giovedì 31 gennaio 2008

Ricevevano pensioni di persone morte Truffa all'Inps per seicentomila euro

Fino ad ora le indagini, svolte dalla guardia di finanza di Torino, ha portato alla scoperta di persone residenti nel capoluogo piemontese, dedite a riscuotere assegni vitalizi di parenti o vicini di casa in realtà scomparsi da tempoAvrebbero causato un danno pari a seicentomila euro riscuotendo pensioni di persone morte da parecchi anni, in alcuni casi anche da 35. Otto persone della provincia di Torino truffavano l’Inps presentando documenti falsi che attestavano la falsa presenza in vita delle persone decedute. Fino ad ora le indagini, svolte dalla guardia di finanza di Torino, hanno portato alla scoperta di persone residenti nel capoluogo piemontese, dedite a riscuotere assegni vitalizi di parenti o vicini di casa in realtà scomparsi da tempo. Il caso clamoroso sarebbe quello di una donna che ha creduto di sottrarsi ai controlli comunicando che non avrebbe più riscosso la pensione in quell’ufficio poiché la pensionata era stata trasferita in una casa di cura che si trovava in un’altra zona della città. Gli inquirenti stanno ora indagando su altre persone che avrebbero truffato l’Inps nascondendo la morte dei loro parenti.Linda Marino (31 gen 2008)

Agguato di Camorra, ucciso un uomo Gli inquirenti: "Era vicino a Di Lauro"

Un uomo, Ciro Reparato di 39 anni, é stato ucciso in un agguato alla periferia di Napoli, nel quartiere Secondigliano, in viale dell'Acquario.Reparato, già noto alle forze dell'ordine, è stato raggiunto da diversi colpi di arma da fuoco. Reparato era considerato vicino al clan camorristico dei Di Lauro, protagonista negli anni scorsi della sanguinosa faida contro il gruppo degli "scissionisti". L'uomo aveva precedenti per rapina, estorsione, violazione legge armi. Neanche una settimana fa, lo scorso 25 gennaio, fu ucciso in un altro agguato a Secondigliano suo nipote, Vittorio Iodice, 20 anni, incensurato.Reparato abitava in via Duca degli Abruzzi, parallela del Corso Secondigliano, a poca distanza dal luogo dell'agguato: zona considerata 'quartier generale' dei Di Lauro. Era a bordo di un motorino, risultato di proprietà di sua moglie, quando è stato raggiunto da colpi di arma da fuoco, a distanza ravvicinata, da almeno due sicari. Sul posto sono all'opera carabinieri del Nucleo investigativo di Napoli e della Compagnia Stella.red (31 gen 2008, 17:47)

Sbloccati fondi per le infrastrutture

Nuovi finanziamenti per le ferrovie sono stati stanziati dal ministero delle Infrastrutture. Il Cipe, infatti, ha sbloccato per Rfi, la società del gruppo Ferrovie che gestisce la rete ferroviaria, fondi per 1.035 milioni. L’erogazione di fondi era stata sospesa a dicembre dal ministro Antonio Di Pietro che aveva chiesto garanzie sulla destinazione.I fondi saranno destinati a nuove opere per 800 milioni. I restanti 235 serviranno per le opere di manutenzione straordinaria della rete convenzionale. Tra questi interventi sono stati sbloccati anche i lavori del nodo di Palermo, che partiranno il 21 febbraio. Inoltre 235 milioni saranno destinati per realizzare la linea ferroviaria Arcisate-Stabio, che servirà a collegare l’aeroporto di Milano Malpensa con la Svizzera. Per potenziare la rete di collegamneti a Malpensa sono stati approvati anche i finanziamenti per operee stradali, come il tratto che collega Mlapensa e la Tangenziale Ovest di Milano della stratale Padana superiore. Il Cipe ha anche approvato il contributo di 16 milioni di euro per la progettazione del nodo ferroviario di Verona, per realizzare la rete ad alta velocità.fepu (31 gen 2008)

Estradato dal Canada il boss Caruana

E' stato estradato dal Canada il boss Alfio Caruana, 62 anni, accusato di associazione mafiosa e traffico di droga. L'uomo deve scontare in Italia una condanna a 21 anni e 10 mesi. Il provvedimento di carcerazione era stato emesso nel 1998 dalla procura generale di Palermo in seguito alla pena che gli era stata inflitta per reati contestati fino al 1986.Alfio Caruana, fratello di Gerlando, era stato arrestato in passato in Canada ed è arrivato a Malpensa con un volo di linea, accompagnato da poliziotti canadesi che lo hanno consegnato agli agenti dell'Interpol e della polizia di Stato di Malpensa e della squadra mobile di Trapani. L'uomo è stato poi accompagnato nel carcere di Opera a Milano.

