domenica 16 agosto 2009

Innovazioni

Israele: rubati i dati della carta credito del capo forze armate

GERUSALEMME - Rubati i dati di una carta di credito, ma in questo caso il titolare non e' uno qualunque, ma il capo delle forse armate israeliane, Gabi Ashkenazi. I dati sono finiti nelle mani di trafficanti di armi per effettuare acquisti. L'autore del furto, un soldato in servizio presso lo stato maggiore, e' stato arrestato. Il militare ha fotografato la carta del superiore con un cellulare. Lo hanno reso noto oggi i media israeliani. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Israele-rubati-dati-della-carta-credito-capo-forze-armate/16-08-2009/1-A_000040624.shtml

Influenza A: virus arriva in Africa - Registrati casi in 4 Paesi del continente, totale mondo 230mila

(ANSA) - ROMA, 16 AGO - Mentre il Sudamerica sta superando la fase di picco dell'influenza A, il virus comincia ad estendersi anche in Africa. Nell'ultima settimana si sono registrati casi in 4 Paesi: Repubblica Democratica del Congo, Camerun, Madagascar e Zambia. Aumenta il numero complessivo mondiale: i Centri europei per il controllo delle malattie registrano 1.359 nuovi casi nelle ultime 24 ore (188 in Europa), per un totale nel mondo di quasi 230mila contagi, con piu' di 2mila morti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-16_116417927.html

Iraq: attentato a Baghdad, morti

Due bombe sono esplose in sequenza, anche 18 feriti (ANSA) - BAGHDAD, 16 AGO - Tra le 4 e le 6 persone sono rimaste uccise stasera quando due bombe sono esplose in un ristorante di un quartiere sciita di Baghdad. Lo hanno riferito fonti della polizia e del ministero dell'interno. I feriti sono almeno 18. L'attentato e' avvenuto alle alle 20:20 locali (le 19:20 italiane). Il locale preso di mira e' il Falah, nel quartiere di Al Jadida. Le due esplosioni sono state quasi contemporanee. L'attentato non e' stato rivendicato ma si pensa a milizie sunnite.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-16_116418718.html

Afghanistan: uccisi 3 soldati Gb

Vittime di un'esplosione nella provincia di Helmand (ANSA) - LONDRA, 16 AGO - Uccisi 3 soldati britannici in Afghanistan:sale a 204 il numero dei militari del Regno Unito morti nel paese asiatico dall'inizio del 2001. I 3 soldati sono caduti in un'esplosione nel corso di un pattugliamento presso Sangin, nella provincia di Helmand. Ieri il ministero della Difesa britannico aveva annunciato che era stata superata la soglia simbolica dei 200 morti britannici in Afghanistan, un fatto definito dal primo ministro Gordon Brown ''profondamente tragico''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-16_116419209.html

Iran: liberata Clotilde Reiss

Fonti Eliseo: sta bene, pagata cauzione. Era detenuta da 1 luglio (ANSA) - PARIGI, 16 AGO - La giovane ricercatrice francese Clotilde Reiss e' uscita di prigione a Teheran. Lo hanno detto stasera fonti della presidenza francese. La donna,24 anni, detenuta dal 1 luglio scorso per aver partecipato a manifestazioni post-elettorali,'e' in buona salute' hanno detto fonti dell'Eliseo che hanno precisato che ''e' stata scarcerata dopo il pagamento di una cauzione'' di entita' imprecisata. Ora restera' nell'Ambasciata di Francia a Teheran in attesa che si concluda il processo a suo carico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-16_116419264.html

USA: MARCIA INDIETRO DI OBAMA SULLA RIFORMA SANITARIA

(AGI) - Washington, 16 ago. - L'amministrazione Obama ha rinunciato all'ambizioso progetto di creare un sistema di assistenza sanitaria pubblica come alternativa all'attuale basato sulle assicurazioni private. Organizzazione che, tranne che i piu' poveri (Medicaid) e gli over 65 (Medicare), lascia senza coperture 46 milioni di americani. Il progetto ha causato una campagna di odio della destra contro il presidente accusato di voler imporre un sistema "socialista". Dopo l'apertura fatta ieri dallo stesso Barack Obama, che inizialmente, considerava il sistema pubblico uno dei punti irrinunciabili del suo progetto, oggi il ministro della Sanita' Kathleen Sebelius ha annunciato che si tratta di "un elemento non essenziale" del piano complessivo di riforma. Ieri in un comizio in Colorado il presidente aveva chiarito che "l'opzione (dell'assicurazione pubblica) non e' il cuore della riforma del sistema sanitario.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908162039-cro-rom1075-usa_marcia_indietro_di_obama_sulla_riforma_sanitaria

