lunedì 5 gennaio 2009

Gaza: Parroco "Bambini Muoiono d'Infarto o Impazziscono"

GAZA, 5 GEN. - "Qui non si muore solo per i bombardamenti ma anche per la paura e i bambini sono le prime vittime". Lo dice Padre Manuel Musallam, parroco di Gaza e direttore della scuola cristiana Holy Family. Secondo l'AGI, lo scorso venerdi' un'altra studentessa della scuola cristiana Holy Family , Christine Ouadiah Turk e' morta per la paura, in seguito a un bombardamento "I bambini stanno letteralmente impazzendo a causa dei bombardamenti - ha spiegato padre Musallam - Piangono e gridano continuamente. Sono in una condizione di stress costante", ha spiegato il prete palestinese che e' anche preside dell'unica scuola cristiana di Gaza. Ieri notte una bomba e' caduta a circa 50 metri dalla chiesa e a 30 metri dalla casa delle suore. Secondo il religioso palestinese a Gaza e' in corso una crisi umanitaria senza precedenti: "La gente usa la farina destinata agli animali per cucinare. L'altro giorno un panettiere si vergognava a darmi il pane perche' diceva che era troppo impuro per un prete".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5368&Itemid=22

Gaza: manifestazione a Bruxelles contro attacco Israele

BRUXELLES - Manifestanti contro l'attacco israeliano a Gaza oggi davanti alla sede del Consiglio europeo a Bruxelles. Un centinaio di persone infatti si e' radunato stamani per chiedere il ritiro delle truppe dello Stato ebraico. Sventolando bandiere palestinesi e striscioni, i manifestanti hanno organizzato un sit-in accusande accusano l'Unione europea e gli Stati Uniti di complicita' con Israele. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={77EC1BA5-B7DE-4323-9C85-06F9F7706730}

Cina: corpo bimba in frigorifero

L'uomo aveva detto di ritenere 'deliziosa' la carne umana (ANSA) - PECHINO, 5 GEN - Un uomo sospettato di cannibalismo e' stato arrestato in Cina: nel suo frigorifero c'era il corpo mutilato di una bambina. L' uomo aveva detto ad un vicino di ritenere 'deliziosa' la carne umana. La macabra scoperta e' stata fatta in un appartamento di Guangzhou, nel Sud della Cina, quando la polizia ha lanciato una battuta alla ricerca di Li Lingli, una bambina di quattro anni la cui scomparsa era stata denunciata dai suoi familiari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-05_105304513.html

M.O.: ZAPATERO, CONFLITTO GRAVISSIMO SERVE IMMEDIATO CESSATE IL FUOCO

Madrid, 5 gen. - (Adnkronos/Dpa) - Definendo "gravissimo" il conflitto in Medioriente, il capo del governo spagnolo, Jose' Luis Rodriguez Zapatero, ha respinto la "irresponsabile e provocatoria" interruzione del cessate il fuoco da parte di Hamas, ma anche le reazioni "sproporzionate" di Israele in violazione delle norme internazionali.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2878481406

M.O.: ISRAELE VIETA INGRESSO A GAZA A GIORNALISTI STRANIERI

Tel Aviv, 5 gen. - (Adnkronos/dpa) - Il ministero israeliano della Difesa rifiuta di concedere ai giornalisti stranieri il permesso di entrare nella striscia di Gaza, malgrado una sentenza della Corte Suprema. Lo ha riferito un rappresentante dei media stranieri in Israele.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2878459930

Riscuoteva il pizzo del clan - In cella un attore di 'Gomorra' - E' il terzo interprete a finire in carcere.

Caserta, 5 gennaio 2009 - Attori nel film anti-camorra per eccellenza, ma, prima ancora, braccia operative dei clan. E' finito in carcere Giovanni Venosa, un altro degli interpreti della fortunata pellicola 'Gomorra' di Matteo Garrone tratto dal best seller di Roberto Saviano. Nella finzione era un ‘capo zona’ che condanna a morte due ragazzini troppo intraprendenti che volevano diventare camorristi senza prendere ordini da lui. "Qui ci sono troppe tarantelle, qui comando io'', era una delle sue battute. Nella vita reale, secondo l’accusa, faceva estorsioni nella terra dei Casalesi, a Casal di Principe.

Leggi tutto:

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/01/05/142338-riscuoteva_pizzo_clan.shtml

La grande battaglia dei diritti tv ecco i piani di Sky e Mediaset

L'anno della rivoluzione: nel 2009 inizieranno le trattative, cambierà il volto del nostro campionato (e speriamo cambi in meglio). Mesi e mesi di lavoro, ma finalmente la Lega Calcio ha trovato proprio a fine anno l'accordo con l'advisor e Antonio Matarrese - detto brutalmente - salva così la sua poltrona. L'ok con Infront, spiega il n.1 della Confindustria del pallone, "consente ai club di calcio di programmare le loro entrate nel periodo dal 2010 (quando la vendita dei diritti tv diventerà collettiva, ndr) al 2016, in cui sono garantiti 900 milioni di euro all'anno: restiamo dietro alla Premier League, ma stacchiamo i campionati tedesco e francese". Il problema, semmai, è un altro: solo in Italia e Francia vengono trasmesse 380 partite di prima divisione "live" (in diretta): negli altri campionati non è così, c'è una "protezione" che consente ai club di riempire gli stadi. In Inghilterra sono solo 138 partite in una stagione, in Germania 306, in Spagna 342 in criptato e 38 in chiaro. Da noi, tutte. A qualsiasi ora, a qualsiasi giorno (o quasi). Lo "spezzatino" contribuisce a tenere lontani gli spettatori dagli stadi, anche se il trend di quest'anno è più che positivo: basterebbe ridurre il numero di gare "live". Conservando, attenzione, gli stessi soldi. Perché in Premier lo fanno e da noi non ne vogliono sapere? Matarrese è una persona preparata ed è circondato da dirigenti che sanno guardare anche avanti (mi riferisco ai Galliani, ai Lotito, eccetera): perché non si muovono adesso che arriverà la vera rivoluzione tv?
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2003/h/rubriche/spycalcio/battaglia-tv/battaglia-tv.html

