giovedì 31 luglio 2008

Trapani - Situazione sotto controllo

Torna la normalità nella spiaggia di San Giuliano dopo l’allarme di ieri per i cattivi odori e l’acqua torbida. Il Comune di Erice passa a setaccio il litorale senza però riscontrare alcuna anomalia Torna alla normalità la situazione nella spiaggia di San Giuliano, ieri mattina invasa per un paio d’ore da cattivi odori e da acqua torbida. La situazione è tenuta sotto controllo anche se tutto è tornato alla normalità nel giro di poche ore.
Continua ...

Trapani - Medicine a pagamento

Dal 4 di agosto scatterà la protesta delle farmacie delle isole minori a causa del mancato pagamento dei contributi regionali. Disagi in vista a Marettimo e Pantelleria Dal prossimo 4 di agosto a Marettimo i farmaci si pagheranno a tariffa piena. Analoga protesta sarà messa in atto dai farmacisti delle contrade di Pantelleria Scauri e Camma contro il mancato pagamento da parte delle Regione destinato alle farmacie delle isole minori. Dal 2003 le farmacie delle isole minori non percepiscono i contributi regionali, a suo tempo previsti per permettere il mantenimento del servizio in posti particolarmente disagiati. A Marettimo, soprattutto d’inverno, non c’è un numero di residenti, e quindi di utenti, tali da coprire le spese. In tutta la Sicilia le farmacie interessate dalla vicenda sono 10, tre in provincia di Trapani, ovvero Marettimo e le due delle contrade di Pantelleria di Scauri e Camma. Da quattro anni queste attività non vedono un solo centesimo di contributo. E oggi, esasperati, hanno deciso di intraprendere una dura protesta che andrà avanti fino al prossimo 18 settembre, anche se con una sospensione dal 10 fino al 21 agosto, in modo da rispettare le prescrizioni della commissione di garanzia. A partire dal 4 di agosto i farmaci si pagheranno dunque a tariffa piena, eccezion fatta per quelli salvavita. Naturalmente i cittadini potranno chiedere il rimborso all’Asl. Ma si sa come vanno certe cose, soprattutto in termini di perdita di tempo. La protesta cadrà nel bel mezzo della stagione estiva, rischiando di creare non pochi disagi alle migliaia di persone che affollano le isole minori.
Continua ...

Trapani - Accoltellamento al Bronx

Un giovane è stato costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso. L’aggressore sarebbe già stato individuato dalla polizia. Restano, invece, ancora da accertare i motivi della rissa Furibonda rissa nel popolare quartiere Fontanelle-Sud. A farne le spese è stato un giovane che è stato accoltellato per motivi ancora da decifrare. L'aggressore sarebbe già stato individuato dalla polizia. Botte, bastonate, coltellate. Scene da far west, nella tarda serata di ieri, al Bronx, dove basta un niente, anche uno sguardo insistente, e l'atmosfera diventata subito incandescente. Uno scontro verbale, condito da un reciproco scambio di minacce ed epiteti ingiuriosi, tra due giovani – legati a quanto pare da vincoli di parentela – ha dato vita ad una violenta rissa, culminata in accoltellamento. Un commerciante è stato costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso dell'ospedale provinciale Sant'Antonio Abate. E' stato raggiunto da alcuni fendenti. Ha perso molto sangue, ma le sue condizioni non desterebbero preoccupazione. Se la dovrebbe cavare. I medici dell'area di emergenza del nosocomio trapanese dopo avergli prestato una prima assistenza sanitaria hanno disposto il ricovero per il paziente. L'aggressione si è consumata in via Rodolico, nel popolare quartiere Fontanelle-Sud, all'estrema periferia della città. Una delle zone più a rischio del capoluogo, con una elevata presenza di pregiudicati che sbarcano il lunario vivendo di espedienti non sempre leciti. I motivi che hanno dato vita alla furibonda lite sono ancora da accertare.
Continua ...

