lunedì 18 luglio 2011

Trovato morto l’accusatore del News of the World



Sean Hoare, ex collaboratore del tabloid nell’occhio del ciclone, licenziato per alcool e droga, è stato rinvenuto senza vita
Fu il primo ad essere interrogato per lo scandalo che oggi fa tremare uno degli uomini più ricchi del mondo, Murdoch. Ed è stato trovato morto. Si tratta di Sean Horae, giornalista esperto in cultura e spettacoli che aveva lavorato anche al Sun, prima di approdare a Newsog the World.
MORTO - Stando a quanto riferisce il Guardian, l’uomo sarebbe stato rinvenuto senza vita a Watford, nella sua casa. E la vicenda non è certo senza importanza, considerato che proprio Hoare, per primo, aveva rivelato il coinvolgimento di Andy Coulson, ex portavoce del premier britannico, David Cameron ed ex direttore di News of the World nello scandalo delle intercettazioni. Nonostante la polizia di Hertfordshire non abbia voluto confermare la sua identità, si è letto in una dichiarazione “Oggi, 10:40 [Lunedi 18 luglio] la polizia è stata chiamata a Langley Road, Watford, a seguito della scomparsa di un uomo ivi residente. Al momento dell’arrivo di polizia e ambulanza nella casa, si rinveniva il corpo di un uomo, dichiarato poco dopo senza vita. Nonostante siano in corso delle indagini, attualmente non vi sono sospetti sulla morte.
EPPURE - Hoare fu il primo a parlare apertamente di quelle intercettazioni che oggi hanno provocato la chiusura del tabloid dove lavorava. Disse che non solo tutti – anche Coulson – erano a conoscenza delle intercettazioni e di come venivano usate, ma addirittura aveva ricevuto incentivi a usarle “nel modo giusto”. In una successiva intervista alla BBC ha affermato che è stato personalmente invitato dal suo allora editor, appunto Coulson, ad attingere alle conversazioni telefoniche rubate. In un’intervista durante un altro progamma inglese, PM, ha ribadito come Coulson mentisse, quando dichiarava di non sapere nulla della pratica diffusa fra i suoi colleghi e dipendenti. Infatti, a inizio scandalo, un portavoce di Downing Street dichiarò che Coulson non solo negava tutte le accuse, ma mai avrebbe tollerato l’uso delle intercettazioni “né aveva alcun che fosse successa una cosa simile”. Sean Hoare, una sola volta amico intimo di Coulson, ha detto al New York Times ch i due primi uomini avevano lavorato insieme anche Sun, attingendo alle stesse “fonti”. Il cui uso, stando a Hoare, Coulson incoraggiava. Nel settembre dello scorso anno è fu poi interrogato – sotto silenzio – per via di alcune sue affermazioni sull’ex capo dei Tory e le sue richieste di violazione della privacy mediante uso di intercettazioni, ma non ha risposto agli inquirenti. Hoare è poi tornato di nuovo sotto i riflettori la scorsa settimana, dopo aver detto al New York Times che i giornalisti presso il News of the World sono stati in grado di utilizzare le intercettazioni perché avevano corrotto la polizia.

Renzi: “Gli statali? Come Fantozzi”



Il sindaco di Firenze paragona i dipendenti comunali all’antieroe di Paolo Villaggio e spara a zero sui sindacati
E la replica non si fara’ attendere: ‘Fantozzi sara’ lui. Ci sono problemi di tagli che mettono a rischio i servizi comunali e lui gioca: e’ ora che cresca’, dice Stefano Cecchi, della Rsu del Comune di Firenze. Il ‘caso’ si e’ aperto con un’intervista del sindaco Matteo Renzi, apparsa sabato su Sport Week e riportata anche sul sito del primo cittadino, nella quale Renzi fa un paragone tra Fantozzi e i dipendenti comunali. Renzi spiega che il suo modello di lavoro di riferimento sono ‘Larry Page e Sergey Brin, i fondatori di Google.
OPEN SPACE - Ho visitato la sede di Mountain View e sono rimasto folgorato: niente badge, campi da ping pong, la parete per l’arrampicata. Mi piacerebbe che al Comune di Firenze si lavorasse cosi’. Invece mi ritrovo coi dipendenti che timbrano alle 14 e gia’ un quarto d’ora prima sono in coda col cappotto, pronti per uscire’ e ‘chiamarli Fantozzi sarebbe far loro un complimento’. Il sindaco ‘rottamatore’ definisce anche i sindacati come ‘l’organizzazione piu’ lontana dalla mia generazione’. Nei giorni scorsi, inoltre, Renzi aveva annunciato un altro provvedimento sui dipendenti comunali (provocando diverse reazioni) per la cosiddetta pausa sigaretta: in tutte le strutture comunali si potra’ andare a fumare solo timbrando il cartellino in entrata e in uscita.
Continua ...

