domenica 1 febbraio 2009

Mosca: corteo anti- omicidi politici

In 400 hanno sfidato i 16 gradi sotto zero per manifestare (ANSA)- MOSCA, 1 FEB- Centinaia di persone hanno chiesto che finiscano gli omicidi di matrice politica in Russia nel corso di una manifestazione a Mosca. Il corteo e' stato indetto alla memoria di un avvocato impegnato nella tutela dei diritti umani e di una giornalista uccisi il 19.'Esigiamo che cessino gli omicidi politici e che vengano trovati i mandanti delle uccisioni', ha detto una delle organizzatrici. 400 persone hanno sfidato i 16 gradi sotto zero per partecipare al raduno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-02-01_101263134.html

Forum sociale; Da Amazzonia a Londra, no global preparano antiG20

Belem, 1 feb. (Apcom) - Il Forum sociale chiude la settimana di lavori a Belem, in Amazzonia, e prepara la grande mobilitazione in vista del G-20 di Londra, il prossimo 2 aprile. La crisi economica internazionale mette benzina ai motori delle tesi dei no global, che non vogliono perdere l'occasione per rilanciare le tesi anticapitaliste: "La crisi ci ha obbligato a migliorare le nostre proposte. Abbiamo creato una fitta rete contro la crisi e nel corso dell'anno organizzeremo numerose giornate d'azione per ricordare che i poveri non debbono pagare i cocci rotti", ha dichiarato Fatima Mello, del comitato organizzatore del Forum, nato a Porto Alegre nel 2001. Ma "il compito non sarà facile", secondo Jean-Pierre Leroy, responsabile di una ong brasiliana, perché "se i principali movimenti sociali comprendono che il sistema non funziona più e che bisogna trovare altre soluzioni, i sindacati tradizionali non sono d'accordo, perché temono la perdita di posti di lavoro". I no-global intendono organizzare la prima grande mobilitazione per misurare la loro forza il prossimo 2 aprile a Londra, quando si riunirà il G-20 per dibattere la crisi. A Belem, in Brasile, il Forum sociale ha riunito circa 100mila i partecipanti, con il tradizionale slogan "un altro mondo è possibile". Il Forum vuole proporre la creazione di un organismo mondiale per regolamentare il sistema finanziario e un controllo più severo sulle banche e sulle transazioni finanziarie. La presenza di cinque capi di stato della sinistra latino-americana (Brasile, Bolivia, Ecuador, Paraguay e Venezuela) è stata accolta con favore dai partecipanti: "Hanno scelto Belem e non Davos", si è compiaciuta Mello. (fonte afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20090201_142201_4e1808f_55391.shtml

M.O.; Iran: bisogna togliere il blocco israeliano a Gaza

Teheran, 1 feb. (Apcom) - Il capo della diplomazia iraniana Manoucheher Mottaki ha chiesto oggi che venga tolto il "blocco" israeliano alla Striscia di Gaza, nel corso di un incontro a Teheran con il leader di Hamas in esilio Khaled Meshaal. "Il blocco di Gaza dovrà essere tolto e il porto di Gaza e i valichi di frontiera dovranno essere riaperti per permettere la ricostruzione" della Striscia, ha detto il ministro degli Esteri iraniano, citato dal sito internet della tv di Stato iraniana. Mottaki ha inoltre detto che "tutte le nazioni dovranno partecipare alla ricostruzione di Gaza". Meshaal, che risiede in Siria, è arrivato oggi a Teheran per colloqui con i leader locali, tra cui anche il presidente Mahmoud Ahmadinejad. (fonte Afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20090201_151600_414062b_55394.shtml

