lunedì 19 ottobre 2009

Afghanistan, si va al ballotaggio - Karzai: "Accetto il riconteggio"

KABUL - Sarà un ballottaggio a decidere chi governerà l'Afghanistan. Una prospettiva ormai chiara dopo che la Commissione per i reclami, nominata dall'Onu, ha chiesto l'annullamento dei voti per le presidenziali del 20 agosto in 210 seggi. Alla base della decisione ci sono "prove chiare e convincenti di brogli". Nel caso, molto probabile, in cui la percentuale dei consensi del presidente uscente Hamid Karzai dovessere scendere sotto il 50%, la Commissione elettorale sarà costretta a convocare il ballottaggio con il suo principale rivale, l'ex ministro degli Esteri Abdullah Abdullah. E pare proprio che questa sarà la prossima tappa. Con Karzai che accetta l'esito del riconteggio, affermando di "rispettare pienamente l'ordine costituzionale". Parole che arrivano dopo che fonti Onu e osservatori Usa avevano stimato il presidente sotto il 50% dei voti. Soddisfatto lo sfidante: "Il rapporto fa luce sui brogli, sapevamo dei risultati del riesame da due giorni e li riteniamo accettabili", dice un portavoce di Abdullah. A questo punto la palla passa alla Commissione elettorale indipendente, considerata vicina a Karzai. Ma, secondo alcuni esperti citati dalla Bbc, l'organismo sarebbe giuridicamente tenuto alle prove raccolte dalla Commissione per i reclami. Nel frattempo dalla Commisione europea arriva un pressante invito a Karzai perché accetti la nuova sfida elettorale. "Se i risultati del primo turno - dice il ministro degli Esteri svedese Carl Bildt - puntano in direzione della necessità di avere un secondo turno, dovrà essere organizzato un secondo turno. Tutti coloro che prendono parte al processo elettorale in Afghanistan devono rispettare gli aspetti della procedura".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/esteri/afghanistan-21/seggi-annullati/seggi-annullati.html

La metà della segnaletica è del tutto fuorilegge

Continuano le iniziative di Assosegnaletica per il miglioramento della segnaletica stradale. L'associazione, tramite il consigliere Paolo Mazzoni, ha preso parte alla compagine che Confindustria ha selezionato per apportare il proprio contributo nell'ambito dell'audizione che si è appena svolta presso la Commissione Lavori Pubblici del Senato sul Ddl 1720 riguardante disposizioni urgenti finalizzate al miglioramento della sicurezza stradale in Italia.. Assosegnaletica ha posto in risalto il quadro preoccupante in cui segnaletica nazionale, che vede circa il 50 per cento dei segnali fuorilegge, ovvero non conformi al Codice della Strada con gravi conseguenze sulla sicurezza stradale. L'associazione ha fatto notare poi i vantaggi ottenuti in Europa con una buona segnaletica, sottoposta a costante manutenzione ed efficiente, d'altronde i segnali stradali rappresentano l'unico elemento di dialogo con i guidatori, previene incidenti e comportamenti pericolosi, informa correttamente e apporta numerosi altri benefici. Assosegnaletica ha auspicato quindi che non venga modificato l'art.28 del Ddl 1720 così come votato all'unanimità alla Camera dei Deputati, nel quale viene indicata per la segnaletica una quota minima dei proventi delle contravvenzioni che è necessaria per la manutenzione e la messa a norma della segnaletica stradale. Indubbiamente i segnali stradali ben visibili e posizionati correttamente possono contribuire in maniera determinante a rendere le nostre strade più sicure e le nuove tecnologie elettroniche di bordo delle auto iniziano a fare riferimento proprio ai cartelli stradali per adeguare l'andatura delle vetture e segnalare eventuali pericoli. (m. r.)
http://www.repubblica.it/2009/10/motori/sicurezza/ottobre-sicurezza-09/assosegnaletica/assosegnaletica.html

Lodo Alfano, dalla Consulta le motivazioni della sentenza

ROMA - Lodo Alfano, alla Consulta pronte le motivazioni della sentenza. La legge bocciata dalla Corte, andava fatta con una legge costituzionale perché è una deroga al principio di uguaglianza. Rispetto alla sentenza deol '94 sul Lodo Schifani i giudici affermano che la Corte si è mossa nella stessa direzione. Nella sentenza si affronta anche il tema del "legittimo impedimento" che può valere soltanto in caso di impegni istituzionali.
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/alfano-sentenza/alfano-sentenza/alfano-sentenza.html

