giovedì 17 giugno 2010

Nucleare: Vendola, "Pronti a battaglia davanti alla Consulta"

ROMA - Nichi Vendola, governatore della Puglia, contesta la legge sul nucleare. A margine di un convegno a Roma Vendola ha detto: ''Una legge dagli effetti catastrofici sulla salute dei cittadini, siamo pronti a fare una battaglia di fronte alla Corte Costituzionale". Poi Vendola ha precisato: "Siamo disponibili ad aumentare la produzione di energia, ma non siamo disponibili a beccarci ne' un rigassificatore ne' una centrale nucleare''. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Nucleare-Vendola-Pronti-battaglia-davanti-Consulta/17-06-2010/1-A_000112848.shtml

Dl tabacchi: aumenti per sigarette, corsi per tabaccai

ROMA - Sono in arrivo aumenti per le sigarette, in particolare per quelle che costano di meno e per quelle fai da te: lo prevede il decreto legge del governo domani all'esame del Consiglio dei ministri. Lo riporta l'ANSA. Nel decreto anche dei corsi fiscali per tabaccai ma a spese loro. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/tabacchi-aumenti-sigarette-corsi-tabaccai/17-06-2010/1-A_000112855.shtml

RIFIUTI ELETTRONICI: SIGLATA INTESA SU CENTRI RACCOLTA COMUNALI

(ASCA) - Roma, 17 giu - L'ANCI, le Associazioni della Distribuzione, le Associazioni delle imprese di gestione dei servizi ambientali e il Centro di Coordinamento RAEE hanno definito l'accordo sulle modalita' operative per il conferimento ai Centri di Raccolta comunali dei RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) ritirati dai negozianti e provenienti dai nuclei domestici. Tale accordo, si legge in un comunicato, consentira' l'effettiva applicazione dell'obbligo per i negozianti di ritirare in modalita' '''uno contro uno'' le apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse consegnate dai consumatori al momento dell'acquisto di un apparecchio nuovo equivalente.I dettagli dell'accordo saranno illustrati in occasione di una conferenza stampa che si terra' a Roma la prossima settimana. Il meccanismo definito dall'accordo, che diventera' pienamente operativo nelle prossime settimane, sara' supportato da un apposito sistema informativo messo a punto dal CdC RAEE.
Continua ... http://www.asca.it/news-RIFIUTI_ELETTRONICI__SIGLATA_INTESA_SU_CENTRI_RACCOLTA_COMUNALI-924717-ATT-.html

Cucchi, chiesti 13 rinvii a giudizio per medici e guardie carcerarie

Roma, 17 giu. (Adnkronos) - Tredici rinvii a giudizio sono stati chiesti oggi dai pubblici ministeri Vincenzo Barba e Francesca Loi a conclusione dell'inchiesta sulla morte di Stefano Cucchi, il geometra arrestato il 16 ottobre dello scorso anno perché trovato in possesso di stupefacenti e morto il 22 successivo nell'ospedale Sandro Pertini. Secondo le richieste dei pubblici ministeri devono finire sotto processo 3 guardie carcerarie, 6 medici, 3 infermieri e 1 funzionario del Dap.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Cucchi-chiesti-13-rinvii-a-giudizio-per-medici-e-guardie-carcerarie_554987755.html

G8 di Genova, De Gennaro condannato per induzione alla falsa testimonianza

Genova, 17 giu. (Adnkronos/Ign) - Un anno e 4 mesi a Gianni De Gennaro, ex capo della Polizia, attualmente capo del Dis e 1 anno e 2 mesi a Spartaco Mortola, già capo della Digos genovese ora vicequestore vicario a Torino: sono le condanne inflitte dalla Corte d'Appello di Genova ai due imputati che in primo grado erano stati assolti. Il pg Pio Macchiavello aveva chiesto 2 anni per De Gennaro e 1 anno e 4 mesi per Mortola. De Gennaro è stato ritenuto colpevole di induzione alla falsa testimonianza nei confronti dell'ex questore di Genova Francesco Colucci nel processo per l'irruzione alla Diaz del G8 nel 2001.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/G8-di-Genova-De-Gennaro-condannato-per-induzione-alla-falsa-testimonianza_554959001.html

Clima: Africa punta su Muraglia Verde, eco-scudo per contrastare deserto

Ndjamena, 17 giu. (Adnkronos/Aki) - Uno scudo 'ecologico' formato da oltre 7mila chilometri di alberi, da Dakar a Gibuti per fermare l'avanzata del deserto. La 'Grande Muraglia Verde' e' l'ambizioso progetto su cui lavorano undici Paesi africani dell'area sahelo-sahariana, riuniti a Ndjamena, la capitale del Ciad, per fare il punto sugli sviluppi dell'inziativa. Un vertice quello dei capi di Stato e di governo dell'Agenzia panafricana della 'Grande Muraglia Verde', che si svolge sotto l'egida dell'Unione africana e della Comunita' dei Paesi dell'area sahelo-sahariana, Cen-Sad, che punta a dare una risposta 'africana' al problema della desertificazione.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Clima-Africa-punta-su-Muraglia-Verde-eco-scudo-per-contrastare-deserto_555857311.html

