giovedì 24 luglio 2008

POVERA ITALIA ...

IMMUNITA'

RUSSIA-USA: CUBA; AEREI RUSSI GIA' STATI SU ISOLA, GIORNALE

MOSCA, 24 LUG - Aerei militari russi avrebbero gia' effettuato una ricognizione a Cuba, atterrando per esaminare le infrastrutture aeroportuali e poi ripartendo. Lo ha scritto il giornale Izvestia, citando fonti del ministero della Difesa.Stando alle fonti, non si tratterebbe di bombardieri strategici, ma piu' probabilmente di aerei da trasporto militari.La notizia e' stata smentita da un'altra fonte del ministero, ma solo per quanto riguarda i bombardieri strategici: 'L'ultima volta che quei velivoli con missili sono stati a Cuba c'era ancora l'Unione Sovietica', ha detto la fonte all'agenzia Interfax.Ieri Fidel Castro ha rivendicato il diritto a ospitare aerei russi, rispondendo alle dichiarazioni del generale del Pentagono Norton Schwartz secondo il quale un uso delle basi cubane da parte dei bombardieri russi 'sorpasserebbe una linea rossa'.Gli esperti militari russi insistono sulla scarsa utilita' di una base permanente nell'isola caraibica, troppo vicina agli Usa e quindi vulnerabile. 'Ma sarebbe opportuno installare a Cuba gli aerei da rifornimento Ilyushin 78', ha detto la fonte di Interfax.Secondo altre fonti interpellate dall'agenzia, specialisti militari russi avrebbero gia' effettuato da alcuni giorni una accurata ricognizione delle basi cubane, per vedere se ci siano le possibilita' tecniche di rifornimenti per i Tupolev 160 e i Tupolev 95 Ms russi.

Trapani - Strisce blu, il Comune ci ripensa

L’amministrazione comunale di Trapani fa dietro front. I residenti del centro storico non dovranno pagare per posteggiare le loro auto nelle strisce blu di via Ammiraglio e viale Regina Elena La via Ammiraglio Staiti e viale Regina Elena sono completamente a pagamento. Nell’asse viario che costeggia il porto non sono infatti stati previsti stalli di sosta gratuiti. Il provvedimento ha suscitato un coro di proteste da parte dei residenti, che si sono visti fortemente penalizzati, essendo costretti a pagare fior di euro per posteggiare la propria auto, considerato che le strisce blu valgono per tutta la settimana, dalla 8 alle 13 e dalle 15 alle 20, compresa la domenica ed i festivi. Lamentale anche da parte di chi lavora al centro storico, costretto ogni giorno a lasciare la propria auto in sosta per diverse. Ed a poco più dell’entrata in vigore del servizio, affidato alla Apcoa Parking di Mantova l’amministrazione è tornata sui suoi passi, prevedendo agevolazioni per i residenti del centro storico che, in base alla nuova ordinanza, non dovranno pagare per posteggiare la loro auto nelle strisce blu di via Ammiraglio Staiti e viale Regina Elena. Ma solo se abitano in una delle due strade dove vige la sosta a pagamento. Il provvedimento non riguarda infatti i residenti delle vie limitrofe. Sarà poi rilasciata una sola autorizzazione a famiglia. E si potrà posteggiare senza pagare il ticket di sosta solo nella zona gialla, ovvero quella che costa di meno, 50 centesimi l’ora. I benefici disposti dall’ordinanza non valgono per la zona rossa, dove invece si paga 80 centesimi l’ora. Il provvedimento riguarda dunque solo i residenti della via Ammiraglio Staiti e viale Regina Elena. Non è stata prevista nessuna agevolazione in via Mazzini e piazza Stazione, dove intanto nei giorni scorsi sono state cancellate le strisce messe davanti al distributore di benzina. Gli stalli di sosta rischiavano infatti di creare problemi alla circolazione. La pittura blu, che ha colorato il basolato nuovo di zecca, è stata parzialmente rimossa, visto che ancora sono ben visibili le linee scolorite. Per ottenere le autorizzazioni i residenti devono presentare apposita domanda presso il Comando della Polizia Municipale, allegando anche un’autocertificazione.
Mario Torrente

