lunedì 16 novembre 2009

Diritto allo studio, studenti in piazza - Cortei e sit-in in tutte le città italiane

ROMA - Lo slogan è "Education is not for sale". L'obiettivo: difendere il diritto allo studio dalla minaccia delle privatizzazioni. Gli studenti di tutto il mondo fanno lega per dire no alle riforme che consegnano ai privati le chiavi dell'istruzione dei cittadini. L'occasione è la giornata internazionale di mobilitazione di scuola e università. In Italia saranno almeno 50 i cortei, i presìdi e le occupazioni simboliche previsti domani. Già occupato il rettorato dell'università di Bari. I cortei in Europa e in Italia. Un'assemblea internazionale, cui parteciperà anche una delegazione di nostri studenti, si svolgerà a Bruxelles. In Italia la mobilitazione - cui hanno aderito l'Unione degli universitari, il coordinamento degli studenti universitari "Link", l'Unione degli studenti e la Rete degli studenti - coinvolgerà soprattutto gli atenei italiani, ma anche il mondo della scuola. Oltre che nelle città principali - Milano, Torino, Genova, Roma, Napoli, Bari e Palermo - manifestazioni e cortei si svolgeranno ad Ancona, Padova, Forlì, Parma, Ferrara, Catania, Perugia, Lecce, Cagliari e Pavia. E in molte altre città.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/scuola_e_universita/servizi/manifestazioni-studentesche/manifestazioni-studentesche/manifestazioni-studentesche.html

Berlusconi: a cena con Gheddafi

ROMA - Muammar Gheddafi e' a cena a palazzo Chigi con Silvio Berlusconi. Il premier ha accolto il colonnello libico nel cortile interno del palazzo: i due leader si sono abbracciati e baciati sulle guance. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Berlusconi-cena-Gheddafi/16-11-2009/1-A_000061309.shtml

USA-CINA: OBAMA PARLA, LA POLIZIA ARRESTA I DISSIDENTI

(ASCA) - Roma, 16 nov - Mentre Barack Obama parlava di diritti umani a Shanghai, la polizia cinese ha arrestato almeno 20 fra dissidenti e attivisti in tutto il Paese per evitare che incontrino il presidente degli Stati Uniti.Lo riporta il sito di ASIANEWS, secondo il quale nei giorni precedenti all'arrivo di Obama decine di attivisti sono stati prelevati dalle loro case e spediti in viaggi fuori citta' insieme a poliziotti, oppure mantenuti a domicilio coatto, o controllati 24 ore su 24. Secondo Jiang Yingying, del Chrd (Chinese Human Rights Defenders), mente il regime di Pechino ''pubblicizza l'incontro fra il presidente Obama e pochi selezionati studenti, imbavaglia i veri leader che gridano per la giustizia, i diritti umani e lo stato di diritto''.
Leggi tutto:
http://www.asca.it/news-USA-CINA__OBAMA_PARLA__LA_POLIZIA_ARRESTA_I_DISSIDENTI-874928-BRK-.html

Clima/ Temperature quasi estive al Sud, a Catania anche 27 gradi

Roma, 16 nov. (Apcom) - Catania 27 gradi; Palermo, Cagliari e Reggio Calabria, 26; Perugia 22 gradi; Roma 21 gradi; Firenze, Napoli, Bari e Lecce 20 gradi; Genova e Ancona 19 gradi. Quello di questi giorni non è affatto un clima autunnale, ma quasi estivo, a quasi due mesi dalla fine della stagione delle vacanze. E soprattutto al sud, in alcune località, la temperatura media è superiore di circa cinque gradi a quella stagionale. "Siamo vicini alla cosiddetta 'Estate di San Martino', in cui si osserva, come ogni anno, la risalita dell'alta pressione dalle zone africane - spiega ad Apcom, Giampiero Maracchi, biometeorologo dell'Ibimet-Cnr -. Ma negli ultimi anni, c'è da dire che le masse d'aria meridionali sono più calde rispetto al passato. Questo fenomeno fa arrivare dell'aria più calda alle nostre latitudini; inoltre, si sentono di più le differenze con le masse d'aria fredda del nord, che hanno temperature basse ma stabili". "Il caldo di questi giorni ha una particolarità - sottolinea l'esperto -, ovvero che i fenomeni sono più estesi di una volta. E, almeno per una settimana, osserveremo queste temperature, nettamente al di sopra della media. Poi ci sarà un brusco calo e ci sembrerà di sentire più freddo". Tra i motivi di questo fenomeno, anche gli effetti del Nino sul Pacifico. Grazie a questo, se si da uno sguardo a lungo termine, spiega Maracchi, i dati "a nostra disposizione ci dicono che ci attendono un fine autunno e un inizio inverno decisamente miti".
http://www.apcom.net/newscronaca/20091116_203001_429fce2_76454.shtml

