giovedì 1 gennaio 2009

Proverbi al contrario ...

Esportare la democrazia ...

Effetti delle pubblicità ...

Strage di Gaza: Ahmadinejad telefona a presidente Organizzazione paesi islamici

TEHERAN- Il presidente della Repubblica Mahmoud Ahmadinejad ieri ha telefonato al presidente del Senegal e presidente di turno dell'OCI, (l'Organizzazione dei paesi islamici), Abdullah Wad, per esaminare gli ultimi sviluppi della situazione a Gaza. Secondo l'agenzia Irna il presidente iraniano ha ribadito la necessità di un'intervento deciso da parte dei paesi islamici per fermare i crimini ai danni della popolazione di Gaza ricordando che esistono diversi strumenti per mettere sotto pressione l'entità sionista.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5303&Itemid=22

Strage di Gaza: Mahmoud Abbas ordina di soffocare manifestazioni pro-Gaza

RAMALLAH- Ormai è ufficiale, il presidente dell'Ano, Mahmoud Abbas ha ordinato alla sua polizia di soffocare e reprimere con la forza ogni sorta di manifestazione e dimostrazione in sostegno ai palestinesi di Gaza. Secondo l'agenzia Irna, mercoledì Abbas ha inoltre ordinato di rimuovere dalle città, dai luoghi pubblici e persino dalle moschee gli stemmi dell'Intifada ed ogni sorta di simbolo che ricordi la resistenza palestinese. Raccapricciante infine, la dichiarazione di Mahmoud Abbas che ha reso noto di essere stato informato dell'aggressione a Gaza prima dell'inizio dei raid su questa zona.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5306

L'imbarazzo della Social Card vuota

Spettabile Redazione, faccio seguito al caso delle “Social Card” vuote: la stessa esperienza, poco piacevole, l’ho fatta anch’io accompagnando mia suocera titolare di tale carta presso un supermercato di Favaro Veneto.Ad un prima verifica alla cassa del supermercato sembrava che la Carta fosse attiva anche se non si poteva vedere quanto era l’importo. Si trattava di verificare procedendo con la spesa. Dopo aver fatto passare la spesa alla cassa al pagamento la “Carta Acquisti” ha dato come risultato: autorizzazione negata - transazione negata.A questo punto due erano le possibilità o rimettere la spesa sugli scaffali oppure procedere con pagamento in contanti: ho scelto il secondo caso perché già era stato particolarmente imbarazzante l’esperimento per il quale è stato richiesto l’intervento anche del direttore del supermercato. Chiaramente il tutto in presenza di molte persone che hanno assistito alla scena.Premetto che la carta era stata consegnata il 15.12.08 dalle Poste di Favaro Veneto e sul documento allegato alla stessa riporta la seguente frase: La carta sarà caricata con 120 Euro entro due giorni lavorativi dalla consegna.
Dopo tale brutta esperienza ho provato a reclamare con qualcuno attraverso il numero verde. Chiaramente ci sono risposte automatiche ma in compenso ho avuto la conferma che il ricarico dei 120 euro non era ancora stato fatto.
I commenti che vorrei fare sono tantissimi ma mi trattengo, vorrei solo dire ai politici - che in tutte le trasmissioni radio e in tv si atteggiano di essere tanto bravi e generosi - che facessero qualche volta una verifica di quante stupidaggini sono in grado di dire e di fare.
Qualcuno che ha governato precedentemente, aveva fatto una cosa più banale, aveva inserito il “regalo di Natale” nella pensione. Però quello è stato giudicato un incapace.
Distinti saluti.
Mario Vianello(Favaro Veneto)

Ecco il segreto della leucemia "Così si attacca alla radice" - Tolto il gene P21, ora il cancro 'muore'

ROMA - Proliferano indisturbate, immortali, rendendo spesso inguaribili i tumori. Ora il segreto della forza delle cellule staminali del cancro - radice e serbatoio infinito della malattia - è stato svelato da un gruppo di scienziati italiani, che hanno individuato in una specifica molecola quello che potrebbe diventare il bersaglio farmacologico tanto a lungo cercato per estirpare i tumori alla radice, uccidendone le cellule madri. Studiando la leucemia mieloide acuta, l'équipe guidata da Pier Giuseppe Pelicci, Direttore Scientifico del Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell'Istituto Europeo di Oncologia, in collaborazione con le Università di Milano e Perugia, sembra aver trovato un modo per estirpare definitivamente il cancro partendo dalla sua origine.
Continua ...

