mercoledì 5 marzo 2008

ENERGIA: BERLUSCONI, NON C'E' ALTERNATIVA AL NUCLEARE

Roma, 5 mar. - (Adnkronos) - "Non c'e' altra strada". Silvio Berlusconi conferma a 'Porta a Porta' la sua ferma convinzione di riportare il Paese sulla strada dell'energia nucleare "per evitare di pagare l'energia il doppio della Francia, comprandola proprio dalla Francia che la produce con il nucleare". La rinuncia al nucleare e' stato "un errore della sinistra e lo paghiamo tutto".

Borsellino, indagine sui servizi segreti deviati

Si indaga sulla scomparsa dell'agenda di Borsellino di cui si persero le tracce il giorno dell'attentato in via d'Amelio. "Indagate sugli uomini dei servizi ", dice l'ufficiale dei carabinieri Giovanni Arcangioli, iscritto nel registro degli indagati dopo che un filmato dimostrò che fu lui ad allontanarsi dalla scena della strage con in mano la borsa dell'ucciso. La difesa di Arcangioli punta, in particolare, a fare accertare l'identità di una persona che apparterrebbe all'ex Sisde e che sembrerebbe nascondere qualcosa sotto una giacca.La prima iscrizione nel registro degli indagati del colonnello Arcangioli riguarda il reato di false dichiarazioni al Pm. Secondo la Procura nissena, l'ufficiale, che allora era capitano, ed era stato immortalato da alcune foto con in mano la borsa di Borsellino, non avrebbe detto la verità durante l'interrogatorio reso, fornendo versioni diverse da quella dell'ex Pm, Giuseppe Ajala giunto sul luogo della strage poco dopo la drammatica esplosione.All'iscrizione nel registro degli indagati per il furto aggravato dall'aver agevolato Cosa nostra, invece, si è arrivati nel dicembre scorso. Ora la difesa di Arcangioli chiede di interrogare varie persone "per fornire un contributo di chiarezza a un procedimento che - sostengono - pare assolutamente carente".

L'uomo che arrestò Riina è indagato per estorsione: "Voglio andare da Napolitano"

TORINO
Voglio personalmente restituire la medaglia di bronzo del Quirinale al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e anche l’encomio solenne, al Comando Generale dei carabinieri». Due paginette scritte con il pennarello nero; frasi brevi, lungamente meditate. Dove traspare commozione e anche tutta la rabbia del maresciallo dei carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio ambientale, Riccardo Ravera, ora indagato dai pm di Torino per concorso in estorsione, assieme a un poliziotto della Stradale, Giuseppe Cavuoti.
Continua ...

Scoperti i geni della felicità

NEWS 5/3/2008 - MEDICINA Scoperti i geni della felicità Nel Dna la chiave per sorridere alla vita ROMALa felicità è scritta nel nostro Dna. La buona sorte nasce da un fortunato mix di geni che determina la nostra personalità consentendo ai più fortunati di sorridere alla vita. Le relazioni personali, il fidanzato ideale, amici sinceri, buona salute e una carriera invidiabile sicuramente aiutano: incidono sull’happiness di un buon 50%. Ma per il resto, è la genetica a far la differenza. La prova arriva da uno studio condotto su ben 900 coppie di gemelli dagli psicologi dell’università di Edimburgo in collaborazione con i ricercatori dell’australiano Queensland Institute for Medical Research. La ricerca sui gemelli consente agli studiosi di identificare i geni in comune tra i due fratelli, e vedere così l’eventuale «link» con il tema che si sta indagando. In questo caso, i ricercatori hanno passato sotto la lente di ingrandimento i tratti del Dna che sembrerebbero definire alcuni aspetti della personalità determinanti per la gioia di vivere. E, usando un modello noto in psicologia come quello dei cinque grandi fattori di personalità, i cosiddetti «Big Five», i ricercatori hanno visto che le persone che non si preoccupano troppo, sono socievoli e coscienziose tendono ad essere più felici. Il mix di geni che ne tratteggiano la personalità finisce per agire come un argine quando accadono cose negative, aggiungono gli autori dello studio pubblicato sulla rivista Psychological Science.In altre parole, il Dna - nei più fortunati - crea una sorta di «riserva di felicita ereditaria», alla quale attingere nei momenti bui. Dal papà o dalla mamma, dunque, è possibile ereditare non solo i capelli di un colore piuttosto che di un altro, o gambe snelle e lunghe, ma anche la chiave per essere felici. «La ricerca della felicità - spiega Alexander Weiss, dell’università di Edimburgo - è un desiderio umano basilare, come può esserlo, ad esempio, il bisogno di libertà. Anche se la felicità è influenzata da una vasta gamma di fattori esterni, abbiamo scoperto che vi è una componente ereditaria della felicità che può essere spiegata interamente dall’architettura genetica della personalità». http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=617&ID_sezione=243&sezione=News

Depositata scarcerazione di Riina jr

La Cassazione conferma che sono trascorsi i "termini massimi" di carcerazione preventiva per il figlio del boss. Intanto il presidente della corte d'appello di Palermo ha inviato il rapporto al ministro della Giustizia, che nei giorni scorsi aveva chiesto spiegazioni in merito
ROMA - Per la Cassazione sono ampiamente decorsi i "termini massimi" di carcerazione preventiva che potevano essere inflitti a Giuseppe Riina Jr, il figlio del boss di Cosa nostra, e per questo i supremi giudici - con sentenza emessa lo scorso 27 febbraio - ne hanno disposto la scarcerazione.Lo sottolinea la Seconda sezione penale nelle motivazioni della sentenza 10091, depositata oggi, e relativa alla decisione sulla custodia cautelare presa la scorsa settimana. In particolare la Cassazione rileva che, al massimo, nei confronti di Riina jr poteva essere disposta la custodia cautelare per un periodo di due anni e tale termine è risultato "ampiamente decorso" dal momento che Riina jr ha scontato circa sei anni di carcere preventivo. Riina jr è stato condannato a poco più di otto anni di reclusione dalla Corte di appello di Palermo, lo scorso dicembre, per associazione mafiosa ed altri reati minori.In precedenza la stessa Cassazione aveva annullato con rinvio la condanna emessa nel primo processo d'appello ritenendo mancanti le prove del reato associativo e annullando del tutto alcuni capi di imputazione come quello relativo all'estorsione. Contro l'eccessiva durata della carcerazione preventiva di Riina jr, i suoi legali - avvocati Antonio Malagò che lo difende insieme a Luca Cianferoni - hanno annunciato il ricorso alla Corte europea di Strasburgo.Nelle scorse ore il presidente della corte d'appello di Palermo, Carlo Rotolo, ha inviato una relazione al ministro della Giustizia, Luigi Scotti, sulla vicenda processuale del figlio del capomafia Totò Riina, Giuseppe Salvatore.Il Guardasigilli aveva chiesto al presidente della corte e al procuratore generale di Palermo un 'rapporto' sulla vicenda per accertare se dietro la scarcerazione ci fossero eventuali ritardi processuali. "Abbiamo risposto in via riservata - spiegano fonti della presidenza della corte d'Appello - come riservata era stata la sollecitazione del ministro".