Violenza sessuale: agenti Ps condannati a 4 anni

(ANSA) - PALERMO, 16 NOV - I giudici hanno condannato a quattro anni 2 agenti di polizia ferroviaria,accusati di violenza sessuale su una donna di 23 anni.La vittima ha raccontato che i due l'hanno fermata mentre si trovava alla stazione di Palermo, con la scusa di fare dei controlli. Secondo la ragazza, uno dei due l'ha presa per un braccio, le ha chiuso la bocca con una mano e l'ha portata in una delle stanze della casermetta della polizia. L'altro agente e' giunto dopo. Il pm aveva chiesto 10 e 8 anni.
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/sicilia/2009/11/16/visualizza_new.html_1618355093.html

LIGURIA: TRE CONSIGLIERI REGIONE COINVOLTI IN INCHIESTA SU FONDI UE

Genova, 16 nov. - (Adnkronos) - Tre consiglieri regionali sono coinvolti nell'indagine della procura di Genova che oggi ha portato a quaranta perquisizioni, nella sede della Regione Liguria e in altri uffici pubblici a Recco, Imperia, Albissola Superiore e Varazze. Al momento non risultano coinvolti assessori regionali. Le ipotesi di reato sono turbativa d'asta, corruzione, truffa aggravata e associazione a delinquere.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/LIGURIA-TRE-CONSIGLIERI-REGIONE-COINVOLTI-IN-INCHIESTA-SU-FONDI-UE_4001741794.html

Influenza A per Floris, salta la puntata di 'Ballarò': ''Sto bene, ma non fatemi sostituire Topo Gigio''

Roma, 16 nov. (Ign) - L'influenza A 'arriva' in tv: il giornalista Giovanni Floris ha contratto il virus H1N1. ''Tutto a posto, mi sento bene - spiega - in famiglia l'avevano già avuta tutti e ora tocca a me''. Poi scherza: ''Basta che ora non mi chiedano di sostituire Topo Gigio''. Ad ogni modo, la puntata di 'Ballarò' di domani non andra' in onda: il conduttore, positivo dopo aver effettuato il tampone di controllo, per rispetto agli ospiti della trasmissione, ai cameramen e ai colleghi ha deciso d'intesa con il direttore di rete Paolo Ruffini di seguire le procedure suggerite dal ministero e di non andare in onda. La puntata sarebbe stata dedicata ai temi della giustizia e avrebbe avuto come ospiti il ministro della Pubblica Istruzione Maria Stella Gelmini, il vicecapogruppo Pdl alla camera Italo Bocchino, Piero Fassino del Pd, il portavoce di Alleanza per l'Italia Bruno Tabacci, il costituzionalista Stefano Rodota', il direttore del Tg3 Bianca Berlinguer e il vicedirettore de il Giornale Alessandro Sallusti.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Influenza-A-per-Floris-salta-la-puntata-di-Ballaro-Sto-bene-ma-non-fatemi-sostituire-Topo-Gigio_4000319876.html

USA: W.POST, CRESCONO A 49 MLN AMERICANI CHE SOFFRONO LA FAME

Washington, 16 nov. (Adnkronos) - E' salito a 49 milioni l'anno scorso il numero degli americani che soffrono la fame non avendo accesso a una adeguata alimentazione. Lo sottolinea il quotidiano 'Washington Post', rilevando che la crescente scarsita' di cibo riguarda in particolare le famiglie con bambini.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/USA-WPOST-CRESCONO-A-49-MLN-AMERICANI-CHE-SOFFRONO-LA-FAME_4001953322.html

LORO TAGLIANO I FONDI ...

Vertice FAO e diritti "diversi"

Cosa loro

tana libera tutti

Finalmente online.

