sabato 20 dicembre 2008

Inchiesta Napoli, presunta "talpa": segnalazioni da procuratore

NAPOLI (Reuters) - Il tenente colonnello della Gdf Vincenzo Mazzucco, ai domiciliari nell'ambito dell'inchiesta della procura di Napoli sulla gestione degli appalti comunali, ha negato oggi di essere la "talpa" responsabile della fuga di notizie sull'indagine, aggiungendo di aver ricevuto segnalazioni per assunzioni anche dal procuratore capo di Napoli.
Nel terzo giorno di interrogatori di garanzia, Mazzucco -- secondo quanto riferito dal suo legale Agostino Maiello -- ha spiegato di aver ricevuto segnalazioni per assunzioni da sottoporre all'imprenditore Alfredo Romeo, attualmente in carcere in un'inchiesta che ha visto complessivamente 13 arresti. In particolare, Mazzucco ha riferito di due segnalazioni, peraltro non andate poi in porto: una fattagli dall'ex-assessore alla scuola Giuseppe Gambale per Giovanni Durante, padre di Annalisa, l'adolescente uccisa alcuni anni fa a Forcella, e un'altra proveniente dal procuratore capo di Napoli Giovandomenico Lepore per un parente del suo autista. Lepore ha immediatamente smentito di aver mai chiesto alcunché a Mazzucco. "E' stato direttamente il mio autista (a chiedere un'assunzione), che conosceva benissimo Mazzucco perché frequentava molto il nostro ufficio", ha detto il procuratore ai giornalisti, aggiungendo che poi il tenente colonnello lo aveva informato della richiesta fattagli.
NESSUNA TELEFONATA ALLA JERVOLINO
Lepore ha poi smentito di aver mai chiamato il sindaco Rosa Russo Jervolino per informarla delle ordinanze di custodia cautelare, come scritto oggi dal quotidiano napoletano "Il Mattino".
Leggi tutto:
http://it.notizie.yahoo.com/4/20081220/tts-oittp-inchiesta-napoli-sabato-ca02f96.html

California sull'orlo della bancarotta Le misure drastiche di Schwarzy

SACRAMENTO - Sono tempi bui per lo "Stato del sole". La California è ufficialmente sull'orlo della bancarotta: il governatore Arnold Schwarzenegger ha dichiarato lo stato di emergenza fiscale e ha siglato un provvedimento per correre ai ripari e salvare il bilancio. Tra le misure previste, il congelamento delle assunzioni e un taglio del 10% negli stipendi della pubblica amministrazione, con il rischio di una pioggia di licenziamenti. Schwarzenegger ha anche stabilito l'obbligo per tutti i 235mila dipendenti pubblici di prendere due giorni di sospensione dal lavoro non pagati ogni mese. "In questi tempi di crisi economica, tutti devono fare sacrifici, anche il governo locale deve stringere la cinghia", ha detto l'ex attore. Ma i sindacati sono già sul piede di guerra e all'orizzonte si profilano lunghe battaglie legali. Senza contare che il governatore sta facendo pressioni sul parlamento locale perché approvi un piano adeguato a salvare i bilanci.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/economia/crisi-7/california-bancarotta/california-bancarotta.html

Dubbio amletico ...

Bil'in, pacifisti lanciano scarpe contro i soldati israeliani.

Ramallah - Infopal. Ieri, come consuetudine, ogni venerdì, da anni a questa parte, gli abitanti di Bil'in, in collaborazione con pacifisti stranieri e israeliani, hanno marciato per protestare contro il Muro di annessione e la confisca di terre palestinesi da destinare agli insediamenti ebraici.
I manifestanti sventolavano bandiere palestinesi e striscioni che chiedevano la fine dell'occupazione israeliana, e foto che ritraevano il presidente uscente Usa, George Bush, colpito dal lancio di scarpe. Essi hanno anche ostentato le proprie calzature come segno simbolico contro l'occupazione. Il corteo ha marciato verso il Muro ma è stato bloccato dai soldati israeliani che hanno iniziato ad aggredirli con lacrimogeni e bombe al suono e a sparare proiettili di metallo rivestiti di gomma. Decine di persone sono rimaste intossicate e 8 ferite, tra cui due giornalisti - uno israeliano e uno palestinese. I manifestanti hanno reagito all'attacco dei militari con il lancio di scarpe.