http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/scienze/leucemia/leucemia/leucemia.html

Scoperta l'immortalità delle celluleTolto il gene P21, ora il cancro 'muore' Team di oncologi milanesi scopre la molecola che garantisce l'immortalita' alle staminali del cancro perche' aumenta la loro capacita' di riparare il Dna. Colpendo p21 nelle staminali delle leucemie, l'equipeha raggiunto un importante passo verso la fine delle cellule tumorali

Roma, 1 gennaio 2009 - Svelata dagli scienziati del campus Ifom-Ieo di Milano la strada per eliminare le cellule staminali del cancro, le vere responsabili dell’inguaribilità della malattia. I ricercatori guidati da Pier Giuseppe Pelicci, direttore scientifico del dipartimento di oncologia sperimentale dell’istituto europeo di oncologia (Ieo) e docente di patologia generale all’università di Milano, hanno scoperto come le cellule staminali del cancro diventano immortali. Sono gli stessi oncogeni, i geni che innescano il processo tumorale, che impediscono alle staminali di invecchiare, mantenendo intatta la loro capacità di formare nuovo tessuto, il tumore. In pratica le cellule madri del cancro si replicano più lentamente delle altre per avere il tempo di riparare i danni. E così facendo diventano virtualmente immortali. La scoperta si è guadagnata le pagine della prestigiosa rivista Nature. " I farmaci attuali - spiegano, in una nota, gli oncologi che hanno lavorato al progetto - sono diretti contro le altre cellule tumorali, le figlie. Questa scoperta apre la via all’altra fase della cura, mirata a colpire le cellule staminali da cui originano, dunque le madri». Nuovi farmaci con questa funzione sono già in sperimentazione clinica sull’uomo: «Nei prossimi 5-10 anni - assicurano gli scienziati - potrebbero diventare disponibili, per alcune forme di tumore». La ricerca è stata effettuata in collaborazione con l’università degli Studi di Milano.

Leggi tutto:

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/01/01/141827-scoperta_immortalita_delle_cellule.shtml

In Italia 10 mln armi, 4 mln famiglie armate

Roma, 1 gen. (Apcom) - Un morto e tre feriti da proiettili vaganti a Capodanno ripropone il tema della diffusione delle armi in Italia. La percezione di 'insicurezza', diffusa e quasi incontrollabile, in questi anni ha fatto lievitare anche il numero di italiani che posseggono almeno un'arma corta per l'autodifesa personale. Gli italiani come gli americani? Tragedie come quelle avvenute la notte scorsa fanno riflettere sulla diffusione delle armi anche perchè gli italiani probabilmente non sono mai stati così armati come emerge dai dati recenti di Eurispes (2008). In Italia c'è un vero e proprio arsenale bellico "parallelo": sono infatti circa 10 milioni le armi legali presenti in Italia, con almeno quattro milioni di famiglie "armate", cioè in possesso di almeno una pistola. Nel 2007, risulta che sono 4,8 milioni le persone, pari all'8,4% della popolazione totale, che detengono un'arma da fuoco corta o lunga, da caccia o da tiro a segno o ancora da difesa (Dipartimento Armi ed Espolosivi Ministero dell'Interno).
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090101_184005_41bf3b0_53420.shtml

Giamaica; E' morto Vincent Ford, l'autore di 'No Woman, No Cry'

Kingston, 1 gen. (Ap) - Vincent Ford, l'autore della celebre canzone reggae 'No Woman, No Cry' cantata da Bob Marley, è morto in Giamaica per complicazioni da diabete, all'età di 68 anni. Lo ha reso noto un portavoce della Fondazione Bob Marley di Kingston, Paul Kelly. La canzone comparve nell'album 'Natty Dread' del 1974; si ispirava alla vita nel ghetto di Trench Town di Kingston, dove vivevano sia Marley che Ford negli anni '60. Ford scrisse altre tre canzoni per l'album successivo di Marley, 'Rastaman Vibration', uscito nel 1976. Marley morì di cancro a Miami nel 1981, all'età di 36 anni. Sim
http://www.apcom.net/newscultura/20090101_185101_41614c3_53421.shtml

