venerdì 1 maggio 2009

Influenza A, in Europa contagi di persone

Aumenta di ora in ora il numero delle persone colpite da "febbre suina" nel mondo. Il virus, che ufficialmente è stato rinominato come «influenza A», in Messico è stato diagnosticato a 343 persone, e 15 casi si sono rivelati mortali. Lo ha annunciato il ministro della Sanità José Angel Cordova. Per la prima volta sono stati registrati casi anche ad Hong Kong e in Danimarca, dove fino al 28 aprile c'erano stati dodici casi sospetti di persone appena tornate dal Messico e dagli Stati Uniti, ma gli esami si erano rivelati negativi. È stato accertato in Gran Bretagna il primo caso di nuova influenza in una persona che non è stata in Messico. Lo rendono noto le autorità scozzesi. Anche in Germania è stato registrato il caso di un'infermiera che aveva il virus e che non era mai stata in Messico. Anche in questo caso l'influenza A è stata trasmessa da uomo a uomo. L'infermiera è guarita.
Leggi tutto:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2009/04/febbre-suina-messico-calderon.shtml?uuid=21234baa-3551-11de-a3bc-8ef68f46544e&DocRulesView=Libero

Filippo Facci dà del "coglione" a Marco Travaglio

Filippo Facci è un essere strano.
Dice di essere un giornalista ma pare più un decerebrato, uno zerbino con su scritto "Welcome back Silvio".
Sono modi di vivere. Chi sceglie di fare il giornalista per informare le persone e chi sceglie di farsi passare i bigliettini sottobanco dal padrone e metterci la propria firma. Inutile ricordare quando diede del coglione a Beppe Grillo e a tutti i partecipanti della manifestazione del V-Day. Lo fece in tv, perché hanno ancora il coraggio di invitarlo da qualche parte. Non avendo a disposizione i bigliettini del padrone per rispondere alle domande, si lasciò andare ad un raffinatissimo "coglione". Oggi ha ripetuto la performance, ma dalla pagina de "Il Giornale". Giornale, difficile definirlo giornale. Non ha mai accettato di vedere un giornalista vero come Travaglio. Uno dei giornalisti più apprezzati. Un giornalista che riceve dall'associazione dei giornalisti tedeschi il "premio per il giornalismo libero".
Continua ...

Napoli: concerto 1 maggio diretto da Muti, Berlusconi applaudito e fischiato

NAPOLI - Sei minuti di applausi al Teatro San Carlo di Napoli, al termine del concerto della Berliner Philharmoniker orchestra, diretta dal maestro Riccardo Muti. Al termine dell'esibizione Muti ha voluto ringraziare i lavoratori radunati nella vicina piazza Plebiscito e anche quelli tedeschi. In platea anche Silvio Berlusconi, che una volta uscito dal teatro e' stato accolto da applausi ma anche da qualche contestazione. All'uscita dal teatro, alcune persone hanno applaudito il premier, mentre altre lo hanno fischiato urlandogli contro ''vattene via''. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Napoli-concerto-maggio-diretto-Muti-Berlusconi-applaudito-fischiato/01-05-2009/1-A_000019211.shtml

Febbre suina: Usa, 141 casi accertati in 19 stati

WASHINGTON - E' di 141 casi accertati il bilancio della febbre suina negli Stati Uniti: la nuova influenza si e' estesa in 19 stati. Lo ha annunciato oggi un portavoce del Centro di Atlanta per il Controllo delle epidemie. In Texas, un bimbo messicano di due anni trasportato negli Stati Uniti per ragioni mediche e' morto alcuni giorni fa a causa della nuova influenza. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Febbre-suina-Usa-141-casi-accertati-stati/01-05-2009/1-A_000019250.shtml

Primo maggio: Roma, 255 soccorsi in piazza San Giovanni

ROMA - Centinaia di persone svenute in piazza San Giovani a Roma durante il concerto del 1 maggio. 255 al momento le persone soccorse dall'Ares 118 nelle cinque tende allestite nell'area. 11 di queste sono state portate in ospedale dalle ambulanze. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Primo-maggio-Roma-255-soccorsi-piazza-San-Giovanni/01-05-2009/1-A_000019261.shtml