Trapani Sequestrata una discarica abusiva

TRAPANI - Carabinieri del comando provinciale di Trapani e del Nucleo operativo ecologico di Palermo e agenti del corpo forestale hanno sequestrato una discarica abusiva di 500 metri quadrati, in località Porticalazzo, alla periferia di Trapani. Nelle aree adibite a discariche abusive, sono stati rinvenuti rifiuti pericolosi e non tra cui rottami di eternit, sfabbricidi ed inerti, rottami ferrosi di vario genere, pneumatici, plastica ed amianto. L'area sottoposta a sequestro preventiva è stata affidata in custodia giudiziale al Comune di Trapani. 05/03/2008

Tiene banco il caso Lumia

Il vice presidente Dario Franceschini ribadisce: "Abbiamo rispettato il regolamento". Beppe Grillo sul blog: "Toglierlo dal Parlamento significa trasformarlo in morto che cammina". Anna Finocchiaro: "Un onore averlo nelle mie liste"
CATANIA - L'esclusione di Giuseppe Lumia dalle liste del Pd è stata fatta per rispettare il regolamento del partito che imponeva un limite ai mandati parlamentari, ma la sua esperienza nell'Antimafia "sarà valorizzata". Ha ribadito oggi il vicesegretario del Pd, Dario Franceschini nella conferenza stampa di presentazione delle liste del Pd."Nella composizione delle liste - ha ricordato Franceschini - è stato adottato un criterio scritto nel nostro regolamento; il fatto che esso sia uguale per tutti è il segno della nostra serietà. Noi conosciamo l'esperienza di Lumia sia durante la sua presidenza della Commissione antimafia che dopo, e cercheremo di valorizzarla".La notizia anche oggi scatena la reazione di alcuni osservatori privilegiati della politica italiana. Beppe Grillo dal suo blog annuncia: "Togliere Beppe Lumia dal Parlamento vuol dire trasformarlo in un morto che cammina"."Topo Gigio Veltroni - scrive il comico genovese - ha messo in lista personaggi con frequentazioni molto disinvolte. Ma quale partito non ne ha? È un problema di rappresentanza all'interno delle istituzioni. I cittadini non possono scegliere il candidato e il buon segretario di partito, al loro posto, trova il giusto spazio per ogni categoria sociale. Topo Gigio ha però escluso dalle sue liste Beppe Lumia, vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia"."Lumia è stato a suo tempo condannato a morte dalla criminalità organizzata per le sue attività. Toglierlo dal Parlamento vuol dire trasformarlo in un morto che cammina. Il nuovo Pd di Fassino, D'Alema, Sircana e Bassolino non ha posto per un servitore dello Stato. Si faccia avanti qualcun altro e lo candidi al più presto".
Continua ...

GB: SMS camminando, a Londra arriva strada anti-palo

Camminare mentre si digita un messaggino al cellulare può essere molto pericoloso - almeno a Londra, dove l'anno passato 68mila persone hanno sbattuto contro pali, cestini della pattumiera o altri passanti, riportando piccole contusioni - i più - e persino la frattura del cranio - alcuni. E così è partita la sperimentazione 'strade sicure': lampioni fasciati da protezioni assorbi-urto e salva-testa.La scelta è caduta su Brick Lane, popolare via dell'East End londinese, dove, secondo l'immancabile sondaggio, si sono verificati il maggior numero di incidenti. E se dovesse avere successo, si potrebbe estendere ad altre zone molto congestionate della città - Charing Cross Road, Old Bond Street e Oxford Street.I ricercatori hanno scoperto che ben il 62% dei britannici si concentra talmente quando scrive i messaggini da perdere la cognizione dello spazio 'periferico'. E sbatte contro le cose. E' per questo che più di un quarto dei sudditi di sua Maestà é in favore all'introduzione di 'corsie preferenziali del cellulare' nelle strade del Regno: ovvero una striscia colorata tracciata sui marciapiedi che guidi i 'digitatori' e faccia saltare loro pali, cestini, cassette delle lettere, lampioni e quant'altro s'incontri sulla pubblica via.Un incoraggiamento in più ai 48 milioni di possessori di cellulari a scrivere messaggi senza limiti.

Israele è colpevole di crimini guerra

La decisione di dedicare la Fiera del Libro di Torino a Israele va revocata adesso!! Ha più coraggio un inviato dell'ONU che la cultura, la sinistra e i democratici italiani?
Era il 19 gennaio scorso quando il rappresentante speciale dell'Onu per i diritti umani nei Territori palestinesi, John Dugard, ha denunciato i crimini di guerra "indiscriminati" commessi da Israele nella Striscia di Gaza con i raid aerei degli ultimi giorni. Israele inoltre, scrive Dugard in un comunicato diffuso a Ginevra dall'Alto commissariato dell'Onu per i diritti umani, ricorre a punizioni collettive e non distingue tra obiettivi militari e civili. "I responsabili di azioni così vigliacche si rendono colpevoli di gravi crimini di guerra e devono essere perseguiti e sanzionati", afferma Dugard secondo il quale nel corso di questa settimana l'intervento israeliano ha causato la morte di 40 persone tra i palestinesi. Dugard aveva dettagliato le sue accuse già il 5 settembre del 2006 in un rapporto presentato all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.Il rappresentante Onu ha particolarmente condannato i tiri di missili contro un edificio amministrativo vicino a dove si stava svolgendo la cerimonia di un matrimonio, sottolineando che l'esercito israeliano non poteva ignorare il rischio di perdite umane tra i civili. Stati Uniti e gli altri paesi impegnati nel processo di pace di Annapolis, afferma ancora Dugard, hanno "l'obbligo giuridico e morale" di forzare Israele a porre fine al suo intervento nei Territori.