Ecco certificato medico elettronico

Brunetta: per combattere assenteismo, in vigore a meta' 2009 (ANSA) - ROMA, 1 GEN - Il ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, ha annunciato l'arrivo di certificati medici elettronici, nel pubblico e nel privato. La novita',per combattere l'assenteismo, arrivera' a meta' del 2009. 'Stiamo lavorando con il ministro Sacconi - ha detto - La legge sara' approvata entro gennaio ed entro pochi mesi concentreremo all'Inps tutti i certificati in forma elettronica: avremo cosi' un monitoraggio automatico, semplice ed economico di tutti i dipendenti italiani'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-01_101257307.html

Disoccupato depresso si suicida

Nel Pistoiese, non pagava bollette e gli avevano tolto utenze (ANSA) - PISTOIA, 1 GEN - Un uomo di 44 anni, disoccupato e separato dalla moglie, si e' ucciso sparandosi un colpo di pistola nella sua abitazione nel Pistoiese. Secondo i carabinieri l'uomo avrebbe accusato un peggioramento delle condizioni psicologiche dopo che gli erano state 'tagliate' alcune utenze domestiche perche' non poteva pagare le bollette. Prima di compiere il gesto l'uomo ha annunciato le proprie intenzioni telefonando ad una stazione dell'Arma, ma quando i militari l'hanno raggiunto era gia' morto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-01_101257519.html

Britannici ancora ostili all'euro

Nonostante crollo sterlina, non e' motivo sufficiente (ANSA) - LONDRA, 1 GEN - Il crollo della sterlina non ha reso i britannici disposti nei confronti dell'euro: il 71% dei cittadini non e' favorevole ad abbandonarla. Per un sondaggio realizzato dall'istituto demoscopico Icm, soltanto il 23% dei britannici si e' detto favorevole all'abbandono della sterlina a favore di quella europea anche se la moneta ha perso un quarto del suo valore rispetto ad un anno fa ed e' quasi alla parita' con l'euro. Per il 69% degli intervistati non e' un motivo valido per aderire all'euro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-01_101256343.html

GAS: MSE; RUSSIA-UCRAINA, NESSUN PROBLEMA PER ITALIA

La guerra del gas tra la Russia e l'Ucraina non avra' conseguenze per l'Italia. Lo conferma il ministero dello Sviluppo economico. "Il ministero dello Sviluppo Economico - afferma una nota del dicastero - sta seguendo costantemente la crisi del gas tra Russia e Ucraina e sta collaborando con l'Unione europea per trovare una soluzione che garantisca la regolarita' degli approvvigionamenti. Non vi sono problemi per l'Italia". La nota precisa anche che "gli stoccaggi di gas sono ai massimi livelli, oltre il 90%, e abbiamo gia' disposto tutte le misure per aumentare, ove necessario, le importazioni di gas attraverso gli altri gasdotti". Il ministero pero' sottolinea la necessita' di diversificare le fonti energetico: "Questa nuova crisi - conclude la nota - conferma in ogni caso l'urgenza di varare un piano energetico nazionale che diversifichi le fonti energetiche e le aree geografiche di approvvigionamento". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Roma-11:50/3478146/7

Grecia: scontri a Atene e Salonicco

Ordigni artigianali davanti a banche, grandi magazzini (ANSA) - ATENE, 1 GEN - Tafferugli tra gruppi di giovani e poliziotti si sono registrati nella notte a Salonicco, nel nord della Grecia, e nella capitale Atene. A Salonicco circa 150 ragazzi hanno piazzato degli ordigni incendiari davanti a filiali di banche e grandi magazzini, provocando incendi. Piu' tardi, nel corso della notte, ad Atene dei gruppi di giovani in moto hanno piazzato ordigni artigianali, fatti con bombolette di gas, davanti ad alcune banche, autosaloni e internet cafe'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-01_101254361.html

Mo: Gaza, 400 morti e 2000 feriti

Governo israeliano, proseguire operazione 'Piombo fuso' (ANSA) - TEL AVIV, 1 GEN - Ancora raid aerei israeliani nella striscia di Gaza e lanci di razzi di Hamas sulle citta' del Neghev: 400 morti e circa 2000 feriti. In Israele i morti sono finora 4 e i feriti alcune decine. Novecentomila civili israeliani (fra cui gli abitanti di Beer Sheva, Ashdod, Ashqelon e Kiryat Gat) sono esposti alla minaccia dei razzi di Hamas. Ieri il governo israeliano ha ordinato all'esercito di proseguire la operazione 'Piombo fuso'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-01_101254745.html