GB: giornalista News of the World trovato morto

Londra, 18 lug. (Adnkronos) - Sean Hoare, ex cronista del tabloid News of the World, che per primo rivelo' che Andy Coulson, l'ex direttore del tabloid e poi direttore della comunicazione del premier David Cameron, era a conoscenza delle intercettazioni illegali, e' stato trovato morto nella sua casa di Watford. Lo riferisce il Guardian.

A luglio arrivano 100 milioni per i partiti



La manovra non tocca la rata annuale del rimborso elettorale versato dal Tesoro
Pronti i mandati di pagamento per complessivi 100 milioni di euro a favore dei partiti. Saranno accreditati il prossimo 29 luglio, quando verranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.
ECCO I DINDI - Massima riservatezza degli uffici di Camera e Senato, ma i numeri della quarta (e penultima) rata annuale del cosiddetto rimborso elettorale, versato dal Tesoro e girato dalle Camere, a quei partiti che hanno ottenuto almeno l’1 per cento dei voti validi (senza necessariamente riuscire ad eleggere parlamentari) nelle elezioni politiche del 2008, e’ gia’ possibile calcolarli.
CINQUE ANNI DI FORTUNA - Nei cinque anni, dal luglio 2008 al luglio 2012, secondo quanto stabiliscono le norme relative ai rimborsi elettorali, i partiti italiani hanno avuto assegnato un “monte premi” di 503.094.380 euro. Da suddividersi, appunto, in cinque rate annuali. Ecco i rendiconti divisi per enti, su un totale complessivo di 206.518.945:
Al Pdl quest’anno andranno 41.303.789 di euro
al Pd 6.046.301 di euro (su 180.231.505 totali),
alla Lega 8.276.910 di euro (41.384.550),
all’Udc 5.179.170 di euro (28.895.850),
all’Idv 4.329.845 di euro (21.649.225),
a Sinistra-Arcobaleno 1.858.244 di euro (9.291.220),
a La Destra 1.240.583 di euro (6.2020.915),
Mpa 955.377 euro (4.776.885),
al Psi 498.351 euro (2.491.755),
all’Svp 329.264 euro (1.646.320),
a Svp+Autonomie 261.112 euro (1.305.560),
a Vallee’ Aoste 44.804 euro (224.020).
Continua ...
 http://www.giornalettismo.com/archives/134133/a-luglio-arrivano-100-milioni-per-i-partiti/

Palestina occupata: arrestati oltre 835 bambini in 5 anni da forze israeliane


Palestina occupata: arrestati oltre 835 bambini in 5 anni da forze israeliane
GERUSALEMME - L'organizzazione israeliana "B'Tselem" ha reso pubblico un documento nel quale sono stati raccolti i dati sugli arresti ai danni di minori palestinesi negli ultimi 5 anni.
"Sono oltre 835 i bambini palestinesi arrestati dal regime sionista con il pretesto di aver lanciato pietre".
Qui si legge che "835 bambini palestinesi sono stati processati in un tribunale militare del regime sionista".Il periodo di riferimento di dati e testimonianze va dal 2005 al 2010.
"Il 93% di questi bambini sono stati condannati a periodi di reclusione che vanno da qualche giorno fino a un anno.Sul dato complessivo: 34 sono d'età compresa tra i 12 e i 13 anni, 255 bambini hanno i 14 e i 15 anni.
A regolare queste detenzioni sono leggi militari per mezzo delle quali il regime sionista riesce a porli in stato di fermo per notti intere, senza dare ai minori palestinesi la possibilità di essere accompagnati da un genitore del quale è vietata la presenza anche durante l'interrogatorio. Accade spesso che il minore palestinese viene portato davanti a un giudice a una settimana dall'arresto".
Nei Territori Occupati, i diritti del fanciullo vengono violati gravemente nel contesto del processo penale.
Per il sistema giudiziario militare la prigione è il mezzo principale per punite i minori, mentre non vengono prese in considerazione altre opzioni.Le parti coinvolte sono consapevoli dell'ingiustizia della situazione legale.
Tuttavia, oltre alle dichiarazione di qualche giudice...e della loro manifestazione di scoraggiamento per simili atti attuati da polizia ed esercito, nessun'azione è stata promossa per porre fine a queste violazioni dei diritti del fanciullo".