Kenya: picchiati e rapinati otto turisti italiani

MALINDI - Otto turisti italiani sono stati rapinati a Malindi. Sei uomini armati di coltello e kalashnikov hanno assaltato la villa in cui alloggiava il gruppo. Tre di loro sono stati picchiati e feriti. Contanti, gioielli, macchine fotografiche e telecamere il bottino, per un valore di circa 15mila euro. Lo ha reso noto la Farnesina precisando che i connazionali hanno deciso di proseguire il viaggio malgrado la disavventura. (Agr)

Camerun: 100 vittime in proteste

Scontri tra civili e forze dell'ordine in varie citta' (ANSA) - DUALA, 5 MAR - Sono piu' di cento le vittime di un'ondata di violenze esplosa l'altra settimana in Camerun, secondo l'Ong Casa dei diritti dell'uomo. Le violenze sono avvenute in diverse citta' del Paese tra civili e forze dell'ordine a margine di un movimento di protesta contro il carovita e il progetto di una riforma costituzionale, che permetterebbe al presidente Paul Biya, al potere dal 1982, di ottenere un nuovo mandato nel 2011.

Turchia- Iraq: bombardamenti turchi

Le truppe di Ankara si erano ritirate dalla zona il 29 febbraio (ANSA) - BAGHDAD, 5 MAR - Elicotteri turchi hanno bombardato stamani una vallata a nord della citta' di Erbil, nel Kurdistan iracheno (350 km a nord di Baghdad). Secondo il sito internet dell'Unione patriottica del Kurdistan (Puk), del presidente iracheno Jalal Talabani, 'si tratta del primo bombardamento turco nel Kurdistan iracheno dopo il ritiro' del 29 febbraio delle truppe di Ankara dal nord dell'Iraq, dove otto giorni prima avevano attaccato alcune basi dei separatisti del Partito curdo dei lavoratori.

Kosovo: Kostunica, no a Bruxelles

'L'Ue riconosca unico Stato' (ANSA) - BELGRADO, 5 MAR - Il primo ministro serbo, Vojislav Kostunica, ha rifiutato oggi il punto di vista della Commissione europea sull'indipendenza del Kosovo. Ha respinto anche le offerte di dialogo di Bruxelles, a meno che l'Ue non riconosca Serbia e Kosovo come un unico Stato, condannando in particolare il riferimento della Commissione a 'una prospettiva europea per il Kosovo' parallela a quella di Belgrado.

MAFIA: CASSAZIONE, RESTA A MESSINA IL PROCESSO PER IL DELITTO CAMPAGNA

Roma, 5 mar. - (Adnkronos) - Resta a Messina il processo per il delitto di Graziella Campagna, una stiratrice di Saponara sequestrata e uccisa dalla mafia il 14 dicembre del 1985. Lo ha deciso la settima Sezione penale della Cassazione che ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla difesa dei due imputati Gerlando Alberti jr. e Giuseppe Sutera che chiedevano il trasferimento del processo in altra sede, sostenendo che i giudici di Messina non potevano prendere liberamente una decisione. Alberti jr. e Sutera, gia' in primo grado sono stati condannati all'ergastolo con l'accusa di avere ucciso la giovane stiratrice colpevole di aver letto un bigliettino che non avrebbe mai dovuto leggere nascosto dentro una camicia da lavare.

Rifiuti: due discariche abusive tra le colline di Napoli

NAPOLI - Due discariche abusive contenenti rifiuti speciali sono state sequestrate dalla Guardia Forestale nell'area protetta Agnano-Camaldoli, a Napoli. I sospetti dei forestali sono scattati in seguito all'individuazione di un disboscamento nella zona collinare del capoluogo partenopeo. Le indagini hanno portato alla scoperta di due enormi cumuli di scarti di demolizioni edili, ma anche alcuni pneumatici, classificati come rifiuti speciali. Una delle due discariche si trovava su un fondo appartenenete al proprietario di un'impresa edile. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={7E2D31EE-8E2A-47FB-92AB-D38ACAC0F2B7}

Cervello: una telefonata riduce del 37% l'attivita' dei centri nervosi

ROMA - Uno studio della Carnegie Mellon University di Pittsburgh ha mostrato che ascoltare qualcuno al telefono mentre stiamo guidando, con l'auricolare o senza, distrae quasi quanto aver bevuto troppo alcol: si commettono errori simili. Ancora peggio rispondere, digitare o scrivere sms, hanno mostrato gli studiosi con la risonanza magnetica, applicata a un gruppo di 29 volontari al simulatore di guida. I dati sono pubblicati sulla rivista Brain Research: -37% dell'attivita' dei centri nervosi durante l'ascolto della telefonata. (Agr)

Abusivismo edilizio nel Palermitano

Dodici persone sono state denunciate dai carabinieri e dai vigili urbani per abusivismo edilizio a Trabia, nel palermitano. Secondo l'accusa avrebbero iniziato lavori per realizzare abitazioni senza concessioni e nulla osta in aree sottoposte a vincolo paesaggistico. Nel registro degli indagati della Procura di Termini Imerese sono stati iscritti proprietari e imprenditori edili. red (5 mar 2008)

Palermi, Pd vuole togliere art. 18

'Perche' le imprese possano licenziare chi e quando vogliono' (ANSA) - ROMA, 5 MAR - 'Il Pd vuole togliere l'articolo 18 perche' le imprese possano licenziare chi e quando vogliono', ha detto la senatrice Manuela Palermi. 'Tra Montezemolo e Veltroni nessuna differenza', parole di Calearo al Riformista. Il dubbio ci era venuto, ma ormai e' evidente che e' cosi'. Le scelte del Pd sul lavoro azzerano conquiste storiche dei lavoratori'. Ne e' convinta la capogruppo Verdi-Pdci ed esponente della Sinistra l'Arcobaleno.

