sabato 31 maggio 2008

Terrorismo: Kerr critica Bush

Vice- capo dello spionaggio, pochi progressi e poche speranze (ANSA) - WASHINGTON, 31 MAG - L'intelligence Usa boccia l'operato di Bush: il prossimo presidente ereditera' una situazione che presenta pochi raggi di speranza. Il giudizio viene da Donald Kerr, vice-direttore della National Intelligence. L'analisi di Kerr appare decisamente pessimistica sul fronte di progressi raggiungibili sul fronte israelo-palestinese, della riconciliazione politica in Iraq e del convincere l'Iran a rinunciare al suo programma nucleare.

Germania: manifestazioni contro giro di vite antiterrorismo

BERLINO - Manifestazioni contemporanee oggi a Monaco, Amburgo, Francoforte e Berlino. Migliaia di persone hanno sfilato contro l'inasprimento dei controlli deciso dal governo federale nell'ambito della lotta al terrorismo. L'esecutivo tedesco ha messo a punto un dispositivo diretto a consentire alla polizia di spiare via internet i computer di persone sospettate di terrorismo, e sta preparando al tempo stesso una legge per affidare alla polizia criminale competenze riservate di regola ai servizi segreti. (Agr)

Usa: si avvicina Arthur, prima tempesta tropicale del 2008

MIAMI - E' in arrivo negli Sati Uniti la prima tempesta tropicale nell'Atlantico settentrionale del 2008. Arthur, cosi' e' stato denominato l'uragano, si e' gia' formato al largo delle coste del Belize, in America Centrale, e sta gia' facendo rotta verso la terraferma. Le autorita' messicane si sono affrettate a diramare l'allarme per il distretto di Catoche, dove si prevede un drastico peggioramento delle condizioni atmosferiche per almeno le prossime dodici ore. Arthur viaggia attualmente a 64 chilometri l'ora. (Agr)

Frequenze tv, ''applicare la sentenza della Corte Ue''

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso di Rti (Mediaset) contro Centro Europa 7 ritenendo che spetti al ministero delle Comunicazioni decidere. Romani: ''Ci muoveremo non appena le motivazioni avranno chiarito i termini esatti della questione'' ........... Per Paolo Gentiloni, responsabile comunicazione del Partito democratico, ''la decisione del Consiglio di Stato riconosce finalmente e definitivamente il diritto a Europa 7 di avere le frequenze necessarie a trasmettere. Ora il governo non può rispondere in modo pilatesco''. Leggi tutto su: http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2214291353

Tv: Di Pietro, Ecco Ragione Fretta Berlusconi Di Salvare Rete4

Roma, 31 mag. (Adnkronos) - "Ecco la ragione per cui Berlusconi in fretta e furia voleva inserire nel decreto l'emendamento salva Rete 4". E' quanto dichiara il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, commentando la pronuncia del Consiglio di Stato sulla vicenda di Europa 7. ''Berlusconi -dice l'ex pm- sapeva che da li' a qualche giorno poteva uscire la decisione la quale riconferma e impone al governo italiano di adeguarsi alla sentenza dell'Europa per la redistribuzione delle frequenze televisive''.

Sicilia: Codacons Chiede Cancellazione Strisce Blu Nelle Nove Province

Catania, 31 mag. - (Adnkronos) - "Un pool di avvocati e' stato attivato dal Codacons per studiare i provvedimenti di istituzione delle strisce blu nelle nove province siciliane".E' quanto rende noto il segretario nazionale del Codacons Francesco Tanasi che aggiunge: "Dopo la sentenza del Tar del Lazio chiederemo la cancellazione delle strusce blu di tutte le citta' siciliane e il risarcimento di ogni singolo cittadino per quanto ha versato ingiustamente alle amministrazioni comunali".

Nomadi, a superprefetti 1 mln euro

Lo prevedono i provvedimenti istitutivi pubblicato in Gazzetta (ANSA) - ROMA, 31 MAG - Un milione di euro ciascuno: e' il preliminare stanziamento ai prefetti di Roma, Milano, Napoli, nominati commissari per l'emergenza nomadi. I provvedimenti istitutivi pubblicati in Gazzetta ufficiale precisano in ogni caso che la Presidenza del Consiglio 'rimane estranea ad ogni rapporto contrattuale posto in essere in applicazione della presente ordinanza'. I prefetti avranno il potere di definire programmi di azione per il superamento dell'emergenza.

