domenica 4 maggio 2008

Video della storia di Che Guevara

Pestaggio Verona: Ferrero, "Conseguenza odio della diversita'"

ROMA - L'aggressione di Verona e' "la conseguenza politica dell'odio verso ogni diversita'".
Cosi' il ministro della Solidarieta' sociale uscente, Paolo Ferrero, commentando l'aggressione neofascista subita da Nicola Tommasoli, ridotto in fin di vita per aver negato una sigaretta a un gruppo di balordi italiani la notte del primo maggio. "Nell'unirmi alla famiglia del giovane Nicola Tommasoli nella speranza che la vita di questo giovane ragazzo possa essere salvata - ha dichiarato Ferrero - voglio chiedere alle forze politiche e agli amministratori che nel nordest hanno lanciato in questi mesi campagne securitarie e discriminatorie nei confronti degli immigrati e dei "diversi" di ragionare sugli effetti della loro propaganda e della loro azione". (Agr)

Gaza: da domani stop ad aiuti Onu, manca il carburante

GAZA - Le Nazioni Unite sospenderanno domani le distribuzioni di aiuti alimentari nella Striscia di Gaza, a causa della mancanza di carburante. Lo ha annunciato un portavoce dell'agenzia dell'Onu per i rifugiati palestinesi. (Agr)

'ndrangheta: ucciso ex pentito

Cadavere trovato in periferia, indaga la polizia (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 4 MAG - Un ex collaboratore di giustizia, Antonio Gulli', 40 anni, e' stato ucciso a colpi di pistola a Reggio Calabria. Il cadavere di Gulli' e' stato trovato in periferia.Sulla vicenda indaga la squadra mobile sotto le direttive della Dda. Si sta accertando se l'ex pentito sia stato assassinato in un agguato o da qualcuno con cui aveva un incontro. Gulli' era stato affiliato alla cosca Serraino, uno dei gruppi storici della 'ndrangheta reggina.

Ragazzo picchiato a Verona confessa un ultrà neofascista

VERONA - Un giovane si è presentato questa mattina in questura e ha confessato di essere stato uno degli autori dell'aggressione di Nicola Tommasoli, 29 anni, picchiato e ridotto in fin di vita la notte del primo maggio nel centro di Verona solo perché si è rifiutato di offrire una sigaretta. Il ragazzo di 19 anni interrogato dal magistrato Francesco Rombaldoni, titolare dell'inchiesta, ha reso "piena confessione". Si tratta di un ultrà neofascista già responsabile di aggressioni a sfondo razzista e violenze negli stadi.
Continua ...

Annozero: Cappon incontrera' Santoro

Dg della Rai chiedera' spiegazioni su spazi concessi a Grillo (ANSA) - ROMA, 4 MAG - Il direttore generale della Rai Claudio Cappon e Michele Santoro si vedranno domani pomeriggio dopo le polemiche su Annozero. Nell'incontro - secondo quanto si e' appreso - Cappon chiedera' conto al conduttore degli ampi spazi concessi a Beppe Grillo non solo nell'ultima puntata di Annozero, ma anche in precedenza. La puntata e' stata duramente contestata gia' dal presidente della Rai Petruccioli che ha parlato di 'danno, umiliazione e vergogna incalcolabili' al Servizio Pubblico.

Trasporto locale: stop di 4 ore il 9

Sciopero del settore ferroviario e dei mezzi pubblici (ANSA) - ROMA, 4 MAG - Si accende la vertenza per il nuovo contratto della mobilita' con un rischio di paralisi, venerdi' prossimo, del trasporto pubblico locale. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Faisa, Cisal, Orsa e Fast Ferrovie confermano lo sciopero nazionale di 4 ore indetto per il 9 maggio, dalle 9 alle 13 per il settore ferroviario, e con modalita' diverse in ogni citta' per gli altri settori. L'Ugl non aderisce. Previste anche 4 ore di stop (12-16), nel settore del trasporto aereo, presso centri Enav a Milano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-05-04_104211317.html

Si suicida un romeno fermato dai Cc

Si getta da finestra al 2/0 piano caserma nel Frusinate (ANSA) - FONTANA LIRI (FROSINONE), 4 MAG - Un romeno si e' suicidato gettandosi dalla finestra di una caserma dei carabinieri di Fontana Liri. L'uomo era stato fermato e portato in caserma per accertamenti. Quando i militari stavano gia' per rilasciarlo, il romeno ha aperto la finestra e si e' gettato dal secondo piano morendo sul colpo. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno potuto solo constatare il decesso.

