martedì 29 luglio 2008

Rinegoziazione dei mutui tutto quello che c'è da sapere

ROMA - Per i mutui sta per scattare l'ora della rinegoziazione: tutte le banche, nessuna esclusa, hanno deciso di aderire all'intesa Abi-Tremonti e dal 29 agosto inizierà l'invio di un milione e 200.000 lettere. Destinatari i clienti che hanno in corso un mutuo a tasso variabile per la prima casa sottoscritto fino al 28 maggio scorso. Nella lettera non ci sarà, però, solo l'offerta di aderire all'accordo per la riduzione della rata con l'addebito della differenza su un conto accessorio, ma anche la presentazione di tutte le altre opzioni possibili per risparmiare, dalla rinegoziazione personalizzata alla portabilità. Insomma soluzioni a tutto tondo, con l'offerta della rata "calmierata" solo come ultima possibilità. Da oggi l'elenco delle prime banche aderenti è già disponile on line. Per le altre è solo questione di giorni e di formalizzazione delle decisioni da parte dei comitati esecutivi.
Continua ...

Rifiuti: 25 rinvii a giudizio

Stralciate 8 posizioni, scelta che Pm non condividono (ANSA) - NAPOLI, 29 LUG - La Procura di Napoli ha chiesto il rinvio a giudizio per 25 dei 33 indagati nell'ambito dell' inchiesta sullo smaltimento dei rifiuti. Per 8 indagati - tra cui il prefetto di Napoli Pansa, quale ex commissario - e' stato chiesto uno stralcio. I pm Sirleo e Noviello non avrebbero condiviso la decisione di stralcio. I provvedimenti sono stati firmati dal procuratore aggiunto De Chiara. 'Ci sono state delle divergenze, ma la Procura non si e' affatto divisa', afferma il procuratore Lepore.

Pechino 2008, la Cina respinge le accuse di violazione dei diritti umani

Pechino, 29 lug. (Ign) - Non c'è pace tra il governo cinese e Amnesty International. Dopo un rapporto dell'associazione, impegnata da 47 anni nella difesa dei diritti umani, che accusa Pechino di non avere fatto un solo passo avanti in questa direzione. E documenta l'uso della ''rieducazione attraverso il lavoro'', la soppressione dei diritti degli attivisti e dei giornalisti e la carcerazione arbitraria. Ma il ministro degli Esteri cinese attacca: il rapporto dimostra che l'associazione ci guarda attraverso un paio di ''occhiali sporchi''. E afferma che chi ha capito la Cina non approva il documento di Amnesty.
Continua ...

Trapani - Puliamo il litorale

Il comune assieme al WWF e ad una associazione si appresta a pulire lo specchio d’acqua antistante piazza mercato del pesce Il Comune di Trapani, Wwf e l’associazione “in alto mare” si apprestano a ripulire lo specchio di mare che va da piazza Mercato del pesce a piazza Vittorio Emanuele. Ripulire lo specchio di mare da Piazza Mercato del Pesce a Piazza Vittorio Emanuele dei rifiuti che si depositano sui fondali, localizzare i paletti utilizzati per gli ormeggi delle barche al fine di rimuoverli. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa messa in atto a partire da oggi davanti alla “nuova” spiaggia di Trapani. L’amministrazione comunale si è posta il problema di procedere alla bonifica dello specchio di mare del litorale del centro storico, in modo da rendere ancora più bella la spiaggia ricostituita a seguito dei lavori per la riqualificazione della Litoranea Nord. Per la realizzazione dell’iniziativa l’Amministrazione ha chiesto – ed ottenuto con grande entusiasmo – la collaborazione del WWF, con il direttore della Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco Girolamo Culmone, e dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “In alto mare”. Sono una ventina i giovani sub che partecipano da oggi all’operazione di bonifica. Prima di recarsi sul litorale, accompagnati da Culmone e dall’Assessore Di Discordia, sono stati ricevuti, a Palazzo D’Alì, dal sindaco Fazio.M.T.

