mercoledì 11 febbraio 2009

LA SCELTA

Truffe, tangenti, troppi derivati - La Corte dei conti bacchetta la P.A.

ROMA - Truffe nei settori della spesa farmaceutica e sanitaria, dei rifiuti, e dei contributi comunitari; opere edilizie incompiute e uso sconsiderato dei prodotti finanziari derivati; danno all'immagine causato alla pubblica amministrazione dai dipendenti pubblici che hanno intascato mazzette; consulenze indebite. E' il quadro della mala-amministrazione, della corruzione e degli sperperi che emerge dalla relazione del pg della Corte dei Conti Furio Pasqualucci - presente anche Giorgio Napolitaano - e che, nel 2008, si è tradotto in atti di citazione in giudizio per un totale di circa 1 miliardo e 700mila euro di danni e in 561 sentenze di condanna in primo grado. E molto forti sono state anche le parole del presidente della Corte, Tullio Lazzato. Che, nella conferenza stampa successiva all'inaugurazione, ha sottolineato come l'Italia sia "agli ultimi posti nelle classifiche internazionali sulla lotta alla corruzione. Ci sono tanti modi per combattere la corruzione, ma questa lotta si fa soprattutto con i controlli. Perchè, per poter allignare, la corruzione ha bisogno di coni d'ombra".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/economia/corte-conti-2/corte-conti-2/corte-conti-2.html

Intercettazioni, il Csm boccia il testo - "Troppi limiti, indagini compromesse"

ROMA - La sesta commissione del Csm ha espresso parere negativo rispetto alle proposte di riforma della disciplina delle intercettazioni. Secondo quanto si apprende, da Palazzo dei Marescialli si fa notare che i troppi limiti previsti dalla nuova norma produrranno "un grave pregiudizio per le attività di indagine anche in settori particolarmente delicati e sensibili". La commissione ha approvato il parere con cinque voti a favore e l'astensione del consigliere laico dell'Udc Ugo Bergamo. Il testo è stato presentato con procedura d'urgenza al plenum e verrà discusso e votato dall'assemblea la prossima settimana.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/giustizia-9/csm-intercettazioni/csm-intercettazioni.html

Michael Moore chiede aiuto ai fan per il suo film su Wall Street

"POTETE aiutarmi per il mio prossimo film?". La richiesta, semplice e diretta, è firmata Michael Moore. Il regista di clamorosi film-denuncia sui mali dell'America, dei cittadini americani e soprattutto dei suoi amministratori ha deciso di portare su grande schermo i segreti di Wall Street. Smentendo quanto aveva annunciato un anno fa a Cannes, Moore ha abbandonato il progetto di un sequel di Fahrenheit 9/11 e si è dedicato a indagare le origini della crisi economica che dagli Stati Uniti ha contagiato tutto il mondo. E attraverso il suo sito ha lanciato un appello ai suoi fan nella speranza di ottenere informazioni preziose.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/spettacoli_e_cultura/michael-moore/michael-moore/michael-moore.html

Crisi: Coca-Cola perde 1,45 mld dollari nel quarto trimestre 2008

MILANO - Un miliardo e mezzo di dollari di perdite per Coca Cola Enterprises nel quarto trimestre del 2008. Secondo l'agenzia Bloomberg, in calo anche il fatturato sceso dell'1,2% a 5,24 miliardi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9C354FB7-6A0F-4689-8B56-0EC17F0E6236}

Il «Signor Quindicipalle» torna a casa

Francesco Nuti è tornato dalla sua famiglia a Narnali (Prato). Il grande attore toscano, dopo tre anni di malattia e depressione, lunedì ha riabbracciato la mamma di 84 anni FIRENZE - Francesco da Narnali. Era il nome del mitico «Signor Quindicipalle». Era Francesco Nuti in uno dei suoi film. Lunedì scorso, Francesco è davvero tornato a casa, proprio lì, a Narnali, in provincia di Prato, dopo tre anni di incubo, da cui sta piano piano uscendo. Ne dà notizia La Nazione che racconta di come il grande attore toscano dopo i due mesi, nel 2006, di coma, e gli anni vissuti in Versilia per riprendersi, anche emotivamente, adesso fa finalmente ritorno dai suoi parenti e amici. Che lo aspettano a braccia aperte. Continua ... http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/spettacoli/2009/11-febbraio-2009/nuti-torna-sua-casa-toscana-tutti-fanno-tifo-lui-150990411327.shtml