Corona patteggia e torna libero

Un anno e mezzo per detenzione e spendita di denaro falso (ANSA) - ORVIETO (TERNI), 5 MAR - Fabrizio Corona ha patteggiato una condanna a un anno e mezzo di reclusione per detenzione e spendita di denaro falso. La pena e' stata sospesa e i giudici del Tribunale di Orvieto hanno disposto la sua scarcerazione. Corona lascera' nelle prossime ore il carcere di Orvieto. 'Parlo fuori dal carcere' ha annunciato il fotografo lasciando l'Aula d'udienza.

Tar Lazio, no a richieste Storace

'Non sospeso procedimento per presunte offese a Napolitano' (ANSA) - ROMA, 5 MAR - Il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di sospensione dell'autorizzazione a procedere nei confronti di Storace per il reato di vilipendio. Il leader de 'La Destra' dopo una polemica con Rita Levi Montalcini replico' anche a Napolitano che difese la senatrice. Storace defini' 'indegno il comportamento del presidente. Questi non ha alcun titolo per dare patenti etiche, la smetta di soccorrere un governo moribondo'. Mastella concesse l'autorizzazione a procedere nei confronti di Storace.

Regionali: intimidazioni per Alfano - 4 liste per Finocchiaro - Mpa su famiglie e formazione

Decine di lettere intimidatorie contro Sonia Alfano.Intimidazione a Sonia Alfano, candidata alla Presidenza della regione siciliana dagli "amici di Beppe Grillo". Il giorno dopo la presentazione della sua candidatura a Palermo, da Catania, sono state inviate decine di lettere contenenti ingiurie e calunnie nei confronti della stessa Sonia Alfano e del padre, Beppe Alfano, il giornalista ucciso dalla mafia la sera dell'8 gennaio 1993 a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina). Destinatari della missiva, indirizzata "a tutte le autorità", sarebbero stati anche esponenti politici siciliani, lo showman Rosario Fiorello e i genitori di Attilio Manca, il giovane urologo originario di Barcellona Pozzo di Gotto, in servizio all'ospedale di Viterbo, trovato morto in circostanze ancora misteriose nella sua casa laziale nel febbraio 2004. Sono stati proprio Gioacchino e Angela Manca - i quali sostengono che il figlio sarebbe stato ucciso dalla mafia barcellonese dopo essere stato costretto ad assistere il boss Bernardo Provenzano durante l'intervento alla prostata cui fu sottoposto a Marsiglia - ad informare subito Sonia Alfano della lettera. E la Alfano questa mattina ha presentato denuncia in questura a Palermo. Nel marzo del 2006 il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza di Palermo aveva assegnato alla Alfano una scorta dopo alcune minacce. Scorta che, però, era stata revocata nell'agosto dello stesso anno. Secondo la Alfano la lettera contiene "vergognosi insulti alla figura di mio padre e alla mia persona". La lettera con le ingiurie e calunnie spedita in più copie il 29 febbraio scorso da Catania è scritta in un italiano sgrammaticato e fa riferimenti ad incontri fra la Alfano ed altre persone avvenuti nelle ultime settimane. La Alfano, dunque, potrebbe essere stata seguita nei suoi spostamenti durante la campagna elettorale. La missiva di 4 pagine, secondo Sonia Alfano, sarebbe stata inviata anche a Rosario Fiorello, fratello dell'attore Beppe Fiorello che interpreta la fiction "La Vita Rubata" sulla vita della diciassettenne Graziella Campagna - la ragazza che sarebbe stata uccisa perché avrebbe visto per caso una agendina dell'allora latitante Gerlando Alberti Jr - e che con il regista Graziano Diana realizzerà una fiction su Beppe Alfano.
Continua ...

Grillo: non interverrò in politica, sono un informatore

ROMA (Reuters) - Beppe Grillo, il popolare promotore del V-day e di altre iniziative di informazione e pressione politica attraverso il web, ha detto che non interferirà direttamente con l'operato dei candidati alla lista civica per Roma dei suoi "Amici", che ha presentato oggi il suo programma per la capitale.
"Io non voglio entrare nella politica della città di Roma", ha detto Grillo intervenendo telefonicamente alla conferenza stampa della lista. "Io posso solo fare il mio lavoro che è quello di informare. Noi informiamo dal basso, coi computer, con la 'Settimana stampata', porta a porta". E proprio riguardo l'informazione, Grillo si scaglia contro i giornalisti affinché "aprano gli occhi", ritenendo la stampa "uno dei maggiori responsabili del tenore basso di questa nazione sulla conoscenza". Il popolare showman propone inoltre l'abolizione dell'ordine dei giornalisti e chiede di abrogare la legge Gasparri sul sistema radio-tv. http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080305/tts-grillo-lista-roma-ca02f96.html