Pinar: eritreo in coma per meningite

Era tra i 140 naufraghi della nave ferma per 4 giorni nel Canale ANSA)- PALERMO, 1 MAG- E' in coma l'immigrato eritreo di 26 anni ricoverato a Caltanissetta per una meningite che si e' manifestata nel Cpt di Pian del Lago. Vi era stato trasferito con 120 dei 140 naufraghi soccorsi il 16 maggio nel Canale di Sicilia dalla nave Pinar, rimasta quattro giorni con i migranti a bordo a causa del braccio di ferro tra Italia e Malta su chi doveva ospitare gli extracomunitari. Un altro eritreo e' ricoverato per una meningite, che l'ha colpito in forma meno violenta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-01_101292164.html

Primo maggio: scontri in Germania

A Berlino e Amburgo feriti 50 poliziotti, 57 in manette (ANSA) - BERLINO, 1 MAG -Almeno 50 poliziotti sono rimasti feriti in scontri a Berlino e Amburgo nelle manifestazioni per il Primo Maggio.Con canzoni contro il capitalismo, in 200 a Berlino hanno tirato bottiglie e pietre alla polizia poliziotti mentre ad Amburgo manifestanti hanno spaccato vetrate di banche protestando contro la crisi.Un totale di 57 persone sono state trattenute a Berlino per resistenza,48 i poliziotti feriti,cinque le auto alle fiamme.Si teme un' escalation nella giornata.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-01_101290451.html

Primo maggio: Russia, decine arresti

Fermati 100 di estrema destra a S. Pietroburgo. In altre citta'120 (ANSA) - MOSCA, 1 MAG - La polizia russa ha fermato circa 100 simpatizzanti e militanti di estrema destra che cercavano di manifestare a San Pietroburgo.Sfilate che, invece, si sono svolte in altre citta' russe. Al momento il bilancio degli scontri avvenuti e' di 120 persone arrestate per possesso di armi bianche. A Mosca anche 2000 simpatizzanti comunisti hanno sfilato sotto un ritratto di Lenin e cantando inni comunisti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-01_101290737.html

Primo maggio: Istanbul, 68 arresti

I poliziotti feriti 11, corteo di migliaia ma scontri con curdi (ANSA) - ISTANBUL, 1 MAG - E' per ora di 11 poliziotti feriti e di 68 arresti il bilancio degli scontri a Istambul, in Turchia, in occasione del Primo maggio.Benche' i manifestanti siano stati autorizzati a occupare la piazza Taksim, la piu' nota ed emblematica della citta', cio' non ha evitato scontri con la polizia mentre migliaia di lavoratori sfilavano pacificamente per la festa. I manifestanti hanno lanciato sassi, protetti da gruppi filocurdi e di alcuni sindacati estremisti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-01_101290794.html

Brasile aspetta arrivo Ahmadinejad

Brasile puo' aiutare il processo pace in Medio Oriente (ANSA) - BRASILIA, 1 MAG -Alla vigilia della visita di Ahmadinejad, l'ambasciatore iraniano a Brasilia esalta la posizione 'influente e imparziale' del governo Lula. Questo per Mohsen Shaterzadeh 'puo' interferire in modo positivo nel processo' di pace in Medio Oriente. Martedi' il ministro degli Esteri brasiliano, Celso Amorim, ha annunciato che il Brasile 'aprira' con l'Iran un dialogo franco, senza riserve e con liberta' di esprimere le sue divergenze'. Israele ha criticato la visita di Ahmadinejad in Brasile. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-01_101292316.html

Rivive una mitica degli anni 50, La Topolino

La Fabbrica Italiana Fiat, è sulla strada di riproporre un auto che negli anni ’50 era un simbolo di arrivo per gli automobilisti, una pietra miliare nell’automobilizzazione degli Italiani. Oggi la mitica Topolino diviene più ecologica unendo risparmio energetico e praticità d’uso. La Topolino sarà una citycar intorno ai tre metri di lunghezza, capace di ospitare quattro persone (magari per brevi tragitti), basata sul pianale accorciato della Panda.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Rivive-una-mitica-degli-anni-50-La.html

