martedì 27 maggio 2008

Ahmadinejad chiede udienza al Papa

Presidente iraniano in agenda il 3 giugno al vertice della Fao (ANSA) - ROMA, 27 MAG - Il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad, che sara' a Roma in occasione del vertice della Fao, ha chiesto udienza al Papa. L'agenda degli interventi al vertice Fao sulla emergenza alimentare mondiale, che si svolgera' dal 3 al 5 giugno, prevede nel giorno di apertura un intervento del presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad. E lo stesso 3 giugno prendera' la parola al vertice anche il segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone, che leggera' il messaggio del Papa.

Norma 'Salva Rete4', è scontro a Montecitorio

Roma, 27 mag. (Adnkronos) - Il governo riformulerà l'emendamento cosidetto 'salva-Rete4', annuncia il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Elio Vito. Ma la tensione nell'Aula di Montecitorio rimane alta e la giornata, per la maggioranza, si conclude con la prima sconfitta al voto. Il nodo cruciale è l'emendamento 'Salva Rete4', inserito dal governo nel decreto legge sull'attuazione degli obblighi comunitari e aspramente contestato dall'opposizione. Al momento del voto sul dl, i deputati del Partito Democratico e di Italia dei valori lasciano l'emiciclo nel tentativo di far mancare il numero legale. L'Udc resta e il presidente della Camera Gianfranco Fini, in base al regolamento, considera presenti i 14 deputati che si erano iscritti a parlare pur senza partecipare alla votazione. Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2200704283

Trapani - Provincia in fiamme

Vigili del fuoco e corpo forestale al lavoro per spegnere gli incendi che stanno distruggendo ettari di sterpaglie e coltivazioni di cereali. In provincia continua a soffiare lo scirocco. Temperature oltre la media La provincia di Trapani è nella morsa dello scirocco, che continua a soffiare con raffiche al di sopra del 22 nodi. Le temperature sono al di sopra della medie ed oggi la colonnina di mercurio potrebbe arrivare a toccare i 35 gradi. Per domani le previsioni portano pioggia, ma con le temperature che resteranno sopra le media per il perdurare dello scirocco. Il tempo dovrebbe incominciare a migliorare a partire da giovedì pomeriggio, con l’arrivo del maestrale, che porterà a temperature più miti.
Continua ...

Deutsche Telekom spiava le telefonate dei suoi dirigenti, la procura di Bonn apre un'inchiesta

Per due anni Deutsche Telekom ha spiato i numeri di telefono chiamati dai propri manager per cercare di individuare possibili talpe. L'obiettivo era scoprire chi girava informazioni riservate alla stampa, ma ora che il monitoraggio dell'attività telefonica dei dirigenti è arrivato sui giornali, a rischiare sono i 'registi' dell'operazione, come avverte l'amministratore delegato René Obermann. Deutsche Telekom non spiava le conversazioni, è vero, ma controllava i numeri chiamati attraverso una società esterna di consulenza per sapere 'chi chiamava chi'. La vicenda risale al 2005-2006 e sabato scorso, di fronte a indiscrezioni pubblicate dal settimanale Der Spiegel, il gruppo aveva ammesso dei controlli.
Continua ...

Tremonti: "Ora confronto su prezzi e benzina"

Nei prossimi giorni il governo avvierà dei tavoli di confronto con i consumatori e i settori produttivi per affrontare i problemi del caro bollette e dell'aumento dei prezzi dei carburanti. "Nei prossimi giorni - ha detto Tremonti durante la conferenza stampa sull'accordo di rinegoziazione dei mutui con l'Abi. - d'accordo con il ministro Scajola, apriremo la discussione con consumatori e produttori su temi di pari rilevanza a quello dei mutui, come le bollette e il pieno-benzina. Sono voci che incidono sulla vita delle famiglie italiane". I costi della portabilità mutui saranno azzeratiI costi della portabilità dei mutui saranno azzerati: lo ha garantito il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti in conferenza stampa. "Sarà cura del Governo - ha detto - che i costi siano azzerati". A proposito del parere espresso oggi dall'Antitrust sull'intesa raggiunta tra Governo e banche sulla rinegoziazione dei mutui, Tremonti ha sottolineato: "Oggi - ha affermato -abbiamo ricevuto una segnalazione positiva da parte dell'Antitrust". E ha poi aggiunto: "I dubbi sui costi della portabilità dei mutui possono e devono essere superati".