Gb: scontro tra due aerei militari, 4 morti

LONDRA - 4 militari morti in una collisione avvenuta oggi sui cieli del Galles: a scontrarsi due aerei da addestramento della Raf, l'aviazione militare britannica. Lo comunica il ministero della difesa di Londra. Aperta un'inchiesta per chiarire le cause della sciagura. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={01CF9887-18E4-40E9-BE34-C8F5DDC4E179}

Uil: il lavoro sommerso aumenta

In tre anni scoperti 770 mila casi di irregolarita' (ANSA) - ROMA, 11 FEB - In Italia la piaga del lavoro sommerso non accenna a ridursi: dal 2006 al 2008, sono stati scoperti circa 770 mila casi di irregolarita'. Oltre la meta' (392 mila) completamente in nero. Il dato emerge da un'elaborazione della Uil-Servizio politiche del lavoro e della formazione, che ha analizzato i dati del ministero del Lavoro nel 2006-2008. I dati evidenziano che il fenomeno dei lavoratori irregolari non accenna a calare: 303.301 nel 2008, +9,35% sul 2007 e +60,2% sul 2006.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-02-11_111341296.html

Neve e gelo fino a domenica

Protezione civile: venti sostenuti e netto calo temperature (ANSA) - ROMA, 11 FEB - La perturbazione artica che ha investito l'Italia restera' sul nostro paese almeno fino a domenica. Lo rende noto la Protezione Civile. Anche nelle prossime ore nevicate a basse quote, venti sostenuti e un netto calo delle temperature. In particolare, sulle regioni centro meridionali sono attese nevicate anche intense da domani, con la quota neve in graduale diminuzione che raggiungera', tra venerdi' a domenica, il livello del mare su tutto il versante adriatico e sulle regioni centrali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-11_111341431.html

Australia: timore roghi a Melbourne

Bilancio morti potrebbe salire a 300, fotografato piromane (ANSA)- SYDNEY, 11 FEB - Timori per due grandi roghi fuori controllo a est di Melbourne, separati da appena 18 km, che minacciano di congiungersi. A rischio il principale bacino idrico della citta' e un grande impianto di gas naturale. Intanto, si va placando l'ondata di incendi che ha distrutto vaste aree dello stato sudorientale di Victoria con un bilancio di 181 morti, ma che potrebbe arrivare a 300. I piromani hanno colpito ancora la scorsa notte; uno di loro e' stato fotografato da un residente.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-11_111335610.html

Indonesia: forte scossa terremoto

Magnitudo 7. 5, allarme tsunami (ANSA) - GIAKARTA, 11 FEB - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7,5 Richter e' stata registrata in Indonesia, nella parte nord dell'isola di Sulawesi. Il sisma ha fatto immediatamente scattare un allarme tsunami. L'istituto di geofisica degli Stati Uniti ha confermato che l'epicentro e' stato registrato nell'arcipelago Talaud, tra l'Indonesia e le Filippine. L'Indonesia e' stato il Paese piu' duramente colpito dallo tsunami del dicembre 2004.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-11_111339991.html

SANITA': MILLEPROROGHE SOPPRIME CONSERVAZIONE AUTOLOGA CORDONE OMBELICALE

Roma, 11 feb. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Soppressa la conservazione autologa del cordone ombelicale, che introduceva la possibilita' di conservare per il proprio bambino le cellule staminali derivate. L'opzione, introdotta lo scorso anno dal Parlamento, e' stata cancellata nel maxiemendamento del milleproroghe, approvato oggi dal Senato, all'art. 35 allegato A 1-quaterdecies. Ne da' notizia la senatrice Donatella Poretti, membro della commissione Sanita' del Senato, che in una nota ricorda come il "Governo doveva dare attuazione alla norma con un decreto legislativo a giugno 2008, termine prorogato con una spiegazione tecnica di fine legislatura e cambio dell'Esecutivo. Il termine che scadeva alla fine del mese di febbraio e' stato utile non per la redazione del decreto, come era stato affermato dal ministro del Welfare Maurizio Sacconi e dalla sottosegretaria Eugenia Roccella, ma per la cancellazione della norma".
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3007003838