Le armi russe e della Nato ad un tiro di schioppo nella polveriera Georgia. non accadeva dai tempi dell’occupazione di Berlino

Torna a salire pericolosamente il termometro dello scontro NATO-Russia dopo l’espulsione di due diplomatici russi accreditati presso la NATO, Viktor Kochukov e Vasili Chizkov, accusati di essere coinvolti in atti di spionaggio, e dopo le annunciate esercitazioni della NATO previste a partire dal 6 Maggio nella polveriera Georgia. A ciò si aggiunga il recentissimo patto firmato tra Russia, Abkhazia e Ossezia del Sud nel quale è scritto nero su bianco che le forze militari del colosso dell’Est si apprestano a prendere direttamente in mano la sorveglianza armata delle frontiere di queste due provincie diventate indipendenti dopo la scorsa guerra russo-georgiana dell’Agosto 2008. Se davvero si tenessero queste esercitazioni, sarebbe la prima volta, dai tempi dell’occupazione di Berlino, che russi e occidentali si trovano a due passi da un possibile scontro.
Leggi tutto:
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=20041aa1b0868c40

Primo maggio, scontri in Germania In Francia la protesta contro Sarkozy

Manifestazione dei sindacati a Parigi. Arresti e feriti a Berlino e ad Amburgo.
BERLINO - Sono iniziate all’insegna della violenza le celebrazioni del primo maggio in Germania. Le autorità parlano di decine di poliziotti feriti negli scontri con i manifestanti fra Berlino e Amburgo. Mentre scandivano slogan anti-capitalismo, i dimostranti hanno lanciato bottiglie e pietre contro la polizia al termine di una festa di strada nel quartiere orientale di Friedrichshain: il bilancio è stato di 29 agenti feriti e 12 persone fermate. Numerosi bidoni della spazzatura sono stati incendiati e alcune pensiline degli autobus distrutte. Danneggiati tram e auto. La polizia ha comunque precisato che in precedenza il raduno, a cui hanno partecipato circa 2mila persone, era stato pacifico. Ad Amburgo ci sono stati tre poliziotti feriti. Le forze dell’ordine si aspettano altri problemi nella giornata di oggi, dato il fitto programma di manifestazioni e cortei convocati con svariate piattaforme da estrema destra, sindacati e formazioni di sinistra. La crisi economica - che ha alimentato la disoccupazione e la rabbia collettiva per la diseguaglianza dei redditi, oltre che per la trasformazione di molti quartieri popolari in quartieri residenziali di lusso - ha fatto crescere i timori in tutto il paese di una festa dei lavoratori particolarmente tesa.
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200905articoli/43341girata.asp

Se Veronica diventa preda - di ADRIANO SOFRI

Gentile Silvio B., le dirò alcune cose sincere, da uomo a uomo. Noi uomini non siamo abituati a dirle, e tanto meno ad ascoltarle. Vale per quasi tutti noi, non solo per i bugiardi più spericolati come lei. Noi (con qualche rarissima eccezione: ci sono anche uomini davvero nobili d'animo, ma non ci riguarda) sappiamo bene di che porcherie si tratti, sia che le pratichiamo, come lei ostenta di fare, sia che ci rinunciamo, perché abbiamo imparato a vergognarcene, o semplicemente perché non abbiamo il fisico. Lo sa lei, lo so io. Mi hanno raccomandato di non perdermi i giornali a lei vicini: non li ho persi. Ho scorso gli editoriali, ho guardato le fotografie. Sa che cosa ho pensato? No, non che mi trovavo di fronte a qualche colonna infame, questo era ovvio, l'ha pensato chiunque. Ho guardato le fotografie - una giovane donna, un'attrice, che si scopre il seno - e mi sono chiesto come sia stato possibile che una giovane donna così bella dedicasse la propria vita a uno come lei. E' successo anche a me, mi interrogo anch'io: come sia possibile che giovani donne così belle e intelligenti dedichino la propria vita a uomini come noi. Naturalmente, un po' lo sappiamo come succede. Che carte abbiamo in mano, per barare. Siamo volgari abbastanza per riconoscere la reciproca volgarità. Semplicemente, ci teniamo a bada un po' di più di quanto faccia lei. Dicono tutti che gli italiani la invidiino. Sinceramente, nemmeno a questo credo. La guardo, dalla testa ai piedi, e non ci credo. Gli italiani hanno, come tanti maschi del mondo, un problema con la caduta dei capelli. Ma sanno bene che la sua non è la soluzione. Lei stesso lo sa, e non deve farsi troppe illusioni. Il cosiddetto populismo è traditore. Uno crede di aver sostituito ai cittadini un popolo, al popolo un pubblico, al pubblico una plebe: ed ecco, proprio mentre passa sotto l'arco di trionfo del suo impero di cartapesta e lancia gettoni d'oro, parte un solo fischio, e la plebe d'un tratto si rivolta e lo precipita nel fango.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/politica/elezioni-2009-2/sofri-1mag/sofri-1mag.html