Sicilia - REGIONE: LA NUOVA GIUNTA DI GOVERNO

PALERMO (ITALPRESS) - Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, ha presentato oggi alla stampa la nuova giunta. Del nuovo governo fanno parte: Giambattista Bufardeci (Fi-Pdl), Francesco Scoma (Fi-Pdl), Michele Cimino (Fi-Pdl), Antonello Antinoro (Udc), Pippo Gianni (Udc), Carmelo Incardona (An-Pdl), Luigi Gentile (An-Pdl), Roberto Di Mauro (Mpa), Pippo Sorbello (Mpa). A questi si aggiungono tre tecnici: Giovanni La Via, Massimo Russo e Giovanni Ilarda. Vicepresidente della Regione sara' Bufardeci. Nel corso dell'incontro, Lombardo ha comunicato che le deleghe saranno assegnate giovedi'. "Il nostro obiettivo - ha detto Lombardo - e' quello di iniziare a lavorare per risolvere i tanti problemi della Sicilia. Ogni assessore lavorera' nell'interesse di tutti i siciliani, a prescindere dalla territorialita'". (ITALPRESS). 27-Mag-08

Abusi su minori, operatori Onu sotto accusa - Pedofilia, forze di pace nel mirino

Episodi di violenza in Costa d’Avorio, Sudan e Haiti. Il racconto di una 13enne: «Mi hanno violentata e abbandonata a terra sanguinante»
.....................
Heather Kerr, direttore dell’associazione in Costa d’Avorio, ha detto che finora è stato fatto troppo poco per aiutare le vittime. «Sicuramente si tratta di gruppi minoritari che sfruttano il loro potere per abusare sessualmente dei bambini e questi non hanno il coraggio per riferire quello che accade. Subiscono in silenzio gli abusi». Sebbene la comunità internazionale abbia promesso una politica di tolleranza zero verso gli abusi su minori, l’annuncio non è stato seguito da fatti concreti. «C’è una ragazza che dorme in strada e un gruppo di persone ha deciso di guadagnare qualcosa portandola ad un uomo che lavora per un’organizzazione internazionale. L’uomo ha dato alla ragazza un dollaro e lei era felice di vedere il denaro. Erano le due del mattino. L’uomo l’ha presa e l’ha stuprata. Il mattino dopo la ragazzina non riusciva a camminare». Questa è la testimonianza di un ragazzo di Haiti, una delle tante contenuta nel rapporto di Save the Children.
Leggi tutto su:

http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200805articoli/33199girata.asp

Casi di abusi e sfruttamento sessuale di minori, anche di sei anni, da parte di appartenenti alle forze Onu di peacekeeping e operatori umanitari, continuano a verificarsi in paesi in emergenza e sono sottostimati e poco documentati perché le vittime hanno paura di parlare.

Continua ...

http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=82075

Bluvertigo e Morgan di nuovo insieme

A dieci anni dal loro ultimo tour, riecco suonare insieme i Bluvertigo. Morgan, Andy, Livio e Sergio si sono ritrovati per Story Tellers di Mtv. http://lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=12&IDalbum=10049&tipo=VIDEO

Maxitruffa al Fisco nell'Agrigentino

AGRIGENTO - La Guardia di finanza di Agrigento ha scoperto un vasto giro di fatture false per 130 milioni di euro durante una verifica fiscale nei confronti di due società, una di Canicattì, l'altra a Ravanusa, operanti nel commercio di metalli e rottami ferrosi.Secondo gli investigatori sarebbero state società di comodo che avrebbero utilizzato documenti di acquisto emessi da soggetti rivelatisi inesistenti e avrebbero fornito a aziende reali che lo richiedevano fatture di vendita per operazioni commerciali mai effettuate.Secondo quanto accertato, le false fatturazioni avevano l'obiettivo di ottenere benefici fiscali e conquistare posizioni sul mercato sempre più concorrenziali.L'attività fiscale ha permesso di accertare ai fini delle imposte sui redditi elementi negativi di reddito non deducibili derivanti dall'utilizzo di fatture false per 90.950.389 euro, elementi positivi di reddito non dichiarati pari a 49.044.358 euro, un'Irap dovuta per 5.949.774 euro e l'emissione di fatture per operazioni inesistenti per 88.828.022, e un' Iva dovuta all'erario per 1.945.595 euro. 27/05/2008
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=5623&template=lasiciliaweb