Ex segretaria Olmert ai domiciliari

Da martedi' dopo essere stata interrogata da polizia (ANSA) - TEL AVIV, 4 MAG - L'ex segretaria del premier israeliano Olmert e' da martedi' agli arresti domiciliari dopo essere stata interrogata dalla polizia. Lo riferisce il quotidiano Haaretz che collega la vicenda di Shula Zaken con l'interrogatorio della polizia a cui venerdi' e' stato sottoposto lo stesso Ehud Olmert. Altri dettagli dell'indagine sono stati secretati, precisa il giornale. In passato la Zaken e' stata descritta dalla stampa come braccio destro di Olmert quando era ministro dell'industria.

Processo soldati Israele per abusi

Tre militari accusati di violenze contro un palestinese (ANSA) - TEL AVIV, 4 MAG - Tre soldati israeliani sono stati incriminati da un giudice militare per abusi e violenze commessi nei confronti di un palestinese.Lo ha annunciato un portavoce militare. Secondo l'accusa, a gennaio i tre soldati in servizio a Hebron, in Cisgiordania, hanno brutalmente aggredito il custode di una stazione di taxi, Abu Sanina. Dopo averlo ammanettato i tre lo hanno pestato a sangue fino a farlo svenire. Lo hanno poi costretto a spogliarsi e a fare piu' volte il giro della loro jeep nudo.

Ciclone Nargis, oltre 240 morti

Lo ha detto la BBC citando fonti ufficiali birmane (ANSA) - RANGOON, 4 MAG - Duecentoquarantatre persone sono morte durante il passaggio del ciclone Nargis che ha investito la Birmania. Lo ha detto la BBC citando un responsabile del ministero dell'informazione per il quale '19 persone sono morte nella zona della capitale Rangoon e 222 nella regione del delta dell'Irrawaddy'. In questa zona il ciclone avrebbe distrutto il 70% delle citta' di Laputta e Kyaik Lat, secondo i media ufficiali birmani che parlano pero' solo di 4 vittime.

Star di Hollywood nella 'black list' di Alemanno

Secondo il 'Times', il neosindaco di Roma intende promuovere il cinema italiano a spese dei grandi divi americani che "non saranno più invitati" alla kermesse capitolina Roma, 4 mag. (Adnkronos) - Il nuovo sindaco di Roma Gianni Alemanno, ha lanciato una campagna per promuovere il cinema italiano e a farne le spese saranno le star di Hollywood come Nicole Kidman e Leonardo Di Caprio, che finiranno sulla 'blacklist'. Lo scrive il quotidiano conservatore britannico 'Times', sostenendo che gli attori americani che hanno affollato l'anno scorso la Festa del Cinema della capitale "non saranno più invitati su disposizione di Alemanno".Il 50enne esponente di Alleanza nazionale, ricorda il quotidiano, è il ''primo esponente di destra a conquistare la carica di sindaco da 15 anni''. Una vittoria salutata ''dai sostenitori al grido di 'Duce, duce'".Ricordando che uno dei suoi slogan in campagna elettorale è stato "meno cinema e più sicurezza", il quotidiano britannico aggiunge che Alemanno ha chiesto aiuto per promuovere il cinema italiano a Pasquale Squitieri, "storico regista di spaghetti western" e marito della "leggenda del grande schermo" Claudia Cardinale.Un altro divo che difficilmente sarà benvenuta a Roma, si legge, è George Clooney che ha elogiato Walter Veltroni, predecessore di centrosinistra di Alemanno e candidato premier sconfitto. http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=1.0.2131889013

IRAQ: UCCISA GIORNALISTA IRACHENA A MOSUL

Mosul, 4 mag. - (Adnkronos/Xin) - Una giornalista irachena della 'Murasilon News Agency' di Baghdad e' stata uccisa a Mosul, nel nord del Paese, in un agguato di uomini armati. Secondo fonti della polizia locale, la 36 enne Sarwah Abdul-Wahab, e' stata colpita a morte nel quartiere di al-Baker, nella periferia orientale della citta'.