SALEMI: OLIVIERO TOSCANI SELEZIONA NUOVI TALENTI

SALEMI (TRAPANI) (ITALPRESS) - Il celebre fotografo Oliviero Toscani, assessore alla Creativita', Diritti umani, Comunicazione e Ambiente nella giunta comunale di Salemi guidata dal critico d'arte Vittorio Sgarbi, ha organizzato un casting per selezionare talenti in diverse discipline, dalla fotografia all'artigianato, dal teatro alla musica. L'iniziativa prendera' il via giovedi' prossimo, alle 10, e si terra' nella Chiesa di San Giuseppe, in via Crispi, nel cuore del centro storico del piccolo Comune trapanese. "Cerchiamo - spiega Oliviero Toscani - giovani che abbiano entusiasmo, energia e soprattutto talento per dare avvio a una serie di progetti dedicati alla valorizzazione della Sicilia".

Brunetta: detassazione degli straordinari per il pubblico impiego

"Sono il piu' grande alleato del sindacato sulla detassazione degli straordinari anche per il pubblico impiego - ha dichiarato il ministro Brunetta a 'Vivavoce' su Radio24 - e non solo lo voglio, ma l'ho scritto nel documento che si discutera' oggi con i sindacati, in cui c'e' l'impegno del governo". L'impegno, ha annunciato il ministro, "e' che, finita la prima sperimentazione nel privato, che durera' fino a fine anno, dall'anno prossimo si comincia la sperimentazione nel pubblico nelle aree di front office: dalla sicurezza agli infermieri agli insegnanti, quelli che stanno con i clienti davanti".

Per i Giuristi democratici la norma sui precari è un attacco al nostro ordinamento giuridico

"Le norme sui precari retroattive sono un inaudito attacco al nostro ordine giuridico". Lo sottolinea in una nota l'Associazione nazionale Giuristi democratici, rilevando che "gli emendamenti presentati in tema di lavoro precario, gia' approvati alla Camera e in esame al Senato, sono preoccupanti per almeno tre motivi". In primo luogo, osserva l'Associazione, "si 'stabilizza' la figura del precario: ma non nel senso di stabilizzazione lavorativa e contrattuale. Si stabilizza la sua figura: il precario dovra' tendenzialmente sostituire il lavoratore a tempo indeterminato". In secondo luogo, continua la nota, "si rende la risoluzione del contratto di lavoro semplicemente un costo aziendale, come gia' si voleva fare con l'abolizione dell'art. 18". E ancora: "si stravolge ogni regola del nostro ordinamento che, all'art. 12 delle preleggi, dispone con assoluta chiarezza un principio mai, fin ora, messo in discussione: la legge sostanziale non ha effetto retroattivo".
Continua ... http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=84331

Del Turco: sospensione della carica per decreto Presidente del Consiglio

ROMA - E' stato firmato dal premier Silvio Berlusconi il 18 luglio scorso il decreto con cui Ottaviano del Turco e' sospeso dalla sua carica di Presidente della regione Abruzzo "a decorrere dal 12 luglio 2008", per l'applicazione "della misura cautelare in carcere". Il Dpcm e' stato pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale. Lo stesso decreto prevede che la sospensione cessi - "in caso di revoca del provvedimento giudiziario, a decorrere dalla data del provvedimento". (Agr)

Fallito il Doha Round

Dopo nove giorni di negoziati, i 153 delegati gettono la spugna. Troppo grandi le distanze fra India, Cina e Usa. Europa dispiaciuta. Urso: gli emergenti potevano fare di più
"E' crollato. Si, è crollato". Con un inglesismo giustificato dal nove giorni di confronto, una fonte diplomatica italiana ha annunciato poco dopo le 18 il fallimento del Doha Round, la trattativa avviata nel 2001 in sede Wto con l’obiettivo di ridurre le barriere del commercio mondiale. Qualche minuto prima il sottosegretario di stato usa, Susan Schwab, aveva messo le mani avanti per dire che "la posizione americana era sul tavolo, c'era quasi stato un accordo, poi qualcuno ha fatto marcia indietro, e noi attendiamo ancora una risposta".Forti distanze sull'apertura dei mercati agricoli "ricchi" ai paesi emergenti e ancora più grande il divario sull'abbattimento delle barriere tariffarie sull'export verso le economie in via di sviluppo.Domani mattina riunione del Consiglio Ue per ascoltare il negoziatore Peter Mandelson.
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=113&ID_articolo=397&ID_sezione=242&sezione=