La pazzia diffusa. Un’inchiesta a trent’anni dalla legge Basaglia

Le strutture, la malattia, i costi, le terapie: a tre decenni dalla 180, un bilancio della legge che ha dismesso i manicomi e che ancor oggi fa discutere il mondo accademico e la società civile. Dati, schede informative, interviste: dal direttore dell’OPG di Aversa ad Alda Merini, da Giovanni Battista Cassano a Giuseppe Dell’Acqua. E un confronto con la situazione degli altri Paesi europei. PER L’INCHIESTA COMPLETA CLICCA QUI
http://www.ifgonline.it/pub/168/show.jsp?id=3167&iso=1&is=168

Basi americane: i segreti della politica italiana

Nel 2007 un dossier elaborato per il Senato riporta alla luce il problema delle basi americane sul nostro territorio. Una storia che inizia negli anni Cinquanta con un accordo segreto firmato da Italia e Usa. Un viaggio nelle scelte politiche del nostro Paese.«Escludo concessioni di basi di qualsiasi genere». Furono queste le parole dell’allora Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi durante la discussione parlamentare preventiva al Patto Atlantico avvenuta il 27 marzo 1949. L’accordo che istituì la Nato fu firmato a Washington il 4 aprile dello stesso anno. Poche settimane dopo, il 28 aprile, De Gasperi si impegnò davanti al Consiglio dei Ministri a impedire la costruzione di siti militari stranieri sul nostro territorio.
....................
«Tutti gli sforzi prodotti dai miei colleghi per salvaguardare la Carta Costituzionale sono stati costantemente vanificati. – si sfoga il senatore Giovanni Russo Spena – I cittadini italiani sono privati di un diritto elementare, quello di conoscere gli indirizzi di politica estera del proprio paese».
Leggi tutto su:

Nato: Putin, no ad allargamento

Sarebbe come erigere nuovi pericolosi muri di Berlino (ANSA) - PARIGI, 31 MAG - 'Allargare la Nato e' erigere nuove frontiere in Europa, nuovi muri di Berlino, invisibili ma non meno pericolosi', afferma Putin.Il primo ministro russo,in un'intervista a Le Monde, ricorda che Mosca 'si oppone in linea generale all'allargamento della Nato'. 'Ammettiamo che debba lottare contro le nuove minacce: il terrorismo, la criminalita' internazionale. Devono essere risolti sulla base di una vasta cooperazione, con un approccio globale e non seguendo la logica dei blocchi'.

TV: GENTILONI (PD), ORA GOVERNO LIBERI LE FREQUENZE

Roma, 31 mag. (Adnkronos) - ''La decisione del Consiglio di Stato riconosce finalmente e definitivamente il diritto a Europa 7 di avere le frequenze necessarie a trasmettere. Ora il governo non puo' rispondere in modo pilatesco''. A sottolinearlo in una nota e' Paolo Gentiloni, responsabile comunicazione del Partito democratico. ''La decisione odierna -diec- e' interlocutoria dal momento che chiede al Governo, alla luce della sentenza della Corte di Giustizia Europea del 31 gennaio scorso, di rispondere alla richiesta di frequenze di Europa 7''.

Tv, respinto il ricorso di Rti contro Europa7

Il Consiglio di Stato dice no a Mediaset affermando che spetta al governo decidere sulla richiesta dell'emittente in relazione all'attribuzione delle frequenze La VI Sezione del Consiglio di Stato ha infatti respinto il ricorso in appello proposto da Rti (gruppo Mediaset) contro Centro Europa 7 per l'annullamento della sentenza del Tar del Lazio del 16 settembre 2004 "ritenendo - si legge in una nota del Consiglio stesso - la persistenza del dovere del ministero (delle Comunicazioni, ndr) di rideterminarsi motivatamente sull'istanza di Centro Europa intesa alla attribuzione delle frequenze di cui al decreto ministeriale 28 luglio 1999, anche in applicazione della sentenza della Corte di giustizia del 31 gennaio 2008".La sentenza dei giudici europei, cui si richiama il Consiglio di Stato, aveva stabilito che il regime italiano sulle frequenze non rispetta le direttive comunitarie ed in particolare ''il principio della libera prestazione dei servizi e non segue criteri di selezione obiettivi''.Europa 7 (Centro Europa7 srl) è una emittente tv che ha ottenuto dalle autorità italiane la concessione a trasmettere a livello nazionale in tecnica analogica ma non le sono mai state assegnate le frequenze, tuttora occupate da Rete4.
Continua ...