Londra, scatta l'allarme plastica per il cervello dei maschietti

Londra, 16 novembre 2009 - La plastica può causare grossi problemi ai bambini: i prodotti chimici che vengono rilasciati dagli oggetti in plastica, gli ftalati, causano infatti una sorprendente «femminilizzazione» del cervello dei maschietti. I ragazzini più esposti, in pratica, iniziano a comportarsi e a giocare in modi tipicamente femminili. L’allarme viene da uno studio dell’Università di Rochester, pubblicato sull’International Journal of Andrology. I bambini esposti ad alte dosi di ftalati fin dal grembo materno, ha rilevato lo studio, si sono poi dimostrati meno propensi ai tipici giochi da «maschi», dalle automobiline ai robot, e agli scherzi maschili a base di violenza simulata e scarso senso dell’igiene. Un problema in più per gli ftalati, che sono banditi dai giocattoli ma ancora presenti in molti pavimenti e in diversi oggetti come le tendine da doccia, i mobili in plastica, gli imballaggi. Precedenti studi avevano dimostrato la capacità nefasta degli ftalati di alterare l’equilibrio ormonale causando anche nascite con anomalie ai genitali.
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/salute/2009/11/16/261081-londra_scatta_allarme_plastica.shtml

Pizzini e 140 mila euro in contanti - La polizia setaccia la casa bel boss

Il covo in cui si nascondeva il boss latitante Domenico Raccuglia, catturato ieri pomeriggio, si trova in via Salvatore Cabasino, una strada periferica di Calatafimi (Trapani) che collega le campagne del paese con il centro abitato. La palazzina ha quattro piani in cemento e mattoni, è disabitata e all’esterno due pattuglie della polizia di Stato presidiano gli accessi che sono sbarrati dai nastri biancorossi della questura sormontati dai cartelli con su scritto «Immobile sottoposto a sequestro giudiziario». La gente di Calatafimi, sorpresa e curiosa, passa da via Cabasino, si sofferma davanti al portone d’ingresso contrassegnato dal numero civico 80 e, dopo una velocissima fermata densa di interrogativi che ci si scambia velocemente, prosegue verso la piazza. Del resto, l’arresto di Raccuglia e la sua presenza qui è il tema del giorno. Raccuglia ha tentato di scappare dal terrazzo di casa portando con se un sacchetto. Ma il capomafia latitante non immaginava che l’immobile fosse completamente circondato dagli uomini della Catturandi. Nel sacchetto, si è poi scoperto, c’erano quasi 140 mil euro, due pistole e diversi pizzini, molti dei quali scritti a mano e alcuni scritti a macchina. Dalla notte scorsa i pizzini, cioè i biglietti fatti arrivare al capomafia, attraverso i "postini" della mafia, sono al vaglio degli investigatori che stanno tentando di decifrare il contenuto. Topo secret ancora il contenuto, ma si sa che ci sono delle indicaizoni «molto importanti» per gli inquirenti.
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200911articoli/49462girata.asp

Con Saviano oltre centomila persone - Adesioni dal mondo dei consumatori

ROMA - E' il giorno dei consumatori. Mentre la raccolta ha superato abbondantemente le centomila firme, arrivano le adesioni delle associazioni. Roberto Saviano ha chiesto a Berlusconi di cancellare la norma del privilegio. E oggi si schierano con lui Adusbef e Federconsumatori, con le loro decine di migliaia di iscritti. Aderiscono anche Alessandro Miano, presidente dell'Associazione AssoConsumatori Italia e Antonio Longo, presidente del Movimento per la Difesa del Cittadino.
Federconsumatori. La Federconsumatori nasce nel 1988, con il contributo della Cgil, di un folto gruppo di intellettuali e di docenti universitari. Conta attualmente 122 mila iscritti, distribuiti in modo omogeneo da Nord a Sud della Penisola. E' un'associazione senza scopo di lucro, che ha come obiettivi principali l'informazione e la tutela dei consumatori ed utenti. Adusbef. Nasce nel maggio 1987. Adusbef vuol dire Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari Finanziari Assicurativi Postali: ed è proprio questo la sua specifica missione. E' di fatto federata con la Federconsumatori. Conta attualmente 70.000 iscritti. A proposito di associazioni, l'appello è già stato firmato da Arci, Anpi, Libera e Libertà e Giustizia.
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-17/giustizia-17/giustizia-17.html

Intestino, per le infiammazioni croniche scoperti 5 geni "colpevoli"

Individuati 5 nuovi geni responsabili delle malattie croniche dell'intestino, come il morbo di Crohn, malattie rare che in Italia colpiscono circa 150.000 persone e che si manifestano in giovane età. L'obiettivo ora è di mettere a punto nuove cure per queste malattie che hanno un forte impatto sociale sia in termini di giornate di lavoro perdute, ma soprattutto di cattiva qualità di vita. Arrivare a questo risultato, pubblicato sulla rivista Nature Genetics, è stato possibile grazie al più vasto studio internazionale mai fatto su queste malattie, coordinato dal Centro di Genomica applicata dell'ospedale pediatrico di Filadelfia e al quale l'Italia ha partecipato con l'istituto Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia), l'ospedale pediatrico di Roma Bambino Gesù e l'università di RomaLa Sapienza.
LEGGI TUTTO:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=80468&sez=HOME_SCIENZA