NORCOREA: TRUPPE IN ALLERTA PER ESERCITAZIONI USA-SUD

(AGI) - Seul, 16 ago. - Segnali contrastanti dalla Corea del Nord. Da una parte Pyongyang ha messo in stato di massima allerta le truppe per le imminenti esercitazioni militari congiunte Usa-Seul che considera una "grave minaccia" e il preludio a un'invasione Dall'altro il Nord ha lanciato nuovi segnali di disgelo con il Sud malgrado e due Coree siano formalmente ancora in stato di guerra dall'armistizio del 1953. Pyongyang ha autorizzato i viaggi a nord dei cittadini sudcoreani, allentando i controlli di confine e consentendo di nuovo i ricongiungimenti familiari.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908162208-cro-rom1084-norcorea_truppe_in_allerta_per_esercitazioni_usa_sud

bei ricordi

Son tornato!!

Per la serie ''La ripresa (per il culo)''...

India: poca pioggia, dichiarata "siccità" in oltre 100 distretti

NUOVA DEHLI - Stando all'agenzia Misna, il governo indiano ha dichiarato ufficialmente lo stato di "siccità" in 161 dei 600 distretti della nazione, mentre uno studio internazionale lancia l'allarme sull'esaurimento delle falde freatiche a causa di un eccessivo sfruttamento. Secondo i metereologi indiani , il nordovest del paese ha avuto un calo delle piogge estive (che dovrebbero durare fino a metà settembre) del 42%, del 36% nel nordest e del 22% nella parte meridionale del subcontinente. Fonte di grandi disagi, alluvioni e spesso vittime, le piogge restano di fondamentale importanza per il paese e la sua agricoltura, da cui dipende il 70% degli abitanti, mentre il 60% delle fattorie fa affidamento. Pochi giorni fa il ministro delle Finanze, Pranab Mukherjee, aveva criticato gli accenti allarmistici dei media, riguardo la siccità, ricordando quella più grave del 1987, che comunque il paese riuscì ad affrontare con ogni mezzo, incluso il massiccio trasporto di acqua via treno da una parte all'altra dell'India.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7516&Itemid=47

Corea del nord, minacce nucleari contro esercitazioni Usa

PYONGYANG - La Corea del nord ha criticato le esercitazioni militari congiunte di Usa e Corea del sud che inizieranno domani, annunciando che "spazzerà via" i paesi con armi atomiche, se minacceranno lo stato comunista. Lo scrive oggi l'agenzia di stampa nordcoreana Kcna. Le forze americane e sudcoreane da domani daranno il via a simulazioni informatiche dopo la mossa conciliatoria da parte di Pyongyang, che questo mese ha rilasciato due giornaliste Usa e un lavoratore sudcoreano che erano agli arresti. "Gli imperialisti americani e il gruppo di Lee Myung-bak che minacciano la Corea del nord con il nucleare (devono sapere) che risponderemo col nucleare", scrive la Kcna citando un funzionario dell'esercito. Lee Myung-bak è il presidente sudcoreano. "Devono capire (...) che l'esercito coreano entrerà in azione senza pietà per spazzare via gli aggressori". Gli Stati Uniti hanno circa 28.500 soldati in Corea del sud per sostenere l'esercito del paese, composto da 670.000 uomini. Il Nord ha circa 1,2 milioni di soldati, ma secondo gli analisti lo scarso equipaggiamento non rendono l'esercito superiore alle forze Usa-sudcoreane. L'economia del Nord è stata colpita dalle sanzioni Onu imposte dopo il lancio di un razzo a lunga gittata ad aprile e un test nucleare a maggio e si attende che l'ambasciatore Philip Goldberg, coordinatore Usa per l'applicazione delle risoluzioni Onu, vada in Asia questa settimana per rafforzare le misure.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=7518&Itemid=22

Questioni di Fede.