Campania; Di Pietro: Idv presenta sfiducia a Bassolino-Iervolino

Roma, 1 feb. (Apcom) - I consiglieri dell'Italia dei Valori presenteranno "la sfiducia alle giunte Bassolino e Iervolino": lo annuncia il presidente Idv, Antonio Di Pietro, sottolineando che si tratta della "battaglia dell'Italia dei Valori per il rinnovamento del quadro politico". "Sfiducia - spiega Di Pietro - che i nostri consiglieri regionali e comunali dovranno presentare rapidamente. La linea di demarcazione dell'appartenenza o meno al partito - sottolinea il leader IdV - passa attraverso questo atto politico".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090201_164701_3fc8a78_55398.shtml

Indiano bruciato in una stazione

L'aggressione a Nettuno, vicino a Roma, l'uomo e' gravissimo (ANSA) - ROMA, 1 FEB - Un immigrato indiano e' stato picchiato e bruciato nell'atrio della stazione di Nettuno (Roma). E' in gravissime condizioni. L'immigrato, 35 anni, era solito dormire nell'atrio della stazione. Gli aggressori prima lo hanno selvaggiamente picchiato poi lo hanno cosparso di benzina e hanno appiccato il fuoco. Le indagini sono svolte dai carabinieri di Anzio che ipotizzano si sia trattato di un'aggressione xenofoba ma non escludono anche una rapina.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-01_101260222.html

Coppia rapinata, abusi su romena

A Vittoria (Ragusa) in azione tre extracomunitari armati (ANSA) - VITTORIA (RAGUSA), 1 FEB - Lui rapinato, lei violentata: e' stato il tragico destino di una romena di 24 anni e di suo marito. Sono stati aggrediti la notte scorsa da tre extracomunitari, due dei quali armati di pistola, all'uscita di un ritrovo di contrada Macconi a Vittoria, nel Ragusano. Uno dei tre aggressori ha rubato soldi e telefonini alla coppia e subito dopo gli altri due hanno portato la donna in un casolare di campagna dove avrebbero abusato di lei.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-01_101261561.html

Thailandia: bomba in tempio, vittime

Deflagrazione dopo violento litigio tra giovani (ANSA) - BANGKOK, 1 FEB - Almeno 7 persone sono morte e un centinaio ferite per una granata lanciata in un tempio buddista nel nord est della Thailandia. Lo ha annunciato la polizia secondo la quale una disputa tra giovani della regione agricola dell'Issan e' scoppiata nella serata di ieri mentre i fedeli festeggiavano l'inaugurazione di una nuova ala del tempio. Durante il litigio qualcuno avrebbe lanciato una bomba a mano nel tempio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-01_101259615.html

Iran: arrestata femminista a Teheran

In manette anche un esponente del sindacato insegnanti (ANSA) - TEHERAN, 1 FEB - Prosegue la repressione in Iran nei confronti di individui impegnati in favore dei diritti civili o nell'attivita' di opposizione. Una femminista, Nafiseh Azad, e' stata arrestata mentre raccoglieva firme per una petizione volta a cambiare le leggi islamiche che limitano i diritti delle donne. Decine di altre attiviste sono state condannate per aver preso parte alla campagna 'Un milione di firme'. Agli arresti e' finito anche un attivista del sindacato degli insegnanti iraniani.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-01_101260281.html

Austria: arresto 2 alti funzionari

Rubavano sussidi di disoccupazione da agenzia governativa (ANSA)- VIENNA, 1 FEB- Due alti funzionari sono stati arrestati per appropriazione indebita ai danni dell'Agenzia che gestisce i sussidi di disoccupazione. Lo ha reso noto oggi la procura di Vienna: 'Sappiamo che sono spariti piu' di 16 milioni di euro e che c'e' stato un tentativo di appropriarsi di altri 60 mln'. I due finiti in manette sono un alto dirigente di un'agenzia federale di revisione dei conti e il direttore di un istituto di formazione locale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-01_101261606.html