http://www.infopal.it/testidet.php?id=10146

Usa; Gelo nel Midwest, centinaia voli annullati tra NY e Chicago

New York, 20 dic. (Apcom) - Si preannuncia un Natale all'insegna del freddo intenso quello alle porte negli Stati Uniti che da giorni sono colpiti da una vera e propria ondata di gelo che ha paralizzato molti dei trasporti locali, costringendo anche i maggiori aeroporti a cancellare centinaia di voli. Tra Ohio, Indiana ed Illinois sono quasi 300.000 le abitazioni rimaste senza energia elettrica a causa delle tempeste di neve che si sono abbattute nella regione negli ultimi due giorni. Nelle ultime ore nei soli scali di New York, che da ieri è ricoperta da quasi 20 centimetri di neve, sono stati annullati 650 voli mettendo in crisi molti dei viaggiatori in partenza per le vacanze natalizie. Nell'aeroporto di O'Hare a Chicago le autorità hanno annullato altri 200 voli. Ad essere ora in allerta sono i cittadini dello Stato di Washington, a nord della California, dove nei dintorni di Seattle le scuole sono state chiuse in anticipo rispetto alle feste e i trasporti pubblici su gomma sono stati interrotti a causa delle strade ghiacciate. Anche la costa atlantica si prepara a un ulteriore calo delle temperature. Nel New England sono attese nel pomeriggio circa 40 centimetri di neve. Già la settimana scorsa il nord est degli Stati Uniti aveva affrontato l'allarme che ha visto quasi un milione di abitazioni senza corrente con Massachusetts e New Hampshire che hanno dovuto dichiarare lo Stato d'emergenza e allestire rifugi per ospitare i cittadini rimasti senza riscaldamento.
http://www.apcom.net/newscronaca/20081220_192601_35b35f3_52815.shtml

Scarpe su Bush: protesta familiari

Per la liberazione del giornalista, occupato un parco a Baghdad (ANSA) - BAGHDAD, 20 DIC-Familiari e amici del giornalista incarcerato per aver tirato le scarpe contro il presidente Bush hanno occupato un piccolo parco a Baghdad. Lo ha reso noto uno dei cinque fratelli di Muntazer al Zaidi, Durghan, affermando con decisione: 'Resteremo qui fino alla sua liberazione, anche se i militari cercheranno di farci andare via'. Il prato si trova di fronte alla zona verde, settore ultra-protetto di Baghdad dove c'e' anche la prigione in cui e' detenuto il giornalista.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-20_120303381.html

Aumentano gli iscritti ...

Appalti a Napoli ...

Dalla Francia ...

Cina, oscurato il sito del New York Times

New York, 20 dic. (Adnkronos) - La censura cinese contro il New York Times. Il quotidiano americano ha denunciato oggi il blocco dell'accesso al suo sito da computer di Pechino, Shanghai e Guangzhou. Chiunque abbia tentato di connettersi con nytimes.com ha ricevuto un messaggio nel quale si sosteneva che il sito non è accessibile. L'ufficio di Stato cinese per l'Informazione ha detto di non avere alcuna notizia in merito.Nei giorni scorsi, il ministero degli Esteri aveva fatto sapere che la Cina, che aveva allentato la censura su Internet in seguito alle pressioni internazionali prima e durante le Olimpiadi, mantiene il diritto di bloccare l'accesso ai siti con contenuti che la legge cinese considera illegali. La 'censura' contro l'edizione online del New York Times si aggiunge a quella che nelle settimane scorse ha coinvolto la versione cinese di Bbc, Voice of America e dei media di Hong Kong Ming Pao News e Asiaweek.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2835726270