Incendi in California, è emergenza Schwarzenegger: "Via dalle case"

LOS ANGELES - Continuano a divampare gli incendi in tutta la California, in particolare nella contea settentrionale di Santa Cruz dove l'aumento della temperatura e un forte vento fanno temere che la situazione possa ancora peggiorare. Nell'intera contea è stato quindi dichiarato lo stato di emergenza e in molti centri sono stati emessi ordini di evacuazione obbligatoria. Il governatore Arnold Schwarzenegger ha intimato agli abitanti delle aree a rischio di lasciare immediatamente le loro case, obbedendo all'ordine obbligatorio di evacuazione. Nella zona le fiamme hanno già distrutto oltre 27.000 ettari di vegetazione. Il governatore è giunto sui monti di Santa Cruz dal Massachusetts, dove aveva partecipato ai funerali della suocera, Eunice Kennedy Shriver, sorella di Jfk, e ha incontrato i vigili del fuoco. "Questi incendi - ha detto - saranno diversi dal solito per via del terreno", impervio e selvaggio. "E' molto difficile portarvi uomini e attrezzature" ed è per questo, ha aggiunto Schwarzenegger, che vengono impiegati così massicciamente elicotteri e aerei antincendio. Finora è stato domato solo il 15 per cento degli incendi nella contea. A preoccupare sono soprattutto i roghi alle pendici delle Santa Cruz Mountains. Istituiti centri d'accoglienza per gli sfollati, tra i quali non si registrano feriti. Le comunità già parzialmente evacuate sono quelle di Swanton e di Bonny Doon, in una regione di foreste selvagge alternate a vigneti. Finora hanno lasciato le loro case 2.200 persone ma molti tengono duro, anche perché finora nessuna abitazione, benché minacciata dalle fiamme, è stata distrutta.
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/california-brucia/california-brucia/california-brucia.html

Scoperte le super nebulose planetarie, giganti cosmici mai visti

ROMA (16 agosto) - E' stata scoperta una nuova classe di oggetti cosmici. Gli astronomi australiani e americani che le descrivono nella rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society" le hanno chiamate super nebulose planetarie. Le nebulose planetarie osservate finora sono molto diverse da questi giganti cosmici. Sono infatti gusci di gas e polveri espulsi da stelle morenti più piccole del Sole. Le super nebulose planetarie si trovano invece attorno a stelle "progenitrici" fino a otto volte più grandi del Sole: attorno a queste grandi stelle ruota una massa di materia più che doppia rispetto alla massa del Sole.Da tempo i ricercatori avevano ipotizzato l'esistenza di nebulose gigantesche, ma finora nessuno le aveva osservate. Il gruppo coordinato da Miroslav Filipovic, dell'università australiana Western Sydney, le ha scoperte osservando le due galassie compagne della Via Lattea, le Nubi di Magellano. Con i radiotelescopi della Csiro (Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation) gli astronomi hanno osservato 15 oggetti con forti emissioni radio la cui posizione corrispondeva a quella di altrettante nebulose planetarie osservate con i telescopi ottici. Le super nebulose sono infatti delle radio-sorgenti estremamente potenti. Gli stessi ricercatori ne sono rimasti stupiti così tanto che per tre anni hanno controllato e ricontrollato l'esattezza dei loro dati, prima di affermare di avere scoperto dei nuovi oggetti cosmici.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=69793&sez=HOME_SCIENZA

Mancato scioglimento Comune di Fondi - Nuovo scontro tra Di Pietro e Berlusconi

Intrecci tra politica, affari e mafia nel mirino del Prefetto Latina.
Il premier: non ci sono politici indagati. Di Pietro: parole gravi.
ROMA (16 agosto) - «Diversi ministri hanno fatto notare come nessun componente della giunta o del consiglio comunale di Fondi sia stato toccato da un avviso di garanzie e sembrava strano che si dovesse agire con un intervento come quello dello scioglimento del consiglio comunale». Con queste parole il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha risposto sulla richiesta di scioglimento del consiglio comunale di Fondi per infiltrazioni mafiose.Sul Comune di Fondi circa un anno fa, il Prefetto di Latina Bruno Frattasi ha indagato sul presunti intrecci tra mafia e politica. Intrecci che vedrebbero la presenza della criminalità organizzata negli affari pubblici. Sulla richiesta di scioglimento, un paio di settimane fa c'è stata a Roma davanti a palazzo Chigi anche una manifestazione contro il governo e durante una conferenza stampa il ministro Gelmini venne interrotta dagli esponenti dell'Idv che chiedono con forza lo scioglimento del consiglio comunale di Fondi.Protesta a palazzo Chigi. Ad ogni prossimo Consiglio dei ministri tutta l'Italia dei Valori sarà davanti Palazzo Chigi, «davanti al Palazzo delle bugie e della vergogna, per le dichiarazioni rilasciate dal presidente del Consiglio sul comune di Fondi». Lo annuncia il senatore dell'Italia dei valori Stefano Pedica.Di Pietro: premiati i malavitosi. «Le affermazioni del presidente del Consiglio sul Comune di Fondi sono gravissime», afferma Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori. «Berlusconi fa finta di dimenticare che lo scioglimento del Comune è stato richiesto dal Prefetto Frattasi circa un anno fa: cinquecento cartelle che provano l'intreccio tra mafia, politica e comitati d'affari e 17 arresti. Tra l'altro è dal mese di febbraio del 2008 che il Ministro Maroni si ripropone di procedere allo scioglimento della giunta, sostenendo di essere in attesa del nulla osta da parte del Consiglio dei Ministri. Ma questi signori ministri, che oggi sostengono davanti alle telecamere di battersi contro la mafia - prosegue Di Pietro - fanno l'esatto contrario: premiano i malavitosi e condannano i cittadini di Fondi a convivere con la mafia. Così è sempre più chiaro a tutti da che parte sta chi ci governa. L'Italia dei Valori però non si arrende e continuerà a battersi per la legalità».
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=69775&sez=HOME_ROMA

