lunedì 20 aprile 2009

ECCO UN ESEMPIO DELL'EFFICIENZA DEI NOSTRI PARLAMENTARI: PREVITI !!!

Polemica sul compleanno di Roma - "Il Pd contro le immagini del Duce"

ROMA - Per il compleanno di Roma si alza la polemica politica. Il Pd contesta l'allestimento proposto dal sindaco Gianni Alemanno per ricordare il 21 aprile del 753 a.C., in cui la tradizione popolare vuole la fondazione della futura capitale d'Italia. Non è piaciuto lo show di luci e immagini proposto ieri sera ai Mercati di Traiano, preludio degli appuntamenti organizzati domani in Campidoglio e lungo i Fori Imperiali. Le scene usate per evocare il passato della città, sono state giudicate improprie e tali da indurre "il sindaco a chiedere scusa ai romani".
Parola del deputato Pd Walter Verini che quell'accostamento di Benito Mussolini che pronuncia la dichiarazione di guerra alle scene del film sulla Resistenza "Roma città aperta", proprio non gli sono andate giù. "Una cosa gravissima per la quale sindaco e amministrazione farebbero bene a scusarsi con la città", ha detto Verini. "La proiezione è avvenuta senza alcuna presa di distanza da un evento che gettò l'Italia nell'orrore della guerra insieme ai nazisti di Hitler. Roma, città medaglia d'oro della Resistenza, non merita queste offese alla memoria".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/politica/natale-roma-polemica/natale-roma-polemica/natale-roma-polemica.html

Gm: licenziamenti, via 1.600 dipendenti

MILANO - Parte questa settimana il programma di licenziamenti di General Motors. Se ne andranno i primi 1.600 dei 3.400 dipendenti interessati dai tagli. Ulteriori ne potrebbero comunque essere decisi nelle prossime settimane. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/licenziamenti-via-600-dipendenti/20-04-2009/1-A_000016870.shtml

Congo: battesimo nel fiume, 10 annegati

KINSHASA - Sono morti annegati dopo essersi immersi in un fiume per essere battezzati da una ''profetessa'', che poi si e' data alla fuga. E' la sorte toccata ad almeno dieci adepti di una delle numerose ''chiese del risveglio'' della Repubblica democratica del Congo. Secondo quanto riferito dalla stampa, il fatto si e' verificato successo alla periferia della capitale congolese Kinshasa. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Congo-battesimo-fiume-annegati/20-04-2009/1-A_000016880.shtml

Calcio: si e' spento Rotella, ex ala destra del Genoa

MILANO - Lutto nel mondo del calcio. Al termine di una lunga malattia e' morto Franco Rotella. L'ex ala destra di Genoa, Pisa, Atalanta, Spal e Imperia aveva 42 anni. Rotella lascia la moglie Nadia e il figlio Simone. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Sport/Calcio-spento-Rotella-ala-destra-Genoa/20-04-2009/1-A_000016890.shtml

Brunetta e l'assenteismo della Casta

Per chi ancora non lo sapesse Brunetta ha aperto un Blog. Ecco cosa scrive orgogliosamente nell'ultimo post:
Le assenze per malattia nella pubblica amministrazione a marzo segnano un calo del 35,9% rispetto allo stesso mese del 2008. la stima e’ riferita al complesso delle amministrazioni (sono esclusi i comparti scuola, universita’ e pubblica sicurezza), e tiene conto del fatto che le giornate lavorative sono state maggiori di quelle dell’anno scorso per effetto della diversa collocazione temporale delle festivita’ pasquali, cadute nel 2008 nel mese di marzo. (Blog di Brunetta)Secondo voi il caro ministro quando parla di assenze nella pubblica amministrazione include o no i dati relativi ai nostri dipendenti seduti in Parlamento?
LEGGI TUTTO:
http://www.byteliberi.com/2009/04/brunetta-e-lassenteismo-della-casta.html