Nuova micidiale arma di Israele: non uccide ma dà sensazione di bruciare vivi

NEW YORK (16 novembre) - Il Pentagono ci sta lavorando dal 2001, ma finora ne ha costruito solo versioni ingombranti, che pesano quasi 9 tonnellate. Ma adesso una università israeliana ha prodotto una versione portatile del “raggio del dolore”, una nuova arma antisommossa destinata al controllo ”umanitario” delle folle.
Si chiama “Active Denial System” (Sistema Respingente Attivo), e si può portare in spalla. Colpisce il bersaglio entro un raggio di trenta metri, causando una sensazione di bruciore così intensa che le terminazioni nervose fanno credere al cervello che il corpo sia in fiamme. In realtà - negli esperimenti di laboratorio - il “raggio del dolore” non sembra causare danni fisici reali. L’università di Giudea e Samaria ha reso noto di aver ideato una versione del raggio del dolore grande quanto un fucile, e del costo di circa 170 mila euro. L’università sorge nella città di Ariel, un insediamento ebraico in Cisgiordania fondato nel 1978. Il prototipo dell’arma finora è stato mostrato in pubblico solo in fotografia. Ma è molto più piccola di quella costruita dagli americani, che viene invece montata su mezzi corazzati resistenti alle bombe. Il Pentagono aveva inizialmente pensato di inviare il “raggio del dolore” in Iraq. Ma prima che una nuova arma possa venire adottata al fronte, negli Stati Uniti si devono superare un serie di test scientifici, anche sui possibili rischi che l’arma può avere per gli stessi soldati che la utilizzano.Il governo israeliano sembra meno burocratico in questo senso. Difatti ha già utilizzato armi “alternative”, non letali. Nel 2008 ad esempio ha messo alla prova sul campo, contro un gruppo di palestinesi che dimostravano nel villaggio di Naalin, la “bomba puzzolente”, una doccia mefitica che impregna i vestiti e la pelle delle vittime.L’arrivo del “raggio del dolore” preoccupa però gli esperti di sicurezza perché potrebbe essere adottato anche da Paesi dittatoriali per reprimere il dissenso: «Costa così poco, tutti ora potranno farsi il loro raggio del dolore» si lamenta il professor Steve Wright, dell’Università di Leeds.
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=80621&sez=HOME_NELMONDO

Processo Mediaset: udienza posizione Confalonieri il 30/11

MILANO - Il prossimo 30 novembre l'udienza in cui si discutera' della richiesta del pm di riunire la posizione del presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, a quella degli altri imputati, tra cui Silvio Berlusconi, nel troncone principale sulle presunte irregolarita' commesse da Mediaset nella compravendita di diritti tv e cinematografici. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Processo-Mediaset-udienza-posizione-Confalonieri-11/16-11-2009/1-A_000061154.shtml

Artico: bloccato rompighiaccio russo, a bordo 105 passeggeri

MOSCA - Il rompighiaccio russo Capitano Khlebnikov e' rimasto intrappolato tra i ghiacci dell'Artico durante una crociera. Lo ha riferito un ufficiale della flotta turistica dell'estremo oriente russo all'agenzia di stampa Ria Novosti. A bordo ci sono 105 passeggeri, la maggior parte dei quali britannici. L'equipaggio sta aspettando che le condizioni meteorologiche migliorino e solo allora la nave potra'riprendere il suo percorso: "Ci vorranno uno o due giorni prima che la nave risolva la situazione" ha detto un ufficiale, precisando che i passeggeri non sono in pericolo. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Artico-bloccato-rompighiaccio-russo-bordo-105-passeggeri/16-11-2009/1-A_000061184.shtml

