sabato 24 dicembre 2011

Code per gli spostamenti di Natale In arrivo forti venti, piogge e neve

Roma, 23 dic. - (Adnkronos/Ign) - Traffico in tilt su strade e autostrade per le festività natalizie. Forti rallentamenti in uscita dalla Capitale e sul Grande raccordo anulare. In particolare, secondo quanto rilevato dalla polizia stradale, ci sono circa 56 km di coda sulla bretella dell'A1 in direzione sud, da Fiano Romano a Valmontone. Rallentamenti sul gra, dove si sono verificati anche piccoli incidenti, sono presenti tra l'Aurelia e la Roma Napoli in carreggiata interna e dalla Pisana all'A24 in carreggiata esterna.
Sulla rete di Autostrade per l'Italia gli spostamenti si sono intensificati nel tardo pomeriggio e proseguiranno anche nella mattina di domani sabato 24 dicembre. I flussi sono più intensi lungo la direttrice da nord a sud, in particolare sull'A1 e sull'A14 Adriatica nelle seguenti tratte: A1 Milano-Napoli, dove occorrono 1 ora e 15 minuti per percorrere il tratto tra Guidonia e Valmontone e 25 minuti per il tratto tra Santa Maria Capua Vetere e Napoli nord, sempre in direzione sud; A14 Bologna-Taranto, dove occorre circa un'ora per percorrere il tratto tra Cesena e Rimini sud in direzione sud. Gli spostamenti sono agevolati dalla rimozione dei cantieri di lavoro, ad eccezione di quelli legati al potenziamento della rete, e dal fermo dei mezzi pesanti attivo dalle ore 16 alle 22 di oggi e nelle giornate di sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 dicembre dalle ore 8 alle 22.
Gli spostamenti, inoltre, da domani potrebbero essere meno agevoli per via del maltempo. Una perturbazione di origine nord-atlantica, alimentata da aria fredda, raggiungerà sabato la nostra penisola e la attraverserà rapidamente interessandola dal Nord al Sud. Secondo la Protezione civile "si registreranno un'intensa ventilazione e diffuse precipitazioni che assumeranno carattere più intenso sulle regioni del Centro e, successivamente, su quelle del Sud. In conseguenza dell'abbassamento termico le precipitazioni assumeranno, gradualmente, carattere nevoso fino a quote collinari o di bassa montagna''.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalla mattinata di domani, e per le successive 24-36 ore, venti forti o di burrasca nord-occidentali su Piemonte e Lombardia, con raffiche di Foehn nelle valli e sui settori di pianura. Le raffiche interesseranno nella seconda parte della giornata anche le due Isole maggiori, con mareggiate lungo le coste esposte.
Sempre dal pomeriggio di domani, inoltre, e per le successive 18-24 ore sono previste precipitazioni nevose moderate sulle Marche e sull'Umbria, inizialmente al di sopra degli 800-1.000 metri, in progressivo calo fino ai 500-700 metri, sebbene in rapido esaurimento nella mattinata di domenica.
Dalla serata di domani e per le successive 24 ore, si prevedono nevicate su Abruzzo e Molise al di sopra degli 800-1000 metri e successivamente fino ai 400-600 metri, in esaurimento dal pomeriggio-sera. Le nevicate assumeranno carattere da debole a moderato sul Lazio orientale dove sono attese a quota 800-1000 metri e in calo fino ai 600 metri, ma anche in questo caso i fenomeni si esauriranno rapidamente entro la mattinata di domenica.
Le precipitazioni saranno accompagnate da venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali e da mareggiate lungo le coste esposte. In considerazione dell'approssimarsi delle festività natalizie, conclude la nota della Protezione civile, ''a quanti avessero in programma di mettersi in viaggio nelle prossime ore nelle zone interessate dal maltempo si raccomanda particolare cautela nella guida, moderando la velocità, rispettando le distanze di sicurezza e informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità e sull'opportunità di munirsi di catene o pneumatici da neve per il percorso che si intende seguire''.

Nessun commento:

Posta un commento