"Non do neanche un euro all’Abruzzo": voglio solo uno Stato efficiente

"Non do un euro perché è la beneficienza che rovina questo Paese, lo stereotipo dell’italiano generoso, del popolo pasticcione che ne combina di cotte e di crude, e poi però sa farsi perdonare tutto con questi slanci nei momenti delle tragedie...".
Lo dice Giacomo di Girolamo, un cittadino di Marsala che, con questa lettera ha dato vita a vari gruppi di discussione su Facebook - la lettera è apparsa anche sul quotidiano nazionale Repubblica e sulla mailing list RRRLazio .- "Scusate, ma io non darò neanche un centesimo di euro a favore di chi raccoglie fondi per le popolazioni terremotate in Abruzzo" - scrive G.D.G - sapendo che la sua suona come una bestemmia.Riporto il testo integrale di questa lettera che ho ricevuto le cui riflessioni faticano a trovare spazio quando, come dice lo stesso G. - "tutti hanno l’alibi per non parlare d’altro".
Continua ...
http://www.agoravox.it/Non-do-neanche-un-euro-all-Abruzzo.html

Referendum ed elezioni europee: la vergogna leghista

Per una volta possiamo dire che il Popolo della Libertà (presunta) ha abdicato. Stanco di detenere lo scettro della politica vergogna, lo ha affittato alla Lega Nord, magari, conoscendo gli elementi in campo, per qualche favorino successivo. E cosi la banda leghista, tutta felice e contenta dell’ultimo colpo andato a segno, ha potuto tirare un bel sospiro di sollievo: non ci sarà accorpamento tra Referendum e Elezioni europee. Ciò vuol dire maggiori difficoltà di raggiungimento del quorum per eliminare, solo in parte sia ben chiaro, la legge elettorale vigente, una porcata pazzesca anche per lo stesso autore, quell’uomo fine e raffinato che è il senatore Roberto Calderoli da Bergamo. Risultato: spreco di denaro pubblico. Poco male che tanto ci siamo abituati direbbe qualcuno. Strano è, che gli stessi uomini che ora sperperano, sino a pochi anni prima tuonassero slogan come “Roma ladrona la Lega non perdona”; ma si sa quando ci si siede nel trono oligarchico della politica italiana si cambia, guai a non farlo, pena la derisione dell’intero Parlamento delle figurine.
Leggi tutto.....
http://www.agoravox.it/Referendum-ed-elezioni-europee-la.html

ZAWAHIRI: OBAMA NON HA CAMBIATO NULLA

WASHINGTON - Il presidente americano Barack Obama "non ha cambiato per niente" la percezione che i musulmani hanno degli Stati Uniti. Lo afferma il numero 2 di al Qaida, Ayman al Zawahiri, in un video diffuso su internet. Lo rende noto oggi il centro di sorveglianza dei siti islamici SITE."Il nuovo presidente Obama - ha detto al-Zawahri nel nuovo video - non ha per nulla cambiato l'immagine dell'America nei confronti dei musulmani e degli oppressi". Secondo il numero due di al Qaida, considerato il braccio destro di Osama bin Laden, "è l'America che continua a uccidere i musulmani in Palestina, in Iraq e in Afghanistan. E' l'America - ha proseguito al-Zawahri - che ruba i loro averi, occupa le loro terre e sostiene il furto, la corruzione e i dirigenti-traditori nei loro Paesi. Di conseguenza il problema non è risolto. Sembra anzi deteriorarsi e peggiorare", ha detto ancora il terrorista egiziano.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_935873943.html

Sciopero vigili urbani a Napoli

Sfilano circa 1. 600 agenti, disagi per il traffico (ANSA) - NAPOLI, 20 APR - Vigili urbani in corteo oggi a Napoli per lo sciopero della categoria indetto da Fps-Cisl, Uil-Fpl, Csa, Siulpl e Snavu. In piazza, secondo gli organizzatori, circa 1800 agenti della municipale, molti dei quali in divisa. Ad aprire il corteo, partito da piazza Mancini per raggiungere la sede del Maschio Angioino che oggi ospita il Consiglio Comunale, uno striscione con lo slogan: 'Abbiamo voglia di lavorare con regole certe'. Alla partenza, notevoli disagi per il traffico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-20_120357442.html