Bomba sotto auto di un commerciante

In provincia di Vibo Valentia. Nessun ferito, indagano carabinieri (ANSA) - SORIANO CALABRO (VIBO VALENTIA), 4 MAR - Un ordigno rudimentale e' esploso ieri sera sotto l'auto di un commerciante ambulante di Soriano Calabro. La deflagrazione ha divelto il paraurti ed il parabrezza della vettura, che era parcheggiata nei pressi dell'abitazione del commerciante, un ambulante di 65 anni. L'esplosione non ha causato feriti. Sull'episodio indagano i carabinieri della compagnia di Serra San Bruno (Vibo Valentia).

Microsoft, clamorosa rottura "Rinunciamo a comprare Yahoo!"

La decisione dopo un incontro tra i vertici delle aziende L'offerta è stata aumentata a 33 dollari per azione, ma è stata respinta
NEW YORK - Un portavoce di Microsoft ha detto che il gigante del software ha cambiato idea e ha ritirato l'offerta di comprare il portale online Yahoo!. La rottura è avvenuta in seguito a un incontro a Seattle tra l'amministratore delegato di Microsoft Steve Ballmer e il Ceo di Yahoo! Jerry Yang. Ballmer aveva aumentato l'offerta a 33 dollari a azione ma Yang si era attestato su un prezzo di 37 dollari. La decisione di Microsoft di rompere è l'ultimo capitolo in un negoziato di tre mesi cominciato quando il colosso del software aveva fatto un offerta di acquistare il motore di ricerca per competere con Google. Yahoo! aveva ripetutamente respinto le offerte di Microsoft giudicandole troppo basse. L'offerta originaria di Microsoft era stata di 44,6 miliardi di dollari, pari a 31 dollari per azione. Venerdì le trattative si erano intensificate nel tentativo di raggiungere un accordo amichevole. La società di Bill Gates aveva fatto sapere di esser pronta a mettere sul piatto 33 dollari per azione a fronte dei 31 iniziali. In caso di mancato accordo, aveva annunciato Ballmer, la società avrebbe valutato la possibilità di ricorrere a un'offerta ostile, rivolgendosi così direttamente agli azionisti.
Continua ...

Napoli: rifiuti, ancora roghi nella notte

NAPOLI - Circa cento uomini dei Vigili del Fuoco sono stati impegnati per tutta la notte per spegnere gli incendi dei cumuli di immondizia dati alle fiamme a Napoli. Per le strade di quasi tutti i comuni dell'hinterland del capoluogo campano, erano visibili le colonne di fumo che si alzavano dalla spazzatura incendiata. "In nottata si e' lavorato molto", ha comunicato ad Agr la centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Napoli. "Abbiamo spento trenta, quaranta roghi di cumuli di spazzatura, sparsi per la provincia di Napoli. Ci sono ancora alcuni roghi attivi, ma pochissimi, e la situazione e' sotto controllo". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={60B84D28-4847-4E55-098D-C6AF9ADAE62D}

Francia: polizia apre sito 'wanted

Obiettivo. trovare l'assassino di un ragazzino di 11 anni (ANSA) - PARIGI, 3 MAG - La polizia francese ha creato un sito Internet per trovare catturare l'uomo che, nel 2004, rapi' e uccise Jonathan, un ragazzino di 11 anni. Sessanta i testimoni che finora si sono fatti vivi. L'obiettivo e' quello 'risvegliare la memoria' e rilanciare l'inchiesta sulla morte di Jonathan Coulom, avvenuta durante una gita con la scuola a Saint-Brevin-les-Pins, nella Loira Atlantica. Il ragazzino fu rapito in piena notte nel centro vacanze scolastico e il suo corpo fu ritrovato dopo un mese e mezzo.

Siria: aumento 25% salari e pensioni

Misura per combattere una inflazione galoppante (ANSA) - BEIRUT, 3 MAG - La Siria ha deciso l'aumento del 25% dei salari dei dipendenti pubblici e delle pensioni di fronte al rincaro dei beni di prima necessita'.Il presidente siriano Bashar al-Assad ha firmato oggi un decreto che e' retroattivo a partire dal primo maggio. Nel 2007 l'inflazione era salita vertiginosamente al 14%:solo negli ultimi mesi il prezzo del combustibile per riscaldamento e' aumentato del 350%, mentre gran parte dei prodotti alimentari di base costano dal 30% al 60% in piu' dell'anno scorso.

La Calabria è una Regione in guerra. Chi di voi ha mai sentito parlare di Antonio Longo? Eppure...

