Come i produttori di sigarette, anche le industrie alimentari studiano e sperimentano composti per aumentare la dipendenza dal cibo. La tesi e' sostenuta in un libro statunitense scritto da uno che se ne intende. David A. Kessler era responsabile della Fda (Food and drug administration) e in questa veste ha condotto una dura battaglia proprio contro i re del tabacco (che alla fine sono stati condannati a risarcimenti milionari). In pratica, secondo Kessler, le industrie alimentari studiamo il giusto mix di zuccheri, sali e grassi per rendere irresistibili i loro cibi, creando percio' una dipendenza cerebrale.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/
Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
mercoledì 24 giugno 2009
Nuove frequenze tv: Mediaset ha paura degli appetiti stranieri
'Vanno riviste le regole sul pluralismo tv' e 'non vanno posti ulteriori limiti alla capacita' trasmissiva di ciascun soggetto': e' la posizione di Mediaset, sintetizzata dal consigliere di amministrazione Gina Nieri, intervenuta alla presentazione del rapporto It-Media Consulting sul mercato tv.'Nell'era di Internet il pluralismo va ripensato', ha sottolineato Nieri. 'Non possiamo rimanere, noi della tv classica, gli unici sottoposti a una regolamentazione e a vincoli molti stringenti'.A giudizio di Nieri, e' anche 'pericoloso porre nuovi limiti alla capacita' trasmissiva di ciascun soggetto: sarebbe una violazione della neutralita' tecnologica'.Il consigliere Mediaset si e' anche soffermato sull'attribuzione dei nuovi canali che si libereranno con il passaggio definitivo al digitale terrestre e che saranno messi a gara: 'I tre canali riservati ai nuovi entranti a chi andranno? Anche a operatori stranieri? Le frequenze sono sempre soggette a grandissimi appetiti e c'e' una pressione fortissima in Europa per individuare un dividendo digitale anche per gli operatori di telecomunicazioni. Ma la tv terrestre ha tutto il diritto a utilizzare appieno la tecnologia del futuro, a partire dall'alta definizione che richiede un grandissimo impegno in termini di frequenze. Va mantenuta la leadership della presenza del mezzo tv sullo specchio elettromagnetico'.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=263836
Caso Minzolini: AgCom approva richiamo Cda Rai
ROMA - Soddisfazione dall'AgCom per il richiamo del Cda Rai al rispetto del pluralismo e della completezza dell'informazione. Secondo quanto emerso da fonti vicine all'organismo di garanzia, l'autorita' garante per le comunicazioni avrebbe "apprezzato e valutato positivamente l'iniziativa del presidente Garimberti e del consiglio di amministrazione Rai di richiamare i direttori di testata". Nel pomeriggio il pronunciamento del Cda di Viale Mazzini, che aveva dato mandato al direttore generale Masi perche' richiamasse all'ordine i direttori di testata. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={80ECA549-9422-449D-8C49-36191BCB8438}&sezione=notizie
IRAN: "POLIZIA SPARA, UN MASSACRO"
(AGI) - Teheran, 24 giu. - Le forze di sicurezza iraniane hanno aperto il fuoco sui manifestanti radunati fuori dal Parlamento di Teheran. Lo hanno riferito alcuni testimoni alla Cnn. "E' un genocidio, un massacro, questo e' Hitler", ha detto una donna intervistata dal network americano. Le milizie "hanno cominciato a colpire chiunque, alcuni sono stati gettati da un ponte", ha aggiunto la donna. Secondo alcuni blog, nella piazza del Parlamento le milizie usano anche le asce per disperdere la folla. Elicotteri militari sorvolano piazza Enghelab, teatro degli scontri di sabato, e furgoni blindati proseguono su via Azadi. Sopra, vi sono installate mitragliatrici. Due persone sarebbero state colpite dal fuoco in via Jomhori.Intanto, il regime degli ayatollah non ha intenzione di cedere "in alcun modo" alle pressioni in merito al risultato del voto presidenziale. Lo ha affermato alla Tv di Stato il leader supremo Ali. "Insisto e insistero' - ha detto Khameini - sull'attuazione della legge elettorale. Ne' l'establishment, ne' la stessa nazione cedera' in alcun modo alle pressioni". Il ministro degli esteri iraniano, Manouchehr Mottaki, non ha in programma di andare Trieste per partecipare al G8 dei ministri degli esteri. Lo rende noto l'agenzia iraniana Isna.
Continua ...
Sicurezza lavoro: salva manager, no unanime da Commissione Giustizia
ROMA - No alla 'norma salva-manager'. La richiesta di eliminare il provvedimento dal decreto legislativo sulla sicurezza del lavoro arriva unanime dalla Commissione Giustizia del Senato, chiamata oggi a esprimere un parere in merito. Nonostante il via libera al decreto nel suo complesso, su richiesta dell'opposizione la Commissione ha votato separatamente su due parti contenute nel parere di minoranza. Una prima riguarda la tutela dei lavoratori colpiti da malattie professionali. La seconda la responsabilita' dei manager delle aziende. Per quanto unanime, il parere della Commissione non e' pero' vincolante. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={E324503D-4B59-4EF2-90E7-9A49EFC2E41D}&sezione=notizie
Sequestrate le foto di Villa Certosa - Zappadu querela Berlusconi
Il fotografo querela Fede, il presidente del Consiglio, Libero e Il Giornale.