Giulia Adamo non entra in giunta e decide di autosospendersi dal Pdl

"Mi autosospendo perché voglio capire se i voti della provincia di Trapani sono riconosciuti dal popolo della Liberta. E se io dopo tante battaglie vinte sono gradita dal partito o sono di peso". Lo ha detto Giulia Adamo deputata regionale del Pdl commentando la sua esclusione dalla lista degli assessori della giunta regionale, presieduta da Raffaele Lombardo.
Continua ...

Israele: teste contraddice Olmert

Finanziere Usa Talansky, erano mazzette non fondi per politica (ANSA) - GERUSALEMME, 27 MAG - Il finanziere Usa Morris Talansky ha ammesso di aver fornito negli anni 1999-2005 somme di denaro ad Ehud Olmert.Contrariamente a quanto sostenuto dal premier, che all'epoca dei fatti era sindaco di Gerusalemme e poi ministro dell'industria e del commercio, Talansky ha detto che i fondi non erano destinati all'attivita' politica di Olmert ma alle sue necessita' correnti. La deposizione a porte aperte,nel tribunale distrettuale di Gerusalemme, durera' l'intera giornata.

A Olmert 150mila dollari dagli anni '90

Lo ha ribadito il finanziere Usa Talansky (ANSA) - GERUSALEMME, 27 MAG -
A partire dagli anni '90 il finanziere Usa Morris Talansky ritiene di aver consegnato all'attuale premier Ehud Olmert 150mila dollari.
Lo ha detto di fronte al tribunale distrettuale di Gerusalemme. Col prolungarsi dell'interrogatorio il 75enne Talansky e' sembrato affaticato ed e' anche scoppiato in singhiozzi quando ha appreso che la sua deposizione potrebbe proseguire anche domani.

Turchia: troppo lenta adesione a Ue

Babacan: se l'Europa non vuole, Ankara guardera' altrove (ANSA) - BRUXELLES, 27 MAG - 'Se la Ue rimuove l'obiettivo dell'adesione la Turchia potrebbe guardare altrove'. Cosi' il ministro degli Esteri turco Babacan.Al termine del Consiglio d'Associazione Ue-Turchia, Babacan ha sottolineato che 'il processo di adesione non e' solo nelle mani della Turchia ma anche in quelle dell'Ue che deve lasciare le considerazioni politiche fuori dai negoziati tecnici'. L'invito alla pazienza viene dal ministro degli esteri sloveno Rupel. 'Abbiamo sempre superato tutti gli ostacoli'.

Sudafrica, 56 morti e 650 feriti in due settimane di violenze xenofobe

Città del Capo, 27 mag. (Adnkronos) - E' di 56 persone uccise e oltre 650 ferite il bilancio di due settimane di violenze xenofobe in Sudafrica riferito dal ministro per la Sicurezza Charles Nqakula. Secondo il ministro oltre 30 mila persone sono state costrette ad abbandonare le loro case, riferisce la Bbc che, citando altre organizzazioni, precisa come almeno 80 mila siano gli sfollati; oltre 20 mila immigrati del Mozambico, inoltre, sono fuggiti dal Sudafrica. In particolare, per il Centro sudafricano per lo studio della violenza e la riconciliazione (Csvr), gli immigrati africani costretti dalla violenza a fuggire da casa sono 100 mila. L'Organizzazione internazionale per le Migrazioni (Oim) la lanciato un appello per la raccolta di 350 mila dollari di aiuti per le vittime della violenza xenofoba in Sudafrica. L'organizzazione spiega in una nota emessa da Ginevra che è al lavoro per definire il numero di immigrati africani che hanno bisogno di aiuto per tornare a casa, mentre Liselott Verduijn, dell'Oim di Pretoria, afferma che "centinaia di persone hanno chiesto assistenza immediata". Il denaro, dice l'Oim servirà a fornire aiuti non alimentari''.
Continua ...

