sabato 12 giugno 2010

NO AL BAVAGLIO ...

Cgil: 100mila in piazza contro la manovra

Roma, 12 giu. - (Adnkronos) - La manovra del governo "non va bene, la pagano i lavoratori e i pensionati. Non fa riforme e colpisce solo i redditi medio bassi". Ad affermarlo, mentre partecipa a corteo della Cgil contro la manovra del governo partito da piazza Esedra e che si sta dirigendo verso piazza del Popolo, è il segretario generale, Guglielmo Epifani.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Cgil-100mila-in-piazza-contro-la-manovra_531584491.html

Teheran, protesta davanti università Scontri con la polizia: feriti e arresti

TEHERAN (12 giugno) - Si registrano i primi scontri a Teheran tra manifestanti dell'Onda Verde e forze di sicurezza. Testimoni hanno riferito su Twitter di scontri in via Enqelab, uno dei luoghi simbolo della rivolta contro il governo. Voci non confermate parlano inoltre di un sempre più consistente assembramento di oppositori in piazza Ferdowsi. Due persone, una donna e un agente di polizia, sono rimasti feriti in alcuni scontri tra dimostranti antigovernativi e forze di sicurezza avvenuti nella stazione metro "15 Khordad", a Teheran. Lo hanno riferito testimoni oculari all«E-persian radiò, emittente che riferisce i commenti in diretta delle persone che stanno partecipando alle proteste nella capitale iraniana. La stessa emittente riporta, inoltre, di pesanti scontri nella strada sottostante il ponte di Hafez a Teheran. Intanto molti blogger stanno rilanciando la notizia di una manifestazione che dovrebbe tenersi nelle prossime ore a Shiraz, nel sud del Paese.Le forze dell'ordine sarebbero intervenute sparando gas lacrimogeni e operando qualche decina di arresti, in particolare 14 studenti della università Shahid Bahonar a Kerman. Lo riportano diversi messaggi Twitter, dei quali non è possibile verificare le fonti. Alcuni dei messaggi hanno il link ad un video postato su YouTube in cui si vedono alcune centinaia di persone - molte delle quali con il volto coperto da mascherine antismog - che vengono definiti come studenti dell'università di tecnologia industriale di Sharif. Secondo gli autori, il filmato è stato girato oggi ma non ci sono altri elementi che permettano di verificare tale circostanza. In altri brevissimi video girati da auto in movimento per quelle che sembrano le vie della capitale iraniana e comparsi su blog in farsi si mostrano immagini dei massicci schieramenti di forze dell'ordine. Altri messaggi Twitter parlano di «colpi d'arma da fuoco» che si sono sentiti a Teheran e di sporadici scontri nei pressi di Enghelab Square tra polizia e un gruppo di manifestanti che vi si è radunato per dirigersi verso Azadi Square.
Continua ...

Inchiesta G8, «appalto scuola carabinieri deciso al bar da Matteoli, Verdini e Fusi»

FIRENZE (12 giugno) - Dalle carte del Ros dei carabinieri di Firenze spunta un incontro all'Harry's bar di Roma fra il coordinatore del Pdl Denis Verdini, il ministro Altero Matteoli, l'imprenditore Riccardo Fusi e il capo dell'ufficio legislativo del ministero, Gerardo Mastrandrea. Nell'incontro, secondo gli inquirenti, si sarebbe parlato dell'appalto della scuola marescialli dei carabinieri di Firenze e della nomina a provveditore alle opere pubbliche della Toscana di Fabio De Santis. È quanto riportano oggi alcuni quotidiani basandosi sugli ultimi atti depositati dalla procura di Firenze in previsione del processo del 15 giugno che vede imputati per corruzione Angelo Balducci, lo stesso De Santis e Guido Cerruti.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=106164&sez=HOME_INITALIA

Due giovani 'pestati' a Padova perchè gay e vestiti 'di sinistra'