FAO: IL PAPA NON RICEVERA' I CAPI DI STATO

ROMA - Papa Benedetto XVI - a quanto si apprende da fonti diplomatiche accreditate presso la Santa Sede - appare orientato a non ricevere nessuno dei capi di Stato che interverranno al vertice della Fao. L'indiscrezione arriva mentre da Teheran è stato ufficialmente annunciato che il presidente Mahmud Ahmadinejad non ha fatto nessuna richiesta di udienza al pontefice e quindi non lo vedrà. A quanto si era appreso nei giorni scorsi, circa 7-8 capi di Stato stranieri, presenti a Roma per il Vertice della Fao sulla crisi alimentare mondiale, avevano fatto richiesta di udienza a Benedetto XVI. Tra di loro era circolato il nome del presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad, anche se oggi Teheran ha negato che sia mai stata fatta una domanda in tal senso. Tra i richiedenti si era parlato inoltre della presidente argentina Cristina Fernandez de Kirchner, del boliviano Evo Morales, del brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva e di alcuni capi di Stato africani. Il Papa sarebbe stato disponibile ad un'udienza collettiva, un'ipotesi che si è rivelata impraticabile per ragioni logistiche (non tutti i presidenti sarebbero stati a Roma negli stessi giorni) ma anche perché alcuni di loro avrebbero insistito per un incontro a quattr'occhi. Inserire, in tempi così stretti, 8 o più udienze private a capi di Stato stranieri nel calendario già saturo di impegni del Papa non è stato possibile, ragione per cui -secondo quanto indicato da fonti diplomatiche - non ci sarà nessun incontro a livello pontificio.

Sudafrica: scontri xenofobi, 62 morti

Sale anche il numero dei feriti, ora 670, secondo la polizia (ANSA) - JOHANNESBURG, 31 MAG - Sessantadue persone sono morte e altre 670 sono rimaste ferite nella recente ondata di violenze xenofobe che ha colpito il Sudafrica.E' l'ultimo bilancio reso noto dalla polizia la quale ha precisato che la situazione e' ora sotto controllo e che l'aumento del bilancio e' dovuto alla morte in ospedale di alcuni feriti. Le violenze contro gli immigrati, in gran parte provenienti da Zimbabwe e Malawi, erano cominciate l'11 maggio.

Gb: uccisi 2 bambini, ferito neonato

Arrestati un uomo di 39 anni e una donna di 35 (ANSA) - LONDRA, 31 MAG - La polizia britannica sta indagando sull'uccisione a coltellate di 2 bimbi e il ferimento di un neonato a Carshalton, alle porte di Londra. Le vittime sono un maschio e una femmina rispettivamente di 5 e 4 anni, e il piccolo ferito ha 6 mesi. Sospettati del delitto sono un uomo di 39 anni e una donna di 35, che sono stati arrestati.

PENSIONI: DRAGHI, INCREMENTO ETA' FONDAMENTALE PER TAGLIO SPESA

Roma, 31 mag. (Adnkronos) - "Nel medio lungo termine, un incremento dell'eta' media di pensionamento, accompagnata da un convinto sviluppo della previdenza complementare, puo' dare un contributo fondamentale alla riduzione della spesa pubblica". Il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, torna ad inistere sulla necessita' di un progressivo intervento sul sistema previdenziale. In particolare, osserva, l'innalzamento dell'eta' "puo' consentire di contenere il divario che si sta aprendo fra il potere d'acquisto dei pensionati anziani e quello dei lavoratori in attivita'".

Chi soffia sulla spazzatura

La scommessa politica del governo. L'esasperazione dei cittadini. Gli interessi della camorra. Le inchieste dei giudici. Sui rifiuti si gioca una partita a tutto campo
Da martedì una cosa è chiara a tutti: nella partita della monnezza nessuno può pensare di giocare senza fare i conti con la magistratura. Arrestando mezzo Commissariato e indagando il prefetto Alessandro Pansa e l'ex braccio destro del sottosegretario ai rifiuti Bertolaso, i pm sono tornati tra i protagonisti di una guerra la cui posta in gioco diventa sempre più rilevante. Per tutti gli schieramenti in campo. La discarica di Chiaiano e il cul de sac di via Cupa del Cane sono diventati il crocevia di interessi molteplici, politici, sociali ed economici, che investono amministratori e giudici, governo e opposizione, cittadini e no global, poliziotti e camorristi. In un concentrato di tensioni e speranze che sta trasformando piazza Titanic, la rotonda presidiata giorno e notte dai manifestanti, nel simbolo dell'impasse dell'intero paese. Una partita a scacchi in cui i giocatori sono tanti, e ogni pedone si muove in seguendo proprie logiche e interessi. Mentre decine di migliaia di tonnellate di sacchetti continuano a cuocere sotto il sole bollente.
Continua ...

Cina: sisma, evacuate 200mila persone

Erano nelle aree vicine al lago di Tangjianshan formato da frane (ANSA) - PECHINO, 31 MAG - Duecentomila persone sono state evacuate dalle aree vicine al lago di Tangjianshan formato dalle frane provocate dal sisma del 12 maggio.In particolare e' stato evacuato per precauzione un intero quartiere alla periferia di Mianyang (provincia del Sichuan). I responsabili hanno elaborato piani per l'eventuale evacuazione di 1,3 mln di persone e da domani eseguiranno una serie di esercitazioni. Il bilancio ancora provvisorio delle vittime e' di 68.858 vittime e 18.618 dispersi.