Gb, la prima assicurazione auto che rispetta le regole dell'Islam

LONDRA - I musulmani che vivono in Gran Bretagna, e sono guidatori, da oggi potranno vivere una vita ancor più rispettosa delle leggi dell'Islam. Ha aperto i battenti infatti la prima compagnia assicurativa automobilistica che segue le regole della Sharia,il diritto islamico. Si chiama Salaam Halal, permette di accendere una polizza via internet e, se avrà successo, incomincerà alla fine del 2008 a proporre anche assicurazioni per la casa. La società ha una particolare struttura finanziaria e amministrativa: in arabo si chiama "Takaful" e il concetto alla base è quello della condivisione dei rischi tra coloro che detengono le polizze. Questo il meccanismo: i rischi coperti dalla polizza auto non passano in toto dal cliente alla compagnia, come avviene con i normali contratti, ma vengono sostenuti dai clienti nel loro insieme, tramite un fondo collettivo che serve per il pagamento dei sinistri. Se a fine anno nel fondo rimangono risorse in eccesso, si paga di meno la polizza successiva.
Continua ...

Riflettere riavvia il cervello - Tutti i segreti per la pausa ideale

ROMA - C'è voluto uno degli strumenti principe della comunicazione globale, per giunta puntato sul personaggio oggi maggiormente esposto nei media, per rilanciare il valore della solitudine, del quarto d'ora di pausa da dedicare tutti i giorni a se stessi per pensare e ricaricarsi. Il lungo microfono dell'emittente americana Abc che sabato scorso ha rubato una conversazione privata tra il candidato premier americano Barack Obama e il capo dei conservatori inglesi David Cameron ha rivelato al pianeta che anche gli uomini politici più impegnati ambiscono a tenere ogni giorno uno spazio bianco nell'agenda. Per smettere di lavorare e riflettere. Quella mezz'ora di solitudine assoluta può rivelarsi una risorsa straordinaria per chiunque, non solo per i leader politici, ma bisogna saperla vivere al meglio. Come? Intanto spegnendo tv, computer e telefonino e magari facendo una bella passeggiata. Per dedicarsi esclusivamente a pensare. "Io la chiamo ascetica metropolitana. Perché si può esercitare anche nei luoghi del nostro quotidiano, nelle nostre città", spiega Duccio Demetrio, professore di filosofia dell'educazione a Milano Bicocca, tra l'altro autore di due libri intitolati "La vita schiva" e "Filosofia del camminare".
Continua ...

Usa: 4 soldati accusati di complicita' in omicidio di prigionieri in Iraq

MILANO - Quattro soldati americani sono accusati di essere implicati nell'omicidio di alcuni prigionieri in Iraq. I quattro dovranno comparire davanti alla corte il 26 agosto. Secondo l'accusa dell'esercito Usa i militari "hanno trascinato dei detenuti in un canale, e membri della loro unita' hanno sparato per ucciderli". (Agr)

Canada: decapitato in pullman - Dal suo vicino, ha buttato testa a terra e ha aspettato polizia

(ANSA) - WASHINGTON, 31 LUG - Un passeggero di un pullman in viaggio in Canada ha ucciso e decapitato il suo vicino di posto con un coltello da combattimento. L'uomo era seduto sul fondo del pullman quando, senza una apparente ragione ha colpito il suo vicino che stava dormendo. Con la testa della vittima in mano e' passato poi ''con molta calma'' davanti agli altri passeggeri inorriditi, l'ha gettata ai loro piedi, ed e' tornato a sedersi al suo posto in fondo al pullman in attesa dell'arrivo della polizia.

Gb, italiani i piu' maleducati?

Quotidiano, 'come conciliare Italia moderna con Da Vinci?' (ANSA) - LONDRA, 31 LUG - Gli italiani sono 'la gente piu' maleducata del pianeta?'. L'amletico interrogativo campeggia oggi sul quotidiano britannico 'Times'. 'Tre volte mentre cercavo di scendere dal metro'- scrive il giornalista - sono stato ricacciato indietro da gente vestita in modo sciccoso che spingeva per entrare prima che i passeggeri fossero scesi: tutte le volte erano italiani'. 'Come possiamo riconciliare l'Italia moderna fatta di consumismo e tv-spazzatura con l'Italia di Venezia e Da Vinci?'.

Trans denuncia: picchiato a sangue da poliziotti in Cpt di Milano

(ANSA) - MILANO, 31 LUG - Insultato e picchiato a sangue in infermeria, portato all'ospedale e rilasciato dal Cpt di via Corelli. Cosi' un transessuale brasiliano.L'uomo, 29 anni, ha depositato una denuncia in Procura a Milano e spiega l'aggressione di cui sarebbe stato vittima da parte di poliziotti del centro di permanenza nella notte tra il 10 e l'11 luglio. Mentre aspettava nell'infermeria, si sostiene nella denuncia, Eugenio Losco avrebbe aperto la finestra della sala d'attesa, scatenando l'ira di un poliziotto.

