domenica 3 gennaio 2010

Gli Stati Uniti sono già in guerra nello Yemen. Ma un premio Nobel per la Pace non può dichiarare guerra al Paese più povero della penisola araba ...

Gli Stati Uniti sono già in guerra nello Yemen. Ma un premio Nobel per la Pace non può dichiarare guerra al Paese più povero della penisola araba, 23 milioni di anime, la metà composta da ragazzini sotto i 15 anni? - USA E GRAN BRETAGNA CHIUDONO LE AMBASCIATE - AL QAEDA STAREBBE PIANIFICANDO UN ATTENTATO CONTRO LA SEDIE DIPLOMATICA DEGLI STATI UNITI… 1 - YEMEN: USA E GRAN BRETAGNA CHIUDONO LE AMBASCIATE AL QAEDA STAREBBE PIANIFICANDO UN ATTENTATO CONTRO LA SEDIE DIPLOMATICA DEGLI STATI UNITI.
Leggi tutto: http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-12054.htm

Forze armate e privatizzate - Tutta la gestione della Difesa passa in mano a una società per azioni.

Forze armate e privatizzate - Tutta la gestione della Difesa passa in mano a una società per azioni. Che spenderà oltre 3 miliardi l'anno agli ordini di La Russa -
Così, in un assordante silenzio, tutte le spese della Difesa diventeranno un affare privato, nelle mani di un consiglio d'amministrazione e di dirigenti scelti soltanto dal ministro in carica, senza controllo del Parlamento, senza trasparenza…
Continua ...
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-12060.htm

"CARO BETTINO, GRAZIE DAL PROFONDO CUORE PER QUELLO CHE HAI FATTO. TUO SILVIO"

"CARO BETTINO, GRAZIE DAL PROFONDO CUORE PER QUELLO CHE HAI FATTO. TUO SILVIO"
- PER L’IMMORTALE SERIE, “I MORTI AGGREDISCONO I VIVI”, LE CARTE SEGRETE DI CRAXI - NAPOLITANO, MIELI, OCCHETTO, SCALFARI, L’ITALIA IN GINOCCHIO DAL ‘CINGHIALONE’ - E POI DOSSIER SCALFARO-SISDE E NICOLA MANCINO, GLI ASSEGNI DI GALEAZZO CIANO A MONTANELLI PER L’ARTICOLO “IL NUOVO EROISMO”, CARTEGGI SUI FINANZIAMENTI ESTERI DEL PCI (LA MISTERIOSA FINANZIARIA MALTESE SAPRI BROKER), IL PASSATO "CINESE" DEL PM FRANCESCO GRECO, UNA MISSIVA SIBILLINA IN DATA 1979 DI COSSIGA A LICIO GELLI, L’OPERAZIONE DI CARLO DE BENEDETTI NEL 1989 QUANDO LA SUA OLIVETTI INCORPORÒ LA SRL SYSTEM DI ROMA CHE DI FATTO ERA UNA COOPERATIVA INFORMATICA LEGATA AL PCI... -

BRUNETTA BURLETTA COSTITUZIONALE

Traffico d'organi palestinesi, Isrele ammette

PALESTINA OCCUPATA - L'esercito israeliano ha ucciso giovani palestinesi per prelevarne gli organi, lungo un periodo di molti anni: questo lo scoop dell'agosto scorso del giornale svedese Aftonbladet. Il governo israeliano accusò la Svezia di antisemitismo e pretese le scuse ufficiali del suo governo, che però difese il suo quotidiano in nome della libertà di stampa. Ora arriva la conferma ufficiale che questa agghiacciante storia di traffico di organi è tragicamente vera: vi sta investigando niente meno che la Knesset, il parlamento israeliano. La pubblicazione del reportage di Donald Bostrom, l'estate scorsa, accese una feroce guerra diplomatica tra Israele e Svezia, rischiando di mettere in crisi i già tesi rapporti tra la Svezia e il regime sionista. In seguito a questa bufera mediatica, che non accenna a placarsi a mesi di distanza, la ricercatrice americana Nancy Scheper-Hughes, professore di antropologia all'Università di Berkeley, ha deciso di rendere pubbliche alcune interviste per fare chiarezza sull'intera vicenda. Scheper Hughes fa parte dell'organizzazione medica “Organ Watch”, con sede a Berkeley e che studia il traffico planetario di organi a partire dal 1999.
Continua ...
http://italian.irib.ir/index.php/commenti/10010-traffico-dorgani-palestinesi-isrele-ammette.html