Roma, 12 giu. (Apcom) - Stavano passeggiando abbracciati davanti a un bar di largo Europa, a Padova, quando sono stati picchiati a calci e pugni da alcuni avventori seduti ai tavolini perchè "gay" e vestiti da "comunisti". Lo riporta Il Mattino di Padova, spiegando che Matteo D., 27 anni, ed Enrico B., 31 anni, sono stati aggrediti attorno alle 3 di notte dopo essere stati insultati. I due giovani hanno chiamato la polizia dopo essere riusciti ad allontanarsi e l'indomani sono andati in ospedale a farsi medicare. Matteo ha riportato una ferita all'occhio destro con 8 giorni di prognosi e ieri hanno raccontato tutto alla Digos. "L'aggressore aveva tra i 25 e i 27 anni, capelli corti, italianissimo - hanno detto - Abbiamo avuto l'impressione che fosse un ragazzo aderente ai gruppi di destra. In questura ci hanno fatto vedere alcune fotografie. Ora speriamo che le telecamere della zona abbiamo ripreso la scena e che in qualche modo si possa risalire alla sua identità". Il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, promette impegno delle forze dell'ordine per scovare il responsabile di questo intollerabile atto di omofobia, severità da parte della magistratura, che non può ammettere scusanti" ma chiede al governo anche "una legge che contrasti gli episodi di violenza causati da forme di discriminazione".
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20100612_183701_2818cf4_90622.shtml

Germania: decine di migliaia in piazza contro piano austerity

Berlino, 12 giu. (Adnkronos/Dpa) - Decine di migliaia di persone sono scese in strada oggi in Germania per protestare contro il piano di tagli al bilancio - il piu' imponente dal dopoguerra ad oggi - annunciato dal governo di Angela Merkel.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Germania-decine-di-migliaia-in-piazza-contro-piano-austerity_532416926.html

Caso Claps: Legale famiglia, dna Restivo potrebbe non servirci

Potenza, 12 giu - (Adnkronos) - ''Il dna di Danilo Restivo potrebbe anche non servirci. Cio' che e' stato acquisito finora dagli inquirenti e' ponderoso''. Lo afferma all'ADNKRONOS il legale della famiglia Claps, Giuliana Scarpetta, circa le evoluzioni dell'inchiesta sull'omicidio di Elisa Claps nel caso in cui non emerga sui reperti il dna di Danilo Restivo, accusato del delitto. La famiglia Claps e' convinta da sempre della responsabilita' di Restivo e lo ha sempre accusato pubblicamente. Ora intende condurre nel breve termine delle attivita' legali sulle quali pero' c'e' molta riservatezza.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Caso-Claps-Legale-famiglia-dna-Restivo-potrebbe-non-servirci_532484094.html

Caso Claps: Introna, non era mio compito cercare dna di terzi

Potenza, 12 giu - (Adnkronos) - ''Compito mio non era quello di cercare il dna di terzi nell'autopsia di Elisa Claps''. Lo spiega all'ADNKRONOS il professor Francesco Introna, dell'istituto di medicina legale di Bari, chiarendo un aspetto della sua consulenza autoptica per conto della Procura generale di Salerno. Nel documento di 250 pagine non si fa cenno al ritrovamento del dna di persone diverse dalla vittima.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Caso-Claps-Introna-non-era-mio-compito-cercare-dna-di-terzi_532483905.html

Cgil: 100mila in piazza contro la manovra

Roma, 12 giu. - (Adnkronos) - La manovra del governo "non va bene, la pagano i lavoratori e i pensionati. Non fa riforme e colpisce solo i redditi medio bassi". Ad affermarlo, mentre partecipa a corteo della Cgil contro la manovra del governo partito da piazza Esedra e che si sta dirigendo verso piazza del Popolo, è il segretario generale, Guglielmo Epifani.
Continua ...

Emergenza suicidi nelle carceri, dagli anni '60 aumentati del 300%

Roma, 12 giu. (Adnkronos) - Negli ultimi dieci anni (2000-2009) i detenuti suicidi nelle carceri italiane sono stati 568, contro i 100 nel decennio1960-69, con una popolazione detenuta che era circa la metà dell'attuale: in termini percentuali, la frequenza dei suicidi è quindi aumentata del 300%. Lo rileva il Centro studi di Ristretti orizzonti, in un confronto statistico tra l'Italia, i Paesi europei e gli Usa, realizzato elaborando i dati forniti dal ministero della Giustizia, dal Consiglio d'Europa e dallo U.S. Department of Justice.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Emergenza-suicidi-nelle-carceri-dagli-anni-60-aumentati-del-300_532372062.html