L’Occidente riempe di armi i regimi arabi


L'Occidente che dice di schierarsi accanto alle masse arabe che chiedono libertà e democrazia, sta armando come non mai i peggiori regimi repressissivi dell'area. Non si tratta solo degli Stati Uniti o della Francia e della Gran Bretagna che da sempre riforniscono con generosità le loro rappresentanze coloniali, adesso nel ricco mercato sono entrate anche la Germania e la Russia. Ha destato perplessità il via libera del governo tedesco, in seduta segreta, per la vendita di 200 carri armati di ultima generazione all'Arabia Saudita. Un contratto da quasi due miliardi di euro, ma molto meno ne ha destato un contratto analogo e più grasso con l'Algeria. Questo nonostante l'esistenza di una direttiva federale che impone ai governi tedeschi di non vendere armi a quei paesi che non rispettano i diritti umani perché, se in Algeria sono poco rispettati, in Arabia Saudita sanno cosa sono solo per sentito dire. Non si sa come andrà a finire con i carri armati, per ora la cancelliera Merkel si è limitata a esprimere irritazione per l'infrazione del segreto da parte di qualche gola profonda del suo governo. L'algeria è ricca, ma è tra gli ultimi paesi del mondo arabo per investimenti in ricerca e sviluppo e tra i primi per le spese militari, un po' come l'Arabia Saudita.
Continua ...

TESORO: BRAVI NON E' PIU' LA PORTAVOCE DI TREMONTI

(AGI) Roma - Manuela Bravi non e' piu' la portavoce del Ministro dell'Economia Giulio Tremonti: secondo quanto si e' appreso da fonti governative, si e' dimessa dall'incarico di consigliere per l'informazione del ministro. La Bravi svolgeva la funzione di portavoce e capo ufficio stampa del ministero, ed ora il suo nome non compare piu' sul sito del dicastero .
 

Bergamini, caso riaperto 'Fu omicidio, non suicidio'


Il calciatore del Cosenza morì nel novembre 1989 investito da un camionista sulla Statale Ionica. Il caso fu archiviato con l'ipotesi del suicidio, ma la famiglia non s'è mai arresa ed ora è riuscita nel suo intento di ridiscutere tutto


Bergamini, caso riaperto 'Fu omicidio, non suicidio'
Donato Denis Bergamini
FERRARA - Caso Bergamini, si riparte: il gip del tribunale di Castrovillari ha accolto al richiesta della procura locale di aprire l'inchiesta sulla morte del calciatore del Cosenza calcio in serie B morto nel novembre 1989, a 27 anni. Il gip Collazzo ha accolto anche la rubricazione dell'ipotesi di reato, di omicidio volontario, così come avevano richiesto i familiari del calciatore e il loro legale Eugenio Gallerani di Ferrara, che nei mesi scorsi avevano depositato alla procura di Castrovillari una copiosa e argomentata memoria in cui si chiedeva la riapertura dell'inchiesta, archiviata nell'arco di questi 22 anni più volte, la prima dopo un processo a carico del camionista che investì il calciatore per omicidio colposo, (sentenza di assoluzione definitiva) e dopo una ulteriore indagine riaperta negli anni successivi e archiviata con il titolo di reato di omicidio volontario.

LA CRONACA - Donato Denis Bergamini morì investito, secondo le inchieste che si sono ripetute negli anni, da un camionista, sulla Statale Jonica, a Marina di Capo Roseto Spulico.  E proprio il camionista che guidava il camion fu, appunto, processato per omicidio colposo, ma nei processi che si celebrarono fu sempre assolto e l'assoluzione diventò definitiva. Nella indagine si parlò sempre e solo di omicidio colposo, per la non accortezza nella guida del camionista, che investì il calciatore che si trovava, sempre secondo gli atti giudiziari dei processi, in compagnia di una ragazza, Isabella Internò, 
con cui aveva avuto una relazione, unica testimone che sostenne sempre che Denis Bergamini si fosse lanciato contro il camion in movimento, mentre si trovava sul ciglio della strada. La tesi ufficiale si bilanciò tra il suicidio e l'incidente, anche se all'epoca e nel corso dei decenni seguenti, giornali parlarono sempre di una morte anomala, con l'ombra del calcio scommesse del totonero, della droga e anche tesi più private.