Nucleare, nuovo allarme a Tricastin - L'azienda: "Non è successo nulla"

PARIGI - Torna la paura in Francia per un nuovo allarme alla centrale nucleare di Tricastin, a 40 chilometri da Avignone, nel sud della Francia. Centoventi impiegati sono stati fatti allontanare dall'impianto dopo che è scattato l'allarme nella struttura. La Edf, l'azienda che gestisce la centrale nucleare ha subito detto che l'allarme è scattato per errore e che non c'è stata alcuna perdita di materiale contaminante. L'agenzia di controllo del nucleare francese, l'ASN, però, ha avviato un'indagine e aspetta le conclusioni prima di pronunciarsi.
Continua ...

Iran: la Russia gela McCain, 'prima diventi presidente poi lo ascolteremo'

MOSCA - Gelo fra Russia e John McCain. Ad alimentare le tensioni e' la minaccia avanzata la scorsa settimana dal candidato repubblicano alla Casa Bianca di escludere Mosca dal G8, qualora non si dimostri piu' collaborativa sull'Iran. "Possiamo permetterci di rompere i rapporti con qualsiasi partner - ha replicato un alto diplomatico russo - non ci interessa cio' che dice McCain. Prima diventi presidente, poi lo ascolteremo". La stessa fonte, che ha voluto mantenere l'anonimato, ha poi sostenuto che gli Stati Uniti stiano trasformando la Russia "in un capro espiatorio per i loro errori di politica estera". (Agr)

Bologna: Milena Gabbanelli candidata dai Verdi alle amministrative

BOLOGNA - I Verdi candidano la conduttrice di 'Report', Milena Gabbanelli, al Comune e alla Provincia di Bologna.
"Se accettera' - spiega Daniela Guerra, responsabile del partito in provincia - la sua candidatura potrebbe rappresentare una vasta area riconducibile a una sinistra ambientalista". A motivare la scelta, insieme alla "deriva antagonista" di Rifondazione, ci sarebbe secondo la Guerra anche "la necessita' di affrontare le elezioni amministrative con una coalizione che sappia ricomprendere la sensibilita' della sinistra e degli ambientalisti, sottoscrivendo un programma condiviso''. (Agr)

Scioperi: Germania, monta lo sciopero Lufthansa, 70 voli cancellati

BERLINO - Settanta voli cancellati, pari al 3% del traffico di compagnia. Questo, secondo fonti interne, il bilancio dello sciopero a oltranza proclamato ieri dai dipendenti Lufthansa. Lo stato di agitazione, che era stato finora limitato agli scali di Francoforte e Amburgo, si e' oggi esteso anche a Berlino e Stoccarda. A scioperare e' soprattutto il personale di terra e quello addetto al catering, per il quale il sindacato chiede un aumento salariale del 9,8%, contro il 6,7% offerto dalla compagnia. (Agr)

Iran: Rice, "Sul nucleare il mondo attende una risposta chiara"

WASHINGTON - Sul nucleare Condoleezza Rice pretende da Teheran una risposta chiara. "Sull'Iran - ha detto a Washington il segretario di Stato Usa durante una conferenza stampa insieme al ministro degli esteri, Franco Frattini - la nostra posizione non e' cambiata. L'Iran deve semplicemente sospendere il programma di arricchimento dell'uranio". "Hanno tutti i diritti di costruire un programma nucleare per uso pacifico - ha aggiunto la Rice - ma non piu' di questo. Il mondo si aspetta da loro una risposta chiara in tal senso". (Agr)

Nucleare: Frattini all'Iran, "Negoziate o Ue non restera' inattiva"