Gaza, battaglia tra Hamas e qaedisti: tra i 22 morti anche il leader dei ribelli

ROMA (16 agosto) - E' di 22 morti e oltre 120 feriti il bilancio degli scontri scoppiati due giorni fa nella striscia di Gaza tra Hamas e miliziani del gruppo qaedista Jund Ansar Allah (i "guerrieri di Dio"). Nella battaglia intorno alla moschea di Iben Tayemah, a Rafah. Negli scontri è stato ucciso anche il capo dei ribelli, Abdelatif Mussa, che aveva proclamato la costituzione di un emirato islamico, accusando Hamas di mollezza nell'applicazione della legge coranica. Secondo alcuni Mussa si sarebbe fatto esplodere, insieme ai suoi compagni, pur di non essere fatto prigioniero. Il Centro Palestinese per i Diritti Umani stima che gli uccisi nella battaglia siano 28.Kamikaze contro Hamas, rotto un tabù. Nei duri scontri con le forze dell'ordine di Hamas i membri di una milizia simpatizzante di al Qaida, Jund Ansar Allah, hanno fatto ricorso a kamikaze. Si tratta della prima volta che gli «uomini dai corpetti esplosivi» si lanciano contro un obiettivo palestinese. Fonti informate hanno detto all'Ansa che Mussa è stato investito dall'esplosione di un suo compagno, Abu Abdallah al-Suri, miliziano filo-al Qaida fuggito dalla Siria e che da circa due anni operava a Gaza. Il secondo kamikaze è un palestinese di nome Abdallah Awadallah: mietere vittime fra i miliziani di Hamas ma non è riuscito nel suo intento.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=69763&sez=HOME_NELMONDO

Spagna: ferito gravemente celebre torero

MADRID - Il celebre torero, 'El Fundi', Jose' Pedro Prados, e' rimasto ferito gravemente durante una corrida in Spagna. L'uomo ha riportato un trauma cranico e ha perso conoscenza. Padros e' stato piu' volte incornato da un toro ed ora e' in gravi condizioni in terapia intensiva. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Spagna-ferito-gravemente-celebre-torero/16-08-2009/1-A_000040451.shtml

Ubs: saranno svelati di conti di oltre 4500 americani

GINEVRA - Saranno almeno 4500 gli americani detentori di conti in Svizzera che rischiano guai grossi con il Fisco Usa. Secondo il settimanale 'NZZ am Sonntag' sarebbe questo il numero di clienti i cui segreti bancari potrebbero essere rivelati secondo l'accordo raggiunto fra Ubs e autorita' americane. L'accordo, secondo lo stesso settimanale, sara' fondato su un'intesa Usa-Svizzera datata 1996 sulla doppia tassazione e non richiedera' alcuna modifica della legge svizzera. I nomi che saranno forniti dovrebbero essere quelli di clienti sospettati di aver commesso frodi fiscali. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Ubs-saranno-svelati-conti-oltre-4500-americani/16-08-2009/1-A_000040546.shtml

Napoli: fiamme minacciano un ristorante sul Vesuvio

ERCOLANO (Napoli) - Incendio di vaste proporzioni a Ercolano, proprio sulla strada per il cratere del Vesuvio. Le fiamme minacciano un ristorante e i focolai sarebbero diversi. E' impossibile al momento stabilire la superficie esatta interessata dai roghi. Le fiamme sono divampate nel pomeriggio, dopo le 13.00. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Napoli-fiamme-minacciano-ristorante-Vesuvio/16-08-2009/1-A_000040559.shtml

IdV: in Roma ladrona comanda Lega - 'Condivide attivamente tutte le porcherie del premier'