TRAPANI: TENTANO DI VIOLARE SISTEMA INFORMATICO BANCA, ARRESTATI 2 BULGARI

Palermo, 31 mag. - (Adnkronos) - Avrebbero tentato di violare il sistema informatico di una banca attraverso un dispositivo artigianale installato sullo sportello bancomat. Con questa accusa i carabinieri di Trapani, insieme ad un agente del Corpo forestale libero dal servizio, hanno arrestato in flagranza di reato due cittadini bulgari di 30 anni. L'apparecchio, chiamato in gergo Skimmer, permette di intercettare i dati inseriti nei codici a barre magnetiche delle carte di credito e dei bancomat. Ad accorgersi del dispositivo e' stato l'agente del Corpo forestale, che arrivato allo sportello per effettuare un prelievo si e' insospettito e ha chiamato il 112.

REGIONE: LOMBARDO ASSEGNA DELEGHE AD ASSESSORI

PALERMO (ITALPRESS) - Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, ha assegnato le deleghe ai 12 componenti della sua Giunta di governo. Al magistrato Massimo Russo va la delega alla Sanita'. A Giovanni Ilarda, altro componente tecnico, va l'assessorato alla Presidenza con delega per la riorganizzazione del personale e l'informatizzazione. Per il terzo tecnico, Giovanni La Via, si conferma invece l'assessorato all'Agricoltura. Queste invece le deleghe degli altri componenti dell'esecutivo regionale: Roberto Di Mauro (Mpa), alla Cooperazione, Giambattista Bufardeci (Pdl) al Turismo, Antonello Antonoro (Udc) ai beni Culturali, Michele Cimino (Pdl) al Bilancio, Luigi Gentile (Pdl) ai Lavori Pubblici, Pippo Gianni (Udc) all'Industria, Francesco Scoma (Pdl) alla famiglia ed Enti Locali, Carmelo Incardona (Pdl) al lavoro, e Pippo Sorbello (Mpa) al Territorio e Ambiente.

Medio Oriente: Gaza, soldati israeliani feriscono 6 dimostranti palestinesi

GERUSALEMME - Sei palestinesi feriti dal fuoco dei soldati israeliani: questo - secondo testimoni citati da Haaretz - il bilancio di una manifestazione di protesta vicino al valico di Sufa, al confine tra la Striscia di Gaza e Israele. L'azione ieri pomeriggio, circa tremila i manifestanti su cui i militari hanno aperto il fuoco. (Agr) http://lastampa.it/_web/_servizi/agr/newsagr.asp?id=86A1A933-E267-425C-972A-3F99E8359062

Croazia: migliaia di persone a concerto di cantante filo-nazista

ZAGABRIA - Migliaia di persone in piazza a Zagabria ieri sera per assistere al concerto di Thompson, cantante croato filo-nazista. Almeno 30mila persone - ma alcune fonti parlano anche di 60mila - avrebbero partecipato all'esibizione di Marko Perkovic, organizzata per la giornata dei veterani croati della guerra del 1991-95. Oltre ad esaltare il regime degli ustascia in una delle sue canzoni, Thompson ha chiesto al pubblico di "pregare dio" per un ex generale croato, Mirko Norac, condannato ieri a sette anni di carcere per crimini di guerra contro i serbi di Croazia. (Agr)

Corea del Nord: lanciati tre missili, "Esercitazione"

SEUL (Corea del Sud) - Tre missili a corto raggio sono stati lanciati in mare, oggi, dall'esercito della Corea del Nord. I lanci, secondo l'agenzia sudcoreana che riporta la notizia, sarebbero avvenuti nell'ambito di un'esercitazione. (Agr)

Etiopia, 25 morti per alluvioni

Forti piogge hanno colpito la regione di Jijica (ANSA) - ADDIS ABEBA, 30 MAG - Almeno 25 persone sono morte in seguito ad alluvioni che hanno colpito la regione della citta' di Jijica, nell'Etiopia orientale. Fonti ufficiali hanno riferito che la furia degli elementi si e' scatenata in piena notte e che quasi tutte le vittime sono state sorprese dalla morte mentre dormivano. Il ministero dell'informazione ha reso noto che anche l'aeroporto di Jijica e' stato invaso dalle acque ed e' inagibile. Per questo i soccorsi sono stati inviati via elicottero.

Frattini non parla con Iran e Hamas

Intendiamo rafforzare la presidenza di Abu Mazen (ANSA) - ROMA, 30 MAG - Il ministro degli Esteri Franco Frattini non considera interlocutori dell'Italia ne' l'Iran ne' Hamas. Il titolare della Farnesina lo ha detto durante la registrazione di una puntata di Ondanomala. 'No puo' essere un interlocutore dell'Italia chi dice che Israele debba essere cancellata dalla carta geografica; l'Italia intende rafforzare la presidenza di Abu Mazen', ha detto il ministro.