Alitalia, Veltroni: ''Il tempo passa e il governo tace''

Roma, 27 mag. (Adnkronos) - "Voglio denunciare il silenzio'' dell'esecutivo sulla vicenda Alitalia e "chiedere al governo un'indicazione chiara su un problema drammatico per la vita pubblica del Paese". Così il leader del Pd, Walter Veltroni(nella foto), torna sulla vicenda ancora irrisolta della compagnia di bandiere sollecitando l'intervento del governo Berlusconi. "I giorni passano ma la questione Alitalia - dice Veltroni - non viene affrontata né risolta. Il destino della compagnia di bandiera, dopo che si sono create le condizioni per l'abbandono della trattativa da parte di Air France, lascia spazio a rischi molto forti. Non ci sono né la famosa cordata italiana, né soluzioni alternative all'orizzonte. Più passano i giorni e meno sono le risorse per la soluzione del problema".

Decreto mutui, Antitrust: le banche offrano condizioni migliori

Segnalazione dell'Authority a governo e Parlamento: ''Assicurare costi nulli per la portabilità e adeguata informativa alla clientela''. Codacons: ''Surrogazione introdotta dalla legge Bersani è più conveniente'' ...................... Ma la convenzione Abi-governo sui mutui non convince i senatori dell'Italia dei Valori Felice Belisario, capogruppo a Palazzo Madama, e Elio Lannutti, presidente dell'Adusbef. Calcolatrice alla mano, gli esponenti dell'idv sostengono che: ''Occorrono pochi calcoli per rendersi conto che non porta alcun vantaggio a 3,2 milioni di famiglie indebitate a tasso variabile e strozzate per precise responsabilità delle banche''. ''Tra l'altro, produce ai cittadini un danno rispettivamente di 3.193, 7.626, e ben 13.014 euro per un mutuo ventennale di 100.000 euro, a seconda se mancano dieci, quindici o diciannove anni all'ammortamento, costituito soltanto da maggiori interessi ed escludendo le commissioni d'uso per pagare le rate (in genere da 5 ad 8 euro per singola rata''. Leggi tutto su: http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2200632363

TV: GOVERNO BATTUTO SU PROPRIO EMENDAMENTO

Roma, 27 mag. (Adnkronos) - Il governo e' stato battuto alla Camera su un suo emendamento al decreto legge in materia di assolvimento di obblighi comunitari, che contiene, fra l'altro, la norma sulle frequenze tv contestata dall'opposizione. L'emendamento respinto riguardava 'norme a tutela della fauna selvatica' ed e' stato bocciato per due voti: 240 no contro 238 si'. Tre deputati si sono astenuti.

RIFIUTI: INCHIESTA LEGATA AI TRENI PER LA GERMANIA

..............
Le ex ecoballe dal 2007 cambiarono vettore di trasferimento e societa' tedesca di smaltimento, passando da Ecolog a Trenitalia Cargo per lo spostamento e da Remondis, societa' operante in Sassonia, a quattro societa' della Westfalia per lo smaltimento. In questa operazione, pero', aumentarono i costi, passando da 215 euro a 270 euro a tonnellata, e il cambio di vettore determino' anche un rallentamento ai conferimenti e una destinazione in discarica di una parte di queste balle spacchettate.
Leggi tutto su:

EMITTENZA: GOVERNO RIFORMULERA' EMENDAMENTO SU RETE 4

Il governo ripresentera' il cosiddetto emendamento 'salva Rete 4' sulla base di una nuova formulazione. Lo ha annunciato in aula a Montecitorio il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Elio Vito. La seduta alla Camera e' stata sospesa per riprendere alle ore 15.