NIGERIA: SEQUESTRATI DUE INGEGNERI RUSSI

Mosca, 20 dic. (Adnkronos/Dpa) - Due ingegneri russi che lavorano per la societa' Ruscal (alluminio) sono stati sequestrati in Nigeria. Lo riferisce la compagnia in una nota, precisando che i due tecnici sono stati sequestrati in una zona residenziale di Ikot Abasi, sulla costa atlantica del paese africano.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2836532746

USA: OBAMA NOMINA IL FISICO HARVARD HOLDREN SUPER CONSIGLIERE PER SCIENZA

Washington, 20 dic. (Adnkronos)-Il Presidente americano eletto, Barack Obama, ha nominato il fisico di Harvard, John Holdren, e la biologa, Jane Lubchenco, due scienziati esperti in cambiamenti climatici, rispettivamente direttore dell'Ufficio della Casa Bianca per le politiche per la scienza e la tecnologia e direttore dell'Amministrazione nazionale per l'oceano e l'atmosfera. Holdren sara' anche a capo del gruppo di consiglieri per la scienza della Casa Bianca al fianco del Premio Nobel Harold Varmus e di Eric Lander.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2836309338

AFGHANISTAN: USA, PRONTI A INVIARE ALTRI 20-30MILA SOLDATI

Kabul, 20 dic. - (Adnkronos) - Gli Stati Uniti potrebbero mandare in Afghanistan altri 20-30mila soldati entro l'inizio della prossima estate. Lo ha detto, parlando da Kabul, il capo degli Stati maggiori riuniti americano, ammiraglio Mike Mullen. "Siamo d'accordo sulla richiesta (di piu' truppe, ndr) e mi e' chiaro che risponderemo a questa richiesta, per cui non e' questione di se, ma di quando - ha affermato Mullen - Stiamo pensando di portarle in primavera, ma di certo al massimo all'inizio dell'estate".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2836779639

Svezia: auto bruciate e 5 arresti

Ancora scontri con la polizia a Malmoe dopo sgombro moschea (ANSA) - MALMO, 20 DIC - Incendi di auto e cassonetti e cinque arresti sono il bilancio della notte alla periferia di Malmoe, in Svezia. I quartiere di immigrati di Rosengard e' teatro da giovedi' da scontri fra giovani e polizia dopo lo sgombero di una moschea abusiva. Una bomba incendiaria e' stata lanciata contro la finestra di una scuola di Rosengard, provocando un principio d'incendio, rapidamente circoscritto dai poliziotti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-20_120298256.html

Cina: trapianto di volto, morto

Operato due anni fa, aveva abbandonato farmaci per le erbe (ANSA) - PECHINO, 20 DIC - Un contadino cinese di 32 anni che aveva ricevuto un trapianto di volto nel 2006, Li Guoxing, e' morto, dopo aver abbandonato i farmaci.L'uomo aveva smesso di prendere le medicine antirigetto in favore di piante medicinali. Lo ha annunciato il suo medico, Guo Shuzong, direttore del reparto di chirurgia plastica dell'ospedale Xijing a Xian, nel sudovest del paese, che l'aveva operato nell'aprile del 2006. Il contadino era rimasto sfigurato dal morso di un orso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-20_120298464.html

Russia: manifestanti a Vladivostok

Un migliaio contro aumenti dazi import auto (ANSA) - MOSCA, 20 DIC - Un migliaio di persone hanno partecipato oggi ad una manifestazione di protesta, la quarta nel giro di poco tempo, a Vladivostok.I manifestanti hanno protestato nella citta' dell'estremo oriente russo contro l'aumento dei dazi d'importazione delle auto, deciso recentemente dal governo di Vladimir Putin. La polizia ha fermato una ventina di persone. Lo riferiscono le agenzie. L'iniziativa si e' svolta spontaneamente, grazie ad appelli su internet, passaparola e volantini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-20_120298891.html