ROMA - Sequestrate. Il gip di Tempio Pausania interviene così sulle fotografie scattate da Antonello Zappadu a villa Certosa. Per Vincenzo Cristiano quelle immagini sono il risultato di una condotta illecita con intrusione nella vita privata di Silvio Berlusconi e dei suoi ospiti, attraverso un potente teleobiettivo che di fatto avrebbe violato la privacy all'interno di Villa Certosa. Le foto, però, sono state cedute a un'agenzia in Colombia. Nel frattempo Zappadu ha annunciato di voler querelare sia Berlusconi che Emilio Fede. Altre due querele, invece, verranno presentate contro i direttori dei quotidiani Libero e Il Giornale accusati dal fotografo di aver utilizzato, senza autorizzazione, gli scatti su Villa Certosa diffusi da El Pais. "Chiunque le pubblicasse in Italia, dopo il provvedimento della procura - spiegato l'avvocato Satta che affianca il legale del premier Nicolò Ghedini - potrebbe essere accusato di ricettazione o interferenze illecite nella vita privata". Il fratello del fotografo, Tore Zappadu, conferma la notizia del sequestro sottolineando peraltro che, ormai, si tratta "di risvolti della vicenda che ci interessano poco, dopo che Antonello ha ceduto le foto alla Ecoprensa".
Lo scorso 15 giugno la procura della Repubblica di Roma aveva respinto la richiesta dell'avvocato del presidente del Consiglio, la stessa che il gip di Tempio ha invece accolto. Tre giorni dopo, è arrivato il provvedimento del garante per il trattamento dei dati personali che ha imposto il blocco di tutte le immagini. Da qui la richiesta dei legali di Berlusconi, che ha depositato la scorsa settimana a Tempio l'ordinanza del garante insieme a una nuova richiesta di sequestro, accolta dal gip (lo stesso che ha respinto l'archiviazione dell'indagine per le foto finite sul settimanale Oggi).
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-10/sequestro-foto/sequestro-foto.html
"Perché trattate così bene Berlusconi?" - Don Farinella scrive al cardinal Bagnasco
Questa lettera, scritta da don Paolo Farinella, prete e biblista della diocesi di Genova al suo vescovo e cardinale Angelo Bagnasco, è stata inviata qualche settimana fa e circola da giorni su internet. Riguarda la vicenda Berlusconi, vista con gli occhi di un sacerdote. Alla luce degli ultimi fatti e della presa di posizione di Famiglia Cristiana che ha chiesto alla Chiesa di parlare, i suoi contenuti diventano attualissimi.
- Egregio sig. Cardinale,
viviamo nella stessa città e apparteniamo alla stessa Chiesa: lei vescovo, io prete. Lei è anche capo dei vescovi italiani, dividendosi al 50% tra Genova e Roma. A Genova si dice che lei è poco presente alla vita della diocesi e probabilmente a Roma diranno lo stesso in senso inverso. E' il destino dei commessi viaggiatori e dei cardinali a percentuale.
Con questo documento pubblico, mi rivolgo al 50% del cardinale che fa il Presidente della Cei, ma anche al 50% del cardinale che fa il vescovo di Genova perché le scelte del primo interessano per caduta diretta il popolo della sua città.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-10/lettera-farinella/lettera-farinella.html
La stampa internazionale non molla il caso - "In Italia c'è una emergenza morale"
LONDRA - "L'Italia è nella morsa di un'emergenza morale", titola oggi il Times, riferendo in una corrispondenza da Roma gli ultimi sviluppi dello scandalo delle call-girls in cui è coinvolto Silvio Berlusconi. Il quotidiano londinese riferisce le critiche mosse al premier italiano dal settimanale Famiglia Cristiana, che ha giudicato il suo comportamento "indifendibile", e i timori dei suoi stessi sostenitori di un "calo di consnesi" da parte dell'elettorato cattolico. Il Times rileva in proposito che papa Benedetto XVI, lo scorso fine settimana, ha volutamente lodato Alcide De Gasperi, il leader della Democrazia Cristiana nel primo dopoguerra, come un esempio di "moralità in coloro che governano". L'articolo è illustrato da una grande foto di Manila Gorio, il transessuale barese che conosce alcune delle donne che hanno frequentato la residenza romana di Berlusconi, ora a sua volta interrogato dagli inquirenti per fare piena luce sulla vicenda. Intervistato dal Times in un secondo articolo datato Bari, Gorio rivela dettagli su un nuovo personaggio emerso nell'inchiesta dei magistrati pugliesi, un trafficanti di droga gay descritto nelle indagini come "Nicola D", ben noto a Porto Rotondo, in Sardegna, dove il presidente del Consiglio ha una delle sue ville. Dice il transessuale al quotidiano di Londra: "Nic invita belle ragazze ai party. Organizza serate nei locali e ha molti contatti a Roma, a Milano, ovunque. Conosce uomini d'affari, politici, molta gente". Il Times scrive che apparentemente "Nicola D" viene citato più volte nelle conversazioni telefoniche del businessman Giampaolo Tarantini, ossia di colui che portò Patrizia D'Addario e altre ragazze a casa di Berluscono a Roma. L'avvocato di Tarantini, Nicola Quaranta, contattato dal Times, dice: "Non sappiamo chi sia (Nic). Non abbiamo commenti. Questo è gossip. Se c'è un'incriminazione formale, allora verificheremo le fonti e ci difenderemo".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-9/stampa-24/stampa-24.html
Berlusconi: L'Espresso da' mandato ai legali su dichiarazioni premier
MILANO - Il gruppo editoriale L'Espresso cita in giudizio Silvio Berlusconi. "Vista la rilevanza sia penale che civile" delle dichiarazioni del premier, ai legali Carlo Federico Grosso e Guido Rossi e' stato dato mandato di ''avviare tutte le azioni a tutela della societa'". Oggetto della contestazione sono in particolar modo le parole pronunciate dal Presidente del Consiglio, al recente incontro con i giovani di Confindustria a Santa Margherita Ligure. In quell'occasione Berlusconi aveva accusato La Repubblica di un attacco eversivo nei suoi confronti e invitato gli industriali a non investire nei media che fomentavano il pessimismo. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={1D719EE3-0653-452C-87F2-6BFA3666E758}&sezione=notizie
Berlusconi: Rai, Minzolini in commissione dopo completamento nomine
ROMA - Slittera' a dopo il completamento delle nomine l'audizione in Vigilanza Rai del direttore del Tg1 Augusto Minzolini. La decisione, che consentirebbe alla Commissione di sentire prima tutti i nuovi direttori di testate e reti, e' emersa oggi dalla riunione dell'ufficio di presidenza alla bicamerale. In favore dell'audizione immediata di Minzolini, dopo le polemiche sullo scarso spazio riservato dal Tg1 all'inchiesta della Procura barese sulle presunte cene a pagamento nelle residenze di Berlusconi, si erano pronunciati Partito Democratico e Italia dei Valori, con l'appoggio dell'Udc. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={4AC24481-0547-48D9-8FA6-08FA16D437FD}&sezione=notizie
Silvio Berlusconi denies claim that he paid women for sex in his home
A defiant Silvio Berlusconi insisted yesterday that he had never paid a woman for sex, as pressure mounted on the Italian Prime Minister to explain his actions amid lurid allegations that he had entertained escorts and call-girls at his home.