Incidente sul lavoro nel Messinese

Un gommista Pietro Pintaudi, 25 anni, è morto in un incidente sul lavoro mentre smontava il copertone di un camion all'interno di un'autofficina a San'Angelo di Brolo (Me).L'operaio stava smontando la ruota del camion del padre quando il cerchione è saltato colpendolo al volto. Il giovane è morto sul colpo.red (31 gen 2008, 17:56)

Usa: Obama, vertice con musulmani

Se eletto a Casa Bianca, Tiger Wood impressionato da Barak (ANSA) - PARIGI, 31 GEN - Barack Obama, se eletto alla Casa Bianca, organizzera' 'un vertice nel mondo musulmano con tutti i capi di Stato'.L'obiettivo e' quello di cercare di 'contenere' il fossato che si sta creando tra musulmani ed occidente. 'Voglio - ha detto al Paris Match - discutere francamente come fare per contenere il fossato che si ingrandisce ogni giorno'. Come i Kennedy, anche Tiger Woods, il campione di golf piu' famoso d'America, si e' detto 'impressionato' dal carisma di Obama.

Calcestruzzi mirava a Ponte Stretto

Apri' impianto di Messina in previsione realizzazione ponte (ANSA) - PALERMO, 31 GEN - La Calcestruzzi spa in previsione della realizzazione del ponte sullo Stretto aveva aperto a Messina uno stabilimento. La societa' era sicura che avrebbe fornito il calcestruzzo all'impresa chiamata a realizzare il ponte. Emerge dall'inchiesta della Dda di Caltanissetta. Il dichiarante Salvatore Paterna, ex dipendente dell'azienda, condannato per mafia nei mesi scorsi, ha fatto capire agli inquirenti che la Calcestruzzi voleva mettere le mani sull'affare miliardario.

Ue approva liberalizzazione poste

Decisione del Parlamento Europeo, nuove norme dal 2011 (ANSA) - BRUXELLES, 31 GEN - Il Parlamento europeo ha dato il suo via libera definitivo all'ultima tranche di liberalizzazione dei servizi postali europei. E' stata cosi' aperta la porta a piu' operatori per il settore delle lettere fino a 50 gr. La direttiva stabilisce comunque che sia garantito il servizio universale, vale a dire la raccolta e la consegna della corrispondenza e dei pacchi postali fino a 10 kg almeno cinque giorni a settimana. Le nuove norme entreranno in vigore nel 2011.

Usa: pioggia di dollari su Obama

In gennaio ha ricevuto 32 milioni di dollari (ANSA) - NEW YORK, 31 GEN - Pioggia di dollari su Barack Obama: il candidato democratico alla Casa Bianca ha raccolto 32 milioni di dollari in gennaio.Una cifra da Guinness. L'anno scorso Obama aveva raccolto quasi 100 milioni. Il manager della campagna di Obama David Plouffe ha detto che il giorno del maggior afflusso di fondi e' stato all'indomani della sconfitta in New Hampshire. 'Sono risorse vitali, che ci servono - spiega - a bombardare di spot tutti gli stati del 5 febbraio'.

SICILIA: SOSPENSIONE CUFFARO, GIUNTA SOLLEVA CONFLITTO COSTITUZIONALE

Palermo, 31 gen.- (Adnkronos) - La Giunta regionale siciliana, la prima senza il Governatore dimissionario Salvatore Cuffaro, ha deciso oggi di presentare il ricorso al provvedimento di sospensione notificato ieri al Presidente Cuffaro dalla Presidenza del Consiglio dopo la condanna a 5 anni di carcere. A renderlo noto e' il Vice presidente della regione Sicilia, Lino leanza, che ha presieduto la Giunta regionale. "Abbiamo deciso di sollevare il conflitto costituzionale sulla sospensione del Presidente Cuffaro , perche' riteniamo che sia stato violato lo Statuto". Da qui la decisiosine di rivolgersi all'Ufficio legale della Presidenza.