Trapani - Vigili Urbani sul piede di guerra

I vigili urbani del Comune di Trapani sono sul piede di guerra contro l’amministrazione Fazio. La Fiadel, per bocca di Paolo Pagoto, ha chiesto un incontro al presidente del consiglio comunale Katia Bucaria, per affrontare i problemi del corpo di Polizia Municipale. Il personale è carente, stanco, sfiduciato e demotivato. E vive in condizioni di disagio e forte malessere. È questo il quadro che viene fuori dalla relazione dei sindacati autonomi, un duro atto di accusa contro l’amministrazione Fazio, indifferente, a detta del coordinatore provinciale del Csa Paolo Pagoto, rispetto alle problematiche del corpo di Polizia Municipale. Davanti al silenzio del sindaco Fazio Fiadel e Csa hanno adesso deciso di passare al contrattacco, chiamando in causa il presidente del consiglio comunale Katia Bucaria e sollecitando un incontro con carattere d’urgenza. Il disagio del corpo di Polizia Municipale di Trapanni è venuto fuori nel corso di una recente assemblea sindacale tenuta a fine febbraio. I sindacati definiscono ormai insopportabili le condizioni di lavoro dei vigili urbani trapanesi. Sotto accusa le carenze nell’organico, insufficiente a far fronte alle esigenze della città. All’appello mancherebbero 40 unità. Per no dire che l’età media del personale supera i 55 anni. La situazione è dunque destinata a peggiorare, in vista dei prossimi pensionamenti. Che andrà ad aumentare la forbice delle carenze di personale. I sindacati chiedono di procedere a nuove assunzioni, magari ricorrendo alla mobilità esterna. C’è poi l’aspetto legato alla mancanza di un comandante del corpo di polizia municipale. Da questo versante i sindacati autonomi si sono detti favorevoli all’individuazione, per questa carica, di un risorsa umana interna al corpo di polizia municipale, una soluzione che permetterebbe di fare risparmiare al Comune somme consistenti. Esiguo anche il numero di ufficiali in servizio, solo 8, e molte sezioni sono sprovviste di un ufficiale responsabile, mentre alcune squadre sono accorpate e soppresse, come la infortunistica e la motociclisti. Lo scontro tra Polizia municipale e sindaco Fazio è a tutto campo. A tenere banco anche gli aspetti economici legato al mancato pagamento per tempo dei salari accessori. Sotto accusa anche l’assessore Salvatore Giacomazzi, che tiene la delega alla polizia municipale. Pagoto non usa mezzi termini nell’affermare che al di là delle belle parole l’assessore al ramo non è mai riuscito ad incidere concretamente nell’attività dell’amministrazione comunale a favore del proprio settore. Mario Torrente http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3236

Erice, si dimette Mione

L’assessore all’impresa, legalità e sviluppo ha lasciato questa mattina la giunta ericina guidata da Giacomo Tranchida L’assessore all’impresa, legalità e sviluppo al Comune di Erice Francesco Mione questa mattina ha rassegnato le sue dimissioni. Mione, espressione dei movimenti che durante la campagna elettorale hanno sostenuto Tranchida, candidato nella lista Erice che Vogliamo, deteneva le deleghe alla Pianificazione territoriale, urbanistica e lavori pubblici. Contattato telefonicamente l’ormai ex assessore ericino ha motivato le sue dimissioni rimandando a motivi prettamente personali. M.T.

Trapani - Il difensore civico presenta la relazione annuale ::..

Marzo 2008 - Venerdì 14 Marzo alle ore 17.30 presso l’aula consiliare di Palazzo D’Alì il Difensore Civico del Comune Pino Alcamo presenterà la relazione annuale che ha come titolo “Educazione civica e cultura della legalità. La relazione è edita dal Centro provinciale Studi “Giulio Pastore”.

Trapani - Copertura assicurativa. Gara non aggiudicata ::..

5 Marzo 2008 - Non è stata aggiudicata, per insussistenza di partecipanti ammessi, la gara relativa all’appalto per il servizio di copertura assicurativa per la tutela legale e peritale dei responsabili di P.O. (lotto 1) e per la responsabilità civile per le perdite patrimoniali del personale amministrativo e tecnico (lotto 2).

Mosè sotto l'effetto di droga sul Sinai

Quando ricevette i 10 Comandamenti. Lo sostiene uno psicologo israeliano
GERUSALEMME - Il profeta Mosè, secondo un ricercatore israeliano, si trovava sotto l'effetto di droghe quando sul Monte Sinai Dio gli consegnò i Dieci Comandamenti. Le sostanze attive che provocano illusioni sensoriali, quali gli allucinogeni, avrebbero avuto un ruolo importante durante i riti religiosi degli israeliti ai tempi della Bibbia, ha spiegato il ricercatore Benny Shannon nella rivista di filosofia «Time and Mind». Nel caso di Mosè, dice il professore di psicologia cognitiva all'università di Gerusalemme, non si è trattato di un «evento sovrannaturale». Ma non è neppure solo leggenda: «E' molto più probabile che la vicenda si sia svolta sotto l'effetto di qualche droga psichedelica», ha detto Shannon ieri alla radio israeliana. Mosè sarebbe stato alterato anche quando vide «il cespuglio di spine ardente», dove si manifestò l'angelo di Jahweh, appunto, sotto la forma di una fiamma di fuoco. Anche in questo caso all'origine delle «visioni» ci sarebbero stati delle sostanze narcotizzanti.
EFFETTI PSICOATTIVI - «La Bibba riporta che le persone udivano dei suoni, e questo è uno dei classici fenomeni col quale si manifestano certe droghe». Molti culti amazzonici utilizzano a scopi rituali l'ayahuasca, un intruglio vegetale, che combinato sintetizza la molecola in questione e provoca degli effetti psicoattivi. La sostanza è ancora usata frequentemente dagli sciamani o stregoni indigeni in Amazzonia. «Anch'io ho avuto delle visioni, che avevano significati religiosi e spirituali», ha detto lo scienziato che afferma di aver testato il miscuglio. Gli effetti psichedelici sono comparabili con la sostanza estratta dalla corteccia dell'albero di acacia. E quest'albero viene menzionato spesso nella Bibbia, dice in conclusione Shannon al Time and Mind Journal of Philosophy. REAZIONI - La notizia è stata ripresa anche dal quotidiano israeliano Haaretz, scatenando una serie di reazioni polemiche. Ma la più frequente è stata: «Che cosa si è fumato Shannon prima si scrivere il suo articolo?». Il professore, del resto, avrebbe ammesso che «chiuque può assumere allucinogeni ma per ricevere le Tavole della Legge bisogna essere Mosè». Elmar Burchia05 marzo 2008

Il prodotto che fa fare la pipì in piedi... alle donne!