Una manifestazione di protesta per chiedere giustizia e sollecitare l'attenzione delle istituzioni su "un delitto che resta un mistero". E' quella inscenata a Satriano davanti la sede dell'impresa edile Tecnovesa, il cui titolare, Antonio Longo, è stato ucciso in un agguato il 26 marzo scorso. Alla manifestazione, presenti la moglie della vittima, Rosalba, e i sue due figli, Nicola e Gianluca, hanno partecipato i 129 dipendenti della Tecnovesa e i sindaci di Soverato, Raffaele Mancini, Satriano, Michele Drosi, e Montepaone, Massimo Rattà. "Antonio Longo - hanno detto i dipendenti dell'imprenditore ucciso - rimane vicino a noi. Chiediamo giustizia e richiamiamo fortemente lo Stato affinché venga svolta una azione concreta per individuare i colpevoli di questo tragico delitto". I sindaci che hanno partecipato all'iniziativa hanno preannunciato la loro intenzione di costituirsi parte civile nel processo per l'omicidio di Longo "che speriamo - hanno aggiunto - possa celebrarsi il più presto possibile". Il cognato dell'imprenditore ucciso, Francesco Severino, candidato del Pd alle elezioni provinciali a Soverato, ha criticato le istituzioni per la loro assenza nel movimento di solidarietà creatosi attorno alla famiglia Longo. "Ringrazio i sindaci presenti - ha detto Severino - ma non posso certo ringraziare le istituzioni più alte che, mentre si mobilitano per le intimidazioni, restano, invece, insensibili e fredde per delitti così crudeli e sconvolgenti".

SGARBI QUOTIDIANI

Vietata Bella ciao al funerale di un ex partigiano

Bella ciao di nuovo al bando ma questa volta al funerale di un partigiano friulano. Dopo il sindaco di Alghero ora e' un parroco di un paesino vicino a Pordenone a censurare una delle canzoni piu' radicate nella memoria degli italiani. Il divieto del primo cittadino forzista di cantare la famosa canzone partigiana il giorno del 25 aprile e' stato ignorato dai suoi concittadini e quello del prete pure, nel senso che la famiglia del defunto ha scelto di rinunciare ai funerali religiosi pur di rispettare le ultime volonta' di Egidio Cozzi, 80 anni, ucciso da una incornata di un capriolo nel suo allevamento. La storia e' questa: i parenti avevano chiesto la banda al funerale di Egidio, ex partigiano, ma il parroco aveva negato il permesso, la funzione religiosa e' stata annullata all'ultimo minuto ed e' stato scelto il rito civile. Il fatto e' accaduto martedi' scorso, a Castelnovo del Friuli, in provincia di Pordenone, roccaforte partigiana della pedemontana pordenonese. Il prete del paese, Don Renato D'Aronco, non ne ha proprio voluto sapere di ospitare la banda in chiesa che, oltre alla popolarissima Bella ciao, avrebbe dovuto suonare altre canzoni della Resistenza secondo quanto aveva lasciato scritto Egidio Cozzi che evidentemente, nel suo impegno di partigiano, aveva visto il momento piu' significativo della sua esistenza tanto da scegliere quelle note come congedo dal mondo.
Continua ...

Come funziona il nucleare della porta accanto. Così la Svizzera dà energia all’Italia

Di Guido Fontanelli Una folata di vento umido che lascia senza respiro. Poi, quando si è entrati, si intravedono nella penombra i profili dell’impianto avvolti da una calda nebbia. Il rumore è notevole: sotto il pavimento scorre una cascata alta 14 metri, che segue l’intero perimetro circolare della costruzione. Sopra le nostre teste una opaca luce indica che a 150 metri d’altezza, sopra questa potente sauna, c’è il cielo: ma è appena percettibile. Siamo all’interno della torre di raffreddamento della centrale nucleare di Gösgen nel nord della Svizzera. A pochi metri di distanza, avvolto da vari strati sferici di cemento, c’è il reattore.
Continua ...