The comments — the first since an inquiry into alleged prostitution was launched — came as an influential Catholic magazine attacked his behaviour as indefensible and accused him of causing a “moral emergency” in his nation.
In an interview with Chi magazine, which he owns, an unrepentant Mr Berlusconi said he had “nothing to apologise for” in his private life. “I have never paid a woman.”
Referring to Patrizia D’Addario, the escort girl who spent a night at Palazzo Grazioli, his Rome residence, he insisted that he was the victim of a set-up. “Someone sent her with a very precise aim ... if I suspected a person of anything of the kind I would keep them a thousand miles away.”
Ms D’Addario denied Mr Berlusconi’s account. She said: “If he has the slightest proof to support his allegation he should hand it to the authorities.”
Mr Berlusconi admitted that he knew Giampaolo Tarantini, who is being investigated for allegedly abetting prostitution. “He was introduced to me as a serious and respected entrepreneur. Now that he is at the centre of an investigation I think that he should be presumed innocent, like any other citizen involved in a judicial case.”
The Prime Minister added that his estrangement from his wife, Veronica Lario, who has asked for a divorce, was “a very painful wound”.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6565410.ece
Nicola D linked to escorts allegedly paid to meet Silvio Berlusconi
Prosecutors investigating an alleged prostitution ring through which escorts and hostesses were paid to meet Silvio Berlusconi have disclosed that a gay drug dealer is crucial to their inquiries.
A man aged 27 from Bari named only as “Nicola D” is wanted for questioning in connection with unspecified allegations involving cocaine.
Italian media said that “Nic” was well known in Porto Rotondo, Sardinia, where Mr Berlusconi has a villa, and in Bari, where a number of women are being questioned about their part in private parties hosted by the Prime Minister.
Mr Berlusconi is not under investigation and there is no suggestion that he is involved in prostitution or drugs.
Manila Gorio, a transgender television presenter who is close to the women at the centre of the scandal, told The Times yesterday: “Nic invites beautiful girls to parties. He organises club nights and has got many contacts in Rome, Milan, everywhere. He knows businessmen, politicians — many people.”
Several women alleged that they were paid to attend private parties at the homes of the billionaire, aged 72, in Rome and Sardinia. Among them is Patrizia D’Addario, who claims to have audio and video footage secretly recorded at his residence in Rome.
Another woman, who has also been questioned, is Barbara Montereale, a 23-year-old hostess who accompanied Ms D’Addario and a third woman, Lucia Rossini, for a dinner at Palazzo Grazioliin Rome on the night that Barack Obama was elected as US President.
Ms Gorio, 27, who says Ms D’Addario “is almost like a sister to me”, said she believes that an organisation has been shuttling girls back and forth from Bari to Rome and Sardinia for some time. “This story is not finished yet. Many things have yet to come out,” she said. She declined to elaborate.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6565336.ece
Vice and Spice
Sneaking a smoke now and again is not the worst presidential flaw imaginable.
Our president is positively monkish compared with Silvio Berlusconi, whose Vesuvial vices spurred a trio of women academics in Italy to write an “Appeal to the First Ladies.” It urges Michelle Obama and other wives of world leaders to boycott next month’s G-8 summit in L’Aquila, Italy, to protest the Italian prime minister’s “sexist” and “offensive” manner toward women.
One of the things the petitioners objected to, according to The Times of London, was Berlusconi’s attempt to put up actresses and showgirls as candidates in the European elections (not to mention as allegedly remunerated ornaments for wild parties at his posh villas).
His wife, Veronica Lario, a former actress who met him while she was starring topless in “The Magnificent Cuckold” and who is now divorcing him, has operatically upbraided him twice: once two years ago after he had a public flirtation with a TV starlet whom he later appointed as Minister of Equal Opportunities; and again last month when Lario charged her randy hubby with “consorting with minors” after he went to the 18th birthday party of a model and gave her a diamond and gold necklace.
Naturally, Berlusconi, who likes to be called “Papi” by his flock of chicks, upped the antics.
The paparazzi splashed photos of topless babes — or “L’harem di Berlusconi,” as they’re known — and a buck naked ex-Czech prime minister romping at Berlusconi’s villa in Sardinia.