WASHINGTON - Inasprimento delle sanzioni, nel caso non riprenda "seriamente i negoziati" sul nucleare. E' quanto minacciato a Teheran da Franco Frattini, nel corso dell'incontro con il Segretario di stato Usa, Condoleezza Rice. Se l'Iran non si dimostrera' disponibile alla trattativa, ha detto il Ministro degli esteri, l'Unione Europea non potra' accettare di restare inattiva e dovranno quindi essere "implementate le sanzioni". Nell'esprimere una posizione "molto ferma", Frattini ha inoltre sottolineato come all'ultima riunione dei ministri degli esteri della UE, l'Italia sia stata fra i paesi "piu' attivi" nel sostenere questa linea, contribuendo "in maniera forte" a determinare "la posizione internazionale sull'Iran". (Agr)

Assegni sociali annullati. E' il terzo dito di Bossi

E' il terzo dito di Bossi che va in quel posto ai percettori di assegni sociali, cioe' anziani e poveri, ultrassessantacinquenni, e con reddito zero o minimale. Il primo fu contro l'inno nazionale, lui che e' ministro della Repubblica Italiana, il secondo dito e' acquisito da tempo per "supportare" l'Alitalia a scapito degli utenti, come dice Ryanair, e il terzo e' per l'emendamento notturno alla manovra finanziaria che annulla, di fatto, le pensioni sociali. Si tratta di 622.665 beneficiari per un importo complessivo annuo di 2.844.542.030 euro che percepiscono 395,59 euro mensili. La pensione sociale e' una prestazione di carattere assistenziale, si potrebbe dire un assegno per i poveri, e non un corrispettivo pensionistico per i contributi versati durante il periodo lavorativo. Chi dobbiamo ringraziare per questa bella trovata? In primis la Lega Nord Padania, lo Svp (Partito popolare sudtirolese) e l'Udc il partito di Casini. Che dire? Che i deputati farebbero bene a lavorare di giorno e dormire di notte, quando le menti sono offuscate dalla stanchezza, oltre che dalla stupidita'. Gli elettori dovrebbero ricordare domani, quando si svolgeranno le elezioni, quanto accade oggi. Da segnare sul calendario del 29 luglio 2008: oggi Bossi ce lo ha messo in quel posto (d'altronde ce l'ha duro!), insieme a quel cattolico fervente di Casini e ai sudtirolesi che non si accontentano del fiume di denaro che da decenni versiamo nelle loro tasche perche' hanno la regione autonoma. Primo Mastrantoni, segretario Aduc

SICUREZZA: FRATTINI, SCONCERTANTI DICHIARAZIONI HAMMEMBERG VISIONE PARZIALE

Washington, 29 lug. - (Adnkronos) - Il ministro degli Esteri Franco Frattini respinge al mittente le dichiarazioni del commissario per i diritti dell'uomo del Consiglio d'Europa, Thomas Hammemerg, esprimendo tutto il suo "sconcerto" per una visione totalmente "parziale". "La polizia italana non compie raid, fa rispettare la legge", ha precisato Frattini in una conferenza stampa all'ambasciata italiana a Washington, replicando alle accuse arrivate da Strasburgo, secondo cui "la polizia italiana avrebbe fatto dei raid nei campi nomadi". E ancora il ministro, sull'introduzione del reato di immigrazione clandestina, ricorda che "in molti Paesi quella norma e' gia' in vigore"

MAFIA: PROCESSO 'GRANDE MANDAMENTO', CONDANNE PER OLTRE 60 ANNI DI CARCERE

Palermo, 29 lug. - (Adnkronos) - Condanne per 66 anni di carcere sono state inflitte dal Tribunale di Palermo a sette dei nove imputati del processo 'Grande Mandamento'. Alla sbarra i fiancheggiatori del boss Bernardo Provenzano, oltre allo stesso superboss, catturato l'11 aprile del 2006, e a Salvatore Lo Piccolo, arrestato lo scorso 5 novembre. I due capimafia sono stati condannati rispettivamente a 30 e 10 anni di reclusione. Due le assoluzioni: il boss di Bagheria (Palermo) Nicolo' Eucaliptus e l'imprenditore Lorenzo Settipani.