UE: NAPOLITANO, RATIFICA CONFERMA IMPEGNO ITALIANO PER INTEGRAZIONE

Roma, 31 lug. - (Adnkronos) - La ratifica del Trattato di Lisbona ''rappresenta un risultato molto importante e significativo''. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, in un'intervista al Tg1, ha aggiunto: ''Da un lato si conferma l'ampiezza dell'impegno dell'Italia e del consenso delle forze politiche, culturali e sociali rispetto al processo di integrazione europea, e poi si da' un buon contributo all'avanzamento del processo di ratifica del Trattato di Lisbona".

Rai, rimandata a settembre l'elezione del presidente di Vigilanza

Roma, 31 lug. (Adnkronos) - L'elezione del presidente della commissione parlamentare di Vigilanza Rai è rimandata a settembre. L'obiettivo di nominare il deputato dell'Idv Leoluca Orlando (nella foto) alla guida dell'organismo si allontana: se ne riparlerà alla ripresa dell'attività parlamentare. La fumata nera ha provocato il risentimento dei rappresentanti del Pd che, insieme agli esponenti dell'Idv e dell'Udc, si erano presentati all'appuntamento di Palazzo San Macuto.In serata, il presidente del Senato, Renato Schifani, e il presidente della Camera, Gianfranco Fini, hanno convenuto di convocare la commissione parlamentare di Vigilanza Rai alla ripresa dei lavori parlamentari, a partire da mercoledì 17 settembre. Se in tale seduta non si dovesse procedere alla elezione dell'Ufficio di Presidenza, la commissione sarà quotidianamente convocata fino alla dovuta elezione dei propri organi, rende noto un comunicato congiunto di palazzo Madama e Montecitorio.
Continua ...

'NDRANGHETA: AGGUATO A LAMEZIA TERME, UN MORTO

Catanzaro, 31 lug. - (Andnkronos) - Un uomo e' stato ucciso in un agguato intorno alle 19 a Lamezia Terme. La vittima si chiama Bruno Cittadino. E' stato raggiunto da diversi colpi di pistola che non gli hanno lasciato scampo. Sul posto sono giunti i Carabinieri del Nucleo investigativo e del Reparto operativo provinciale che hanno avviato le indagini coordinati per il momento dal pm di turno dottoressa Malvo ma da quanto si apprende la modalita' rientra nell'ambito della criminalita' organizzata, per cui le indagini potrebbero passare presto alla direzione distrettuale antimafia con il sostituto Gerardo Dominijanni che e' il riferimento per l'area del lametino.

GIUSTIZIA: BERLUSCONI, FAREMO UNA RIFORMA PIENA

Roma, 31 lug. - (Adnkronos) - "L'Italia ha bisogno davvero di un 'drizzone', per essere portata ad un vero ammodernamento, perche' i cittadini abbiano garantiti i loro diritti che sono i diritti che devono esserci in un vero Stato democratico, in una democrazia completa. Quindi nell'autunno faremo una riforma piena della giustizia". Lo ha ribadito il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi durante un'intervista al Tg 5.

YouTube - Broadcast Yourself.

YouTube - Broadcast Yourself.

Jersey, l'orfanotrofio degli orrori

LONDRA - Orrore senza fine nell'ex istituto per l'infanzia "Haut de la Garenne" sull'isola di Jersey, già al centro di un'inchiesta per abusi sessuali compiuti in oltre trent'anni di attività, prima della chiusura nel 1986. L'ultimo episodio di questo macabro mistero è il ritrovamento dei resti di almeno cinque bambini tra i cinque e gli undici anni: denti da latte e frammenti di ossa bruciate scoperti nelle cantine dell'orfanotrofio. La polizia ne ha parlato in questi giorni, ma ha anche rivelato a Bbc radio che è poco probabile che venga avviata un'indagine per omicidio. Il motivo sarebbe l'impossibilità di datare i resti. Finora, infatti, anche l'impiego del carbonio 14 non ha portato a risultati concreti.
Le denunce di abusi. Le indagini su quello che avveniva all'"Haut de la Garenne" sono partite due anni fa, dopo che 97 ex ospiti dell'istituto hanno sporto denuncia per abusi. I fatti risalgono ai primi anni Sessanta e i sospettati nell'inchiesta in corso sono un centinaio. Il macabro ritrovamento è avvenuto nel febbraio scorso, mentre la polizia ispezionava gli scantinati della struttura.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/esteri/scozia-orfanotrofio/scozia-orfanotrofio/scozia-orfanotrofio.html