Latte: protesta allevatori italiani a Lussemburgo

LUSSEMBURGO - Protesta oggi dei produttori del latte italiani davanti alla sede Ue a Bruxelles. Gli allevatori, affiliati al Copagri e provenienti da Piemonte, Lombardia e Veneto, protestano contro la crisi del prezzo del latte deciso dalla European Milk Board. In mattinata sono attesi migliaia di produttori da Francia, Belgio, Austria e Olanda. Da pochi minuti a Bruxelles si e' riunito un vertice dei ministri dell'Agricoltura della Ue per portare risposte concrete alla crisi del settore. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Latte-protesta-allevatori-italiani-Lussemburgo/19-10-2009/1-A_000054803.shtml

Diaz: motivazioni della sentenza di assoluzione per De Gennaro

GENOVA - Depositate le motivazioni della sentenza di assoluzione per Gianni De Gennaro e Spartaco Mortola nel processo per le presunte pressioni sull'ex questore di Genova, Francesco Colucci, affinche' rendesse falsa testimonianza sull'irruzione nella scuola Diaz durante il G8 del 2001. "L'ex capo della polizia De Gennaro - si legge nella motivazione - deve essere assolto per non avere commesso il fatto, mentre non ci sono prove di condizionamento per l'ex dirigente della Digos di Genova". La vicenda riguardava la ricostruzione della catena di comando la notte dell'irruzione, il processo aveva preso avvio dopo le intercettazioni telefoniche in cui Colucci ammetteva di aver subito pressioni per cambiare versione. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Diaz-motivazioni-della-sentenza-assoluzione-Gennaro/19-10-2009/1-A_000054895.shtml

Crisi: fallimento Dsb, 1300 impiegati a casa

AMSTERDAM - Circa 1.300 dipendenti della Dsb, su un totale di 2mila, hanno perso il posto di lavoro oggi, dopo che il tribunale di Amsterdam ha dichiarato oggi il fallimento della banca olandese, messa in liquidazione dopo che il ministro delle Finanze olandese ha giudicato irrealistico il piano di salvataggio avanzato dallo stesso istituto di credito. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Crisi-fallimento-Dsb-1300-impiegati-casa/19-10-2009/1-A_000054907.shtml

Vicenza: base Usa, 'No Dal Molin' in piazza giovedi'

VICENZA - Il comitato cittadino 'No Dal Molin', che si oppone all'ampliamento della base militare statunitense di Vicenza, annuncia che terra' un presidio di protesta giovedi' prossimo, in piazza dei Signori, in coincidenza con la convocazione del Consiglio comunale. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Vicenza-base-Usa-Molin-piazza-giovedi/19-10-2009/1-A_000054940.shtml

Moro: Usa volevano frantumare Pci - La conferma viene dagli archivi nazionali britannici

(ANSA) - ROMA, 19 OTT - Un'operazione coperta per ''frantumare il Pci'' poco prima del rapimento Moro, tra il gennaio e il febbraio del '78. E'cio'che i 'falchi' dell'amministrazione Usa, guidata dal democratico Carter, proposero contro l'entrata del piu' grande partito comunista dell'Occidente, nell'area di governo in Italia. La conferma viene dalle carte inglesi di 'Kew Gardens', gli archivi nazionali desecretati a gennaio scorso, da oggi sul sito
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2009/10/18/visualizza_new.html_988602088.html

Filippine: leptospirosi dopo tifoni - Cresce il bilancio delle vittime, sono 858

(ANSA) - ROMA, 19 OTT - Nelle Filippine,devastate da 2 tifoni e alle prese con un 3/o gia' arrivato nel nord, aumenta il numero delle vittime a per la leptospirosi.E' una malattia infettiva causata dalla contaminazione dell'acqua con l'urina degli animali.Il bilancio ufficiale dei morti sale cosi' a 858, ovvero 258 in piu' rispetto alle cifre dello scorso fine settimana. Lo scrive l'edizione on line della Cnn. Il governo informa che ai precedenti bilanci si aggiungono diverse centinaia di morti di leptospirosi.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/10/19/visualizza_new.html_988666536.html

Russia: minori vivisezionano uomo per vedere gli organi interni

(ANSA) - MOSCA, 19 OTT - Due minorenni hanno ucciso un pensionato di 59 anni dopo averlo vivisezionato per la curiosita' di vedere gli organi interni del corpo. L'episodio,ad Alexandrovsk, nella regione estremo-orientale di Sakhalin, risale all'11 ottobre, ma e' rimbalzato solo ora sui media russi. A macchiarsi del delitto sono stati due ragazzini di 12 e 13 anni, Serghei K, studente di quarta elementare e Aleksei G. del settimo anno, fermati e interrogati dalla polizia locale subito dopo l'omicidio.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/10/19/visualizza_new.html_988689355.html

