lunedì 12 settembre 2011

Francia, incidente in sito nucleare. ''Per ora nessuna fuga radioattiva''

Foto generica di centrale nucleare
Parigi, 12 set. (Adnkronos/Ign) - Un'esplosione si è verificata in un
impianto di trattamento per i rifiuti radioattivi in Francia, con il rischio di una fuga radioattiva. L'incidente è avvenuto nella città di Codolet (Gard), in prossimità del centro nucleare di Marcoule, nel sud della Francia. L'installazione è la Centraco, filiale di EDF. L'incendio scoppiato verso le 12.15 è stato spento dai vigili del fuoco luogo dopo circa un'ora.

Al momento ci sarebbero 1 morto e 4 feriti, uno dei quali è in gravi condizioni. Nella zona è stata istituita un'area di sicurezza. Al momentonon si è verificata nessuna fuoriuscita radioattiva, ha detto il portavoce del Commissariato per l'energia atomica (CEA).

In seguito all'incidente l'Autorità per la Sicurezza Nucleare francese, l'Asn, ha attivato a Parigi il suo centro di emergenza. L'Autorità, che è in contatto permanente con la prefettura del Gard, ha inviato degli ispettori alla prefettura e all'impianto.

Secondo le prime informazioni, si legge nella nota dell'Asn che conferma che non c'e' ''fuoriuscita radioattiva'', ''si tratta di un'esplosione in un forno per la fusione del metallo di rifiuti radioattivi a bassa e molto bassa attivita'''.

Centraco, la società gestita da Socodei che è controllata a sua volta da Edf, sottolinea l'Asn, ha ''avviato il suo piano di emergenza interno in conformita' con le procedure previste''.

Nessun commento:

Posta un commento