(ANSA) - ROMA, 16 AGO - 'E' la Lega che oggi comanda'. Lo dice Felice Belisario (IdV), commentando 'la Roma ladrona' richiamata da Bossi a Ponte di Legno. Roma, ha proseguito, 'e' rappresentata dalla maggioranza di governo di cui il Carroccio e' parte sostanziale', 'il suo potere di ricatto sull'esecutivo e' totale'. Per Belisario 'la classe dirigente leghista condivide attivamente tutte le porcherie del presidente del Consiglio, le vota' e 'si sta trasformando sempre piu' in partito amico dei poteri forti'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-16_116416800.html

De Magistris: 007 solo per concorso

'E non per cooptazione politica come avvenuto fino a ora'.
(ANSA) - ROMA, 16 AGO - 'Se il governo volesse contrastare la criminalita' mafiosa e garantire giustizia, attuerebbe, tra l'altro, la legge di riforma dei servizi' Cosi' De Magistris (IdV) precisando che questa 'modifica le norme sul reclutamento prevedendo il concorso e non la cooptazione politica come avvenuto sino ad ora'. De Magistris chiede anche l''eliminazione del segreto di stato sulle stragi avvenute con la complicita' di pezzi di istituzioni'. Non possono ripetersi 'scandali come quello del Sisde'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-16_116416978.html

Cinese trovato morto nel Pratese

Secondo i carabinieri l'uomo e' stato assassinato (ANSA) - PRATO, 16 AGO - Un cinese di circa 35 anni e' stato trovato morto con una ferita da taglio alla gola in localita' Seano, nel comune di Carmignano (Prato). Il decesso e' stato constatato dal personale medico del 118 giunto sul posto in seguito a una telefonata. Da una prima valutazione, i carabinieri ipotizzano che l'uomo possa essere stato assassinato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-16_116417609.html

Influenza A: Brasile riapre scuole

Fine delle vacanze prolungate per contrastare il virus (ANSA) - BUENOS AIRES, 16 AGO - Domani in Brasile riaprono le scuole per 11 mln di studenti dopo un prolungamento delle vacanze per contrastare l'influenza A. I governi degli Stati di San Paolo, Rio de Janeiro, Rio Grande del Sud, Parana' e Brasilia hanno disposto la ripresa delle attivita' didattiche. L'incidenza del virus dell'influenza A/H1N1, rileva il ministero della Sanita', e' diminuita in seguito all'attuazione di misure preventive del contagio. Da qui la decisione di riaprire le scuole.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-16_116417595.html

BERLUSCONI: SOPRALLUOGO A SOPRESA A LA MADDALENA

(ANSA) - LA MADDALENA, 16 AGO - E' una bellissima struttura: la metteremo subito in moto. Si è espresso in questi termini, secondo quanto riferito da chi ha potuto avvicinarlo, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel corso del sopralluogo effettuato oggi alle strutture dell'isola della Maddalena che dovranno ospitare una serie di appuntamenti internazionali. Il sopralluogo a sorpresa e' durato poco meno di due ore. Il premier è arrivato sull'isola a nord della Sardegna direttamente in elicottero da Olbia. Ad accompagnare il premier anche la figlia Marina. La primogenita del Cavaliere è arrivata nel porto dell'ex arsenale militare con il suo yacht, il 'Besame'. Padre e figlia hanno effettuato insieme il sopralluogo.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1645199600.html

Roma, continua la protesta delle guardie giurate: seconda notte sul Colosseo

Roma, 16 ago. (Adnkronos) - Continua la protesta dei lavoratori dell'Istituto di Vigilanza Urbe. I sette vigilantes hanno trascorso la loro seconda notte accampati sul terzo anello del Colosseo. Da venerdì pomeriggio si trovano sul monumento per protestare contro il mutato assetto societario dell'Ente da cui dipendono.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3664708091

IRAN: AHMADINEJAD, TRE DONNE NEL MIO GOVERNO

Teheran, 16 ago. (Adnkronos/Dpa) - Mahmoud Ahmadinejad ha annunciato che nel suo nuovo governo vi saranno almeno due donne, forse anche tre. Parlando alla televisione di stato, il presidente iraniano rieletto alle contestate elezioni del 12 giugno scorso ha infatti detto che al ministero della Sanita' ed agli Affari Sociali intende nominare due donne, che diventerebbero le prime donne ministro in Iran dalla rivoluzione islamica del 1979.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3664759313