Maltempo: morti e dispersi La Francia è in ginocchio E' allerta nel Nord Italia

Draguignan (France), 17 giugno 2010 - E’ salito a 20 morti il bilancio delle piogge torrenziali che si sono abbattute sul sud-est della Francia, secondo l’ultimo bilancio fornito dalla prefettura del dipartimento del Var che - riferisce il quotidiano Le Figaro - ha deciso “per precauzione, di mettere in allarme i sindaci” della zona, “i centri di soccorso, le aree di sicurezza pubblica e le compagnie della gendarmeria”. Piogge insistenti sono previste anche nelle prossime ore. Undici cadaveri sono stati trovati a Draguignan, cinque a Trans-en-Provence, una al Luc, a Roquebrune, a Frejus ed una nel lago Saint-Cassien, ha precisato la prefettura. Le operazioni di soccorso proseguono anche oggi, mentre a causa delle inondazioni sono almeno 100.000 le persone rimaste senza elettricità. Nel dipartimento, dall’inizio delle piogge, i vigili del fuoco hanno effettuato in poche ore più di 600 interventi, aiutati anche da un migliaio di uomini di altri dipartimenti e da undici elicotteri. Le interruzioni di corrente elettrica hanno interessato oltre 200mila abitazioni. Circa 1200 persone hanno dovuto trovare alloggi di fortuna per la notte.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/esteri/2010/06/17/346452-maltempo_morti_dispersi.shtml

Gaspare Spatuzza: 'Ora la mafia brinda'

Il pentito Gaspare Spatuzza in una lettera commenta la decisione presa dalla commissione presieduta dal sottosegretario Alfredo Mantovano, di non ammetterlo al programma di protezione previsto per i collaboratori di giustizia. L'ex boss con le sue dichiarazioni, fino adesso riscontrate in ogni punto dalle procure di Palermo, Caltanissetta e Firenze, ha fatto riaprire importanti processi come quelli per la strage di Falcone e Borsellino, e poi per le bombe del 1993. E in base alle sue rivelazioni i pm hanno avviato nuove indagini su probabili depistaggi che ci sarebbero stati nell'inchiesta sulla morte del giudice Borsellino.
Leggi tutto:
http://www.laltranotizia.net/2010/06/gaspare-spatuzza-ora-la-mafia-brinda.html

L’ultima tentazione di Silvio. Affondare portandosi dietro Napolitano

Facciamoci due conti due, di quelli della serva. Il premier ieri ha fatto chiaramente capire che aspettandosi una bocciatura da parte della Corte costituzionale del testo sulle intercettazioni (la legge bavaglio), si aspetta comunque che il presidente della Repubblica firmi comunque il Ddl dopo l’approvazione alla Camera che con ogni probabilità sarà ottenuta ricorrendo al voto di fiducia. Questo sorta di “chiamata in correo” di Berlusconi nei confronti di Napolitano ci racconta tutt’altra storia da quella della battaglia sul Ddl intercettazioni. Che, aprendo una parentesi, sta di fatto immobilizzando governo, politica e parlamento in uno scontro assurdo mentre ci dovremmo affrettare a affrontare la situazione economica e finanziaria e le tensioni sociali che stanno esplodendo in tutto il Paese. L’altra è storia che si intuisce dalle ultime mosse di Berlusconi è lo smantellamento del peso intollerabile di una Costituzione che lui non accetta, non sopporta, sulla quale ha giurato senza conoscerla e soprattutto rispettarla.
Continua ...
http://www.agoravox.it/L-ultima-tentazione-di-Silvio.html

I guai di Ghedini (e Berlusconi) per i nastri Fassino-Consorte

E’ il 4 aprile 2005. In tarda serata, dopo una misteriosa attesa dell’esito sulle elezioni regionali durata ore, giungono i dati definitivi della competizione elettorale: 11 regioni su 13 finiscono nelle mani del centrosinistra. L’Unione raccoglie complessivamente il 52,1% delle preferenze, la Casa delle Libertà si arresta al 44,8%.Mai fino ad allora il centrosinistra aveva superato la soglia del 50%. Mai il centrodestra aveva raggiunto percentuali di voto così basse.Un anno più tardi, 9-10 aprile 2006, le elezioni politiche nazionali. Il dato nazionale è stravolto: il centrosinistra prevale alla Camera per appena 24 mila voti e perde al Senato di oltre 428 mila. Il resto, il governo Prodi e l’affaire Dini-Mastella, è storia nota.Tra queste due date l’evento a cui molti assegnano il pesante ruolo di "sovvertitore dell’andamento elettorale politico nazionale": la vicenda giudiziaria dell’illecita scalata a BNL tentata da Unipol all’interno del più grosso scandalo finanziario denominato Bancopoli.
Continua ... http://www.agoravox.it/I-guai-di-Ghedini-e-Berlusconi-per.html