Berlusconi: "Io meglio di Obama a metà giugno lo incontrerò"

NAPOLI - "I sondaggi che ho io mi danno il 75,1% di consensi" mentre per il presidente degli Stati Uniti, Barak Obama, "i sondaggi che conosco io dicono che luì è al 59%: soltanto Lula (il presidente del Brasile) arriva al 64%. Quindi il mio è un record assoluto". Così il premier Silvio Berlusconi, arrivando al Teatro San Carlo di Napoli. "Con l'amministrazione Obama - ha proseguito il premier - abbiamo ormai dai tempo relazioni anche molto strette, una bella collaborazione: io andrò, penso a metà di giugno, a incontrare Obama e i suoi collaboratori per preparare con loro il G8 e il G14 e quindi direi che collaboriamo su tutti i temi, sulla politica internazionale certamente, ma anche su temi che ci riguardano ancor più da vicino".
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/premier-varie/meglio-di-obama/meglio-di-obama.html

Libertà di stampa: l'Italia fa un passo indietro, unica nazione in Europa

La causa: la «situazione anomala a livello mondiale di un premier che controlla tutti i media, pubblici e privati».
NEW YORK - L'Italia è l’unico Paese europeo a essere retrocesso nell’ultimo anno dalla categoria dei «Paesi con stampa libera» a quella dei Paesi dove la libertà di stampa è «parziale». La causa: la «situazione anomala a livello mondiale di un premier che controlla tutti i media, pubblici e privati». Lo afferma in un rapporto Freedom House, un'organizzazione non-profit e indipendente fondata negli Stati Uniti nel 1941 per la difesa della democrazia e la libertà nel mondo, la cui prima presidente fu la first lady Eleanor Roosevelt. Lo studio viene presentato venerdì al News Museum di Washington e sarà accompagnato da un live web cast che si potrà scaricare sul sito Freedomhouse.org.
CLASSIFICA - Nell’annuale classifica di Freedom House, l’Italia va indietro come i gamberi, insieme a Israele, Taiwan e Hong Kong. «Un declino che dimostra come anche democrazie consolidate e con media tradizionalmente aperti non sono immuni da restrizioni alla libertà», ha commentato Arch Puddington, direttore di ricerca per Freedom House. Su un punteggio che va da 0 (i Paesi più liberi) a 100 (i meno liberi), l’Italia ottiene 32 voti: unico Paese occidentale con una pagella così bassa. I «migliori della classe» restano le nazioni del Nord Europa e scandinave: Islanda, Finlandia, Norvegia, Danimarca e Svezia (prime cinque a livello mondiale). Le «peggiori»: Corea del nord, Turkmenistan, Birmania, Libia, Eritrea e Cuba.
PROBLEMA ITALIA - Il «problema principale dell’Italia», secondo Karin Karlekar, la ricercatrice che ha guidato lo studio, è Berlusconi. «Il suo ritorno nel 2008 al posto di premier ha risvegliato i timori sulla concentrazione di mezzi di comunicazione pubblici e privati sotto una sola guida», spiega. Altri fattori: l’abuso di denunce per diffamazione contro i giornalisti e l’escalation di intimidazioni fisiche da parte del crimine organizzato. Intanto giovedì il Committee to Protect Journalists, un’organizzazione non-profit che lavora per salvaguardare la libertà di stampa nel mondo, ha pubblicato la top ten dei peggiori Paesi al mondo per i blogger. La Birmania guida la lista, seguita da Iran, Siria, Cuba e Arabia Saudita. Sesto il Vietnam, seguito a ruota da Tunisia, Cina, Turkmenistan ed Egitto.
Alessandra Farkas
http://www.corriere.it/esteri/09_aprile_30/stampa_liberta_italia_ca7191e6-35c7-11de-92cb-00144f02aabc.shtml