Pedofilia: sospeso sacerdote sorpreso dalle Iene a molestare ragazzo

BERGAMO - Un sacerdote di 51 anni, in servizio al santuario di Caravaggio, ripreso dalle telecamere delle "Iene" mentre molestava un ragazzo (che si era finto minorenne e omosessuale), e' stato allontanato e sospeso dal sacerdozio. Il programma di Italia 1 era arrivato a lui dopo la segnalazione di un giovane che era stato molestato. Ora il sacerdote sta seguendo un percorso di recupero per problemi psichici che aveva cominciato a manifestare. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Pedofilia-sospeso-sacerdote-sorpreso-Iene-molestare-ragazzo/12-06-2010/1-A_000111474.shtml

G20/ Leader Ue vogliono tassa europea sulle banche

Bruxelles, 12 giu. (Apcom) - Al prossimo vertice G20 i leader dei Paesi dell'Unione europea intendono portare il loro sostegno la settimana prossima a una tassa esclusivamente europea sulle banche, per assicurarsi che contribuiscano a pagare il prezzo della crisi. Lo indica la bozza di un documento di cui la France Presse ha ottenuto una copia. L'ideale, per i Paesi Ue, è che una simile tassia sia istituita a livello internazionale. Si esprimeranno in tal senso in occasione del prossimo vertice del G20 a Toronto, a fine giugno. Tuttavia è già chiaro che un consenso a livello mondiale non esiste, come ha dimostrato la recente riunione del G20 a livello dei ministri delle Finanze in Corea del Sud, a causa dell'opposizione di nazioni come il Canada, il Brasile, l'India e l'Australia. In queste condizioni, l'Europa è ormai pronta ad muoversi per prima da sola. La bozza del testo finale del vertice dei capi di stato e di governo dei Paesi Ue, previsto il 17 giugno a Bruxelles, sottolinea che "il Consiglio europeo è d'accordo perchè sia introdotta una tassa sulle istituzioni finanziarie per garantire che contribuiscano a pagare il prezzo della crisi". I leader intendono chiedere ai loro ministri delle Finanze e alla Commissione europea di riferire sulla forma che una tassa del genere potrebbe prendere "nell'ottobre 2010", indica il documento.
http://www.apcom.net/newseconomia/20100612_103702_25e5367_90592.shtml

Intercettazioni/ Fnsi: Massimo impegno giornalisti contro ddl

Roma, 12 giu. (Apcom) - "Tutti i colleghi, a partire dai direttori dei giornali, devono impegnarsi con il massimo di energia, oggi, per evitare che il Parlamento approvi questo disegno di legge, domani, nella sciagurata ipotesi che fosse approvato, per sostenere il nostro ricorso alla Commissione Europea per i diritti dell'uomo". E' l'appello lanciato contro il ddl intercettazioni dalla Federazione nazionale della stampa, che annuncia una 'notte bianca' di protesta a Conselice, in provincia di Ravenna. "La rigorosa analisi sui contenuti e gli effetti del disegno di legge sulle intercettazioni cheè apparsa ieri ed oggi su tutti i giornali dopo l'approvazione in seconda lettura nell'aula del Senato, ha mostrato a tutti i cittadini con lampante evidenza - si legge in una nota - quali disastrose conseguenze si avrebbero, se quel testo fosse approvato definitivamente, sulla libertà di stampa e sul diritto di cronaca. La 'rivolta morale' che in queste ore ha coinvolto tutta la categoria, senza distinzione di ruoli e di appartenenze politiche, è la visibile dimostrazione che occorre impedire che queste funeste previsioni diventino leggi dello Stato e che possano intaccare le basi fondamentali della convivenza democratica". "Anche per questo è necessario mantenere vivo il dibattito e alta la tensione - prosegue la nota - e per questo invitiamo tutti i giornali e i direttori a garantire con costanza nei prossimi giorni l'informazione sull'iter parlamentare, sui contenuti del provvedimento e le conseguenze che si potrebbero riverberare sui diritti di tutta la collettività. In queste ore i giornali devono costruire un collegamento profondo con i cittadini ed evidenziare che i diritti, che questo disegno di legge tende a cancellare, non sono diritti corporativi di una categoria ma diritti dei cittadini".
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20100612_111502_246d7b3_90596.shtml

Iran, l'Onda Verde torna in piazza e sfida il divieto del governo. Teheran blindata