Mafia, sequestrati beni per 300 milioni di euro a prestanome del boss Messina Denaro

Palermo, 31 gen. - (Adnkronos/Ign) - Beni per un valore complessivo di trecento milioni di euro sono stati sequestrati dalla Dia siciliana all'imprenditore della grande distribuzione, Giuseppe Grigoli, ritenuto il prestanome del boss mafioso latitante di Castelvetrano (Trapani), Matteo Messina Denaro. Già lo scorso 20 dicembre a Grigoli, 59 anni, era stata sequestrata una società e decine di supermercati in tutta la Sicilia. Il provvedimento di sequestro, chiesto dai pm della Dda di Palermo Michele Prestipino, Marzia Sabella, Roberto Piscitello e Costanino De Robbio e dai procuratori aggiunti Roberto Scarpinato e Giuseppe Pignatone, è stato firmato dal gip Donatella Puleo. Nel mirino, oltre le quote sociali dell'azienda 'Grigoli distribuzione' - un ammontare di 14 milioni di euro -, sono finite anche partecipazioni in altre società, 133 terreni per una estensione complessiva di circa 60 ettari e 220 fabbricati ubicati in varie parti della Sicilia.Le indagini effettuate dalla Dia di Palermo hanno permessi di ricostruire una serie di movimenti finanziari che legano strettamente la Srl Gruppo 6 Gdo, già raggiunta da provvedimento di sequestro lo scorso 20 dicembre, e la Grigoli Distribuzione. Ma non solo. Gli accertamenti hanno evidenziato che il Gruppo 6 Gdo è ''locataria di ben venti immobili dalla Srl Grigoli Distribuzione, immobili nei quali sono allocati altrettanti punti vendita Despar, gestiti dalla Gruppo 6 Gdo''. La Srl Gruppo 6 Gdo versava così alla Srl Grigoli Distribuzione oltre quattro milioni di euro e ''attraverso questo modus operandi - dicono gli investigatori - la quasi totalità di quanto la società di gestione riceve dalla sua attività imprenditoriale, viene riversata nell'altra società del gruppo''.Queste circostanze ''rendono evidente che il rapporto tra le due società è tale per cui oltre ad una immedesimazione delle due realtà economiche, ne consegue anche che Giuseppe Grigoli continua ad esercitare una incisiva influenza sulla Gruppo 6 a mezzo della Grigoli Distribuzione''.Grigoli è stato arrestato nel dicembre scorso con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa. Il suo nome compariva nei 'pizzini' ritrovati nel covo del boss Bernardo Provenzano.

SICILIA: APPELLO DI INTELLETTUALI AL CENTROSINISTRA, CANDIDATE BORSELLINO

Palermo, 31 gen. - (Adnkronos) - ''La Sicilia ha bisogno di una svolta radicale. Le dimissioni del governatore Cuffaro lasciano intatto il sistema clientelare che conosciamo e che oggi grazie ai fermenti che la societa' siciliana sta vivendo, potrebbe finalmente essere scardinato''. Comincia cosi' il testo dell'appello lanciato al centrosinistra da alcuni intellettuali (???)e artisti siciliani perche' la coalizione si presenti unita alle prossime elezioni e con un candidato in grado di raccogliere la sfida che l'isola impone. Primo firmatario dell'appello, lo scrittore Vincenzo Consolo. Ma ad avere gia' sottoscritto il documento sono in tanti: dallo scrittore Roberto Alajmo al regista Roberto Ando', da Emma Dante a Catena Fiorello e Pasquale Scimeca.

FECONDAZIONE: SPERMA DA MIDOLLO OSSEO DONNE, UOMINI NON SARANNO PIU' NECESSARI

Roma, 31 gen. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Gli uomini? Un optional nel prossimo futuro. O al massimo relegati al ruolo di persone 'di compagnia', comunque non indispensabili per la riproduzione. Questo uno degli scenari delineati dalla ricerca condotta dagli scienziati britannici dell'universita' di Newcastle upon Tyne, che si dicono pronti a tramutare le cellule del midollo osseo femminile in sperma. Di fatto estromettendo il maschio dal processo riproduttivo. Una sorte che pero' avvantaggerebbe le donne non di molto, perche' il passo successivo potrebbe essere quello di ottenere il risultato speculare negli uomini. Cioe' ovuli femminili a partire dal midollo osseo maschile. E' la rivista New Scientist a illustrare come si potra' arrivare a quell'obiettivo. Aggiungendo che pero' le donne potranno ottenere solo bambine. Perche' nello sperma creato a partire dal loro midollo mancherebbe comunque il cromosoma Y.

http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1830640806

GOVERNO: MASTELLA QUERELA 'L'ESPRESSO'