Francia;1° maggio,Sindacati uniti per maxi-protesta anti Sarko'

Parigi, 1 mag. (Apcom) - Sale la temperatura sociale in Francia in occasione del 1° maggio: il 71% dei francesi giudica "giustificato" l'appello unitario dei sindacati, secondo il sondaggio BVA-Orange commissionato dal settimanale L'Express. Per domani sono previste 280 manifestazioni in tutto il Paese. Per la prima volta oggi si riuniranno tutte le organizzazioni sindacali comprese quelle dei quadri. Sul fronte politico il Partito Socialista, il Nuovo Partito Anticapitalista, e altre dodici organizzazioni di sinistra hanno sottoscritto un appello comune per promuovere il 1° maggio 2009 e farlo diventare "una battuta d'arresto alla politica di Nicolas Sarkozy e del Medef" (la Confindustria francese, ndr.). Anche François Bayrou leader del partito MoDem, ed ex sfidante di Sarkozy alle presidenziali di due anni fa, a suo modo si è unito ai promotori del 1° maggio, con la pubblicazione del suo libro intitolato "Abus de Pouvoir" (abuso di potere, ndr.).
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090501_083800_16cd33c_61354.shtml

1 maggio: sindacati uniti all'Aquila

Differenti ma uniti davanti alla tragedia dicono Cgil, Cisl e Uil (ANSA) - L'AQUILA, 1 MAG -Cgil,Cisl e Uil insieme all'Aquila per festeggiare il 1 maggio sottolineano la sobrieta' della manifestazione senza cortei e bandiere. I sindacati non nascondono neanche le differenze.'Restano, e anche molto forti -dice Epifani,leader Cgil- ma di fronte a una tragedia come questa e alla crisi industriale, laddove possibile le cose si fanno unitariamente'. Serve un impegno comune per la ricostruzione, sottolineano i segretari Angeletti della Uil e Bonanni della Cisl.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-01_101288560.html

1 maggio: gia' affollata S. Giovanni

Molti hanno dormito in piazza per conquistare la 'postazione' (ANSA) - ROMA, 1 MAG -Sono circa un migliaio stamani le persone gia' in piazza San Giovanni in attesa del concertone del Primo Maggio che prendera' il via alle 15. L'attesa e' tutta per Vasco Rossi, star dell'evento. Molti giovani, provenienti da altre citta', dopo aver dormito la scorsa notte nella piazza, si sono allontanati lasciando gli amici a presidiare la ''postazione'' conquistata per andarsi a rifocillare, lavare o per fare un giro in citta'. Cominciata la chiusura al traffico delle zone limitrofe.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-01_101288408.html

Terremoto: scossa di magnitudo 3, 8

Nell'ambito dello sciame sismico in corso nell'Aquilano.
(ANSA) - ROMA, 1 MAG -Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 e' stata avvertita stamani dalla popolazione nell'ambito dello sciame sismico in corso nell'Aquilano.Le localita' prossime all'epicentro, secondo quanto informa un comunicato del Dipartimento Protezione civile, sono San Panfilo d'Ocre, Fossa e Sant'Eusanio Forconese. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia, l'evento sismico e' stato registrato alle ore 7.12.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-01_101287948.html