Rivoluzione nel modo di fare la pipì per le donne! Finalmente anche loro la possono fare in piedi, esattamente come gli uomini, in maniera semplice, veloce e soprattutto igienica, evitando ogni tipo di rischio e contagio. L'incredibile invenzione consiste in un cono di materiale atossico, igienicamente sicuro e a ph neutro. Questo cono viene venduto appiattito così risulta di facile trasporto nelle borsette delle donne. Per l'uso basta allargarlo e appoggiare la parte indicata sul cono stesso al corpo, indirizzare la punta verso il water e... fare la pipì come gli uomini!!! Guardate le istruzioni:

L'ultimo atto criminale e genocida del governo Prodi

Nel 2003, la Commissione europea presieduta da Romano Prodi confermava che "la frazione non biodegradabile dei rifiuti non può essere considerata fonte di energia rinnovabile". Pertanto, gli incentivi concessi a chi brucia rifiuti sono illegali.Aprile 2006, Romano Prodi diventa Presidente del consiglio, i rifiuti continuano ad essere considerati fonte rinnovabile di energia per ancora due anni. Scandaloso il modo con il quale nella prima finanziaria vengono confermati gli incentivi agli inceneritori autorizzati e non ancora realizzati...31 Gennaio 2008, dopo aver formalmente eliminato con l'ultima finanziaria gli incentivi illegali all'incenerimento dei rifiuti, Romano Prodi immediatamente deroga ad una legge approvata dal suo stesso governo firmando una ordinanza che garantisce... agli inceneritori campani il regime di agevolazione tariffaria che la sua commissione europea aveva condannato e il suo governo aveva eliminato. Pochi mesi prima il sindaco di Salerno aveva scritto al ministro Bersani chiedendo per il suo inceneritore gli incentivi statali senza i quali (sono parole sue) non è garantita la sostenibilità economica dell'impianto.La truffa ai danni dei cittadini e a favore dei capitalisti con i soldi nostri continua...20 febbraio 2008, ultima "perla" del Presidente del consiglio nonchè Presidente del Partito Democratico Romano Prodi: con una nuova ordinanza, si autorizza l'incenerimento delle "ecoballe" accatastate nel futuro inceneritore di Acerra.Ricordiamo che bruciare quelle "ecoballe", che non sono certamente "eco" e nemmeno il cosidetto "cdr - combustibile da rifiuti" è un crimine contro l'umanità e contro il popolo campano. Non si sa cosa contengano. Di certo non rispettano le normative relative alla produzione di "cdr - combustibile da rifiuti". Anche per questo Bassolino è indagato!Come ha ricordato l'attuale assessore tecnico all'ambiente della Campania Walter Ganapini le "Ecoballe non possono essere bruciate poiché non si sa cosa ci sia dentro. È notorio che sostanze tossiche provenienti da lavorazioni industriali sono state assemblate con rifiuti ordinari. Due anni fa, alcune ecoballe portate a Terni per essere smaltite si rivelarono radioattive e contaminarono l'inceneritore". E' lo stesso inceneritore sequestrato e chiuso a metà gennaio.Cosa sta succendendo in realtà?La lobby economica degli inceneritori è terrorizzata: se in Campania parte il piano di Walter Ganapini per la riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata porta a porta, il compostaggio, il TMB - Trattamento Meccanico Biologico della frazione residua e l'accordo con i cementifici italiani per utilizzare il CDR derivato da impianti di TMB, due dei tre inceneritori previsti "rischiano" di saltare e quello restante "rischia" di essere ridimensionato.Con il piano di Ganapini, infatti, verrebbe a mancare la "materia prima" da bruciare e non ci sarebbe più la necessità di costruire tre mega inceneritori (Acerra, Salerno e S. Maria La Fossa) che brucerebbero più rifiuti di tutti quelli che la Campania produce, inclusi quelli differenziati! Mentre un affare da centinaia di milioni di euro che fa gola ai Veltrusconi ed i capitalisti con i soldi dello Stato, rischia di sfumare, Romano Prodi interviene prontamente con le sue ordinanze a favore dell'incenerimento!A questo punto, ci chiediamo perchè sia stato chiamato Walter Ganapini ad occuparsi del problema dei rifiuti in Campania. Si sarebbe fatto prima a chiamare un sostenitore dell'incenerimento come Daniele Fortini, presidente dei Federambiente e co-presidente del CEWEP la confederazione europea gestori d'inceneritori... che è anche politicamente vicino al PD! FareVerde

MUSICA: JOVANOTTI, DUE DATE A MAGGIO AD ACIREALE E PALERMO

CATANIA (ITALPRESS) - Jovanotti si prepara a partire per il nuovo tour che lo portera' nei Palasport piu' importanti d'Italia. Il "Safari Tour 2008" partira' il 10 maggio dal 105 Stadium di Rimini ed arrivera' in Sicilia il 20 maggio al Palasport di Acireale ed il 22 maggio al Palasport di Palermo per due live organizzati da Giuseppe Rapisarda Management. Il nuovo tour 2008 segue l'uscita del disco "Safari", un successo annunciato, anticipato dal singolo "Fango". Registrato in parte a Los Angeles, per Lorenzo Cherubini "Safari" e' forse il disco piu' "pop" della sua carriera. Per i due concerti nei Palasport di Acireale (20 maggio) e Palermo (22 maggio) sono previste due tipologie di tagliandi: tribuna numerata (43,70 euro), ingresso non numerato (29,90 euro). Tutti i prezzi sono comprensivi dei diritti. I tagliandi per i due live di Acireale e Palermo sono disponibili anche in internet, agli indirizzi www.ticketone.it e www.ctbox.it. Per avere tutte le informazioni sulle due date siciliane del "Safari Tour 2008", Giuseppe Rapisarda Management ha attivato un'infoline che risponde, dal lunedi' al venerdi', all'899.600.097. (ITALPRESS). 05-Mar-08 12:20 NNNN

Trapani - Stato di agitazione in cantieri navali

TRAPANI - Le segreterie provinciali della Fiom - Cgil, della Fim - Cisl e della Uilm - Uil di Trapani hanno proclamato, a partire da domani, lo stato di agitazione dei lavoratori del Cantiere navale di Trapani. La decisione è scaturita "dalla poca attenzione che l'azienda ha manifestato nei confronti dei sindacati e dei lavoratori che hanno, più volte, sollecitato i rappresentanti del Cantiere navale di Trapani ad aprire un tavolo di confronto su temi che riguardano la vita organizzativa dell'azienda e i problemi legati alla sicurezza nel luogo di lavoro". I segretari provinciali della Fiom - Cgil, della Fim - Cisl e della Uilm - Uil sottolineano che "la mancata partecipazione dei vertici dell'azienda agli incontri svolti con i rappresentanti sindacali di categoria e il continuo rinvio di ulteriori riunioni non consentono un proficuo e necessario confronto tra le parti". 05/03/2008