Gb: scioperi proseguono domani

Iniziative in tutto il Regno Unito per 'lavoro a britannici' (ANSA) - LONDRA, 1 FEB - Le proteste dei lavoratori britannici, innescate dall'appalto vinto da un'azienda italiana, riprenderanno. Una serie di iniziative e' prevista in tutto il Regno:una manifestazione a Londra contro i lavoratori stranieri, il blocco di una grande centrale energetica nel Kent, il boicottaggio delle stazioni di servizio Total. Novecento dipendenti della centrale nucleare di Sellafield potrebbero incrociare le braccia da domani.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-01_101261681.html

USA: VIRUS INFORMATICO TRAMITE FALSA NOTIZIA DIMISSIONI OBAMA

Monaco, 1 feb. - (Adnkronos/dpa) - La popolarita' del presidente americano Barack Obama viene sfruttata ancora una volta dai criminali del web. L'ultima novita' in tema di virus informatici e' una e-mail che annuncia la falsa notizia delle dimissioni di Obama e che rimanda ad un sito molto simile a quello ufficiale del capo della Casa Bianca. L'ingresso nel sito fasullo porta all'infezione del computer, avverte oggi il laboratorio anti virus informatici Sophos. Gia' in passato, poco dopo le elezioni di novembre, criminali informatici hanno cercato di diffondere virus tramite video su Obama.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2977132379

SHOAH: CHIESA USA, RAPPORTI TESI CON EBREI DOPO REVOCA SCOMUNICA WILLIMASON

Citta' del Vaticano, 1 feb. - (Adnkronos) - La comunita' ebraica americana non ha apprezzato la decisione del Papa di revocare la scomunica al vescovo tradizionalista, mons. Richard Williamson, che ha negato la verita' dell'Olocausto e la stessa Chiesa cattolica degli Stati Uniti ha rilevato come questa scelta abbia complicato i rapporti con gli ebrei; ha poi chiesto chiarimenti ai vescovi americani. ''Tutto quello che e' avvenuto e' stato dannoso per i nostri partners ebrei'', ha detto padre James Massa, responsabile per la Conferenza episcopale degli Stati Uniti del segretariato degli affari ecumenici e interreligiosi. A riferirlo e' il Catholic news service. Gli ebrei, spiega padre Massa ''ci hanno chiamato per avere risposte in merito a cio' che tutto questo significhi. Il clima e' veramente teso''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2977125344

Venezuela: Israele accusa Chavez

Si aggravano rapporti, denunciato spettro isteria antisemita (ANSA) - TEL AVIV, 1 FEB - Israele ha accusato 'le autorita' venezuelane' di aver fomentato il clima sfociato nel raid antisemita contro la sinagoga di Caracas. La sinagoga e' stata vandalizzata da un gruppo di persone rimaste sconosciute al grido di 'non vi vogliamo, assassini' e 'fuori gli ebrei'. 'Noi protestiamo contro questa manifestazione di antisemitismo e sottolineiamo che e' responsabilita' delle autorita' del Venezuela garantire l'ordine e la sicurezza', ha detto da Gerusalemme un portavoce governativo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-01_101259797.html

Cina: botti al bar, 15 morti e feriti

Una decina di giovani hanno festeggiato un compleanno (ANSA) - PECHINO, 1 FEB - Quindici persone sono morte e 17 sono rimaste ferite nell'incendio di un bar provocato da fuochi d'artificio nel sudest della Cina. Il rogo e' avvenuto sabato sera nella citta' di Changle mentre un gruppo di persone celebrava un anniversario all'interno di un bar-ristorante che e' andato a fuoco poco dopo mezzanotte, quando una decina di giovani che festeggiavano un compleanno hanno sparato fuochi d'artificio al loro tavolo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-01_101259876.html

Usa: Siria e Iran, avviato dialogo

Incontri esperti del presidente su Medio Oriente e nucleare (ANSA) - WASHINGTON, 1 FEB - Il presidente americano, Barack Obama, avrebbe gia' avviato da qualche mese il dialogo con l'Iran e la Siria. 'Esperti della proliferazione nucleare hanno avuto dei contatti con dirigenti iraniani', ha detto Jeffrey Boutwell, direttore per gli Usa del Movimento antinucleare Pugwash. Un altro gruppo di esperti capeggiati dall'United States Institute of Peace ha annunciato di aver avuto un incontro con il presidente siriano Bachar al-Assad.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-01_101259629.html