Continue ...
http://www.nytimes.com/2009/06/24/opinion/24dowd.html?scp=4&sq=BERLUSCONI&st=cse
Berlusconi Pleads Case as Italy’s Tolerance Wanes
ROME — Facing a growing wave of criticism about his personal life, Prime Minister Silvio Berlusconi went on the defensive this week, saying that he did not recall meeting a woman who claims he paid her to spend the night at his Rome residence.
In an exclusive interview to be published Wednesday in Chi magazine, which Mr. Berlusconi owns and which is Italy’s equivalent of People, he was asked if he had ever paid a woman “so she would be with him.”
“Naturally, no,” he responded. “I have never understood what satisfaction there is if not in the pleasure of conquest.”
“There is nothing in my private life for which I should apologize,” Mr. Berlusconi added, according to a copy of the interview sent by the magazine to reporters on Tuesday in an e-mail message.
Mr. Berlusconi, 72, has been under fire over the past several months, when his wife accused him of consorting with very young women, including one whose 18th-birthday party he attended in Naples in April.
Speculation about the nature of Mr. Berlusconi’s relationship with the 18-year-old, Noemi Letizia, dominated the national conversation before elections for the European Parliament this month, which the prime minister’s center-right coalition won, though with a smaller margin than anticipated.
Continue ...
http://www.nytimes.com/2009/06/24/world/europe/24italy.html?_r=1&scp=2&sq=BERLUSCONI&st=cse
Berlusconi dément avoir eu des relations sexuelles tarifées
Silvio Berlusconi affirme "n'avoir jamais payé une femme" pour avoir une relation alors que la justice italienne enquête sur le paiement présumé d'"escort girls" pour qu'elles passent la nuit au domicile du chef du gouvernement.
"Je n'ai jamais payé une femme. Je n'ai jamais compris la satisfaction qu'il pouvait y avoir s'il n'y a pas le plaisir de la conquête", a-t-il déclaré à l'hebdomadaire people Chi, selon des extraits de l'interview diffusés mardi par l'agence de presse Ansa.
Une de ces jeunes femmes, Patrizia D'Addario, a affirmé la semaine dernière au Corriere della Sera s'être rendue à deux reprises au domicile de Silvio Berlusconi à Rome contre la promesse d'être payée 2 000 euros à chaque fois. Trois autres jeunes femmes ont été entendues par les enquêteurs et au moins une a confirmé avoir été payée pour participer à une fête dans l'une des propriétés de Silvio Berlusconi, selon la presse.
"Quelqu'un a donné une mission très précise et extrêmement bien payée à cette Mme D'Addario", a déclaré le chef du gouvernement. Alors que Chi lui demande s'il ne s'était pas rendu compte que cette dernière était "une prostituée de haut vol qui voulait lui tendre un piège", il a répondu : "Si je soupçonnais une personne d'une telle chose, je la tiendrais éloignée à des milliers de kilomètres."
"Si M. Berlusconi est en possession de la moindre preuve soutenant ses affirmations, il devrait la transmettre à la justice. Dans le cas contraire il est prié de s'abstenir de faire de pareilles affirmations", a conclu Patrizia D'Addario. M. Berlusconi a refusé de porter un jugement sur l'entrepreneur Gianpaolo Tarantini, qui est au centre de cette enquête pour corruption et "incitation à la prostitution", soupçonné d'avoir payé les jeunes femmes pour favoriser ses affaires.
http://www.lemonde.fr/archives/article/2009/06/24/berlusconi-dement-avoir-eu-des-relations-sexuelles-tarifees_1210656_0.html
La sombra de la cocaína planea sobre Berlusconi - Un fiscal investiga el uso de drogas en fiestas para el primer ministro
El escándalo sigue creciendo.
Cada día, nuevos testimonios recogidos por la fiscalía de Bari y por los periódicos revelan más datos y abren nuevos interrogantes. La explosiva mezcla de cocaína y prostitutas del Este de Europa se cierne sobre el primer ministro italiano, Silvio Berlusconi, acorralado por su peculiar idea de la privacidad. La rebelión de las meretrices ha aportado luz a las fiestas nocturnas organizadas por Berlusconi tanto en Roma como en Cerdeña, e Italia se prepara para lo peor. Los indicios sobre el consumo de cocaína abundan en las llamadas interceptadas por los jueces.
En una de ellas, Gianpaolo Tarantini, el empresario de 34 años amigo de Berlusconi investigado por corrupción en el sector sanitario y por inducción a la prostitución, promete a una chica "una noche de sexo y droga". En otras llamadas, Tarantini habla de cientos de invitados a una "fiesta blanca", y cita el nombre de Nick. Según la fiscalía, se trata del camello de la gente bien de Puglia. Hay también conversaciones entre Tarantini y Berlusconi; todavía no han trascendido las frases, pero Il Corriere della Sera afirma: "Hablan de chicas y fiestas en tono bromista y alegre".
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/internacional/sombra/cocaina/planea/Berlusconi/elpepiint/20090624elpepiint_6/Tes
Silvio Berlusconi: I have never paid a woman for sex
Italian PM says he cannot understand missing out on the 'conquest' element of seduction, in interview with magazine.
Silvio Berlusconi has denied allegations he paid women for sex, as he continued to be dogged by allegations he has a fondness for young models and starlets.
"I have never paid a woman," Berlusconi told Chi magazine – which he owns – in an interview published today. "I never understood what the satisfaction is when you are missing the pleasure of conquest."
Previously, he had simply dismissed as "garbage" and a smear campaign reports that an acquaintance had paid at least three women to attend parties at his residences.
The allegations centre on an Italian model, Patrizia D'Addario, who claimed last week she had been paid more than €1,000 (£856) to attend a party at his residence in Rome along with other women. D'Addario alleged she eventually spent the night with the prime minister.