Comma “ammazza-blog”: ecco l’emendamento Cassinelli

L’On. Roberto Cassinelli ha presentato oggi sul suo blog il testo dell’emendamento che intende proporre per il comma 29 del ddl intercettazioni, che prevede attualmente l’obbligo di rettifica entro 48 ore dalla richiesta per tutti i “siti informatici” pena una multa fino a 12500 euro. Non si tratta di un emendamento soppressivo, come chiesto dal PD e dal sottoscritto, per due ragioni: di merito e di opportunità politica. Per quanto riguarda il merito, il deputato del PDL non crede che il concetto stesso dell’obbligo di rettifica sia una “porcata”, ma anzi un “elemento di civiltà giuridica“: “Se un qualsiasi blogger scrive sulle proprie pagine che Tizio è un ladro, chi cercherà il nome di Tizio su Google potrebbe finire proprio su quel post in cui si scrive che Tizio un ladro. E se Tizio non è un ladro ma un onesto lavoratore, non vedo perché non possa chiedere al blogger di rettificare”.
Continua ...

Rivedere il meccanismo dell'8 per mille alle confessioni religiose, mezzo miliardo di nuove entrate per lo Stato

La revisione del meccanismo dell'otto per mille del gettito Irpef, almeno nella parte piu' perversa, ossia quella della ridistribuzione delle scelte non espresse, produrrebbe nuove entrate per le casse dello Stato di oltre mezzo miliardo di euro all'anno.In occasione della manovra economica ho presentato col senatore Marco Perduca un ordine del giorno (essendo impossibile intervenire direttamente in materia con iniziativa parlamentare) chiedendo al Governo per quanto di sua competenza di rivedere il meccanismo. I contribuenti che annualmente in sede di dichiarazione dei redditi esprimono la loro preferenza a questa o quell'altra confessione religiosa, sono circa il 40 per cento del totale. Un esempio: nel 2008 l'ammontare dell'otto per mille è stato di euro 948.583.048,73. Le scelte espresse sono state pari al 41,83% del totale dei contribuenti. Col meccanismo attuale (terzo comma art.47 legge 222/1985) tutta la cifra a disposizione è stata distribuita in due battute: prima il 41,83% (pari a euro 396.792.289,28) a tutti i beneficiari secondo l'indice di gradimento dei firmatari, e poi il restante 58,17% (pari a euro 551.790.759,45), sempre secondo l'indice di gradimento dei firmatari, ma questa volta solo a coloro che hanno accettato la quota non espressa (tutti meno le ADI-Assemblee di Dio in Italia e i Valdesi).Se venisse rivista la formula attuale sulla ripartizione delle scelte non espresse, lo Stato avrebbe reintroitato quei quasi 552 milioni di euro (il 51,87% pari alle preferenze non espresse). Con l'odg chiediamo al Governo di impegnarsi:- a pubblicizzare i lavori della commissione paritetica istituita dall'art. 49, i componenti e le eventuali proposte di modifiche che sono state presentate;- per quanto di sua competenza, e tramite i componenti di nomina governativa, a verificare l'opportunita' della revisione del meccanismo della ripartizione delle scelte non espresse.Qui il testo completo dell'ordine del giorno
Continua ...
http://www.aduc.it/articolo/rivedere+meccanismo+dell+mille+alle+confessioni_17711.php

Intercettazioni, Bossi: ''Avanti se c'è intesa col Quirinale. Se non firma siamo fregati''

Roma, 17 giu. - (Adnkronos) - ''Ho visto Fini, bisogna accelerare sulle intercettazioni e per farlo'' serve un'intesa tra Berlusconi e il Colle, perché ''se il presidente della Repubblica non firma, siamo fregati''. Lo sottolinea il leader della Lega, Umberto Bossi, parlando con i giornalisti a Montecitorio al termine di un incontro con Gianfranco Fini. Il problema è più Fini o il Quirinale?, chiede un cronista. ''Il problema -replica il Senatur- possono essere tutti, ma secondo me tutti avranno l'interesse a non far casino. Se si va testa a bassa non risolvi le cose, se invece si tratta, si parla e si risolvono le cose. A me pare di vedere la via e la soluzione'', assicura Bossi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Intercettazioni-Bossi-Avanti-se-ce-intesa-col-Quirinale-Se-non-firma-siamo-fregati_554976832.html