Yemen: raid USA hanno colpito presunti basi al-Qaeda

SANA'A - Stando alla CBS, gli aerei da guerra USA con il pieno sostegno del governo yemenita e col pretesto di voler colpire presunti basi militari di al-Qaeda, hanno bombardato a più riprese il nord dello Yemen uccidendo più di 60 combattenti sciiti al-Houthi. Secondo la rete americana, citata dalla PressTv, gli ultimi attacchi aerei e missilistici contro le cosiddette basi al-Qaeda nello Yemen, sono stati tutti guidati dagli Stati Uniti. "Gli attacchi erano per la maggior parte progettati ed eseguiti dagli Stati Uniti, e sostenuti fortemente dal governo yemenita". Ha detto Sebastian Gorka, un esperto delle operazioni militari USA citato dalla CBS. "Le forze americane hanno effetuato una serie di attacchi missilistici, in coordinamento con le unità militari di Sana’a", ha aggiunto Gorka. Questi attacchi hanno avuto luogo dopo che il presidente americano, Barack Obama, ha promesso di attaccare al-Qaeda in tutta la penisola arabica. I radi sono cominciati il 17 dicembre 2009, e fin’ora hanno causato la morte di oltre 60 combattenti sciiti di al-Houthi.
http://italian.irib.ir/index.php/notizie/politica/10012-yemen-raid-usa-hanno-colpito-presunti-basi-al-qaeda.html

Da Arcore Silvio chiede le leggi-scudo ma crescono i dubbi di costituzionalità

ROMA - Essere magnanimi sì, ma solo a tempo debito. Mostrare il viso d'angelo sulla giustizia e sulle riforme che Napolitano auspica condivise "solo" quando i processi del Cavaliere Mills e Mediaset avranno perso la sostanza dell'incubo e saranno diventati un problema del futuro. Allora, e solo allora, Berlusconi potrà spogliare il processo breve della veste di legge ad personam e farlo diventare il grimaldello della futura riforma della giustizia, lo strumento per accorciare i tempi dei processi. La strategia del 2010, in questi giorni di ritiro forzato ad Arcore, è stata individuata e comunicata ai più stretti collaboratori. Non consente deroghe. Prima il leader del Pdl deve portare a casa il legittimo impedimento e, subito dopo, incardinare al Senato il nuovo lodo congela-processi, il lodo ter dopo quelli firmati da Schifani e Alfano - e bocciati dalla Consulta - ottenendo la garanzia che marci indisturbato verso i molteplici passaggi parlamentari. Poi potrà offrire all'opposizione, Pd e Udc, una nuova veste del processo breve. Che non servirà più per chiudere d'un colpo il dibattimento Mills, che ha sforato i due anni concessi - non a caso - dal processo breve ai dibattimenti di primo grado.
Continua ...

Il compleanno di Michela e un onorevole "sorvegliato"