SANITA': NAS SCOPRONO FETI E RESTI UMANI ABBANDONATI ALL'UMBERTO I

Roma, 11 feb. (Adnkronos) - Pezzi di corpi umani, reperti anatomici e perfino feti. Un centinaio, in totale, da circa vent'anni nascosti in una camera mortuaria dismessa del Policlinico Umberto I a Roma. Una sconvolgente scoperta, rivela un servizio di Sat 2000, fatta proprio ieri dai carabinieri del Nas, per puro caso. Tutto nasce da un'inchiesta sull'efficacia del servizio sanitario nazionale avviata dalla commissione sanita' del Senato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3006969558

Australia, morti 3 italiani in incidente stradale. Altre 3 vittime in Perù

Sydney, 11 feb. (Adnkronos/Ign) - Fonti della Farnesina hanno confermato all'ADNKRONOS la morte di tre turisti italiani avvenuta in un incidente stradale in Australia, vicino a Brisbane, nel Queensland settentrionale.Una delle vittime è L. F., 28 anni di Reggio Emilia, che viaggiava con la fidanzata C. B., anch'essa di Reggio, e con altre due italiane, di Udine, T. C. e S. C.. La sola ad essersi salvata è C. B., ora ricoverata all'ospedale di Mackay a seguito delle ustioni riportate. Era lei alla guida del camper che si è scontrato con un'altra auto , si ipotizza a causa dello scoppio di un pneumatico.Ambedue i mezzi hanno preso fuoco. C. B. è riuscita a uscire o è stata catapultata fuori dal camper prima che esplodesse, gli altri giovani sono rimasti intrappolati tra le lamiere, morendo carbonizzati. Stessa sorte per i passeggeri che erano a bordo dell'altra vettura. Le salme saranno rimpatriate a giorni, non prima dell'esame del dna.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3004040723

USA: ACCORDO TRA CAMERA E SENATO SU PIANO RILANCIO ECONOMICO

Washington, 11 feb. (Adnkronos) - Accordo raggiunto tra negoziatori di Camera e Senato impegnati a Washington ad appianare le divergenze tra le versioni eleborate dalle due camere del piano di rilancio economico. Ad annunciare l'intesa su un pacchetto da 789 miliardi di dollari e' stato il leader della maggioranza al Senato Harry Reid: "Sono lieto di annunciare che abbiamo potuto superare le differenze", ha affermato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3007341302

USA: TORNADO IN OKLAHOMA, 8 MORTI E 50 FERITI

Lone Grove, 11 feb. (Adnkronos/Upi) - Otto persone sono morte e una cinquantina sono rimaste ferite negli Stati Uniti per una serie di tornado che hanno colpito l'Oklahoma. La maggior parte delle vittime sono state registrate a Lone Grove, a circa 90 miglia a sud di Oklahoma City ma anche due localita' a nord della capitale dello stato, Pawnee e Edmond, hanno riportato danni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3005927410

Israele, dopo il voto Livni cerca accordi per il governo. Lieberman a colloquio con Netanyahu

Gerusalemme, 11 feb. (Adnkronos) - Il risultato incerto delle elezioni israeliane, con il Kadima di Tzipi Livni che ha un solo seggio di vantaggio rispetto al Likud di Benyamin Netanyahu, rende difficile la formazione di una coalizione di governo, per la quale si rischiano tempi lunghi.E dopo la Livni, da Lieberman arriva Netanyahu. Con i suoi 15 seggi, fondamentali per formare qualsiasi coalizione, il leader di Yisrael Beiteinu, Avigdor Lieberman, e' infatti corteggiato in modo serrato dai due partiti che si sono fermati a un seggio di differenza l'uno dall'altro (28 al Kadima, 27 al Likud).
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3005437203