Genetica: scoperti moscerini omosex

ROMA - Senza il gene-guida all'eterosessualita', alcuni moscerini hanno manifestato tendenze omosessuali. La scoperta, riportata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, si deve a Manyuan Long, professore di ecologia ed evoluzione all'Universita' di Chicago. Il gene si chiama sphinx e senza di lui i maschi di moscerini si 'lasciano andare' a comportamenti 'omosex', corteggiando altri maschi. (Agr)

Salute: pancreas artificiale per diabetici, entro estate sperimentazione sull'uomo

TORINO - Iniziera' entro l'estate, all'Universita' di Padova, la sperimentazione sull'uomo di una sorta di pancreas artificiale per il controllo del diabete di tipo 1, quello di origine autoimmune. L'annuncio e' stato dato a Torino, al Congresso nazionale della Societa' Italiana di Diabetologia (Sid). Si tratta di uno strumento da indossare, costituito da un sensore per il monitoraggio continuo del glucosio collegato a un rivelatore che trasmette i dati via radio a un computer. Il dispositivo calcola continuamente la quantita' di insulina necessaria che viene all'istante messa in circolo attraverso un microinfusore. Finora lo strumento e' stato testato solo su pazienti "virtuali", cioe' attraverso simulazioni al computer, da ricercatori dell'Universita' della Virginia. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8D8AA614-9E49-4D6F-B6AF-3EA9E0D27191}

Sicilia: giunta Lombardo senza donne, la Cgil protesta

PALERMO - Il presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo presenta questa mattina a Palazzo D'Orleans a Palermo la nuova Giunta. La Cgil ha subito protestato per la mancanza di donne nell'esecutivo e per voce di Mariella Maggio e Barbara Apuzzo, componenti della segreteria regionale della Cgil, afferma: "E' un segnale negativo che rimarca l'incapacita' della politica siciliana di sapersi rinnovare. La scelta di Lombardo - aggiungono - stupisce ancora di piu' perche' in assoluta controtendenza con quanto sta avvenendo in tutti i contesti". (Agr)

Iraq: nasce bimbo con due teste

Forse a causa di contaminazioni (ANSA) - BAGHDAD, 26 MAG - Due teste, 4 occhi, tre orecchi, due nasi: cosi' e' nato un bambino iracheno, morto dopo poche ore, nell'ospedale pediatrico di Babil.Lo rende noto l'agenzia 'Iraq Alan', pubblicando le impressionanti foto del neonato e della mamma quando era incinta. Secondo il neonatologo Muhammad Hilal, specialista in malformazioni, 'si tratta di un caso rarissimo,forse il terzo caso al mondo'. Il bimbo e' venuto alla luce con un parto cesareo condotto da Hilal a Balil, a circa 100 km a sud di Baghdad.

In cella frigo con sua amata morta

Taiwan: uomo salvato da addetti obitorio dopo un ora e mezza (ANSA) - TAIPEI, 27 MAG - Un 41enne a Taiwan che stava piangendo la morte della sua compagna e' entrato con lei nella cella frigorifero dell'obitorio.Lo rivelano i media e un funzionario. L'uomo, che aveva assunto droga, e' stato tirato fuori vivo dopo un'ora e mezza, ed e' stato scoperto quando alcuni addetti avevano notato un innalzamento della temperatura nella cella frigorifera a causa dello sportello chiuso male. La sua compagna -secondo i media- era morta venerdi scorso per un'overdose di sonniferi.

Save Children, abusi da forze pace

Violenze sessuali su minorenni anche da operatori umanitari (ANSA) - ROMA, 27 MAG - Save the Children denuncia abusi e sfruttamento sessuale di minorenni da parte di membri di forze Onu di peacekeeping e operatori umanitari. I casi continuerebbero a verificarsi in Paesi in emergenza e sarebbero sottostimati e poco documentati perche' le vittime hanno paura di parlare, dice il nuovo rapporto: 'Nessuno a cui dirlo'. Si tratta -precisa Save the Children- di una 'piccola minoranza' di operatori, che pero' infangano il lavoro meritorio e vitale di tanti loro colleghi.

Cento minori in attesa impiccagione

Attendono nelle carceri iraniane esecuzione pena capitale (ANSA) - TEHERAN, 27 MAG - Sono 100 i minorenni, o che erano minorenni all'epoca dei delitti commessi, che attendono di essere impiccati nelle carceri iraniane. Lo ha detto l'avvocato di 20 di loro, Mohammad Mostafai, che in una lettera al capo dell'apparato giudiziario, ayatollah Shahrudi, ha chiesto la cancellazione delle esecuzioni. Da marzo 2007 a marzo 2008 sono state 9 le impiccagioni di minorenni secondo il Centro difensori diritti umani, che fa capo all'avvocatessa Shirin Ebadi, Nobel per la pace nel 2003.