Usa, parla la nonna degli 8 gemelli: ''Mia figlia ossessionata dai bambini''

Los Angeles, 1 feb. (Adnkronos) - "Mia figlia è ossessionata dai bambini. Li ama così tanto, è molto brava con loro, ma decisamente ha esagerato". Torna a parlare Angela Suleman, madre di Nadya Suleman, la donna 33enne già madre di 6 bambini, che nei giorni scorsi è diventata la seconda donna americana ad avere mai partorito 8 gemelli in una volta sola. "Vorrei che fosse diventata maestra d'asilo", si è sfogata nonna Angela, intervistata ancora una volta dal 'Los Angeles Times' - dopo avere rivelato nei giorni scorsi che il parto plurigemellare della figlia era stato il frutto di un trattamento per la fertilità - mostrando ora preoccupazione sul futuro della figlia che è divorziata e vive con i suoi 14 figli e i genitori a Whittier, in una casa ormai da giorni assediata dai giornalisti. La donna rivela anche nuovi dettagli sulla vicenda che negli Stati Uniti ha avviato un dibattito tra gli specialisti sulla necessità di linee guida e limitazioni sul numero degli embrioni impiantati. Per Nadya Suleman la missione della vita è sempre stata quella di avere dei figli. Per questo, nonostante avesse già 6 bambini tra i quali una coppia di gemelli di due anni, ha deciso di farsi impiantare dei nuovi embrioni nella speranza di avere "solo un'altra bambina", diceva. "E guardate quello che è successo: 8 gemelli, mio Dio", riflette la nonna.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2976754792

Brown: ''Indifendibili scioperi selvaggi contro lavoratori italiani''

Davos, 1 feb. (Adnkronos) - Il primo ministro britannico Gordon Brown ha definito "indifendibili" gli scioperi selvaggi scoppiati nel suo Paese per l'impiego di lavoratori italiani in una raffineria del Lincolnshire. Raggiunto a Davos, dove partecipa al Forum economico mondiale, Brown ha detto alla trasmissione 'Political Show' della Bbc di capire le preoccupazioni dei lavoratori ma di ritenere che tali scioperi "non siano la cosa giusta da fare".Sempre da Davos il ministro britannico per le attività produttive, Peter Mandelson, ha messo in guardia contro il protezionismo. "Sarebbe un grave errore - ha detto - tornare indietro rispetto a una politica dove, nell'ambito di regole, compagnie britanniche possono operare in Europa e compagnie europee possono operare qui. Il protezionismo sarebbe un modo sicuro per trasformare la recessione in depressione".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2976948491

STRISCIA DI GAZA, MINISTRO ELKURD: L'EUROPA CI AIUTI AD APRIRE I VALICHI.

Ventitré giorni di terrorismo israeliano contro la Striscia di Gaza non hanno provocato solo morte e macerie, ma anche tanti e diversi problemi sociali.Ne abbiamo parlato oggi pomeriggio con il ministro degli Affari sociali del governo Hamas, dott. Ahmed Elkurd.
Ministro, ci spieghi qual è il bilancio attuale della guerra israeliana contro la Striscia.
Innanzitutto, è necessario premettere che i confini della Striscia sono molto ridotti - è lunga solo 50 km. - ma vi abitano 1,5 milioni di persone, di cui un milione sono rifugiati provenienti dai Territori palestinesi del ‘48. Io stesso provengo da un villaggio nei pressi di Ashkelon. I campi profughi sono 8.In secondo luogo, voglio ricordare che da tre anni siamo sotto embargo e assedio. Ciò ha provocato una grave crisi umanitaria che è precipitata con i 23 giorni di bombardamenti israeliani.Gaza è chiusa. Questo perché nel gennaio del 2006, elezioni libere e democratiche, chieste dall’Occidente intero e monitorate da osservatori internazionali, hanno assegnato la vittoria a Hamas. Ecco che il mondo ci ha puniti soffocandoci con un feroce embargo.Come se non bastassero tre anni di assedio israelo-internazionale, si è scatenata la guerra che ha portato una devastazione molto grande: 1350 morti, 5500 feriti, 5000 famiglie senza casa, 20 mila appartamenti distrutti. La centrale elettrica funziona solo poche ore al giorno. Il bilancio economico è di 3 miliardi di dollari di danni.
Leggi tutto:
http://www.infopal.it/