Kamikaze in azione a Kabul: 26 morti e 57 feriti

Kabul, 11 feb. (Adnkronos) - E' salito a 26 morti e 57 feriti il bilancio del triplice attacco dinamitardo compiuto oggi contro diverse sedi governative a Kabul e rivendicato dal portavoce dei Talebani Zabiullah Mujahid. A darne notizia e' stato il ministero della Salute, precisando che le vittime dei tre attacchi - che hanno avuto come bersagli i ministeri della Giustizia e della Pubblica Istruzione, oltre alla sede dell'autorita' che sovraintende al sistema carcerario del paese - sono soprattutto civili. Otto i terroristi rimasti uccisi, stando a quanto riferito dal ministro dell'Interno, Hanif Atmar, secondo il quale tuttavia il bilancio ammonterebbe a venti morti tra cui 11 civili, 7 ufficiali di polizia e due dipendenti dei servizi di intelligence. Il primo attacco ha preso di mira il ministero della Giustizia, situato in pieno centro, vicino all'ingresso sud del palazzo presidenziale. Cinque i militanti armati di mitragliatrici coinvolti, uno dei quali ucciso all'ingresso della sede, mentre gli altri quattro, che hanno fatto irruzione all'interno, hanno aperto il fuoco indiscrimintamente contro i dipendenti. I militanti hanno fatto esplodere bombe a mano all'interno dell'edificio prima di essere uccisi dalle guardie durante lo scontro a fuoco durato oltre tre ore. I terroristi hanno occupato il piano terra ed il secondo piano dell'edificio e sono riusciti a prendere in ostaggio due dipendenti, poi rimasti uccisi durante lo scontro a fuoco.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3004262986

Dal G8 all'Iran, telefonata Berlusconi - Obama. ''Vediamoci presto per le sfide del futuro''

Roma, 11 feb. - (Adnkronos) - "Una lunga telefonata di sostanza". Cosi' fonti diplomatiche, all'ADNKRONOS, hanno definito il colloquio telefonico tra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (nella foto) e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, il primo dal suo insediamento il 20 gennaio scorso. "Hanno discusso della possibilita' di vedersi presto, Berlusconi potrebbe andare a Washington, bisogna vedere le agende dei due leader", hanno riferito le fonti, sottolineando comunque la possibilita' di un incontro a margine di uno dei vertici internazionali delle prossime settimane, quello di Londra del G20 o quello della Nato a Strasburgo, entrambi ai primi di aprile. E comunque Obama sara' a luglio in Italia per il vertice del G8 alla Maddalena. Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha chiamato oggi il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. In una telefonata di oltre mezz'ora sono stati esaminati i temi principali dell'attualita' internazionale: la crisi finanziaria globale, le priorita' della Presidenza Italiana del G8, la situazione in Afghanistan ed in Medio Oriente, Guantanamo, nonche' i rapporti con la Federazione Russa e con l'Iran. Il Presidente Berlusconi ed il Presidente Obama hanno confermato la volonta' di una forte collaborazione tra l'Italia e gli Stati Uniti per fronteggiare insieme le principali sfide globali. Il Presidente del Consiglio ed il Presidente degli Stati Uniti hanno concordato di restare in stretto contatto e di incontrarsi il piu' presto possibile. E' quanto si legge in un comunicato di palazzo Chigi. Nel corso della telefonata si e' parlato "del programma italiano del G8, della crisi economica internazionale e del prossimo G20, e poi di Afghanistan, Russia, Iran e del processo di pace in Medio Oriente".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3006968727

Financial Times: presidenza Obama a rischio fallimento

Londra, 11 feb. (Adnkronos) - "La presidenza di Barack Obama è già fallita?". Lo chiede il Financial Times in un'analisi dedicata al nuovo piano di salvataggio bancario annunciato ieri dal segretario al Tesoro americano Tim Geithner. "In tempi normali - scrive Martin Wolf sul quotidiano britannico - questa sarebbe una domanda ridicola, ma questi non sono tempi normali, sono tempi di grande pericolo. Oggi la nuova amministrazione americana può negare la sua responsabilità per l'eredità ricevuta, domani sarà la sua. Oggi può offrire soluzioni, domani diventerà il problema". Pertanto, secondo l'Ft, "se non riuscirà ad agire in modo deciso, il presidente rischia di essere travolto come il suo predecessore".Per il giornale, sono necessarie allora "concentrazione e ferocia: se Obama non risolverà la crisi, tutte le speranze riposte sulla sua presidenza andranno perdute, se la risolverà, potrà ridisegnare l'agenda. Sperare per il meglio è stupido, dovrebbe aspettarsi il peggio e agire di conseguenza".E ancora, osserva il 'Financial Times', che definisce il nuovo piano annunciato ieri "un altro figlio dei falliti interventi dell'ultimo anno e mezzo, ottimista e indeciso", "è straordinario che un presidente così popolare abbia lasciato al Congresso la definizione della soluzione di una crisi che non ha precedenti negli ultimi 80 anni".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3006968820