Sanità, un anno di scandali dalla clinica S.Rita alle nuove tangentopoli

Roma, 1 gen. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Ha fatto cadere il governo e ha demolito la giunta regionale abruzzese, facendo finire in carcere il governatore Ottaviano Del Turco. Nel 2008 il business legato alla sanità è stato l'epicentro di decine di terremoti giudiziari che hanno segnato la storia del Paese e turbato i sonni di politici e imprenditori. Un sisma di grado dieci della scala Mercalli è stata l'inchiesta promossa dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere sulla presunta lobby che attraverso scambi di piaceri puntava a favorire nomine targate Udeur. Correva il gennaio 2008: il caso sollevato dai magistrati casertani ha spazzato via il Governo Prodi, provocando le dimissioni dell'allora ministro della Giustizia Clemente Mastella, indagato per concorso in tentativo di concussione con la moglie Sandra Lonardo (ancora oggi presidente del consiglio regionale campano). Cuore dello scandalo le pressioni nei confronti del dirigente della Asl di Caserta per nominare primari vicini all'Udeur.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2870577526

Thailandia: 35 stranieri tra le vittime del rogo divampato in un night

BANGKOK - Ci sono anche decine di turisti tra le vittime dell'incendio divampato in un locale notturno di Bangkok, il 'Santika Club'. Sarebbero per lo piu' asiatici. Complessivamente i morti sono una sessantina. Le fiamme sarebbero state innescate dai fuochi di artificio accesi durante i festeggiamenti del Capodanno. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6593708B-33BE-4D6B-9E17-A8BA4BFEE271}

Intercettazioni: No sulla Pubblica Amministrazione. Mai una legge tanto spudorata...Berlusconi fai schifo!

Berlusconi (con la lega Nord), vuol togliere alla giustizia la possibilità di intercettare i reati della pubblica amministrazione, quindi la corruzione aumenterebbe (è nella scienza delle cose umane..).Ma la corruzione è già altissima e, secondo il rapporto di Transparency International ci costa 50 miliardi di euro l'anno, oltre il 2% del PIL!La corruzione, com'è adesso prima di questo minacciato blocco delle intercettazioni, ci porta via l'uguale di 20-25 manovre sull'ICI prima casa.

Cioè, saremmo tutti più "ricchi", potendo pagare meno; meno tasse rifiuti, rette scolastiche e per asili più basse, meno tributi locali sulle buste paga, rette per ricovero anziani nelle strutture locali più basse, ecc. ecc. ecc. Ma nessuno sembra rivoltarsi,e molti partiti di opposizione tengono un profilo basso.I cittadini sembrano rassegnati a questa minaccia incombente che ne imbarbarirebbe e impoverirebbe la vita civile ed economica per sempre.E tutto questo per i soldi delle imprese e dei singoli tragattini, corrotti e corruttori.E' la loro vittoria, di poche migliaia di persone che ne tengono in scacco 60 milioni.Ancora la ricchezza per pochi che schiaccia i molti.Nessuna grande istituzione che gridi di collera ed indignazione.E noi si dovrebbe pure amare l'Italia e la bandiera??? http://www.byteliberi.com/2008/12/intercettazioni-no-sulla-pubblica.html

Onu: "Situazione umanitaria a Gaza allarmante"

NEW YORK - Nuovo allarme per le condizioni della popolazione palestinese, dopo sei giorni di offensiva militare israeliana. Gli ospedali sono sovraffollati e mancano di tutto, le scorte di cibo sono pochissime e la principale centrale elettrica della Striscia di Gaza e' chiusa, ha sostanzialmente detto Karen Abu Zayd, commissario dell'Unwra, l'agenzia delle Nazioni Unite che assiste i palestinesi nei Territori. A rischio mezzo milione di persone. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F02F759C-3D72-4BB4-A932-00BD750DCAE4}