MILANO - Un pomeriggio all'ipermercato, poi tante visite ricevute nella villa di Arcore. Superato lo stretto riserbo post-aggressione, vengono ora fuori particolari perlomeno curiosi sulla convalescenza di Silvio Berlusconi. Il premier ha festeggiato il 28 dicembre, come scrive l'Alto Adige, il compleanno di Michela Biancofiore. "Sì, ci siamo sentiti per gli auguri e il presidente mi ha invitata. Una faticaccia, Bolzano, Milano e ritorno in una giornata ma con il presidente e i suoi ospiti è stato il compleanno più bello che potessi avere". L'onorevole altoatesina si è presentata nella villa del Cavaliere con una torta particolare, decorata con il "dito medio" che Berlusconi indirizzò dal palco a presunti contestatori, durante la campagna elettorale del 2005 a Bolzano.
Secondo quanto ha scritto "Il Fatto", Berlusconi avrebbe incontrato il 29 dicembre l'onorevole Bartolo Pellegrino, sorvegliato speciale per mafia. La circostanza è stata smentita da Palazzo Chigi: "Pellegrino è venuto ad Arcore, ma il presidente era impegnato e non ha avuto tempo per riceverlo". Scrive invece il Fatto, a firma Sandra Amurri e Rino Giacalone: "Il 29 mattina, l'on. Pellegrino, come gli impone la misura restrittiva a cui è sottoposto, si è recato alla stazione dei carabinieri di Paceco, dove risiede, per comunicare che stava andando ad Arcore a trovare Berlusconi. Alle ore 18 dello stesso giorno, si è recato presso la stazione dei carabinieri di Arcore e ha detto che in serata sarebbe andato nella residenza del premier per lo scambio degli auguri. Il giorno dopo, 30 dicembre, alle ore 12.10 è andato di nuovo alla stazione dei carabinieri di Arcore per comunicare che stava partendo".

Enrico Letta contro Di Pietro e De Magistris - "Sono i migliori alleati di Berlusconi"

ROMA - Dura risposta di Enrico Letta alle parole di Antonio Di Pietro sul presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "Con questa continua rincorsa Di Pietro e De Magistris portano il centrosinistra nell'abisso e sono i migliori alleati di Berlusconi", ha dichiarato il vicesegretario del Pd in una nota. "Noi continuiamo sulla nostra linea di sostegno e difesa del capo dello Stato e della sua posizione a favore delle riforme e dell'interesse nazionale", ha assicurato Letta. "Abbiamo fatto partire l'iniziativa per le riforme e siamo disponibili su un testo che viene dall'opposizione - aveva detto poco prima, in una nota, Paolo Bonaiuti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio - Abbondano già missili e cannonate dai Di Pietro e dai De Magistris, ma non vediamo ancora molte risposte concrete dalla sinistra riformista".
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/riforme/letta-idv/letta-idv.html

Influenza A, vendita dei vaccini in saldo: nei magazzini milioni di dosi inutilizzate

PARIGI (3 gennaio) - Prima c'è stata la corsa all'acquisto dei vaccini contro l'influenza A, ora comincia quella a venderli. La Francia ha cominciato a rivendere all'estero una parte del proprio stock di vaccini, ordinati in eccedenza, contro il virus A/H1N1 dell'influenza A. Lo ha annunciato oggi il ministero della Salute francese. «Si era partiti sulla base di uno schema di vaccinazione su due dosi, ma dal momento che l'utilizzo di una sola dose di vaccino è sufficiente, ci si può permettere di rivendere una parte dello stock», ha spiegato all'agenzia France Press un portavoce del ministero. La Francia aveva ordinato la scorsa estate 94 milioni di dosi di vaccino antipandemico, nella prospettiva della somministrazione di una doppia dose vaccinale a persona. Ma a novembre è emerso che una sola dose di vaccino era sufficiente per proteggere i pazienti. Tra i primi acquirenti, il Qatar ha già acquistato 300.000 dosi e il negoziato è avviato anche con l'Egitto, che si augura di acquistare due milioni di dosi, ha precisato il ministero. Negoziazioni sono pure in corso con l'Ucraina, La commessa francese, per un totale di 675 milioni di euro, era stata indirizzata a quattro diverse aziende (GlaxoSmithKline, Novartis, Sanofi-Pasteur e Baxter), dopo aver ottenuto l'avvallo dell'Agenzia europea per i farmaci (Emea). Dall'inizio della campagna vaccinale in Francia, lo scorso 21 ottobre, circa 5 milioni di persone sono state vaccinate.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=86298&sez=HOME_NELMONDO