Avvenire 'bacchetta' superstipendi

'Moralmente intollerabile' divario tra manager e dipendenti (ANSA) - ROMA, 31 LUG - Il divario tra gli 'stratosferici' emolumenti dei manager e i salari dei lavoratori e' 'moralmente intollerabile', scrive 'Avvenire'. E' urgente, sottolinea il direttore Dino Boffo, 'un'equa correzione'. Mentre gli stipendi bloccati da anni sono 'ormai fra i piu' bassi d'Europa', 'le retribuzioni dei manager sono cresciute in media dell'80%'. Il rischio e' che 's'accentui il solco con il resto del Paese, gia' minato da un confuso sentimento di precarieta' e antipolitica'.

Karadzic: accordo impunita' con Usa

Ex leader serbo bosniaco, 'avevo accordo con Richard Holbrooke' (ANSA) - BELGRADO, 31 LUG - L'ex leader serbo bosniaco Radovan Karadzic ha sostenuto l'esistenza di un accordo con gli Usa per la propria impunita'. Prima dell'estradizione al Tpi dell'Aja, Karadzic ha chiamato in causa Richard Holbrooke, plenipotenziario americano dell'amministrazione Clinton per i Balcani negli anni '90 che gli avrebbe garantito l'impunita' in cambio del ritiro dalla politica. Holbrooke in passato ha sempre smentito l'accordo.

Authority avviano indagine su costi sms e mms

Roma, 31 lug. (Adnkronos/Ign) - L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e l'Autorità garante della concorrenza e del mercato hanno avviato un'indagine conoscitiva, che verrà svolta congiuntamente, sui servizi sms (short message service), mms (multimedia messaging service) e sui servizi dati in mobilità. E' una nota congiunta a darne notizia sottolineando come "nel 2007 i mercati oggetto dell'indagine hanno registrato in Italia ricavi complessivi pari a circa 4 miliardi di euro (2,49 miliardi per gli sms e 1,61 per mms e dati in mobilità)". Le due Autorità, dunque, prosegue la nota, "intendono raccogliere e analizzare informazioni e documentazione relative ai prezzi e alle modalità di offerta dei servizi in questione". I mercati di sms, mms e dati in mobilità sono infatti contraddistinti, si legge ancora, "dalla presenza di numerosi pacchetti di offerta per diversi profili di utenza, all'interno dei quali il costo medio del singolo servizio può variare fortemente. Verranno quindi esaminate le condizioni di offerta, la trasparenza e le dinamiche concorrenziali, anche ai fini della miglior tutela di consumatori e utenti".
Continua ...

GIUSTIZIA: SCHIFANI, RIFORMARE IL CSM NON E' UNO SCANDALO

Roma, 31 lug. (Adnkronos) - "Il problema del corto circuito dei rapporti tra politica e giustizia e' nell'agenda politica da almeno 10 anni, c'e', ed e' stato richiamato anche dal presidente Giorgio Napolitano, ma la politica non deve pensare di difendersi con il ritorno alla vecchia autorizzazione a procedere, che potrebbe risolvere il problema ma produrrebbe uno scontro tra maggioranza e opposizione" pregiudicando il necessario clima di dialogo. Lo ha detto il presidente del Senato Renato Schifani in occasione della cerimonia del Ventaglio con i giornalisti parlamentari a palazzo Giustiniani.

RAI: PARLAMENTARI RADICALI BLOCCANO ACCESSO AULA COMMISSIONE VIGILANZA

Roma, 31 lug. - (Adnkronos) - Lo avevano annunciato e hanno mantenuto il loro proposito: i parlamentari radicali continuano la protesta bloccando gli accessi della commissione di Vigilanza Rai, convocata oggi alle 14 per eleggere il presidente. La 'pattuglia' radicale, lo ha riferito la parlamentare del Pd Donatella Poretti, con Emma Bonino e Rita Bernardini in prima linea, blocca gli ingressi dei commissari impedendo di fatto lo svolgimento della seduta.