Berlusconi told the magazine that D'Addario was "very well paid" to make the allegations, which have prompted an investigation in the southern city of Bari into the local businessman accused of recruiting and paying the women.
In a statement to the Ansa news agency, D'Addario denied she had been paid to mount a scandal.
Continue ...
Nixon's black and white view of abortion
The latest batch of Nixon tapes released online do little to rehabilitate the former president's reputation.
Richard Nixon, though dead, is the ingloriousness that keeps on giving. Like a Silvio Berlusconi without the (alleged) sex parties, you just know he isn't finished yet.
The latest batch of the recordings Nixon made of himself – previewed here by Mark Tran – do little to rehabilitate his reputation. In the 1973 recordings, released after work to restore the audio quality, the only US president ever to resign gives his views on the appropriate circumstances for abortion and why there should be more women in politics.
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/world/deadlineusa/2009/jun/24/richard-nixon-tapes-abortion
E ora la procura indaga anche sulle feste a Cortina
BARI — La replica di Patrizia D'Addario all'accusa del premier di essere stata «mandata e retribuita» è secca: «Smentisco che ciò sia accaduto. Qualora l'onorevole Berlusconi sia in possesso della minima prova a sostegno della sua affermazione, lo invito a volerla trasmettere all'autorità giudiziaria. Se così non fosse vorrei pregarlo di astenersi da simili affermazioni». Reagisce duro la donna. Dopo essere rimasta «blindata» per una settimana, consapevole che ogni sua mossa sarebbe stata controllata e analizzata parla per rispondere «a frasi infamanti». E la rabbia monta «perché le altre si spacciano per ragazze-immagine e prendono soldi, mentre io che ho soltanto raccontato la verità vengo massacrata». C'è soprattutto un punto che Patrizia ribadisce: «Non sono stata io a presentare una denuncia. Il magistrato mi ha convocata perché voleva sapere che rapporti avessi con Gianpaolo e se lui mi avesse portata a palazzo Grazioli. È stato in quel momento che ho deciso di ammettere quanto appariva già evidente».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_giugno_24/sarzanini_cortina_feste_inchiesta_bari_e54e7030-607c-11de-9ec2-00144f02aabc.shtml
Teheran, nuovi scontri. «Morti e feriti» - Il governo ribadisce: disertiamo il G8
Arrestati 25 tra giornalisti e dipendenti di un quotidiano pro-Mousavi. La denuncia: «Urne già piene di voti».
TEHERAN - Nuove tensioni e altri feriti a Teheran. Forse anche morti. Gli oppositori al regime (4mila secondo una fonte) si sono radunati in piazza Baharestan, vicino alla sede del Parlamento, e si sono scontrati con la polizia. La tv Al Arabiya riferisce che probabilmente ci sono dei feriti, mentre altre fonti citate dal Guardian parlano di una ragazza colpita con un'arma da fuoco. Secondo alcuni blogger ci sarebbero già tre o quattro morti, tra cui appunto la ragazza. Su Twitter si legge che le milizie Basiji stanno colpendo i manifestanti come mai era successo nelle precedenti proteste. «Teheran oggi è un inferno» scrive un utente. Secondo diverse testimonianze apparse sui social network, la piazza è piena di sangue e la polizia ha effettuato altri numerosi arresti. Poco prima era stata annunciata la chiusura della stazione del metrò vicino al Parlamento, per evitare che i manifestanti raggiungessero piazza Baharestan. Per giovedì l'opposizione ha proclamato una manifestazione in memoria delle vittime ma il ministero dell'Interno ha nuovamente negato l'autorizzazione per raduni in segno di lutto, come aveva fatto dopo la morte di Neda Soltani.
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/09_giugno_24/iran_mottaki_trieste_arresti_81923ef2-6093-11de-9ec2-00144f02aabc.shtml
Pakistan: drone, almeno 83 morti
Lanciati due razzi sulla folla.
(ANSA) - ISLAMABAD, 24GIU - E' di almeno 83 morti il bilancio dell'attacco di un drone, forse Usa, contro un gruppo di persone che partecipavano a un funerale. L'attacco e' avvenuto ieri, nel Sud Waziristan pachistano. Circa 200 persone si erano radunate a Shobikhel, villaggio natale del comandante talebano radicale Baitullah Mehsud, per rendere l'estremo saluto a un altro capo talebano, Khozhwali, ucciso da un razzo lanciato da un drone in mattinata. Durante la cerimonia, un altro drone ha sparato 2 razzi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-24_124350748.html
Iran: ospedali, ambasciate circondati
Rispettivamente per controllare feriti e impedire di entrare
(ANSA) - ROMA, 24 GIU - Secondo quanto pubblicato su Twitter, gli ospedali e le ambasciate di Teheran sarebbero circondati dalle milizie. Scopo sarebbe, per gli ospedali, 'controllare perche' la gente ci entra, se per ferita da arma da fuoco o da manganello. Ti arrestano e picchiano'. Intorno alle ambasciate, invece, 'per fermare la gente' che cerca di entrarvi. Secondo gli stessi interventi, il giornale filo governativo Kayhan avrebbe chiesto l'arresto di Mussavi.