Avviso di garanzia per il commissario di Messina

MESSINA - Il commissario straordinario del Comune di Messina Gaspare Sinatra, è stato raggiunto da un avviso di garanzia in cui viene ipotizzato il reato di abuso d'ufficio in relazione all'azzeramento dei vertici delle società partecipate e alla successiva nomina di altri dirigenti. Il provvedimento è stato emesso dal procuratore aggiunto Pino Siciliano che ha aperto una inchiesta in seguito ai numerosi esposti presentati anche da esponenti politici che sostengono "la parzialità del commissario in queste nomine, dettate da motivi politici". Sinatra, 64 anni, dirigente dell'ufficio ispettivo dell'assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali, si è insediato il 24 ottobre scorso al Comune di Messina. E' stato nominato dall'assessore regionale alle Autonomia locali, Paolo Colianni dopo la decisione del Consiglio di giustizia amministrativa che ha annullato le elezioni del novembre 2005 facendo così decadere la giunta di centrosinistra guidata da Francantonio Genovese. L'annullamento delle consultazioni da parte del Cga arrivò il tre ottobre scorso in seguito alla guerra a colpi di carta bollata con conseguenti ricorsi al tribunale tra i socialisti di Bobo Craxi e Gianni De Michelis. 05/03/2008

Corpo carbonizzato in un casolare tra Alcamo e Camporeale Segnalato da una telefonata anonima

È stato rinvenuto un cadavere carbonizzato all'interno di un casolare diroccato nelle campagne tra Alcamo e Camporeale. La scoperta del corpo dell'uomo si deve alla polizia, dopo la segnalazione avvenuta tramite una telefonata anonima al commissariato di Alcamo. Secondo una prima ispezione sul cadavere la morte risalirebbe ad almeno due anni fa. Sono in corso accertamenti per tentare di identificare la vittima.red (5 mar 2008)

Mafia, appello di Confindustria Sicilia:

Il presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello, intervenuto oggi a Rainews, intervistato da Corradino Mineo ha rivolto un appello alla politica siciliana: "Alle forze politiche chiediamo scelte coerenti con l'innovazione che si sta manifestando". Lo Bello, scrive l'Adnkronos, autore del Codice etico degli industriali siciliani che prevede l'espulsione degli associati che pagano il 'pizzo' e non lo denunciano, ha ricordato "l'ondata emotiva molto forte del 1992", dopo le stragi di mafia che costarono la vita ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e che con il tempo si e' affievolita. "C'e' un pezzo di societa' - ha proseguito - che negli ultimi tempi ha deciso di collaborare con lo Stato, con legittimazione reciproca". Poi, ha sottolineato che spesso nella battaglia contro la mafia "manca un pezzo", e ha fatto l'esempio di Gela: "In questa citta' ci sono piu' denunce per abitanti e imprenditori, e questo perche' c'e' un terzo elemento in piu' che e' il Comune, con il sindaco Rosario Crocetta. Quando l'istituzione locale affianca questo elemento virtuoso si possono raggiungere risultati importanti". red (5 mar 2008)

Pd, Pannella inizia lo sciopero della sete

Roma, 5 mar. (Adnkronos) - Marco Pannella ha annunciato l'inizio di uno sciopero della sete sulla questione del patto siglato con il Pd per i nove eletti radicali. "Il rispetto della parola è un fondamento della stessa legge - ha spiegato Pannella in diretta con l'emittente Radio Radio - Vale la pena dare corpo alla sete di questa esigenza".

Napoli, torna la "monnezza" i rifiuti invadono il centro

NAPOLI - Non voteranno. Né Veltroni né Berlusconi, né altri. "Non andremo alle urne, nessuno merita la nostra preferenza, guardate cosa hanno combinato, questa era la terra più bella del mondo...". Lo dicono con livore nella città, tornata a essere invasa da montagne di rifiuti dopo una breve tregua. Piramidi di spazzatura dalla periferia al suo salotto. Da Scampia a via Toledo. Lo ripetono quasi con rassegnazione nella provincia, mai liberata dall'incubo della spazzatura. Ormai sommersa dai cumuli, con fermate dei bus trasformate in discariche, panorami sfregiati dalla monnezza. A due mesi dalla grande crisi che ha precipitato Napoli all'inferno la situazione è, se possibile, ancor più grave. L'allarmante novità, rispetto a poche settimane fa e che, ormai, anche la city è allo stremo. Neppure i Palazzi delle istituzioni sono risparmiati. "I miracoli sono esauriti, San Gianni De Gennaro non ce la fa più, prima riusciva a pulire le zone nobili, ma oggi deve arrendersi", commenta Antonio Capuani, pensionato, mentre dà le spalle agli uffici della prefettura in piazza Carolina, dove la spazzatura è tracimata dai cassonetti ed è sparsa a terra. Come molti napoletani, Capuani sembra informatissimo: "Le discariche nessuno le vuole e De Gennaro non può mica usare la forza per imporle, tantomeno adesso che non ha neppure un governo alle spalle; poveretto, non so proprio come faccia ad andare avanti: è qui da 53 giorni e gliene restano 67 per trovare la soluzione a un problema che dura da 15 anni".
Continua ...

