domenica 11 settembre 2011

Anno scolastico 2011/2012: tutte le novità

Dai nuovi licei alle borse di studio, passando per i libri digitali

Sono complessivamente quasi 8milioni gli studenti iscritti per l’anno scolastico 2011/2012. Le iscrizioni, spiega una nota del ministero dell’Istruzione, tendono a diminuire nel Nord-Est, nel Sud e nelle Isole; aumentano invece nel Nord-Ovest e nel Centro. Il numero di studenti per classe rientra nella media Ocse. Dal numero degli alunni ai libri digitali, ecco i numeri e le novita’ del ritorno sui banchi:

ISCRIZIONI - Tutti i nuovi Licei introdotti dalla Riforma registrano una crescita delle iscrizioni. Aumentano gli iscritti agli Istituti tecnici, mentre diminuiscono quelle ai professionali.

TEMPO PIENO – Prosegue anche l’incremento del tempo pieno: dall’anno scolastico 2003/04, 270mila alunni e 7mila classi in piu’. Per l’anno scolastico 2011/2012, il Miur ha avviato l’immissione in ruolo di 30.300 docenti e di 36mila Ata

FONDAZIONE PER IL MERITO – Dal prossimo anno scolastico gli studenti che hanno sostenuto l’esame di Stato avranno la possibilita’ di affrontare un ulteriore test nazionale che mettera’ in palio borse di studio da 10mila euro, per un totale di 30milioni. La partecipazione alle prove sara’ volontaria, ma potranno essere sostenute solo dagli studenti che conseguiranno alla maturita’ un punteggio di almeno 80/100. I test saranno elaborati dall’Invalsi e non valuteranno la preparazione strettamente scolastica degli studenti ma le competenze di base, dalla comprensione del testo alla logica. SPERIMENTAZIONE TEST INVALSI A ESAMI DI STATO – Con il prossimo anno scolastico partira’ la sperimentazione dei test Invalsi all’Esame di Stato. I test si svolgeranno in scuole campione, su base volontaria. L’Invalsi inoltre rivedra’, a campione, anche i temi d’italiano della esame di Stato.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/146761/anno-scolastico-20112012-tutte-le-novit/

Nessun commento:

Posta un commento