Facebook rifiuta di censurare gruppi di sostegno a Riina

"Su Facebook vengono rimosse le foto di donne che allattano al seno", ribadisce da Palo Alto (California) il portavoce del social network più famoso di Internet, Barry Schnitt. Ma è ormai polemica mondiale. "E invece perché nessuna censura nei confronti di chi inneggia su Facebook al capomafia Totò Riina?", ribatte un autorevole commentatore del quotidiano inglese Times. "Davvero una strana morale - scrive Daisy Goodwin - quella che sostiene la necessità che il social network sia un ambiente sicuro anche per i ragazzini che frequentano Internet e poi non eccepisce nulla sui 2000 e più utenti, la gran parte giovanissimi, che inneggiano a un uomo che sta scontando molti ergastoli. Per Natale, i suoi fan gli hanno mandato persino gli auguri attraverso Facebook". Nei giorni scorsi, quelle pagine su Riina e tanti altri mafiosi avevano fatto indignare la sorella del giudice Giovanni Falcone, Maria: "Purtroppo, il male esercita ancora fascino sui nostri giovani - aveva detto dalle pagine di Repubblica - bisogna impegnarsi perché ciò non accada. Certi messaggi su Internet, certi film non aiutano". Su Facebook, invece, qualcuno continua a chiedere addirittura la beatificazione del compare di Riina, Bernardo Provenzano: all'appello "Santo subito" hanno già risposto in 152. Con accorate adesioni: "Grande padrino", "Sei il numero uno".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/tecnologia/facebook-capodanno/mafia/mafia.html

"Basta sconti ai killer della Uno bianca" - Ira e dolore per i parenti delle vittime

BOLOGNA - Nessuno sconto di pena, nessun beneficio di legge ai killer in divisa della banda della Uno bianca. Ieri Bologna si è ritrovata al Pilastro, al cippo che ricorda il sacrificio dei tre carabinieri ammazzati dai fratelli Savi 18 anni fa, il 4 gennaio '91. Un anniversario difficile. Il primo dopo il ritorno alla libertà di uno banditi: Pietro Gugliotta, "il gregario" della banda, ha scontato 14 anni di carcere e per lui l'estate scorsa si sono spalancati i cancelli del penitenziario bolognese. E intanto si ragiona sui permessi premio che a breve potrebbero ottenere Alberto Savi, fratello di Roberto, il capo della Uno bianca, e Marino Occhipinti. I familiari delle vittime non ci stanno. Nessun perdono, "perché quello può darlo soltanto Dio. Io chiedo giustizia", si dispera Anna Stefanini, madre del carabiniere Otello, ucciso al Pilastro. "Chi ha ucciso 24 persone non deve avere benefici di legge. Cosa significa che si sono comportati bene? Prego che quel giudice che dovrà firmare i permessi, pensi, se ha un figlio, se con una telefonata gli dicessero che non c'è più e che non gli può nemmeno dare un ultimo bacio...".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/cronaca/uno-bianca-basta-sconti/uno-bianca-basta-sconti/uno-bianca-basta-sconti.html

Usa: Bush sr lancia Jeb a presidenza

'E'qualificato come nessun altro che conosco nel mondo politico' (ANSA) - WASHINGTON, 4 GEN - Bush II non ha ancora lasciato la Casa Bianca e gia' Bush I sta pensando alla possibilita' che Bush III sia alla guida degli Usa. Per l'ex presidente George Bush un altro figlio, l'ex governatore della Florida Jeb Bush, potrebbe essere un ottimo presidente. In un'intervista ha detto che gli piacerebbe 'vederlo di nuovo in campagna elettorale, e mi piacerebbe un giorno vederlo presidente'. Jeb 'e' qualificato come nessun altro che conosco nel mondo politico' per la presidenza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-04_104311117.html

GAZA: 130 OBIETTIVI BOMBARDATI NELLA NOTTE, ISRAELE AVANZA

GERUSALEMME - L'aviazione israeliana ha attaccato questa notte 130 obiettivi, mentre le forze terrestri hanno continuato ad avanzare nella Striscia di Gaza. Lo rende noto un portavoce militare di Tel Aviv. ''Le nostre forze aeree hanno attaccato nella notte 130 obiettivi, tra i quali una moschea di Jabaliya adibita a deposito d'armi, abitazioni in cui erano stipate munizioni, e veicoli con a bordo lanciarazzi e uomini armati'', afferma la fonte, secondo la quale ''le forze terrestri israeliane hanno continuato la loro avanzata, appoggiate dall'artiglieria navale''. Sette persone appartenenti alla stessa famiglia sono rimaste uccise in un bombardamento delle forze israeliane contro una casa oggi alla periferia di Gaza City, il secondo del genere sferrato oggi. Lo riferiscono fonti mediche palestinesi. L'attacco, effettuato in un campo profughi alle porte di Gaza City, segue una prima azione del genere nella mattinata in cui sono morti tre bambini e la loro madre. Secondo le stesse fonti mediche sono quindi 12 in tutto le vittime civili dall'inizio della giornata.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_847338001.html