Usa e Gb chiudono le ambasciate a Sana'a. Fondi a unità antiterrorismo in Yemen

Sana'a, 3 gen. (Adnkronos/Ign) - All'indomani del discorso in cui Obama accusa esplicitamente al Qaeda in Yemen di aver armato la mano dell'attentatore del volo per Detroit, le ambasciate Usa e britannica a Sana'a chiudono le porte al pubblico. La rappresentanza diplomatica americana ha comunicato la sua decisione tramite il sito ufficiale, facendo riferimento alle “crescenti minacce di al Qaeda nella Penisola araba (Aqpa) di attaccare gli interessi americani in Yemen”. Non viene specificato quando verrà riaperta. Gli Stati Uniti, ha poi riferito alla Cnn John Brennan, consigliere del presidente Barack Obama sulla sicurezza interna e l'antiterrorismo, hanno indicazioni secondo cui al Qaeda starebbe pianificando un attentato contro un obiettivo a Sana’a, forse proprio l'ambasciata americana.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Usa-e-Gb-chiudono-le-ambasciate-a-Sanaa-Fondi-a-unita-antiterrorismo-in-Yemen_4161055453.html

SOCIALISTI: STEFANIA CRAXI, MIO PADRE NON FU CREDUTO MA BERLUSCONI SI'

Roma, 3 gen. - (Adnkronos) - ''Gli italiani allora non credevano a Craxi ma oggi vedo che credono a Berlusconi''. A sottolinearlo e' stata Stefania Craxi, parlando della vicenda politico-giudiziaria del padre Bettino, morto ad Hammamet il 19 gennaio del 2000, durante la trasmissione 'In mezz'ora' condotta da Lucia Annunziata. Il sottosegretario agli Affari esteri ha commentato in studio alcuni passaggi di una lunga intervista inedita al leader socialista realizzata nel 1997, in Tunisia. ''La storia di Craxi -ha sottolineato- si ripete con Berlusconi. Mi sa dire come mai 918 giudici del nostro Paese si sono occupati di Berlusconi? Lo scontro tra politica e magistratura non se lo sono inventati ne' Craxi ne' Berlusconi. E nessuno si e' mai chiesto perche' dal 1994 la stragrande maggioranza degli elettori socialisti vota per Berlusconi?''
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/SOCIALISTI-STEFANIA-CRAXI-MIO-PADRE-NON-FU-CREDUTO-MA-BERLUSCONI-SI_4161957637.html

Riforme, Di Pietro: ''Il Colle? Ha messo il vento in poppa ai pirati''. Il Pdl: ''E' una strategia eversiva''

Roma, 3 gen. - (Adnkronos) - Le riforme sono la priorità e occorre andare avanti con la Convenzione, che è ''la soluzione migliore''. Il leader della Lega, Umberto Bossi, intervistato dal 'Corriere della Sera', difende l'idea avanzata alcuni giorni fa da Roberto Calderoli. Il Senatur definisce quindi il premier Berlusconi ''un amico che rispetta i patti'' e ammonisce sulla presenza di sabotatori delle riforme affermando ''finché non vai in Commissione non sai mai cosa può succedere a chi è con te''. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Riforme-Di-Pietro-Il-Colle-Ha-messo-il-vento-in-poppa-ai-pirati-Il-Pdl-E-una-strategia-eversiva_4161329114.html

Russia: il 1 gennaio 127 morti in roghi

(ANSA) - MOSCA. 2 GEN -Nel primo giorno del 2010, in Russia sono morte 127 persone a causa di incendi scoppiati prevalentemente i nelle abitazioni.Come ha reso noto il ministero della protezione civile, il dato e' in calo rispetto agli ultimi due anni. Ieri in Russia si sono registrati 782 incendi,692 nelle case. La causa principale e' l'eccessivo consumo di alcol, che causa imprudenza e dimenticanze, insieme alla mancata osservanza delle norme antincendio in case prevalentemente di legno.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/01/02/visualizza_new.html_1650830844.html

Capodanno: a Caracas 157 morti

(ANSA) - CARACAS, 3 GEN - Nella notte di S.Silvestro 157 persone sono rimaste uccise a Caracas da proiettili vaganti sparati per festeggiare o per aggressioni. La capitale venezuelana e' nota per la sua estrema pericolosita': in un normale fine settimana vengono uccise una cinquantina di persone. Il tasso di omicidi nel paese e' di 100 ogni 100 mila persone. La media mondiale e' di circa 9 per 100 mila persone. In America latina, per violenze Caracas e' seconda soltanto a Ciudad Juarez.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/01/03/visualizza_new.html_1650855826.html