Verona, scoperta frode Iva per 4 mln

Coinvolte diverse societa' italiane, numerose denunce (ANSA) - VENEZIA, 20 APR - Il Servizio Antifrode dell'Ufficio delle Dogane di Verona hanno scoperto un'evasione di imposta di circa 4 milioni di euro. La frode - e' stato reso noto - e' stata realizzata da soggetti operanti nel settore del commercio di componenti per pc, mediante un carosello fiscale e un meccanismo di intrecci societari, e vede coinvolte diverse societa' italiane. I responsabili dell'illecito sono stati denunciati per associazione a delinquere finalizzata all'evasione fiscale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-20_120360883.html

Russia: contratto da 4 mld Airbus

Per la fornitura di titanio (ANSA) - MOSCA, 20 APR - Accordo da quattro miliardi di dollari tra la societa' russa Vsmpo-Avisma, principale produttore al mondo di titanio, e Airbus.Il contratto e' stato firmato a Mosca alla presenza del premier russo Putin, riferisce l'Interfax. Vsmpo-Avisma fornira' titanio a Airbus e altre divisioni della societa' aerospaziale europea Eads fino al 2020. Per Putin si tratta di ''un accordo di importanza strategica'' e di un ''un grande passo in avanti'' nella cooperazione tra la Russia ed Eads.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-20_120360892.html

Gb: serie tv chiude, star si uccide

Stephanie Parker, 22 anni, da 7 era protagonista di Belonging (ANSA) - LONDRA, 20 APR - Stephanie Parker, attrice di 22 anni, si e' uccisa dopo l'ultima puntata della serie tv della Bbc, Belonging, di cui era protagonista. La ragazza e' stata trovata impiccata vicino alla sua casa a Pontypridd, nel Galles, non distante da Bridgend, il paese dove in anni recenti c'e' stata una misteriosa serie di suicidi tra giovanissimi. Stephanie aveva fino a due giorni prima indossato i panni della giovane madre Stacey Weaver, una parte che aveva ricoperto da quando aveva 15 anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-20_120361190.html

FIDEL CASTRO, OBAMA "EVASIVO" SULL'EMBARGO

L'Avana, 20 apr. - Il leader cubano, Fidel Castro, ha trovato "evasivo" il presidente usa Barack Obama sull'ipotesi di abolire l'embargo economico di Washington sull'isola caraibica. "Obama e' stato evasivo e sbrigativo in relazione all'embargo", ha detto l'ex presidente cubano in uno dei suoi abituali editoriali intitolati "Reflexiones". Fidel Castro, che non fa alcun riferimento alle apertura del fratello Raul (che ha offerto a Washington un dialogo a tutto campo, compreso sui temi scottanti dei detenuti politici e dei diritti umani), definisce Obama "molto intelligente". Ma poi aggiunge: "Desidero ricordargli un principio etico elementare relativo a Cuba: qualunque ingiustizia, qualunque crimine, in qualsivoglia epoca, non e' mai giustificato nel suo perdurare". Secondo Fidel Castro, il "crudele" blocco che gli Stati Uniti mantengono su Cuba dal 1962 "costa vite e provoca umane sofferenze". Nelle sue "Reflexiones", Castro aggiunge di aver seguito da vicino i lavori del Vertice delle Americhe, ma si lamenta che il summit si sia svolto a porte chiuse.
Continua ...
http://www.agi.it/estero/notizie/200904200817-est-rt11007-fidel_castro_obama_evasivo_sull_embargo