Teheran, 12 giu. - (Adnkronos/Aki) - L'Onda Verde, il movimento riformista, e' pronta a scendere in piazza contro il governo a Teheran in occasione del primo anniversario delle contestate elezioni presidenziali che hanno sancito la rielezione di Mahmoud Ahmadinejad. Lo dimostrano le immagini apparse sulla piattaforma di video-sharing 'YouTube', che mostrano alcuni ragazzi, alcuni dei quali con il volto coperto da una mascherina e vestiti con simboli verdi (il colore dei riformisti), organizzarsi in gruppi nelle vie della capitale. Per il momento e' impossibile accertare l'attendibilita' del video.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Iran-lOnda-Verde-torna-in-piazza-e-sfida-il-divieto-del-governo-Teheran-blindata_530634868.html

Governo: Berlusconi, non parlo piu' per strada fino a fine legislatura

Roma, 12 giu. (Adnkronos) - "Ho deciso che non parlo piu' per strada. Ditelo anche ai vostri direttori. Ormai faro' solo conferenze stampa o note scritte fino a fine legislatura". Il premier Silvio Berlusconi si e' rivolto cosi' ai cronisti che lo attendevano all'uscita da palazzo Grazioli. Il presidente del Consiglio ha lasciato Roma diretto, a quanto si apprende, in Sardegna.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Governo-Berlusconi-non-parlo-piu-per-strada-fino-a-fine-legislatura_531120543.html

Difesa/ La Russa: ecco perché spendo 29 miliardi in armi

Roma, 12 giu. (Apcom) - In un momento di crisi economica generalizzata, lo Stato italiano taglia e chiede sacrifici. Ma le forze armate continuano a spendere in armi: se si sommano tutte le spese da qui al 2026, il totale fa 29 miliardi di euro. Ma i Caccia già ordinati "non sono gli aerei di La Russa", prova a giustificarsi il ministro della Difesa in un'intervista a Il Giornale. "Non li ho ordinati io. E' una storia che comincia negli anni '80, una scelta fatta in un certo scenario geopolitico", commenta La Russa, che ricorda la necessità di "programmare". "Io tra aerei, portaerei e tutto il resto sto ancora pagando 21 miliardi di ordini vecchi", afferma il ministro, precisando di avere "tagliato le spese per gli armamenti" per un totale di "cinque miliardi". E senza ottenere "nulla" in cambio dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti: "l'ho invitato a ricordarsi di questi tagli", che riguardano spese che "vengono suddivise nel corso degli anni", precisa La Russa.
http://www.apcom.net/newspolitica/20100612_092702_331acb7_90588.shtml

Ecco perché bisogna fermarla - di ROBERTO SAVIANO

La Legge bavaglio non è una legge che difende la privacy del cittadino, al contrario, è una legge che difende la privacy del potere. Non intesa come privacy degli uomini di potere, ma dei loro affari, anzi malaffari. Quando si discute di intercettazioni bisogna sempre affidarsi ad una premessa naturale quanto necessaria. La privacy è sacra, è uno dei pilastri del diritto e della convivenza civile.Ma qui non siamo di fronte a una legge che difende la riservatezza delle persone, i loro dialoghi, il loro intimo comunicare. Questa legge risponde al meccanismo mediatico che conosce come funziona l'informazione e soprattutto l'informazione in Italia. Pubblicare le intercettazioni soltanto quando c'è il rinvio a giudizio genera un enorme vuoto che riguarda proprio quel segmento di informazioni che non può essere reso di dominio pubblico. Questo sembra essere il vero obiettivo: impedire alla stampa, nell'immediato, di usare quei dati che poi, a distanza di tempo, non avrebbe più senso pubblicare. In questo modo le informazioni veicolate rimarranno sempre monche, smozzicate, incomprensibili. L'obiettivo è impedire il racconto di ciò che accade, mascherando questo con l'interesse di tutelare la privacy dei cittadini.
Continua ...
http://www.repubblica.it/politica/2010/06/12/news/saviano_intercettazioni-4778643/