A Salemi parte il 'Casting dell’intelligenza'

Salemi (Tp), 31 lug. (Ign) - Nella Salemi di Vittorio Sgarbi prende il via una nuova sfida del governo dei creativi: il ‘casting dell’intelligenza’. Da oggi e fino a domenica 3 agosto, nella Chiesa di San Giuseppe, nel centro storico della città medievale della Valle del Belice, si selezionano energie e talenti per valorizzare la Sicilia. Il progetto riguarda Salemi ma il provino di cellule grige è aperto al resto d’Italia. E stamani, al nastro di partenza, centinaia di persone, molte delle quali giovani tra i 20 e i 30 anni, si sono messe in fila non per il 'Grande Fratello' o altri programmi tv, ma per entrare a far parte dei ‘gruppi speciali di Salemi’, incursionisti culturali che vanno dalla fotografia all’architettura, dalla musica all’archeologia. E se a New York si parla di un distributore automatico di idee, nella città della cucuzzata c’è persino una ‘commissione’ del pane.
Continua ...

La Camera approva ratifica Trattato di Lisbona

Roma, 31 lug. (Adnkronos/Ign) - La Camera ha approvato all'unanimità la ratifica del Trattato di Lisbona. Il sì è stato salutato dall'applauso dell'Aula di Montecitorio e per il presidente della Camera Gianfranco Fini si è trattato di "una bella pagina dell'antica tradizione parlamentare del nostro Paese, cofondatore dell'Unione europea". In aula, al momento del voto, era presente anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che, a nome del governo, ha espresso grande soddisfazione per il voto. ''Si tratta - ha detto - di un risultato particolarmente importante che ha visto tutto il Parlamento e il governo uniti a sostegno di un progetto di grande rilevanza. E' il contributo dell'Italia al rilancio dell'Europa che sta attraversando una fase di difficoltà''.
Continua ...

IL SOGNO PROIBITO DEGLI ITALIANI

Nano-cibo: il prossimo terrore dei consumatori?

ORLANDO, Florida (Reuters) - Coloro che già si preoccupano dell'arrivo sulle nostre tavole di cibi geneticamente modificati o derivanti da clonazione, potrebbero trovare presto sui banchi del supermercato nuovi prodotti che potrebbero far storcere loro il naso: i nano-cibi.
Alcune associazioni per i diritti dei consumatori che hanno preso parte questa settimana a una conferenza sulla sicurezza alimentare a Orlando, in Florida, hanno detto che alimenti prodotti con l'uso della nanotecnologia sono già entrati in commercio, e chiedono alle autorità statunitensi di costringere le industrie a informare adeguatamente i cittadini. La nanotecnologia si avvale della manipolazione di materiali in scala molecolare, inferiore al diametro di un capello umano e invisibile a occhio nudo. Le aziende che ne fanno uso sostengono che essa può accentuare il gusto e l'efficacia nutritiva dei cibi, e i responsabili sanitari statunitensi preferiscono non imporre un'etichettatura che avverta sulle proprietà dei prodotti, a meno che non ci siano evidenti rischi per la salute.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080730/tso-nano-tecnologia-cibo-89ec962.html

Ora il dentista costerà meno Niente liste d’attesa per cuore e tumori

Stabiliti quattro livelli di priorità per i «big killer». Previsti sconti per le cure odontoiatriche ai meno abbienti. Protesta delle associazioni di categoria: «Gli studi sono già in crisi»
ROMA — LA PREVENZIONE prima di tutto. Soprattutto se si tratta di tumori e malattie
cardiovascolari. La cura, poi, deve essere tempestiva. E anche per le terapie odontoiatriche, come annunciato da Berlusconi in campagna elettorale, occorre venire incontro alle fasce più deboli. Ma la priorità assoluta è il superamento delle liste d’attesa contro cui spesso si scontrano gli italiani affetti da varie patologie. Per questo, il ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, sta lavorando a «quattro livelli di priorità per malattie cardiovascolari e oncologiche, con in cima le prestazioni urgenti che devono essere erogate entro 72 ore». Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, sottolineando anche la necessità di «rendere più umani gli ospedali». IN PRIMO piano, comunque, le liste d’attesa: «Per abbatterle concretamente — ha spiegato Fazio — occorrerebbero finanziamenti che non sono disponibili. Abbiamo dunque stabilito 4 livelli di priorità per i ‘big killer’, come malattie di cuore e tumori: prestazioni urgenti da erogare entro 72 ore; prestazioni differibili entro 10 giorni; prestazioni il cui rinvio non interferisce con le necessità di diagnosi e cura da assicurare entro 30 giorni; prestazioni rinviabili entro 60 giorni». E’ anche pronta, ha anticipato, «una proposta tecnica che definisce sottoclassi di priorità per la diagnosi e le terapie dei tumori, per esempio i tempi massimi per la chemio e la radioterapia».
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/07/31/108391-dentista_costera_meno.shtml

Le mani sulla sanità - Cento miliardi l'anno.

