giovedì 29 gennaio 2009

LA GIUSTIZIA IN ITALIA E' TROPPO LENTA ...

Gaza: Egitto impedisce scarico aiuti umanitari di nave iraniana

ILCAIRO- L'Egitto ha dichiarato ufficialmente che non permetterà alla nave iraniana "Iran Shahed" di salpare in nessuno dei suoi porti per poter scaricare le 2mila tonnellate di aiuti umanitari destinati alla popolazione di Gaza. Secondo una fonte anonima, citata dalla rete satellitare Press Tv, l'azione egiziana è ormai una opposizione palese agli scopi umanitari dell'Organizzazione dei paesi islamici e ed un sostegno inconfondibile al Regime Sionista. La nave iraniana carica di aiuti, rimane attualmente a distanza di 25 chilometri dalla costa di Gaza, in attesa per poter scaricare da qualche parte i suoi aiuti umanitari.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5656

Iraq: scarpa lanciata a Bush diventa monumento

TIKRIT - Dopo aver guadagnato la simpatia di tutto il mondo arabo, la scarpa lanciata all'ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush da un giornalista iracheno a Baghdad il 14 dicembre scorso e' diventata un monumento. La statua - grande come un comodo divano - e' stata svelata a Tikrit, citta' Natale di Saddam Hussein. Un omaggio all'orgoglio del popolo iracheno - spiega lo scultore Laith al-Amari - che per costruirla ha utilizzato rame e fibra di vetro. Il monumento e' stato realizzato in soli 15 giorni grazie anche all'aiuto di alcuni bimbi. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A524AE98-28C3-47D5-BACC-587ADC19CA14}

Liberismo e Mafie: facce di una stessa medaglia - di Carmelo R. Viola

E’ possibile, anche se molto poco probabile, che qualche politico od economista, digiuno della materia, che dovrebbe essere il suo vademecum professionale – intendo dire di scienza sociale – ma soprattutto irrimediabilmente tonto – non sappia (sia pure per intuizione) che la cosiddetta mafia è un’entità policèfala complementare del sistema capitalistico, con cui non ha soluzione di continuità (ovvero con cui collide naturalmente). La constatazione non è più veritiera, ma soltanto più evidente, in presenza di un liberismo, che è il capitalismo portato alle sue estreme conseguenze.Questa ignoranza ipotetica si riferisce, per l’appunto, a qualcuno: che ne è di tutti gli altri? Tutti gli altri mentiscono sapendo di mentire perché, a titolo diverso, lucrano il capitalismo: non si tratta soltanto dei famigerati politici ed economisti, specie se parlamentari, ma anche degli scienziati del sociale e, in modo speciale, degli psicologi, sempre del sociale, che avallano il sistema, sia pure solo tacendo.Stando così le cose, non posso non pensare ad una tacita complicità tra soggetti che hanno interesse di coprirsi a vicenda, situazione psicologica che ci riporta proprio alla nota “omertà” della mafia, che diventa “omertà del sistema” a “collusione bifacciale”. Il che conferma che distinguere il sistema vigente in liberismo e in mafie è già una configurazione analitica di una realtà che può essere compresa solo se còlta nella sua globalità sintetica.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/12600/48/

Francia; Sindacati: un milione in piazza, governo cambi strada

Parigi, 29 dic. (Ap) - Lo sciopero generale voluto dai sindacati francesi ha già portato oltre "un milione di persone" in piazza e- dicono i dirigenti sindacale - si tratta di una delle più grandi proteste di piazza degli ultimi venti anni. Alla partenza del corteo di Parigi, nel primo pomeriggio, Bernard Thibault della Cgt ha osservato che con un "milione e oltre di persone in piazza" siamo a livelli altissimi di adesione all'agitazione. La manifestazione, dice Thibalult, ha l'importanza e il seguito di quella del 2006 sui contratti di primo impiego "con la differenza che stavolta ci sono molti meno giovani in piazza e tantissima gente impiegata nel settore privato". Davanti a un tale dispiegamento popolare, ha aggiunto Thibault, "il governo deve sviluppare una nuova consapevolezza e ripensare alle sue misure". Questa manifestazione, ha concluso, "è un evento sociale di grande importanza". Sulla stessa lunghezza d'Onda Jean-Claude Mailly, del sindacato FO che ha osservato che davanti "a una simile mobilitazione il governo sarebbe irresponsabile a non rispondere" mentre Francois Chereque, della Cpe, "ora tocca al governo fare le sue mosse...e interveire conmisure concrete per i salariati". La manifestazione di oggi è stata voluta da almeno dieci sigle sindacali. Sull sfondo della crisi economica, il mondo del lavoro francese chiede al governo e al presidente Sarkozy "misure urgenti a favore dell'occupazione e dei salari". http://www.apcom.net/newsesteri/20090129_150701_23e0886_55219.shtml