Fiamme sul treno Palermo- Trapani

Scene di panico tra i passeggeri ma nessun ferito (ANSA) - PALERMO, 27 MAG - Un locomotore del treno Palermo-Trapani ha preso fuoco questa mattina, intorno alle 8, nei pressi della stazione di Trappeto. L'incendio,le cui cause non sono ancora state accertate, e' stato subito domato e non ha causato feriti o altri danni, a parte qualche scena di panico tra i passeggeri. Sul posto, carabinieri e vigili del fuoco. Secondo la Polizia Ferroviaria il traffico sulla tratta dovrebbe essere presto ripristinato.

Raid Roma: Idv governo in Parlamento

300 rom hanno assaltato 4 poliziotti per impedire arresto nomade (ANSA) - ROMA, 27 MAG -Il governo riferisca al Parlamento sugli episodi di violenza nel quartiere Pigneto a Roma.Lo ha chiesto alla Camera Federico Palomba dell'Idv. Intanto a Catanzaro la squadra mobile e' al lavoro per identificare i 300 rom che ieri sera hanno aggredito 4 agenti per impedire un arresto.Al momento i reati ipotizzati sono resistenza e violenza a pubblico ufficiale e favoreggiamento personale.Gli investigatori stanno valutando se contestare la procurata evasione se l'arresto verra' considerato eseguito.

STATALI: BRUNETTA CONVOCA SINDACATI IL 28 MAGGIO PER RIFORMA P.A.

Roma, 27 mag. (Adnkronos) - Il governo convoca i sindacati per l'avvio della discussione della riforma della pubblica amministrazione: il 28 maggio alle 16,00 Cgil, Cisl, Uil e Ugl incontreranno a palazzo Vidoni, a quanto si apprende da fonti sindacali, il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta. Al centro del tavolo le linee guida della riforma della pubblica amministrazione.

Somalia, pirati sequestrano nave olandese

Nairobi, 27 mag. (Adnkronos/Dpa) - Nuovo sequestro di una nave ad opera dei pirati al largo della costa della Somalia. Stando a quanto riferito oggi da un funzionario della Guardia costiera, la nave cargo MV Amiya Scan, di proprietà della olandese Reider Shipping, partita il 19 dal porto kenyota di Mombasa con destinazione la Romania, è stata attaccata e sequestrata domenica.A bordo della nave un equipaggio composto da marinai russi e filippini. I casi di pirateria sono frequenti in quelle acque: l'anno scorso sono stati una ventina e quest'anno ne sono stati denunciati già dieci.

Video al-Qaeda incita al 'Jihad nucleare'

Dubai, 27 mag. - (Aki) - Un semplice video di propaganda jihadista o un pericoloso segnale da inviare a qualche cellula dormiente in Occidente? E' questa la prima domanda che si sono posti i frequentatori dei forum islamici su Internet dopo aver visto un filmato dal titolo 'Nuclear terrorism'. Si tratta di un video che non è stato firmato da nessuna delle sigle jihadiste operanti sul Web, ma che preoccupa più degli altri per il suo contenuto. "Colpire i civili in Occidente senza pietà usando, come fanno loro, le armi di distruzione di massa": questo è solo uno degli appelli contenuti nel filmato che dura 39 minuti.Il documento si presenta come una sorta di messaggio in codice e avverte dell'imminente esecuzione di un attacco terroristico. Prima di essere postato sul forum 'Ekhlas', infatti, è apparso un banner pubblicitario che con enfasi annunciava: ''pregate pregate, Allah è grande. L'America è rovinata da un mortale colpo jihadista nucleare''. Cliccando su queste parole si accede a quello che sembra essere un documentario nel quale sono montate immagini diverse: dai discorsi dei capi di al-Qaeda fino ai documentari occidentali e ad altri filmati islamisti.
Continua ...

GUANTANAMO: GATES, BATTUTA D'ARRESTO SU LIBERAZIONE 70-80 DETENUTI

Washington, 27 mag. - (Adnkronos) - Gli sforzi messi in atto dall'amministrazione Washington per chiudere il carcere di massima sicurezza di Guantanamo hanno subito una battuta d'arresto dovuta a problemi di tipo procedurale. Ad affermarlo, intervenendo il 24 maggio scorso davanti alla Sottocommissione difesa del Senato per gli stanziamenti, e' stato il ministro della Difesa americano, Robert Gates.