GERMANIA: GRU TRANCIA LINEA ELETTRICA CENTRALE NUCLEARE, REATTORE SI FERMA

Francoforte, 29 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Uno dei 17 reattori nucleari attivi in Germania e' stato fermato, dopo che una gru ha accidentalmente tranciato una linea dell'elettricita' all'esterno della centrale di Biblis, nei pressi di Francoforte.

USA: SENATORE TED STEVENS INCRIMINATO PER 7 CAPI IMPUTAZIONE

Washington, 29 lug. - (Adnkronos) - Il senatore repubblicano Ted Stevens dello stato dell'Alaska e' stato formalmente incriminato per 7 capi di imputazione al termine di lunga inchiesta per corruzione. Secondo il gran jury federale Stevens e' accusato di falsa testimonianza. Attesa a minuti la conferenza stampa del Dipartimento della Giustizia. Stevens, nato il 18 novembre 1923, e' il decano dei senatori repubblicani per numero di mandati.

Vicenza, Consiglio di Stato accoglie il ricorso del governo sulla base Usa

Roma, 29 lug. (Adnkronos/Ign) - Il Consiglio di Stato ha accolto l'appello della presidenza del Consiglio dei ministri e del ministero della Difesa contro l'ordinanza del Tar del Veneto che aveva accolto la domanda di sospensione del progetto Dal Molin di ampliamento della base Usa di Vicenza.Ma i No dal Molin promettono battaglia. "Se i lavori partiranno prima della data della consultazione e non verrà rispettato il volere della cittadinanza noi bloccheremo tutto", minaccia Cinzia Bottene del movimento. "C'è chi si riempie la bocca della parola federalismo e poi pretende di decidere violando le procedure amministrative e i diritti dei cittadini. Noi - assicura - continueremo a difendere la nostra città dalle imposizioni e dalla militarizzazione: il futuro di Vicenza vale molto di più di qualche promessa compensazione".Da parte sua il sindaco di Vicenza, Achille Variati, conferma che ad ottobre i cittadini saranno chiamati a votare. "Il governo del Paese, quello regionale e locale, sono espressione della sovranità dei cittadini - dice - ed il parere dei cittadini è la democrazia". "I cittadini - conferma il sindaco - si esprimeranno venendo a votare, ma anche non venendo a votare, e la loro opinione sarà pesante per tutti coloro che sono partecipi di questa operazione. Credo che da oggi siano gli americani a trovarsi nella situazione più difficile tra uno Stato che dice avanti tutta e una città, che li ha ospitati in amicizia per più di cinquanta anni, e che ora chiede soltanto di aspettare per permetterle di esprimersi".
Continua ...

USA: TERREMOTO MAGNITUDO 5.8 A LOS ANGELES

Los angeles, 29 lug. - (Adnkronos) - Una scossa di terremoto di magnitudo 5.8 sulla scala Richter ha fatto tremare il suolo nell'area orientale di Los Angeles. Lo riferisce la 'Cnn'. Il sisma ha interessato anche la vicina regione di San Diego, in California.

SERBIA: INIZIATA PROTESTA PRO-KARADZIC, OLTRE 15MILA IN PIAZZA A BELGRADO

Belgrado, 29 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Decine di migliaia di persone sono scese in piazza a Belgrado, rispondendo all'appello dell'ultranazionalista Partito radicale serbo, per manifestare contro la cattura e l'estradizione dell'ex leader serbo-bosniaco Radovan Karadzic, reclamato alla sbarra dal Tribunale penale internazionale dell'Aja per genocidio e crimini di guerra compiuti nel conflitto della Bosnia (1992-1995).

Manovra, governo correggerà norma su assegno sociale

ROMA (Reuters) - Il governo presenterà un emendamento in Senato al decreto sulla manovra triennale per correggere la misura che irrigidisce i requisiti per l'accesso agli assegni sociali. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito. La misura prevede che per vedersi riconosciuto l'assegno sociale occorra lavorare e versare contributi per almeno 10 anni.