Usa: agente uccide ragazzo con pistola Taser

SAN FRANCISCO - Una scarica da una pistola Taser gli e' stata fatale: un ragazzo di 26 anni e' morto in California, durante un'operazione di polizia, colpito da una scarica sparata da un agente. Lo sceriffo della contea di Santa Clara ha spiegato che i poliziotti sono intervenuti giovedi' sera per sedare una rissa in un ospedale di San Jose'. Nella colluttazione un agente ha sparato con una Taser colpendo il giovane che e' morto, nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CF424DE9-A6EA-4D6A-99BB-D7591A437B5D}

Il ruolo di Messina Denaro nella "cupola" palermitana - di Rino Giacalone

C’era lo «zio Franco», al secolo Franco Luppino di Campobello di Mazara, a tenere i rapporti tra i mafiosi che volevano riorganizzare la «cupola» della provincia di Palermo (arrestati dai Carabinieri nel maxi blitz «Perseo») e il capo mafia belicino, il super latitante di Castelvetrano Matteo Messina Denaro. Era questo «zio», forse lo stesso che frequentava il covo di Giardinello dove sono stati trovati i boss Lo Piccolo, ad avere tra le mani un filo di collegamento tra i palermitani e il boss di Castelvetrano. «Matteo vi manda a salutare» è stato sentito dire il bagherese Pino Scaduto (tra gli arrestati), che con Messina Denaro si sarebbe raccordato «per corrispondenza» (con i pizzini) e che invece con l’«intermediario», lo «zio Franco» si incontrava, così come facevano altri due palermitani, Sandro Capizzi e Giovanni Adelfio (anche loro in manette).
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/294/rubrica/8-il-ruolo-di-messina-denaro-nella-cupola.html

Gb; Per Natale si fermano 500mila aziende, grandi e piccole

Roma, 20 dic. (Apcom) - Almeno 500mila aziende britanniche, grandi e piccole, resteranno chiuse per le vacanze di Natale, dal 22 dicembre fino al 5 gennaio. Si tratta della sosta più lunga dal 1992. Lo riporta il quotidiano britannico The Guardian. Migliaia di lavoratori resteranno a casa addirittura fino al 19 gennaio, a causa della crisi finanziaria globale che ha costretto diverse aziende, in particolare quelle del settore automobilistico, a periodi di chiusura più lunghi per tagliare i costi. Ford, Aston Martin e Vauxhall hanno ad esempio già chiuso temporaneamente i loro impianti. "Circa 500mila aziende non lavoreranno durante questo periodo", riferisce Stephen Alambritis, portavoce della Federation of Small Businesses (Fbs). "La motivazione è la necessità di risparmiare i soldi della benzina, del riscaldamento e delle spese di lavoro", spiega. http://www.apcom.net/newseconomia/20081220_072102_5252221_52765.shtml

Auto: Obama, sta finendo pazienza

Nei confronti di GM, Chrysler e Ford (ANSA) - NEW YORK, 19 dic - 'La pazienza degli americani' nei confronti di General Motors, Chrysler e Ford 'si sta esaurendo', afferma Barack Obama. Il presidente eletto precisa che 'rivedra' se sono necessari cambiamenti nel piano di salvataggio' dell'industria dell'auto, messo a punto dall'amministrazione Bush. Obama si e' detto 'fiducioso' sul fatto che l'economia americana si rimetta sul binario giusto: 'Una volta che si sara' ripresa, affronteremo il deficit'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-19_119310546.html

Afghanistan: uccisi 3 soldati danesi

Il veicolo su cui viaggiavano e' saltato in aria su una mina (ANSA)- COPENAGHEN, 19 DIC- Tre soldati danesi della forza Nato in Afghanistan sono stati uccisi e un altro e' rimasto ferito.Il veicolo su cui viaggiavano e'saltato in aria su una mina nella provincia di Helmand. Lo hanno reso noto le autorita' militari danesi. Sono 21 il numero dei militari danesi che hanno perso la vita in Afghanistan da quando la Danimarca ha accettato di inviare soldati nella Forza internazionale (Isaf) della Nato. Attualmente i danesi in Afghanistan sono 700.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-19_119310897.html