Gaza, "no" Israele a tregua. Bush: Hamas fermi razzi

GAZA (Reuters) - * Bush dice che Hamas deve fare primo passo verso tregua * Israele dice che non ci sono condizioni per cessate il fuoco immediato * Hamas si dice pronta a studiare proposte per tregua * Sale a 393 bilancio vittime palestinesi, oltre 1.600 feriti * Israele mobilita altri riservisti dell'esercito di Nidal al-Mughrabi Il primo ministro israeliano Ehud Olmert ha detto che le attuali condizioni non consentono un cessate il fuoco a Gaza, anche se non lo ha escluso per il futuro, e il presidente americano George W. Bush ha detto che Hamas deve fermare il lancio di razzi come primo passo verso una tregua. "Se le condizioni matureranno, e noi crediamo che possa esserci una soluzione diplomatica che garantisca una maggiore sicurezza nel sud, lo prenderemo in considerazione. Ma al momento, no", ha detto Olmert dopo un incontro con il gabinetto per la sicurezza, secondo quanto riferito da un assistente. "Non abbiamo dato il via a questa operazione per concluderla mentre il lancio di razzi prosegue come prima", ha aggiunto Olmert. "Immaginate se dichiarassimo un cessate il fuoco unilaterale e pochi giorni dopo i razzi cadessero su Ashkelon. Cosa significherebbe per il potere deterrente di Israele?".
Leggi tutto:
http://it.notizie.yahoo.com/4/20081231/tts-oittp-gaza-israele-31dic-ca02f96.html

Strage di Gaza: Hamas, resisteremo fino all'ultima goccia di sangue all'invasione terrestre.

GAZA- Dinanzi alle minacce di queste ore circa l'inizio di un'invasione terrestre da parte dell'esercito sionista, Hamas, ha dichiarato che i combattenti palestinesi resisteranno fino alla loro ultima goccia di sangue. Non a caso, ieri, un alto ufficiale israeliano coperto dall'anonimato, ha detto al quotidiano Yediot Aharonot che in realtà l'esercito di TelAviv teme brutte sorprese nel caso di un'aggressione terrestre contro Gaza, simili a quelle incontrate durante la guerra del 2006 contro Hezbollah in Libano.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5299&Itemid=22

Strage di Gaza: Hezbollah, 635 mila israeliani nel raggio dei missili palestinesi

BEIRUT- Ed infatti ricordando le eccezionali rassomiglianze tra la campagna di aggressione israeliana condotta nel 2006 contro la resistenza libanese e quella attuale contro Gaza, il leader degli Hezbollah libanesi Sayyed Hassan Nasrallah ha ricordato che è ancora presto per esprimere un giudizio sulle sorti della crisi a Gaza. Secondo Nasrallah, la resistenza palestinese "è riuscita a mettere in pericolo l'esistenza di 208 insediamenti e la vita di 635 mila israeliani". Nasrallah, ha riferito arabmonitor ha espresso la convinzione che la battaglia di Gaza riserverà numerose amarezze agli aggressori.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5300&Itemid=22

Egitto: crisi acuta, infarto cardiaco per Mubarak, in arresto metà dei comandanti dell'esercito

IlCAIRO- Non si sà più cosa stia accadendo in Egitto. Ieri, il presidente Hosni Mubarak è stato colpito da infarto cardiaco e in questo momento si trova in condizioni di salute gravissime. Secondo l'IRIB, è iniziata la rivalità tra il figlio del presidente Jamal Mubarak e il presidente dell'intelligence "Umar Suleiman" per prendere il suo posto. Intanto un numero imprecisato di alti generali dell'esercito egiziano sono stati arrestati ieri e secondo l'IRIB gli arresti proseguono ed hanno destabilizzato seriamente la situazione nel paese. Secondo le prime notizie, i generali egiziani avrebbero formato un'organizzazione segreta che avrebbe avuto l'intento di agire contro le indicazioni del governo e a favore della popolazione di Gaza aprendo il valico di Rafah.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5298&Itemid=22

Strage di Gaza: bilancio sale a 400 martiri e 1925 feriti

GAZA- Nemmeno ierisera si sono fermati i bombardamenti da parte del Regime Sionista sulla Striscia di Gaza. Secondo l'ultimo resoconto dell'inviato della rete satellitare iraniana PressTV il bilancio delle vittime è di 400 martiri e 1925 feriti. Le ultime notizie riguardanti mercoledì notte riguardano il bombardamento di una moschea a sud della Striscia e la distruzione di un'ambulanza che ha portato al martirio di medici e soccorritori. Intanto un alto ufficiale dell'esercito sionista ha ricordato che carri armati e truppre dell'esercito sono schierati al confine con la Striscia di Gaza e che presto inizieranno l'invasione terrestre della regione.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5297&Itemid=22