RUSSIA: COLLISIONE TRA 2 CACCIA DURANTE UN'ESIBIZIONE

Mosca, 16 ago. (Adnkronos/Dpa) - Collisione tra due caccia Sukhoi-27 durante un'esibizione di prova ad un air show nei pressi di Mosca. I due piloti sono riusciti a mettersi in salvo lanciandosi con il paracadute, ha reso noto un portavoce militare all'Interfax precisando che le due carcasse degli aerei sono precipitate in una zona non abitata nei pressi della capitale russa.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3664924353

J'accuse del sindaco dell'Aquila: ''Le case sono insufficienti''

Roma, 16 ago. - (Adnkronos) - "Prendo atto che il Piano Casa sta andando avanti secondo i tempi ma ricordo che la consegna va dal 15 settembre fino alla fine di dicembre. In ogni caso le case sono ampiamente insufficienti rispetto alla dimensione del problema. Inoltre è scoppiato ormai in tutta la sua drammaticità il problema delle case B e C, per le quali sono previsti lavori importanti che non si potranno risolvere nel giro di 30-60 giorni''. Lo dichiara all'ADNKRONOS il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente commentando le parole del premier Silvio Berlusconi ieri in visita nel capoluogo abruzzese. ''Proprio ieri -riferisce- durante una giornata passata sulla costa, ho incontrato tanti cittadini che hanno case B e C che, dovendo riscrivere i figli a scuola, non sono in grado di prevedere dove passeranno i primi mesi dell'anno scolastico. "Ho letto le dichiarazioni di Guido Bertolaso che parla di sistemazione nei comuni vicini del teramano con la proposta di un pendolarismo, cosa che sin dall'inizio io chiesi di escludere''. ''Riconfermo - aggiunge- quanto detto da tempo alle massime cariche istituzionali del Paese, al Parlamento e ai partiti dell'opposizione circa il rischio di gravi tensioni sociali a partire dalle prossime settimane per la vicenda delle case. Problema a cui si aggiunge la drammatica situazione di famiglie che hanno perso il lavoro e sono a reddito zero".
Leggi tutto:

EMIRATI: DUBAI, CROLLA EDIFICIO DI OTTO PIANI IN COSTRUZIONE

Dubai, 16 ago. (Adnkronos/Dpa) - Un edificio di otto piani in costruzione e' crollato oggi nel centro di Dubai. Diverse auto parcheggiate nella zona sono state distrutte dal crollo ma al momento non vi sono notizie di vittime o feriti. Al momento del crollo dell'edificio, che si trovava nel quartiere di Deira, infatti nessun operaio si trovava nel cantiere, secondo quanto ha dichiarato un agente di sicurezza al quotidiano Khaleej Times.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3665165053

INDONESIA: NUOVA SCOSSA DI MAGNITUDO 6,1 A SUMATRA

Giacarta, 16 ago. (Adnkronos/Dpa) - Una scossa di assestamento, di magnitudo 6,1 della scala Richter, e' stata registrata a largo delle coste occidentali di Sumatra dove poche ore fa si e' verificato un terremoto del 6,9 grado. L'epicentro di questa nuova scossa e' stato individuato dall'Agenzia di metereologia e geofisica indonesiana a 61 chilometri a sud est dell'isola Siberut, sempre nell'arcipelago delle Mentawi dove e' stato registrato il primo sisma, a 21 chilometri sotto il fondo marino. Almeno quattro persone erano rimaste ferite oggi mentre cercavano di fuggire dalle proprie case dopo la prima scossa di questa mattina.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3665165344

Vittime dello sballo, una 23enne ed un giovane israeliano muoiono al rave party

Lecce, 16 ago. (Adnkronos/Ign) - Due giovani sono morti nel giro di poche ore mentre prendevano parte a dei rave party. Si tratta di una ragazza di 23 anni, della provicia di Potenza, trovata morta questa mattina, quasi certamente per un overdose di droga, nelle campagne tra Diso e Castro, in provincia di Lecce, e di un ragazzo israeliano di 26 anni, deceduto nella notte tra il 14 e il 15 agosto, in località Bocca della Selva nel casertano. Il giovane straniero ha avuto un malore ed è stato accompagnato da due suoi connazionali in ospedale a Campobasso, dove è giunto già morto. Sulla vicenda indaga la Polizia di Campobasso. Il corpo della giovane 23enne sarà sottoposto a un esame tossicologico per capire l'esatta causa della morte. Non si esclude neanche un malore dovuto al caldo, all'alcol e alla mancata assunzione di liquidi integratori indispensabili come l'acqua. Alcuni amici della vittima sono stati ascoltati in caserma per capire come la ragazza si sia procurata la sostanza stupefacente. Circa 2.000 i giovani che da un paio di giorni sono accorsi da tutta Italia nel Salento per questo raduno.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3665295334