Lettere dei fan ai boss in cella Lo rivela un'inchiesta di "Panorama"

Giovani, donne innamorate, galeotti e anche sacerdoti tra i mittenti delle lettere che i boss di Cosa nostra Bernardo Provenzano e Totò Riina ricevono in carcere e sulle quali sono in corso accertamenti degli inquirenti. Lo scrive Panorama in edicola domani in un servizio del quale è stata diffusa un'anticipazione. "Don Bernardo, le tue preghiere e la tua Bibbia sono più sacre di quelle del Papa", "Caro Totò Riina, l'ammiro come uomo per quello che ha fatto, potrebbe essere mio padre e ne sarei fiero": questi alcuni dei brani delle lettere inviate ai boss detenuti in regime di 41 bis e pubblicati dal settimanale. Le missive sarebbero inviate, scrive Panorama, da fan che "individuano nei due capimafia il punto di riferimento per richieste di aiuto, consigli, preghiere, ammirazione, indignazione per 'l'ingiustizià del carcere e che sono accompagnate spesso da immagini di San Leoluca, patrono di Corleone, e di Santa Rosalia, patrona di Palermo. Sulle lettere indagano la procura di Palermo e la procura nazionale antimafia: "C'é sempre il sospetto che persino le preghiere spedite - dice a Panorama il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso - nascondano messaggi criptati. Si prendono brani del Vangelo, preghiere e su quel testo si costruisce un cifrario criptato".

Aids: con i nuovi farmaci 13 anni di vita in piu'

ROMA - Le terapie antiretrovirali sempre piu' efficaci hanno allungato la vita dei pazienti sieropositivi nei paesi occidentali di 13 anni, diminuendo la mortalita' del 40%. Lo rivela uno studio della rivista "The Lancet", alla vigilia della conferenza sull'Aids di Citta' del Messico del 3 agosto. I ricercatori di 14 centri hanno studiato tre gruppi di pazienti, che avevano iniziato le terapie nel 1996, 2000 e 2003: gli ultimi hanno avuto un'aspettativa di vita di 49,4 anni, 13 anni in piu' dei primi. (Agr)

Israele, prepararsi a tutto con Iran

Capo stato maggiore: pero' e' meglio l'opzione diplomatica (ANSA) - GERUSALEMME, 24 LUG -Per Israele per fermare il programma nucleare dell'Iran bisogna prepararsi a tutte le opzioni, anche se quella diplomatica e' migliore. Il capo di stato maggiore israeliano Gaby Ashkenazy in visita negli Usa ha detto che c'e' unita' 'nel ritenere che non si debba permettere all'Iran il possesso di armi nucleari e non c'e' dubbio che a questo fine siano preferibili l'attivita' diplomatica e le sanzioni. Il mio compito pero' e' preparare le forze armate alla guerra, a combattere e a vincere'.

Usa: navigazione Mississippi chiusa

Collisione tra battelli causa perdita 50 mila litri petrolio (ANSA) - WASHINGTON, 24 LUG - Chiuso un tratto del fiume Mississippi dopo una collisione tra due battelli che ha provocato la perdita di 50 mila litri di petrolio. La collisione e' avvenuta all'altezza di New Orleans tra una nave-cisterna e un barcone che trasportava a sua volta barili di carburante. Uomini della guardia costiera sono al lavoro per cercare di pulire il fiume, ma occorreranno alcuni giorni prima di riuscire ad aspirare o a filtrare l'enorme macchia oleosa che scende lentamente verso il mare.

DANZA: AGRIGENTO, ROBERTO BOLLE ALLA VALLE DEI TEMPLI PER IL 'FAI'

Agrigento, 24 lug. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Roberto Bolle, e'toile della danza tra le piu' grandi e acclamate a livello internazionale, si esibira' in un gala di danza a favore del Fondo per l'Ambiente Italiano (Fai), in uno dei luoghi piu' spettacolari del mondo, il Tempio della Concordia nella Valle dei Templi di Agrigento. L'appuntamento, voluto dal Fai, dall'assessorato ai Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione della regione Sicilia e dal Parco Valle dei Templi di Agrigento, e' previsto per il 13 settembre a partire dalle ore 20.30. Il ricavato della serata verra' utilizzato per sostenere la Fondazione nella sua importante attivita' di salvaguardia del patrimonio culturale ed ambientale italiano. "Dopo l'indimenticabile serata al Colosseo - ha spiegato Roberto Bolle - la collaborazione con il Fai mi porta a danzare in un altro luogo stupendo, la Valle dei Templi di Agrigento. Una location magica, balleremo davanti al Tempio della Concordia, famoso in tutto il mondo. Con me, come sempre, portero' alcuni tra i ballerini piu' talentuosi delle migliori compagnie internazionali, per una serata indimenticabile".