LA FAMIGLIA: FU OMICIDIO, NON SUICIDIO - La famiglia Bergamini ha sempre
sostenuto non si trattasse nè di suicidio nè di incidente, ma di qualcosa di ben più grave "per noi - aveva spiegato Donata Bergamini, sorella maggiore di Denis di un anno, anche a nome del papà Domizio che da 22 anni lotta per la verità sula morte del suo Denis - qualcuno lo ha ucciso, ne siamo sempre stati convinti e ora anche tecnicamente abbiamo gli elementi per poterlo dimostrare, per questo abbiamo chiesto alla procura di riaprire il caso". L'avvocato Gallerani, dal canto suo, dopo la notizia della decisione del gip di Castrovillari si dice ampiamente soddisfatto e ribadisce " che gli elementi in nostro possesso possono a nostro avviso far riaprire il caso, crediamo sia necessario".
Continua ...

Oltre 250mila per il precario "talpa" "A Montecitorio è partita la caccia"


Crescono le adesioni alla pagina Facebook dell'ignoto ex portaborse che sta denunciando i privilegi dei politici e gli sprechi del Palazzo. Ancora dubbi e critiche. Lui rilancia: "Vi racconto l'impunità stradale di deputati e senatori". Prime iniziative di piazza, Di Pietro propone una grande manifestazione a fine settembre. Le proposte del Pd per ridurre i costi della politica

di CARMINE SAVIANO Duecentocinquantamila adesioni in poco più di due giorni. Migliaia di commenti e di condivisioni. Un'onda di indignazione per una promessa non mantenuta: la mancata riduzione dei costi della politica. Un provvedimento prima annunciato e poi insabbiato dal governo Berlusconi. Tutto ruota intorno alla pagina Facebook "I segreti della casta di Montecitorio" 1 e al suo anonimo autore, Spider Truman, il precario della Camera dei Deputati. Che con una serie di post ha catalizzato la rabbia di migliaia di cittadini 2. Mettendo nero su bianco l'elenco dei privilegi dei parlamentari italiani. Adesioni, certo, ma anche tante critiche da parte di chi sottolinea l'inconsistenza e la tempistica sospetta della denuncia.

Caccia al precario fantasma. L'ultimo intervento di Spider Truman è di poche ore fa. Un racconto di come deputati e senatori "godano di una particolare immunità stradale". Scrive il precario sul suo blog 3: "Quello che in apparenza sembra uno dei tanti semplici contrassegni per accedere nelle aree a traffico limitato del centro di Roma, è invece una bacchetta magica in grado di rivestire non solo il conducente ma anche l'auto di una qualità molto ricercata negli ambienti di Montecitorio: l'impunità". Poi un annuncio: "Tra non molto vi svelerò i dettagli della caccia a SpiderTruman che si consuma in queste ore nei corridoi di Montecitorio". Nei corridoi di Montecitorio, ma non solo: la ricerca dell'identità del precario fantasma tiene impegnati centinaia di cittadini.
Continua ...
http://www.repubblica.it/politica/2011/07/18/news/precario_costi_politica-19279050/

Riforme, Senato federale e meno parlamentari il governo presenta la riforma costituzionale


Prevista anche l'abolizione della circoscrizione Estero.  Deputati e senatori verranno pagati in base alla presenza. Cala l'età per essere eletti. Abrogato il potere di nomina dei senatori a vita da parte del Capo dello Stato. Domani mattina il testo approderà nella seduta del preconsiglio dei ministri e potrebbe essere approvato dall'esecutivo in prima lettura già questa settimana

ROMA - Un taglio secco ai deputati (da 630 a 250) e ai senatori (da 315 a 250). E' questo uno dei punti principali dello schema di disegno di legge costituzionale, a firma del ministro Roberto Calderoli, sulla riforma costituzionale. Che prevede la riduzione del numero dei parlamentari, l'istituzione del Senato federale, l'abolizione della circoscrizione Estero. Inoltre i presidente del Consiglio diventerà "primo ministro". Il testo domani mattina approderà nella seduta del preconsiglio dei ministri e potrebbe essere approvato dall'esecutivo in prima lettura già questa settimana. Da segnalare il ritorno di alcune modifiche già bocciate nel 2006 1.

Senato federale. Il Senato diventa "Senato federale della Repubblica". Lo prevede l'articolo 2. Sarà composto da 250 senatori (attualmente sono 315). E verrà "eletto a suffragio universale e diretto su base regionale". Ai suoi lavori, prevede la proposta di legge del governo, potranno partecipare "senza diritto di voto, altri rappresentanti delle Regioni e delle autonomie locali".

Viene "soppressa" la circoscrizione Estero.  "All'articolo 48 della Costituzione, il terzo comma è abrogato", si legge nel testo, con riferimento alla norma costituzionale che attualmente prevede l'esercizio del diritto di voto per l'elezione dei parlamentari, da parte dei cittadini residenti all'estero. Inoltre l'indennità che i deputati e i senatori federali riceveranno sarà "corrispondente alla loro effettiva partecipazione ai lavori". La misura è contenuta nella bozza di ddl di riforma costituzionale che domani sarà esaminata in preconsiglio dei ministri e che in settimana potrebbe essere approvato in prima lettura dall'esecutivo.