Fisco a caccia degli 'evasori estivi' tra yacht, ristoranti e stabilimenti

Roma, 16 ago. (Adnkronos) - Niente vacanze per gli ispettori del fisco. Negli ultimi mesi l'Agenzia delle Entrate ha infatti condotto indagini in tutta Italia sulle attività "a maggior rischio evasione" nel periodo estivo e i risultati non sono mancati. Molti sono stati gli stabilimenti balneari e i locali che hanno ricevuto la visita dei funzionari tributari: sulla riviera romagnola controllati 150 stabilimenti di Rimini di cui solo 34 hanno comunicato al fisco un reddito superiore ai 10mila euro, con un massimo di 16mila. I controlli della direzione provinciale delle Entrate, volti a ricostruire il reale giro d'affari attraverso alcuni indicatori di produzione (per esempio numero di ombrelloni, lettini, cabine), sono attualmente in corso anche sulla costa di Cervia e Ravenna. Stesso filone di indagine per l'ufficio dell'Agenzia di Giulianova (Teramo) che ha fatto ispezioni serali in diversi stabilimenti che svolgono anche attività di ristorazione. E in sole due ore dall'apertura hanno potuto constatare che il flusso di incassi era superiore al doppio di quelli registrati in un qualsiasi altro giorno feriale di apertura degli esercizi. Scoperti inoltre dieci lavoratori in nero e altre irregolarità contabili.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3664776911

Piani

SuperSilvio vs le forze del Male

Afghanistan: morto soldato britannico, sono 200 vittime dal 2001

LONDRA - Sale il numero dei soldati britannici uccisi in Afghanistan. Ieri un altro militare e' morto per le ferite riportate in un attentato avvenuto nei giorni scorsi. Lo ha annunciato il ministro della Difesa del Paese. Sono 200 i soldati britannici uccisi dal 2001. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-morto-soldato-britannico-sono-200-vittime-2001/16-08-2009/1-A_000040413.shtml

Algeria: rissa allo stadio, decine i feriti

ALGERI - Decine di persone sono state ricoverate in ospedale a causa di una rissa scoppiata in Algeria tra i tifosi presenti allo stadio di 'Bordj Bou Arreridj'. Mentre era in corso l'incontro tra la squadra locale del Cappa e l'MC Algeri, sulle tribune si sono affrontati i supporter delle due formazioni. La partita e' stata sospesa. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Algeria-rissa-stadio-decine-feriti/16-08-2009/1-A_000040422.shtml

Pakistan: inviato speciale Hoolbroke, "Usa invieranno altre armi"

ISLAMABAD (Pakistan) - Richard Holbrooke, l'inviato del governo americano per l'Afghanistan e il Pakistan, ha iniziato la sua visita ufficiale a Islamabad. Holbrooke ha promesso che gli Stati Uniti invieranno altre armi per la lotta agli estremisti islamici e ulteriori aiuti economici. Oggi e' previsto che l'inviato statunitense incontri i funzionari del ministero degli Esteri pachistano e i rappresentanti dei vari partiti politici tra cui il leader dell'opposizione, Nawaz Sharif. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Pakistan-inviato-speciale-Hoolbroke-Usa-invieranno-altre-armi/16-08-2009/1-A_000040424.shtml

Ferragosto, 17enne stuprata da branco

La giovane è stata violentata sul litorale romano da tre ragazzi appena conosciuti a una festa in spiaggia.
ROMA- Tanto alcol. Un falò sulla spiaggia. E i fuochi di Ferragosto. Quella che doveva essere una festa a Tor San Lorenzo, frazione di Ardea, sul litorale a sud della Capitale, per una ragazza di Roma di 17 anni si è trasformato in un incubo. La giovane ha raccontato di essere stata violentata da tre ragazzi maggiorenni italiani conosciuti la sera stessa. Si tratta di tre giovani incensurati già identificati. LA VICENDA- L'adolescente che era ospite da un'amica, si è appartata con i giovani al termine dei fuochi d'artificio. Subito dopo l'aggressione, verso le 4.45, la diciassettenne, in preda al panico, ha telefonato al padre che l'ha accompagnata alla Polizia per la denuncia. I particolari raccontati durante un colloquio molto sofferto e in modalità protetta hanno portato al fermo dei tre ragazzi. Con ogni probabilità i giovani erano su di giri anche a causa dell'alcol assunto durante la festa in spiaggia. Una spiaggia sulla quale, sabato mattina, nonostante la giornata di festa si parlava solo di quanto accaduto la notte scorsa. I tre giovani che non sono stati fermati, sono in attesa di essere ascoltati dall'autorità giudiziaria. Si attendono i risultati delle analisi sulla ragazza per accertare la violenza. Le indagini sono condotte dalla squadra mobile di Roma e dal commissariato di Anzio. Competente, per le indagini, e la procura di Velletri.
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_15/stupro_branco_roma_c4152154-89ce-11de-a4ad-00144f02aabc.shtml