Spoil system Prestigiacomo difficile cacciare il presidente

Il professor De Masi ha dato disciplinatamente le dimissioni richiesteMa ora il ministro dell'Ambiente è alle prese con le proteste Il silenzio operoso del ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo sta producendo i primi risultati sul campo. Ha decapitato il Parco nazionale del Cilento, cacciato il presidente che si era presentato alla comunità abolendo i riti di un ceto politico piuttosto nullafacente, insaziabile nella propria avidità, a volte corrotto, quasi sempre inerme di fronte agli scempi che hanno devastato una delle coste più belle d'Italia. Infatti per una bizzarra (e davvero non più replicabile) coincidenza astrale era stato indicato alla presidenza del Parco il sociologo Domenico De Masi. La disperazione in cui si era trovato il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, colmo fino alla testa dei rifiuti napoletani, e la debolezza politica del ministro uscente Alfonso Pecoraro Scanio, avevano prodotto in limine mortis (febbraio di quest'anno) una concertazione anomala e partorito una indicazione di qualità, autorevole, estranea alle beghe locali, distante dalle responsabilità che hanno trasformato il Parco più grande d'Italia in un ammasso di clientele, una rete vergognosa di collusioni che invece di promuovere e tutelare il territorio lo hanno debilitato e asservito.
Continua ...

Gran Bretagna: rubati migliaia di passaporti in bianco

LONDRA - Ladri in azione contro un camioncino del Ministero degli Esteri britannico. I malviventi sono riusciti a impossessarsi di circa 3 mila passaporti in bianco destinati ad una base della Royal Air Force per la distribuzione ad ambasciate e consolati all'estero. Lo ha reso noto un comunicato diffuso dallo stesso Foreign Office, che ha precisato pero' che i documenti sono inutilizzabili perche' i chip elettronici per l'imagazzinamento dei dati biometrici non erano stati ancora attivati. (Agr)

Immigrazione: Consiglio d'Europa boccia misure decise in Italia

STRASBURGO - ''Le misure attuate in Italia non tengono conto dei diritti umani e dei principi umanitari e potrebbero fomentare altri episodi xenofobi''. Lo ha detto Thomas Hammarberg, commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa. In merito agli episodi di violenza contro rom e sinti, Hammarberg si e' detto ''estremamente preoccupato''. Nonostante gli sforzi delle autorita', secondo il commissario, ''sono stati fatti pochi progressi nell'effettiva protezione dei diritti umani dei rom e dei sinti''. (Agr)

Mafia: sequestrati beni per 350 milioni di euro a Palermo

PALERMO - I giudici della sezione del tribunale di Palermo hanno disposto un sequestro di beni per un valore complessivo di 350 milioni di euro. Il provvedimento riguarda il boss mafioso Francesco Bonura, in carcere dal 20 giugno 2006. Sono stati sequestrati l'intero capitale sociale e il complesso dei beni della Lesa srl, quote della Edilstrade siciliana, dell'Immobiliare Ausonia, e appartamenti, edifici e aziende a Palermo e San Vito Lo Capo. (Agr)

L'Ecopass manda in tilt i giudici di pace a Milano

MILANO - Faldoni abbandonati in corridoio, pile di verbali che coprono scrivanie, sedie, sgabuzzini. L'ufficio del giudice di pace di Milano si è inceppato, "è vicino al collasso", come ha scritto il coordinatore Vito Dattolico al ministero. In luglio sono cominciati ad arrivare i ricorsi contro le multe per violazione di Ecopass, il pedaggio anti-inquinamento per l'ingresso in centro introdotto il 2 gennaio dal Comune. E il sistema non ha retto. Gli straordinari e il superlavoro del personale di cancelleria non possono nulla contro la valanga di contestazioni, che arrivano al ritmo di 500 al giorno.
Continua ...