Gaza: Olmert, "Israele reagira' in modo smisurato al lancio di razzi"

GERUSALEMME - Israele reagira' al lancio di razzi palestinesi "in modo smisurato". Lo ha dichiarato oggi il primo ministro, Ehud Olmert, nonostante il cessate il fuoco unilaterale proclamato lo scorso 18 gennaio. "Abbiamo detto che in caso di lancio di razzi contro il sud del Paese, ci sarebbe stata una risposta smisurata', ha affermato il premier israeliano in apertura del consiglio dei ministri. Questa mattina sono stati lanciati quattro missili dalla Striscia di Gaza, senza fare danni o vittime. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5143545B-94C2-4282-AE32-8488234988A7}

La Spagna incrimina Israele per omicidio a Gaza

MADRID, 31 GEN. - Le indagini avviate in Spagna per i crimini di guerra attribuiti a 7 responsabili militari israeliani fanno parte di una vasta campagna e per quanto riferisce il Centro palestinese per i diritti civili Pchr-Gaza, la campagna internazionale coinvolge anche tribunali in Svizzera, Nuova Zelanda e Gran Bretagna. In Spagna viene anche aperta un'inchiesta rispetto a un omicidio mirato del 2002. L'obiettivo del caccia bombardiere F-16 era Salah Shehadeh, ritenuto il capo e fondatore delle brigate Izzedine al Qassam, braccio armato di Hamas. Nel 2002, in piena Seconda Intifada, l'aviazione israeliana sganciò una bomba da una tonnellata sulla sua abitazione, costando la vita a lui ed a oltre 14 civili, fra cui nove bambini, i feriti furono 150 secondo quanto riferisce Peace Reporter. Stando ai media spagnoli, il giudice Fernando Andreu indaga per ‘crimini contro l'umanità' e si dichiara competente sulla base della Legge organica del potere giudiziario (Lopj), che prevede la giurisdizione dei magistrati spagnoli per reati di genocidio, crimini contro l'umanità e di guerra anche al di fuori del suo territorio, tra gli inquisiti, figurano personaggi di primo piano come l'attuale ministro delle Infrastrutture, allora titolare della Difesa Benyamin Ben Eliezer, e l'ex capo di Stato maggiore Dan Halutz. Andreu ha anche aggiunto che, appena possibile, verrà inviata a Gaza una commissione d'inchiesta per raccogliere le testimonianze di persone che erano presenti al momento dell'attacco.Intanto il ministro della Difesa sionista, Ehud Barak ha dichiarato ieri che ‘farà di tutto' per ottenere l'annullamento dell'inchiesta.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5679

Gran Bretagna: divieto per cibi etnici in Italia in prima pagina sul Times

LONDRA - Il divieto di vendere kebab e cibi etnici a cui stanno pensando alcune amministrazioni locali italiane finisce sui giornali britannici. Proprio mentre in Gran Bretagna monta la protesta contro la presenza di lavoratori italiani in una raffineria del Lincolnshire il quotidiano Times dedica all'argomento un lungo articolo. Il prestigioso giornale britannico ricorda che il provvedimento e' gia' diventato operativo a Lucca, dove un nuovo regolamento comunale vieta a bar, locali e ristoranti di vendere cibi etnici "al fine di salvaguardare la tradizione culinaria e la tipicita' architettonica, strutturale, culturale, storica e di arredo". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F4C6390B-4E16-414E-8D13-47DF848472FF}