Bomba esplode a Reggio Calabria. Davanti a ufficio di giudice di pace

REGGIO CALABRIA - Un ordigno è stato fatto esplodere la notte scorsa davanti all'ingresso dell'ufficio del Giudice di pace di Reggio Calabria che si trova accanto al portone della Procura generale, in piazza Castello. L'esplosione ha provocato danni al portone, scardinando un'inferriata. Fortunatamente nessun passante si trovava nella zona quando c'é stata la deflagrazione. L'ordigno era composto da una bombola di gas con sopra dell'esplosivo. Le indagini sull'episodio sono condotte dai carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria che al momento non escludono alcuna ipotesi.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/01/03/visualizza_new.html_1650855923.html

TERRORISMO: USA E GB CONTRO ESTREMISTI IN YEMEN E SOMALIA

(AGI) - Londra, 3 gen. - La Gran Bretagna e gli Stati Uniti vogliono rafforzare la loro azione congiunta contro il terrorismo in Yemen e in Somalia. Lo ha annunciato il governo britannico. Tra le "iniziative concordate un piano britannico-americano per finanziare una speciale unita' antiterrorismo della polizia yemenita" mentre in "Somalia" i due leader "ritengono che serva una forza di peacekeeping piu' consistente (rispetto all'attuale) e insieme sosterranno questa posizione al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite".
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/201001030700-cro-rom0001-terrorismo_usae_gb_contro_estremisti_in_yemen_e_somalia

GB: CARLO NON VOLEVA LA GUERRA IN IRAQ E SI OPPOSE A BLAIR

(AGI) - Londra, 3 gen.- - Il principe Carlo non voleva la guerra in Iraq e ruppe il tradizionale silenzio della Corona sulla politica interna per fare campagna attiva contro il coinvolgimento della Gran Bretagna. Secondo il 'News of the world', il principe di Galles espresse le sue preoccupazioni a esponenti di spicco della politica e arrivo' a prendere il giro il premier chiamandolo "il nostro glorioso leader".
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/201001030802-pol-rom0010-gb_carlo_non_voleva_la_guerra_in_iraq_e_si_oppose_a_blair

PAKISTAN: BILANCIO STRAGE CAMPO VOLLEY SALE A 99 MORTI

(AGI) - Islambad, 3 gen. - Si e' aggravato il bilancio di un attentato dinamitardo in Pakistan dove un kamikaze a bordo di un pick-up imbottito di esplosivo si e' scagliato contro un campo di pallavolo mentre era in corso una partita, ha ucciso 99 persone e ne ha ferite 26. Teatro della strage la cittadina di Shah Hassankhel nel distretto di Lakki Marwat nel Pakistan nord-occidentale al confine della roccaforte talebana del Sud Waziristan.
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/201001030812-cro-rom0014-pakistan_bilancio_strage_campo_volley_sale_a_99_morti

PDL: PIU' POTERI AL PREMIER

(AGI) - Roma, 2 gen. - "Da contatti informali con l'opposizione abbiamo tratto l'impressione che sia possibile riavviare un confronto partendo da molte proposte giacenti nella commissione Affari costituzionali del Senato e, in particolare, dalla cosiddetta bozza Violante. Anche se occorre a nostro parere ridiscutere a fondo i poteri e l'elezione del premier e diversi altri aspetti che non ci lasciano pienamente persuasi, soprattutto in riferimento alla soluzione di legge elettorale indicata". Lo dicono in una nota congiunta il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, e il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri. I due esponenti del Pdl concludono: "Convinti pero' come siamo che con le chiacchiere non si vada lontano, restiamo aperti a un confronto soltanto ed esclusivamente sui fatti, partendo anche da basi limitate, per arrivare poi con il tempo, se prevarra' la buona volonta', a risultati maggiori".
http://www.agi.it/politica/notizie/201001021733-pol-rt10056-riforme_pdl_incalza_piu_poteri_al_premier