sette giorni e la signora «sotto shock» (come riferito da Moratti e Berlusconi).

Continua ...

Il referto medico di Francesca (Franca) Pagani in Rizzi: codice verde e sette giorni di prognosi

Un giallo nel giallo. L’aggressione alla militante del Popolo delle Libertà Francesca Pagani, madre di Alan Christian Rizzi, al mercato di via Osoppo, da referto medico, non appare di particolare gravità. Ma soprattutto, riferisce Repubblica, il fascicolo all’ospedale San Carlo è stato gestito dal direttore generale della struttura, conoscente dell’ex moglie di Gianfranco Fini e amico di Romano La Russa, fratello di Ignazio. Scrive Massimo Pisa:

Entra in codice verde alle due in punto, la signora Franca. «Riferisce — si legge nel referto — aggressione da persona non nota. In accoglienza sveglia, cosciente, collaborante, eupnoica ». Cioè non ha problemi respiratori. «Riferisce dolore arto inferiore sinistro e rachide cervicale-lombo sacrale. Motilità e sensibilità conservate». La visita inizia alle 15,13. L’anamnesi patologica recita: «Trauma da aggressione da persona non nota. Lamenta algia rachide cervicale e arto inferiore sinistro, nega traumi in altri distretti corporei». Dopo l’esame obiettivo, il medico che la visita conclude: «Rachide in asse, mobile su tutti i piani e dolente ai gradi estremi. Non algia alla percussione sulle spinose del tratto cervico-dorso-lombare. Non apparenti deficit neurovascolari periferici in atto, articolarità arto inferiore destro conservata e non dolente, articolarità arti superiori conservata e non algica». I dolori vengono rilevati al «gomito destro» e all’articolazione superiore della gamba sinistra. La botta quindi c’è stata ma la signora Franca, alle 17,17 di sabato, dopo le radiografie, una tac al rachide cervicale, gli esami del sangue e un elettrocardiogramma, firma il trasferimento da Traumatologia a Medicina. «Codice priorità di uscita: verde». La prognosi è stata di sette giorni e la signora «sotto shock» (come riferito da Moratti e Berlusconi).

“Bisogna uccidere Berlusconi”: quel messaggio sul blog di Beppe Grillo che rimarrà impunito

La procura di Milano apre un’inchiesta per un commento sul sito del comico genovese. Ma risalire all’autore è impossibile

Una storia piuttosto curiosa che riporta Luigi Ferrarella sul Corriere della Sera: la privacy protegge l’autore di un commento minaccioso nei confronti di Silvio Berlusconi comparso qalche tempo fa nel blog di Beppe Grillo.

Colpa della «troppa» privacy, e per di più imposta di fatto al giudice da un’autorità amministrativa come il Garante della privacy anziché dal legislatore: è questa, secondo il giudice milanese Fabrizio D’Arcangelo, la ragione per la quale non si potrà mai sapere chi, sul blog di Beppe Grillo il 9 giugno 2008 scrisse «è necessario uccidere Silvio Berlusconi». La ricerca a ritroso dietro l’indirizzo IP di destinazione (una sorta di indirizzo stradale di Internet, assegnato per una determinata frazione di tempo dal gestore a una connessione) e la casella di posta elettronica comicispaventati, infatti, si era fermata allorché le società H3G e Microsoft avevano risposto al pm Francesco Cajani che, per obbedire a provvedimenti sanzionatori del Garante, dal gennaio 2008 non conservavano il primo dato e custodivano il secondo solo per 60 giorni (contro i 12 mesi della normativa italiana e i 6 mesi della comunitaria).

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/126588/bisogna-uccidere-berlusconi-quel-messaggio-sul-blog-di-beppe-grillo-che-rimarra-impunito/

Islanda: prosegue eruzione vulcano, cancellati alcuni voli in Nord Europa

Reykjavik, 24 mag. (Adnkronos/Dpa) - Prosegue l'eruzione del vulcano islandese Grimsvotn. La nube di cenere che proviene dal suo cratere ha provocato oggi la cancellazione di voli fra Londra e la Scozia, nel Nord della Gran Bretagna, e a partire dalla otto di questa mattina (ora italiana) fra Stavanger e Haugesund, nella Norvegia occidentale. Ieri sera tuttavia l'Islanda ha riaperto i sui aeroporti internazionali, incluso il principale di Keflavik.

Iran, eplosione in una raffineria durante la visita di Ahmadinejad: un morto e 10 feriti

Teheran, 23 mag. - (Adnkronos/Aki/Ign) - Un'esplosione accidentale provocata da un problema tecnico è avvenuta questa mattina nella raffineria di Abadan, nel sud-ovest dell'Iran, durante una visita del presidente Mahmoud Ahmadinejad. I media locali riferiscono di un morto e una decina di feriti, mentre il presidente è rimasto illeso e ha pronunciato poco dopo un discorso in diretta tv.

L'incidente è avvenuto durante la cerimonia di inaugurazione della terza fase per la produzione di benzina nella raffineria di Abadan.

La deflagrazione, secondo l'agenzia Fars, è stata provocata da un problema tecnico all'impianto, che ha prodotto anche un incendio, subito domato.