Iraq; Smantellato il monumento dedicato a scarpa anti-Bush

Baghdad, 1 feb. (AP) - Dopo la rimozione, è arrivato lo smantellamento completo, la 'damnatio memoriae', del monumento eretto a Tikrit in ricordo della scarpa lanciata dal giornalista iracheno Muntadhar al Zeidi all'ex presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, durante la sua ultima visita a Baghdad. Inaugurato giovedì nella città natale di Saddam Hussein, di fronte a un orfanotrofio, il monumento era stato rimosso ieri mattina su ordine della polizia. La direttrice dell'orfanotrofio, Fatin al Nassiri, ha detto che la decisione trova la sua motivazione nel fatto che il suolo pubblico non può essere utilizzato a scopi politici. Grande come un divano, trionfalmente issata su un piedistallo di marmo, in modo da poter essere visibile da lontano, come un monumento equestre, la grande scarpa in fiberglass rivestito di rame è opera dello scultore Laith al-Amari, che ha uno studio a Baghdad. Al Amari la considera "un omaggio all'orgoglio del popolo iracheno". Sul basamento anche una poesia in onore di al Zeidi: "Quando la spada si sazierà di sangue, o Muntadhar? Fratello mio, se la giustizia non grida, c'è silenzio". Al Zeidi attualmente è in carcere, accusato di "aggressione a capo di stato estero". Il processo è pendente, con i giudici che stanno valutando l'istanza dei difensori per una riduzione del capo d'accusa.

Usa, gelo nel Midwest: 42 vittime, un milione di persone al buio

New York, 1 feb. (Apcom) - La morsa di gelo che ha investito gli Stati Uniti non accenna a placarsi e, dal Midwest alla costa orientale, circa un milione di persone sono ancora senza elettricità. Solo in Kentucky sono migliaia qualli che hanno abbandonato le proprie case rimaste senza riscaldamento, mentre il bilancio complessivo delle vittime ha superato le quaranta persone. Le autorità locali in tutto il Paese stanno lavorando senza sosta per riportare la situazione alla normalità, soprattutto nelle zone rimaste completamente bloccate dal ghiaccio e dalla neve e dove cominciano a scarseggiare i rifornimenti di cibo e acqua in bottiglia. Tuttavia, nonostante gli sforzi incessanti, il timore è che, in particolare nelle aree rurali, potrebbero servire giorni, se non settimane, ha ripristinare la corrente elettrica. "Stiamo chiedendo agli abitanti di fare le valigie e muoversi verso sud, cercando riparo in un albergo o motel", ha detto Fred Brown, giudice della contea di Crittenden, in Kentucky. Finora hanno perso la vita almeno 42 persone, di cui almeno nove in Arkansas, sei in Texas, sei in Missouri, tre in Virginia e due rispettivamente in Okhlaoma, Indiana e West Virginia e una in Ohio. Il Kentucky è lo stato dove il bilancio è stato finora più grave, con undici vittime. A causare i decessi è stata spesso l'ipotermia, ma alcune persone hanno perso la vita in incidenti stradali e per avvelenamento da monossido di carbonio fuoriuscito da generatori difettosi, come avvenuto in un garage del Kentucky dove hanno perso la vita due persone.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090201_050101_49b0d74_55371.shtml

Islanda: accordo per nuovo governo

Esecutivo ad interim fino ad elezioni anticipate il 25 aprile (ANSA) - REYKJAVIK, 31 GEN - I Verdi di sinistra e il Partito socialdemocratico hanno raggiunto un accordo per formare un governo ad interim in Islanda. Il nuovo governo dovrebbe insediarsi domani e proporre di tenere le elezioni anticipate il 25 aprile. Il premier Geir Haarde si e' dimesso dall'incarico lunedi' scorso dopo mesi di proteste e accuse di non aver saputo gestire la devastante crisi finanziaria che ha ridotto l'Islanda al collasso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-01-31_131181617.html