A 14 anni gambizza il suo prof

L’insegnante:«Un incosciente ma so che non voleva farmi del male» MIRIANA REBAUDO GENOVAPagherà cara la sua «bravata» lo studente di 14 anni della scuola media di Cicagna, nell’entroterra di Chiavari, che martedì scorso, armato di una pistola giocattolo ad aria compressa, ha sparato ad un professore, Salvatore Carambiaa, 55 anni, docente di educazione tecnica, colpendolo alla gamba destra con un proiettile di gomma dura. Il ragazzino è stato sospeso per dieci giorni dalle lezioni, a partire da domani. Non solo: il preside Aldo Martinis, dopo essersi consultato con l’Ufficio scolastico provinciale di Genova (l’ex provveditorato), ha anche querelato il baby sparatore e i carabinieri hanno già trasmesso gli atti al Tribunale dei Minori di Genova. I reati contestati allo studente sono violenza privata (per gli spari), minacce (per le intimidazioni rivolte agli alunni testimoni del fatto) e «inosservanza delle disposizione delle autorità» (per aver portato un’arma a ridotta potenzialità offensiva in libera vendita all’interno della scuola). La madre del quattordicenne è stata invece segnalata al Tribunale ordinario di Chiavari, in quanto ha la patria potestà sul figlio.
Continua ...

Sri Lanka: ancora scontri nel Nord, oltre 40 morti

COLOMBO - Sono oltre 40 i morti nello Sri Lanka settentrionale per gli scontri tra i soldati dell'esercito regolare e i guerriglieri delle Tigri Tamil, che combattono da oltre 20 anni per ottenere l'indipendenza. Tra ieri e oggi sono stati uccisi almeno 35 ribelli e otto militari. Lo hanno reso noto le autorita' di Colombo. (Agr)

Petrolio: caro prezzi, il gasolio supera la benzina

MILANO - Storico sorpasso del prezzo del gasolio su quello della benzina, e aumenta ancora il divario con le medie dell'Unione europea. In alcuni distributori, infatti, il diesel costa fino a 1,438 euro al litro, mentre la verde registra livelli di 1,434 euro al litro. L'Italia e' ai vertici dei costi in Europa. La differenza tra un litro di carburante nel nostro Paese e quello medio dell'Europa a 27 e' di 5,6 centesimi al litro. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={5791A3FA-063D-4F0B-0BB1-4FD3F1869D2B}

Calabro', Agcom esaminera' Annozero

Celentano dal suo blog bacchetta Sgarbi e Grillo (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 3 MAG - L'Autorita' Garante per le Comunicazioni esaminera' la puntata di 'Annozero' di Santoro con il comizio di Beppe Grillo.Lo ha annunciato il presidente Corrado Calabro'. 'La Costituzione garantisce la liberta' di espressione del pensiero e tutela i diritti inviolabili della persona. La conciliazione di questi due opposti e' dovere di ogni giornalista'.E Adriano Celentano bacchetta dal suo blog Sgarbi per i toni usati e ma anche Grillo per aver offeso Veronesi.

Napoli: ripetuto miracolo S. Gennaro

Al termine della processione delle reliquie (ANSA) - NAPOLI, 3 MAG - Si e' ripetuto il miracolo di San Gennaro. Il tradizionale sventolio del fazzoletto bianco ha dato l'annuncio della liquefazione del sangue. Piu' turisti che napoletani - in controtendenza rispetto agli anni passati - affollavano la basilica di Santa Chiara per assistere alla funzione. Tantissimi gli stranieri che si sono assiepati anche lungo le strade: da via Duomo fino alla basilica per vedere sfilare le statue di argento dei compatroni di Napoli e le teche con il sangue di San Gennaro.

Massi su binari in Calabria

Interrotta la linea Paola- Rosarno (ANSA) - CATANZARO, 3 MAG - Interrotta dalle 20,55 la linea ferroviaria Paola-Rosarno, in Calabria. L'Intercity Torino-Reggio ha incontrato massi sui binari.Le Ferrovie assicurano che non ci sono feriti ne' tra i passeggeri ne' tra il personale di servizio. Sul posto, tra le stazioni di San Pietro a Maida e Eccellente (Catanzaro) stanno operando delle squadre che lavorano per rimuovere i massi e ripristinare il traffico. Non e' chiaro se le pietre siano cadute o poste volontariamente da qualcuno.

M.O.: RICE E' ARRIVATA A GERUSALEMME

Gerusalemme, 3 mag. (Adnkronos/Xinhua) - Il segretario di stato Usa, Condoleeza Rice, e' arrivata a Gerusalemme nel tentativo di promuovere i negoziati israelo palestinesi. Negli incontri previsti con esponenti del governo, Rice dovrebbe esprimere la sua insoddisfazione per lo stallo in cui si trovano i colloqui. http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2130889624

APPELLO DI PAUL CONNETT PER AMBIENTE E FUTURO

http://it.youtube.com/watch?v=0JN7VlGqQSU