G8: 10 LUGLIO A OLBIA MANIFESTAZIONE INDIPENDENTISTI SARDI CONTRO VERTICE

Cagliari, 20 apr. - (Adnkronos) - 'Sa Mesa sarda a Fora su G8' ('il tavolo contro il g8') ha programmato per il 10 luglio una manifestazione che si svolgera' ad Olbia per protestare contro ''lo svolgimento di questo vertice-farsa e per reclamare diritti sociali e sovranita' nazionale e per ribadire che i popoli e le culture oppresse del pianeta vogliono uscire dalla sudditanza e diventare padrone dei loro destini''. ''I politici unionisti di tutti gli schieramenti -spiega in una nota il leader di Sardigna Natzione indipendentzia, Bustianu Cumpostu- ci avevano presentato il vertice G8 come un'occasione imperdibile per il rilancio dell'economia sarda, per la realizzazione di importanti infrastrutture come la Sassari-Olbia e come una vetrina di prestigio internazionale che avrebbe dato lustro alla nostra terra. A tre mesi dall'appuntamento tutti i sardi si rendono conto della truffa''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3234423247

Sisma, pool di magistrati contro infiltrazioni mafiose. Procuratore: tra 4 mesi prime risposte dall'inchiesta

Roma, 20 mar. (Adnkronos/Ign) - "E' un lavoro molto difficile ma abbiamo cominciato a muoverci già dalla mattina successiva ai crolli e da allora non ci siamo fermati un attimo. Insieme con me e con il collega Fabio Picuti, sono al lavoro altri tre magistrati dell'Aquila che erano andati via da qui perché hanno perso le case e gli affetti. Inoltre ho chiesto che ci vengano dati dei pubblici ministeri applicati da altre procure. Penso che nel giro di quattro mesi potremmo arrivare a dei primi risultati". Lo ha detto in un'intervista a 'Epolis' il procuratore capo della Repubblica dell'Aquila, Alfredo Rossini.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3233160874

REFERENDUM: GUZZETTA, MARONI SI OSTINA A NON RICEVERE COMITATO PROMOTORE

Roma, 20 apr. (Adnkronos) - Benche' il Comitato promotore abbia continuato a insistere per ottenere un incontro, il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha sempre evitato di invitare a colloquio gli organizzatori del referendum elettorale. Lo ricorda , Giovanni Guzzetta, presidente del Comitato promotore ed estensore dei quesiti referendari, nel replicare al titolare del Viminale che oggi ha detto di aver gia' consultato tutti i soggetti interessati al nodo della data della consultazione.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3234792270

Giamaica, si arrende il sequestratore dell'aereo. Liberi tutti i passeggeri e i membri dell'equipaggio

Kingston, 20 apr. (Adnkronos/Ign) - E' durato alcune ore il sequestro di un Boeing 737-800 della compagnia canadese CanJet nell'aeroporto Sangster di Montego Bay, in Giamaica.
L'aereo era diretto ad Halifax, in Canada, quando un uomo armato, un giovane di una ventina di anni descritto come "mentalmente disturbato", ha preso il controllo del veivolo. Quindi, dopo aver rilasciato i 170 passeggeri già imbarcati, ha chiesto di andare a Cuba, tenendo ancora di mira l'equipaggio dell'aereo. Solo successivamente ha deciso di consegnarsi alla polizia che lo ha arrestato. Sul posto era giunto anche il padre del sequestratore per convincere il figlio a rilasciare l'equipaggio.Secondo il quotidiano locale 'The Gleaner', il sequestratore è riuscito a imbarcarsi sull'aereo alle 23 ora locale con documenti falsi, violando le misure di sicurezza del modernissimo aeroporto. Almeno un colpo di arma da fuoco sarebbe stato sparato a bordo, ma nessuno è rimasto ferito .''Grazie a Dio non ci sono stati feriti", ha commentato il ministro giamaicano all'Informazione Daryl Vaz.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3232907730

Scontro tra Italia e Malta sulla 'Pinar'. Il caso sul tavolo della Commissione Ue