Corte Strasburgo: Italia la peggiore

Il nostro Paese ha il numero maggiore di cause pendenti: 4. 200 (ANSA) - STRASBURGO, 29 GEN - Tra i Paesi europei l'Italia e' quello col maggior numero di casi pendenti davanti alla Corte europea dei diritti dell'uomo: 4.200. Ben 2.600 casi sono relativi all'eccessiva lentezza dei procedimenti giudiziari. E' uno dei dati contenuti nel rapporto redatto dalla Corte di Strasburgo in occasione dell'inaugurazione del nuovo anno giudiziario. Negli ultimi dieci anni l'Italia e' stato in assoluto il Paese che e' stato condannato di piu' a causa dei 'processi-lumaca': 999 volte.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-29_129289119.html

Shoah: Camere gas? Per disinfettare

E' polemica dopo dichiarazioni prete lefebvriano di Treviso (ANSA) - TREVISO, 29 GEN - 'So che le camere a gas sono esistite per disinfettare, se abbiano fatto morti non lo so'. A dirlo e' un prete lefebvriano di Treviso. Don Floriano Abrahamowicz e' il capo della comunita' lefebvriana del Nordest e le sue parole hanno riacceso la polemica. I preti che negano l'Olocausto dovrebbero togliersi l'abito talare, tuona il governatore del Veneto Galan mentre il vescovo di Treviso prende le distanze: 'Ogni posizione lontana dal Papa e' storicamente infondata', dice mons.Mazzoccato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-29_129289845.html

Nel week end torna il maltempo

Centro Epson: pioggia e neve anche a bassa quota, poi migliora (ANSA) - ROMA, 29 GEN - Una poderosa 'zampata d'inverno' investira' l'Italia alla fine del prossimo week end e portera' un brusco calo delle temperature. Previste nevicate anche in pianura su Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto; piogge su Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e regioni meridionali, con neve fino a bassa quota sull'Appennino tosco-emiliano, oltre 800 metri sull'Appennino umbro-marchigiano e sopra 1000-1200 metri sui rilievi del sud. Fra lunedi' e giovedi' temperature in aumento.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-29_129290366.html

G8: il processo resta a Genova

La Cassazione ha respinto l'istanza di remissione di Colucci (ANSA) - ROMA, 29 GEN - Puo' proseguire davanti al tribunale di Genova il processo per falsa testimonianza sulle violenze alla Diaz, durante il G8 del 2001. Nel processo sono coindagati l'ex capo della Polizia Gianni de Gennaro, l'ex questore di Genova Francesco Colucci e l'ex capo della Digos Spartaco Mortola. Lo ha deciso la Cassazione che ha respinto l'istanza di remissione presentata da Colucci, dichiarando 'inammissibile' la richiesta di trasferire il processo a una sede giudiziaria piu' tranquilla.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-29_129291139.html

Ebrei Germania: stop dialogo Chiesa

Knobloch, 'mi auguro coro proteste contro decisione del Papa' (ANSA)-BERLINO, 29 GEN - La comunita' ebraica tedesca ha interrotto il dialogo con la Chiesa per la revoca della scomunica al vescovo lefebvriano Richard Williamson. Lo ha annunciato la presidente del Consiglio centrale degli ebrei in Germania, Charlotte Knobloch. 'Mi auguro che ci sara' un coro di proteste nella Chiesa contro la decisione del Papa', ha detto la Knobloch che ha aggiunto: 'Non dobbiamo avere a che fare con gente che non sa quello che fa'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-29_129286262.html

MAFIA: GAMBINO, CASSAZIONE ANNULLA MANDATO CATTURA FALCONE

ROMA - La Corte di Cassazione ha annullato l'ordinanza del tribunale della libertà di Palermo che riteneva ancora efficace il mandato di cattura emesso dal giudice Giovanni Falcone nel 1980 nei confronti del boss mafioso Rosario Gambino. A darne notizia è il legale di Gambino, detenuto in un carcere americano nello stato della Louisiana, l'avvocato Daniele Francesco Lelli. "Accogliamo con soddisfazione - ha detto l'avv. Lelli - la decisione della Cassazione e prendiamo atto dell'accoglimento delle nostre tesi: abbiamo infatti sempre sostenuto che quel mandato di cattura in forza del quale Gambino verrebbe arrestato se tornasse in Italia, non aveva più alcuna efficacia. Attendiamo ora di leggere le motivazioni della Cassazione". Rosario Gambino è imputato in Italia davanti alla Terza Corte di Appello di Palermo nello storico processo noto come Pizza connection. Il presunto boss è accusato di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti. Il suo avvocato in base all'articolo 175 del codice di procedura penale ottenne la riapertura del processo di Secondo grado (Gambino aveva avuto una condanna a 20 anni in Primo grado) sostenendo che il suo assistito non aveva avuto mai conoscenza di nessuno dei gradi di giudizio del procedimento penale su mafia e droga aperto a Palermo nel 1983 e istruito da Giovanni Falcone, poiché all'epoca il narcotrafficante risultava detenuto negli Stati Uniti.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_875185770.html