Nuova influenza: altri casi Messico

Ne sono stati confermati quaranta, oltre 300 i ricoverati.
(ANSA) - CITTA' DEL MESSICO, 1 MAG - Quaranta nuovi casi di influenza da suini sono stati confermati in Messico, portando a oltre 300 il numero dei ricoverati.I l numero dei decessi resta stabile a 12. Lo ha detto il ministro della Sanita' messicano. ''Al momento si contano 312 casi accertati, dei quali 300 hanno un decorso della malattia 'soddisfacente'', ha indicato il ministro Cordova. La Banca Interamericana di Sviluppo ha annunciato intanto di aver sbloccato 3 miliardi di dollari a favore del Messico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-05-01_101287982.html

Cuba: studiamo ogni passo di Obama

Lo afferma l'ex presidente Fidel Castro in un articolo (ANSA) - L'AVANA, 1 MAG - L'ex presidente Fidel Castro ha detto che Cuba studia ''accuratamente'' ogni passo del governo di Barack Obama.Castro ha avvertito inoltre che il suo Paese non si arrendera' agli Stati Uniti. ''Non puo' dirsi ancora l'ultima parola sull'evoluzione futura dell'attuale amministrazione nordamericana. Ci sono elementi nuovi, sia oggettivi che soggettivi. Studiamo e osserviamo accuratamente ognuno dei suoi passi'', afferma Fidel in un articolo pubblicato su Internet.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-01_101288028.html

Turchia: scontri a Istanbul per il Primo Maggio

ISTANBUL - Scontri all'alba tra manifestanti e polizia a Istanbul in occasione delle celebrazioni per il Primo Maggio. La polizia ha caricato un gruppo di persone che si stavano dirigendo verso piazza Taksim, dove nel 1977 persero la vita 36 persone. I sindacati, infatti, chiedono di manifestare nella piazza centrale di Istanbul, ma la prefettura e il governo negano puntualmente l'autorizzazione adducendo motivi di ordine pubblico. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Turchia-scontri-Istanbul-Primo-Maggio/01-05-2009/1-A_000019154.shtml

Regime Sionista: israeliani ordinano demolizione monastero cristiano

GERUSALEMME- Nella Città Vecchia di Gerusalemme, stando a quanto riportato dall'Aide for Jerusalem affairs, Hatem Abd al-Qader, è stato dato ordine di demolire un edificio di due piani appartenente a un monastero cristiano armeno. Secondo l'agenzia infopal l'ordinanza, emanata dal governo municipale israeliano della città, ha costretto i sacerdoti a chiedere aiuto. L'edificio è adibito come alloggio per le personalità religiose che vengono a visitare Gerusalemme da Città del Vaticano. La struttura, di 150 anni, è costruita su un terreno di proprietà della monarchia belga. ‘Abd al-Qader ha descritto l'ordine come una sfida ai luoghi sacri della Città Vecchia. 'attacco alla chiesa è percepito come l'ennesimo tentativo di ebraicizzare l'area sradicandone la presenza religiosa palestinese.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6405&Itemid=22

MAPPA / I casi di febbre suina nel mondo

The Economist punta il dito contro la «berlusconizzazione» dell'Italia - di Virginio Di Carlo

«La maggior parte degli italiani sembra perdonargli, o per lo meno non andare oltre, le sue innumerevoli gaffe, sia quelle fatte nel corso di talk show televisivi, sia quelle consumate nel corso di summit internazionali».
Il soggetto dell'analisi socio-politica è chiaramente il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi - o meglio - quella che, da più parti, è stata definita «la berlusconizzazione dell'Italia» alla quale è dedicato ampio spazio nel prossimo numero del settimanale "The Economist". Il giornale inglese, dunque, torna alla carica contro Berlusconi, a poche settimane dalla vittoria legale nella causa per la copertina intitolata "Perché Berlusconi non è adatto a governare l'Italia", che - nel 2001 - aveva spinto il primo ministro italiano a presentare un ricorso per diffamazione presso il Tribunale di Milano. Il numero in edicola questa settimana dedica un lungo approfondimento all'Italia, nel tentativo di spiegare come Silvio Berlusconi avrebbe ulteriormente consolidato il suo potere personale - accompagnato da un commento editoriale intitolato "Berlusconi regrettable". Il 'blocco' comprende anche una nota sulle perdite del Comune di Milano nel mercato dei derivati. "The Economist" esamina il paradosso di un primo ministro che rimane «significativamente più popolare della maggior parte degli altri leader europei, anche quando il Fondo monetario internazionale prevede che il Pil italiano crollerà quest'anno del 4,4%, mostrando un calo maggiore di quello di Gran Bretagna, Francia o Spagna». E la spiegazione fornita dal settimanale britannico fa leva su argomenti di ordine - lato sensu - demografico, appuntandosi sulla rigorosa constatazione che «ogni italiano sotto l'età dei trent'anni ha raggiunto la maturità politica" sotto l'influenza dell'impero mediatico della famiglia Berlusconi».
Continua ...
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/04/economist-berlusconi-increscioso-anticipazione.shtml?uuid=0d4e91da-35a0-11de-a3bc-8ef68f46544e&DocRulesView=Libero