Manovra, allarme assegni sociali - A rischio per gli anziani più poveri

ROMA - Casalinghe, anziani poveri, suore e frati: tra di loro ci sono quasi ottocentomila cittadini che rischiano di perdere la pensione sociale. L'assegno di assistenza (fino a 400 euro) che l'Inps eroga a chi ha un basso reddito è stato cancellato da un emendamento al decreto che contiene la manovra e se non ci saranno interventi correttivi salterà dal primo gennaio del 2009. La norma è stata introdotta dalla Camera in sede di conversione del decreto che nel frattempo il governo ha "blindato" escludendo la presentazione di emendamenti nel passaggio al Senato. Dopo il caso precari, un altro intervento sul welfare che ha suscitato dure critiche. La modifica è nata da una richiesta della Lega in chiave anti-immigrazione (per frenare i ricongiungimenti familiari), che ha portato il governo a prevedere che l'assegno sociale spetti solo a chi ha lavorato e versato contributi per 10 anni continuativi. Solo che nel calderone sono finite anche le casalinghe e altre categorie che, non avendo versato contributi, perderanno l'assegno. Dopo le dure critiche arrivate dall'opposizione, dal sindacato e dalle associazioni (dalle Acli è arrivato il primo allarme) il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, ha parlato di possibili modifiche. Ma non nel decreto per il quale il governo ha deciso di non presentare emendamenti. La "sede idonea" sarà il disegno di legge di accompagnamento alla Finanziaria che conterrà ulteriori misure di intervento, che proseguirà l'iter parlamentare nei prossimi mesi e sarà approvato entro fine anno.

Voli a prezzi stracciati? Finito il miracolo

Il caro greggio strizza le compagnie: occhio alle spese extra. La crescita del prezzo del biglietto sulle cosiddette compagnie low cost ha raggiunto anche il 37% in più rispetto ai prezzi praticati nel 2007 MILANO — TEMPI DURI per i voli low cost. E soprattutto per Ryanair, il numero uno europeo del settore. La compagnia irlandese, fondata nel 1985 da Tony Ryan, ha infatti annunciato ieri un tracollo degli utili per colpa del caro-petrolio e della crisi internazionale. Nel primo trimestre dell’esercizio 2008 (aprile-giugno), i profitti sono scesi a 20,9 milioni di euro (-85% rispetto allo stesso periodo 2007 che conteggiava però le vacanze pasquali) ma il risultato netto è stato negativo per 90,4 milioni tenendo conto di costi straordinari per 111,4 milioni. I passeggeri trasportati sono comunque aumentati del 19% a 15 milioni e i ricavi del 12% a 777 anche se gli analisti stimavano oltre 800 milioni. Nonostante le difficoltà (che hanno fatto precipitare il titolo in Borsa con una caduta del 13% a Londra e del 26% a Dublino, perdita poi ridotta al 18%) e la prospettiva di chiudere l’anno con un disavanzo di 60 milioni (primo «rosso» dalla quotazione nel 1997) Ryanair è pronta a rilanciare convinta che il caro-petrolio non metterà fine ai voli low cost ma colpirà di più le compagnie tradizionali. Così, il numero uno Michael O’Leary è pronto a scatenare una nuova guerra dei prezzi abbassando le tariffe del 5% perché chi viaggia non è disposto, soprattutto adesso, a spendere di più. Continua ... http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/07/29/107850-voli_prezzi_stracciati_finito_miracolo.shtml

Iran: ministro israeliano, "Gli Usa non escludano l'opzione militare"

WASHINGTON - Gli Stati Uniti non rinuncino all'opzione militare contro l'Iran. Lo ha chiesto il ministro della Difesa israeliano Ehud Barak all'omologo americano Robert Gates nel corso di un incontro a Washington. In un comunicato del Ministero della Difesa israeliano si legge che "occorre continuare la politica che prevede la possibilita' di ricorrere a tutte le opzioni: il programma nucleare iraniano mette in pericolo la stabilita' della regione e del mondo intero, occorre inasprire le sanzioni economiche e finanziarie contro gli iraniani". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0BBC3360-3CB8-47C2-9A84-C4EC3EB494F9}

USA: BUSH APPROVA CONDANNA A MORTE SOLDATO, PRIMA VOLTA DAL 1957

Washington, 29 lug. - (Adnkronos) - Il presidente americano George Bush ha approvato l'esecuzione di soldato condannato a morte per omicidio e stupro, ha reso noto la Casa Bianca. L'ultimo presidente a dare il via libera per una esecuzione era stato Dwight Eisenhower nel 1957 . Il soldato fu poi impiccato nel 1961.