Sisma, crollo casa studente: primi avvisi garanzia

L'AQUILA - Dodici persone iscritte sul registro degli indagati per il crollo della Casa dello Studente, uno dei simboli del sisma dell'Aquila del 6 aprile scorso, dove sono morti otto giovani. L'ipotesi di reato è omicidio colposo e disastro colposo. E' lo stesso procuratore capo della Repubblica, Alfredo Rossini, ad annunciare la svolta nell'inchiesta sul terremoto con la prima trance di indagati. La procura ha terminato il duro lavoro di esame ed approfondimento della voluminosa perizia giungendo a chiarire il castello accusatorio. Rossini ha mantenuto il più stretto riserbo sui nomi delle persone che avrebbero delle responsabilità nei crolli, sottolineando che gli avvisi di garanzia saranno notificati entro oggi. Nei prossimi giorni gli interrogatori. Riguardo alle accuse - omicidio colposo e disastro colposo - il procuratore ha spiegato: "Ancora mi riservo di definire l'aspetto del dolo". Nel mirino le persone che a vario titolo sono stati coinvolte nella filiera costruttiva, autorizzativa e gestionale della Casa dello studente, struttura che risale al 1965 e che ha avuto una funzione privata e poi pubblica: da questo punto di vista nell'elenco potrebbero esserci tecnici, ma anche amministratori.
Continua ...
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/10/19/visualizza_new.html_988629959.html

Torino, scritta con minacce Br davanti a una fabbrica: nel mirino delegato Fiom

Torino, 19 ott. (Adnkronos) - Una grande scritta murale tracciata con vernice spray rossa a firma Brigate rosse, contenente esplicite minacce dirette a un delegato della Fiom, è stata trovata questa mattina davanti all'ingresso dello stabilimento Flexider di corso Romania a Torino, azienda di componentistica che occupa oggi circa un centinaio di lavoratori. A renderlo noto è la Fiom in un comunicato. "Si tratta di un inutile tentativo di condizionare l'attività sindacale e di intimidire i rappresentanti dei lavoratori - sottolineano congiuntamente Giorgio Airaudo e Donata Canta, rispettivamente segretario provinciale della Fiom torinese e segretaria della Camera del lavoro di Torino - a nessuno deve essere permesso di strumentalizzare la crisi e le difficoltà dei lavoratori che rischiano di perdere il posto". "Gli autori della inaccettabile iniziativa devono sapere che la Fiom e la Cgil non lasciano solo nessuno dei propri delegati", concludono esprimendo "solidarietà e vicinanza al compagno minacciato", fiduciosi che "gli organi preposti sapranno accertare tempestivamente le responsabilità".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Torino-scritta-con-minacce-Br-davanti-a-una-fabbrica-nel-mirino-delegato-Fiom_3894273512.html

Iran: rappresaglie verso Usa e Israele. A Vienna vertice difficile sul nucleare

Teheran, 19 ott. - (Adnkronos/Aki/Ign) - Nel giorno del nuovo incontro a Vienna tra Usa, Russia, Francia e Iran per discutere del programma nucleare di Teheran, il capo dei pasdaran, Mohammed Ali Jafari, minaccia "rappresaglie" contro Stati Uniti e Israele dopo l'attentato di ieri. Ali Jafari punta il dito contro gli apparati d'intelligence dei due Paesi ritenendoli responsabili dell'attacco ai vertici delle guardie della rivoluzione che ha provocato oltre 40 morti nella provincia del Baluchistan, nell'Iran sudorientale. "Dietro le quinte ci sono i servizi segreti di Usa e Israele. Per punirli dobbiamo fare rappresaglie", ha affermato Ali Jafari, citato dall'agenzia d'informazione 'Isna'. "L'arroganza globale - ha aggiunto Jafari - deve sapere che non riuscirà a raggiungere i suoi scopi attraverso queste azioni". L'attentato di ieri è stato ufficialmente rivendicato dal movimento di gueriglieri filo-sunniti Jundullah, attivi in Baluchistan. Teheran, tuttavia, subito dopo l'attacco ha accusato il Pakistan - che proprio oggi si è impegnato con l'Iran per una piena cooperazione nell'inchiesta sull'attentato -, e i Paesi occidentali di aver appoggiato i militanti di Jundullah allo scopo di destabilizzare il Paese. Il capo dei pasdaran ha anche annunciato che "presto una delegazione di Teheran arriverà in Pakistan per fornire nuove prove e documenti al governo di Islamabad e chiedere l'estradizione di Abdul Malik Rigi". Jafari ha quindi spiegato che, secondo Teheran, i servizi d'intelligence di Stati Uniti, Gran Bretagna e Pakistan sostengono Jundullah (Soldati di Dio) e il suo leader Abdul Malik Rigi.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Iran-rappresaglie-verso-Usa-e-Israele-A-Vienna-vertice-difficile-sul-nucleare_3893641522.html