Iran: accuse anche agli Usa
Ministro Interno: sono coinvolti in organizzazione disordini
(ANSA) - TEHERAN, 25 GIU - Anche gli Usa sono coinvolti nell'organizzazione dei disordini in Iran, lo ha affermato oggi il ministro dell'Interno, Sadeq Mahsuli. ''La Gran Bretagna, gli Usa e il regime sionista (Israele, ndr) sono i principali elementi coinvolti dei recenti disordini'', ha detto Mahsuli. Finora Teheran aveva accusato soltanto la Gran Bretagna di avere ordito un complotto contro le elezioni in Iran. Ieri il presidente Usa Barack Obama ha espresso ''seri dubbi sulla legittimita' delle elezioni''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-24_124355092.html
Berlusconi: foto Zappadu, disposto sequestro dal Gip di Tempio Pausania
CAGLIARI - Gli scatti del fotoreporter Antonello Zappadu dovranno essere sequestrati. L'ha disposto il giudice delle indagini preliminari di Tempio Pausania, Vincenzo Cristiano, accogliendo l'istanza del pm Elisa Calligaris, secondo la quale le immagini sono il risultato di una condotta illecita con intrusione nella vita privata di Silvio Berlusconi e dei suoi ospiti, attraverso un potente teleobiettivo che di fatto avrebbe violato la privacy all'interno di Villa Certosa. La notizia e' stata confermata dal legale del premier Franco Luigi Satta che affianca nella causa Niccolo' Ghedini. "E' stata accolta la nostra richiesta - ha spiegato Satta - in merito al sequestro delle oltre cinque mila foto di cui in piu' occasioni ha parlato Zappadu. Se le foto si dovessero trovare realmente in Colombia sara' pero' difficile eseguire il provvedimento". (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={6551BFAE-AD7B-44AC-B9DD-0247BB8B7169}&sezione=notizie
Afghanistan: attacco a militari italiani, para' ferito vicino Bala Murgab
ROMA - Questa mattina nel corso di una operazione congiunta delle forze di sicurezza afgane e Isaf, un paracadutista italiano del 183esimo reggimento 'Nembo' e' rimasto lievemente ferito nella valle di Bala Murgab, nella provincia di Badghis, a circa 200 chilometri a nord di Herat. Il militare e' stato medicato sul posto ed ha proseguito regolarmente l'attivita'. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={75375205-70F8-46B3-B0D5-532FD425C1B2}&sezione=notizie
Cervello: la proteina Erk rafforza la memoria
MILANO - Se ricordiamo con particolare intensita' un determinato evento accadutoci, o un dato o un volto, il merito e' anche di una proteina: la sua presenza nell'ippocampo 'rafforza' la memoria. A scoprire questo ruolo della proteina ERK - Extracellular Regulated Kinase - sono stati ricercatori dell'Istiuto nazionale di neuroscienze coordinati da Maurizio Giustetto dell'Universita' di Torino e da Fabio Benfenati dell'Universita' di Genova. Per la prima volta hanno dimostrato che la proteina ERK puo' regolare la forza delle connessioni fra neuroni agendo direttamente sui contatti sinaptici dell'ippocampo, l'area del cervello dove si forma appunto la memoria. Lo studio e' pubblicato su Proceeding of the National Academy of Sciences. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={1047BC31-CA2C-401F-A5FD-026BE92A1167}&sezione=notizie
Israele: appropriazione indebita, 5 anni a ex ministro finanze
GERUSALEMME - Cinque anni e cinque mesi di carcere all'ex ministro delle finanze israeliano. Avraham Hirshson, che aveva ammesso di aver sottratto fondi destinati a un sindacato, e' stato condannato per appropriazione indebita. 4 milioni di shekel, pari a circa un milione di dollari, la cifra di cui si sarebbe impossessato. Hirshson si era dimesso nel 2007, quando fu avviata l'indagine sul caso. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={EE099475-9647-4AB3-0991-01E3068E56B0}&sezione=notizie
Berlusconi: Liguori, 'Lettori di Repubblica sono un popolo d'imbecilli'
MILANO - "Io sono convinto che i lettori di Repubblica siano un popolo di imbecilli, perche' continuano a leggere un giornale che gli racconta un sacco di panzane". Cosi' il direttore del Tg Com, Paolo Liguori, ha commentato ai microfoni dell'Agr l'attenzione dedicata dal quotidiano fondato da Scalfari all'inchiesta di Bari, sul caso delle presunte feste a pagamento che coinvolgerebbe il premier. "Repubblica sono 15 anni che dice che Berlusconi stupra, violenta, inganna, spaccia droga, ruba soldi - ha detto Liguori -. Lo dice impunemente, perche' nessuno le chiede conto. Sono convinti che gli italiani siano un popolo di imbecilli, perche' seguono Berlusconi". (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={063233B6-C3BF-40C6-B699-DF4656AC913B}&sezione=notizie
Iran: manifestanti in piazza, su Twitter la cronaca delle violenze
TEHERAN - Scontri con la polizia in corso a Teheran, dove i manifestanti sono tornati a sfilare. Sfidando il divieto imposto alcuni giorni fa dal leader supremo Khamenei, in circa 5000 si sono riuniti nella piazza Baharestan della capitale iraniana. Violenze e cariche delle forze dell'ordine vengono riportate su Twitter. Uno dei messaggi parla di una ragazza ferita, che la polizia impedirebbe pero' di soccorrere. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={F4238739-FBD8-4A54-8593-05F8C7D50AD1}&sezione=notizie
L’oracolo della SYLbilla. Come faceva a sapere?
Se ne dicono, di parole. C’è chi dice che a far cadere il governo Prodi sia stato De Magistris, e lo fa convinto. C’è chi lo dice dimenticandosi che l’inchiesta alla quale si riferiva Clementoide era quella di Santa Maria Capua Vetere (e riguardava la moglie, Sandra Lonardo). E vabbene. Comunque, c’è chi assicura che a far cadere la XV legislatura siano state le eversivissime toghe rosse. O, comunque, delle toghe antipatiche.