Critiche al Quirinale, bufera su Di Pietro. L'ex pm: ''Rivendico ciò che ho detto''

Roma, 29 gen. (Adnkronos) - E' bufera su Antonio Di Pietro(nella foto) dopo le critiche rivolte dal leader Idv al Capo dello Stato. Se in un'intervista all'Unità l'ex pm smentisce di ave mai attaccato Napolitano ("Non ho offeso il presidente e non c'è nulla da chiarire"), dai microfoni di Sky Tg24 rilancia: ''Forse avrebbe fatto meglio a stare lì ed ascoltare quella piazza, dove non c'erano eversori né terroristi, ma i parenti e le vittime della mafia che chiedevano aiuto''. ''Rivendico ciò che ho detto - aggiunge Di Pietro - e che l'Italia dei Valori insieme all'Associazione vittime della mafia ha fatto ieri a Piazza Farnese. In una democrazia si usa anche dissentire delle decisioni del potere quando queste non sono condivise o condivisibili. Ieri non abbiamo offeso il Capo dello Stato, ma abbiamo detto che non si può rimanere in silenzio rispetto a ciò che sta accadendo, perché il silenzio è mafioso e uccide''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2961895399

Usa, Camera approva il piano di rilancio economico

Washington, 28 gen. (Adnkronos) - La Camera dei rappresentanti americana ha approvato il piano di rilancio economico da 820 miliardi di dollari voluto da Barack Obama, ad appena otto giorni dal suo insediamento alla Casa Bianca. Ma, nonostante gli sforzi del neo presidente di ottenere un sostegno bipartisan a quello che ha presentato come un piano non solo per rilanciare ma anche per rifondare l'economia americana nel mezzo della gravissima crisi, nessun deputato repubblicano ha votato a favore del pacchetto, passato comunque, grazie all'ampia maggioranza democratica, con 244 'sì' contro 188 'no'.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2961619870

Casa Bianca, cambia l'etichetta: via giacca e cravatta

Washington, 29 gen. - (Adnkronos/Ign) - Il via libera lo ha dato lo stesso presidente, che sin dal primo giorno si è fatto fotografare in maniche di camicia nello Studio Ovale. E il 'change' è arrivato anche nell'etichetta, il famoso 'dress code', della Casa Bianca, che negli anni di George Bush imponeva giacca e cravatta in ogni occasione. Già dal primo weekend da presidente Barack Obama ha emesso un editto informale che autorizza il 'business casual' per il fine settimana: e ha dato lui stesso l'esempio presentandosi in maglione a un briefing con il consigliere economico Lawrence Summers sabato scorso. Una mossa che ha scioccato i veterani dell'amministrazione Bush.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2962747014

AFGHANISTAN: COMANDANTE NATO AUTORIZZA UCCISIONE TRAFFICANTI, E' POLEMICA

Bruxelles, 29 gen. - (Adnkronos/Aki) - Lotta senza quartiere ai trafficanti di droga afgani, con l'autorizzazione a eliminarli fisicamente anche se non vi sono chiare prove di un loro coinvolgimento nella guerriglia dei talebani. L'ordine parte dal comandante supremo della Nato, il generale Usa John Craddock, stando almeno a quanto rivelato da 'Spiegel Online', la versione Web del celebre settimanale tedesco. Un ordine, sostiene il giornale, che ha suscitato forti polemiche ma anche l'opposizione di altri alti ufficiali Nato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2963512777

M.O.: SPAGNA, INCHIESTA PER CRIMINI DI GUERRA CONTRO 7 ESPONENTI ISRAELIANI

Madrid, 29 gen. - (Adnkronos) - Un giudice spagnolo ha aperto un'inchiesta contro sette esponenti israeliani, sospettati di crimini di guerra per l'omicidio mirato di un alto esponenti di Hamas nel 2002, in cui morirono anche 14 civili, fra cui nove bambini. I feriti furono un centinaio. Fra gli israeliani messi sotto inchiesta dal giudice dell'Audiencia Nacional Fernando Andreu vi sono l'attuale ministro delle Infrastrutture, allora titolare della difesa Benyamin Ben Eliezer, e l'ex capo di Stato maggiore Dan Halutz.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2963608313

USA: OBAMA FIRMA PRIMA LEGGE, CONTRO DISCRIMINAZIONE SALARIALE

Washington, 29 gen. - (Adnkronos/Dpa) - Barack Obama ha firmato oggi la sua prima legge come presidente americano, approvando un provvedimento che estende il periodo in cui e' possibile fare ricorso contro discriminazioni salariali sul lavoro. "Questo e' un giorno meraviglioso", ha detto Obama prima di firmare la legge intitolata a Lily Ledbetter, una manager della Goodyear che aveva scoperto di essere stata pagata per vent'anni meno dei suoi colleghi maschi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2963701061