Rifiuti: ancora roghi nella notte, 50 interventi dei pompieri

NAPOLI - Non si fermano i roghi dei rifiuti in provincia di Napoli. Anche stanotte sono stati dati alle fiamme cumuli di spazzatura in particolare nella zona di Ponticelli e Agnano e nei comuni di Casoria, Sant'Antimo, Afragola, Casalnuovo. Gli interventi dei Vigili del Fuoco sono stati oltre cinquanta. (Agr)

Tv: resta emendamento su frequenze

Pd annuncia battaglia, Romani: interpretazioni fallaci (ANSA) - ROMA, 26 MAG - Il governo va avanti con l'emendamento in materia di frequenze tv al decreto 'salva-infrazioni' domani in Aula alla Camera. Il Pd annuncia battaglia 'con tutti i mezzi consentiti dal regolamento, ostruzionismo compreso'spiega il ministro ombra delle comunicazioni Melandri.'Le interpretazioni date su questo testo sono fallaci' dice il sottosegretario alle comunicazioni Romani che sostiene che scopo dell'emendamento e' evitare il deferimento dell'Italia alla Corte di giustizia Ue.

Gay Pride: spiegazioni di Alemanno

Sindaco, ho detto motivi perche' no patrocinio Comune (ANSA) - ROMA, 26 MAG - 'Ci siamo confrontati ed io ho spiegato alle associazioni i motivi per cui il comune di Roma non dara' il patrocinio al Gay Pride di giugno'.Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno, al termine dell'incontro di due ore avuto in Campidoglio con le associazioni omosessuali. Alemanno ha spiegato il 'no' al patrocinio affermando che 'il Gay Pride e' una manifestazione di identita' che fa rivendicazioni che per molti aspetti non condivide come i matrimoni tra omosessuali e le coppie di fatto.

Nucleare: Aiea, Iran dia spiegazioni

Teheran, 'rapporto agenzia mostra che programma e' pacifico' (ANSA) - VIENNA, 26 MAG - L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ritiene che l'Iran debba fornire subito 'spiegazioni sostanziali' sul nucleare.L'Aiea vuole fare una valutazione del suo programma nucleare, che potrebbe presentare un carattere militare, dice il direttore generale dell'agenzia, Mohammed ElBaradei. L'Iran - stando all'Aiea - non ha sospeso l'arricchimento d'uranio, ma secondo Teheran e' proprio l'Agenzia, nel suo ultimo rapporto a mostrare che il programma iraniano e' pacifico.

CINEMA: MORTO IL REGISTA SYDNEY POLLACK

Washington, 27 mag. - (Adnkronos) - Il regista Sydney Pollack, vincitore del Premio Oscar nel 1996 per 'Out of Africa' e' morto a Los Angeles all'eta' di 73 anni. Pollack, autore di film di grande successo, tra i quali 'I tre giorni del Condor ' e 'Tootsie', ma anche attore e produttore, e' morto nella sua casa a Los Angeles, circondato dalla moglie Claire Griswold, le due figlie Rebecca e Rachel ed il fratello Bernie, ha reso noto il suo agente ed amico Leslee Dart. Pollack era malato di tumore.

CANADA: SI DIMETTE MINISTRO DEGLI ESTERI BERNIER

Ottawa, 27 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Si e' dimesso oggi il ministro degli Esteri canadese Maxime Bernier, che aveva ammesso di aver lasciato documenti confidenziali in un luogo incustodito. Ad affermarlo e' stata l'emittente canadese CTV, precisando che le sue dimissioni sono state accettate dal capo del governo Stephen Harper. "Si tratta di un grave errore ed il ministro se ne e' assunto la responsabilita'", ha dichiarato Harper parlando con i giornalisti. L'incarico di Bernier verra' assunto a titolo temporaneo dal ministro del Commercio David Emerson. Harper ha tenuto a sottolineare che la rinuncia del ministro non e' in alcun modo legata alle accuse mosse a Bernier circa una sua passata relazione con una donna che avrebbe avuto contatti con ambienti criminali.