SERBIA: ARRESTO KARADZIC, NUOVI SCONTRI TRA ULTRANAZIONALISTI E POLIZIA

AGGREDITI GIORNALISTI CHE FILMAVANO LA PROTESTA
Belgrado, 24 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Centinaia di militanti ultranazionalisti sono tornati in piazza per la terza sera di seguito a Belgrado, in Serbia, per protestare contro l'arresto di Radovan Karadzic, il 63enne ex leader politico dei serbo-bosniaci reclamato alla sbarra all'Aja dal Tribunale penale internazionale. Gruppi di facinorosi hanno tirato bottiglie e pietre contro gli agenti in tenuta antisommossa, appiccando inoltre le fiamme a bandiere e simboli dei partiti filo-europeisti.

Libia blocca petrolio a Svizzera

Decisione in rappresaglia arresto figlio Gheddafi a Ginevra (ANSA) - TRIPOLI, 24 LUG - La Compagnia nazionale libica di trasporto marittimo ha annunciato che presto blocchera' le sue forniture di petrolio alla Svizzera. Una decisione presa in rappresaglia a una breve detenzione di un figlio del leader libico Muammar Gheddafi la settimana scorsa a Ginevra.

LA CASTA

Dell'Utri: carte dell'inchiesta calabrese trasmesse alla procura di Palermo

REGGIO CALABRIA - Alla Procura di Palermo, dove si tiene il processo d'appello per il senatore Pdl Marcello Dell'Utri, imputato di concorso esterno in associazione mafiosa, sono state trasmesse copia dei documenti dell'inchiesta della Dda di Reggio Calabria in cui Dell'Utri risulta persona "informata sui fatti". L'inchiesta riguarda l'offerta di voti da parte del clan Piromalli. (Agr)

Himalaya: recuperati i due scalatori

Lunghi abbracci appena arrivati a campo base (ANSA) - BOLZANO, 24 LUG - Sono finalmente salvi e al campo base Walter Nones e Simon Kehrer, gli alpinisti italiani bloccati da giorni sull'Himalaya. Dopo l'odissea sulla parete Rakhiot del Nanga Parbat, i due sono stati recuperati dagli elicotteri di soccorso sul pianoro ghiacciato a 5.700 metri, che hanno raggiunto questa mattina alle 9 ora locale, dopo essere scesi con gli sci dal colle dove avevano bivaccato per la notte. Lunghi abbracci al campo base non appena sono arrivati.

Contrada: concessi i domiciliari

Da Tribunale sorveglianza di Napoli per gravi motivi di salute (ANSA) - CATANIA, 24 LUG - Il Tribunale di sorveglianza di Napoli ha concesso gli arresti domiciliari a Bruno Contrada per gravi motivi di salute. Lo afferma il legale dell'ex funzionario del Sisde, Giuseppe Lipera, confermando l'anticipazione fornita alla Camera dal deputato del Pdl, Amedeo Laboccetta, che ha dato la notizia intervenendo in aula.

Mafia: 14 condanne e 2 assoluzioni

Da Corte d'Appello per presunti membri cosche nissene (ANSA) - CALTANISSETTA, 23 LUG - La corte d'assise d'appello di Caltanissetta, presieduta da Salvatore Cardinale, ha emesso quattordici condanne e due assoluzioni. Le condanne sono state emesse nei confronti di sedici presunti esponenti di Cosa nostra di Riesi (Caltanissetta), clan capeggiato dalla famiglia Cammarata. Gli imputati, accusati di omicidi, tentati omicidi e associazione mafiosa, finirono in manette nell'ambito del blitz dei carabinieri 'Odessa'.