“Mi ero illuso di poter recuperare il rapporto fra politica e magistratura – sostenuto – dalla mia coscienza ispirata dalla fede” sul valore del dialogo. “Nonostante abbia lavorato giorno e notte per dimostrare la mia credibilità e la mia buona fede di interlocutore affidabile per il mondo della giustizia, oggi mi accorgo che sono stato invece percepito da alcune frange oltranziste come un avversario da contrastare, se non addirittura un nemico da abbattere” .
“Durante lo scontro sotterraneo e violentissimo tra i poteri in questi mesi ho avuto il triplo di avvisi di garanzia rispetto a quelli avuti nella mia una carriera trentennale”, ma “sono andato avanti”, “ho combattuto la mia battaglia finché si combatteva ad armi pari, e non arrivavano colpi bassi e imprevisti, perché dalla tua condotta politica nulla lasciava presagire un concertato volume di fuoco per distruggere la tua persona, la tua dignità, i tuoi valori“.Clemente Mastella, gennaio 2008, Corriere.it
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/L-oracolo-della-SYLbilla-Come.html
Varese: abusi su due 13enni, arrestato ex poliziotto
VARESE - Arrestato un ex poliziotto, che avrebbe abusato sessualmente di due ragazzi di 13 anni. L'accusa, formulata dal sostituto procuratore Polito, e' stato confermata oggi dal Gip del Tribunale di Varese, Giuseppe Bettarini. L'indagine nei confronti dell'uomo, un cinquantaquattrenne in pensione, e' scattata in seguito alla denuncia di una delle piccole vittime. Il ragazzino ha raccontato alla madre di prestazioni sessuali, che l'uomo gli avrebbe richiesto. Le violenze, secondo i suoi racconti, sarebbero iniziate nel 2007. In base a successivi riscontri, pare abbiano poi coinvolto anche un altro suo coetaneo. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={B37DD8E1-C454-4396-B0F7-0080BB3A151F}&sezione=notizie
Quei paurosi silenzi del Tg1
Alzi la mano chi pensava che il Tg1 potesse peggiorare dopo la dipartita di Gianni Riotta. Obiettivamente non credevo che si potesse fare peggio in termini di servilismo e asservimento al potere. Mi sbagliavo. Augusto Minzolini, neodirettore fresco di nomina, proveniente dalla direzione della Stampa, con cui ha collaborato per quasi vent’anni, è riuscito nell’immane impresa di far impallidire perfino il suo predecessore.Mentre sui principali giornali infuriava la polemica sull’ultimo scandalo che coinvolgeva il presidente del consiglio, mentre sulla rete rimbalzavano le interviste delle escort che raccontavano nel dettaglio i particolari più intimi dei loro incontri con Silvio Berlusconi nella residenza di Stato di Palazzo Grazioli, mentre un’inchiesta ufficiale veniva aperta e confermata dai magistrati di Bari sull’ipotesi di vari tipi di reato che vanno dall’induzione alla prostituzione, alla corruzione, al traffico di droga, l’80% della televisione italiana decideva di oscurare completamente la notizia. Qualche accenno trapelava solo grazie al Tg3.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Quei-paurosi-silenzi-del-Tg1.html
AERONAUTICA: EUROFIGHTER INTERCETTANO VELIVOLO MILITARE NIGERIANO NON AUTORIZZATO
Roma, 24 giu. (Adnkronos) - Stamattina, alle 4.50, due caccia Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto sono decollati per intercettare un velivolo militare nigeriano, un Gulfstream IV della Nigerian Air Force, in volo da Abuja (Nigeria) a Stoccolma (Svezia) e sprovvisto delle adeguate autorizzazioni al sorvolo dello spazio aereo italiano. L'ordine di 'scramble', il decollo immediato dei caccia intercettori, e' partito dal Comando operativo delle Forze Aeree (Cofa)/Caoc5 di Poggio Renatico (Ferrara). Lo rende noto un comunicato dell'Aeronautica Militare.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3463360199
FEBBRE SUINA: 6 NUOVI CASI IN ITALIA, 102 IN TOTALE
Roma, 24 giu. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Confermati 6 nuovi casi di influenza umana A/H1N1 in Italia. Il totale arriva cosi' a 102 persone colpite dal virus nel nostro Paese. Ne da' notizia il ministero del Welfare.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3463458039
Obama l'8 luglio a Roma. Tappa al Quirinale prima di volare all'Aquila. E dopo il G8 l'incontro con Benedetto XVI
Roma, 24 giu. (Adnkronos) - Prima di recarsi all'Aquila per il G8, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama farà tappa a Roma l'8 luglio per un incontro in mattinata al Quirinale con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. E' quanto apprende l'ADNKRONOS da fonti informate, secondo cui Obama avrà poi in Abruzzo, nel pomeriggio, prima dell'inizio del vertice, un bilaterale con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, dopo quello del 15 giugno scorso alla Casa Bianca.
Concluso il G8, il pomeriggio del 10, il presidente degli Stati Uniti sarà ricevuto in udienza in Vaticano da papa Benedetto XVI.
La notizia dell'incontro tra Obama ed il Papa viene riportata anche dal Catholic News Service che precisa che l'udienza è fissata alle quattro del pomeriggio del 10, subito dopo la conclusione dei lavori del G8 all'Aquila. Un orario che costituisce una novità dal momento che Benedetto XVI "solitamente incontra capi di Stato e di governo di mattina - riporta ancora l'agenzia stampa cattolica - ma il Vaticano ha accettato di accogliere il presidente per la prima visita papale nel pomeriggio".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3461905120
Berlusconi: d'Addario, "Smentisco di aver avuto mandato da qualcuno"
BARI - Patrizia d'Addario smentisce di essere stata pagata per rilasciare le sue dichiarazioni circa i suoi rapporti col presidente del Consiglio Berlusconi. '
'In un'intervista rilasciata oggi ad un settimanale - afferma d'Addario - il Presidente del Consiglio sostiene, riferendosi a me, che 'c'e' qualcuno che ha dato un mandato molto preciso e benissimo retribuito a questa signora'.