Strage di Gaza: parroco chiesa cattolica, centinaia di giovani si stanno arruolando nelle file di Hamas

GAZA- Il parroco dell'unica chiesa cattolica di Gaza spiega come la spietata aggressione sionista abbia reso più compatti e risoluti i palestinesi nella loro legittima resistenza armata. "Centinaia di giovani si stanno arruolando in queste ore nelle file di Hamas. È la reazione di parte della popolazione già provata da mesi di assedio, in un luogo in cui manca tutto; questi sono gli effetti dei bombardamenti israeliani": raggiunto dall'agenzia Misna, padre Manuel Musallam, sacerdote della parrocchia della Santa Famiglia, unica chiesa cattolica di Gaza, aggiunge "Nessuno sa dove vogliano arrivare gli israeliani ma se l'obiettivo era quello di distruggere Hamas posso dire che non c'è una sola voce contro Hamas in tutta Gaza e che anzi i bombardamenti, e le vittime e i feriti che hanno causato, stanno spingendo in queste ore centinaia di giovani ad aggregarsi al movimento e prendere le armi; è gente che ha perso qualcuno, che vede i propri figli piangere, che ha deciso di resistere. Se ci sarà un attacco di terra, qui sarà un vero massacro".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5301

Gas, Mosca interrompe le forniture a Kiev Gazprom garantisce il flusso verso l'Europa

MOSCA - Come preannunciato, Gazprom, il colosso energetico russo, ha interrotto le forniture di gas all'Ucraina. Alle 10 ora di Mosca (le 8 italiane) è scaduto il contratto sulle consegne di gas russo al paese vicino, senza che sia stato raggiunto alcun accordo sul saldo del debito che Kiev ha nei confronti di Gazprom. Ed è subito scattato il blocco del flusso. In un primo tempo un ingegnere della stazioen di pompaggio russa aveva fatto sapere che le forniture erano state ridotte del 75%. Nell'annunciare lo stop nelle forniture a Kiev, il portavoce di Gazprom ha tuttavia assicurato che restano invariate le consegne di gas ai clienti dell'Unione europea. "Abbiamo cessato del tutto le forniture all'Ucraina a partire dalle ore 10 (le 8 italiane)", ha detto ai giornalisti il portavoce che ha aggiunto: "Continuiamo a rifornire pienamente l'Europa".
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/esteri/russia-gas/gazprom-1gen/gazprom-1gen.html

Consigli per un guardaroba (doppio)

Lettera aperta al ministro Frattini: «Chieda in prestito a Chantal un po' di cipria per smorzare l'abbronzatura»
Caro ministro, perché un bel signore dall'aria avvenente ed elegante come lei, con un perfetto phisique du role per fare il ministro degli Esteri si ostina a danneggiare la sua immagine? So che le ferie sono un diritto. Anche per un rappresentante del governo. Anche quando nel mondo scoppiano guerre e crisi terribili. Va bene. Ma dato che la diplomazia mondiale non riesce a rispettare i suoi tempi di vacanza, le vorrei dare qualche consiglio per attrezzarsi alle emergenze. Non è difficile, basta saper fare le valigie. Prendiamo il caso della Georgia. Durante la crisi con la Russia, in un momento così delicato e difficile per i ministri degli Esteri di tutti i Paesi del mondo, lei si è fatto sorprendere in mutande da bagno alle Maldive. Non si è immediatamente infilato dei pantaloni ed è corso con il primo aereo alla Farnesina perché l'Italia potesse dire la sua, ma si è limitato a cambiare costume da bagno e, fra una nuotata e l'altra, ha lavorato, pare, in conference call.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/politica/08_dicembre_31/frattini_consigli_guardaroba_tuta_f3ee8808-d726-11dd-ad28-00144f02aabc.shtml

Capodanno: almeno 70 feriti a Napoli

NAPOLI - Sono una settantina le vittime dei botti a Napoli, oltre al 24enne ucciso da un proiettile vagante. Dati migliori rispetto al Capodanno dell'anno scorso, quando rimasero ferite 85 persone e perse la vita un 30enne, anch'egli ucciso da una pallottola sparata per festeggiare l'arrivo del 2008. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={346029BD-470C-49F0-96E8-EF6D51FEC37D}