L'ira delle veline: "Grazie, Veronica..." - La rabbia delle escluse: perché è intervenuta lei?

Povere ragazze. Non si fa così. Sedotte e abbandonate. E adesso, come quelle bellezze deluse che potrebbero aspettarti sotto casa alle due di notte... L’espressione più brutale, per la verità, la usano loro. «Essere trombata in questo modo mi scoccia tantissimo», ha detto la venticinquenne di Padova Chiara Sgarbossa, ex miss Veneto poi approdata in tv. «Per me il danno è doppio, prima mi sono ritrovata appiccicato il bollino d’infamia della velina, ora non ho neppure la speranza di togliermelo di dosso parlando con la gente in campagna elettorale. Dovremmo dire grazie Veronica». Povere ragazze. C’è qualcosa di ingiusto nella sorte delle sedotte e abbandonate, ragazze che mezza Italia ha scrutato, cliccato, accerchiato, e un principe lasciato all’ultimo momento senza scarpette né vestito, e senza una telefonata: niente festa, niente Strasburgo, la carrozza torna zucca. Angela Sozio, la rossa della foto del Cavaliere a Villa Certosa, s’è confidata con qualcuno a L’Occidentale, il giornale per il quale ha scritto, e che l’ha fermamente difesa, dicendo «non me l’aspettavo che ci trattassero così, e non è bello proprio da parte di una donna». E non sono le sole. Silvio ieri le ha difese in quel modo paradossale che piace a lui, per sdrammatizzare s’è presentato alla Coldiretti e ha messo le mani avanti, «sono venuto senza veline», poi ha aggiunto «mi rifarò, pensando ai vostri ventimila punti vendita, se avete bisogno di belle commesse sapete a chi rivolgervi».
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200905articoli/43335girata.asp

Usa: manifestazione contro Guantanamo, 60 arresti a Washington

WASHINGTON - Circa sessanta manifestanti sono stati arrestati durante una protestesta organizzata davanti alla Casa Bianca per chiedere la chiusura del carcere di Guantanamo. I dimostranti, incappucciati e vestiti con le tute arancioni dei prigionieri della prigione Usa a Cuba, sono scesi in piazza all'indomani della scadenza del centesimo giorno dell'amministrazione Obama. Accusano il presidente di non aver mantenuto la promessa di chiudere la prigione. La polizia ha fermato le persone che hanno portato la protesta sul marciapiede della Casa Bianca, dove e' vietato manifestare. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-manifestazione-Guantanamo-arresti-Washington/30-04-2009/1-A_000019120.shtml

Cuba: Fidel, "Studiamo mosse Obama"

L'AVANA (Cuba) - Fidel Castro studiera' accuratamente ogni passo dell'amministrazione Obama. Lo ha detto l'ex presidente cubano che inoltre ha avvertito che il suo Paese non si arrendera' agli Stati Uniti. "Non puo' dirsi ancora l'ultima parola - ha detto Castro in un articolo pubblicato su Internet - sull'evoluzione futura dell'attuale amministrazione nordamericana. Ci sono elementi nuovi, sia oggettivi che soggettivi. Studiamo e osserviamo accuratamente ognuno dei suoi passi''. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Cuba-Fidel-Studiamo-mosse-Obama/01-05-2009/1-A_000019139.shtml