Roma, 31 gen. - (Adnkronos) - Il Segretario dei Popolari Udeur Clemente Mastella ha dato mandato ai suoi legali di querelare, con ampia facolta' di prova, il settimanale ''l'Espresso'' in merito alle anticipazioni del numero in edicola domani.In particolare, il leader del Campanile precisa di ''non essersi mai occupato di appalti e, quanto alle nomine di cui parla il settimanale, solo la cinica cattiveria che da tempo viene utilizzata nei suoi confronti e l'ignoranza giuridica possono falsamente rilevare che le nomine siano una sua prerogative e non del Csm. Al ministro compete solo il concerto che nella sua attivita' non ha mai negato''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.1831057456

GIUSTIZIA: ANM SU CASO LONARDO, RISERBO DA CHI RICOPRE INCARICHI ISTITUZIONALI

Roma, 31 gen. (Adnkronos) - L'indipendenza della magistratura deve essere "garantita anche attraverso il riserbo di tutti coloro che rivestono ruoli di carattere istituzionale tanto piu' quando e' in corso l'accertamento giurisdizionale". E' l'Associazione nazionale magistrati ad affermarlo dopo le polemiche scoppiate nel mondo della magistratura per le critiche rivolte dal vicepresidente del Csm Nicola Mancino al provvedimento disposto dai magistrati di Santa Maria Capua Vetere che avevano portato agli arresti domiciliari per Sandra Lonardo Mastella, moglie dell'ex Guardasigilli Clemente Mastella.

RIFIUTI: 15 FEBBRAIO SOPRALLUOGO UE A NAPOLI E CAMPANIA

Bruxelles, 31 gen.- (Adnkronos/Aki)- La Commissione europea intende effettuare il prossimo 15 febbraio uno specifico sopralluogo a Napoli e in Campania per fare il punto sulla crisi rifiuti. Lo ha riferito ad AKI-Adnkronos International, Pia Bucella, capo della direzione generale Ambiente e Affari giuridici della Commissione europea, nel giorno in cui Bruxelles ha lanciato un ultimatum all'Italia sulla questione.

Usa 2008: il New York Post appoggia Obama

NEW YORK - Arriva un inatteso appoggio per Barack Obama. Il New York Post, tabloid conservatore di proprieta' del magnate australiano Rupert Murdoch, ha deciso di sostenere il senatore dell'Illinois. Nello stato di New York si va al voto martedi' prossimo e il quotidiano ha suggerito ai lettori della "Grande Mela" di scegliere Obama, perche' anche se si tratta di un candidato ''non ancora messo alla prova'', ad avviso del tabloid resta un'opzione migliore ''del tornare al deja-vu degli anni di Bill e Hillary Clinton''. (Agr)

Taranto: sequestrate discariche abusive

TARANTO - Due vaste aree adibite a discariche abusive sono state sequestrate dai militari della Guardia di Finanza nei comuni di Palagiano e Palagianello, in provincia di Taranto. Nei siti erano stoccati quantitativi rilevanti di rifiuti speciali e pericolosi. Gli agenti hanno requisito anche un autocarro per il trasporto del materiale. Denunciate cinque persone. (Agr)

Mafia: sequestrati beni per 300 milioni a Grigoli

PALERMO - Sequestrati beni per 300 milioni di euro da parte della Dia siciliana all'imprenditore della grande distribuzione, il 59enne Giuseppe Grigoli, ritenuti il prestanome del boss di Trapani Matteo Messina Denaro. Lo scorso 20 dicembre Grigoli si era gia' visto sequestrare una societa' e decine di supermercati in tutta la Sicilia. (Agr)

Camorra: 7 arresti in Avellinese

Estorsioni e violenze a danni di imprenditori e commercianti (ANSA) - AVELLINO, 31 GEN - Sette esponenti di spicco del clan camorristico Cava, sono state arrestate all'alba dai Cc di Avellino e della Dda di Napoli. Le indagini, coordinate dal pm di Avellino Maria Antonietta Troncone e dal procuratore aggiunto della Dda partenopea Franco Roberti, hanno accertato estorsioni e violenze consumate nel corso del 2007 ai danni di imprenditori e commercianti della provincia. Gli arrestati si facevano consegnare beni di notevole valore, merci e automobili senza pagare.

IRAQ: OLTRE UN MILIONE DI PERSONE UCCISE IN SEGUITO A INVASIONE USA

Londra, 30 gen. (Adnkronos) - Oltre un milione di iracheni sono morti a causa del conflitto che ha fatto seguito all'invasione delle forze a comando americano nel marzo del 2003, secondo il risultato di una ricerca condotta dall'istituto britannico Opinion Research Business.