Cancellati i 5 senatori a vita. 
Altra novità riguarda gli ex presidenti della Repubblica. "E' deputato di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica" si legge nella bozza. Il testo sostituisce integralmente l'articolo 59 della Costituzione e, vista la nascita del Senato federale, trasforma gli ex capi di Stato da senatori a 'deputati' a vita. Ma, eliminando il secondo comma dell'articolo 59, cancella anche la figura dei cinque senatori a vita che ad oggi il presidente della Repubblica può scegliere tra coloro che abbiano "illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario".

Continua ...
http://www.repubblica.it/politica/2011/07/18/news/riforma_bozza-19285836/

Lo strano caso del morto ancora vivo


Mario Cal: i giornali e le agenzie hanno lanciato la notizia della morte pochi minuti dopo lo sparo. Ma…
Si è sparato poco dopo le dieci di questa mattina, Mario Cal, ed è arrivato al pronto soccorso del San Raffaele alle 10.21.
L’ESCLUSIVA DEL CORRIERE - Alle 10.48 il Corriere, a firma di Luigi Ferrarella, dava la notizia della sua morte avvenuta subito dopo il colpo: Il vice di don Verzè all’ospedale San Raffaele di Milano, Mario Cal, si è sparato nel suo studio nello stesso ospedale ed è morto dopo il ricovero d’urgenza nel reparto di rianimazione. La notizia si è appresa in tribunale, dove l’avvocato Rosario Minniti ha partecipato a una riunione nell’ufficio del procuratore della Repubblica Edmondo Bruti Liberati insieme al capo del pool reati finanziari Francesco Greco e al pm Luigi Orsi.
Continua ...

Omofobia, ancora aggressioni a Roma


Escalation di violenza contro gli omosessuali nella Capitale. Gay Help Line raccoglie le denunce“Ancora aggressioni omofobe a Roma denunciate a Gay Help Line 800.713.713″. Lo rende notoFabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center. “Ci troviamo a poche ore dall’ultima aggressione avvenuta a Roma nella notte di domenica 17 luglio ai danni di un ragazzo gay di 22 anni che passeggiava per i Fori Imperiali per andare a prendere il bus notturno. Il ragazzo ha riferito alla linea di aiuto che all’improvviso da una macchina alcuni giovani ragazzi tra i 18 ed i 20 anni gli hanno urlato contro e gli hanno lanciato alcune uova con dei vetri che gli hanno procurato dei tagli su un braccio. Il ragazzo ferito ha deciso di non sporgere denuncia formale alla polizia perché i genitori non sanno della sua omosessualità”.
ESCALATION DI VIOLENZA - Altre aggressioni denunciate sempre a Gay Help Line nelle ultime settimane: venerdì 8 luglio, riepiloga la nota, un ragazzo gay è stato colpito da lanci di pietre al grido di “frocio” all’Eur, riportando ferite alla testa. Martedì 5 luglio un ragazzo gay di 18 anni aveva notato che cinque ragazzi lo stavano fissando mentre si baciava con il suo ragazzo sotto casa nel quartiere di Centocelle, il giorno dopo, mercoledì 6 luglio, i 5 giovani di età compresa tra i 16 ed i 22 anni lo hanno aspettato sotto casa e quando era da solo lo hanno insultato ed aggredito con calci e pugni. Il ragazzo non ha denunciato il caso alle forze dell’ordine per paura di ritorsioni. Nella serata tra venerdì 1 e sabato 2 luglio due ragazzi omosessuali di 30 anni si trovavano nei pressi dei viali di Villa Borghese. c’era pochissima gente, tra cui un gruppo di dieci giovani e giovanissimi che hanno preso a inseguirli.
Continua ...

G8 Genova:via a manifestazioni decennale


(ANSA) - GENOVA - Sei giorni, da domani a domenica, di seminari, piazze tematiche, mostre e concerti per ''costruire una nuova memoria collettiva che lenisca le ferite del 2001''. A dieci anni di distanza, entrano nel vivo a Genova le manifestazioni per il decennale del G8. Momento clou il corteo di sabato prossimo, che secondo gli organizzatori portera' a Genova dieci mila giovani. ''Sara' una settimana di festa e di allegria'', promettono gli organizzatori, che negano il rischio di nuovi scontri.