Smentisco che cio' sia accaduto''. D'Addario invita quindi ''l'onorevole Berlusconi, qualora sia in possesso della minima prova a sostegno della sua affermazione, a volerla trasmettere all'Autorita' giudiziaria''.
''Se cosi' non fosse - aggiunge - vorrei pregarlo di astenersi da simili affermazioni''. (Agr)
Cagliari: viola computer della Nasa, denunciato un 20enne
CAGLIARI - E' riuscito a violare un computer della Nasa e ora rischia fino a sei mesi di carcere. A finire nei guai e' stato un giovane hacker cagliaritano, di 20 anni, denunciato per accesso abusivo a sistema informatico, aggravato dall'aver colpito un sistema militare e per di piu' straniero. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={8193B86B-5B51-48C5-9F90-54DEB048E039}&sezione=notizie
IRAN: ARRESTATI 25 GIORNALISTI GIORNALE MOUSSAVI
(AGI) - Teheran, 24 giu. - Venticinque fra giornalisti e dipendenti del giornale Kalemeh Sabz (Green Word) del candidato moderato alle presidenziali iraniane, Mir Hossein Mussavi, sono stati arrestati lunedi' scorso. Lo ha denunciato un membro della redazione, Alireza Beheshti, precisando si tratta di cinque o sei membri del personale amministrativo, mentre gli altri sono giornalisti. Tra le persone arrestate senza esibire alcun mandato, secondo il giornalista, c'erano cinque donne, che sono state rilasciateieri sera. Il giornale Kalemeh, autorizzato poco prima dell'elezione presidenziale, e' stato proibito dopo il contestato scrutinio.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906240901-cro-rom1015-iran_arrestati_25_giornalisti_giornale_moussavi
G8: MOTTAKI, NON ANDRO' A TRIESTE
(AGI) - Teheran, 24 giu. - Il ministro degli esteri iraniano, Manouchehr Mottaki, non ha in programma di andare Trieste per partecipare al G8 dei ministri degli esteri. Lo rende noto l'agenzia iraniana Isna. "Non ho intenzione di andare in Italia" ha detto Mottaki.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906240954-pol-rom1028-g8_mottaki_non_andro_a_trieste
M.O.: OBAMA DECIDE RITORNO AMBASCIATORE IN SIRIA DOPO 4 ANNI
Washington, 24 giu. - (Adnkronos) - Gli Stati Uniti hanno deciso di mandare nuovamente un ambasciatore in Siria dopo un'assenza di quattro anni. L'assistente del segretario di Stato per gli affari mediorientali, Jeffrey Feltman, lo ha comunicato ieri sera all'ambasciatore siriano a Washington, Imad Mustafa, secondo quanto rivela oggi il Washington Post, citando una fonte dell'amministrazione Obama.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3461650688
Camorra, blitz polizia e carabinieri contro clan Gionta: 29 arresti
Napoli, 24 giu. (Adnkronos) - La Polizia di Torre Annunziata e i carabinieri del Reparto Operativo di Torre Annunziata stanno eseguendo 29 ordinanze di Custodia Cautelare in Carcere emesse dalla Direzione Distrettuale Antimafia, per i reati di associazione a delinquere di stampo camorristico, traffico di sostanze stupefacenti ed estorsione.
Gli arresti odierni si inseriscono nell'operazione denominata 'Alta Marea' effettuata lo scorso 4 novembre a carico di appartenenti al clan Gionta, attivo nel Comune di Torre Annunziata in cui furono emessi oltre 80 misure restrittive.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3462077801
Servizi segreti: ''Così vengono regolati gli accessi alle residenze private di Berlusconi''
Roma, 24 giu. (Ign) - Le polemiche relative alle falle sulla sicurezza del premier Silvio Berlusconi, emerse dall'inchiesta di Bari e dal caso degli scatti a Villa Certosa, sono state al centro delle audizioni al Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, dal direttore dell'Aisi (l'ex Sisde) Giorgio Piccirillo.
Il generale dei carabinieri ha spiegato che i controlli degli ospiti agli ingressi delle residenze del premier vengono effettuati non dai Servizi ma da personale privato di fiducia del presidente del Consiglio, precisando che in queste occasioni non si usano metal detector, né si procede alla perquisizione degli invitati.
Il generale Piccirillo, che si è presentato all'audizione, con una corposa documentazione anche cartografica, ha poi evidenziato le difficoltà logistiche dei Servizi nel garantire la sicurezza del premier in un mega parco come quello di Villa Certosa, spiegando che la residenza ''è protetta secondo il massimo di sicurezza possibile rispetto alla sua vasta localizzazione''.
Il direttore dell'Aise, l'ammiraglio Bruno Branciforte ha invece affrontato la questione dei voli di Stato, rilevando però che in base alle nuove disposizioni di Berlusconi non si riscontro violazioni. Al termine delle audizioni il Presidente del Comitato parlamentare per la Sicurezza della repubblica Francesco Rutelli ha detto di aver ''ricevuto dai responsabili delle due agenzie molti elementi di informanzione e valutazione''. L'audizione continuerà domani, mentre il sottosegretario Gianni Letta, responsabile politico dei Servizi, sarà ascoltato la prossima settimana.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3461726386
Iscriviti a:
Post (Atom)