martedì 24 maggio 2011

“La strage di Viareggio colpa dei mancati controlli”

Revisioni forse falsificate e carrelli pieni di ruggine: il disastro che ha causato la morte di 32 persone mette sotto accusa Trenitalia

Controlli ai carrelli del treno non effettuati e revisioni forse falsificate. Con un’inchiesta con foto inedite di componenti arrugginite del carrello sviato a Viareggio, l’Unità torna sul disastro ferroviario del 29 giugno 2009, nel quale morirono 32 persone a causa del deragliamento in stazione di un treno merci che trasportava un carico di Gpl.

L’INDAGINE – Secondo il quotidiano – che cita anche documenti sui quali la Procura di Lucca sta svolgendo gli incidenti probatori – “se si fossero rispettate le regole” sui controlli al convoglio e su manutenzione e revisione la strage poteva essere evitata. Il carro cisterna sviato a Viareggio, ricostruisce l’Unità, doveva essere controllato e sottoposto alla ‘procedura di cabotaggio’, cioè a un controllo particolare riservato al materiale rotabile prodotto all’estero che viaggia in Italia. Secondo l’Unità il compito di richiedere questo controllo era di Trenitalia Divisione Cargo e quello di effettuarlo era del ‘Ce.s.i.fer’, una struttura deputata alla sicurezza allora dipendente da Rete ferroviaria italiana.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/126607/la-strage-di-viareggio-colpa-dei-mancati-controlli/

Nessun commento:

Posta un commento