I "grillini": "Pd e Pdl usano metodi dittatoriali"

PALERMO - "Le ultime notizie sulle candidature del Pd dimostrano come tra Pdl e Pd non ci sia alcuna differenza nei metodi dittatoriali adottati e nelle false priorità indicate nei programmi". Così gli "Amici di Beppe Grillo con Sonia Alfano presidente" commentano le liste dei due schieramenti principali."Il Pd per esempio preferisce eliminare dal proprio organico Beppe Lumia - aggiunge la nota -, uno dei deputati che hanno scritto importantissime pagine in Sicilia nella lotta alla mafia e che per questo è stato oggetto di una condanna a morte da parte di Cosa nostra. Non candidare Lumia, concedendo deroghe a molti altri deputati, è il segnale che la lotta alla mafia, per Anna Finocchiaro e il suo partito, non è una priorità assoluta".
Per i "grillini" invece "continuano invece a rimanere all'interno del partito personaggi che in passato sono stati al centro di inchieste giudiziarie e sulle cui frequentazioni la magistratura ha più volte indagato, come il candidato del Pd al senato, Mirello Crisafulli o premiando Nuccio Cusumano passato dall'Udeur al Pd"

Albergo sequestrato nell'agrigentino a pochi giorni dall'inaugurazione

I carabinieri di Canicattì hanno sequestrato un albergo a Racalmuto, in corso Garibaldi. La struttura turistica, che doveva essere inaugurata a breve, non corrisponderebbe al progetto approvato.red (5 mar 2008)

PALERMO: TENTA DI INVESTIRE IL VIGILE CHE GLI FA MULTA, ARRESTATO

Palermo, 5 mar. - (Adnkronos) - Tenta di investire il vigile urbano che poco prima gli aveva fatto una multa e finisce in carcere. E' accaduto a Capaci, nel palermitano, dove e' stato arrestato Renato Riccobono, 34 anni. Secondo quanto raccontato dallo stesso vigile urbano, l'uomo lo avrebbe investito, facendo retromarcia con la sua Smart, perche' gli aveva inflitto una multa per un'infrazione al Codice della Strada. Per il casco bianco una forte contusione al piede.

RIFIUTI: VIBO VALENTIA, SEQUESTRATA DISCARICA MATERIALE PERICOLOSO AI BORDI DELL'A3

Vibo Valentia, 5 mar. - (Adnkronos) - Una maxi discarica di oltre quattromila metri quadrati e del valore di un milione di euro e' stata sequestrata dai carabinieri di Vibo Valentia, con il supporto dei colleghi del Nucleo operativo ecologico di Reggio Calabria e degli elicotteri, a pochi metri dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria nei pressi di Vibo Valentia. Nella discarica abusiva di rifiuti altamente inquinanti e pericolosi sono state trovate 13 tonnellate di pannelli di eternit, carcasse di autoveicoli, fusti di olii esausti e solventi chimici, componenti elettronici e batterie di veicoli esaurite.

Bari, maxitruffa all'Ue per produzione olio d'oliva

Bari, 5 mar. (Adnkronos/Ign) - Ventitre arresti (dei quali 6 in carcere e 17 ai domiciliari), 91 persone indagate; 26 aziende, 85 terreni e 9 immobili sequestrati; scoperte false fatture per 39 milioni di euro e una percezione indebita di quasi 6,5 milioni di euro di contributi pubblici. E' il risultato dell'operazione 'Golden Oil', alla quale hanno partecipato circa 400 militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Bari, Lecce, Brindisi e Cosenza, che stanno eseguendo i provvedimenti restrittivi nelle rispettive province nei confronti dei responsabili di una maxitruffa nel settore degli aiuti comunitari alla produzione dell'olio d'oliva.Le indagini condotte dal Nucleo Polizia Tributaria di Bari e coordinate dalla Procura della Repubblica di Trani, riguardano complessivamente 91 persone, indagate a vario titolo per associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche ed al falso. I militari hanno scoperto, inoltre, delle fatture per operazioni inesistenti per un valore di quasi 39 milioni di euro nonché un'indebita percezione di contributi pubblici per circa 6,5 milioni di euro, ed hanno quindi sequestrato 23 frantoi, 3 aziende di commercio all'ingrosso operanti nel settore oleario, 85 terreni agricoli, 9 immobili, oltre a disponibilità finanziarie rintracciate su diverse decine di rapporti bancari.L'operazione della Guardia di Finanza, rimarca la Coldiretti, ''conferma la necessità di attivare subito i controlli sull'obbligo di indicare la provenienza delle olive in etichetta per garantire la rintracciabilità delle produzione ed evitare che venga spacciato come made in Italy olio straniero le cui importazioni sono aumentate del 25% nel 2007''.

IRAN: AHMADINEJAD ESCLUDE COLLOQUI CON UE SU NUCLEARE

Teheran, 5 mar. - (Adnkronos/Dpa) - Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha di fatto escluso la prosecuzione del dialogo con gli europei sul programma nucleare di Teheran. "L'Iran non avra' piu' colloqui con altri paesi al di fuori della cornice dell'Agenzia internazionale per l'Energia Atomica", ha detto Ahmadinejad citato dall'agenzia stampa Mehr al termine di una riunione di governo a Teheran. Le sue parole sembrano mettere fine ai diversi round di colloqui sul nucleare iraniano avvenuti negli ultimi anni fra rappresentanti di Teheran e il responsabile della politica estera e di sicurezza europea Javier Solana.

Morta a Roma Tina Lagostena Bassi una carriera in difesa delle donne

ROMA - E' morta stasera in una casa di cura privata di Roma l'avvocato Tina Lagostena Bassi. Legale storico in processi per stupro in cui assisteva donne vittime di abusi, tra cui quello contro gli autori del massacro del Circeo, Augusta Lagostena Bassi aveva 82 anni ed era nata a Milano. Negli ultimi anni partecipava alla trasmissione di Mediaset "Forum" in qualità di giudice. Malgrado negli anni '70 fosse diventata un'icona del movimento femminista, quando negli anni '90 decise di impegnarsi in politica Tina Lagostena Bassi lo fece nelle file del centrodestra, ottenendo l'elezione alla Camera dei deputati nelle liste di Forza Italia in occasione della XII legislatura. In precedenza aveva ricoperto anche l'incarico di Capo delegazione per l'Italia nei lavori preparatori della IV Conferenza Mondiale Onu sui diritti della donna svoltasi a Pechino nel 1995.

Cina: Bjork sara' bandita perche' pro Tibet

PECHINO - Verra' probabilmente bandita dalla Cina a tempo indefinito la cantante islandese Bjork, che nel fine settimana scorsa a Shanghai ha inneggiato al ''Tibet libero'' alla fine di un concerto, secondo la stampa di Hong Kong. E' apparso su sito web You Tube un filmato nel quale si sente abbastanza chiaramente la cantante che urla ''Tibet, Tibet, alza la tua bandiera!''. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={844F3B0B-764F-44AA-84AA-02B4C7E79DBB}