Il cavaliere impunito e la regola del silenzio

Giù la maschera. Quello che vuole, che pretende la maggioranza al potere è l'impunità totale, il silenzio sui suoi furti e malversazioni. Ai tempi di tangentopoli la maggioranza al potere si accontentava di far passare i suoi furti per legittima pubblica amministrazione. Ricordate la tesi del craxiano Biffi Gentili? Se i politici sono chiamati ad amministrare grandi città, grandi problemi con competenze da tecnocrati perché non devono essere pagati come tali? E se non lo sono perché si vuole impedire che si autofinanzino? Oggi la maggioranza al potere non ha più bisogno di questi sofismi. Rivendica il diritto di rubare attraverso la politica come un normale, dovuto diritto di preda. Al tempo di tangentopoli i socialisti craxiani ma anche quelli di altri partiti avevano nascosto i furti per mezzo della politica nei conti "protetti" cioè segreti in Svizzera a Singapore a Hong Kong. E avendo messo il bottino al sicuro si erano tolti anche il gusto di prendere per i fondelli i loro concittadini con la tesi assurda che l'autofinanziamento dei partiti non era solo una necessità ma un dovere di chi si faceva carico di amministrare lo Stato e la democrazia.
Continua ... http://www.repubblica.it/politica/2010/06/12/news/bocca_intercettazioni-4778644/

Le rivelazioni di Mastrandrea sugli appalti - "Matteoli e Verdini, tutto deciso all'Harry's Bar"

FIRENZE - Appalti e nomine si decidevano all'Harry's bar di Via Veneto a Roma e non negli uffici del ministero delle Infrastrutture. È li che il ministro Altero Matteoli, invitato dal coordinatore del Pdl Denis Verdini e dall'imprenditore e suo amico Riccardo Fusi, convoca con una telefonata il capo dell'ufficio legale del dicastero, Gerardo Mastrandrea. Occasione in cui il ministro Matteoli parla sia dell'appalto per la Scuola marescialli di Firenze da affidare a Riccardo Fusi sia della nomina di Fabio De Santis a provveditore per le opere pubbliche della Toscana. A rivelarlo è proprio Mastrandrea, capo dell'ufficio legale del ministro, in un interrogatorio davanti ai pm di Firenze. "Era il 24 o 25 ottobre del 2008 quando, per la prima volta, ho visto Verdini durante un pranzo all'Harry's Bar. A convocarmi è stato il ministro Matteoli. Mi telefona e mi dice: "Venga qui". Quando sono arrivato ho visto che c'erano anche Verdini e Fusi, ma non sapevo chi fossero. Ho avuto subito l'impressione che Verdini volesse in qualche modo dimostrare a Fusi che, insomma, aveva fatto un lavoro di messa in contatto con il ministro...". I quattro commensali parlano dell'appalto della Scuola dei marescialli di Firenze e della nomina di Fabio De Santis. "In quell'occasione il ministro mi disse: "Mastrandrea, che cosa state facendo?"". La domanda riguardava il contenzioso tra l'imprenditore fiorentino Fusi e la Astaldi, in lite per l'appalto della Scuola marescialli, e alcune delibere per l'assegnazione dell'appalto e per la certificazione del collaudo dei lavori che erano ancora in corso. "Poi si sono messi a parlare di politica - conclude il dirigente - e io sono andato via". "Fu il ministro a chiamarmi e darmi appuntamento nel locale. A tavola, dove trovai anche l'imprenditore Fusi, mi chiese che cosa stessi facendo per quel cantiere"Che il ministro Matteoli abbia perorato e ottenuto la nomina di Fabio De Santis a capo del provveditorato delle Opere Pubbliche della Toscana proprio per favorire Verdini e Fusi, lo ha confermato anche un altro alto funzionario del ministero, Claudio Iafolla, capo di gabinetto del ministro. Interrogato dai magistrati fiorentini, Iafolla non ha indugiato a raccontare che fu proprio il suo ministro a chiedere quell'incarico. "A proposito della nomina di Fabio De Santis me lo disse proprio il ministro, come fa di solito: "Ci sarebbe questo De Santis e io vorrei mandarlo al Provveditorato di Firenze"".
Continua ...
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/06/12/news/matteoli_verdini_e_gli_appalti_fu_tutto_deciso_all_harry_s_bar-4778753/