Cento miliardi l'anno. È il costo della salute in Italia. Una torta da spartire per la politica. Tra nomine, appalti e rimborsi a privati. Un business che sempre più spesso finisce nel mirino della magistratura Oggi è in cronaca l'Abruzzo. Un mese fa c'era la Lombardia. Prima il Piemonte, la Puglia, il Lazio, la Calabria: da almeno 15 anni, decine di indagini giudiziarie documentano migliaia di truffe, sprechi, clientelismi, favoritismi, disservizi, frodi criminali, corruzioni e infiltrazioni mafiose. La salute degli italiani muove un giro d'affari di oltre 100 miliardi di euro. Che molti vedono come una torta da spartire. E i pm di Milano che indagano sulla Santa Rita e le altre "cliniche degli orrori", in un'audizione segreta al Senato, finiscono col descrivere la sanità come «un sistema che fa diventare i reati una prassi». Come è potuto succedere? Da un lato c'è un flusso continuo, e da decenni in crescita, di denaro pubblico a disposizione per appalti, convenzioni con strutture accreditate, gente da assumere. Dall'altra ci sono i partiti alla guida delle Regioni, che stringono la morsa su ospedali e Asl attraverso il loro plenipotenziario, il direttore generale. Dopo la legge Bindi di riforma del Servizio sanitario nazionale del 1999, il manager è nominato dal governatore, quindi dalla politica, ed è lui che decide tutto: dai contratti alla scelta dei primari. In mezzo ci sono i medici, che maledicono quella legge che ha tolto loro tutto il potere e li ha messi nelle mani della politica; e i malati, che in molte parti d'Italia fanno sentire la loro voce e minacciano chi li governa, ma in molte altre no.
Continua ...

GB: CONCORSI TRUCCATI, MULTA DA 504MILA EURO PER BBC

In Gran Bretagna arriva la riscossa del pubblico da casa che guarda tv e ascolta radio: la Bbc ha ricevuto una multa di 504mila euro per aver falsato concorsi a premi, ingannando gli spettatori. L'emittente pubblica d'oltremanica non ha rispettato i codici di trasparenza, secondo quanto stabilito dalla Ofcom, organismo di controllo di radio e televisioni. La trasmissione "Comic Relief", una sorta del nostro Telethon, e' tra i programmi finiti sotto la lente d'ingrandimento: l'ignaro telespettatore, che chiamava per donare somme di denaro per i piccoli, veniva automaticamente coinvolto in una "finta gara" per aggiudicarsi un volo per gli Stati Uniti. E cosi' l'inesistente "John dall'Essex" si guadagnava uno dei cinque biglietti "taroccati" per gli States, quando in realta' i ticket "fortunelli" erano solo due. "Questo comportamento", ha spiegato Ofcom, "ha fatto salire l'audience in maniera sleale". La Bbc corre ai ripari: in un comunicato ha annunciato di ricorrere a un nuovo codice di comportamento, sottolineando inoltre di non aver mai intascato soldi per gli "errori" avvenuti dal 2005 al 2007. A maggio fu "pizzicata" la tv commerciale Itv, costretta a pagare una maxi-multa di settemilioni di euro. (AGI)

Modica - Tentata violenza sessuale nei confronti di un bambino, arrestato amico di famiglia

MODICA (RAGUSA) - La polizia di Ragusa ha arrestato G. M., quarantaduenne di Modica, per sequestro di persona e violenza sessuale nei confronti di un bambino di 10 anni. G. M. era un amico della famiglia del ragazzino e martedì pomeriggio lo avrebbe attirato nella sua abitazione, nel centro storico modicano. Ha chiuso a chiave la porta e ha tentato di violentare il bambino che, però, è riuscito a scappare, raccontando la vicenda ai genitori, che hanno denunciato l'uomo.