Roma, 20 apr. (Adnkronos/Ign) - Il caso del cargo turco di immigrati clandestini 'Pinar' per giorni in mare, poi accolti dall'Italia, approderà domani sul tavolo della riunione settimanale della Commissione europea.
E' quanto è stato stabilito alla riunione dei capi di gabinetto Ue che preparano i lavori del collegio. I commissari avranno dunque un confronto sulla questione, che ha visto il braccio di ferro tra Italia e Malta, per valutare l'eventuale contributo europeo per risolvere il problema dei clandestini. Stamani il portavoce della Commissione Ue, Johannes Laitenberger, ha detto che Bruxelles è pronta a lavorare con i Paesi membri interessati per risolvere la questione sia "nell'immediato con aiuti umanitari, sia con soluzioni strutturali e sforzi diplomatici". Dopo essere rimasti fermi per giorni nel Canale di Sicilia i migranti che si trovavano a bordo del mercantile Pinar da giovedì scorso, quando la nave turca aveva soccorso 140 persone in balia del mare su due barconi, sono giunti questa mattina a Porto Empedocle. L'Ue ha ringraziato l'Italia per l'accoglienza ai profughi ma ha anche sottolineato che la Commissione europea non intende entrare in un gioco di accuse reciproche tra il nostro Paese e Malta.
CONTINUA ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3232805024

TERREMOTO: SINDACO L'AQUILA, IN PROCURA PER TELEGRAMMA INVIATO PRIMA DEL SISMA

L'Aquila, 20 apr. (Adnkronos) - ''Mi e' stato chiesto della lettera in cui chiedevo lo stato di emergenza allo scopo, tra l'altro, di poter accedere a fondi per intervenire su degli immobili gia' lesionati dalle scosse precedenti''. Cosi' il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha spiegato ai cronisti l'argomento principale al centro della deposizione resa oggi davanti ai magistrati che indagano sui crolli causati dal terremoto. Cinque giorni prima del sisma, infatti, Cialente aveva inviato un telegramma alla Presidenza del Consiglio per chiedere lo stato di emergenza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3234586373

IRAQ: SALITI A 11 I MORTI ATTENTATO BAQUBA, 8 SOLDATI USA FERITI

Baquba, 20 apr. - (Adnkronos/Dpa) - E' salito a 11 morti e 15 feriti il bilancio dell'attentato suicida avvenuto questa mattina presso l'ufficio del sindaco della citta' irachena di Baquba. I morti sono tutti iracheni: quattro poliziotti, quattro soldati e tre civili, fra cui un interprete dell'esercito americano. Fra i feriti, ha confermato il comando statunitense, vi sono otto soldati americani.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3234263642

Durban II, Ahmadinejad accusa Israele e delegati Ue lasciano l'aula. Frattini: corretta la nostra previsione

Roma, 20 apr. (Adnkronos/Ign) - In un clima di forti divisioni e incertezza si è aperta oggi a Ginevra la conferenza dell'Onu Durban II. Stati Uniti, Canada, Italia, Olanda, Polonia, Israele e, ultima ad annunciare la defezione, anche la Germania, sono nella rosa dei Paesi che non partecipano mentre è presente una delegazione vaticana.
L'assise si è subito infiammata quando ha preso la parola Mahmoud Amadinejad. I delegati di numerose nazioni europee ed occidentali hanno lasciato l'aula appena il presidente iraniano ha cominciato ad attaccare lo stato d'Israele. I delegati si sono alzati dai loro posti quando il presidente iraniano ha definito Israele il "regime più crudele e razzista", affermando che è stato creato "con il pretesto" della sofferenza degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.
LEGGI TUTTO:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3233161093

Rai, la Procura di Roma archivia l'indagine su Berlusconi-Saccà

Roma, 20 apr. - (Adnkronos) - E' finito in archivio il procedimento che la Procura di Roma aveva aperto lo scorso anno nei confronti di Silvio Berlusconi e Agostino Sacca' relativamente alla vicenda della segnalazione di attrici perche' potessero partecipare a programmi della Rai.
La decisione e' del gup Pier Francesco De Angelis il quale ha accolto la richiesta di archiviazione presentata tempo fa dalla stessa Procura della Repubblica la quale al termine delle indagini aveva ritenuto che elementi acquisiti non fossero idonei a sostenere l'accusa nel corso di un eventuale giudizio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3233553460