Ancora incendi in California, minacciati i vigneti

Davenport (California), 16 ago. (Ap) - Sono stati contenuti soltanto al 15 per cento i vasti incendi che si sono sviluppati nella California settentrionale, in particolare sulle pendici delle Santa Cruz Mountains. I vigili del fuoco hanno ordinato lo sgombero di circa 2.400 residenti della zona, e di molte aziende vinicole. Il vice governatore John Garamendi ha proclamato lo stato d'emergenza per la contea di Santa Cruz.
http://www.apcom.net/newseconomia/20090816_050906_148ef64_68479.shtml

Processo oggi in Iran 25 manifestanti anti-Ahmadinejad

Teheran, 16 ago. (Apcom) - Venticinque persone, arrestate per aver partecipato alle manifestazioni di protesta contro la rielezione del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, compariranno oggi davanti alla giustizia. Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale iraniana Isna. Quella che si terrà a Teheran è la terza tornata dei processi per le proteste contro la rielezione del presidente Mahmoud Ahmadinejad, ha precisato l'agenzia Isna. Nel corso dell'udienza verranno letti i capi d'accusa contro i 25 imputati. Centodieci delle persone arrestate durante le manifestazioni seguite alla rielezione di Ahmadinejad, il 12 luglio scorso, sono già comparse in tribunale. Fra gli imputati figurano politici riformatori, giornalisti e due dipendenti locali delle ambasciate di Francia e Gran Bretagna. E' comparsa anche la giovane universitaria francese Clotilde Reiss. Fino ad oggi non è stato reso noto alcun verdetto.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090816_072800_dfbcc6_68487.shtml

Iran/ Mousavi lancia movimento del "Cammino verde della speranza"

Teheran, 16 ago. (Apcom) - Il leader iraniano dell'opposizione Mir Hossein Mousavi ha lanciato il movimento del "Cammino verde della speranza" per proseguire nella sua protesta contro la rielezione del presidente Mahmoud Ahmadinejad. E' quanto riporta il quotidiano riformista Etemad Melli. "Il Cammino verde della speranza è stato costituito per difendere le legittime richieste del popolo e ottenere dei diritti", ha detto Mousavi durante una riunione con membri dell'Associazione dei medici islamici, scrive il giornale. Mousavi, arriavto secondo alle presidenziali del 12 iugno, ha accusato le autorità di brogli elettorali e si rifiuta di riconoscere Ahmadinejad in quanto capo di Stato. Il risultato delle elezioni ha scatenato forti proteste e manifestazioni a Teheran, terminate con l'arresto di 4mila persone e almeno una trentina di uccisi. (fonte Afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20090816_082600_bc8339_68489.shtml

Paraguay: 70% scontento del governo

Sondaggi deludenti per l'ex vescovo Fernando Lugo.
(ANSA) - ASUNCION, 15 AGO - Nel giorno del primo anniversario del governo paraguayano presieduto dall'ex vescovo Fernando Lugo, i sondaggi non premiano l'esecutivo. La stampa pubblica i risultati di vari report in cui appare evidente la perdita di consenso del governo: in media il 70% degli intervistati lo ritengono 'cattivo', 'molto cattivo' o 'mediocre'. Il 20% considera che Lugo sia stato un buon governante ed solo il 3,3% lo ritiene molto buono. Solo un mese fa, i favorevoli erano il 38,3%.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-15_115384125.html

Kuwait: scoppia rogo, oltre 40 morti

Vittime donne e bambini, quasi 80 i feriti.
(ANSA) - KUWAIT, 16 AGO - In Kuwait un rogo divampato durante un matrimonio in una tenda riservata a donne e bambini ha causato almeno 41 morti e quasi 80 feriti.Ma il bilancio e' destinato ad aggravarsi dato che vari feriti sono gravi. Ancora non chiare le cause del rogo. L'emittente Al Arabiya ha indicato pero' da subito la cifra di 44 morti. La cerimonia era in corso nel distretto di Al Jahra, ad ovest di Kuwait City. Il ministro della Salute del Kuwait, Hilal Al Sayer, ha parlato di 76 feriti di cui alcuni gravi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-16_116414530.html