Cuffaro: lascio la politica in caso di condanna definitiva

L'ex presidente della Regione sta partecipando all'udienza nel processo in cui è imputato per associazione mafiosa. Su Cintola: "Non ha mai fatto uso di droga". PALERMO. "Se dovessi essere condannato in via definitiva, uscirei completamente dalla scena politica. In ogni caso, fino al pronunciamento della Cassazione, non parteciperò a manifestazioni politiche. Ritengo che sia giusto così". Lo ha detto Salvatore Cuffaro, ex governatore della Sicilia, condannato in appello per favoreggiamento a Cosa nostra. Questa mattina l'ex presidente della Regione sta partecipando all'udienza davanti al gup Vittorio Anania nel processo in cui è imputato per concorso in associazione mafiosa. I pm Nino Di Matteo e Francesco Del Bene stanno proseguendo la requisitoria, iniziata la scorsa udienza. Poi, commentando l'operazione della squadra mobile di ieri che ha portato all'esecuzione di 28 ordini di custodia cautelare per lo spaccio di cocaina in cui Cintola, deputato regionale Udc, è coinvolto come consumatore di stupefacenti, Cuffaro ha detto: "Ho l'assoluta convinzione che Salvatore Cintola non ha mai fatto uso di droga. Inoltre, in quel periodo non era neanche assessore, quindi di sicuro non aveva l'auto blu. Non mi è venuto mai nessun dubbio su di lui - ha proseguito - Magari so di altri che fanno uso di droghe, ma lui non mi ha mai dato questa impressione".

La Nutella rischia destino delle sigarette - Vietati i messaggi promozionali

BRUXELLES - Nutella a rischio dopo il primo sì del Parlamento Ue all'introduzione, per ogni alimento, del miglior profilo nutrizionale. L'allerta è del vicepresidente del Gruppo Ferrero, Francesco Paolo Fulci, che avverte: il voto di mercoledì, se confermato, potrebbe «mettere fuori legge la Nutella e la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari». COME LE SIGARETTE - Il Parlamento europeo in plenaria ha respinto, mercoledì a Strasburgo, l'emendamento dell'eurodeputata tedesca Renate Sommer (Ppe) che chiedeva l'eliminazione dei profili nutrizionali dalla normativa con cui l'Europa punta a regolamentare l'informazione sulle etichette alimentari al consumatore, ed in particolare i messaggi promozionali. «La nostra grande preoccupazione per la Nutella, come per la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari - ha spiegato Fulci - è che oggi ci dicono di non fare messaggi promozionali, ma domani - e ci sono già alcune organizzazione di consumatori che spingono in questo senso - ci faranno scrivere come sulle sigarette: «Attenti è pericolosa, favorisce l'obesità, o magari ci metteranno delle tasse fortissime come hanno previsto di fare in Romania». Questo modo di procedere - aggiunge - «mette veramente in ginocchio l'intera industria dolciaria, piccola, media e grande, e per questo dobbiamo continuare la nostra battaglia che è una battaglia di libertà per il consumatore». (fonte: Ansa)
http://www.corriere.it/cronache/10_giugno_16/nutella-ue-fuori-legge_e40fe9a0-797c-11df-ad02-00144f02aabe.shtml

Il Consiglio europeo: «Tassa sulle banche, paghi chi ha provocato la crisi»

La Merkel: «Bisogna tassare chi ha messo a rischio il mercato».
MILANO - «Bisogna tassare chi ha messo a rischio il mercato»: lo ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, sostenendo «l'idea sia una tassa sulle banche sia di una tassa sulle transazioni finanziarie». Per la cancelliera - che ha parlato arrivando al vertice dei leader della Ue in programma a Bruxelles - «i mercati finanziari devono essere resi più responsabili». CONSIGLIO EUROPEO - E proprio dal vertice europeo di Bruxelles dovrebbero arrivare le prime decisioni di riforma del sistema finanziario europeo. Nella bozza che sarà discussa dal Consiglio Europeo si legge che i Paesi dell'Unione Europea dovrebbero introdurre un «prelievo» sugli istituti finanziari per far sì che contribuiscano al costo della crisi. Il prelievo sulle banche, si sottolinea nella bozza di conclusioni, dovrebbe comunque essere parte di un quadro «credibile». Per i 27 occorre quindi portare avanti con «urgenza» la valutazione sulle caratteristiche del prelievo e le questioni relative a «condizioni di parità» nella sua applicazione. Il vertice chiede quindi a Consiglio e Commissione di portare avanti i necessari approfondimenti e riferire nuovamente in materia al vertice che si terrà il prossimo ottobre.
Continua ...
http://www.corriere.it/economia/10_giugno_17/banche-tassa-crisi_b3b9bbf6-79e4-11df-b10c-00144f02aabe.shtml