Intercettazioni: Sky Italia ricorrera' a Corte europea dei diritti dell'uomo

MILANO - Sky Italia intende ricorrere alla Corte europea dei diritti dell'uomo contro il Ddl intercettazioni. Lo ha annunciato il direttore di SkyTg24. "I nostri editori, Sky Italia e News Corporation - ha detto Carelli - sono pienamente d'accordo nel considerare pessima la legge sulle intercettazioni e hanno annunciato un intervento verso tutte le autorita' competenti, fino alla Corte europea dei diritti dell'uomo, perche' queste norme costituiscono un'anomalia a livello europeo". "Non potremo piu' parlare delle inchieste chissa' per quanto tempo. Noi, pero', riconfermiamo il nostro impegno a dare tutte le notizie", ha concluso Carelli. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Intercettazioni-Sky-Italia-ricorrera-Corte-europea-diritti-dell-uomo/12-06-2010/1-A_000111450.shtml

Bavaglio

Calderoli: "In Rai troppi sprechi, fosse per me privatizzerei due reti"

Ministro Calderoli, «mamma Rai», come la definisce lei, non ha preso bene la cura dimagrante che le ha prescritto.
Il presidente Garimberti, sostenuto dal consiglio di amministrazione, promette azioni legali.
Cosa risponde?
«Rispondo che abbiamo chiesto sacrifici a tutti, non vedo perché la Rai ne dovrebbe essere esentata».
Continua ...
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201006articoli/55860girata.asp

Tragedia Flottiglia: gli USA coinvolti nel piano d’attacco israeliano?

Il Commando navale Israeliano era già stato precedentemente informato sulle persone che si trovavano a bordo della nave turca e in quali cabine erano alloggiate. Secondo la testimonianza dell’autore svedese Henning Mankell che si trovava a bordo della nave Marmara” , “il Commando Israeliano ha attaccato i passeggeri mentre dormivano”. Il loro obiettivo era uccidere. Il vero bersaglio erano determinate persone. Sono stati presi di mira i giornalisti con lo scopo di requisir loro le attrezzature con telecamere e registratori. “Siamo stati testimoni di omicidi premeditati”, ha detto lo storico Mattias Gardell che era a bordo del Marmara Mavi. Quando gli è stato chiesto perché gli attivisti della nave turca avessero attaccato i soldati Israeliani, Gardell ha sottolineato che “Israele non è un ufficiale di polizia che non legittima i suoi diritti di difesa contro questa o quella persona”. “Se si è attaccati da un Commando di truppe, si deve avere semplicemente il diritto di difendersi. Parecchi di loro erano pronti ad uccidere dentro la nave. Tutti erano molto spaventati. E’ strano che la gente non debba pensare a difendere se stessa. Ti sei appena seduto e dovresti dire: uccidimi?!” ha detto (vedi Mahdi Darius Nazemroaya, Dettagliate testimonianze Compiled Conferma assassinio a sangue freddo ed esecuzioni da militari israeliani, La ricerca globale, 1 Giugno 2010). “Hanno sparato anche a quelli che si sono arresi. Molti tra i nostri amici lo hanno visto. Mi è stato riferito che è stato sparato a persone ammanettate. (citato da Press TV) Il Commando Israeliano aveva l’ordine esplicito di uccidere.
Continua ...
http://italian.irib.ir/analisi/articoli/item/82212-tragedia-flottiglia-gli-usa-coinvolti-nel-piano-d’attacco-israeliano?

Venezuela: ordine arresto per proprietario tv che critica Chavez

CARACAS - Le autorita' venezuelane hanno emesso un ordine di arresto per Guillermo Zuloaga, il proprietario di una emittente televisiva che di recente era stata critica nei confronti del presidente Hugo Chavez. L'imprenditore e uno dei suoi figli sono accusati di usura e cospirazione. Zuloaga ha sempre respinto ogni responsabilita' sostenendo che le accuse sono state create ad hoc per intimidirlo. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Venezuela-ordine-arresto-proprietario-critica-Chavez/12-06-2010/1-A_000111440.shtml

Iran: Putin, Teheran potrebbe 'punire' Russia per si' a sanzioni

Parigi - (Adnkronos/Aki) - L'Iran potrebbe decidere di "punire" la Russia, a cui e' legata da stretti rapporti commerciali, per aver votato a favore del nuovo pacchetto di sanzioni contro il suo controverso programma nucleare. E' l'allarme lanciato dal primo ministro russo Vladimir Putin, in visita a Parigi, dove ha incontrato il presidente Nicolas Sarkozy.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Iran-Putin-Teheran-potrebbe-punire-Russia-per-si-a-sanzioni_528536885.html