Gaza: "Colpiti ministeri e il palazzo del Parlamento". Lo dice Hamas

GAZA - Aerei israeliani, alle prime luci dell'alba, avrebbero distrutto gli edifici in cui a Gaza hanno sede il ministero dei Trasporti e quello dell'Educazione. Lo dicono fonti di Hamas, secondo cui l'aviazione dello Stato ebraico avrebbe centrato anche il palazzo del Parlamento. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={17F24A31-C050-4E07-8A86-060C1A4D2015}

Napoli: 24enne la vittima di Capodanno

NAPOLI - Si chiamava Nicola Sarpa e avrebbe compiuto 25 anni tra meno di un mese il giovane che, poco dopo mezzanotte, e' stato colpito e ucciso da un proiettile vagante nei Quartieri Spagnoli, a Napoli. Stava festeggiando il Capodanno sul balcone di casa. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5AE1E976-A613-4381-A541-00EB18EA5E5C}

Israele: "Amplieremo le operazioni militari"

GERUSALEMME - Israele conferma il no ad una tregua e ribadisce che l'offensiva militare sara' ampliata. Durante una visita nel capoluogo del Neghev, Beer Sheva, colpito ieri da quattro razzi palestinesi, e' stato il ministro della Difesa, Ehud Barak, a confermare le intenzioni israeliane. "Siamo determinati - ha detto - ad ampliare e approfondire la nostra operazione fino a quando non avremo raggiunto gli obiettivi che ci siamo prefissati". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={36606787-F1B5-4E71-9687-6A2F4F758CF5}

Capodanno: due arresti nel napoletano

NAPOLI - Si preparavano a festeggiare il Capodanno con 250 chili di botti proibiti. Arrestati a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, due giovani di 25 e 23 anni, Antonio Commesso e Alberto Musto. La polizia ha trovato anche vere e proprie bombe artigianali. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AB23D9EB-A513-45CB-8823-748F668BD668}

Maltempo: nevica in Emilia Romagna. Incidenti sulle strade

BOLOGNA - Allerta meteo confermata dalla Protezione civile almeno fino a stasera. Nevica soprattutto in Emilia Romagna questa mattina. Traffico a rilento sui tratti autostradali regionali, ma senza grosse difficolta', dice la polizia stradale. Qualche incidente provocato dal ghiaccio su strade statali e provinciali. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2984F218-6879-4495-BF5E-4A24F9AD5BB5}

Gas; Russia: Gazprom ha tagliato forniture a Ucraina del 75%

Mosca, 1 gen. (Ap) - La radio di Stato russa, citando ingegneri alla stazione di pompaggio, ha fatto sapere che il colosso russo del gas, Gazprom, ha tagliato le forniture all'Ucraina del 75 per cento. Ieri il numero uno di Gazprom, Alexei Miller, aveva preannunciato che oggi le forniture sarebbero state sospese al 100% e che tutta la responsabilità di ciò sarebbe "ricaduta sulla parte ucraina". Miller aveva spiegato che Kiev non ha ancora saldato il suo debito con Gazprom, pari a 2,1 miliardi, ma ha anche cercato di rassicurare i consumatori europei, affermando che Gazprom farà del suo meglio perchè ricevano il gas in tempo. La Russia garantisce circa un quarto dell'approvvigionamento di gas dell'Unione, di cui l'80% passa attraverso l'Ucraina. La stazione radio Vest ha citato l'ingegnere Alexei Oleinichenko, che ha confermato che alle 10 (le 8 in Italia) il colosso russo del gas Gazprom ha iniziato a ridurre le forniture verso i gasdotti che servono l'Ucraina.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090101_093001_570755c_53398.shtml

Bangkok: rogo in night, 50 morti

Fiamme nel locale durante festeggiamenti per Capodanno (ANSA) - BANGKOK, 31 DIC - Almeno 53 persone in un incendio divampato in un locale notturno di Bangkok durante i festeggiamenti del Capodanno. I feriti sono oltre un centinaio. Thanat Wongsanga, vicecapo del commissariato di polizia di Thong Lor, vicino al centro della capitale thailandese, ha dichiarato che le cause dell'incendio sono ancora da accertare, senza fornire altri dettagli.Secondo mezzi d'informazione locali, potrebbe essersi trattato di un guasto all'impianto elettrico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-31_131172978.html