«Report»: Banca Arner e quei conti del premier

Il caso dell’istituto in cui Bankitalia ha riscontrato «gravi irregolarità» sull’antiriciclaggio .
ROMA — Nella sede milane­se della svizzera Banca Arner la famiglia Berlusconi ha quattro conti correnti per un totale di 60 milioni di euro, di cui uno intestato direttamente al presi­dente del Consiglio per dieci milioni e altri tre per 50 milio­ni a capo delle holding italiane Seconda, Ottava e Quinta, am­ministrate dai figli Marina e Piersilvio. Lo rivela la trasmis­sione Report di Milena Gaba­nelli andata in onda ieri sera su Rai Tre. Tra i clienti della banca ci sarebbero anche En­nio Doris, fondatore del grup­po Mediolanum, e Stefano Pre­viti figlio di Cesare. La notizia arriva verso la fi­ne della puntata dedicata in gran parte al fenomeno del­l’esportazione illegale dei capi­tali e alla nuova versione dello scudo fiscale che — secondo la testimonianza del consulente delle Procure Giangaetano Bel­lavia — «con le modifiche del 3 ottobre è allargato alle dichia­razioni fraudolente, alle fattu­re false e alla distruzione delle scritture contabili». L’inviato di Report Paolo Mondani ricostruisce la storia della Banca Arner, fondata nel 1994 da Paolo Del Bue, Nicola Bravetti, Giacomo Schraemli e Ivo Sciorilli Borelli. Nel 2003 viene aperta la sede Milanese e negli anni successivi scattano una serie di disavventure giu­diziarie. Il 7 maggio del 2008 Bravetti viene messo per due settimane agli arresti domici­liari dalla Procura di Palermo con l’accusa di intestazione fit­tizia di beni avendo aperto un conto di 13 milioni di euro a fa­vore di Teresa Macaluso na­scondendo il vero proprietario e cioè il marito e costruttore si­ciliano Francesco Zummo, col­legato al clan Ciancimino, inda­gato per mafia ma assolto in appello. I beni di Zummo — va­lutati tra i 500 milioni e il mi­liardo di euro — sono stati messi sotto sequestro.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/economia/09_novembre_16/report_premier_3cf65452-d27d-11de-a0b4-00144f02aabc.shtml

IDV: DE MAGISTRIS, MI TESSERERO' E SOTTOSCRIVERO' MOZIONE DI PIETRO

(ASCA) - Roma, 16 nov - Luigi De Magistris prendera' la tessera dell'Idv e, in vista del congresso, sottoscrivera' la mozione di Antonio Di Pietro. Lo ha affermato lo stesso De Magistris nel corso della conferenza stampa sui lavori dell'esecutivo nazionale dell'Idv.''Mi chiedono sempre, nei vari convegni a cui partecipo, dell'Opa che io avrei lanciato a Di Pietro. Sono dell'idea - ha detto De Magistris - di stroncare subito ogni ulteriore dibattito su questo. Vorrei sottoscrivere con Di Pietro una mozione e farla approvare, una mozione che porta al consolidamento dell'azione del partito''. Quindi prendera' la tessera dell'Idv? ''Si' - ha risposto De Magistris - ho deciso di aderire all'Italia dei valori e lo sbocco e' la partecipazione alla vita del partito''. Al congresso, che si terra' il 5-6-7 febbraio, ci sara' ''una partecipazione democratica quanto piu' ampia possibile e Antonio Di Pietro per i prossimi anni guidera' questo grande processo''.Anche il capogruppo alla Camera, Massimo Donadi, ha sottolineato l'unita' del partito. ''Non ci sono diverse accentuazioni - ha detto - abbiamo avuto un confronto molto bello e positivo e alla fine siamo stati tutti d'accordo sugli aspetti fondamentali''.
http://www.asca.it/news-IDV__DE_MAGISTRIS__MI_TESSERERO__E_SOTTOSCRIVERO__MOZIONE_DI_PIETRO-874889-POL-1.html

Influenza A:muore tedesco vaccinato - In Germania il terzo caso del genere riguarda un 55enne

(ANSA) - ROMA, 16 NOV - Un altro malato di influenza A e' morto in Germania poche ore dopo essere stato vaccinato contro il virus H1N1.E' il terzo decesso avvenuto dopo la vaccinazione, ma non e' chiaro ancora se il vaccino, o altri fattori, abbiano causato la morte dei pazienti. La vittima e' un uomo di 55 anni residente in Turingia. Era stato vaccinato giovedi' mattina ed e' morto la sera del giorno stesso.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/11/16/visualizza_new.html_1617701388.html

Virus A, muore a Napoli 32enne dopo il parto. Crollo dei pellegrinaggi alla Mecca