Immigrazione: corteo, petardo su Ps

Agente in stato di shock, insulti per fatti Civitavecchia (ANSA)- ROMA, 31 GEN- Bomba carta contro una macchina della Polizia durante il corteo degli immigrati contro il pacchetto sicurezza di oggi pomeriggio a Roma. Il petardo ha rotto il parabrezza e provocato un lieve shock ad un agente. All'atto vandalico, nei pressi della Basilica di Santa Maria Maggiore, prima che il corteo si sciogliesse, sono seguiti pesanti insulti contro gli agenti con riferimento al senegalese ucciso da un ispettore di polizia a Civitavecchia, e il ripetuto scoppio di petardi.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-31_131181538.html

Senegalese: ps, 'colpo accidentale' Immigrati protestano davanti commissariato e bloccano strada (ANSA)- ROMA, 31 GEN- Il poliziotto che ha ucciso un senegalese ha detto che il colpo sarebbe partito accidentalmente mentre tentava di sedare una lite. Un litigio scoppiato tra alcuni senegalesi. L'omicidio non e' avvenuto in un palazzo ma di fronte alle abitazioni della vittima e dell'agente. Il Questore ha intanto sospeso il poliziotto. Oggi pomeriggio decine di extracomunitari africani hanno protestato contro la polizia davanti al commissariato di Civitavecchia e bloccato il traffico.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-01-31_131181165.html

Davos: manifestazione a Ginevra

Braccio di ferro tra manifestanti e polizia (ANSA) - GINEVRA, 31 GEN - Tensione oggi a Ginevra dove centinaia di persone hanno manifestato contro il World Economic Forum di Davos. La dimostrazione non autorizzata e' sfociata in un braccio di ferro tra polizia e manifestanti, con lanci di bottiglie e gas lacrimogeni. Ma non ci sono stati ne' feriti, ne' danni, ha detto il capo della polizia ginevrina Monica Bonfanti. La manifestazione era stata vietata dalle autorita' di Ginevra per timori di ''violenza gratuita''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-31_131181638.html

Russia: insediato patriarca Kirill

E' il successore di Alessio II (ANSA) - MOSCA, 1 FEB - Il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill, si e' insediato nella cattedrale del Cristo Salvatore di Mosca. E' il primo patriarca postcomunista alla testa della chiesa ortodossa russa. La tv russa ha trasmesso le immagini della sfarzosa cerimonia. Kirill, metropolita di Smolensk e Kaliningrad, 62 anni, era stato eletto nuovo patriarca il 27 gennaio come successore di Alessio II.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-01_101258848.html

Ministro della Sanità nominato da Obama ha evaso tasse per 128mila dollari

Washington, 31 gen. - (Adnkronos) - Tom Daschle(nella foto), l'ex leader democratico al Senato nominato ministro della Sanità da Barack Obama, negli ultimi tre anni non ha pagato le tasse per oltre 128mila dollari. La rivelazione potrebbe creare più di un problema al momento della conferma della nomina al Senato. Secondo un rapporto della commissione finanze del Senato, infatti Daschle ha pagato solo sei giorni prima dell'inizio delle audizioni di conferma in commissione oltre 100mila dollari, più12mila di multa e interessi, relativi a consulenze non dichiarate, controverse donazioni ad associazioni di beneficienza e un'auto con autista fornita da una ditta dell'imprenditore e grande finanziatore del partito democratico Leo Hindrey. La portavoce di Daschle ha ammesso che l'ex senatore ha pagato tasse in arretrato, riferendosi a un errore recentemente scoperto da uno dei suoi commercialisti riguardo all'utilizzo dell'auto di lusso. Anche Timothy Geithner aveva ammesso degli 'errori' nel pagamento delle tasse, versando 43mila dollari in arretrati. Il ministro del Tesoro è stato confermato dal Senato ed ha giurato lo scorso 26 gennaio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2973324223