Germania: primo maggio, scontri tra polizia e manifestanti. 12 arresti

BERLINO - Decine di feriti in Germania. Oggi la festa dei lavoratori si e' aperta con scontri tra i manifestanti e la polizia: a Berlino alla fine di una festa organizzata in strada, nel quartiere orientale di Friedrichshain, duecento persone hanno cominciato a lanciare bottiglie e pietre contro la polizia. Dodici persone sono state arrestate e quasi trenta agenti sono stati feriti. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Germania-primo-maggio-scontri-tra-polizia-manifestanti-arresti/01-05-2009/1-A_000019145.shtml

Obama, Fiat fara' auto verdi in Usa

Marchionne, accordo e' momento storico per industria italiana (ANSA) - NEW YORK, 30 APR - 'Fiat si e' impegnata a lavorare con Chrysler per fare nuove auto e motori verdi in Usa' ha annunciato il presidente Usa Barack Obama. 'Credo che l'operazione - ha detto Marchionne - rappresenti per la Fiat e per l'industria italiana un momento storico. E' un importante passo avanti nell'impegno di gettare nuove e solide basi per il futuro'. Intanto, l'ad Chrysler, Robert Nardelli, ha detto alla Cnbc che sei membri del board saranno scelti dal governo Usa, mentre la Fiat ne scegliera' tre.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-30_130307201.html

Israele: Lieberman interrogato

Su casi di presunta malversazione, e' la 4/a volta in un mese (ANSA) - TEL AVIV, 30 APR - Il ministro degli Esteri Avigdor Lieberman e' stato interrogato in patria per 8 ore dalla polizia. E' il 4/o interrogatorio in un mese. La convocazione ha riguardato l'indagine su casi di presunta malversazione aperta da anni. Si ipotizzano i reati di corruzione, riciclaggio, frode e falso in relazione a finanziamenti transitati sui conti off shore posseduti a Cipro da una societa' formalmente intestata alla figlia. Lieberman e' atteso a breve in Italia e in altri Paesi europei.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-30_130309172.html

Iraq: guerra finita, inglesi a casa

Nel paese resteranno 400 soldati con compiti di addestramento (ANSA) - LONDRA, 30 APR - Le truppe Gb in Iraq (circa 3.700 effettivi) hanno concluso le operazioni di combattimento nel Paese con un mese d'anticipo sul calendario. Si procede dunque a un rientro piu' rapido in patria. Si chiude cosi' un capitolo drammatico della storia recente del Paese costato la vita a 176 militari, che ha lacerato la coscienza della nazione. In Iraq resteranno 400 militari con compiti di addestramento e nel Golfo persico un servizio di pattugliamento.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-30_130309899.html

GEORGIA: MOSCA ASSUME CONTROLLO CONFINI CON SEPARATISTI

(AGI) - Mosca, 30 apr. - Mosca ha assunto il controllo formale dei confini tra la Georgia e le repubbliche ribelli di Ossezia del Sud e Abkhazia. Lo ha fatto il presidente Dmitry Medvedev tracciando personalmente i confini e definito le prossime esercitazioni della Nato in Georgia una "provocazione". La risposta dell'Alleanza non si e' fatta attendere: il gesto di Medvedev e l'accordo con i separatisti sono, ha detto il portavoce James Appathurai, una "chiara rottura" della tregua che mise fine alla guerra tra Mosca e Tbilisi un anno fa. La polemica tra l'Alleanza e il Cremlino arriva una settimana prima dell'inizio delle esercitazioni che la Nato terra' in Georgia a partire dal prossimo mercoledi' e fino all'1 giugno. Ad esse parteciperanno circa 400 soldati, troppi per Mosca, che vede le manovre come un "incoraggiamento a Tbilisi perche' si riarmi". A "violare i sei principi della tregua" siglata il 12 agosto e l'8 settembre del 2008, ha ribadito il Cremlino, non e' Mosca ma la Nato.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905010102-cro-rom1159-georgia_mosca_assume_controllo_confini_con_separatisti