Napoli, 16 nov. - (Adnkronos/Ign) - E' morta nella tarda mattinata di oggi all'ospedale per la cura delle malattie infettive Cotugno di Napoli una donna di 32 anni, affetta dal virus H1N1. Era stata ricoverata il 19 ottobre scorso all'epoca in cui era incinta di un bambino. La donna ha poi partorito alla 32esima settimana di gestazione, ha avuto un'emorragia ed è entrata in coma. La bambina è risultata negativa al test ed è in buona salute. La madre è la 27esima vittima dell'influenza A in Campania. Dall'Italia al mondo non si ferma la paura per l''influenza A. Drastico stop dei pellegrini islamici alla Mecca. Il numero di fedeli che hanno prenotato un Hajj, il pellegrinaggio rituale obbligatorio per i devoti a Maometto, è crollato quest'anno del 40% rispetto all'anno scorso. Il dato, raccolto dalle compagnie di viaggio saudite specializzate, è riferito dai media locali. Ma all'origine del trend negativo non c'è solo la paura del virus H1N1, riporta 'Arab News'. C'è anche il caro prezzi: un pellegrinaggio può costare anche 10 mila rial (oltre 2.600 dollari) a testa. "E così - testimonia Saleh al-Zufairi, proprietario di un'agenzia di pellegrinaggi di Dammam - solo 20 persone si sono iscritte quest'anno contro le 200 dell'anno scorso. Il clou della 'stagione Hajj' 2009 - la prima pandemica da quanto i viaggi aerei hanno rivoluzionato l'afflusso alla Mecca - si concluderà alla fine del mese, per un totale atteso di circa 2,5 milioni di musulmani in viaggio verso le mete sacre".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Virus-A-muore-a-Napoli-32enne-dopo-il-parto-Crollo-dei-pellegrinaggi-alla-Mecca_4000515489.html

Processo Mediaset, rinvio per legittimo impedimento: il 18 gennaio premier in aula

Milano, 16 nov. (Adnkronos/Ign) - La prima sezione penale del tribunale di Milano, dove questa mattina dopo una pausa di 14 mesi per il Lodo Alfano è ripreso il processo che vede tra gli imputati Silvio Berlusconi e alcuni manager Mediaset su presunte irregolarità nella compravendita di diritti televisivi, ha rinviato la causa al 18 gennaio del prossimo anno, cioè alla prima giornata indicata dalla segreteria generale della Presidenza del Consiglio come data nella quale il premier è disponibile a presentarsi in aula (l'altra era il 25 gennaio). I giudici hanno quindi accolto il legittimo impedimento presentato per l'udienza di quest'oggi "rilevato - hanno scritto - che si tratta di impegni assunti presumibilmente prima della notizia della ripresa del processo".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Processo-Mediaset-rinvio-per-legittimo-impedimento-il-18-gennaio-premier-in-aula_4000449530.html

Spuntano i Nat, lettera di minacce recapitata a giornali e tv

Milano, 16 nov. (Adnkronos/Ign) - Un plico, contenente una lettera ciclostilata di 4 pagine con minacce al mondo della politica e dell'informazione, è stato recapitato oggi alla redazione de 'L'Unità' in via Da Recanate a Milano, alla sede Rai di Milano, a Il Giornale' e a Mediaset (IL VOLANTINO). Si tratta di quattro fogli in formato A4, battuti al computer in stampatello, con un carattere molto simile a quello della macchina per scrivere. Sul caso indaga la polizia. La lettera, firmata 'Nuclei di azione territoriale Luca e Anna Maria Mantini' (con riferimento ai due terroristi dei Nuclei armati proletari uccisi nella metà degli anni '70), inneggia alla Lotta armata. ''Scegliamo ora la strada della propaganda armata e della violenza diffusa perché ogni altra strada ci è stata preclusa dal REGIME'', si legge nel documento elaborato e condiviso da cinque nuclei (Milano, Torino, Bergamo, Lecco e Bologna), e dal titolo 'Rispondiamo alla violenza legalizzata del regime per una propaganda armata delle lotte sociali''. Nella lettera i rappresentanti si scagliano contro il governo e non risparmiano gli industriali, 'il monopolio televisivo ed i giornali', la chiesa 'cattolica e oscurantista', la destra e il Partito democratico. Nel messaggio di rivendicazione si sottolinea come ''di fronte ad un regime che utilizza fascismi, nazismi, leghisti e fanatici cattolici, gli strumenti della democrazia formale non bastano più. E' ora di concludere i discorsi e dare inizio all'azione''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Spuntano-i-Nat-lettera-di-minacce-recapitata-a-giornali-e-tv_4000089307.html