A rischio circa 2000 scuole dei comuni più piccoli

A RISCHIO le scuole dei piccoli comuni. Nel giro di tre anni circa 2 mila istituzioni scolastiche potrebbero "chiudere o essere accorpate". Risultato: per gli alunni dei centri con meno di 5 mila abitanti frequentare la scuola potrebbe diventare una specie di rompicapo: sveglia all'alba e trasferimento in pullman (bene che vada) a scuola. Se i comuni e le province non potranno mettere a disposizione nessun mezzo di trasporto, del tutto si dovranno far carico le famiglie. E' uno dei tanti effetti del decreto legge 112, collegato alla manovra finanziaria per il 2009, già varato dalla Camera e in attesa soltanto dell'ok da parte del Senato.
Continua ...

Sesso in cambio di esami professore inchodato dalle foto

MATERA - Signore e signorine bussano alla Questura: "Mi scusi, sa, non vorrei che il mio nome venisse fuori in questa storia del professor Giordano". I mariti, i fidanzati si informano: "Vorrei sapere se nell'elenco c'è anche per caso questo nominativo". La gente mormora, l'università è in subbuglio, i professori si difendono, "non generalizziamo, per favore, questo è un posto sano", gli studenti confessano: "Con Giordano lo sapevano tutti che era così". Subbuglio a Matera: in mezzo ai Sassi, è spuntato il sesso. Non si tratta però di un banale gioco di vocali, ma di uno scandalo giudiziario che sta scatenando da una parte il pettegolezzo becero di città. E dall'altra sta lanciando ombre inquietanti su come possono andare le cose nell'università italiana.
Continua ...

Anoressica, interdetta a trent'anni Il tribunale: patologia nervosa

TORINO - È arrivata a pesare solo 28 chili, a spendere una fortuna nei supermercati per riempire frigoriferi e dispense di cibo lasciato andare a male, a tiranneggiare i familiari stremati. Adesso, a 33 anni, non può firmare un assegno, acquistare una casa, sottrarsi alle cure che per metà della sua vita ha ostinatamente contrastato. Una giovane donna torinese - dall'adolescenza malata di anoressia nervosa, patologia psichiatrica diagnosticata da un perito durante la causa chiusa ieri - è stata interdetta dai giudici civili della settima sezione del tribunale torinese su richiesta della famiglia, affiancata in una battaglia legale durata tre anni dagli avvocati Patrizia D'Antona e Marco Porcari. È stata ritenuta incapace di provvedere ai propri interessi, a stessa, come le persone con altre malattie mentali gravi. La sorella maggiore, nominata tutore definitivo, deciderà tutto o quasi al posto suo, concordando i percorsi terapeutici con specialisti pubblici e sanitari privati.
Continua ...

Usa: Bush triplica fondi contro Aids, tubercolosi e malaria

NEW YORK - Quarantotto miliardi di dollari in cinque anni. Sono i fondi che gli Stati Uniti destineranno alla lotta contro l'Aids, la malaria e la tubercolosi. Oggi il presidente George W. Bush ha firmato la legge che triplica gli aiuti economici. Il programma precedente, adottato nel 2003 prevedeva 15 miliardi di dollari entro 5 anni. (Agr)

Poste: marca postale elettronica

Sviluppata in collaborazione con Microsoft, si chiama Epcm (ANSA) - ROMA, 30 LUG - Epcm e' la nuova marca postale elettronica presentata a Ginevra da Poste Italiane durante il Congresso dell'Upu (Universale Postal Union). Molte le innovazioni della 'timbratura postale elettronica' sviluppata in collaborazione con Microsoft: oltre ad essere strumento di vidimazione di file, comunicazioni e transazioni elettroniche, essa fornira' la certezza della data e dell'ora dell'apposizione, e garantira' la possibilita' di controllare l'integrita' dell'oggetto timbrato elettronicamente.

Mafia: Palermo, arresti per 'pizzo'

Operazione polizia su richiesta della direzione antimafia (ANSA) - PALERMO, 31 LUG - La polizia ha arrestato diverse persone accusate di essere 'esattori del pizzo' imposto a commercianti e imprenditori palermitani. Gli indagati sono accusati di far parte delle famiglie mafiose di San Lorenzo, Tommaso Natale, Partanna-Mondello e Cinisi, tutte incardinate nel mandamento mafioso di 'San Lorenzo'. Gli arrestati devono rispondere di associazione mafiosa ed estorsione. Gli arresti dopo indagini della Direzione distrettuale antimafia.